Il petto di pollo all’arancia è un secondo piatto facile, veloce e dal sapore delicato.Questa ricetta per preparare il petto di pollo è un’ottima alternativa alla solita fettina arrostita visto il suo basso contenuto calorico, come vedete, ogni tanto riesco anche a preparare qualche ricetta light ;) L’ultima foto del petto di pollo all’arancia è opera di mio marito… è molto fiero di come l’ha impiattato e fotografato quindi gliene rendo merito anche pubblicamente :) Quest’intervallo light è in previsione della bomba ipercalorica che posterò nei prossimi giorni… le lasagne alle noci, un vero tripudio di bontà.  Un bacio e alla prossima ricetta

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di petto di pollo
30 gr di farina
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino prosecco
2 arance
sale
pepe

Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 20 min

Come fare il petto di pollo all’arancia

Infarinare il petto di pollo e farlo rosolare in padella con una noce di burro

Una volta rosolato da entrambe i lati, sfumare il petto di pollo con il prosecco

Grattugiate la scorza da un’arancia e ricavate il succo da entrambe.
Versate ora il succo d’arancia sul petto di pollo

Rigirate le fettine nel sughetto quindi aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia, il sale, il pepe e spegnete la fiamma.

Servite il petto di pollo all’arancia nappandolo con il sughetto di cottura e decorando i piatti con qualche fettina d’arancia.

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Petto di pollo all’arancia
Secondi piatti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Petto di pollo all’arancia
Vota la ricetta e commentala
4.3 stelle in base a 72 voti

72 commenti alla ricetta

Petto di pollo all’arancia
  1. Comment di STEFY — 23 febbraio 2011 @ 7:35 am

    …uau sembra davvero invitante! da provare assolutamente! Sei davvero bravissima, da quando ho scoperto il tuo sito sto diventando una cuoca niente male! Grazie!

  2. Comment di claudia — 23 febbraio 2011 @ 7:43 am

    se non ho il prosecco?con cosa lo posso sostituire?e poi non viene un po’ acido con l’arancia?una volta ci ho provato ed era acido il sapore…non dolce…

  3. Comment di Francesca — 23 febbraio 2011 @ 8:10 am

    Questo è da provare!!!!!! Adoro scovare le alternative nei piatti piu’ semplici e banali!

  4. Comment di Misya — 23 febbraio 2011 @ 8:12 am

    Se non hai il prosecco utilizza un vino bianco :) per la scelta delle arance invece beh ovviamente non devono essere agri ma nemmeno troppo dolci altrimenti disgustano

  5. Comment di SimoCuriosa — 23 febbraio 2011 @ 8:48 am

    ohhh finalmente qualcosa di light..oddio insomma il burro..vabbè dai un ci si metterà! quasi quasi domani li faccio, ho dei petti di pollo…però non vengono mica troppo dolci vero???

  6. Comment di Marina — 23 febbraio 2011 @ 9:54 am

    Ricettina bella, buona e leggera… che potevamo volere di più? Grazie Misya, e fai i complimenti anche al maritino… un impiattamento da chef!!

  7. Comment di barbara — 23 febbraio 2011 @ 9:57 am

    No dico parliamone =)ma parliamone proprio! Quale squisitezza è???? Lo faccio stasera,sicuro sicuro sicuro =) Grazie Misya =)

  8. Comment di Erika90 — 23 febbraio 2011 @ 10:33 am

    Ciao Flavietta, vedo che hai poco tempo e infatti è da un pò che non rispondi ai commenti; ma nonostante il tempo riesci sempre a postare le ricettine per le tue fans…grazie cara, perchè immagino che ci sia del lavoro dietro a questo blog (sempre alla ricerca di nuove ricettine, fotografarle passo pe passo, impiattare in modo stupendo e trasferirle nel blog, c’è del lavoro da fare e tu lo fai divinamente!! bravissima)…riguardo alla ricetta, questa la proverò stasera perchè è light e qnon sgarro alla dieta che sto facendo..grazie misyuccia…

  9. Comment di Laura — 23 febbraio 2011 @ 10:44 am

    Ciao! Ti ho “scoperta” x caso, Vivo in Australia da molti anni e volevo solo dirti che oltre alle ricette tutte buonissime e bene illustrate mi “restituisci” un pezzo d’Italia e del suo mangiar bene! Complimenti!

