In: Ricette Creme28 ottobre 2010
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Ho sentito parlare varie volte  della crema rocher, ma non essendo una patita delle nocciole,  non mi era mai venuta la curiosità di provarla. Il mese scorso in occasione del compleanno di mia nonna, ho deciso di prepararle io la torta… ho fatto una torta alla nocciola e per farcirla ho deciso di utilizzare la crema rocher.  La ricetta di questa crema si trova un pò ovunque sui vari blog e forum di cucina,gli ingredienti sono sempre gli stessi, quello che varia è la proporzione tra i vari ingredienti, io ho utilizzato queste dosi per farcire una torta di un diametro di 24 cm. Per adesso prendete la ricetta di questa crema goduriosissima, a domani la torta completa :P

Ingredienti per farcire una torta di 24 cm:
300 ml di nutella
200 ml di panna fresca
100 gr di wafer alla nocciola
80 gr di nocciole tritate
2 cucchiai di liquore maraschino

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo totale: 10 min

Come fare la Crema rocher

In un’ampia ciotola montare leggermente la panna fresca. Non appensa sarà leggermente montata, aggiungere la nutella

pannanutella

Mescolare delicatamente
Sbriciolare i wafer alla nocciole e tritare le nocciole e aggiungerle insieme al maraschino,alla crema di panna e nutella.

cremarocher2

Mescolare delicatamente la crema fino a renderla omogenea. Coprire la crema rocher con una pellicola e conservarla in frigo fino al suo utilizzo

cremarocher

Se volete potete anche servirla come dolce al cucchiaio ;)
Crema rocher

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Crema rocher
Creme, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Crema rocher
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 64 voti

64 commenti alla ricetta

Crema rocher
  1. Comment di angy — 28 ottobre 2010 @ 8:49 am

    ciao misya con questa ricetta mi hai fatto venire in mente che ho la ricetta per fare i ferrero rocher ma e’ un po’ impegnativa chissa’ se mai ci riusciro’!!!!!!!!! quasi quasi con questa crema faccio una bella crostata che e’ piu’ semplice!!! ciao e buona giornata!!!!!!!!!!!

  2. Comment di sammy — 28 ottobre 2010 @ 9:05 am

    mhmhmhmhmhm…che goduria, da leccarsi i baffi…al posto del maraschino posso usare qualcos’altro?a presto Sammy…

  3. Comment di alda — 28 ottobre 2010 @ 9:05 am

    Questa crema l’ho gia’ fatta ed ho farcito un rotolo.Inutile dire che è venuto buonissimo……!Ciao e buona giornata! Alda

  4. Comment di jessica — 28 ottobre 2010 @ 9:15 am

    @Angy vogliamo la ricetta dei ferrero rocher…. O_O mamma mia che buoni…. un pò di tempo fa ho provato a fare i simil raffaello…. si son tutti leccati i baffi… :P mmmmh che buoni!!!! m’immagino i ferrero rocher….. comunque questa crema mi attira veramente tanto… :D se mi capita di fare qualcosa da farcire farò questa crema…. :D

  5. Comment di Anna — 28 ottobre 2010 @ 9:49 am

    Auguri (in ritardo) alla nonna :-) baci

  6. Comment di Erika90 — 28 ottobre 2010 @ 10:07 am

    Io invece adoro le noccioleeeeee….quindi grazie per aver postato la ricettina di questa crema!! ora però sono curiosa di vedere la torta…sicuramente sarà super scenografica e golosissima…a proposito, auguri alla tua nonna!! :-)

  7. Comment di SimoCuriosa — 28 ottobre 2010 @ 10:08 am

    no…questa non me la dovevi fare! ma come si fà a mettersi a dieta?????????
    un ce la posso fà….! :(

  8. Comment di GABRY — 28 ottobre 2010 @ 10:15 am

    il maraschino è obbligatorio? grazie kiss

  9. Comment di Gloria — 28 ottobre 2010 @ 10:32 am

    Ciao Flavia. Io avevo già provato questa crema e devo dire che è davvero strepitosa!! (anche se è una bomba calorica :_))
    Oltre che come farcia per torte io l’ho utilizzata anche per fare delle coppe da mangiare “al cucchiaio” , con del biscotto sul fondo e qualche nocciola intera sopra.. una goduria pura!! Ora aspetto la tua versione della torta alle nocciole… visto che sono piemontese… sono curiosa! ;-) baci!!

