Biscotti al caffè

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti al caffè del 02-06-2010 [Aggiornata il 10-05-2018]

I Biscotti al caffè sono una delle varianti di ricette di biscotti che ho provato in questi giorni; buoni, fragranti e con quel sapore di caffè.. mmm.. davvero deliziosi. L'impasto è velocissimo da fare e non porta le uova, l'unica cosa importante è far raffreddare bene il panetto di frolla prima di utilizzarlo altrimenti i biscotti non prenderanno la forma del chicco di caffè. Pur amando molto il caffè non sono molto incline a preparare dolci al caffè quindi perchè non iniziare da qui :) Ne approfitto per augurarvi una buona festa della Repubblica offrendovi un biscotto al caffè virtuale.

  • Ingredienti per circa 20 biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Biscotti al caffè
Biscotti al caffè
Procedimento

Come fare i biscotti al caffè

Montate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero.
Sciogliere il caffè solubile in 2 cucchiaini di caffè e  incorporatelo al burro.Aggiungere ora la farina e lavorate il composto fino a formare una palla.

Riporre il panetto in frigo per 2 ore

Riprendere ora il panetto e con dei pezzi di impasto grandi come una noce, formate dei biscotti dalla forma ovale, disporli su una placca da forno ricoperta di carta oleata e  rimetterli in frigo per una decina di minuti.Riprendere i biscotti al caffè e praticare un taglio al centro, nel senso della lunghezza, quindi infornare i biscotti a 170° e cuocerli per 20 minuti circa

Durante la cottura i biscotti prenderanno la forma di un grosso chicco di caffè ;)


Far raffreddare i biscotti al caffè prima di staccare i biscotti dalla teglia e servirli.

Biscotti al caffe

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti al caffè

  1. Utente
    Commento di Alice 17 Maggio 2020 data commento 11:52 am

    Ricetta super veloce super buonissima e ve lo dice una ragazza di giovane età abbastanza imbranata in cucina

  2. Utente
    Commento di Maria 30 Marzo 2020 data commento 1:49 pm

    @Misya a parte il gusto..io li ho fatti per mio marito non per me..ma mi riferivo al fatto che si fossero schiacciati in cottura e non capivo il perché..se hai letto l altro mio commento.

  3. Misya
    Risposta di Misya 30 Marzo 2020 data commento 9:25 am

    @maria ciao, in realtà questa è una ricetta super collaudata ed apprezzata forse non fa del tutto al caso tuo in termini di gusto?

  4. Utente
    Commento di Maria 27 Marzo 2020 data commento 1:15 pm

    Concordo il sapore del burro è molto forte e inoltre restano morbidi dopo la cottura non friabili come ti aspetti da una frolla

  5. Utente
    Commento di Maria 27 Marzo 2020 data commento 1:10 pm

    Ciao,ho provato la ricetta e seguita alla lettera,ho tenuto i biscotti in frigo tutta la notte prima di infornarli in modo che mantenessero la forma ma nonostante ciò si sono appiattiti in cottura…ho letto il commento sotto di un’altra signora che diceva di averli messi in freezer e le sono rimasti in forma..boh

  6. Utente
    Commento di Lisa 22 Marzo 2020 data commento 10:32 pm

    Mi piace molto questo sito! Ho provato a fare i biscotti al caffè chissà come saranno venuti!!

  7. Misya
    Risposta di Misya 25 Maggio 2018 data commento 9:08 am

    @Valentina Complimenti per la variante!

  8. Utente
    Commento di Valentina 24 Maggio 2018 data commento 10:11 pm

    Ciao Flavia 😄 oggi ho fatto questi biscotti però ho fatto un po’ di cambiamenti involontari. Ho utilizzato il burro chiarificato e consigliava di utilizzarne il 20% in meno rispetto a quello che consigli tu, poi non avendo il caffè solubile ho messo una tazzina di caffè più mezza tazzina di acqua perché l’impasto non Si amalgamava. Preparato il panetto lo messo 1 ora in congelatore, ho preparato i chicchi è rimesso altri 20 minuti in congelatore. Sono venuti anche se esteticamente non sono belli, ma sono buoni e hanno un buon gusto di caffè 😀 quindi ricetta riuscita 🎊🎉🎊🎉🎊🎉

  9. Misya
    Risposta di Misya 6 Marzo 2017 data commento 11:26 am

    @Chiara Mi dispiace che non vi siano piaciuti!

  10. Utente
    Commento di Chiara 5 Marzo 2017 data commento 1:02 am

    Simpatico l’aspetto a chicco di caffè, ma il sapore non è piaciuto a nessuno in famiglia… troppo invadente la presenza del burro, li rende molto pesanti e un po’ nauseanti. Concordo quindi con il commento letto un po’ più sotto, secondo me le proporzioni non sono azzeccate. Comunque grazie lo stesso, seguo il tuo blog e faccio spesso le tue ricette con soddisfazione!

10 di 81 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su