Rotolo alle ciliegie

Ricetta Rotolo alle ciliegie di  del 15-06-2020 [Aggiornata il 15-06-2020]
3 /5 VOTA

Il rotolo alle ciliegie è un dolce goloso e bello da vedere. In questo caso io l'ho farcito con un frosting al mascarpone, ma potete variare, usando ad esempio una crema camy, un frosting al philadelphia o un'altra crema densa adatta a farciture di questo tipo (ad esempio, potete riproporre l'abbinamento cioccolato-ciliegie della foresta nera, se volete). Il risultato sarà sempre e comunque una delizia, ne sono sicura! Con questo rotolo alle ciliegie apro la stagione di uno dei miei frutti preferiti, peccato solo per la foto, fatta in una giornata uggiosa e che non rende al massimo la bontà di questo dolce :/

  • Dosi per una teglia da 35x44 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora in frigo
Rotolo alle ciliegie
Rotolo alle ciliegie
Procedimento

Come fare il rotolo alle ciliegie

 

Innanzitutto preparate la pasta biscotto: iniziate montando molto bene le uova con lo zucchero, sbattendole per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e ben gonfio.
Aggiungete farina e lievito setacciati e la scorza di limone e amalgamate pinao, per non far smontare troppo le uova.

Trasferite l'impasto sulla teglia del forno rivestita di carta forno, quindi livellate bene la superficie con una spatola e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°.


Una volta cotto, sfornate, coprite con un secondo foglio di carta forno, rovesciatela sul piano di lavoro, staccate delicatamente il primo foglio e, finché è ancora caldo, arrotolatelo intorno al secondo foglio, con delicatezza: lasciatelo raffreddare così, ben arrotolato.

Nel frattempo lavate le ciliegie e denocciolatele (potete lasciarne qualcuna con nocciolo e picciolo per la decorazione, se volete).

Preparate anche la crema: versate mascarpone e panna ben freddi di frigo in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia e montate con le fruste fino ad ottenere una crema soda e ben montata.

A questo punto recuperate la pasta biscotto (attenti che sia ben fredda, o la crema si scioglierà), apritela delicatamente e farcitela con crema (potete conservarne un pochino per la decorazione), ciliegie e lamelle di mandorle, quindi arrotolate nuovamente la pasta biscotto intorno al ripieno e, se volete, tagliate vi i bordi laterali (irregolari e meno farciti).

Il rotolo alle ciliegie è pronto: lasciatelo riposar ein frigo per almeno 1 ora, quindi decoratelo a piacere con zucchero a velo, ciuffetti di crema avanzata e ciliegie.

Ricette correlate

Ricette simili a Rotolo alle ciliegie

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo alle ciliegie

  1. Misya
    Commento di Misya 16 Giugno 2020 9:36 am

    @rosanna ciao no la panna è liquida, si vede anche dalla foto 🙂

  2. Utente
    Commento di Rossana 15 Giugno 2020 9:45 pm

    Ti seguo da anni e mi ispiro sempre alle tue ricette. È la prima volta che ti scrivo: ho visto su Instagram la ricetta, forse la domanda è banale ma non sono sicura se quando versi mascarpone e panna nella ciotola la panna è da montare o già montata.

  3. Utente
    Commento di Nora coita 15 Giugno 2020 8:56 pm

    Il rotolo alle ciliege è il migliore delle ricette presentate e anche se fatto in casa sembra preso in pasticceria.

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.