In: Ricette Rustici13 gennaio 2012
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Dopo i vari rotoli dolci provati, ho deciso di provarne uno anche salato. Ho farcito il rotolo con formaggio fresco, erba cipollina e bresaola, ma ovviamente si presta a molte altre variazioni. In molte mi chiedete come va con Elisa, come stiamo, beh è un miracolo averla nella mia vita, non avrei mai immaginato di provare un amore così e di essere così dipendente da lei. Mi ha completamente stravolto la vita, le mie abitudini, la mia visione delle cose e inevitabilmente è diventato tutto molto più impegnativo e molto più incasinato, la mattina aspettiamo che si svegli Elisa, e dopo che ha preso il lattuccio, ci vestiamo tutti e 3 di corsa e corriamo a lavoro ( e facciamo sempre tardi), arrivati in ufficio io mi metto alla mia scrivania con Elisa in braccio e mentre lei dorme o gioca e sta buona io cerco di fare quante più cose possibili, approfittiamo del week end per andare in qualche parco a respirare un pò di aria pulita, per vederci con gli amici e per stare a casa e goderci il dolce far niente e per preparare qualcosa di buono :) In quesi ultimi mesi ho lasciato un pò la presa sul blog, forum e gruppo facebook e rispondo poco ai messaggi ma per una mamma a tempo pieno che ha anche un lavoro a tempo pieno, il tempo da dedicare a molte cose è stato tagliato però vi penso sempre… molte di voi le becco su facebook, ma molte altre le leggo solo qui e mi faceva piacere lasciare un salutino ad apina che tra qualche mese diventerà mamma e scoprirà un amore mai provato in vita sua, a bibi che in ogni commento lascia pezzi di vera poesia, a rosita che non perde mai l’abitudine di lasciarmi un messaggino ad ogni ricetta, a erika che st crescendo ma è sempre la mia tenerella, a vale-berlin che non leggo più da molto e che sta presa per i preparativi delle sue nozze, a cecilia che è sempre presente con i suoi commenti, sammy,denilla, marzia, iva, terry, tina e a tutte le altre amiche che ogni giorno leggono il mio blog e mi inviano dei messaggi anche solo per lasciarmi un salutino. Beh, ragazze, buon fine settimana e un bacino a tutte voi :*

Ingredienti per il pan di spagna salato
4 uova
100 gr di farina 00
1 bustina di zafferano
40 gr di burro
1 pizzico di bicarbonato
sale

Ingredienti per la farcia
150 gr di ricotta
150 gr di philadelphia
80 gr di bresaola
20 gr di parmigiano
erba cipollina
sale
pepe

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min + 30 minuti di riposo

Come fare il rotolo di pan di spagna salato

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zafferano e il sale; a parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di bicarbonato quindi aggiungere la farina setacciata continuando a montare.
Aggiungere al composto di albumi e farina, prima i tuorli d’uovo battuti e poi il burro fuso intiepidito mescolando delicatamente il composto con un cucchiaio di legno con un movimento che vada dal basso verso l’alto.

Livellare l’impasto su una teglia coperta da carta forno e infornare il pan di spagna salato a 200° e cuocere per 20/25 minuti

Capovolgere ora il pan di spagna su un foglio di carta forno bagnato,arrotolarlo in un canovaccio umido e farlo riposare per mezzora. (questo passaggio è fondamentale affinchè il pan di spagna si ammorbidisca.)

In una terrina lavorate la ricotta con il philadelphia, il parmigiano, l’erba cipollina il sale ed il pepe

Srotolate ora il rotolo e spalmate uno strato di crema al formaggio, ricoprire quindi con le fettine di bresaola.

Arrotolate di nuovo il tutto e sigillate con la pellicola trasparente, quindi fate riposare il rotolo in frigo per mezzora o fino al momento di servirlo.

Tagliare il rotolo salato a fette e servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Rotolo di pan di spagna salato
Rustici, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Rotolo di pan di spagna salato
Vota la ricetta e commentala
3 stelle in base a 86 voti

85 commenti alla ricetta

Rotolo di pan di spagna salato
  1. Comment di marika82 — 13 gennaio 2012 @ 11:59 am

    Ma nn ti devi preoccupare sei anche troppo brava,io nn so come fai a fare tutte ste cose insieme,meriteresti davvero un premio,e grazie te lo dico di cuore io per tutte le ricette infallibili,ma sopratutto per farmi sentire parte di una GRANDE famiglia grazie al tuo blog,baci baci.

