Per questo fine settimana vi lascio una ricetta di un secondo piatto estivo molto saporito, il pollo ai peperoni alla romana, una ricetta semplice semplice da fare, e molto gustosa. Ho letto in giro che a Roma, soprattutto nella zona dei Castelli, sono soliti preparare il pollo con i peperoni per il pranzo di ferragosto e che il vino più adatto da usare è quello bianco di Frascati, io l’ho preparato l’altra sera per cena ed è stato un successone. Buon weekend amiche mie, io in questi giorni mi dedicherò a mettere a posto la cameretta della bimba (me l’hanno consegnata lunedì e mia mamma dice che sembra la stanza di barbie, bellissima *_*) e andrò a comprare le ultimissime cosine che mancano per il “grande evento”. baci a tutti e ci leggiamo lunedì con un bel dolcetto fresco fresco :)

 

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di pollo
3 peperoni
3 pomodori maturi
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare il pollo ai peperoni alla romana

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semini e le costine bianche e tagliateli a listarelle.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a tocchetti.

In una padella dai bordi alti far scaldare l’olio con l’aglio, unire i pezzi di pollo precedentemente lavati e asciugati e farli rosolare per qualche minuto.

Sfumare con il vino bianco, quindi aggiungere i peperoni e i pomodori e salate

Far cuocere il pollo ai peperoni con un coperchio per circa 45 minuti a fuoco moderato, togliendo il coperchio gli ultimi minuti.

Servire il pollo ai peperoni alla romana nei piatti con il sughetto di cottura e accompagnate il tutto con del pane caldo perchè la “scarpetta” è d’obbligo ;)

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Pollo ai peperoni alla romana
Secondi piatti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Pollo ai peperoni alla romana
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 44 voti

32 commenti alla ricetta

Pollo ai peperoni alla romana
  1. Comment di sushi — 29 luglio 2011 @ 7:31 am

    Primissima!!!!!! Ottima idea per la cena avevo proprio del pollo e non sapevo come cucinarlo sei sempre Grandiosa Misya ; )

  2. Comment di maruska 77 — 29 luglio 2011 @ 7:42 am

    Buongiorno, grazie mille per questa ricetta, un altra idea per rendere più gustoso il pollo.Buon weekend anche a te e alla piccola.

  3. Comment di Valeria (Roma) — 29 luglio 2011 @ 7:44 am

    Ciao, è proprio così per ferragosto è un classico sulle tavole romane.
    Buon week end di preparativi!

  4. Comment di FRANCESCAANNA84 — 29 luglio 2011 @ 7:52 am

    Buon giorno Flavia,allora buon divertimento x questi ultimi preparativi, è sempre bellissimo finire d preparare tutte le cosne x cuccioli che stanno x nascere!io le ho preparate x ben tre volte e ogni volta è stata un’emozione diversa!!Il pollo con i peperoni a casa mia si fa spesso, mio marito lo adora e ci aggiunge sempre anke un pò di paprica. buon we a tutte un bacione da francy

  5. Comment di Marika — 29 luglio 2011 @ 8:24 am

    buon giorno Flavia,mamma mia deve essere una bonta….da provare assolutamente,che bello i preparativi per la cucciolotta che emozione,a me invece venerdi scorso hanno portato la cameretta alla mia piccolina è una meraviglia e si fa di quelle dormite sul lettone da una piazza e mezza!!!ciao e buoni preparativi!!

  6. Comment di patrizia — 29 luglio 2011 @ 8:27 am

    buon weekend flavia………

  7. Comment di flo — 29 luglio 2011 @ 8:30 am

    sembra molto interessante!!!e non mancherò di farlo, anzi appena compro i peperoni lo faccio!!! sei un tesorissimo!!! e io approfitto…ma le donuts???hai qualche ricetta da consigliarmi???grazie grazie grazie*kiss

  8. Comment di Vale_Berlin — 29 luglio 2011 @ 8:33 am

    Tesoro, io sto facendo una dieta (o meglio, una modifica del regime metabolico) che la sera non include carboidrati (o almeno pochissimi), questa ricettina é perfetta!!!
    Come va il countdown?Sei tranquilla? :)

    Un bacione da Berlino!

    PS: sono in ritardo con la corrispondenza, just so you know :P

  9. Comment di anna — 29 luglio 2011 @ 8:35 am

    mmm buonissimo il pollo con i peperoni lo adoro!

