La Torta margherita è una torta semplice e gustosa, ho preso la classica ricetta paneangeli e ho aggiunto 2 cucchiai di nutella all’impasto della torta….che bontà ![]()
In questi giorni purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla cucina nè al blog, tra scadenze al lavoro, shopping di natale e preparativi per il cenone sono super incasinata. Questa torta margherita alla nutella è stato l’ultimo esperimento culinario, davvero un’ ottima ricetta per chi adora la nutella.
Ingredienti:
4 uova
150 gr di zucchero
4 cucchiai d’acqua
150 gr di farina 00
50 gr di frumina
50 gr di burro
1 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiai di nutella
Farcia alla nutella:
250 gr di mascarpone o panna montata
250 gr di nutella
50 gr di scaglie di cioccolato
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi; in una terrina montare a neve gli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero e 4 cucchiai d’acqua bollente.

Aggiungere il burro ammorbidito continuando a lavorare l’impasto.
Mescolare la farina insieme alla frumina e al lievito e aggiungerla all’impasto.

Aggiungere 2 cucchiai abbondanti di nutella e mecolare fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

Incorporare ora all’impasto della torta margherita, le chiare montate a neve.

Versare l’impasto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata.

Cuocere la torta margherita alla nutella a 170° per 30 minuti in forno preriscaldato.

Lasciar intiepidire la torta margherita prima di toglierla dallo stampo e guarnire la torta solo quando si sarà completamente raffreddata.
A questo punto potete o spolverizzare la torta margherita con dello zucchero a velo e servirla a merenda o come dolce da colazione o dividerla in due e farcirla con panna e nutella o mascarpone e nutella e gocce di cioccolato in modo da avere una torta alla nutella da leccarsi i baffi

Ricoprire con l’altro disco di torta, esercitare una leggera pressione per far distribuitre la fgarcia in modo omogeneo e decorare con la restante crema o con dell’altra panna.

Io ho preparato un pò di Marshmallows fondant e ho decorato la torta alla nutella con un nastro e delle roselline in MMF e l’ho ricoperta con delle stelline di zucchero.

Buongiorno a tutti, in questi giorni che precedono il Natale sono super incasinata anche perchè alla vigilia ho i miei genitori e i miei suoceri a casa e vi lascio immaginare come mi sento… felice di avere tutti a casa mia ma un pò stressata perchè siamop in 10 ed io non sono abituata a cucinare per tutte queste persone, se si aggiunge il fatto che quando ho ospiti non tutto mi riesce alla perfezione perchè vado in ansia… beh, capirete in che pasticcio mi trovo ![]()
Detto questo.. purtroppo in questi giorni non ho avuto molto tempo nè per sperimentre nuove ricette nè per rispondere ai vostri commenti;oggi pomeriggio cercherò di rispondere ai commenti e a postare l’ultima torta che ho preparato, la Torta Margherita alla nutella
ma per adesso ecco il procedimento per formare una rosellina in MMF con queste ho decorato lòa torta e anche se il procedimento è facilissimo, ve lo posto in modo che non ci siano dubbi
Formare con l’impasto una pallina
Lavorare la pallina formando un cilindretto di pasta
Appiattire ora il cilindretto premendolo con un dito
Iniziare ad arrotolarlo su se stesso fino a formare una rosellina

Non c’è niente di meglio di un rotolo di pasta sfoglia da avere sempre in frigo per le emergenze. L’altra sera per cena non sapevo proprio cosa preparare visti gli orari impossibili che stiamo facendo al lavoro e la stanchezza che incombe… così per non mangiare un freddo panino o per non fare la classica torta salata ho optato per preparare delle girelle di sfoglia con quello che avevo in frigo, carine da vedere e veloci da preparare per chi vuole uno stuzzichino e non ha molto tempo ![]()
Gli ingredienti e il procedimento sono superflui, ma io ve li metto comunque , non sarà una ricetta che rivoluzionerà la cucina, ma può essere uno spunto per una cena veloce o per qualcosa da preparare quando avete una festa a buffet
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di salame
100 gr di filatello
Procedimento:
Stendete la pasta sfoglia su un piano infarinato e ricoprirlo con uno strato di salame e uno di filatello tagliato in modo sottile

Arrotolare la sfoglia fino a formare un rotolo

Tagliare il rotolo a fette larghe che andrete a posizionare in modo rircolare in una teglia ricoperta di carta forno


Spennellare con un pò di latte e infornare a 180°. Cuocere le girelle di sfoglia al salame per circa 20 minuti.