  10. Comment di rosita — 28 ottobre 2010 @ 11:37 am

    Buongiorno Misya, ma ci vuoi proprio viziare con tutte queste golosità!! D’altronde, con questo freddo, mi dici come si fa a resistere ad una piccola coccola cioccolatosa? Anch’io ho visto spesso in rete questa crema ma non mi aveva convinto molto, pero’ se tu dici che è buonissima, la voglio provare! Ora aspetto di vedere la torta, nel frattempo tanti tanti auguri alla tua nonnina!! un bacio!

  11. Comment di flo — 28 ottobre 2010 @ 12:41 pm

    Ciao misya, nemmeno io impazzisco per la nocciola, ma questa crema ha un suo perchè!*kiss

  12. Comment di Matilde — 28 ottobre 2010 @ 1:56 pm

    Ok muffin ai mirtilli fatti (deliziosi!!!!) ora non mi resta che trovare il tempo per questa crema (aspetto la torta) uff….. ho troppo poco tempo tra prove di break dance, danza moderna, giapponese e corsi di pasticceria, non ho mai tempo di fare la tue deliziose ricette :( . Ma la speranza è l’ultima a morire forse prima di andare via (vado al luccacomics) un po’ di tempo lo trovo!!!!

  13. Comment di Milena — 28 ottobre 2010 @ 1:57 pm

    Anche io vorrei la ricetta per fare i rocher. Sicuramente sarà questa…ma come renderla piu soda??? Grazie, Milena

  14. Comment di Elena — 28 ottobre 2010 @ 2:35 pm

    Ciao Mysia…ho già fatto questa crema ma usando anche il mascarpone…è davvero ottima!…Di sicuro la proverò come dici tu che secondo me è anche più leggera di come la faccio io!!!Ma una domanda la nutella è in ml o in grammi??…Grazie e un bacione

  15. Comment di Daniela — 28 ottobre 2010 @ 2:48 pm

    I Ferrero Rocher sono uno dei peccati dei quali é proprio impossibile pentirsi… il ripieno é…. senza parole!!!

    Grazie per questo bellissimo regalo, aspetto il resto della ricetta, anche se la crema é giá da sogno…

    Se vieni a Madrid, fammelo sapere… mi pare di essere “in debito” con te per tutti i bei momenti gastronomici che ho vissuto in cucina grazie a te!

    Grazie ancora, a presto!

  16. Comment di SimoCuriosa — 28 ottobre 2010 @ 3:22 pm

    sono invitata a casa di amici domenica, ma non essendo nulla di formale pensavo al ciambellone alla nutella (che ho già sperimentato domenica ed è semplicemente ottimo)e quasi quasi…faccio questa crema…che dici? ci dirà?
    io credo proprio di sììììììììììì

  17. Comment di alessandra — 28 ottobre 2010 @ 3:24 pm

    ciao a tutte!!!questa crema mi ha già conquistata!appena potrò la sperimenterò! ero interessata all’idea di gloria di farne delle coppe da mangiare al cucchiaio..ma che biscotti hai usato come base? grazie mille!!baciooo

  18. Comment di Gloria — 28 ottobre 2010 @ 4:00 pm

    X Alessandra: avevo usato dei normalissimi biscotti che avevo in casa (mi pare fossero Bucaneve), li ho tritati fini fini insieme ad alcune nocciole. Messi come base al fondo delle coppe e poi ci ho messo sopra la Crema Rocher e decorato con un paio di nocciole intere. Era piaciuta moltissimo!! Ciao!

  19. Comment di Rosa PN — 28 ottobre 2010 @ 4:31 pm

    Deve essere squisita!la aggiungo alla lista delle creme x decorare le torte e alla prima occasione la provo!anzi l’occasione e’ vicina.prossima settimana e’ il compleanno di mio marito e visto che e’ un golosone,gli piacera’ senz’altro!vi faro’ sapere……ciao mysia e grazie!

