Pubblicata in: Ricette Dolcetti e Muffin — Misya — 13 marzo 2009 @ 8:35 am - 109.790 views

I cupcakes sono una specie di muffin farciti. I cupcakes sono grandi come una tazza da tè ed è da questo che prendono il loro nome.
Più che per la bontà e per morbidezza, i cupcakes sono particolari perchè si prestano a mille decorazioni, ed è proprio la decorazione il loro punto forte!
Questa è una ricetta base per fare i cupcake alla vaniglia però voi potete sbizzarrirvi sia con l’impasto che con le decorazioni. Vi presento.. i miei primi cupcakes!

Ingredienti per 10 cupcakes:
2 uova grandi
100 gr di burro
110 gr di zucchero
140 gr di farina 00
30 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Ingredienti per la crema al burro:
125 gr di zucchero a velo vanigliato
25 gr di burro
15 ml di latte
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

confettini

Procedimento:
Procedere come per la preparazione dei muffin mescolando gli ingredienti secchi in una ciotola (zucchero, farina, lievito, vaniglia) e amalgamando quelli umidi in un’altra (burro fuso e uova).

dscn1819.JPG

Unire i due composti.

dscn1821.JPG

Mescolare aggiungendo il satte fino a formare un composto liscio e omogeneo.

dscn1823.JPG

In uno stampino per muffin inserire un pirottino di carta e riempirlo con il composto ottenuto.

dscn1824.JPG

Infornare i cupcakes a 180° per 12/15 minuti quindi sfornarli e lasciarli raffreddare.

cupcakes.JPG

Andiamo ora a preparare la crema al burro per decorare i cupcakes.

dscn1830.JPG

In un mixer amalgamare il burro, il latte, lo zucchero e la vaniglia fino a formare una crema liscia

cremalburro.jpG

Con una spatola ricoprire i cupcakes di crema al burro.
dscn1842.JPG

Decorare i cupcakes con dei confettini e servire

cupcake.JPG

cupcakes_1.JPG

Post correlati

(35)

35 Commenti della ricetta Cupcakes alla vaniglia

  1. complimenti sono bellissimi, fanno impazzire i bambini, ma anche i grandi! bravissima

    Commento di antonellam — 13 marzo 2009 @ 10:16 am

  2. Stupendi! Ma dopo che hai spalmato la glassa li hai infornati di nuovo?

    Commento di daniela — 13 marzo 2009 @ 10:42 am

  3. xantonellam: i cupcakes stanno impazzando nelle feste per bambini ma che goduria x i grandi ;)

    xdaniela: nono, me li sono pappati! :P

    Commento di Misya — 13 marzo 2009 @ 10:45 am

  4. Ciao Misya! Sembre la più brava!! Un consiglio: una cremina alternativa alla crema al burro da spalmarci sopra? Magari un pò meno calorica… :-D Grazie e complimentoni come sempre!

    Commento di Ele — 13 marzo 2009 @ 11:53 am

  5. Grazie Misya!Le tue ricette sono ottime e con te sto imparando a cucinare!

    Commento di FEDERICA — 13 marzo 2009 @ 12:12 pm

  6. Sono molto carini!
    Rispondendo a Ele, mi permetto di dire che una (secondo me) valida alternativa alla crema di burro potrebbe essere la crema similpasticcera, senza uova e anche senza burro, che ho scoperto una decina di giorni fa su un altro blog di cucina e che è stata molto apprezzata per bontà e consistenza nella torta mimosa che ho realizzato. La si può usare per rivestire torte e tortine come queste che ha condiviso con noi la bravissima Misya, e con l’aiuto di una sacca da pasticciere la si può disporre anche “a girandola” anziché spatolata.

    Le dosi per un pentolino bello pieno di crema sono queste:

    1 litro di latte
    150 gr. di farina
    50 gr. di amido di mais (oppure fecola di patate)
    360gr. di zucchero (io ne ho usati 330)

    Si setacciano tutte le polveri e si mettono in un pentolino.
    Al centro si aggiunge il latte a filo, poco alla volta, e si mischia con un cucchiaio dal centro, assorbendo man mano le polveri. Ripetere l’operazione per 3-4 volte, fin quando il latte non avrà legato con le polveri formando una crema liscia, dopodiché disporre il pentolino su fiamma bassa, aggiungere il restante latte e continuare a mescolare fin quando (dopo una decina di minuti ca.) la crema non comincerà ad addensarsi.

