Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Gelato alla nocciola Bimby

Gelato alla nocciola Bimby

3/5 VOTA
Gelato alla nocciola Bimby
Gelato alla nocciola Bimby
  • preparazione: 20 min
  • cottura:
  • totale: 20 min + 3 ore in freezer
Dosi per
  • 500 gr circa di gelato

Il gelato alla nocciola è uno dei gusti più classici della gelateria italiana. Quelli che si trovano in commercio, però, per quanto artigianali, sono quasi sempre troppo dolci e poco saporiti di nocciola: dato che difficilmente trovo in giro un gelato davvero noccioloso come dico io, ho deciso di provare a farmelo da me :P
Mi credete se vi dico che è uno dei gusti di gelato meglio riusciti degli ultimi anni? No, dico sul serio, ho fatto un gelato davvero ottimo e cremoso e se vi piace questo gusto non potete farvi sfuggire questa ricetta, ancora più facile da fare in versione Bimby!

Procedimento

Come fare il gelato alla nocciola con il Bimby

Tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto. Mettetene da parte qualcuna per la decorazione.

Mettete nel boccale le nocciole ancora calde. Se non volete sentirle nella grana del gelato, frullate prima solo le nocciole per 2 min. a vel. Turbo. Se invece volete un gelato un po' più rustico, aggiungete anche lo zucchero nel boccale insieme alle nocciole e frullate direttamente per 2-3 min., vel. Turbo. Mettete il composto da parte.

Montate la farfalla, aggiungete nel boccale uovo e vaniglia e montate per 5 min. a 37°, vel. 4.
Togliete la farfalla, unite il latte e la pasta di nocciole e cuocete per 5 min. a 80°, vel. 4. Controllate la consistenza, se non ha ancora iniziato ad addensarsi, cuocete per altri 3-5 min. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.

Inserite di nuovo la farfalla nel boccale pulito e oramai ben freddo, aggiungete la panna ben fredda di frigo e montate per 2 min. circa (controllate la consistenza), vel. 3.
Aggiungete anche il composto ormai freddo e amalgamate delicatamente, per 1 min., vel 1.

Versate il composto in una vaschetta da gelato e mettere in freezer per almeno 3 ore, quindi tagliatelo a pezzi, inseritelo nel boccale e mantecate per 30 sec. a vel. 7 e poi altri 30 sec. a vel 4, spatolando.

Il gelato alla nocciola è pronto: decorate con el nocciole messe da parte e servite.

gelato alla nocciola - Bimby

TAGS: Ricette di Gelato alla nocciola Bimby | Ricetta Gelato alla nocciola Bimby | Gelato alla nocciola Bimby 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gelato alla nocciola Bimby
  1. Commento di Misya — 6 luglio 2017 @ 11:54 am

    @kety Non saprei che può essere successo, dovrei vedere il composto.

  2. Commento di kety — 6 luglio 2017 @ 11:08 am

    Ciao! Ho seguito alla lettera la tua ricetta.. solo che al momento di cucinare l uovo assieme alla pasta di nocciole e al latte, ho notato che il composto non mi si è addensava affatto.. anzi, risultava piuttosto liquido nonostante l avessi cucinato x 15 min per poi farlo riposare una notte in frigo. Dove ho sbagliato? Si può rimediare? grazie :)

10
di 2 commenti visualizzati Mostra altri commenti »