  2. Comment di sandra — 13 gennaio 2012 @ 12:03 pm

    ciao flavia …io ti ho scoperto solo pochi mesi fa’,prima non avevo un pc,ma ora il tuo blog mi e’ diventato indispensabile!!!!!!!!su fb ho scoperto un gruppo bellissimo pieno di persone sempre disponibili a darti un consiglio,non solo di cucina…io spero che anche se meno frequentemente,tu riesca a continuare a tenere vivo questo blog.io non sono mamma ,solo zia ,e so che i bambini impegnano moltissimo…tu sei fortunata a poter portare Elisa al lavoro con te..quando la mia nipotina di 6 annie’ da noi e io devo andare al lavoro,mi si spezza il cuore ad andarmene..con lei che mi dice”dai zia, stai a casa con me!”….tenera….bhe’ chiudo facendoti di nuovo i miei complimenti per tutto quello che fai…e buona vita a te Ivano ed Elisa!!!!!!!

  3. Comment di Manu77 — 13 gennaio 2012 @ 12:04 pm

    ma che bella idea questo rotolo salato :-) grazie mille per le fantastiche ricette: ho già provato diversi tuoi piatti e con le foto è davvero semplice prepararli….dato che non sono proprio bravissima in cucina sei di vero aiuto!! un abbraccio a te e alla tua famiglia. auguroni per Elisa

  4. Comment di Terry — 13 gennaio 2012 @ 12:10 pm

    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te e ai tuoi cari
    Ps: ricetta da leccarsi i baffi
    :-)

  5. Comment di vivyen — 13 gennaio 2012 @ 12:10 pm

    carissima grazie sempre per quanto continui a regalarci di te ….della tue preziose ricette….della tua vita…. sei da prendere come esempio ….mi sa….ti abbraccio…kiss alla piccola Elisa….

  6. Comment di SARA — 13 gennaio 2012 @ 12:13 pm

    Buon giorno Cara Misya…
    ottima ricetta….ottima alternativa….!!!! Non ho mai mangiato un rotolo salato…..!!!
    Io invece mi stupisco cara Misya…riesci a fare tutto…..e non è facile lavorare, fare la mamma, cucinare e aggiornare sempre questo favoloso blog…!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non mi resta che farti i complimenti….buon fine settimana…..!!!
    Un bacione grandeeeeeeee………
    E buon fine settimana a tuttiiiii………………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  7. Comment di Tina — 13 gennaio 2012 @ 12:18 pm

    sei troppo dolce!!

  8. Comment di Marzia — 13 gennaio 2012 @ 12:22 pm

    Misya ma oggi volevi farci commuovere??!! :) Io cerco sempre di lasciarti un commento, anche se a volte veloce, perchè così sai che ti leggo sempre!! Elisa ti ha riempito le giornate e il cuore…ed è meraviglioso!! Io direi che non hai mai “lasciato la presa” anzi…sei sempre molto presente!! E non so come fai… ;) Sei davvero in gamba!! Continua così, grazie per il tuo saluto! Mi ha fatto piacere! Un bacio grande :D

  9. Comment di Alma — 13 gennaio 2012 @ 12:25 pm

    ciao Flavia,anch’io sono mamma come te di una bimba di quasi cinque mesi,per ora a tempo pieno, ma tra qualche giorno dovrò rientrare a lavoro senza nonni nelle vicinanze,quindi posso capirti!grazie alle tue ricette riesco a preparare ancora qualcosa di veloce ma sfizioso quindi un GRAZIE sincero da tutta la mia famiglia e anche dai miei amici (da quando c’è Sofia usciamo meno, ma mi fa comunque piacere avere la casa piena di gente)!!Ho scoperto il tuo blog solo da poco ma alcune delle tue ricette hanno già fatto il giro delle varie zie, cugine e amiche…le ho fatte sperimentare alla mia mamma per il pranzo di Natale (mentre io mi godevo finalmente un pò di riposo)…un successone!!!un caro saluto Alma

  10. Comment di cinzia — 13 gennaio 2012 @ 12:29 pm

    Stasera lo provo anche perché ho amici a cena e voglio fare bella figura… grazie sempre cara Flavia!

  11. Comment di Valeria — 13 gennaio 2012 @ 12:35 pm

    Buona idea!!! Tante belle cose per la tua family!!! :)

  12. Comment di anto — 13 gennaio 2012 @ 12:43 pm

    ciao flavia..come al solito ottima idea..ma vorrei chiederti un consiglio,poichè io non amo molto la bresaola come potrei farcirla altrimenti??? so che posso fidarmi di te..:D aspetto il tuo piccolo aiutino :P

  13. Comment di Sammy — 13 gennaio 2012 @ 12:46 pm

    Misya sei troppo carina mi vuoi far piangere?
    Non ti devi preoccupare se non rispondi ai messaggi di noi cuochine,il tempo non basta mai,con il lavoro e la famiglia, ecc….io, anche se non ti conosco personalmente ti voglio bene come ad una sorella….continua così.
    La ricetta è molto invitante e visto che ho amici a cena sabato sera la proverò….un abbraccio grande a tutte le mie amiche virtuali e abbraccio speciale a te Misya ed Elisa

  14. Comment di Iva — 13 gennaio 2012 @ 12:50 pm

    Bellissima l’idea del rotolo salato… Per la tua “assenza” che si può dire… niente.. ogni tanto come ben sappiamo tutti la vita prende il sopravvento su tutto il resto!! Un bacio a te e alla tua famiglia!