    A me si addensò tutta in una volta dopo una quindicina di minuti (perché ho usato la farina manitoba che è molto proteica), però continuando a mescolare per 2 minuti a fiamma spenta la crema è diventata subito liscia.

    La si lascia raffreddare e, se si vuole, la si aromatizza (io usai 4ml di essenza di limone e il risultato fu delizioso e delicato).

    Il mio nipotino di un anno, ancora adesso, ad una settimana dall’assaggio che gli fece fare la nonna col cucchiaino, quando gli si chiede “com’è la crema di ELLA?”, risponde col tipico gesto del ditino portato alla guanciotta per dire “buoooona”!… che soddisfazione! :p

    Un abbraccio, complimenti ancora per i cupcakes e chiedo scusa se mi sono intromessa!

    Commento di Landscape — 13 marzo 2009 @ 12:32 pm

  7. Buongiorno Misya, per me che sono sempre alla ricerca di ricette da fare con i miei bambini, questi cupcakes sono l’ideale! Già vedo i pargoli a spennellare la glassa e a mettere i confettini! Anch’io stavo pensando ad una glassa più “light” (non tanto x i bambini quanto per me! eh!eh!) Che ne dici se metto semplicemente zucchero a velo stemperato con un po’ di succo di limone e acqua? O magari so possono glassare anche col cioccolato…sperimentero’, sperimentero’!!! Grazie cara, superlativa come sempre!!

    Commento di rosita — 13 marzo 2009 @ 1:20 pm

  8. xele: questo week end sperimenterò altri modi per decorare i cupcakes e vi farò sapere ;)

    xfederica: mi fa piacere ;)

    xlandscape: ogni consiglio o ricetta nuova è sempre ben accetta. Anch’io per questo we avevo pensato ad una crema da mettere sui cupcakes come decorazione ma ancora non ho deciso quale ricetta utilizzare…io se non vedo prima il risultato non mi convinco ;)

    xrosita: puoi usare la classica glassa! io avevo visto questa glassa al burro in una puntata delle desperate housewife e volevo assolutamente provarla! il sapore è simile a quella crema che si trova in mezzo ai biscotti ringo!!!!! :)

    Commento di Misya — 13 marzo 2009 @ 1:33 pm

  9. Noooo!!!!! Pure dalle serie TV t’ispiri per la cucina!!! Quando c’è la passione si vede! eh!eh! Comunque mi hai convinto: se il sapore della glassa al burro assomiglia alla cremina dei ringo, devo assolutamente provarla: la ADORO!!! (prometto saro’ brava: ne mangero’ solo uno!)

    Commento di rosita — 13 marzo 2009 @ 4:14 pm

  10. sono al compiuter con una mano scrivo e nell’altra ho un cupcakes .Sono buonissimiiiiiiiiiiiiii .avevo tutti l’ingredientiperchè mio figlio voleva i muffin.stamane ho visto la ricetta e li ho preparati.complimenti dai miei bimbi.

    Commento di caterina — 13 marzo 2009 @ 5:45 pm

  11. Ciao Misya! li proverò domani durante il servizio di babysitteraggio di mia nipote!!! con qs dosi quanti ne vengono? grazie! baci

    Commento di michela — 13 marzo 2009 @ 6:57 pm

  12. ah ah questa mi è proprio piaciuta!!! :D :D
    anch’io seguo sempre le puntate di casalinghe disperate e devo dire che ultimamente mi sento un po’ come Bree (la roscia): se preparo un dolce per una festa e poi arriva qualcuno con un altro dolcetto (magari acquistato) un po’ mi scoccia… forse ciò è proccupante…
    tornando alle casalinghe, flavia, mi chiedo se anche tu sei rimasta colpita dalla puntata nella quale la suddetta Bree preparava la torta di meringhe al limone che credo sia divina… che dici riuscirai anche in questa impresa di trasferire tal delizia dalla fiction al blog? spero proprio di sììììì!
    ora ti mando un bacione e buon weekend!! ;)