  10. Comment di valerio — 23 febbraio 2011 @ 11:00 am

    una ricetta leggera e fresca!!! Perfetta per mantenere la linea con gusto!!! Grande mysia

  11. Comment di Ele* — 23 febbraio 2011 @ 11:30 am

    La proverò al più presto e la cucinerò per mia mamma che ho messo a dieta :-D

  12. Comment di Anna — 23 febbraio 2011 @ 1:53 pm

    ma che buonoooooo! Questa me la segno

  13. Comment di MONICA — 23 febbraio 2011 @ 2:01 pm

    ottima..da provare!!ma come fai a preparare ogni giorno qualcoa di diverso>??????????incredibile!!!!

  14. Comment di Rosa — 23 febbraio 2011 @ 2:03 pm

    Era proprio quello che cercavo…cucinare i petti di pollo in modo diverso…la proverò domani! :) invece ieri ho preso dei cosciotti di pollo e li ho messi a macerare nel limone con gli aromi (rosmarino,salvia ecc) poi quando il pollo era diventato bianco l’ho impanato nel pangrattato e messo al forno, mhmm ma che buono!!! Ora dovrò provare con le fettine :)
    Grazie ancora x le tue ricette!!! Ah dimenticavo complimenti per l’impiattamento ;)

  15. Comment di Alessia — 23 febbraio 2011 @ 2:52 pm

    Menomale è una ricetta semplice…altrimenti non riesco a stare di pari passo alle tue ricette..ormai sono diventata una fan accanita ;)

  16. Comment di manuela — 23 febbraio 2011 @ 4:39 pm

    la provero’ e vi sapro’ dire ciao

  17. Comment di rebecca — 23 febbraio 2011 @ 5:48 pm

    ciao misya,
    ti volevo chiedere una cosa…anzichè il petto intero posso fare il pollo a straccetti? o peggiora nel gusto? grazie mille, un bacione

  18. Comment di alba — 23 febbraio 2011 @ 6:04 pm

    E pensare ke stasera volevo mangiare petto di pollo ma non in modo semplice…infatti sono entrata x vedere cosa avevi postato(lo faccio tutti i giorni)e in più x rovistare qualcosina con petto di pollo e come x incanto hai postato una ricetta invitante con petto di pollo… Misya mi leggi nel pensiero!Ormai non posso più fare a meno di te!!! smack smack smack…. ;-)

  19. Comment di alessia — 23 febbraio 2011 @ 9:01 pm

    fatta stasera! devo dire ke ero dubbiosa nelle ricette agrumose…ma essendo molto semplice e avendo tutti gli ingredienti a portata di mano, ho deciso di tentare…ed infatti è piaciuta!!a mia mamma sopratutto!! cmq non diciamo che si tratta di una ricetta dietetica…xkè non lo è x niente…il burro ci dà dentro!! ;) grazie milleee

  20. Comment di Ele* — 23 febbraio 2011 @ 9:10 pm

    L’ho provata proprio stasera questa ricetta! veramente buona e delicata..mi sono dimenticata di grattuggiare sopra la scorzetta ma è venuta perfetta lo stesso ;-)

  21. Comment di Silvia (To) — 23 febbraio 2011 @ 10:36 pm

    L’ho mangiato proprio ieri!! Delicatissimo. bacibaci!

  22. Comment di manuela — 24 febbraio 2011 @ 9:38 am

    per alessia, invece del burro, che non è dietetico io la giro su un po’ di olio normale, sarà un po’ diverso il gusto, ma sarà buona lo stesso, io di solito il burro non lo usa mai, ti sapro’ dire ciao

  23. Comment di alice — 24 febbraio 2011 @ 12:17 pm

    mi sa che devono avere veramente un buon gusto!

  24. Comment di francesca — 24 febbraio 2011 @ 3:53 pm

    oggi per puro caso ho scoperto il tuo sito…è favoloso. Ci sono tante ricette della cucina napoletana, che io adoro, e tante altre ancora. Che bello, penso che diventerà il mio sito preferito. Questo petto di pollo all’arancia deve essere squisito. Lo farò domani, sicuro. Grazie e un bacione cara Misya.

  25. Comment di alessia — 24 febbraio 2011 @ 4:05 pm

    ok manuela aspetto l’esito ;)

  26. Comment di marisa — 24 febbraio 2011 @ 4:11 pm

    buonissimo,ha un gusto eccezionale è un modo alternativo per preparare la carne.figurati ha apprezzato anche il mio bambino di due anni.ma sei sempre così piena di inventiva, perchè non ti iscrivi alla prova del cuoco?potresti partecipare alla gara e tu, ne sono certa, faresti un figurone.io faccio il tifo per te.

  27. Comment di antonella — 24 febbraio 2011 @ 6:57 pm

    Ciao Misya, il petto di pollo così non l’ho mai cucinato, deve essere buonissimo lo proverò sicuramente questo fine settimana, grazie e ciao.

  28. Comment di Fanny — 24 febbraio 2011 @ 7:32 pm

    quanto mi piace questo sitoooo. domani preparo questo piatto al mio ragazzo :D

  29. Comment di Jennifer — 25 febbraio 2011 @ 1:13 am

    E’ da provare sicuramente….complimenti a tuo marito…Ciao!

  30. Comment di rosita — 25 febbraio 2011 @ 11:02 am

    Buono il petto di pollo all’arancia! Io ci aggiungo anche un po’ di latte, che lo rende più delicato e forma una cremina sfiziosa che i miei bambini adorano, brava Misyuccia!!

  31. Comment di cecilia, roma — 27 febbraio 2011 @ 4:26 pm

    la mia cara mamma preparava il petto di tacchino all’arancia, anche quella era una ricetta abbastanza light che credo avessimo scovato su qualche giornale, purtroppo nn ricordo assolutamente come lei lo preparasse… ;)

    proverò questa ric al più presto, ti posso già dire però che mi piace tanto il tuo petto di pollo al limone, solo che mi sa che facendolo senza burro mi viene sempre un po’ bruciacchiato… ma sempre molto buono.

    Ti saluto dicendoti che da un amico di ritorno da New York mi è arrivata una teglia con 6 spazi per i cupcakes, in verità non c’è scritto proprio cupcakes ma “6 cup Texas muffin”, boh a me pare abbiano la grandezza di una tazza di tè, ora mi metto a leggere le tue ricette e quasi quasi se ho tutti gli ingredienti mi metto all’opera… yuhmmm
    Baciiiiiiiiii

  32. Comment di antonietta — 27 febbraio 2011 @ 10:44 pm

    volevo farti i complimenti, ho preparato questo piatto a pranzo e i miei figli hanno fatto il bis. di solito a loro non piace il petto di pollo.
    chissà se in estate posso sostituire le arance con i limoni?

  33. Comment di rosita — 28 febbraio 2011 @ 10:47 am

    x Alessia: scusa se mi permetto, ma 30 grammi di burro x una dose x 4 persone, non mi sembra un’enormità…io con la stessa dose di burro ci faccio 6 petti di pollo: più light di cosi’!! Tranquilla, puoi mangiarla senza sensi di colpa!! eh eh eh!!! Ciao, buona giornata!