  15. Comment di frilly — 13 gennaio 2012 @ 1:25 pm

    buonissimo lo farò stasera!!!!bacioni a te e alla principessa!!!

  16. Comment di anna rita — 13 gennaio 2012 @ 2:12 pm

    io mi meraviglio di come continui a fare tutto invece! sei inesauribile! mi unisco ai complimenti di tutti e grazie per le belle parole!
    p.s. sono la sorella di Cecilia! grazie anche da parte sua, magari passerà lei stessa qua per ringraziarti per le belle parole!
    aribaci a te e alla piccoletta :***

  17. Comment di Marina62 — 13 gennaio 2012 @ 2:18 pm

    Grazie per la ricettina, grazie per i saluti, grazie dei grazie… insomma GRAZIE!!! Anche se non sempre lascio un commento ti vengo a trovare tutti i giorni… sei un’alleata preziosa!! Un abbraccio a te e alla piccola

  18. Comment di romina — 13 gennaio 2012 @ 2:19 pm

    …eccomi…dopo una settimana off-line…guasto linea! mannaggia…arrivo anche io x ringraziati di come anche tra tutti i mille impegni riesci sempre a ritagliarti un pezzetto di tempo x noi…guarda che sei tu ad essere speciale!!! sai che stasera provo a fare una torta salata, nn sono molto esperta nel farle ma spero enga buona…finoscchi (di cui da qlc tempo sono dipendente!), speck e scamorza….ti dirò!!! bacioni a te e a Elisa…

  19. Comment di letizia — 13 gennaio 2012 @ 2:20 pm

    cia misya e la prima volta che ti scrivo,volevo farti i complimenti per le belle idee che proponi,anch’io ho un bimbo di 20 mesi e lavoro ma nel tempo libero che ho ti seguo e aspetto nuove ricette,volevo proporti xchè non includere qualche ricetta fatta con il bimby? baci a presto!

  20. Comment di noris — 13 gennaio 2012 @ 2:20 pm

    fantastico questo rotolo,GOLOSISSIMO,non ti preoccupare per noi,già il fatto che riesci sempre a postarci nuove ricette è fantastico.io ho due bimbi una di 6 anni e un cucciolo di 2e mezzo,a volte non riesco nemmeno ad aprire il pc per giorni. quindi hai tutta la mia comprensione ed ammirazione!baci a te e alla cucciola!

  21. Comment di Roberta — 13 gennaio 2012 @ 2:30 pm

    brava misya come sempre!!! posso solo dire che sei da ammirare in tutto, mamma moglie donna che lavora e bravissima cuoca-pasticcera… continua a deliziarci sempre con le tue ricette un bacio a te e la piccola elisa

  22. Comment di silvy — 13 gennaio 2012 @ 2:43 pm

    Bellissima ricetta. Non mi è chiaro un passaggio. Quando lo togli dal forno lo metti su un pezzo di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato, lo avvolgi con la carta umida tipo “girella” e poi metti il tutto in un canovaccio bagnato? Oppure fai diversamente? Cmq complimenti anche da parte mia, non è da tutte riuscire a conciliare lavoro, casa, figli ed passioni senza mollare nulla. Ho due bimbi anch’io, la piccola ha 2 mesi, e faccio fatica anche a cucinare… figuriamoci quando ricomincerò il lavoro! Ci sarà da ridere per non piangere..

  23. Comment di claudia81 — 13 gennaio 2012 @ 3:05 pm

    dopo una lunga assenza non posso non commentare…sei bravissima a conciliare tutto, ho un’amica che è come te e guarda a caso si chiama flavia!…

  24. Comment di shirlay — 13 gennaio 2012 @ 3:38 pm

    ciaoooo ricetta buonissimaaaa . la faccio stasera, io sono mamma di due bambini e so perfettamente i sacrifici che si devono affrontare tutti i giorni ma loro sono tutta la nostra vita riempiono le nostre giornate, e ogni loro sorriso ci da la forza di affrontare tutto.
    un bacino alla piccola principessa ciaooo

  25. Comment di dana — 13 gennaio 2012 @ 3:40 pm

    Io non so che dire, pensa che ho deciso di iscrivermi perchè ti ammiro!Immagino quanto possa essere bello e stancante avere una bimba piccola e dover andare a lavorare, cucinare e pensare a tutto…le donne lavorano il doppio degli uomini! Un buon fine settimana a te e alla tua bella famiglia

  26. Comment di Eugy — 13 gennaio 2012 @ 4:20 pm

    Bene! Ci voleva proprio un pò di salato! Complimenti ancora per le ricette e per la tua spontaneità! Ciao

  27. Comment di laura — 13 gennaio 2012 @ 4:38 pm

    bravissima…………e non dico solo per la ricetta buonissima, ma sopratutto per tutte le cose che fai, ti capisco anche io ho due bimbi, una di 2 anni e il piccolino di quattro mesi, e non è facile saper conciliare il tutto…..ma per nulla al mondo rinuncerei a questi due esserini che ti fanno sentire esausta a fine sera, ma che nello stesso tempo riempono la tua vita di un amore e di una gioia mai provati prima….un abbraccio a tutte e di nuovo brava misya…***

  28. Comment di Sabrotta — 13 gennaio 2012 @ 5:24 pm

    grande mysia! grazie per le tue favolose ricette e per il tuo cuore grande!

