Un bel polpettone ai peperoni ora ci sta proprio bene.. non so dalle vostre parti, ma qui piove a dirotto. Con questa ricetta del polpettone al forno con i peperoni ho unito in un unico piatto 2 cose che mio marito adora…la carne e i peperoni e lui mi ha dato soddisfazione spazzolandosi tutto il polpettone lasciando a me solo una fettina per l’assaggio
Oltre ai peperoni per il ripieno ho utilizzato l’edam, un formaggio olandese simile alla fontina , quello morbido dalla corteccia rossa per intenderci, che sto apprezzando molto ultimamente sia fuso nelle preparazioni che sul pane, provatelo e poi di dite
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di carne macinata bovina
1 uovo
20 gr di parmigiano
2 fette di pane
2 peperoni
100 gr di formaggio edam
1 spicchio d’aglio
sale, pepe
Procedimento:
Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i semini e le costine bianche dall’interno quindi tagliarli a listarelle sottili.
Far soffriggere in una padella con l’olio uno spicchio d’aglio, non appena sarà dorato, sollevare lo spicchio d’aglio e aggiungere i peperoni.

Cuocere i peperoni per una quindicina di minuti a fiamma bassa con un coperchio. Aggiustare di sale quindi lasciar raffreddare i peperoni.

Nel frattempo preparare l’impasto per il polpettone disponendo in una terrina la carne macinata di vitello, un uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e 2 fette di pane precedentemente ammorbidite nell’acqua.

Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettere il composto ottenuto su un foglio di carta oleata, ricoprire con un altro foglio e aiutandovi con un mattarello, schiacciate il composto dandogli una forma rettangolare

Sollevate lo strato di carta oleata e distribuite sullo strato di carne le fettine di formaggio edam tagliate molto sottili e i peperoni.

Aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente il polpettone ,compattatelo bene e sigillate i bordi.

Trasferire quindi il polpettone ai peperoni (con tutta la carta oleata ) su una placca da forno cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti

Lasciar intiepidire il polpettone ai peperoni prima di affettarlo e servirlo in tavola

Le lasagne alla bolognese sono uno dei miei piatti forti. Quando ho ospiti a pranzo e voglio andare sul sicuro preparo il ragù alla bolognese e ci condisco la pasta oppure mi adopero per preparare le lasagne alla bolognese come in questo caso, così posso preparare il pranzo in anticipo ed infornare al momento giusto. Ora che le temperature si stanno abbassando una bella ricetta di primo piatto al forno mi sembra proprio azzeccata. Le dosi che ho indicato per la preparazione delle lasagne sono per 6 persone, ma anche per 8 vanno benissimo, dipende dalla fame che avranno i vostri ospiti…noi in 6 abbiamo fatto fuori tutta la teglia
Buon inizio settimana a chi passa di qui.
Ingredienti per 6 persone:
750 ml di passata di pomodoro
100 gr di pancetta
1/2 cipolla
1 carota
800 gr di carne macinata
1/2 bicchiere di vino
500 gr di lasagne all’uovo
500 gr di mozzarella
300 ml di besciamella
30 gr di parmigiano
sale, olio
Procedimento:
Tagliare la mozzarella a fette e riporla in frigo per farla asciugare.
Preparate il ragù alla bolognese facendo rosolare in un’ampia pentola la carota e la cipolla tritata insieme alla pancetta tagliata a dadini.

Aggiungere la carne macinata, farla insaporire nel trito quindi sfumate con il vino.
Aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprire con un coperchio e cuocere il ragù alla bolognese per 2 ore a fiamma bassa.

Quando il ragù si sarà ristretto abbastanza spegnere la fiamma e tenere da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere 25 gr di burro insieme a 25 gr di farina, quindi aggiungere 250 ml di latte, mescolare e lasciar cuocere fino a portare ad ebollizione.
Lessate le lasagne in una pentola con l’acqua salata assieme ad un cucchiaio d’olio.Sollevare quindi le sfoglie di lasagna con una schiumaola e farle asciugare su un telo.


