Rotolo senza cottura
Ricetta Rotolo senza cottura di Flavia Imperatore del 03-08-2015 [Aggiornata il 11-07-2016]Il rotolo senza cottura è un'altra ricetta di dolce fresco ed estivo da tenere a mente se non si vuole accendere il forno ma si vuole comunque preparare un dolcetto veloce e goloso. Per tenere insieme i biscotti che faranno da base per il nostro dolce, questa volta anzichè utilizzare il burro, ho provato una ricetta che suggeriva di aggiungere il latte, nonostante la diffidenza iniziale, devo ammettere che invece è risultata un'ottima idea, ed anche più leggera della classica base da cheesecake. Questo rotolo, si aggiunge alla gallery delle torte fredde senza cottura che vi ho proposto la settimana scorsa, e dalla quale potete attingere idee per rallegrare la vostre estate in cucina ;) Ragazze io vi lascio, e vado ad affrontare questi ultimi giorni di lavoro, i più duri dell'anno perchè sono quelli che mi separano dalle mie desiderate vacanze, un bacio e a più tardi :*
- Ingredienti per 4 persone:
preparazione: 30 min
totale: 30 min + 2 ore in freezer

Come fare il rotolo senza cottura
Tritate i biscotti.
Poi metteteli in una ciotola con il cacao, la nutella e mescolate.
Unite il latte a filo ed impastate fino ad ottenere un panetto ben legato. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in freezer per 40 minuti circa.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungete la farina di cocco e mescolate.
Riprendete ora l'impasto di biscotto e stendetelo tra 2 fogli di pellicola trasparente con un matterello, dandogli uno spessore di circa 1 cm e una forma rettangolare.
Stendete con una spatola la crema.
Poi arrotolate delicatamente aiutandovi con la pellicola.
Avvolgete il rotolo con la pellicola e mettetelo in freezer per 1 ora.
Tagliate poi le due estremità, cospargete con cocco grattugiato, decorate con ciuffetti di panna e servite.
A me si è rotto mentre lo stendevo con il mattarello…l’impasto era troppo morbido. seguita la ricetta alla lettera
@graziaberselli se vuoi si perchè no. 🙂
Ciao. Per fare il rotolo senza usare i biscotti tritati come base, posso fare un impasto senza uova sottile da arrotolare e farcire con crema? Grazie
Alla fine né ho fatti 2 uno con crema al cioccolato e ho sbriciolato delle meringhe al suo interno… l’altro ho sostituito la farina di cocco con quella di nocciole..venuti buonissimi!!!
Grazie mille per le tue meravigliose ricette!!
@francesca se preferisci anche una crema pasticcera certo, e per la farina io non l’ho mai sostituita nel caso fammi sapere.
Ciao Misya, vorrei provare questa torta… l’ha trovo molto invitante!!! Vorrei chiederti un consiglio, non ho la farina di cocco… Cosa posso usare in alternativa? un’altra farina? O magari una crema pasticcera? grazie…
Ho fatto tantissime tue ricette e sono venute buonissime 😷
@elisa si, sarà meglio!
È buonissimo l’ho già fatto una volta e adesso l’ho fatto per domani l’ho messo in freezer e secondo te quanto tempo prima lo devo tirare fuori per poterlo assaporare al meglio?
@Birba Grazie ate per il messaggio!
Grazie Misya per questa ricetta.
Il dolce è semplicissimo da fare, economico ed è molto buono e fresco.
L’ho già preparato due volte, una per me e mio marito (che lo ha apprezzato tantissimo) e una per amici (qualcuno lo ha preso per tre volte!). Per quell’occasione l’ho preparato il giorno prima, l’ho messo nel congelatore e tolto per portarlo a casa dei miei amici, dove lo abbiamo messo subito in frigo, in modo si era ammorbidito il giusto quando è arrivato il momento del dolce.
Grazie ancora!