  29. Comment di cecilia, roma — 13 gennaio 2012 @ 5:48 pm

    grazie per avermi citata, cara Flavia, poi proprio su una ricetta salata da me preferite!!!
    tu sei bravissima, ma sono sicura che anche Ivano è in gamba, ti sta vicino e ti aiuta con la cucciola!
    ma Elisa imparerà a usare prima il computer o i mestoli? ;)
    lo scopriremo solo vivendo…
    un bacione immenso, ciaoooooooo

  30. Comment di Marianna — 13 gennaio 2012 @ 6:15 pm

    Mi hai letto nel pensiero!!! Mi serviva giusto una torta rustica per domenica, ma non mi andava di fare le solite cose…. con questa stupirò tutti!!! Grazieeee!!!!
    Baci a te e alla piccolina!!!!

  31. Comment di Misya — 13 gennaio 2012 @ 6:36 pm

    Beh non mi sento speciale, piuttosto fortunata direi, Elisa e’ una bimba molto buona, io pur lavorando posso stare insieme a lei tutta la giornata e mio marito collabora con me in tutto. Poi ho il supporto della mia famiglia che per me e’ fondamentale, ogni tanto quando sono da mia mamma approfitto del fatto che loro si spupazzano Elisa e io mi metto a cucinare qualcosa di buono nella sua cucina oppure ne approfitto per farmi fare unghie e capelli da mia sorella. Ma soprattutto c’ e’ il fatto che oltre alle 7 ore di sonno di cui ho assolutamente bisogno io ferma non so stare e devo sempre fare qualcosa ;)

  32. Comment di patty — 13 gennaio 2012 @ 6:37 pm

    non l’ho ancora fatto ma sara’ buonissimo

  33. Comment di simona — 13 gennaio 2012 @ 7:10 pm

    Grazie Misya, di tutto!!!!! Anche io sono mamma di due bambini, adesso sono grandi, ma non è facile, tu riesci ad incastrare tutto, e quello che ammiro più in te è che non molli mai!!!! Bravissima….un bacione grande grande!!!!! ciaociao e buon week end!!!!

  34. Comment di Stefania — 13 gennaio 2012 @ 7:15 pm

    Il tuo sito è la mia pagina iniziale di internet quindi puoi già capire che tu sei la mia priorità! grazie per le belle parole! ti ho scritto la prima volta alla nascita della piccola Eli e dopo non +…purtroppo la vita frenetica di noi friulani!! Grazie di tutto e grazie delle belle parole! mi risolvi sempre il problema della cena e anche con parenti e amici il risultato è garantito e sempre molto apprezzato! Ciao a presto! Baci da quassù!!

  35. Comment di alessia — 13 gennaio 2012 @ 8:11 pm

    ciao flavia,
    le tue ricette sono sempre sfiziose.
    ma riesci a fare tutte queste cose …sei una specie di wonderwoman…complimenti .
    io aspetto sempre con ansia le tue ricette…complimenti ancora baci

  36. Comment di denilla — 13 gennaio 2012 @ 8:39 pm

    E come potevo non commentare? Adoro il tuo blog e l’amore con cui prepari ogni cosa. Sei il mio appuntamento quotidiano e la mia sicurezza ogni volta che voglio cercare una ricetta e sei… la mia ispirazione.
    A volte mi accorgo di navigare tra le tue ricette anche per ore e ogni volta che ne assaggio una ne resto entusiasta.
    Grazie, a te, a Elisa, al tuo blog e alla tua passione.

  37. Comment di Francina — 13 gennaio 2012 @ 9:01 pm

    Mis sei la migliore!! io ti ammiro davvero per tutto quello che fai, lavoro, famiglia, bimba.. tutto!! il blog poi è uno spettacolo.. :) le ricette troppo invitanti.. e questo rotolo poi… da provare assolutamente.. bacio grande tesoro.. buon week end..

  38. Comment di fiorella — 13 gennaio 2012 @ 9:09 pm

    che bella idea questo rotolo…brava!!!

