Bignè a cuore

5 /5 VOTA
Ricetta Bignè a cuore del 17-03-2022

I bignè a cuore sono un'idea molto carina, perfetta per San Valentino, San Giuseppe, la festa della mamma o semplicemente per una cenetta romantica durante l'anno. Si tratta in realtà di una normale pasta choux, che per l'occasione ho in parte vestito a festa colorandola di rosso (naturalmente potete sfruttare l'impasto rosso anche per dei normalissimi bignè, oppure usare colori diversi per ottenere bignè adatti a ogni occasione). Potete farcire i vostri bignè a cuore a piacere: in questo caso io ho usato un frosting al mascarpone, ma vanno bene anche una crema diplomatica o della semplicissima panna montata. Un pochino di zucchero a velo e qualche frutto di bosco completeranno al meglio i vostri fantastici dolcetti!

  • Dosi per 12 bignè
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Bignè a cuore
Bignè a cuore
Procedimento

Come fare i bignè a cuore

 

Preparate la pasta choux: fate sciogliere il burro con l'acqua e il sale, quindi unite la farina tutta insieme e mescolate, a fiamma moderata.

Quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti trasferite nella planetaria e lavoratelo finché non si sarà raffreddato.

Quindi aggiungete le uova poco per volta, incorporandole benissimo prima di aggiungerne ancora.

Colorate metà del composto con il colorante alimentare, cercando di ottenere un colore uniforme.

Trasferite il composto in una sac-à-poche con beccuccio a stella e sagomate i vostri bignè, direttamente sulla teglia rivestita di carta forno cercando di farli delle stesse dimensioni (io per sicurezza ho usato delle formine).
Cuocete per circa 25 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo, quindi spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare così, nel forno spento con sportello aperto.

Preparate il frosting, semplicemente montando gli ingredienti tutti insieme.

Tagliate via la calotta dai bignè ormai freddi, farcite con il frosting (io ho usato un'altra sac-à-poche, usando un beccuccio a stella più piccolo) e richiudete, quindi decorate a piacere con il frosting avanzato e i frutti di bosco.

I bignè a cuore sono pronti, aggiungete un pochino di zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Bignè a cuore

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità