In: Ricette Dolci21 febbraio 2013
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Questa settimana continuo con i muffin, questa volta muffin all’arancia con cuore di marmellata all’arancia, un dolcetto sciuè sciuè che ho fatto per addolcirmi un pomeriggio di qualche settimana fa e per consumare mezzo vasetto di marmellata d’arance che aspettava di esser fatto fuori da un pò ;) Scusatemi se questa mattina non mi dilungo ma è già un miracolo che son riuscita a ritagliarmi un minuto per scrivere 2 righe, ormai qui in ufficio siamo in pieno caos e ,da che doveva essere un lavoretto di qualche giorno, sta diventando un lavorone. Vi saluto e vi lascio alla ricetta dei muffin, un saluto a chi passa di qui.

Ingredienti per 6 muffin:
125 gr di farina 00
80 gr di zucchero
1 uovo
40 gr di burro
80 ml di succo di arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di marmellata di arance

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min

Come fare i muffin all’arancia

Come di solito nella preparazione dei muffin, preparate 2 ciotole, in una mettete farina, zucchero e lievito, nell’altra i liquidi, succo e buccia grattugiata dell’arancia, l ‘uovo e il burro e mescolate.Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi

Mescolate l’impasto dei muffin con un cucchiaio di legno.

Versate il composto ottenuto nei pirottini imburrati ed infarinati e riempite li per i 2/3 della loro altezza.Aggiungere in ogni pirottino un cucchiaino di marmellata d’arancia


Infornate i muffin all’arancia in forno già caldo a 180 gradi e cuocere per 15/20 minuti

Lasciate intiepidire prima di togliere i muffin dagli stampi e servire

Ed ecco i muffin all’arancia con il cuore di marmellata :)

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Muffin all’arancia
Dolci, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Muffin all’arancia
Vota la ricetta e commentala
4.3 stelle in base a 60 voti

58 commenti alla ricetta

Muffin all’arancia
  1. Comment di Isabella — 21 febbraio 2013 @ 12:19 pm

    facile facile e di sicuro gustosa!!! ottima idea per un dolcetto senza assumere troppe calorie! Grazie!

  2. Comment di Marzia — 21 febbraio 2013 @ 12:25 pm

    Veloci e sicuramenti ottimi!! Bellini i pirottini!!! ;)

  3. Comment di frilly — 21 febbraio 2013 @ 12:26 pm

    Semplici e buonissimi,grande Flavia bacioniii e buona giornata e anche a voi cuochine!!!

  4. Comment di lisiana — 21 febbraio 2013 @ 12:34 pm

    ma poi vanno ricoperti con altro impasto??? sembrano sofficissimi. A me purtroppo i muffin risultano sempre gommosi, non so dove sbaglio! chissà se questi mi riescono… devo provare!

  5. Comment di manola — 21 febbraio 2013 @ 1:08 pm

    Hanno previsto neve per 3 giorni da ieri a domani ma per fortuna ancora non si vede fa tanto freddo e abbiamo bisogno di questi muffin ti riscaldano solo a guardarli sono da provare oggi pomeriggio mi cimento un caro saluto a tutte grazie Misya per tutte queste ottime ricettine Manola

  6. Comment di Patrizia — 21 febbraio 2013 @ 1:20 pm

    devono essere buonissimi!! Posso sostituire il burro con margarina o olio ( semi o evo? ) per chi è intollerante al lattosio ?

  7. Comment di Marisa — 21 febbraio 2013 @ 1:32 pm

    ciaoooo ciaooooooo MISYA..buonissssssssssssimi…super super veloci…facilissssssimi questi muffin meravigliosi…amo la marmellata all’arancia ..la mangereri dalla mattina alla sera…grazie…povera me…la mia dieta comincia a vacillare…ho perso solo 2 chili…va be’ ancora sagrificio per pochi giorni….ti abbraccio e spero che gli operai finiscono presto..ciao bacino per la dolce ELISA ciaoooooo ciaoooooooo buona giornata a tutte….qui oggi nuvoloso,per adesso ha smesso di nevicare…primavera..mi manchi….ciaoooooooooooo CTP un megalattico abbraccio ciaoooooooo ciaoooooooooo cioooooooooooooooo carissssssssssime AMICHE ….ciaoooooooooooo X INGRIND ciaoooooo super mamma…scommetto che sei alle prese per preparare la festa per ARIANNA ..chi’ sa’ che bel dolcino farai ciaoooooo ti abbraccio e un bacione per i ragazzi ciaoooooooooooooo X DANIELINA come va..ti abbraccio e bacini ai tesorini ciaooooooooooooooooooooooooo