  39. Comment di Emanuela — 13 gennaio 2012 @ 9:09 pm

    é solo da un tre mesetti che ti seguo ma posso dire che hai davvero un cuore grande e mi sembri una persona davvero fantastica! Tuo marito e la tua piccola Elisa sono molto fortunati ad averti!A me non sembra che trascuri il blog, anzi, praticamente posti a settimana almeno un due ricette ed è eccezzionale come ogni volta riesci a stupire con piatti semplici, originali, buonissimi e diversi!Entro nel blog praticamente tutti i giorni (è una delle prime cose che faccio) e adoro girare tra le varie ricette, scegliere quale sarà il mio prossimo esperimento culinario, leggere i commenti di tutte così come amo visitare il forum e soprattutto il gruppo su facebook dove mi sono da poco iscritta ma che visito tutti i giorni con grande interesse!Hai creato una bellissima community composta da tante ragazze che portano nel cuore la stessa passione :) e anche se non lo sai hai contribuito a farmi avvicinare sempre di più alla cucina e ha scoprire la mia vera passione e il mio vero talento che spero un giorno diventerà una professione!!Un bacione!!

  40. Comment di postina78 — 13 gennaio 2012 @ 9:14 pm

    come al solito sei bravissima

  41. Comment di jessica — 13 gennaio 2012 @ 10:08 pm

    ciao cara come ti capisco anke io non ho un attimo di tempo,mio figlio è molto vivace!!!!!adesso la tua bimba è ancora piccola…dopo vedrai cosa sono capaci di combinare questi piccoli monelli!un bacione a te e la tua splendida famiglia!

  42. Comment di SimoCuriosa — 13 gennaio 2012 @ 10:34 pm

    ti capisco bene, anch’io ho sempre lavorato a tempo pieno e fatto la mamma a tempo pieno avendo i nonni troppo lontani per aiutarmi. ma tu sei speciale l’ho capito subito! un bacio :*

  43. Comment di federica — 14 gennaio 2012 @ 12:38 am

    dato che il mio “polpettone” che sarebbe mio figlio di 7 mesi..anche stasera ha deciso di tenermi sveglia un bel pò, mi dedico insieme a lui a leggere e apprendere le tue ricette che sono davvero gradevoli!!Grazie per il tuo bellissimo blog…e auguri per la tua bimba!

  44. Comment di barbara — 14 gennaio 2012 @ 6:45 am

    Ma buongiorno PinkFlavia=)…questa ricettina me l’ero persa ieri….molto invitante e stuzzicante direi…il prologo alla ricetta mi ha molto toccata e mi fa piacere leggere di te e della tua principessa….ti penso sempre,Barbara =)

  45. Comment di natalia — 14 gennaio 2012 @ 8:45 am

    ho provato anche io questo fantastico rotolo salato. L’ho farcito con uno strato di philadelphia ( alla quale ho aggiunto qualche cucchiaio di maionese ) ho sistemato sopra questa farcia la rucola a pezzettini ed infine prosciutto crudo tritato grossolanamente. Buonissimo!!!!! Ciao Natalia

  46. Comment di Ingrid — 14 gennaio 2012 @ 9:59 am

    Ti scrivo per la prima volta ma è già da un pò che seguo il tuo blog ( mi piace perchè i procedimenti molto bene ), lavoro e sono mamma di quattro bambini ( tre femminuccie di 11, 8 e 4 anni e un maschietto di 13 mesi ) ma per quanta energia richiedono la gioia che ti danno ti ripaga di tutti gli sforzi fatti. Ho preparato molte ricette facendo sempre un figurone ( sopratutto dolci e biscotti per i miei angioletti ). Grazie per il tempo che ci regali. Un bacio a te e alla tua bellissima bimba.

  47. Comment di Marisa — 14 gennaio 2012 @ 11:12 am

    ciaooooooooo Misya..non ho mai mangiato un rotolo salato…mi piace..da fare al piu’ presto…….tu sei Super….lavoro,casa,famiglia…noi ti vogliamo bene e ti ammiriamo…sei Grande…grazie perche’ ci fai partecipi delle tue gioie e della tua vita….Grazie…….continua cosi’….ciaooooo un abbraccio per te e un bacione alla piccola Elisa….un saluto a tutte le amiche e un buo fine settimana….PER apina (ovettokinder) un saluto e unabbraccio ciaoooooooooooooo …ciaooooooooooooo a tutte…ciaooooooooo

  48. Comment di Giusy — 14 gennaio 2012 @ 12:22 pm

    Ciao Misya,ti scrivo da poco,questa è la seconda volta,ho un bimbo di quasi tre anni.Io ne ho 31 e sono di origini lucane.Concordo con te,è vero l’amore per un figlio è un amore incondizionato,puro.Un figlio ti “stravolge”la vita e cambia completamente il nostro stile di vita.Lui è la nostra vita.Vabbè comunque tanto per cambiare anche stamattina mi hai resa felice!!Questo rotolo è strepitoso!!Tiabbraccio e baci alla tua vita!!:-)

