Zucchine croccanti al forno
Ricetta Zucchine croccanti al forno di Flavia Imperatore del 03-06-2014 [Aggiornata il 04-09-2018]Queste zucchine al forno sono una scoperta recente, in questo modo le verdure vengono belle croccantine e molto saporite e non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle più caloriche, le mie tanto amate zucchine in pastella. In poco meno di mezz'ora otterrete un contorno light e appetitoso, delle zucchine croccanti tipo chips di patate che faranno gola anche ai bambini, se le ha mangiate con piacere Ivano, potete fidarvi ;) Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata, bacini :*
P.S. Questa mattina ho scoperto che la ricetta in questione ha un nome ed un'autrice: le zucchine nobili di Simonetta, anzi della sua mamma che, secondo i suoi commensali, è riuscita con questa ricetta a "nobilitare" le zucchine, direi che hanno ragione ;)
- Ingredienti per 4 persone:
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
totale: 30 min

Come fare le zucchine al forno
Lavate e mondate le zucchine poi tagliate a fette.
Infine tagliate a fiammiferini.
Mettete le zucchine in una ciotola con farina di semola, parmigiano, sale e pepe (se le volete light anzichè aggiungere il parmigiano, mettete 2 cucchiai di semola).
Chiudete con il coperchio e agitate bene per far aderire la panatura alle verdure.
Mettete le zucchine in una teglia antiaderente, poi aggiungete un filo d'olio e cuocete in forno già caldo a 200°C.
Per una doratura più uniforme, date una girata alle zucchine dopo una decina di minuti.
Una volta dorate, servite.
Ed ecco le zucchine al forno croccanti tipo chips.
@silvia sicuramente dipende dalle zucchine, pensa che questa ricetta è super collaudata da anni ed anni da migliaia di utenti, devi riprovare e farmi sapere.
Purtroppo devo concordare con @Cristina. Seguito il procedimento alla lettera… sempre mollicce anche le mie! Forse dipende dalle zucchine…
@alba evvivaaaa
Tutto quello che ho provato di tuo piace a tutti e 6
complimenti!!!!!!!!
@stefania ciao cara questa è una ricetta super collaudata da anni ed anni da migliaia di utenti, hai sicuramente errato in qualche passaggio.
Niente. Un ora nel forno e non si sono cotte x niente. Tempo sprecato e ho dovuto buttare tutto..
@Mariella Grazie mille per il messaggio!
Molto buone davvero proverò anche carote e melanzane
@Cristina Non saprei, hai provato a tenerle un po’ di più nel forno?
…e niente….ricetta seguita alla lettera ma anche stavolta mollicce….4 zucchine….farina di semola + parmigiano….teglia antiaderente….forno a 200 gradi (ma anche se lo alzo a 220 il risultato è sempre lo stesso)…..dov’è che sbaglio? 🙁
Le tue ricette sono sempre fantastiche ed il risultato è sempre una soddisfazione ma con questa ci deve essere qualcosa che sottovalutiamo, visto che non sono l’unica a non riuscirle a fare croccanti…. Io ci riprovo e se trovo l’inghippo vi faccio sapere! 🙂