Lasciar raffreddare prima di staccare ogni girella di sfoglia e servirla.

Altra sfornata di biscotti di Natale, questa volta vi do la ricetta dei biscotti al cacao facilissimi a forma di pacchetto regalo per inaugurare le nuove formine per biscotti che ho comprato da IKEA. Ormai ho preso la fissa per i biscotti da preparare al vola per mangiare una cosa dolce la sera dopo cena e visto che non ho molto tempo da dedicare alla decorazione dei bdolci , ho ricoperto i biscotti con dei confettini di zucchero
Un dolce lunedì a chi passa di qui :*
Ingredienti per 18/20 biscotti:
250 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e l’uovo

Mescolate e aggiungerre il burro a fiocchetti e il cacao quindi impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.

Ponete l’impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete il panetto, e su una spianatoia infarinata stendete uno strato di pasta dello spessore di 3-4mm circa e ritagliate i biscotti con un tagliapasta della forma desiderata.

Stendere i biscotti su una placca da forno antiaderente quindi cuocete a 180° per 10 minuti

Spennellare i biscotti al cacao quando sono ancora caldi con un pò di acqua e zucchero e spolverizzarli con i confettini. Quindi lasciar raffreddare e servire

Ed ecco a voi la prima infornata di biscotti di Natale… i biscotti al miele! L’altra sera presa dall’euforia degli addobbi di Natale ho preparato questi biscotti al mio amore con uno degli ingredienti che adoro di più.. il miele! Questi biscotti al miele sono veloci da fare, sono molto friabili e profumati, potete decorarli con una ghiaccia oppure semplicemente con lo zucchero a velo. Un bacio a tutti e buon week end
Ingredienti per 20/25 biscotti:
270 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
80 gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di miele
Zucchero a velo per spolverizzare i biscotti
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente mescolate la farina, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito, l’uovo e il burro ammorbidito a tocchetti.

Iniziare a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino a formare un composto granuloso. Aggiungere 2 cucchiai di miele e lavorare l’impasto fino a formare un panetto omogeneo.

Ponete l’impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete il panetto, e su una spianatoia infarinata stendete uno strato di pasta dello spessore di 3-4mm circa e ritagliate i biscotti con un tagliapasta della forma desiderata.

Disponete i biscotti al miele su una teglia ricoperta di carta di forno.

Infornate i biscotti al miele a 180° e cuocete per 10/12 minuti.

Lasciate raffreddare i biscotti quindi spolverizzarli con lo zucchero a velo o ricopriteli con una ghiaccia reale e servite.

La crostata crema e amarene è un dolce che prepara mia nonna.. lei chiama questo dolce Pizza con la crema ed è un tipico dolce napoletano che si prepara a Pasqua insieme alla Pastiera. Questo doce ha un sapore delicato e un tempo veniva preparato con le amarene fatte in casa… una vera bontà!!! Per la prima volta ho deciso di non aspettare Pasqua e preparare io la pizza con la crema facendola a crostata per rendere questo dolce più particolare
So che questo dolce sta tornando “di moda” grazie a una nuova versione fatta da De Riso ma vi assicuro che questo dolce non ha bisogno di rivisitazioni almeno per me che sono legata alle tradizioni della mia famiglia ![]()
P.s. Finalmente l’influenza che mi ha accompagnato per più di una settimana sembra essere passata, vi ringrazio per i messaggi di pronta guarigione.. mi sa che hanno funzionato e per ringraziarvi stamattina vi do la ricetta della crostata con crema e amarene e ve ne offro virtualmente una fetta sperando che questo week end abbia il tempo per preparare qualche ricetta natalizia :*
Ingredientio pasta frolla:
250 gr di farina
2 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti ripieno:
4 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina 00
400 ml di latte
100 gr di amarene sciroppate
zucchero a velo
Procedimento
Disponete la farina e lo zucchero a fontana su un ripiano o in un’ampia ciotola e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, le uova, la vanillina e un cucchiaino di lievito per dolci.

Amalgamate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, incorporando la farina dai lati verso l’interno.