  49. Comment di pesciolina 79 — 14 gennaio 2012 @ 1:50 pm

    buonoooo sai stupire sempre

  50. Comment di alessandra — 14 gennaio 2012 @ 3:27 pm

    ciao mysiaaaa, è un po che nn ti scrivo,sempre di corsa tra mille cose a volte mi perdo…però un giro al volo nel tuo blog lo faccio quasi tutti i giorni… e leggendo questo tuo post, sembrava rivedermi nella quotidianità..con la mia liliana che ora ha un anno e viene anche lei a lavoro con me, la casa, il cane, la scuola di danza..hhahahah.però nel tempo libero sono sempre in cucina, la stanza che adoro…complimenti x le tue ricette che sono sempre favolose, domani farò questo rotolo salato vado dai miei suoceri a pranzo e dopo tanti dolci questo va proprio bene.ma soprattutto grazie x l’amore che metti nelle cose che fai..ti sembrerà strano io nn ti conosco dal vivo ma quando leggo le tue ricette sembra che siamo li insieme a preparare, beh la passione con la quale si fanno le cose viene sempre premiata ed è visibile anche virtualmente!!!un bacio a te ed elisa alla prox, grazie.

  51. Comment di Anto — 14 gennaio 2012 @ 3:59 pm

    davvero una bella ricetta, ma mi chiedevo, posso usarlo anche come dolce? Posso cioè sostiutire il formaggio fresco con la crema pasticcera?

  52. Comment di ale — 14 gennaio 2012 @ 4:37 pm

    mi piace questa versione salata, la proverò sicuramente!

  53. Comment di annamaria83 — 14 gennaio 2012 @ 4:52 pm

    Ciao Flavia,mi chiamo Annamaria e abbiamo appena stretto amicizia su fbk….Come ti avevo gia’ accennato ti seguo da tanto tempo in silenzio,ma ho gia’ realizzato tante tue ricette sempre con ottimi risultati e riscontrando il parere positivo di mio marito e della mia famiglia ;-) Oggi per la prima volta ho voluto lasciare finalmente un commento dicendoti innanzitutto BRAVISSIMA e poi perche’ condivido le parole che hai scritto………essere mamma e’ il dono piu’ prezioso!da quando ho la mia bambina e’ cambiato tutto il mio modo di vivere(in meglio)e’ stupendo….:-)…a volte credo di essere esagerata ma starei delle ore guardarla e a baciarla anche mentre dorme(e lo faccio ;-) !)Comunque credo di riscontrare il parere di tutte dicendoti che non devi preoccuparti di niente,perche’ gia’ è tantissimooooooo cio’ che riesci a fare e con i bambini(e non e’ solita retorica)è piu’ difficile riuscire a fare tutto…..ANCORA COMPLIMENTI!E approfitto anche per salutare e per presentarmi a tutte voi “cuoche di misya”che ogni giorno affettuosamente passate di qui!!!!!!Buon week end a tutte!baci ANNAMARIA

  54. Comment di annamaria83 — 14 gennaio 2012 @ 4:56 pm

    p.s :Flavia spero tu legga il msg precedente visto che ce ne sono tantissimissimi…….e per voi ragazze volevo chiedere se c’è qualcuna della puglia,o meglio provincia di taranto… :-)

  55. Comment di mery — 14 gennaio 2012 @ 5:34 pm

    ciao annamaria non sono della puglia però sono una tua vicina di casa xkè sono della basilicata ciao buona serata ;)

  56. Comment di maria — 14 gennaio 2012 @ 5:37 pm

    cara mysia,io ho scelto di seguire il tuo blog proprio per questo:perchè sei unica!!!!nonostante tutti gli impegni che hai,ti preoccupi anche di nn dedicarci tanto tempo!!!!che dolce che sei!!!cmq proverò al più presto anche questa ricetta!!povero il mio compagno…mi fa da cavia ogni volta..per fortuna che con le tue ricette vado sul sicuro!!!baci baci!!! :)

  57. Comment di Ele* — 15 gennaio 2012 @ 2:00 pm

    Grazie per la tua bravura, la tua dolcezza e la tua semplicità! Un abbraccio a te e famiglia! Complimenti per la ricetta, non avrei mai pensato a questo rotolo in versione dolce!! Brava!

  58. Comment di Ele* — 15 gennaio 2012 @ 2:01 pm

    in versione salata volevo dire eheheh ciao!

  59. Comment di grotta68 — 15 gennaio 2012 @ 3:42 pm

    ho giusto tutti gli ingredienti in casa, e con la varicella del piccolo oggi si sta in casa, quindi lo preparo subito, un bacio alla tua piccolina e vedrai,che crescendo il tempo sarà sempre meno…

  60. Comment di Jessica — 15 gennaio 2012 @ 4:52 pm

    *-* ke carina ke 6 stata a spiegare tutto e a salutare tutti!6 nei nostri cuori Flavia e anke se hai meno tempo da dedicarci ti capiamo benissimo e anzi non possiamo essere ke contente per te che hai una famiglia e una vita fantastica (anche se molto frenetica x adesso XD)!! Tante care cose, baci
    Jessica P.S. questo rotolo dev’essere fantastico *-*

  61. Comment di anna68 — 15 gennaio 2012 @ 6:23 pm

    L’ho preparato x pranzo,non avevo la bresaola e ho messo la coppa,
    buonissimo. GRAZIE!!!