  10. Comment di eva — 29 luglio 2011 @ 8:53 am

    a me il pollo non piace…di solito faccio lo spezzatino con i peperoni. metti qualche foto della cameretta. currrriose noi. :)))

  11. Comment di Dany75 — 29 luglio 2011 @ 9:20 am

    Ciao Misya, grazie per il tuo sito, ho la mamma napoletana e mi rammarico sempre di non averla seguita in cucina da signorina. I piatti a Napoli sono semplici e sfiziosi, senza troppi fronzoli si mangia che è una bontà !
    Ora che sono sposata ed ho anche 2 figli rimpiango di non saper cucinare come lei…..in realtà ho anche un grande problema: mio marito non mangia le verdure e sono davvero tanto in difficoltà a cucinare per tutti (spesso piatti diversi, il piccolo ha solo 1 anno), a volte faccio condimenti x me a parte che aggiungo dopo !
    Se hai qualche suggerimento da darmi lo apprezzo molto. Buona giornata. Dany

  12. Comment di rosita — 29 luglio 2011 @ 12:01 pm

    Buongiorno Misyetta, questo pollo con i peperoni sarà la cena di stasera, ha l’aria squisita! Non vedo l’ora di vedere il dolcetto del lunedi’, nel frattempo buon fine-settimana, bacioni a te e alla panciona che ormai è in dirittura d’arrivo!!! (ma come farai quei due giorni in ospedale che non potrai cucinare? eh eh eh!!!! Chissà, magari con un fornelletto portatile….) Sei unica, davvero!!!! A presto cara!

  13. Comment di sonia — 29 luglio 2011 @ 12:55 pm

    ciao misya,non mi resta ke augurarti 1buona sistemazione x la cameretta!!
    Io ancora ho in mente quando l’anno scorso ho sistemato tutte i piccoli vestitini del mio cucciolo!!!
    sara’ 1emozione grandissima anke x te…vedrai!!!
    quanto e previsto la nascita?

  14. Comment di apina — 29 luglio 2011 @ 12:56 pm

    ciao cara flavietta!! Proverò anche io al più presto, il petto di pollo con i peperoni già lo adoro, per cui sono sicura sarà buonissimo pure questo!! Che bello, sono felice che ormai sei arrivata quasi al momento in cui stringerai elisa e dev’essere bellissimo acquistare le cose per la tua piccolina!!! É stato bello condividere con te queste emozioni!! Tua figlia sarà la bambina con il maggior numero di ziette acquisite!!

  15. Comment di claudia84 — 29 luglio 2011 @ 1:33 pm

    ciao lo farò per domenica.ti è arrivata la cameretta ?postaci le foto siamo curiose….non ti affaticare troppo nel mettere tutto apposto ma immaginon kl’emozione ke proverai nel sistemare il tutto…ormai manca poco ,vero?buon week-end a tutte e ti apettiamo con un bel dolce allora…baci

  16. Comment di Daniela — 29 luglio 2011 @ 3:40 pm

    Ciao, Misya!

    Questa ricetta in Germania la chiamamo “pollo alla spagnola”, in ogni caso il pollo cucinato cosí è buonissimo… è da tanto che non lo preparo così, me ne ero dimenticata, ma tu me l’hai fatto ricordare!

    I preparativi per l’arrivo di un bimbo li ho vissuti soltanto come zia, spero tanto di poterli vivere in prima persona prima o poi… È comunque bellissimo! Ti auguro tutto il bene possibile, e spero che riuscirai a rilassarti questo fine settimana!

    Baci da Madrid!

  17. Comment di Elisa — 29 luglio 2011 @ 3:56 pm

    Ottimo! buon fine settimana!

  18. Comment di ale — 29 luglio 2011 @ 4:15 pm

    buono! buon week-end a tt quanti!