Con l’impasto formate una palla e lasciatela, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 1/2 ora in frigo.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera
Mettete in una casseruola dal fondo spesso i tuorli con lo zucchero e mescolate bene.
Aggiungete la farina e mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi.Versate quindi sopra il latte a filo, sempre mescolando.
Posate la casseruola sul fornello a fiamma bassissima e mescolando in continuazione.

Una volta arrivati al punto di ebollizione, togliere la crema dal fuoco.
Aggiungete alla crema pasticcera 2 cucchiai di sciroppo di amarene e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto affinchè non si indurisca in superficie.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla e stendeteta su un piano infarinato. Imburrate uno stampo perc crostate da 24 cm e adagiate lo strato di pasta frolla.

Versate sopra la frolla la crema pasticcera.
Tagliate delle strisce dalla pasta rimasta ed intrecciatele sulla crema. Ripiegate leggermente i bordi esterni dell’impasto verso l’interno.

Aggiungere ora le amarene con un pò del loro succo su ogni rombo. In alternativa potete versare prima le amarene con un pò del loro succo sullo strato di crema e poi ricoprire tutto con uno strato di frolla ( così fa la pizza con la crema mia nonna).

Infornare la crostata crema e amarene a 180° e cuocere per 40 minuti circa.

Sfornare la crostata con crema e amarene, lasciarla raffreddare quindi cospargerla con lo zucchero a velo.

Tagliare a fette la pizza con la crema e servire

E’da venerdì che sono confinata a casa di mia mamma con l’influenza quindi non ho potuto sperimentare nessuna ricetta nuova
L’unica ricetta che ho da pubblicare è questa pasta con salmone e zucchine che ho preparato al volo per me e mio marito l’altra sera prima che mi venisse l’influenza…sob! La ricetta delle casarecce salmone e zucchine è molto veloce da preparare ed è un primo molto delicato e profumato. Per questa preparazione potete utilizzare sia il salmone fresco che quello affumicato dipende se vi piace il gusto più o meno forte del pesce
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di casarecce
3 zucchine medie
150 gr di salmone
1 scalogno
1limone
4 cucchiai d’olio
sale
Procedimento:
Tagliare il salmone a listarelle; . lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a listarelle.
Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con l’olio. Unire le zucchine allo scalogno, aggiungere un mestolino d’acqua e lasciar cuocere una decina di minuti.

Aggiungere il salmone tagliato a listarelle e mescolare delicatamente, quindi aggiustare di sale e pepe.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il sugo di salmone e zucchine.

Servire le casarecce con salmone e zucchine con una grattugiata di scorza di limone sui piatti che esalterà il sapore e il profumo del vostro primo piatto

I chocolate chips cookies sono dei biscotti americani famosi in tutto il mondo, sono dei biscotti con pezzetti o gocce di ciocciolato nell’impasto.
La ricetta dei cookies più famosa è quella della Nestlè che rivendica l’invenzione. Avevo voglia di preparare biscotti l’altro pomeriggio e volevo proprio i biscotti cookies ma non avevo nè le gocce di cioccolato, nè le noci pecan nè lo zucchero di canna ho un pò improvvisato ricavando un’altra ricetta per preparare i cookies che dire di questi biscotti.. sono cioccolattosissimi, da rifare di sicuro visto che questi li ho regalati
La prossima volta proverò la ricetta dei cookies della nestlè e farò un confronto, per adesso, beccatevi la ricetta dei miei cookies
Ingredienti per 20 cookies:
225 gr di farina 00
170 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di cioccolato al latte
50 gr di mandorle
Procedimento:
Mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito.
Aggiungere un uovo e il burro intiepidito ed un pizzico di sale ed iniziare a lavorare il composto.

Il composto diventerà sbricioloso, ma continuando a lavorarlo inizierà a prendere la consistenza di una frolla.


Tritare grossolanamente il cioccolato e le mandorle e aggiungerle al composto.

Lavorare l’impasto dei cookies velocemente cercando di distribuire il cioccolato uniformemente.

Con il composto creare tante palline che andrete a mettere ,distanziate le une dalle altre, su una placca da forno rivestita di carta forno.

Fate riposare i cookies in frigo per mezzora prima di infornarli a 180°.Cuocere i cookies per 10 minuti circa (non lasciateli di più nel forno.. se vi sembrano mordidi, è normale, raffreddandosi prenderanno consistenza).

Lasciate raffreddare i Chocalate chips cookies 15 minuti prima di toglierli dalla placca da forno e servirli