  62. Comment di Bibi — 15 gennaio 2012 @ 6:57 pm

    Sono stata fuori x alcuni giorni .Solo ora riesco a leggere le belle parole che hai scritto(sono appena arrivata a casa)….Anche tu sei sempre nei miei pensieri e spesso parlo di te con le mie amiche. Alcune in cucina sono un disastro!Forse xchè hanno, beate loro, 1000 aiuti(mamma,sorelle, zie, suocera ecc)…Io che devo fare tutto da sola “ho imparato pasticciando”…Ma non mi lamento mai…A Richi sono piaciute le patate della precedente ricetta (anche lui in cucina non si impegna, vivrebbe di preparati surgelati da cuocere direttamente in padella!X fortuna ci penso io a lui…)
    TVB Misya, TANTO – TANTO – TANTO -
    “Ti ho conosciuta” in un momento non particolarmente felice della mia vita,non stavo bene…Tu mi hai fatto tanta compagnia in quelle lunghissime giornate in cui non riuscivo neanche a stare in piedi…Senza quella brutta esperienza non “sarei” oggi quella che “sono”, capace di trovare il lato buono di ogni cosa.
    X me sarai sempre un’amica SPECIALE ed è un piacere sbirciare il tuo blog e leggere i commenti di tutte le misyane…
    - Un bacino :* alla mia cara Apina- ovettokinder_

  63. Comment di Kate — 15 gennaio 2012 @ 9:27 pm

    Ciao mysia mi chiamo Kate e da tanto tempo ti seguo nelle tue varie ricette che mi hanno sempre fatto fare bella figura =)… ti auguro ogni bene per te e per la tua bambina e ti ringrazio per la tua bravura e disponibilità

  64. Comment di mary — 15 gennaio 2012 @ 9:49 pm

    Complimenti, per le ricette gustose ed originali. Ne ho provato diverse e mi sono tutte riuscite,alla prossima

  65. Comment di Naria — 16 gennaio 2012 @ 9:23 am

    Grazie per il dolce resoconto della tua vita con Elisa!Ci hai rese tutte ancora un po’ più partecipi della tua vita e questo mi ha commosso molto!Basta poco a scaldare il cuore….in particolare lo sguardo di un bambino!!!! P.S.L’idea di questo rotolo è molto è molto stuzzicante…salato poi…!!!

  66. Comment di rosita — 16 gennaio 2012 @ 10:24 am

    Ma che carina, Misya, grazieeee!!!! Hai fatto commuovere anche me!!! Anch’io, avendo due figli, ti capisco benissimo,e di certo non mi aspetto che tu risponda ai commenti uno a uno come facevi prima, anzi è già incredibile che tu riesca ad aggiornare il blog, io quando i miei figli erano molto piccoli, soprattutto il maschietto che era un piccolo “insonne”, più della pasta in bianco non riuscivo a fare!! Con la femminuccia è andata meglio, sia perché era una dormigliona e sia perché ho potuto contare, ogni tanto, sull’aiuto di mia mamma. Anche ora le mie giornate sono piuttosto piene, ma una visitina al blog cerco di farla ogni giorno, altrimenti ho proprio la sensazione che mi manchi qualcosa!!! Grazie x tutto quello che fai, e x le emozioni che tu e la tua bella famiglia riuscite a trasmetterci!!
    Quanto alla ricetta di oggi, che dire, se non che mi hai stupita ancora una volta? Il pan di spagna salato non sapevo neppure che esistesse!! Ho fatto tanti rotoli salati con la pasta sfoglia e anche con la pasta x la pizza, ma mai con il pan di spagna, assolutamente da provare!! Bacioni cara, a te e alla piccolina, e grazie ancora di cuore!! Ti voglio bene!!

  67. Comment di apina — 16 gennaio 2012 @ 10:29 am

    Buongiorno a tutte! In questi giorno ho avuto un gran da fare con il lavoro e solo oggi ho letto le tue meravigliose parole cara Flavia!!! Per me leggerti mi da serenità! Sai sono felicissima per questo angioletto/a in arrivo, ma non ti nego che a volte ho un po’ paura per il timore di non essere brava come te a fare tutto!!! Anche se non vedo l’ora sia già con me! Sogno il momento in cui preparerò i tuoi mitici muffin o le ciambelline con la ricotta e cioccolato come merenda o per colazione, o faremo insieme i biscotti!!! Lo so che viaggio tanto con la testa, ma non riesco a frenare questi miei sogni! Per le mie piccole ansie è successo anche a te qualche volta? Grazie per il pensiero affettuoso che mi hai rivolto! Un bacione forte forte e sii sempre orgogliosa per come sei!!!! Un’ottima persona, mamma e moglie!!! Bacioni grandi!
    Un salutone alla mia amica Bibi!