  34. Comment di Cristina — 28 febbraio 2011 @ 1:53 pm

    Le fettine di pollo all arancia erano un Po troppo saporite, praticamente avevano troppo il sapore dolce Dell arancia…

  35. Comment di jenny — 1 marzo 2011 @ 8:56 pm

    ciao misya sabato ho provato a fare questo piatto,se devo essere sincera avevo un po di dubbi pensavo che il mio palato non lo gustava,dopo il 1 assaggio mi son dovuta ricredere, è buonissimo,semplicissimo da fare e delicato.grazie ciao

  36. Comment di Misya — 2 marzo 2011 @ 10:26 am

    xstefy: complimenti a te allora :)

    xclaudia: vino bianco

    xfrancesca: idem!

    xsimona: sostituiscilo con un filo d’olio :P

    xmarina: grazie cara, riferirò

    xbarbara: poi mi dici ;)

    xerika: hai ragione erika, ultimamente faccio un pò fatica a seguire il blog, ma cerco di tenerlo sempre aggiornato e di rispondere ai vostri messaggi appena posso :*

    xLaura: che bella l’australia.. prima o poi.. verrò nella tua bellissima terra :)

    xvalerio: nel grigio inverno.. ogni tanto ci vuole un tocco di colore :)

    xele: brava, di sicuro la farai felice

    xanna: fai bene

    xmonica: in settimana cucino a volo.. i piatti nuovi li provo nel week end :)

    xrosa: limone e erbe aromatiche è un ottimo accostamento, complimenti, saranno venuti buonissimi

    xalessia: questa è facile facile, si può preparare al volo in settimana :)

    xmanuela: ok, aspettiamo :)

    xrebecca: perfetto anche a straccetti

    xalba: felice di averti dato un’idea per la tua cena :*

    xalessia: 30 gr per 4 persone non mi sembrano un gran danno…

    xele: mi fa piacere :*

    xsilvia: bacini anche a te :***

    xmanuela: si, anche con un filo d’olio andrà benissimo :)

    xalice: si ;)

    xfrancesca: benvenuta sul blog!

    xmarisa: sono troppo timida per andare in tv, grazie comunque per il messaggio

    xantonella: a me è piaciuto molto :)

    xfanny: grazie , alla prossima

    xjennifer: grazie cara, riferirò

    xrosita: il latte insieme all’arancia non fa acido?

    xceciliA: che belli questi regali… datti subito da fare e dimmi cosa hai preparato di buono in quella teglia!

    xantonietta: sul sito ho un’altra versione con il limone.. ottima anche quella :P

    xcristina: sarà dipeso proprio dalla scelta del tipo di arancia allora

    xjenny: è bello ricredersi sui sapori :P

  37. Comment di KATIA — 2 marzo 2011 @ 4:12 pm

    SEMPLICE, VELOCE E BUONISSIMI!
    HO PROVATO A FARLI E L’ARANCIO CI STA’ PROPRIO!
    GRAZIE

  38. Comment di letizia84 — 4 marzo 2011 @ 4:46 am

    c’è speranza allora per chi decide di iniziare la dieta ma vuole cmq rimanere fedele al tuo blog……….ti ringrazio di cuore da parte mia e del mio buonumore ritrovato! :)

  39. Comment di annamaria — 4 marzo 2011 @ 4:36 pm

    l’ho preparato ieri sera è delizioso!la cosa che più mi è piaciuta è l’agro dolce..lo consiglio a tutti!!!

  40. Comment di Ire — 6 marzo 2011 @ 7:22 pm

    li ho preparati oggi a pranzo e sono venuti veramente bene! un sapore delicato, quasi estivo che in queste giornate di pioggia danno un sprint in più! grande misya :)

  41. Comment di manuela — 7 marzo 2011 @ 8:42 am

    provata, a me è piaciuta, alla famiglia un po’ meno, forse perchè ho messo un po’ di succo d’arancia, in più? su tre fettine di pollo ho messo il succo di mezza arancia,comunque poi va a gusti , a casa mia sono un po’ particolari, comunque buona , una novità.

