Risotto mari e monti

Ricetta Risotto mari e monti di  del 30-10-2008 [Aggiornata il 12-09-2017]
3 /5 VOTA

Il risotto mari e monti è un evergreen, un piatto che combina due sapori fantastici: quello del pesce con quello dei funghi e dei piselli. Avevo una manciata di calamari e gamberetti e dei frutti di mare congelati che mi erano avanzati dagli scialatielli ai frutti di mare che ho preparato domenica,li ho aggiunti a dei funghi e dei piselli che in casa mia non mancano mai ed ecco a voi il mio risotto mari e monti :) A meed Ivy è piaciuto molto, e spero che la ricetta piaccia anche a voi. Ultimamente il tempo per cucinare è pochissimo, sono carica di impegni ed incastrare tutto per poter portare avanti anche il blog non è cosa semplice, ma sono certa che è solo un momento, poi riprenderò a pieno ritmo e con facilità, sicuro ;)

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Risotto mari e monti
Risotto mari e monti
Procedimento

Come fare il Risotto mari e monti

Preparare il brodo vegetale. Affettate a velo la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con l'olio.

Aggiungete quindi tutto il condimento (funghi, piselli, gamberi, ecc.) insieme ad una mezza carota tritata. Fate insaporire rimestando delicatamente quindi salate.
Aggiungete ora il riso e fatelo tostare nel condimento per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco.

soffriggere riso

Appena il vino sarà sfumato, ricoprite il risotto mari e monti con il brodo bollente e lasciate cuocere per 15 minuti aggiungendo man mano il brodo caldo quando il riso lo richiede.

Appena il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe, e mescolate delicatamente.

aggiungere riso

Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, quindi servitelo nei piatti.

risotto mare e monti

Ricette correlate

Ricette simili a Risotto mari e monti

Raccolte di ricette

Ricettari con Risotto mari e monti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Risotto mari e monti

  1. Utente
    Commento di Gaetano 23 Maggio 2020 9:09 pm

    Bene. Vale 10 per me le ricette.

  2. Utente
    Commento di anna 6 Novembre 2011 11:17 am

    ciao misya le tue ricette sono fantastiche e volevo precisare che molti dei miei pranzetti li rubo proprio da te, bravissima

  3. Utente
    Commento di Roberta 22 Luglio 2011 6:10 pm

    Ciao Misya,vorrei preparare questo risotto,solo che domani lavoro e ho paura di nn riuscire a prepararlo in tempo,quindi il risotto,se lo faccio stasera,x domani è buono comunque o mi consigli di farlo direttamente domani??
    Un bacione a presto

  4. Utente
    Commento di anna 5 Settembre 2009 12:39 pm

    RICETTE CON GLI SCAMPI??????????????? SPAGHETTI ECC ????????????????? GRAZIE

  5. Utente
    Commento di carolina 21 Gennaio 2009 11:44 pm

    ciao misya, conosci come si fa il dolce Mont Blanc.
    Grazie mille.
    Carol

  6. Utente
    Commento di Mauro 4 Dicembre 2008 3:50 pm

    Grande!

    Con sta ricetta li faccio skiattare sti olandesi

  7. Utente
    Commento di CATIA 25 Novembre 2008 10:17 pm

    ops…scusa flavia mi sono sbagliata xkè ero sovrapensiero…..la ricetta ke mi serve è del risotto alla crema di scampi…grazie di nuovo!!

  8. Utente
    Commento di CATIA 25 Novembre 2008 9:22 pm

    ciao flavia…cm va? ke buona qs ricetta devo provarla assolutamente…avrei un grande favore da kiederti…nn è ke conosci una buona e semplice ricetta del risotto all astice??…grazie..a presto!

  9. Misya
    Commento di Misya 10 Novembre 2008 4:07 pm

    xsara: mi spuace non ho proprio idea di come si faccia.. se scopri qualcosa, fami sapere. sarebbe intteresasante poter fare la ricotta in casa 🙂

    xrosita: il natale mi sta prendendo.. ho comprato già dei piatti a tema, uno con le renne e uno con le stelle ora manca la materia prima…le ricette natalizie 😉 vediamo un pò che riesco a inventà 😛

  10. Utente
    Commento di rosita 3 Novembre 2008 9:42 am

    Ciao Misyuccia,
    com’è andato il week-end romantico? Beata te! Io invece a casa coi bimbi xché mio marito è fuori x lavoro (ma x farsi xdonare mi porterà al concerto di Morandi il 15 novembre!) e quindi ne ho approfittato x preparare varie cose da congelare x la merenda dei bambini (pizza bianca, pizza rossa ed i tuoi muffins al cioccolato). Domenica a pranzo ho fatto invece le tue pappardelle con funghi e salsiccia, e devo dire che sono state un successone! Davvero squisite! Le rifaro’ giovedi’ prossimo x mio marito, aggiungendo magari una punta di peperoncino, che ne dici?
    Intanto continuo a cercare ideuzze x Natale, anche se, come dici tu, il tempo è poco (l’anno scorso ho fatto i biscotti anche di notte!), ma vedremo cosa si puo’ fare!
    Bacionissimi e a presto!!

10 di 18 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostacei

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.