  20. Comment di angy — 28 ottobre 2010 @ 5:06 pm

    QUESTA E’ LA RICETTA DEI FERRERO ROCHER:150 GR DI CIOCCOLATO AL LATTE,100 GR DI WAFER AL CIOCCOLATO O VANIGLIA,NOCCIOLE INTERE Q.B.,NUTELLA Q.B.,PER LA COPERTURA:200 GR DI CIOCCOLATO AL LATTE,150 GR DI NOCCIOLE.SBRICIOLATE I WAFER E PONETELI IN UNA CIOTOLA,FATE FONDERE A BAGNOMARIA IL CIOCCOLATO AL LATTE E INCORPORATE I WAFER SBRICIOLATI MESCOLATE BENE E PONETE IL COMPOSTO IN FRIGO PER 10 MIN.PRENDETE LE NOCCIOLE INTERE E PASSATELE NELLA NUTELLA IN MODO CHE NE SIANO RICOPERTE.RIPRENDETE IL COMPOSTO DI CIOCCOLATO E WAFER CON L’AIUTO DI UN CUCCHIAIO FATE DELLE PALLINE AL CENTRO METTETECI LA NOCCIOLA RICOPERTA DI NUTELLA RICHIUDETE E FORMATE LA PALLINA CON LE MANI METTETE IN FRIGO A INDURIRE.TRITATE LE NOCCIOLE GROSSOLANAMENTE.FATE FONDERE IL CIOCCOLATO AL LATTE A BAGNOMARIA TUFFATEVI LE PALLINE E FATELE SCOLARE DAL CIOCCOLATO IN ECCESSO ROTOLATELE NELLE NOCCIOLE E METTETELE A RASSODARE SU CARTA DA FORNO.SERVITELI NEI PIROTTINI.

  21. Comment di Ele* — 28 ottobre 2010 @ 6:44 pm

    Mamma mia che cos’è questa crema!! Aspetto cn ansia la torta intera..

  22. Comment di Camilla — 28 ottobre 2010 @ 7:46 pm

    Vi prego qualkuno mi aiuti, confido in voi.Vorrei iscrivermi al forum e durante la fase di registrazione la mia maiel e il nome nn mi vengono accettate perche’ gia’ in uso, ma kome e’ possibile? Forse perche’ lascio i commenti sul blog e allora nn posso accedere al forum? Mi aiutate .Grazie mille anticipatamente. Nn so piu’ come provare sto impazzendo da dopo pranzo.

  23. Comment di Alice — 28 ottobre 2010 @ 7:49 pm

    Ciao! sono Alice, e sono l’amministratrice di un blog di cucina appena nato….il “.:Salvia&Rosmarino:.”…vorrei chiederti un grande favore: posso inserire il tuo blog fra i link preferiti della mia pagina?

    Mi rendo conto che il mio blog è piccolino e ancora mezzo vuoto, ma pian piano spero di riempirlo di ricette squisite :)

    Un abbraccio, e a presto!

    [ps: la crema simil Rocher è semplicemente deliziosa..e te lo dice una che non ama per niente la Nutella ;) ]

  24. Comment di Manuela — 29 ottobre 2010 @ 9:46 am

    La provo sicuramente … mi ispira . Misya hai sempre ottime ricette complimenti per il lavoro che dedichi per far si che noi possiamo avere lo stimolo per realizzarle

  25. Comment di Oriana — 29 ottobre 2010 @ 9:47 pm

    Ciao Misya,innanzitutto volevo complimentarmi con te,per le tue fantastiche ricette! Domani devo preparare il tuo eccezzionale tiramisù (quello classico) però avevo intenzione di sostituire la normale crema con quella rocher perchè il mio ragazzo adora il cioccolato e le nocciole! che ne pensi?

  26. Comment di SimoCuriosa — 31 ottobre 2010 @ 10:48 am

    buongiorno a tutti! la crema rocher è in frigo..! confrontandola con la tua foto la mia sembra parecchio più densa…non so da cosa dipende… però il sapore… e sono convinta che fredda sarà ottima! ti farò sapere. grazie.

  27. Comment di SimoCuriosa — 2 novembre 2010 @ 11:47 am

    purtroppo non sono molto soddisfatta di come è venuta perchè è venuta troppo densa e poi ho usato la panna da montare già dolcificata ed è venuta troppo stucchevole … :( purtroppo non mi ero accorta che era dolcificata se no non l avrei di sicuro comprata.. :(

  28. Comment di Alice — 2 novembre 2010 @ 4:06 pm

    ciao SimoCuriosa…mi permetto di risponderti :)

    per la crema al Rocher sarebbe consigliabile utilizzare la panna da cucina…perchè quella per dolci (appunto) rende la crema troppo stucchevole :)

    io, quando la faccio, evito inoltre di mettere i wafers sbriciolati…perchè rimanendo a lungo a contatto con la crema si “rammollano” e perdono la loro croccantezza :)

    spero di averti dato qualche consiglio utile :)

    ciao :)

  29. Comment di SimoCuriosa — 2 novembre 2010 @ 8:12 pm

    ma certo Alice che puoi…permetterti! davvero dici devo usare la panna da cucina ma come fai a montarla?