  42. Comment di LORENA — 7 marzo 2011 @ 8:56 pm

    Questa ricetta l’ho provata questa sera e devo dire che il petto di pollo ha riscosso molto successo.
    Ho seguito passo passo è un piatto velocissimo, ed è Buonissimo!!!!

  43. Comment di maria — 7 marzo 2011 @ 9:57 pm

    Ciao Mysia,ho provato questa ricetta molto buona e semplice da preparare…ho avuto i complimenti dai miei commensali!! grazie

  44. Comment di cinzia — 8 marzo 2011 @ 3:24 pm

    ho provato questa ricetta ieri sera, veramente buona! brava Mysia come sempre

  45. Comment di MARIA — 14 marzo 2011 @ 9:45 am

    Ho provato anche questa ricetta!!Io non amo le arance, ma tutto sommato il gusto di questo petto di pollo alle arance non mi dispiace….anche se ho dimenticato di sfumare con il prosecco….magari il sapore sarebbe stato diverso!beh riproverò al più presto!

  46. Comment di rosanna — 20 marzo 2011 @ 12:51 pm

    Buonissima questa ricetta, è stata molto apprezzata. Anch’io non ho sfumato con il vino bianco ma il risultato è stato ottimo cmq.

  47. Comment di Alessia — 21 marzo 2011 @ 3:38 pm

    Io ho seguito passo passo, ma ho messo il petto di tacchino….ottimo!

  48. Comment di tonino — 26 marzo 2011 @ 11:34 am

    ottima questa ricetta,a me piace molto stare in cucina e preparare tantissime ricette,sia dolci, che salate.

  49. Comment di anna68 — 5 giugno 2011 @ 6:48 pm

    mmmmm…. l’ho mangiato la prima volta da mia sorella,l’ho trovato delicato e buonissimo,da allora lo faccio spesso è veloce da preparare ed è super….. che dire?complimenti!!!!!!

  50. Comment di Marisa — 16 giugno 2011 @ 1:09 pm

    ciaoooo Misya …mi piace cucinare il pollo in modo diverso….l’ho fatto ieri era gustoso..light…buonissssssimo sei super…. ciaoooo carezzina a Elisa e un abbraccio a te ciaoooooooo

  51. Comment di PATRIZIA — 13 luglio 2011 @ 10:45 am

    Io in questa ricetta sostituico l’arancia con il limone e vi assicuro che è molto gustosa lo stesso. Questa ricetta è per chi cucina non arance ma limoni.

  52. Comment di alessia — 28 luglio 2011 @ 4:13 pm

    preparata x cena e già assaggiata…devo dire molto buona e delicata!!!!:-P

  53. Comment di guido — 28 novembre 2011 @ 11:22 am

    sono guido ho fatto il pollo all’arancia

  54. Comment di Marco — 11 dicembre 2011 @ 3:03 pm

    Sono marco ho fatto il pollo all’arancia..

    eheh

    buono, una versione alternativa della scaloppina al limone. Un’ottima idea, visto che avevo finito i limoni!

    m

  55. Comment di maria pia — 19 dicembre 2011 @ 4:58 pm

    Ciao, è un pó che seguo le tue ricette alcune fantastiche ma altre un vero disastro proprio ieri ho fatto i grisbí …la frolla quando la ripiegavo dopo aver messo la nutella si spezzava..perchè?? Eppure dai commenti nessuno ha avuto questo tipo di problema.Anche i muffin al prosciutto non sono venuti buoni ..poco ricresciuti.. ma ..tutto in un giorno mi sono depressa

  56. Comment di ghiorgiaaaaaaaaaaaa — 22 dicembre 2011 @ 9:44 am

    ho deeciso di cambiare l’ arancia con il limone ed è venuto scuisito:P

    da leccarsi i baffi!!!