    Commento di cecilia, roma — 13 marzo 2009 @ 8:22 pm

  13. xrosita: per la crema al burro… provala e te ne innamorerai. un bacio e buon week end!

    xcaterina: già fatti???? ahuhauhuahua bravissima! complimenti a te che hai fatto felice i tuoi bimbi :P

    xmichela: con queste dosi vengono fuori circa 10 cupcakes alla vaniglia :P

    xcecilia: io adoro bree van de camp!!!! la torta al limone meringata è un pallino, devo solo trovare una ricetta che mi ispiri e poi.. mi butto ;) baci baci e buon week end

    Commento di Misya — 13 marzo 2009 @ 9:00 pm

  14. Stupendi!!! ma non ho capito una cosa… l’impasto va messo solo nel pirottino di carta?

    Commento di Deb — 14 marzo 2009 @ 1:19 pm

  15. che meraviglia Flavia!!!!!
    stasera li provo!
    continua così :-)
    Mile

    Commento di milena — 14 marzo 2009 @ 4:58 pm

  16. Adoro i muffins :-) brava!!!

    Commento di Marica — 14 marzo 2009 @ 5:55 pm

  17. ciao mysia un informazione ho visto ke hai inserito un pirottino di carta nello spamtino di alluminio, ma quest’ultimo si deve imburrare???? grazie e a presto???

    Commento di anna — 15 marzo 2009 @ 10:43 am

  18. ieri sera li ho preparati!!!!! e sono deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
    a casa però non avevo i diavolini colorati..così ho aggiunto dello zucchero a velo azzurro aromatizzato al cocco :-)
    nella decorazione devo ancora migliorare parecchio ma il sapore è davvero ottimo!!!
    se volete vederli, ecco il link: http://www.ilblogdimile.net
    Misya: complimentoni!!!!!!!!!
    ciao ciao
    Mile

    Commento di milena — 15 marzo 2009 @ 12:00 pm

  19. xdeb: si, devi riempire solo il pirottino di carta :)

    xmarica: grazie cara :)

    xanna: nono non c’è bisogno di imburrare niente :P

    xmile: li ho visti.. sono carinissimi! io questo week end ho preparato dei cupcakes al cioccolato e li ho decorati con una glassa rosa.. tra qualche giorno metto la ricetta sul sito eheh sono impazzita per questi cupcakes

    Commento di Misya — 17 marzo 2009 @ 11:00 am

  20. Complimentoni!!!!sono i dolcetti che mi sono venuti meglio!!!devo dire che le tue ricette mi stanno facendo diventare una cuoca provetta!e pensa che è stato durante una cenetta romantica con le tue ricette (tra cui anche il tuo filetto al pepe verde) che il mio fidanzato mi ha dato l’anello!!!Grazie quindi…

    Commento di saponetta — 24 marzo 2009 @ 6:57 pm

  21. ciao! io li ho fatti XD sono venuti un po troppo bassi XD xò sono davvero buonissimi!

    Commento di Janet — 27 marzo 2009 @ 8:27 pm

  22. scusa volevo sapere se potevo aggiungere dentro l’impasto gocce di cioccolato…per renderlo ancora più saporito…o è meglio di no??

    Commento di sele — 10 aprile 2009 @ 9:15 am

  23. Ciao bella…..oddio quanto adoro i muffins??? Ti volevo chiedere una parere….ho provato tutte le tue ricette sul tema, ma l’impasto che mi soddisfa di + è quello in cui parti mixando burro e zucchero (tipo quelli alle more)….mi sembra che rimangano ancora + soffici che con il procedimento del burro fuso….infatti tengo quella ricetta base e poi vario le aggiunte (tipo cioccolato)….cosa ne pensi??
    Adesso sono in fissa con il sito Wilton, ci sono decorazioni da meraviglia….ma con quelle non vado tanto d’accordo, per ora mi limito alla crema al burro!

    Commento di Vale — 29 maggio 2009 @ 1:31 pm

  24. Misya,
    questi dolcetti hanno un aspetto delizioso,speriamo che mia madre li farà.
    Sai…io ho 9 anni,non te lo aspettavi vero?

