Casatiello dolce

vota 4.2 /5 VOTA
Ricetta Casatiello dolce del 07-04-2014 [Aggiornata il 03-03-2022]

Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.
Il casatiello dolce ha la caratteristica di essere preparato con il lievito madre o "il criscito" come dice mia nonna, che si passavano da casa in casa per le preparazioni di questo periodo, il grasso utilizzato era lo strutto e la lievitazione era lenta e delicata e la copertura faceva rallegrare i bimbi, perchè fatta con una glassa bianca ricoperta da tanti diavolini colorati.
Questo è un dolce particolare, uno di quei dolci che con un morso ti riporta indietro a quando eri piccola e la casa odorava di fiori d'arancio, limone, uova e grano e sapevi che era arrivata la Pasqua, è un dolce della tradizione e di solito o lo si odia o si ama e questo secondo me è molto legato ai ricordi che abbiamo di quei momenti, dell'atmosfera che c'era in casa e delle nostre nonne, abili maestre nel preparare questi impasti a lunga lievitazione.
Io quest'anno mi sono cimentata nel realizzarlo per fare una sorpresa a mia nonna e ho utilizzato il mio neonato lievito madre, mi ha fatto un pò penare con la lievitazione perchè ancora non è forte abbastanza per questi lievitati complessi ma sono molto contenta del risultato ottenuto, anche se la superficie del dolce doveva essere piatta e a me è venuta un pò bombata, vai a capì :)
Per chi è sprovvisto di pasta madre, può chiederne un pò al proprio panettiere oppure nel procedimento ho scritto l'opzione lievito di birra preparando una biga iniziale come ho fatto con altri lievitati del genere, l'unica cosa su cui dovete regolarvi voi sono i tempi di lievitazione che possono essere moooolto lunghi, a me ci son voluti 2 giorni per fare questa pizza dolce di Pasqua:P
Per la settimana regionale non potevo che partire dalla mia terra,e quindi dalla ricetta del casatiello dolce, ma nei prossimi giorni troverete altre specialità delle altre regioni in cui mi sono cimentata. Vi saluto e vi auguro un dolce lunedì.

  • Ingredienti per uno stampo da 1 kg
  • Per la glassa
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 50 min
  • tempo totale Totale: 1 ora 20 min
Casatiello dolce
Casatiello dolce
Procedimento

Come fare il casatiello dolce

Se utilizzate il lievito madre, dovrete rinfrescarlo 2 volte prima di utilizzarlo e comunque utilizzarlo 3/4 ore dopo l'ultimo rinfresco quando sarà al massimo della sua attività.Se volete utilizzare il lievito di birra, preparate una biga sciogliendo 12 gr di lievito di birra e un pizzico di zucchero in una ciotola con 30 ml di acqua appena tiepida, poi aggiungete 65 grammi di farina ed impastate fino a formare una palla, mettete a lievitare in forno spento per 1 ora o fino al raddoppio
Come utilizzare il lievito madre 7In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero
casatiello dolce 1Unite la farina e il lievito madre (oppure la biga) e iniziate ad impastare
casatiello dolce 2
casatiello dolce 3Aggiungete burro morbido, strutto, liquore strega, buccia di limone e un cucchiaio di essenza di vaniglia.
casatiello dolce 4
casatiello dolce 5Impastate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo
casatiello dolce 6
casatiello dolce 7Disponete il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato, livellate bene la superficie e fate riposare in un posto caldo e lontano dalle correnti ( tipo il forno spento) per 12/24 ore il tempo è variabile in base alla forza del vostro lievito madre, comunque sarà pronto quando raggiungerà quasi il bordo dello stampo
casatiello dolce 8
casatiello dolce 9

Cuocete il casatiello dolce in forno statico a 170° per 50 minuti/1 ora, fate la prova stecchino per essere sicuri.
casatiello dolce 10b

Preparate ora la glassa mescolando l'albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone
casatiello dolce di pasqua 11
casatiello dolce di pasqua 12

Spalmate la glassa su tutta la superficie del casatiello, poi ricoprite con confettini colorati
Lasciate raffreddare completamente prima di servire
casatiello dolce di pasqua
casatiello-dolce-di-pasqua

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Casatiello dolce

  1. Misya
    Risposta di Misya 26 Marzo 2024 data commento 11:18 am

    @anna èuno stampo da 1 kg

  2. Utente
    Commento di Anna 22 Marzo 2024 data commento 3:18 pm

    Ciao anche per la ricetta del casatiello dolce il tegame da, quando devono essere le dimensioni, grazie??

  3. Utente
    Commento di Esther 5 Aprile 2023 data commento 2:53 pm

    Ciao Misya, ma volendo fare io la biga, i 65 grammi di farina sono presi dal totale o sono a parte? Se volessi usare il lievito disidratato, quanto ne dovrei mettere? Grazie.

  4. Utente
    Commento di Caterina 2 Aprile 2023 data commento 6:18 pm

    Ho triplicato le dosi, ho seguito passo passo tutta la ricetta aggiungendo solo un po’ più di acqua alla biga, dopo 24h cresciuti alla perfezione, ho usato due stampi per panettoni da 500gr e due stampi per panettoni da 1 kg….adesso sono in forno…. speriamo bene…. grazie Misya ❤️ buona Pasqua a tutti voi ❤️

  5. Utente
    Commento di Isa 25 Marzo 2023 data commento 8:16 pm

    @Ketty ho fatto già 2 volte con il lievito madre e è lievitato benissimo questa volta ho voluto fare con il lievito di birra e pure non si è messo per niente in 2 giorni !!! ma ho messo lo stesso nel forno e sono cresciuti!!!!.Forse un po’ secco dentro ma tutto sommato è buonissimo

  6. Misya
    Risposta di Misya 6 Marzo 2023 data commento 11:42 am

    @ketty devi aver errato in qualche fase

  7. Utente
    Commento di Ketty 5 Marzo 2023 data commento 6:48 pm

    Fatto 2 volte e non e raddoppiato di volume

  8. Utente
    Commento di Vl 20 Aprile 2022 data commento 5:05 pm

    Belloooo

  9. Utente
    Commento di Lucia 9 Marzo 2022 data commento 9:04 am

    Molto chiaro in ogni particolare,nn sempre è così, grazie mille

  10. Misya
    Risposta di Misya 12 Aprile 2021 data commento 10:19 am

    @clelia è da 1 kg

10 di 166 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina tipica italiana

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su