Andiamo ora ad assemblare le lasagne alla bolognese.
In una pirofila imburrata versare uno strato di besciamella. Coprire con uno strato di lasagne quindi ricoprire con uno strato di ragù alla bolognese

Stendere le fette di mozzarella coprire con besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato

Ricoprire con un altro strato di lasagne e ripetere il procedimento.
Infine ricoprire con l’ultimo strato di lasagne

Ricoprite la superficie della lasagna con il ragù e la besciamella rimasta e mescolate il tutto fino a formare una salsa rosa.
Spolverizzare le lasagne alla bolognese con il restante parmigiano e infornare a 180°

Cuocere le lasagne alla bolognese per 30 minuti quindi sfornarle e lasciarle intiepidire prima di tagliarle a fette e servirle.

Ed ecco una fetta di lasagne alla bolognese

Adoro il formaggio feta ed in estate lo metterei dappertutto da qui l’idea di farci dei muffin. Ho aggiunto all’impasto dei muffin le melanzane, parmigiano e tanto basilico ed ho ottenuto dei muffin salati davvero saporiti ovviamente deve piacervi la feta poichè conferisce ai muffin un gusto deciso. Anche se ho continuato a postare ricette nel mese d’Agosto, poichè quest’anno le ferie le faccio a fine settembre, non sono stata molto presente sul blog rispondendo ai vostri messaggi e alle vostre domande, cercherò di recuperare in questi giorni. Come prima ricetta di settembre, beccatevi questa ricetta per preparare i muffin melanzana e feta, facili, veloci da preparare e gustosi. Auguro buon week end a chi legge il mio blog con affetto e simpatia e ricordo a qualcun altro che è più facile criticare che fare meglio
Ingredienti per 10 muffin:
130 gr di farina
30 gr di parmigiano
1/2 bustina di lievito istantaneo
1 uovo
100 ml di latte
40 ml di olio
1 melanzana piccola
100 gr di feta
basilico
sale, pepe
Procedimento:
Lavare e spuntare la melanzana quindi tagliarla a quadratini e farla rosolare in padella con un filo d’olio.

In una ciotola disporre la farina insieme al parmigiano grattugiato e al lievito

Aggiungere le melanzane insime alla feta tagliata a cubetti e al basilico e mescolare

A parte mescolare gli ingredienti liquidi ( l’uovo con il latte, l’olio) insieme al sale e al pepe.Versarlo nella ciotola degli ingredienti secchi come si è soliti nella preparazione dei muffin e mescolare velocemente, giusto per amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrare ed infarinare gli stampini da muffin quindi versare il composto a cucchiaiate negli stampini fino a riempirli per i 2/3 della loro altezza.

Infornare i muffin melanzane e feta in forno già caldo e cuocerli a 180° per circa 15 minuti o fino a che non risulteranno dorati in superficie.

Lasciar intiepidire i muffin salati con melanzane e feta prima di toglierli dagli stampini e servirli in tavola.

La zuppa inglese napoletana è il dolce che ho preparato per la mia cognata veneziana. Dopo avermi rimproverata di non averle mai preparato un dolce, sentendomi sfidata l’ho invitata a cena e le ho preparato un dolce tipico napoletano… la nostra variazione sul tema zuppa inglese. Mi sono così cimentata per la prima volta con la meringa all’italiana che vista la semplicità nella preparazione, già ho deciso di utilizzare per altri dolci ( cecilia non preoccuparti perchè ho quasi messo a punto la ricetta che aspetti e mi sa che la preparo questo week end). Io e mio marito ci siamo divertiti molto a preparare la zuppa inglese insieme poichè lui si è dedicato alla parte del taglio del pan di spagna foderando con maestria il recipiente per poter ottenere la forma a cupola ed io alla preparazione del dolce e ai decori. L’unico neo è stato quello di non trovare il liquore alchermes che da al dolce il tipico colore rosa, ma era ferragosto e mi son dovuta adattare utilizzando il rhum ![]()
Io ho trovato questo dolce delizioso nonchè coreografico e per augurarvi un dolce rientro dalle ferie questa mi sembra la ricetta più adatta.
Ingredienti pan di spagna:
3 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Ingredienti crema pasticcera:
4 tuorli,
50 gr di farina 00,
120 gr di zucchero,
500 ml di latte,
1 stecca di vaniglia
Per la bagna e la decorazione:
250 ml acqua
2 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di liquore alchermes,
1 cucchiaio di succo amarene
250 gr di amarene
4 albumi
200 zucchero
40 ml acqua
Procedimento:
Preparare ,meglio se il giorno prima, il pan di spagna.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere quindi la farina, la vanillina e il lievito setacciato.