    CIAO A PRESTO

    Commento di Mario — 12 luglio 2009 @ 4:39 pm

  25. ciao…squisita ricetta…proverò a farla!! :-) )

    Commento di federica — 5 settembre 2009 @ 10:15 pm

  26. Best recipe ever!!! :D

    Commento di Ottavia — 25 gennaio 2010 @ 4:46 pm

  27. Ciao! La tua ricetta è PERFETTA!!! I cupcakes sono riusciti benissimo!!!! Grazie mille!!!!!

    Commento di Jesse — 16 febbraio 2010 @ 10:06 am

  28. Grazie Misya.. li ho fatti e nel giro di qualche ora sono scomparsi.. ora mi appresto a farne ancora..la mia piccola di due anni ne va matta!!

    Commento di mylove — 21 aprile 2010 @ 10:02 am

  29. Ciao! io adoro i cupcakes e mi piace farli, io uso una ricetta simile alla tua ma con tutte dosi uguali. ora provero’ anche la tua… ma come mai che quando li sforno poi lentamente si afflosciano? e soprattutto all’interno mi rimangono che sembrano crudi (ma non lo sono)?

    Commento di cristina — 21 aprile 2010 @ 8:20 pm

  30. ciao!!ho trovato il tuo blog per caso e mi piace molto…cosi mi sono iscritta anche al gruppo su facebook:)
    ho appena preparato i cupcakes,sono venuti bene ma la cremina mi è venuta troppo liquida,probabilmente mi è scivolato troppo latte!!
    mi specializzerò:D

    Commento di Ludovica — 26 aprile 2010 @ 5:09 pm

  31. Complimenti per la ricetta, sono venuti benissimo. Ho colorato la glassa di 4 colori diversi , poi sopra ho distribuito i diavolini. Forse la glassa andrebbe piu’ densa per poterla mettere nella siringa.

    Commento di cecy — 23 maggio 2010 @ 9:01 am

  32. Complimenti Mysia! anche io li ho provati e… non avendo in casa burro (ed essendo anche a dieta…) ho sostituito il suddetto con olio extra di oliva delicato (nella misura della metà:50 gr.) il risultato è stato sorprendente: quando li abbiamo assaggiati il giorno stesso erano ancora tiepidi e il sapore di olio si sentiva un bel pò ma il giorno dopo erano eccezzionali! la mia bambina di 3 anni ne voleva mangiare in continuazione!

    io per decorarli ho semplicemente tagliato a pezzettini del cioccolato all’arancia che avevamo in frigo ancora da pasqua e senza scioglierlo a bagnomaria l’ho messo sulle tortine appena uscite dal forno e l’ho spalmato con una spatolina, poi per togliere le tortine dalle formine di alluminio mi sono aiutata con uno stecchino.

    sono ottime anche solo con un pò di zucchero a velo!

    grazie per la zicetta

    Nicole

    Commento di Nicole — 23 giugno 2010 @ 9:27 am

  33. Ho provato questa ricetta ed è davvero ottima e facile, davvero complimenti! ;) Li ho preparati su richiesta di un’amica, ho cercato a lungo sul web e sono veramente felice di aver trovato la tua!
    Come frosting ho provato sia questo che quello col formaggio che hai suggerito per le cupcakes al cioccolato e i miei amici ne sono rimasti entusiasti. Quella al formaggio in particolare è piaciuta molto.
    La prossima volta proverò senz’altro anche le cupcakes al cioccolato. :D Grazie infinite!!

    Commento di Sumirechan — 1 luglio 2010 @ 10:28 am

  34. ciao misya..qsta è una delle tante ricette che provo …e sembrano deliziosi..sn ancorain forno..vado a preparare la crema al burro..ciao e complimenti..

    Commento di alice — 18 agosto 2010 @ 4:57 pm

  35. Buongiorno a tutti
    volevo fare una domanda
    ” non si era parlato di dolcetti farciti? ”
    mi faccia sapere qcosa grazie
    Luciano

    Commento di luciano — 26 agosto 2010 @ 10:41 am

RSS feed ai commenti di questo post. TrackBack URI

Lascia un commento su Cupcakes alla vaniglia

TAGS: Ricette di Cupcakes alla vaniglia | Ricetta Cupcakes alla vaniglia | Cupcakes alla vaniglia