Ricette con avanzi di salumi e formaggi

In questa raccolta potrete trovare tante ricette con avanzi di salumi e formaggi, perfette per riciclare gli ingredienti utilizzati per le ricette pasquali e non solo!

In genere in occasione delle festività, in famiglia ci si da da fare nell' organizzazione della festa, soprattutto per quanto riguarda la cucina e le ricette che porteremo in tavola e la Pasqua non fa certo eccezione!

Spesso può capitare che dopo le grandi "abbuffate" avanzino vari ingredienti acquistati in abbondanza, come ad esempio salumi e  formaggi. Questi poi, magari non bastano, per essere riproposti magari come  antipasto o per prepararsi un semplice panino, ecco quindi che dobbiamo industriarci per capire come  riutilizzarli e per non farli andare sprecati.

Fortunatamente le idee sfiziose sono tante ed in questa raccolta ve le ho raggruppate e spiegate passo passo, per permettervi di preparare golosi rustici, plumcake e torte salate, quiche ecc.. tutte pensate per il riciclo di questi ingredienti protagonisti delle nostre tavole per le feste!

 

Ciambella rustica
1

Ciambella rustica

Ecco un ottimo metodo per sgomberare il frigo dai residui di affettati, formaggi e uova. L'altra sera infatti ho fatto questa ciambella rustica svuota-frigo con tutto quello che avevo in casa...

vai alla ricetta
Rustico napoletano
2

Rustico napoletano

Il rustico napoltano è un classico della tradizionale cucina napoletana, si tratta di un guscio di frolla dolce con un ripieno salato fatto di ricotta, uova, salame e pecorino, un dolce contrasto che vi conquisterà per la sua particolarità.

vai alla ricetta
Ciambella salata agli albumi
3

Ciambella salata agli albumi

La ciambella salata agli albumi è stata una piacevole scoperta: semplice, leggera e perfetta per smaltire gli albumi avanzati, è anche estremamente deliziosa.

vai alla ricetta
Torta 7 vasetti salata
4

Torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è un rustico facilissimo da realizzare, saporito e molto versatile, può essere preparata infatti con il ripieno che più vi aggrada, io ho utilizzato zucchine, prosciutto cotto e scamoza affumicata ed è piaciuta a tutti.

vai alla ricetta
Babà rustico
5

Babà rustico

Il babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.

vai alla ricetta
Girelle di sfoglia al salame
6

Girelle di sfoglia al salame

Non c'è niente di meglio di un rotolo di pasta sfoglia da avere sempre in frigo per le emergenze. L'altra sera per cena non sapevo proprio cosa preparare visti gli orari impossibili che stiamo facendo al lavoro e la stanchezza che incombe...

vai alla ricetta
Panettone salato
7

Panettone salato

Il panettone salato è il rustico perfetto da portare in tavola a Natale, simile nella forma al classico panettone dolce, ma ovviamente con una farcitura di salumi e formaggi.

vai alla ricetta
Muffin ai 4 formaggi
8

Muffin ai 4 formaggi

I muffin ai 4 formaggi sono dei sofficissimi rustici da servire come finger food ad una cena in piedi o per arricchire un buffet, magari per una festa di compleanno.

vai alla ricetta
Treccia di pan brioche ripiena
9

Treccia di pan brioche ripiena

Questa treccia di pan brioche ripiena dovete proprio provarla, e' facile, soffice e saporita, la ricetta riportata e' quella del ricettario bimby di mia mamma a cui ho fatto solo qualche piccola modifica relativa allo zucchero e al lievito.

vai alla ricetta
Plumcake salato
10

Plumcake salato

Il plumcake salato è stata una piacevole scoperta, è un rustico facile e velocissimo da preparare, ha un impasto davvero morbido e si presta ad un ripieno molto versatile.

vai alla ricetta
Panini napoletani
11

Panini napoletani

Era da tempo che volevo fare i panini napoletani, ma avevo solo una ricetta del Bimby di mia mamma e proprio non mi convinceva, così ho provato ad inventarmi io una ricetta per questi golosi rustici napoletani.

vai alla ricetta
Danubio
12

Danubio

Il danubio è un rustico tipico della Campania, si tratta di una morbida pasta brioche, fatta a palline e farcito con prosciutto e formaggio. Questa è la ricetta di mia mamma che prevede l'aggiunta di una patata lessa ridotta a pure e vi assicuro che è davvero super.

vai alla ricetta
Pastiera salata
13

Pastiera salata

La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.

vai alla ricetta
Pane con pancetta e formaggio
14

Pane con pancetta e formaggio

Il Pane con pancetta e formaggio è un modo diverso per realizzare un prodotto da forno che è protagonista della nostra tavola ogni giorno. Questo pane, arricchito dal sapore gustoso della pancetta affumicata, prendeva il nome di roccia rustica sul ricettario in cui l'ho visto.

vai alla ricetta
Casatiello
15

Casatiello

Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.