In: Ricette Dolci30 maggio 2011 - 20.118 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Il clafoutis è un rinomato dolce francese fatto di solito con ciliegie cotte insieme ad una pastella fatta con farina, uova, latte e zucchero.
Oggi questo piatto si prepara per lo più con le ciliegie snocciolate,ma la ricetta originale del clafoutis alle ciliegie, prevedeva che le ciliegie fossero messe con tutto il nocciolo perchè pare che i noccioli rilascino un particolare aroma al dolce in fase di cottura rendendo più gustoso. Non me ne vogliate, ma per comodità io ho preparato il clafoutis denocciolando i frutti e posso assicurarvi che è venuto buonissimo lo stesso.
Il clafoutis classico è a base di ciliegie ( Clafoutis aux cerises) , tuttavia si può fare con diversi tipi di frutta, a seconda della stagione, i frutti maggiormente utilizzati per questa preparazione sono pere, mele, fragole, pesche o albicocche. Auguro un dolce inizio settimana a chi passa di qui e se vi va di coccolarvi e di preparare un dolce alle ciliegie diverso dal solito, questa ricetta farà al caso vostro.

Ingredienti per una teglia da 28 cm:
500 gr di ciliegie
3 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di vanillina
200 ml di latte
2 cucchiai di brandy

zucchero a velo

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 55 min

Procedimento per preparare il clafoutis alle ciliegie

In una terrina montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso;aggiungete la farina e la vanillina setacciate e incorporandola alle uova.

Aggiungete, poco alla volta, il latte e il brandy all’impasto

Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il gambo e denocciolatele, quindi distribuitele uniformemente sul fondo di una pirofila ben imburrata.

Versate sopra lo strato di ciliege la pastella precedentemente ottenuta

Infornare il clafoutis alle ciliegie a 180° e cuocere per 35/40 minuti o finchè la sua superficie non risulterà dorata.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciate intiepidire

Tagliate a fette il clafoutis alle ciliegie e servite


Ricette correlate

Dolci, ricetta di Flavia Imperatore
(68)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Insalate28 maggio 2011 - 34.454 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Questa mattina più che la ricetta, vi racconto come prepariamo l’insalata di riso a casa mia. C’è chi la prepara con i sottaceti, chi con l’aggiunta di uova sode, chi aggiunge pezzetti di pollo e formaggio, a casa mia la prepariamo solo con le verdure e l’aggiunta di tonno. Sin da piccola mia mamma l’ha sempre preparata così ed io associo l’idea di insalata di riso a questa e ogni variazione sul tema mi sembra una stranezza, come aggiungere gli insaccati nel gateaux di patate.. strani scherzi fa il palato e soprattutto le ricette che ci accompagnano dall’infanzia con tutto il loro carico di ricordi. Buon sabato amiche mie da parte mia e della cucciolina che trotterella felice nel mio pancino :D

Ingredienti per 6 persone:
280 gr di riso flora
300 gr di pomodori per insalata
200 gr di mais
2 carote
250 gr di tonno al naturale
100 gr di lattuga
150 gr di olive verdi
1 fascetto di basilico
olio evo
sale

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 35 min + 2 ore in frigo

Procedimento per preparare l’insalata di riso

Cuocere il riso in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d’olio. Scolarlo al dente e fatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metterli in un’ampia ciotola insieme al basilico, sale e olio.

Dopo una mezzora aggiungere le carote tagliate alla julienne, il tonno naturale e il mais.

Mescolare il tutto quindi aggiungere la lattuga e le olive verdi.Versare ora il condimento nella ciotola in cui avrete messo il riso a raffreddare.

Mescolare delicatamente con 2 cucchiai di legno, coprire con una pellicola trasparente e riporre in frigo per 2 ore.

Riprendere quindi l’insalata di riso dal frigo e servire nei piatti.

insalata di riso

*Piatti e i complementi in questa foto,sono stati forniti da Villa d’Este Home


Ricette correlate

Insalate, ricetta di Flavia Imperatore
(49)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Antipasti26 maggio 2011 - 32.292 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

L’insalata di calamari è una delle ricette estive che amo di più, fresca, leggera e colorata, l’insalata di calamari è un antipasto che accompagna spesso le mie cene in questo periodo. Io adoro i piatti a base di pesce e sono l’ideale da preparare in estate per mantenersi leggeri pur mangiando con gusto, certo è che devo combattere un pò con mio marito per fargli apprezzare queste ricette, ma poi cede, soprattutto in questo periodo in cui devo avere un’alimentazione quanto più possibile sana e varia, e una volta portato il piatto in tavola apprezza e fa anche il bis ;)

Ingredienti per 4 persone:
4 calamari
100 gr di rucola
250 gr di mais
2 carote
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale
1 limone

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 50 min

Procedimento per preparare l’insalata di calamari

Iniziamo con il preparare una marinata mettendo in una ciotolina il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, il succo di limone e l’olio.

