Risotto mari e monti
Ricetta Risotto mari e monti di Flavia Imperatore del 30-10-2008 [Aggiornata il 12-09-2017]Il risotto mari e monti è un evergreen, un piatto che combina due sapori fantastici: quello del pesce con quello dei funghi e dei piselli. Avevo una manciata di calamari e gamberetti e dei frutti di mare congelati che mi erano avanzati dagli scialatielli ai frutti di mare che ho preparato domenica,li ho aggiunti a dei funghi e dei piselli che in casa mia non mancano mai ed ecco a voi il mio risotto mari e monti :) A meed Ivy è piaciuto molto, e spero che la ricetta piaccia anche a voi. Ultimamente il tempo per cucinare è pochissimo, sono carica di impegni ed incastrare tutto per poter portare avanti anche il blog non è cosa semplice, ma sono certa che è solo un momento, poi riprenderò a pieno ritmo e con facilità, sicuro ;)
- Ingredienti per 4 persone:
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
totale: 40 min

Come fare il Risotto mari e monti
Preparare il brodo vegetale. Affettate a velo la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con l'olio.
Aggiungete quindi tutto il condimento (funghi, piselli, gamberi, ecc.) insieme ad una mezza carota tritata. Fate insaporire rimestando delicatamente quindi salate.
Aggiungete ora il riso e fatelo tostare nel condimento per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco.
Appena il vino sarà sfumato, ricoprite il risotto mari e monti con il brodo bollente e lasciate cuocere per 15 minuti aggiungendo man mano il brodo caldo quando il riso lo richiede.
Appena il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe, e mescolate delicatamente.
Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, quindi servitelo nei piatti.
Bene. Vale 10 per me le ricette.
ciao misya le tue ricette sono fantastiche e volevo precisare che molti dei miei pranzetti li rubo proprio da te, bravissima
Ciao Misya,vorrei preparare questo risotto,solo che domani lavoro e ho paura di nn riuscire a prepararlo in tempo,quindi il risotto,se lo faccio stasera,x domani è buono comunque o mi consigli di farlo direttamente domani??
Un bacione a presto
RICETTE CON GLI SCAMPI??????????????? SPAGHETTI ECC ????????????????? GRAZIE
ciao misya, conosci come si fa il dolce Mont Blanc.
Grazie mille.
Carol
Grande!
Con sta ricetta li faccio skiattare sti olandesi
ops…scusa flavia mi sono sbagliata xkè ero sovrapensiero…..la ricetta ke mi serve è del risotto alla crema di scampi…grazie di nuovo!!
ciao flavia…cm va? ke buona qs ricetta devo provarla assolutamente…avrei un grande favore da kiederti…nn è ke conosci una buona e semplice ricetta del risotto all astice??…grazie..a presto!
xsara: mi spuace non ho proprio idea di come si faccia.. se scopri qualcosa, fami sapere. sarebbe intteresasante poter fare la ricotta in casa 🙂
xrosita: il natale mi sta prendendo.. ho comprato già dei piatti a tema, uno con le renne e uno con le stelle ora manca la materia prima…le ricette natalizie 😉 vediamo un pò che riesco a inventà 😛
Ciao Misyuccia,
com’è andato il week-end romantico? Beata te! Io invece a casa coi bimbi xché mio marito è fuori x lavoro (ma x farsi xdonare mi porterà al concerto di Morandi il 15 novembre!) e quindi ne ho approfittato x preparare varie cose da congelare x la merenda dei bambini (pizza bianca, pizza rossa ed i tuoi muffins al cioccolato). Domenica a pranzo ho fatto invece le tue pappardelle con funghi e salsiccia, e devo dire che sono state un successone! Davvero squisite! Le rifaro’ giovedi’ prossimo x mio marito, aggiungendo magari una punta di peperoncino, che ne dici?
Intanto continuo a cercare ideuzze x Natale, anche se, come dici tu, il tempo è poco (l’anno scorso ho fatto i biscotti anche di notte!), ma vedremo cosa si puo’ fare!
Bacionissimi e a presto!!