Cupcakes di San Valentino

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Cupcakes di San Valentino del 03-02-2012 [Aggiornata il 27-08-2018]

Da giorni sul gruppo facebook di Misya incappavo in questa foto di cupcake con il cuore rosso all'interno e mi chiedevo come si riuscisse ad ottenere una cosa del genere. Pensa che ti pensa, ho cercato la ricetta sul web per vedere le foto del procedimento perchè le spiegazioni non erano molto soddisfacenti, ma scrivendo muffin con il cuore rosso all'interno, cupcakes di san valentino riuscivo a trovare solo la foto finale del dolce. Così ho deciso di realizzare anch'io questi cupcake per san valentino fotografando tutti i passaggi in modo che la preparazione di questo romantico dolcetto sia acceessibile a tutti. Ho deciso poi di decorare i cupcakes con un frosting al mascarpone e di servire il tutto con i cuoricini di impasto rosso che mi erano avanzati, mio marito ne è rimasto strabiliato ed io sono felice di condividere con voi questo piccolo esperimento ;) Buon fine settimana amiche mie e se volete un'idea romantica per preparare un dolce di san valentino al vostro amato, questi cupcakes dal cuore rosso sono perfetti ;)

  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Cupcakes di San Valentino
Cupcakes di San Valentino
Procedimento

Come fare i cupcakes di san valentino

Nel mixer (o con uno sbattitore a velocità massima) lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova e  continuate a mescolare

Unite al composto, un pò alla volta, la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte tiepido e l'essenza di vaniglia versato a filo.

Versate in una ciotola 1/3 dell'impasto e aggiungete il colorante rosso e mescolate.Disponete l'impasto colorato in uno stampo da 16 cm ricoperto di carta forno e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.

Togliete dallo stampo e lasciatelo intiepidire qualche minuto poi con un piccolo tagliabiscotti a forma di cuore, ritagliate tanti cuoricini

Versate l'impasto neutro nei pirottini riempendo questi ultimi per la metà della loro altezza.Posizionate al centro di ogni cupcakes un  cuoricino rosso

Ricoprite con altro impasto fino riempire i 3/4 del pirottino.

Infornate a 180° e cuocete i cupcakes di san valentino per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone per la copertura lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo, il latte e l'eesenza di vaniglia.

Una volta raffreddati, guarnite i vostri cupcakes con il frostng al mascarpone, decorate con i cuoricini rossi avanzati e servite

Ed ecco come si presenteranno all'interno...dei muffin con il cuore rosso all'interno ;)

Raccolte di ricette

Ricettari con Cupcakes di San Valentino

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cupcakes di San Valentino

  1. Misya
    Risposta di Misya 10 Febbraio 2016 data commento 6:33 pm

    @luana A me sono venuti belli morbidi

  2. Utente
    Commento di luana 10 Febbraio 2016 data commento 12:36 pm

    ciao misya,
    che dire sono bellissimi…senti siccome al mio lui piacciono quelli super morbidi; questi che hai fatto sono morbidi o leggermente duri?
    cosa posso metterci per farli molto morbidi?
    grazie

  3. Misya
    Risposta di Misya 11 Febbraio 2015 data commento 6:07 pm

    @ELISA Con la tortiera da 18cm ti verranno un po’ più bassi, altrimenti fai un po’ di dose in più (tipo una dose e mezza)… Per il colorante… temo che ne dovrai aggiungere un po’ in più, quindi magari metti un po’ di latte in meno e poi ti regoli (anche con l’altro impasto)…

  4. Utente
    Commento di ELISA 11 Febbraio 2015 data commento 2:32 pm

    Ciao carissima,anche io sabato mi cimenterò a fare questi bellissimi dolcetti per il mio amore…solo un consiglio: ho del colorante Rosso liquido,pensi vada bene lo stesso? E inoltre ho una tortiera da 18 cm per fare i cuoricini…basterà aggiungere un pò più di colorante?

  5. Misya
    Risposta di Misya 9 Febbraio 2015 data commento 11:05 am

    @Marilena Non saprei, dovrei vedere l’impasto 🙁

  6. Utente
    Commento di Marilena 8 Febbraio 2015 data commento 8:39 pm

    Ciao,
    Quando ho fatto i muffii i cuoricini ad alcuni sono saliti in superficie. Come mai ?? Nonostante avevo messo altro impasto sopra.
    Ti ringrazio anticipatamente della risposta.
    La tua fan Marilena

  7. Misya
    Risposta di Misya 5 Febbraio 2015 data commento 5:24 pm

    @Serena Il burro a crema (o a pomata) è un burro lavorato (con le fruste, con il cucchiaio di legno o con quello con cui ti trovi meglio) fino ad assumere una consistenza morbida e cremosa

  8. Utente
    Commento di Serena 5 Febbraio 2015 data commento 12:11 pm

    Ciao Misya, mi potresti dire come si lavora a Crema il burro? Grazie

  9. Utente
    Commento di chiara 22 Febbraio 2014 data commento 12:59 am

    Ciao , non ho provato ancora la tua ricetta ma ti seguo sempre.. una curiosità, cuocendo”due volte” l’impasto rosso non risulterà troppo asciutto??
    grazie

  10. Utente
    Commento di Valeria 14 Febbraio 2014 data commento 6:33 pm

    Purtroppo non sono venuti come dovevano….il cuoricino interno ha una forma poco riconoscibile (anche se, tagliati con la formina dei biscotti, erano dei bellissimi cuoricini!!) e in più non sono molto soffici…. Ci riproverò!!!!

10 di 168 commenti visualizzati

Altre ricette di Cupcakes

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su