Riso venere con zucchine e gamberi

Ricetta Riso venere con zucchine e gamberi di  del 07-09-2013 [Aggiornata il 06-07-2017]
5 /5 VOTA

Ed eccomi per la prima volta alle prese con il riso venere, un riso che deve la sua particolarità al suo colore, naturalmente nero. Il riso venere è originario della Cina dove veniva coltivato solo alla corte dell'Imperatore e ritenuto afrodisiaco, da lì il suo nome in onore della Dea Venere. La particolarità di questo riso però, non sta solo nel colore, infatti ha un sapore leggermente fruttato ed i chicchi hanno una consistenza croccanrte, io ho provato a farlo con zucchine gamberi e pomodorini e mi è piaciuto molto, se siete curiosi provatelo anche voi. Vi auguro un buon fine settimana :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 45 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 5 min
Riso venere con zucchine e gamberi
Riso venere con zucchine e gamberi
Procedimento

Come fare il riso venere con zucchine e gamberi

Per prima cosa pulite i gamberi (clicca qui per leggere il procedimento). Mettete le teste dei crostacei in un pentolino con 500 ml di acqua, un pomodoro, un filo d'olio e degli odori e fate cuocere ottenendo così un brodo.

3

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini
Mettete in una casseruola l'olio insieme ad uno spicchio d'aglio e aggiungete le zucchine

2

Dopo un paio di minuti aggiungete il riso venere.
Mescolate, fate tostare il riso nel condimento poi salate, sfumate con il vino bianco

4

Filtrate il fumetto di crostacei ed aggiungetelo al riso fino a ricoprirlo. Aggiungete il brodo di pesce man mano che viene assorbito durante la cottura del risotto ( il mio era un riso biologico e ci ha messo 40 minuti per cuocersi °_°)
In una padella con un filo d'olio fate rosolare le code di gambero, dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e l'erba cipollina tritata

7

A fine cottura del risotto con le zucchine, aggiungete, i gamberi e pomodorini e mescolate

8

Lasciate riposare il Riso venere con zucchine e gamberi per qualche minuto prima di servirlo.
Riso venere con zucchine e gamberi

Ricette correlate

Ricette simili a Riso venere con zucchine e gamberi

Raccolte di ricette

Ricettari con Riso venere con zucchine e gamberi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Riso venere con zucchine e gamberi

  1. Utente
    Commento di Gerolama 19 Maggio 2019 6:05 am

    Provo x la prima volta riso Venere spero venga buono

  2. Utente
    Commento di Liliana 26 Novembre 2016 9:43 pm

    Ciao Flavia carissima, sei come sempre un porto sicuro 🌹 Cercavo ispirazioni x la preparazione del riso venere che sara’ il primo piatto nel pranzo di domani… Con le dovute modifiche, visto che non lo faro’ a risotto! Cari saluti 😘

  3. Utente
    Commento di SIMONA 17 Settembre 2013 2:47 pm

    CIAO MISYA IO USO ULTIMAMENTE SOLO QUESTO RISO LO TROVO MOLTO BUONO E ORA DI SICURO PROVO LA TUA RICETTA.

  4. Utente
    Commento di anna 10 Settembre 2013 9:44 pm

    Questa la provo sicuro!!!La RISOGALLO mi ha regalato una confezione da 5 kg di riso misto per il matrimonio e c’è anche questo pacco di Riso Venere che proprio non sapevo come fare!Ancora una volta sei la risposta ai miei dubbi culinari!!!GRAZIE!

  5. Utente
    Commento di Claudia 10 Settembre 2013 5:09 pm

    Coincidenza! l’ho comprato proprio l’altro giorno! 🙂

  6. Utente
    Commento di M. 9 Settembre 2013 8:19 am

    Io lo mangio spesso ad insalata con gamberi, pomodorini..è la prima volta che lo vedo cotto a risotto mi sembra che è diventato un pò “crema”…strano. Comunque è ottimo!si trova nei supermercati comuni, non è molto economico ma si può provare almeno una volta.Buona settimana!

  7. Utente
    Commento di Annalisa 8 Settembre 2013 2:47 pm

    ricetta sfiziosissima! e’ un po’ che lo voglio fare questo riso! ha anche molte proprieta’ nutritive!!! baci

  8. Utente
    Commento di minie81 7 Settembre 2013 9:42 pm

    Ciao Misya! 🙂 Sai che è tutta l’estate che divento matta a cercare questo riso? Mi ha messo la pulce nell’orecchio un’amica, che però ci fa l’insalata e lo voglio assolutamente provare!! Ora che ho pure la tua ricettina del risotto non posso non trovarlooooo!!! 😉 Grazie grazie e… attendiamo con ansia le sorpreseeee!! baci baciiiii!!

    Ciao a tutte care cuochine!!! Siamo rientrati dalle ferie, evviva!! Anche se mi sono divertita e rilassata, mi mancavano una sacco la mia casetta e la mia cucina! Non vedo l’ora di rimettermi a spadellare!!! Ho quasi finito di ripristinare il “post-ferie”.. poi si ritorna alla normale routine e via con le nuove ricettine da sperimentare!!
    un bacione a tutte!! ciaooooo!!!

  9. Utente
    Commento di Maria75 7 Settembre 2013 8:31 pm

    Buonasera ultimamente sto vedendo spesso ricette con questo riso a esser sincere mi fa un po impressione ma forse è la volta buona che lo provo sempre se lo trovo nel supermercato.

  10. Utente
    Commento di danny74 7 Settembre 2013 5:00 pm

    Ciao Mis, si, settembre sembra denso di ricorrenze per te, nuovo ufficio, anniversario e compleanno dei genitori e poi ….. chissà cosa c’è ancora???? Siamo ansiose ma soprattutto curiose di sapere…. intanto parliamo del riso, neanche io l’ho mai provato ma sembra buono, poi con i gamberetti e le zucchine….. Mis, buon fine settimana anche a te e bacini ad Ely 😉

    Bacini a LAURADANY e bimbi, LAURETTAG e bimbe ( i miei bimbi invece tornano a scuola lunedi 9!), ANNINA, ILARIA, LAURA11, AXELIA (forza tesoro su con il morale è!!!! Bacini a Giulio), DANIELINA e bimbi, POZIOMKA8 cara, forza e coraggio), MARISA, FRILLY, VALE T., PATTY78 e bimbi, FRANCESCA e Ale, IBI, SIBEL, SANDRA, MARYAMOS e bimbo, MINNIE81 e piccolini, MARIKA bacini a Gloria e Marta, ROBYDE ( buon ritorno al lavoro), MANOLA e Luna, SIMOCURIOSA,HEIDI, MARZIA,CRI79 bacini ai picoolini, CLAUDIA89, GLORIA86 e tutte le cuochine.

10 di 19 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti senza glutine

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.