Biscotti di vetro

vota 4.3 /5 VOTA
Ricetta Biscotti di vetro del 15-07-2010 [Aggiornata il 12-07-2016]

La preparazione dei biscotti di vetro o biscotti specchio mi ha sempre affascinato. Presa dalla curiosità ho deciso di preparare questi biscotti deliziosi e molto coreografici. Non sono ancora operativa al cento per cento quindi non so se riuscirò a rispondere ai vostri messaggi, ma non potevo lasciarvi senza una nuova ricetta. Baci a tutti e buona preparazione dei biscotti di vetro.
Questi biscotti sono l'ideale da preparare durante le festività natalizie e regalarli oppure utilizzarli come decorazioni di Natale.

  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Biscotti di vetro
Biscotti di vetro
Procedimento

Come fare i biscotti di vetro

In una ciotola disporre la farina con al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, la vanillina, i lievito e il tuorlo. Lavorare la frolla per biscotti fino ad ottenere un panetto morbido.Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola e riporre in frigo a riposare per 30 minuti.
1 pasta frolla
2 pasta frollaStendere su una spianatoia infarinata una sfoglia spessa 3mm.
3 pasta frollaRitagliate i biscotti utilizzando stampini di 2 misure diverse. Prima appoggiando sulla pasta i più grande e su queste premete lo stampo pi piccolo.
4 tagliare a forma di stella
5 tagliare a forma di stella

Trasferite i biscotti su una placca da forno rivestita di carta oleata.
6 tagliare a forma di stella

Tritate finemente le caramelle e distribuitele al centro dei biscotti.
7 sminuzzare caramelle
8 caramelle nella stella

Infornare i biscotti di vetro a 180° e cuocere per 10 minuti.
9 cuocere biscotti

Togliere quindi i biscotti di vetro dal forno e lasciarli rafreddare completamente prima di staccarli dalla placca e servirli.
biscotti-di-vetro
biscotti di vetro

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti di vetro

  1. Utente
    Commento di Chiara 17 Dicembre 2017 data commento 11:10 pm

    Li ho provati per la prima volta quest’anno, dopo averli visti girare sul web per tanto tempo. Sulla frolla di questa ricetta non mi posso esprimere, avendo letto che tante persone hanno incontrato difficoltà ho usato la mia ricetta solita (che di solito prevede un cucchiaino di lievito, ma, dopo una prima prova, al secondo tentativo l’ho tolto perché rovinava un po’ l’estetica dei biscotti). Per il ripieno non ho trovato nessuna caramella dura senza ripieno morbido, nemmeno a rivoltare il supermercato, per cui ho ripiegato sui chupa chups: andavano bene, solo il colore è rimasto più tenue rispetto alle tue foto. Nel complesso il risultato è venuto molto natalizio e decorativo; la parte “di vetro” per i miei gusti è troppo dolce, ma non sono una grande fan delle caramelle, quindi mi pare ovvio ;-))

  2. Utente
    Commento di Silvia 18 Dicembre 2016 data commento 10:18 pm

    Ciao misya
    Ho fatto la casetta di pasta frolla, e ho messo la caramella x fare effetto vetro nella finestrella e nella porta, ma oggi l ho confezionata con della cellofan e devo regalarla martedì. Ho notato che la caramella sia ta sciogliendo…. sarà xke anche se siamo a dicembre qua in Sicilia oggi ha fatto calduccio?
    Che faccio?

  3. Misya
    Risposta di Misya 13 Dicembre 2016 data commento 5:48 pm

    @Lorena Circa una settimana, dopo perdono la fragranza.

  4. Utente
    Commento di Lorena 13 Dicembre 2016 data commento 4:20 pm

    Una volta fatti e raffreddati li chiudo in un sacchetto di plastica… quanto durano?

  5. Misya
    Risposta di Misya 7 Dicembre 2016 data commento 10:10 am

    @Michela Sono molto buoni da mangiare! Le caramelle tendono a rimanere dure, fammi sapere 😉

  6. Utente
    Commento di Michela 7 Dicembre 2016 data commento 8:49 am

    Ciao Flavia! Vorrei preparare questi biscotti per regalarli a Natale ma prima di farlo volevo sapere qual è la loro consistenza…. In poche parole, sono soltanto belli da vedere o sono anche buoni da mangiare!? E poi, le caramelle tendono a sciogliersi oppure rimangono belle anche i giorni seguenti…? Grazie mille!

  7. Utente
    Commento di anna 31 Ottobre 2016 data commento 2:50 pm

    Bellissimi e buonissimi. Ma dopo un giorno il vetro si scioglie : ( perchè? Chi ha esperienze simili? io ho usato le caramelline piccole colorate…forse dipende dal tipo di caramella?

  8. Misya
    Risposta di Misya 3 Dicembre 2015 data commento 6:44 pm

    @Simpatica Sì certo! La carta forno dovrebbe andare bene. Per la prossima volta, prova anche a comprare i lecca lecca, tipo chupa chups

  9. Utente
    Commento di Simpatica 3 Dicembre 2015 data commento 6:22 pm

    Ciao Misya, volevo fare questi biscotti da regalare a Natale, ma di caramelle dure ho trovato solo quelle alla menta. Che ne pensi di una versione “after-eight” sostituendo parte della farina con cacao amaro?
    Posso usare la carta forno normale o ci va propri la carta oleata?
    Grazie, sei grande!!! Tante idee semplici e veloci anche per i regali di Natale che in questo tempo di recessione sono molto meglio mangerecci che altro!!!

  10. Utente
    Commento di Rose 20 Dicembre 2012 data commento 6:15 pm

    Li ho fatti due volte: la prima volta sono riusciti perfettamente, la seconda volta non c’è stato verso, la frolla non mi è venuta, si sbriciolava tantissimo, non riuscivo a stenderla. Cosa può essere?

10 di 63 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su