  68. Comment di erika — 16 gennaio 2012 @ 4:48 pm

    queste ricette le metterò sulla tavola per il compleanno del mio compagno farò sicuramente un figurone con gli ospiti perche dalle immagini si mangiano gia con gli occhi. Grazie.

  69. Comment di TINA — 16 gennaio 2012 @ 6:04 pm

    sei fantastica flavia! mi hai fatto commuovere! un abbraccio a te e alla tua principessa, condivido quello che hai detto del tuo rapporto con la piccolina! E’ stupendo stare vicino a loro! un bacio!

  70. Comment di Gaelina — 18 gennaio 2012 @ 3:23 pm

    appena fatto.. sta “riposando” .. ho rotto il pan di spagna arrotolandolo.. che ho sbagliato!?!? uff!!

  71. Comment di pietro — 21 gennaio 2012 @ 9:58 am

    l’idea è carina ma il guto del pan di spagna è orribile devo aver sbagliato qualcosa

  72. Comment di romina — 21 gennaio 2012 @ 3:22 pm

    AIUTO!!!! ma come faccio ad arrotolarlo ????si rompe..dimmi come devo fare quel passaggio ,per favore!!!ho seguito tutto passo per passo…….sono troppo demoralizzata!!!

  73. Comment di SimoCuriosa — 26 gennaio 2012 @ 8:33 am

    quasi quasi nel fine settimana potrei anche provare…però proverò a fare il pan di spagna con meno tuorli…pensi si possa fare? sto seguendo una dieta e non posso esagerare con i tuorli mentre albumi posso metterne a volontà…e anche mettendo il philadelphia e ricotta light è l’ideale…per non parlare della bresaola che è ammessa in quasi tutte le diete ;) un bacione a te e alla passerotta! :)
    per il dolce fare niente la domenica…se ti consola io non + bambini piccini..anzi, il fine settimana siamo oramai “piccioncini” ma ci si spaparanza ugualmente volentieri sul divano! ahahahah! a prestissimoooo

  74. Comment di annarita — 26 gennaio 2012 @ 6:45 pm

    ti prego dammi un consiglio, ho fatto due volte questo rotolo da lo butto ,perche’ dopo la cottura e’ cosi duro che si spezza come posso fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tiprego rispondimi
    sei fantastica

  75. Comment di anna — 27 gennaio 2012 @ 11:14 am

    Misya, ti avevo chiesto qualche giorno fa se conrtesemente mi potevi cancellare dal tuo blog oppure inviarmi una mail su come fare.Ti prego aiutami e rispondimi.Anna

  76. Comment di Anna — 2 febbraio 2012 @ 6:15 pm

    Ricettina favolosa, sei molto brava a fare tutto, mamma, lavoro,casa, ricette, blog, ma riesci anche a dormire????? Complimenti x tutto

  77. Comment di eleonora — 4 marzo 2012 @ 10:40 pm

    …non è tanto un commento al rotolo (che peraltro sembra squisito) quanto al racconto della nuova vita da mamma…davvero meraviglioso!

  78. Comment di michela — 5 marzo 2012 @ 12:38 pm

    grazie per le tue infinite ricette,stasera provero’ a farlo,un bacio

  79. Comment di Roberta — 18 marzo 2012 @ 6:56 pm

    Grazie, per tutti i tuoi consigli, le tue ricette che mi aiutano nel organizzare feste di compleanno o mini partj per le mie amiche, le mie cenette tra amici. Auguri per la tua piccola principessa. ciao Roberta.

  80. Comment di gabriela — 5 aprile 2012 @ 10:48 am

    l ho provato oggi, ho seguito tutti i passaggi,ma purtroppo non è venuto. troppo duro e si spezza qquando si arrotola , inoltre il sapore non è per niente gradevole. non sprecate gli ingredienti..

  81. Comment di mery — 5 aprile 2012 @ 6:01 pm

    ma scusa flavia come mai e così duro e si spezza :(

  82. Comment di Misya — 4 ottobre 2012 @ 11:12 am

    ragazze ma prima di farcirlo, lo mettete nel canovaccio umido?

  83. Comment di assia — 16 febbraio 2013 @ 12:37 am

    Ciaoooo

  84. Comment di jules — 8 agosto 2013 @ 12:13 pm

    complimentissimi!!!!!!!!!!!!! Domanda: posso condirlo con yogurt bianco e melnzane grigliate? GRAZIE!!!!!!!!!!!

  85. Comment di jules — 8 agosto 2013 @ 12:14 pm

    COMPLIMENTISSIMI!!!! Domanda: possono condirlo con yogurt bianco e melanzane grigliate!! GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!

      
TAGS: Ricette di Rotolo di pan di spagna salato | Ricetta Rotolo di pan di spagna salato | Rotolo di pan di spagna salato