Pulire i calamari iniziando a spellare le sacche

Eliminate la parte con gli occhi,togliete le interiora, il gladio e sciacquare sotto l’ acqua corrente.

Cuocere i calamari in acqua bollente per 15 minuti circa.

Scolare e tenere da parte a raffreddare

Tagliare i calamari ad anelli

Pulire e lavare le verdure. Su un’ampia pirofila disporre un letto di rucola, poi le carote tagliate alla julienne e infine il mais

Adagiare ora i calamari tagliati a tondini, il sedano tagliato a pezzetti e condite con la marinata preparata in precedenza.

Mescolate il tutto, quindi riporre l’insalata di calamari in frigo per almeno mezzora prima di mettere nei piatti e servire

insalata di calamari

*Piatti e i complementi in questa foto,sono stati forniti da Villa d’Este Home


Ricette correlate

Antipasti, ricetta di Flavia Imperatore
(52)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Primi piatti24 maggio 2011 - 45.907 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Gli spaghetti alla piastra sono un piatto diffuso in tutta l’Asia che io adoro, l’altra sera, dopo esser finalmente riuscita a trovare i noodles della dimensione giusta in un market cinese (di solito nei supermercati si trovano solo quelli sottili sottili che una volta cotti assomigliano a gelatina), ho improvvisato una cena cinese, per far assaggiare alla mia famiglia i mitici spaghetti alla piastra. Ogni volta che preparo una ricetta etnica io e mio marito sogniamo di ritornare in Thailandia dove abbiamo iniziato ad apprezzare, oltre che la cultura, la cucina orientale; a casa mia non mancano mai cibi come noodle, salsa di soia, e tutte le quelle spezie che una volta mescolate danno quel sapore tipico orientale ai piatti, così quando ci viene la nostalgia, armeggio un pò in cucina e sento ancora… odore di thailandia :) Se vi va di provare, questa è la mia ricetta per preparare gli spaghetti alla piastra, a parte i noodle , tutti gli altri ingredienti sono facilmente reperibili, peccato solo che essendo a casa di mamma, non ho potuto servire il piatto in uno dei miei set di piatti con stuoina, ciotoline e tanto di bacchette… sarà per la prossima. Baci a tutti e buona settimana.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di noodle*
250 gr di petto di pollo
2 zucchine
1 carota
1 porro
150 gr di germogli di soia
20 gr di maizena
sale
olio di semi
salsa di soia

*I noodles sono un formato di pasta lunga ( vermicelli, spaghetti o tagliatelle) di solito di riso, ma si trovano anche di soia o all’uovo,che viene utilizzato nella cucina orientale.

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 35 min

Procedimento per preparare gli spaghetti alla piastra

Lavare e spuntare le zucchine e le carore e tagliarle alla julienne

In uan wok, o in un’ampia padella far appassire il porro nell’olio di semi.Tagliare il petto di pollo a listine e passarlo nella maizena quindi aggiungerlo nella wok e faelo rosolare per circa 5 minuti.


Aggiungere ora le caote e le zucchine e far saltare anch’esse nella wok.

Aggiungere un bicchiere d’acqua, i germogli di soia, salare e far cuocere per altri 5 minuti

Nel frattempo cuocere i noodle per 5 minuti, in acqua bollente.

Scolare i noodle, versarli nel condimento insieme al pollo e alle verdure, unite 5/6 cucchiai di salsa di soia e mescolare

Traferire ora gli spaghetti su una piastra rovente e far salare ancora per qualche minuto.

Servire gli spaghetti alla piastra cinesi nei piatti accompagnati dalla salsa di soia che ognuno potrà aggiungere secondo il gusto personale al piatto.


Ricette correlate

Primi piatti, ricetta di Flavia Imperatore
(52)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Dolcetti e Muffin23 maggio 2011 - 19.170 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Ieri pomeriggio avevo ospiti e uno stampo per muffin in silicone da inaugurare, così con pochi ingredienti trovati in frigo, ho preparato dei muffin alla ricotta e caramello in soli 10 minuti. Morbidi, profumati e leggeri, i muffin alla ricotta sono il mio dolcetto del lunedì, potete servirli con una spolverata di zucchero a velo o con una colata di caramello, in entrambe i casi, saranno golosissimi. Buon inizio settimana a tutti e buona preparazione dei muffin alla ricotta, questa mattina gli ultimi due li ho inzuppati nel caffè latte.. una vera goduria ;)

Ingredienti per 10/12 muffin alla ricotta:
230 gr di farina 00
130 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
70 ml di olio di semi
2 uova
100 gr di ricotta
3 cucchiai di caramello
zucchero a velo

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min

Procedimento per preparare i muffin alla ricotta e caramello

In un’ampia terrina mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito per dolci

A parte mescolate le uova con il latte e l’olio di semi.Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare con un cucchiaio di legno

Aggiungere la ricotta e il caramello ed amalgamare delicatamente all’impasto.

