Pubblicata in: Ricette Antipasti — Misya — 8 novembre 2007 @ 4:58 pm - 17.027 views

Sfogliando i libri di cucina ho trovato una sezione riguardante le ricette di stuzzichini e mi si sono illuminati gli occhi °_°
Oltre alle solite noccioline, provate a servire questi stuzzichini al formaggio come aperitivo, sono buoni e fragranti. Serviti accompagnati ad un boccale di birra sono il top!

Ingredienti:
180 gr di farina,
60 gr di parmigiano,
60 gr di groviera,
60 gr di margarina,
6 cucchiai di panna da cucina,
paprika, sale

1 uovo

Procedimento:
Disporre in una ciotola la farina insieme ai due tipi di formaggio grattugiato.

parmigianofarina1.JPG

Aggiungere la panna, il sale, la paprika e la margarina.

impasto.JPG

Impastare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo (il composto risulterà abbastanza morbido).
Formare un panetto e riporlo in frigo per 1/2 ora.

panetto1.jpG

Riprendere il panetto, stendere una sfoglia di mezzo centimetro e ritagliare delle striscioline lunghe 10 cm circa (il composto è molto morbido e così deve essere, però è un pò difficile da lavorare, ma ne vale la pena :) .

striscioline.JPG

Arrotolare ogni strisciolina su se stessa come se fosse una caramella.
Stendere uno strato di carta forno su una teglia e adagiare i tortiglioni al formaggio distanziati gli uni dagli altri.

tortiglioni.JPG

Battere un uovo in un piatto con un pizzico di sale e spennellare il battuto d’uovo su ogni tortiglione al formaggio.

tortiglionialformaggio11.JPG

Infornare i tortiglioni al formaggio per 10 minuti a 220° in forno già caldo.

tortiglionialformaggio21.JPG

Sfornate, lasciate intiepidire e servite!

stuzzichinialformaggio.JPG

Post correlati

(12)

12 Commenti della ricetta Tortiglioni al formaggio

  1. Slurp!Slurp! Ho già l’acquolina in bocca..ghgh
    Ciao Mis :)

    Commento di Matteo! — 8 novembre 2007 @ 5:28 pm

  2. stuzzichini al formaggio da accompagnare alla birra… sapevo che avresti apprezzato ;)

    Commento di Misya — 8 novembre 2007 @ 5:31 pm

  3. Oh Oh, mi è SEMBLATO di VEDELE una delizia…
    ;-)

    Commento di Luciana — 9 novembre 2007 @ 10:53 am

  4. Ciao bella!
    Sembrano sfiziosissimi i tuoi stuzzichini….stavo giusto cercando qualcosa da servire con l’aperitivo per i miei cugini che vengono domenica…corro q “scopiazzare”! Grazie!

    Commento di rosita — 9 novembre 2007 @ 1:10 pm

  5. Ciao ragazze, si sono sfiziosissimi e davvero golosi.
    un bacio :)

    Commento di Misya — 9 novembre 2007 @ 1:24 pm

  6. Ottimi stuzzichini, davvero ottimi.. da mangiare in un boccone!! Li proverò

    Ciao da Daniele!!

    Commento di daniele-pasticcere — 9 novembre 2007 @ 4:23 pm

  7. Ciao Misya,
    i tuoi stuzzichini domenica sono stati un successo…tanto che ho dovuto rifarli pure ieri sera! Ho aumentato un po’ la farina (200 gr) e la panna (una bustina), come formaggi ho usato grana padano e pecorino romano: una bontà! Una panetteria sotto casa mia ne fa di simili, ma il sapore non è nemmeno paragonabile a questi fatti in casa! Poi hanno anche il vantaggio che si possono impastare prima e infornare all’ultimo minuto; ho notato che se l’impasto rimane in frigo un paio d’ore, poi è più facile formare gli stuzzichini.
    Grazie per l’idea, sei grande!! Baci, Rosita

    Commento di rosita — 13 novembre 2007 @ 10:03 am

  8. ottimi

    Commento di rosy — 23 marzo 2008 @ 11:38 pm

  9. sono davvero ottimi

    Commento di rosy — 23 marzo 2008 @ 11:39 pm

  10. ma sei smpre meravigliosa
    con le tue ricette le provero ormani sto se mpre a fare qualche tua ricetta
    che meraviglia questo sito

    Commento di carmen — 27 aprile 2008 @ 6:11 pm

  11. ciao Misya……..mi hai fatto produrre un’altra meraviglia! I tortiglioni sono venuti benissimo !!!! Unica cosa…. la prox volta li “accaramellero’” di più: durante la preparazione infatti, spaventata dalla morbidezza dell’impasto, ho evitato di arricciolarli troppo….

    Commento di Robyna02 — 19 novembre 2008 @ 1:51 pm

  12. Provati!!! Un unico commento: stra-buoni….
    io non avevo in casa il formaggio groviera quindi l’ho sostituito una prima volta con 60 gr di scamorza affumicata fatta a tocchetti, la seconda volta con i wuster!!! davvero speciali…
    io per maneggiarli meglio gli ho dato mezz’ora di freezer anzichè di frigo…trooooooppo facili dopo da “accaramellare” ;)
    bacio

    Commento di Cocorì — 25 maggio 2009 @ 5:20 pm

RSS feed ai commenti di questo post. TrackBack URI

Lascia un commento su Tortiglioni al formaggio

TAGS: Ricette di Tortiglioni al formaggio | Ricetta Tortiglioni al formaggio | Tortiglioni al formaggio