  30. Comment di Alice — 3 novembre 2010 @ 8:46 pm

    Semplice: non va montata :D

    io sul forum di Cookaround ho trovato questa ricetta della crema simil-Rocher:

    - 400gr. di Nutella
    - 200 ml di panna (non zuccherata, quella da cucina è ottima)
    - 120 gr. di nocciole tritate
    - mezzo pacco di wafers alla nocciola sbriciolati
    - un cucchiaio di latte e Nesquik

    la uso per farcire ogni tipo di dolce (è adatta anche ad un dolce per bambini :P )

    prova ad usare le dosi che ti ho indicato…gli ospiti mi hanno sempre riempita di complimenti :)

  31. Comment di claudia — 3 novembre 2010 @ 10:32 pm

    ma la torta roche non ancora la metti ?

    ps: fammi sapere quando la scrivi che l’ha scarico

    =) ciao

  32. Comment di SimoCuriosa — 4 novembre 2010 @ 2:08 pm

    deve essere buona ma… quasi 1/2 kg di Nutella…!!
    grazie Alice e grazie a Misya…per averci permesso questi scambi di consigli.
    baci a tutte!

  33. Comment di Ilaria — 7 novembre 2010 @ 9:02 pm

    ciaooo…ma il maraschino devo metterlo x forza?? e poi voevo sapere se questa crema era adatta x farcire una millefoglie…p.s. per fare la millefoglie invece di fare la pasta sfoglia posso usare quella già pronta??? grz in anticipoo!!

  34. Comment di angy — 9 novembre 2010 @ 9:22 am

    ciaoo!!!! ieri sera ho preparato la crema rocher *senza maraschino* e l’ho usata per farcire un rotolo….. FE NO ME NA LEEE!!!!!!

  35. Comment di lattemiele — 14 novembre 2010 @ 11:58 pm

    siete bravissime…..issime!!!! f e n o m e n a l e questa crema!!!!grazie

  36. Comment di emma — 15 novembre 2010 @ 6:03 pm

    ciao, ho fatto una crostata con la crema di limone, al taglio la crema risultava molle, 500 l di acqua, 200 g zucchero, 50g burro, 50 g fecola, unire tutti gli ingredienti e cuocere per 10 min.circa, la crema è diventata densa, raffreddare, aggiungere il succo di 3 limoni e di 3/4 buccia grattugg. ho cotto frolla con crema. dove ho
    sbagliato? mi potete aiutare? ciao grazie,(la crostata con la marmellata è stata un successo) grazie a mysia!

  37. Comment di sammy — 16 novembre 2010 @ 11:07 am

    Ho fatto questa crema e ho farcito una millefoglie il risultato è stato ottimo,mia figlia che non è troppo di dolci gli è piaciuta molto…peccato che sia finita in un lampo….la prossima volta provo a farcire una crostata oppure fare il rotolo con questa crema, deve essere fantastico…a presto Sammy.

  38. Comment di silvana — 23 novembre 2010 @ 5:29 pm

    deve essere veramente buona , ma decisamente super super calorica , credo comunque che la proverò. Io ne conoscevo una versione più leggera senza nocciole e senza wafer . La uso di solito per farcire un sorta di pan di spagna al cioccolato per questo lo facci molto raramente ,perchè il tutto risulta essere una vera super bomba calorica.

  39. Comment di puppi83 — 29 novembre 2010 @ 2:03 pm

    Ciao, ho usato questa crema per farcire i dischi di pan di spagna (comprati già fatti per mancanza di tempo)…un successone!!!!

  40. Comment di Elena — 30 novembre 2010 @ 3:04 pm

    Ciao!…Ho usato la crema rocher per coprire un Pan di Spagna inzuppato nel whisky e poi sopra la crema ho fatto uno strato di panna montata…Una bella torta per un compleanno di 30 persone….tutti soddisfatti!!!!…Grazie!

  41. Comment di santa — 17 dicembre 2010 @ 4:56 pm

    ma la crema rocher può essere utilizzata solo per farcire il pan di spagna????
    la potrei utilizzare per farcire una sfoglia o per fare una crostata da mettere in forno o rischio di far sbrodolare il tutto?

  42. Comment di emma — 9 gennaio 2011 @ 4:23 pm

    la crema è venuta benissimo. complimenti a misya!!!

  43. Comment di santa — 23 maggio 2011 @ 12:16 pm

    ciao misya, volevo chiederti se la misura in grammi della nutella corrisponde alla misura in ml..ovvero se la nutella diventerebbe in automatico 300 grammi, anzichè 300 ml…grazie mille e complimenti per tutte le tue ricette

  44. Comment di Elena — 24 maggio 2011 @ 1:52 pm

    Ciao Misya….ma posso usare invece della nutella il cacao dolce o amaro???….grazie….un bacione

  45. Comment di Francesco — 12 luglio 2011 @ 4:47 pm

    MMM…che buono!