Riempire gli stampini per muffin con il composto per 2/3 della loro altezza

Infornare i muffin alla ricotta e caramello in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 20 minuti o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto.

Lasciar intiepidire quindi spolverizzare i muffin alla ricotta e caramello con lo zucchero a velo e servire


Ricette correlate

Dolcetti e Muffin, ricetta di Flavia Imperatore
(42)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Pizze e Focacce20 maggio 2011 - 18.213 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Le piante aromatiche sul mio balcone sono in fiore e l’altro giorno le ho usate per preparare una focaccia alle erbe davvero gustosa. La focaccia alle erbe può essere servita sia da sola che accompagnata a dei formaggi, sia bollente appena sfornata che intiepidita, ma anche il giorno dopo, è davvero ottima. Ovviamente per chi non ha la fortuna di trovare le erbe aromatiche fresche, può utilizzare quelle essiccate, non sarà la stessa cosa, ma pazienza! Auguro un buon week end a tutti quelli che passano sul blog anche solo per farmi un salutino.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di farina 00
300 ml di acqua
20 gr di lievito di birra
6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale fino
erba cipollina
salvia
menta
rosmarino
1 cucchiaio di sale grosso

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 40 min + 1 ora e 40 min di lievitazione

Procedimento per preparare la focaccia alle erbe

In un’ampia ciotola o su una spianatoia disporre la farina a fontata.
Versare al centro l’acqua tiepida con all’interno disciolto il lievito.

Iniziare a lavorare l’impasto al centro facendo assorbire man mano la farina dalle pareti.

Non appena tutta la farina sarà stata assorbita, aggiungere il sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e continuare ad impastare.

Lavorare energicamente la pasta per la focacca fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto a lievitare per un’ora in un luogo caldo coperto con un telo.

Lavare ed asciugare le erbe aromatiche e tritarle finemente.

Una volta raddoppiato il volume dell’impasto, aggiungere le erbe tritate e lavorare la pasta fino a che le erbe non siano distribuite in maniera omogenea nell’impasto.

Ungete una teglia da forno e stendetevi la pasta per focacce con le mani, fino ad ottenere uno spessore uniforme.

Fate lievitare nuovamente per 40 minuti, quindi spalmate sulla superficie della focaccia, 2 cucchiai di olio e cospargete con un cucchiaio di sale grosso.

Mettete in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando la superficie della focaccia alle erbe risulti dorata e croccante.

Tagliare a spicchi la focaccia alle erbe aromatiche e servire.

E queste sono alcune delle mie piantine in fiore :)


Ricette correlate

Pizze e Focacce, ricetta di Flavia Imperatore
(59)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Dolcetti e Muffin18 maggio 2011 - 70.777 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

I muffin alle zucchine sono il mio ultimo esperimento, preparati al volo l’altra sera per cena hanno avuto un successo strepitoso. Ho ottenuto dei muffin salati morbidi, profumati, colorati e gustosi che son piaciuti anche a mio marito che avrebbe preferito che facessi i classici muffin prosciutto e provola. Soddisfazioni personali a parte, se vi servono idee per un buffet, una cena all’impiedi o semplicemente per preparare la vostra cena, questi muffin alle zucchine piaceranno a tutta la famiglia anche a chi non preferisce le verdure.

Ingredienti per 12 muffin:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
1 cucchiaino di lievito istantaneo *
200 ml di latte
50 ml di olio evo
2 uova
200 gr di zucchine
100 gr di provolone
sale
pepe

* il lievito da usare nei muffin salati è quello istantaneo per pizze e torte salate, è un lievito chimico in polvere che trovate in bustine, di solito con la dicitura “lievito istantaneo per pizze e torte salate”

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min

Procedimento per preparare i muffin alle zucchine

Lavare e spuntare le zucchine e grattugiatele grossolanamente.A parte tagliare il provolone a dadini
In una terrina mescolare le uova con l’olio, latte sale e pepe; a parte mescolare la farina con il parmigiano grattugiato e il lievito istantaneo.

Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi


 Amalgamare l’impasto velocemente con un cucchiaio di legno.

Aggiungere ora all’impasto le zucchine grattugiate e il provolone tagliato a dadini

Mescolare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburrare e infarinare degli stampini e riempiteli con l’impasto per 2/3 della loro altezza.

Infornare i muffin in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 25 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire i muffin alle zucchine prima di toglierli dagli stampini e servirli

Ed ecco come si presenta l’interno dei muffin salati alle zucchine.