Incorporare gli albumi precedentemente montati a neve e versare il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato

Infornare il pan di spagna a 180° in forno già caldo e cuocere per 30 minuti. Capovolgerlo, metterlo su una gratella e lasciarlo raffreddare

Nel frattempo preparare la crema pasticcera
Mettere in infusione una stecca di vaniglia nel latte tiepido per circa 10 minuti.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e quando essa sarà incorporata, sollevare la stecca di vaniglia dal latte e versarlo sulle uova

Versare il composto in un pentolino dal fondo spesso e cuocere la crema a fiamma bassa mescolando di continuo, fino a che non arrivi al punto di ebollizione.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare la crema pasticcera

Tagliare il pan di spagna in tre strati orizzontali

Tagliare il primo disco di pan di spagna a triangolini e disporli in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di allumio) in modo da foderarla completamente.

Preparate la bagna mettendo sul fuoco un pentolino con 250 ml acqua, 2 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di liquore alchermes e 1 cucchiaio di succo amarene.
Bagnare il pan di spagna con la bagna ottenuta quindi stendere uno strato di crema e ricoprire con le amarene.

Dal secondo disco di pan di spagna ricavare un cerchio più piccolo per ricoprire il primo strato di crema. Con le striscette di pan di spagna rimaste rivestire il bordo per renderlo più alto.

Bagnare, stendetervi sopra altra crema e altre amarene

Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.

Mettere in frigo a riposare per 2 ore e poi mezzora , quindi estrarre il dolce dallo stampo e capovolgerlo su una teglia che poi potrete mettere in forno

Preparate ora la meringa all’italiana montando a neve fermissima gli albumi con 40 grammi di zucchero e preparare uno sciroppo di zucchero con 160 grammi di zucchero e 40 grammi di acqua. Una volta sciolto lo zucchero, portare ad ebollizione e cuocere per 2/3 minuti.

Versare quindi lo sciroppo bollente a filo sugli albumi montati a neve e montare fino a che la meringa non sia completamente raffreddata.

Spalmare la zuppa inglese con uno strato di meringa

Versare la restante meringa in una sac a poche e decorare tutta la superficie del dolce con dei ciuffetti di meringa

Infornare la zuppa inglese napoletana in forno già caldo utilizzando la funzione grill e cuocere per 2/3 minuti o fino a quando le punte delle meringhe non saranno dorate. Decorare con qualche amarena e riporre la zuppa inglese napoletana in frigo per almeno 3 ore prima di servirla in tavola

Ed ecco la foto dell’interno che purtroppo ho fatto al volo e non rende giustizia a questo dolce.

La meringa italiana detta anche meringa cotta è l’ideale per realizzare gelati, mousse o semifreddi poichè dopo aver montato gli albumi a neve viene aggiunto uno sciroppo di zucchero con una temperatura di 120° , in questo modo l’albume si pastorizza e quindi non necessita di esser cotto ulteriormente.
La meringa all’italiana può essere utilizzata alla stessa stregua della meringa francese ma è soprattutto utilizzata per le preparazioni “a crudo” e per decorare dolci e torte che poi andranno fatti gratinare per pochi minuti sotto al grill del forno. Volete sapere io cosa ne ho fatto? Nei prossimi giorni vi posto la ricetta di un dolce davvero strepitoso
Ingredienti:
4 albumi
200 gr di zucchero (160+40)
40 ml acqua
succo di limone
Procedimento:
Preparare uno sciroppo con 160 grammi di zucchero e 40 grammi di acqua. Mettere il pentolino sul fuoco, aggiungere qualche goccia di limone e mescolare fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

Immergete il termometro per dolci e portate il tutto alla temperatura di 120° vi ci vorranno circa 2/3 minuti

Nel frattempo montare 4 albumi con 40 grammi di zucchero.

Montare fino ad ottenere una meringa soda.