  57. Comment di Monica — 23 dicembre 2011 @ 9:23 pm

    Ho provato questa ricetta giusta questa sera. Devo dire che è facile da preparare, veloce, molto gustosa ed è stata apprezzata da tutta la famiglia.

  58. Comment di marinella — 4 gennaio 2012 @ 8:33 am

    ottima e delicata!!!

  59. Comment di valep — 22 gennaio 2012 @ 2:36 pm

    molto buona,adoro questi piatti!cmq da provare col succo d’ananas ed un po di cipollina..mmmm

  60. Comment di Marco di Gradara — 6 febbraio 2012 @ 8:57 pm

    Ottime, squisite, esotiche, complimenti Misia.

  61. Comment di daniela misantoni — 19 marzo 2012 @ 8:03 pm

    l’ho provata stasera, veramente buona ma forse ho esagerato con il succo d’arancia, La prossima volta andrà meglio! grazie Misya!

  62. Comment di Debora — 6 aprile 2012 @ 10:20 pm

    Ho provato questa ricetta stasera a cena, davvero ottima, complimenti!

  63. Comment di renèe — 8 maggio 2012 @ 11:20 am

    intanto se usi noce di buroo o frittue d-olio nn e piu light ma veleno… e per chi sta a dieta e confida nelle tue ricette e solo una fregatura… non le chiamare light le ricette se il tuo modo di cucinarle contiene frittura di burro o olio..cosi nn mandi in confusione le persone che cercano veramante di mangiare sano… grazie!!!

  64. Comment di Ale — 7 settembre 2012 @ 1:54 pm

    mmmm da provare al più presto anche perchè è veloce da fare !!

  65. Comment di calliope — 25 ottobre 2012 @ 9:06 pm

    Questa sera per cena ho preparato il petto di pollo all’arancia di Misya…buonissimo e le dosi sono perfette!Al posto del prosecco ho messo il vino bianco.Ciao

  66. Comment di arceri_anna — 10 gennaio 2013 @ 9:54 pm

    provata stasera… molto buona

  67. Comment di Elisa — 24 marzo 2013 @ 2:13 pm

    Ciao Misya! Questa è già la quarta ricetta che “rubo” dal tuo sito..che dire…uno spettacolo!!mi hai fatto appassionare ad un mondo che ritenevo lontano anni luce da me, io che sono la regina del surgelato!complimenti per il sito ben fatto e per la semplicità delle spiegazioni pure di ricette complesse..il petto di pollo è venuto morbido, dal sapore equilibrato e leggero. brava brava brava!ovviamente ti ringrazia anche la mia ” cavia”!! oggi provo invece gli involtini con zucchine e carote..sempre in tema pollo! ^__^ buona domenica . elisa

  68. Comment di marco — 18 aprile 2013 @ 10:17 am

    Bella ricetta!!!!!!

  69. Comment di Stefanie — 14 maggio 2013 @ 3:17 pm

    Ciao:) mi sono accorta adesso che non ho più farina:/ che ci fa se faccio questo piatto senza farina?

  70. Comment di daniela — 19 gennaio 2014 @ 8:32 pm

    li provo ora!nn ho il prosecco quindi aggiungerò un pò di vino bianco…piaceranno anke al mio moroso?? grazie misya <3

  71. Comment di Francesca Sapienza — 4 febbraio 2014 @ 8:22 pm

    Ho provato il petto di pollo all’arancia. Ottimo ma la prossima volta che lo faccio aggiungerò più scorza d’arancia

  72. Comment di Beatrice — 19 maggio 2014 @ 10:10 pm

    Scusa, ma questo piatto non è light!!!! C’è burro e farina!

      
TAGS: Ricette di Petto di pollo all’arancia | Ricetta Petto di pollo all’arancia | Petto di pollo all’arancia