*Piatti e i complementi in questa foto,sono stati forniti da Villa d’Este Home


Ricette correlate

Dolcetti e Muffin, ricetta di Flavia Imperatore
(103)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Dolci16 maggio 2011 - 58.313 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Liberamente ispirata al Tiramisù al limone di Salvatore De Riso, ho realizzato questa mia ricetta del tiramisù al limone. Volevo preparare un tiramisu che fosse fresco, con una farcia delicata e dal sapore particolare, in casa avevo dei limoni di Sorrento e la scelta per il dolce e’ ricaduta sulla preparazione di quello al limone. Essendo in dolce attesa ho trovato un modo per non utilizzare le uova a crudo, ma solo alla fine, quando ormai il tiramisù al limone era pronto, ho realizzato che mangiare il mascarpone e’ sconsigliato in gravidanza :/ poco male, io ho ripiegato mangiando un fetido grand soleil, i miei pero’ si sono fiondati sul mio dolce e hanno apprezzato molto, soprattutto mia mamma che adora i dolci al limone! I commenti al dolce sono stati: un tiramisù fresco e con una farcia agrumata delicata, una vera e propria delizia che per chi ama il limone e il contrasto di sapori e’ davvero azzeccatissimo. Unico consiglio, utilizzate dei limoni non trattati visto che le bucce vi serviranno sia nella farcia che nei decori.

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
250 gr di panna per dolci
2 tuorli
40 gr di zucchero
40 ml di succo di limone
1 buccia di limone grattugiata
40 gr di burro

Ingredienti per la bagna dei savoiardi
60 ml di acqua
50 gr di zucchero
50 ml di limoncello
1 buccia di limone

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 30 min

Procedimento per preparare il tiramisù al limone

Iniziate preparando una crema al limone.
Grattugiate la buccia di limone e lasciatela in infusione nel suo succo per circa 20 minuti.In un tegame sbattete i tuorli con zucchero.

Filtrare il succo di limone dalle scorzette e aggiungetelo ai tuorli, mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema per 5 minuti.

Spegnere la fiamma, e aggiungete il burro a pezzetti.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il burro sarà completamente sciolto quindi ricoprite la crema al limone con pellicola trasparente e conservate in frigorifero.

Nel frattempo preparate la bagna al limoncello:
Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone per 1 minuto.

Lasciate intiepidire quindi aggiungete il limoncello

In una terrina incorporate al mascarpone, con un cucchiaio di legno e con movimenti delicati, la crema al limone precedentemente preparata.

Aggiungete ora la panna precedentemente montate.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Andate ora ad assemblare il vostro tiramisù al limone. Bagnare i savoiardi e disponeteli sul fondo di una pirofila

Ricopriteli con la metà della crema di mascarpone al limone.

Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello.

Ricoprire con la restante crema al mascarpone.Mettete la crema rimasta in una tasca da pasticcere e decorare il tiramisù.

Ponete il dolce in frigo per circa 3 ore.

Tagliare a fette il tiramisù al limone e servire

Qui trovate tutte le altre ricette di tiramisù che ho realizzato finora :)  


Ricette correlate

Dolci, ricetta di Flavia Imperatore
(71)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
In: Ricette Secondi piatti14 maggio 2011 - 17.637 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Mio padre mi ha portato delle fettine di filetto di tonno fresco e ho deciso di farci degli involtini, come ripieno ho scelto olive nere di gaeta e capperi di pantelleria accompagnati da un patè di cime di rapa che mi ha fornito Sole&Sale, un negozio online di prodotti tipici regionali.
Per il nome da dare a questa ricetta ho pensato ad involtini di tonno mediterranei perchè il loro sapore è dato tutto dagli ottimi ingredienti del sud italia che ho impiegato nella ricetta; sono piaciuti così tanto che il giorno dopo ho dovuto anche replicare :) Vi auguro un felice week end, io mi dedicherò allo shopping per la mia stellina, ci leggiamo lunedì per il prossimo dolcetto.

Ingredienti per 4 involtini di tonno:
4 fette di filetto di tonno
20 gr di olive nere
1 cucchiaio di capperi
4 cucchiai di patè di rapa
1/2 bicchiere di vino bianco
olio

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 25 min

Procedimento per preparare gli involtini di tonno

Denocciolare le olive, dissalare i capperi e battere le fettine di tonno delicatamente per assottigliarle in più possibile.

Stendere su ogni fettina do tonno uno strato di patè di cime di rapa, capperi e olive

Arrotolare ogni involtino di tonno e bloccare il tutto con degli stuzzicadenti

Far scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e adagiare gli involtini di tonno mediterranei

A metà cottura, rigirare gli involtini e sfumare con il vino bianco.

Servire gli involtini di tonno mediterranei con un contorno di insalata.


Ricette correlate

Secondi piatti, ricetta di Flavia Imperatore
(29)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |
Pagina 1 di 212