Versare ora lo sciroppo bollente a filo sulle meringhe continuando a montare

Continuare a montare fino a che la meringa non si sia completamente raffreddata, circa 6/7 minuti,solo allora la meringa all’ italiana sarà pronta.

Stamattina vi do la ricetta di uno dei due rotoli di pizza farciti che ho preparato l’altra sera per il mio pizza party. Questa volta il ripieno è con la pancetta tesa la provola affumicata e i funghi. Il grasso della pancetta si è sciolto durante la cottura donando a questo rotolo farcito una morbidezza e un sapore delizioso.
Anche se son solo le 10 del mattino, caricando le foto della ricetta mi è venuto un certo languorino, io vado a fare un’altra volta colazione…buona giornata a chi passa di qui.
Ingredienti:
300 gr di farina
150 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
150 gr di pancetta arrotolata
200 gr di provola
150 gr di funghi trifolati
Procedimento:
Disporre la farina a fontana con al centro il lievito disciolto nell’acqua

Iniziare a lavorare quindi aggiungere l’olio e il sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica.
Coprire e lasciar lievitare la pizza per 2 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume.

Riprendere la pasta e stenderla su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm

Stendere al centro della base per pizza uno strato di pancetta, uno di provola e ricoprire con i funghi trifolati.

Arrotolare la pizza farcita su se stessa e disporla su una teglia antiaderente

Lascaiar lievitare il rotolo farcito per un’ora

Quindi infornare Rotolo di pizza pancetta e funghi a 200° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti circa.

Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire

Questi cordon bleu di melanzane li ho preparate la scorsa domenica con le melanzane a palla che mi ha portato mio cognato dalla sua terra, vicino Venezia.Questo tipo di melanzana è diversa da quelle lunghe che si trovano qui a Napoli, sono più dolci e con pochi semi, l’ideale per questo tipo di preparazione. Auguro a tutti voi un buon fine settimana e alla prossima ricetta
Ingredienti:
2 melanzane a palla
100 gr di scamorza
100 gr di prosciutto cotto
2 uova
pangrattato
sale
Procedimento:
Lavare e mondare le melanzane quindi tagliarle a fette sottili

Arrostire le melanzane su una piastra

Disporre su ogni fetta di melanzana arrostita una fetta di scamorza e una di prosciutto cotto

Ricoprire con un’altra fetta di melanzana quindi passarla nell’uovo battuto a cui avrete aggiunto un pizzico di sale

Passare ora i cordon bleu di melanzane nel pan grattato e disporle su una pirofila.

Riporre i cordon bleu di melanzane in frigo per una mezz’oretta prima di riprenderle e friggerle in abbondante olio extravergine d’oliva

Friggere le melanzane un paio di minuti per lato uindi sollevare i cordon bleu di melanzane e disporli su della carta assorbente. Trasferirli quindi su un piatto da portata e servirli in tavola.

Questa mattina vi do la ricetta per preparare la pasta frolla al cacao. Questa preparazione è l’ideale da utilizzare, in alternativa alla classica pasta frolla, come base per crostate o per preparare dei biscotti. Il cacao da un sapore decisamente diverso alla frolla, se vi va di provare questa è la versione che mi è venuta fuori l’altro giorno quando ho preparato una classica crostata con la crema pasticcera. Con questa dose potete rivestire uno stampo da 26 cm. Un bacio a tutti e buona settimana, io sono a lavoro e un biscottino di pasta frolla al cacao è quello che mi ci vorrebbe per affrontare questa dura settimana
Ingredienti:
250 gr di farina 00
30 gr di cacao
100 gr di zucchero a velo
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Disporre la farina, il cacao, lo zucchero a velo e il lievito in una ciotola

Mescolare tutto quindi aggiungere ilburro tagliato a tocchetti

Lavorare l’impasto con la punta delle dita fino a renderlo sbricioloso

Aggiungere quindi un tuorlo ed un uovo

Amalgamare l’impasto velocemente fino a formare una palla. Riporre quindi il panetto di pasta frolla al cacao, avvolto in una pellicola trasparente, in frigo per mezzora prima di riprenderlo ed utilizzarlo per preparare una base per crostata o per fare dei biscotti di frolla al cacao.
