Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

3/5 VOTA
Spaghetti aglio olio e peperoncino
Spaghetti aglio olio e peperoncino
  • preparazione: 5 min
  • cottura: 15 min
  • totale: 20 min
Ingredienti per 4 persone:

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un primo piatto povero della tradizione culinaria italiana, una delle prime pietanze che si impara a cucinare poichè la ricetta è semplice e veloce ed il risultato è assicurato. A Napoli li chiamiamo "vermicielle aglio e uoglio" e sono un piatto proposto in ogni occasione last minute, un vero jolly anche perchè di solito vengono apprezzati da tutti. Nonostante la ricetta degli spaghetti aglio e olio sia semplicissima, la qualità degli ingredienti e qualche piccola accortezza faranno la differenza e mi raccomando, la pasta deve essere ben al dente ;)
Non so voi, ma io di questi tempi quando ritorno dal mare, se devo pensare ad un piatto da preparare al volo, penso a questi spaghetti e quindi ho deciso di proporveli in questo sabato d'estate.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro un dolce weekend, baci :*

Procedimento

Come fare gli spaghetti aglio e olio

Preparate aglio, prezzemolo e peperoncino.
1 pepernocino aglio prezzemoloLevate l'anima interna verde all'aglio, quindi tritate grossolanamente aglio, prezzemolo e peperoncino e metteteli in padella con abbondante olio. Fate rosolare a fuoco medio alto2 soffriggere in una padella con olio

Nel frattempo cuocete la pasta in una'ampia pentola di acqua ben salata.
Scolate gli spaghetti a metà cottura (tenendo da parte l'acqua di cottura) e aggiungeteli nella padella.
Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e terminate la cottura in padella, mescolando spesso e facendo restringere bene il tutto.
3 pasta in padella
Gli spaghetti aglio e olio sono pronti, impiattate e servite subito.
pasta aglio e oliopasta aglio olio e peperoncino

TAGS: Ricette di Spaghetti aglio olio e peperoncino | Ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino | Spaghetti aglio olio e peperoncino 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Spaghetti aglio olio e peperoncino
  1. Commento di Misya — 27 giugno 2016 @ 9:33 am

    @J&P Sono contenta che hai risolto senza problemi (spero niente di grave) per il rotolo alla ricotta… per le rose del deserto sì, puoi aggiungere tutti gli aromi che vuoi :)

    @Alessia Forse un po’ meno freschi, ma devono essere deliziosi!

    @Amira Sì, so che alcuni la aggiungono, ma a me l’acciuga non fa impazzire 😛

  2. Commento di lory — 25 giugno 2016 @ 5:02 pm

    mi sembra di sentire il profumo Misya. che buoni!!! io li faccio spesso.

  3. Commento di J&P — 25 giugno 2016 @ 2:17 pm

    Ciao! So che non riguarda la tua ricetta di oggi, ma ci tengo a farti sapere che ho preparato il “Rotolo alle mandorle con ricotta e pere” (ricetta tratta dal tuo ultimo libro)… nonostante abbia avuto PROBLEMI CON LA CREMA (fortunatamente ho rimediato) … il risultato è stato una BOMBA DI BONTA’!!!!!!!!!!!!! Grazie per la ricetta!!!!!! Ah… ho anche riprovato i tuoi biscotti “Rose del deserto”: sono buonissimi appena fatti, ma il giorno dopo “perdono” di sapore…la prossima volta proverò ad aggiungere qualche aroma: scorza di limone, o di arancia, o un liquore.. che ne dici?!

  4. Commento di giusy — 25 giugno 2016 @ 1:51 pm

    Buonissima, e un piatto che faccio anche io spesso, ma di solito uso la mezzaluna per tritare l’aglio, il prezzemolo, e il peperoncino, e uso le trenette della Voiello, E uno di quei piatti che preparo quando qualcuno si ferma a mangiare a sorpresa.
    Ciao e buon fine settimana

  5. Commento di Marisa — 25 giugno 2016 @ 12:25 pm

    ciaoooooooooooooooo MISYA..e’ il piatto piu’ buono e super veloce..siiiiiiiiiii ..specie quano vengono ospiti improvvisiiiiiiiiii …ti abbraccio e bacini a ELISA..qui sono 3 giorni caldi..SOLE…26°..ieri 32°..ESTATE….ciaoooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  6. Commento di Alessia — 25 giugno 2016 @ 11:40 am

    Ciaoo io li adoro prima di servire in tavola una spolverata di pecorino e buon appetito

  7. Commento di Amira — 25 giugno 2016 @ 11:24 am

    Ciao misya,a casa mia mettiamo l’acciuga buoni buoni ciaoooo

10
di 7 commenti visualizzati Mostra altri commenti »