  19. Comment di Vale_Berlin — 29 luglio 2011 @ 5:09 pm

    @Dany75: mi permetto di risponderti io :P Anche io non mangiavo le verdure, non ne ho mangiate per 20 anni semplicemente perché non mi piaceva il modo in cui le faceva mia mamma, ma non sapendolo pensavo che facessero schifo e basta. Il mio fidanzato mi ha fatto conoscere un modo totalmente diverso di mangiare la verdura (in pratica: cotta poco, con poco sale o addirittura senza ma con altre spezie)e ora camperei potendo solo con le verdure. A volte é proprio il metodo di cottura a farci pensare che un sapore non ci piaccia, puó darsi che tuo marito abbia un problema simile? Prova a cambiare metodo di cottura (piú o meno cotte, affogate nel pomodoro, con spezie nuove), magari funziona anche con tuo marito :P

  20. Comment di Erika90 — 29 luglio 2011 @ 6:14 pm

    Ciao cara Flavia e Elisa!! come va? io adoro il pollo e pure i peperoni, quindi è una ricetta che farò presto, intanto me la segno!! Ormai sono gli ultimi mesi e poi potrai tenere la tua cucciola tra le tue braccia!! chissà che emozione!! immagino già la cameretta, tutta rosa, tutta bella e perfetta che sembrerà di essere in un mondo di favole…un bacione grande grande alla mia maestra in cucina (oltre alla mia mamma, ovviamente!!).

  21. Comment di cecilia, roma — 29 luglio 2011 @ 6:45 pm

    la cameretta che hai ideato per la tua piccola principessa sarà sicuramente una meraviglia!! mettici una fotina, dai!!!
    confermo, il pollo fatto così a Roma si mangia a Ferragosto, una volta, in un’intervista al grande Alberto Sordi, lessi che ci si mettono anche le rigaglie di pollo…
    quasi quasi quest’anno a Ferragosto me lo preparo anche se non sarò a Roma… evvaiiiiiiiii
    tanti bacioni smaaaaaaaaaack

  22. Comment di Valentina — 30 luglio 2011 @ 12:12 pm

    Ciao Misya! io sono romana e il pollo a casa mia si è sempre fatto così, giusto con più pomodoro, proprio un sughetto. Pensa che mia nonna lo faceva d’estate per portarlo al mare…non facevamo proprio pranzetti leggerissimi ;)

  23. Comment di simona — 1 agosto 2011 @ 3:12 pm

    Adoro questa ricetta!!!pollo e peperoni…divini…ciaociao

  24. Comment di Mira — 3 agosto 2011 @ 9:01 am

    Ciao Misya, anche io come Valentina sono romana, e anche a casa mia il pollo si fa’ nello stesso modo. soltanto con un pochino di pomodoro in piu’.
    Auguroni per la piccolina!!!!

  25. Comment di Valentina — 3 agosto 2011 @ 10:02 am

    Comunque Misya sappi che mi hai fatto venire una voglia incredibile, anche io divento mamma fra un mese e non mangio il pollo con i peperoni da una vita perchè al mio ragazzo non piacciono i peperoni! e adesso :((((((((( ?

    un abbraccio e auguri per la pupetta!

    Valentina

  26. Comment di fausta — 8 agosto 2011 @ 4:38 pm

    grazie mille deve essere moto appetitoso aggiungerei un cucchiaio di aceto bianco.

  27. Comment di Thefra — 20 settembre 2011 @ 9:31 am

    fatto ieri sera…la scarpetta è d’obbligo!! buonissimo

  28. Comment di Giuseppe&Piera — 22 ottobre 2011 @ 6:05 pm

    Niente c’è un’odore alle 19:45 vado a cenare….vedremo @.@

  29. Comment di francesco — 6 novembre 2011 @ 12:24 pm

    ciao ho scoperto oggi il tuo sito……..sto preparando il pollo deve essere gustosissimooooo !buona domenica

  30. Comment di Felice Carolla — 4 maggio 2012 @ 3:08 pm

    Dalla descrizione deve essere davvero gustosa questa ricetta vi farò sapere lunedi mattina perchè domenica la cucinerò per dei miei ospiti.ciao a tutti

  31. Comment di angela — 5 agosto 2012 @ 5:03 pm

    io l’ho provata ed e’ buonissima e semplice da preparare

  32. Comment di antonella — 22 agosto 2013 @ 5:53 pm

    Grazie Misya !!!!! con le tue idee vado sempre sul sicuro!!!!!Ora provo il pollo ai peperoni alla romana ….poi ti farò sapere !!!!! Ciao e buona serata !!!

      
TAGS: Ricette di Pollo ai peperoni alla romana | Ricetta Pollo ai peperoni alla romana | Pollo ai peperoni alla romana