  46. Comment di Antonella — 12 luglio 2011 @ 4:50 pm

    La farò al compleanno di mio figlio!!Sarà buonissimo!!!

  47. Comment di fag77 — 7 ottobre 2011 @ 1:44 pm

    mamma che bontà!ma questa dose va bene per una torta di quale diametro?

  48. Comment di Sara — 26 novembre 2011 @ 12:32 pm

    Ciaooooo mi serve un parereee per favore :)
    la crema rocher è pronta…. Ma io avrei voluto fare qualcosa di più di una semplice torta al cioccolato farcita con la crema rocher…consigli?? :) )

  49. Comment di sevi — 29 febbraio 2012 @ 3:24 pm

    semplicemente perfetta !!!!!!!!!!!!

  50. Comment di letizia — 9 marzo 2012 @ 10:17 am

    ciao misya, potresti dare una ricetta di torta o crostata da poter farcire con questa deliziosa crema? gazie x i tuoi graditissimi cosigli, letizia

  51. Comment di Isabella :) — 23 marzo 2012 @ 5:21 pm

    chissà se posso riempire un rotolo di pan di spagna con questa crema meravigliosa… :) Che dite?

  52. Comment di Misya — 23 marzo 2012 @ 5:54 pm

    Ma certo ;)

  53. Comment di Isabella :) — 23 marzo 2012 @ 10:12 pm

    ;) ci provo!

  54. Comment di grazia — 5 settembre 2012 @ 11:52 pm

    vorrei provare qst crema ma ho un dubbio sui 300 ml di nutella…non è meglio se la peso e uso quindi i grammi invece dei millilitri?

  55. Comment di porzia — 27 settembre 2012 @ 5:20 pm

    ciao ho fatto la crema, buonissimaa!!ho farcito una torta da 26 cm!!da quando l ho assaggiata nno la mollo più.è diventata la mia crema x le torte!!ottimaa slurpossimaa!!grazie complimenti!!ciao

  56. Comment di flounder — 22 febbraio 2013 @ 3:21 pm

    Cio misya per la mia torta di laurea ho pensato di fare una torta come quella che tua sorella ha fatto per il fidanzato però vorrei usare per la farcia questa crema rocher, mi sapresti dire qual’è la quantità dei vari ingredienti da usare per uno stampo 36x25cm??? Grazie :)

  57. Comment di Andrea — 23 febbraio 2013 @ 2:41 pm

    Ciao! Innanzitutto complimenti per questo fantastico blog. Ho scoperto da poco la passione per la preparazione di dolci e mi sei di grande ispirazione. Fra poco sarà il compleanno di mio fratello e avrei intenzione di preparare una torta. La base sarà di pan di spagna e vorrei farcirla con due creme diverse. Potresti consigliarmi una crema che si addice a quella rocher? Meglio la crema pasticcera classica o chantilly?
    Grazie!
    Andrea

  58. Comment di Anna maria — 25 marzo 2013 @ 6:49 pm

    Ciao, vorrei provarla ma ho alcune curiosità: come mai la panna non deve essere montata completamente???? E’ necessario usare quella non zuccherata?? come dosi è sufficiente per decorare una torta di quali dimensioni???? Sai, sembra che ne venga fuori pochina ;) Ad ogni modo sarà buonissima. Spero tu mi risponda presto ;)

  59. Comment di Anna maria — 25 marzo 2013 @ 6:51 pm

    ops….visto…la torta è di 24 cm ;)

  60. Comment di melissa — 26 marzo 2013 @ 1:03 am

    ciao misya per la torta con la crema rocher che bagna (senza liquore)mi consigli?ciao

  61. Comment di emy — 20 maggio 2013 @ 11:31 pm

    Ciao volevo sapere se il maraschino e’ fondamentale grazie

  62. Comment di emanuela — 14 ottobre 2013 @ 2:00 pm

    Fatta……squisita!!!!!!
    Come sempre…con te e’ un successo!!!! ;)

  63. Comment di pina zona — 30 ottobre 2013 @ 8:11 am

    questa crema è buonissima

  64. Comment di erika — 24 aprile 2014 @ 7:48 pm

    Grazie Flavia questa crema e’ favolosa , l’unica modifica che ho fatto e’ stato non mettere il maraschino…ho farcito il pan di spagna ed e’ stato un sucessone !

      
TAGS: Ricette di Crema rocher | Ricetta Crema rocher | Crema rocher