  8. Comment di LaurettaG — 21 febbraio 2013 @ 1:56 pm

    Ho giusto mezzo vadetto solitario pure io….

    Mi unisco al dubbio di Lisiana

    MARISA: qui c’e’ un vento gelidissimoo!!!!!

  9. Comment di Misya — 21 febbraio 2013 @ 2:05 pm

    No ragazzi, la marmellata poi cola dentro l’impasto :)

  10. Comment di sandra — 21 febbraio 2013 @ 2:22 pm

    ciao Misya,
    con questa dose posso fare un unico plum-cake?
    grazie e complimenti

  11. Comment di robyde — 21 febbraio 2013 @ 2:43 pm

    mmmm ke buoni hanno un aspetto così invitante e poi nn so xkè ma oggi sn troppo desiderosa di dolcetti e nn va bene xkè devo resistere almeno fino a sabato sera…cmq buona giornata a tutte voi la mia è di attesa x varie notizie uffffffff

  12. Comment di manola — 21 febbraio 2013 @ 4:01 pm

    Vi chiedo una cosa il burro va messo fuso? Grazie a chi mi risponde Manola

  13. Comment di Danielina — 21 febbraio 2013 @ 4:14 pm

    Buongiorno, Misya!

    Deliziosi questi muffin, e non solo i pirottini, ma anche i “sottopirottini” dorati sono troppo carini! Per quanto riguarda i lavori in ufficio, hai tutta la mia solidarietá: si sa quando cominciano ma mai quando finiscono, pensa che la data probabile del mio parto era fine settembre, quindi pensando si avere tutto il tempo necessario, a giugno cominciamo i lavori per ristrutturare il piano di sotto e ricavarne due stanze con un bagno, per ospitare i nonni ed avere tutti piú spazio e tranquillitá… Ed in piú cambiare anch le finestre del salone, vecchie di trent’anni e poco isolanti. Poi il 20 luglio entro in ospedale a causa della gestosi, i bimbi nascono il 4/8, poi rimangono in ospedale per un mese… Morale della favola, Luca, che é il primo a lasciare l’ospedale, viene a casa il 4/9 e soltanto il giorno prima gli operai hanno finito… Se ci penso, mi sembra un piccolo miracolo dentro il miracolo della nascita dei miei bimbi…

    Grazie per questi muffin, un bacione ed a presto!

    @ Marisa: un bacione dai gemellini per te!

  14. Comment di minnie81 — 21 febbraio 2013 @ 5:12 pm

    A casa mia i muffin sono sempre molto apprezzati, e questi sono proprio originali!! Devo solo recuperare della marmellata d’arancia e poi li faccio con l’aiuto della mia piccola cuochina! Grazie misya e buon pomeriggio! Un bacetto alla piccola principessa!

    un caro saluto a tutte le mie amiche!! baci baci!

  15. Comment di claudia dc — 21 febbraio 2013 @ 5:24 pm

    nei giorni scorsi ho fatto l’ orange chiffon cake e i muffin al baileys, favolosi e veloci da fare entrambi.
    Per quanto riguarda i lavori in casa mi ci sono trovata anni fa;dovevamo rifare il bagno e già che c’eravamo decidemmo di cambiare anche la caldaia e il pavimento della camera da letto. Il problema fu che gli operai rimandando di settimana in settimana arrivarono a novembre. Non vi dico con le finestre aperte, senza riscaldamento, una bambina di 5 anni, io che smontavo dalla notte e dormivo seduta sul divano, scatoloni e polvere dappertutto e per finire il mese successivo scoprii che ero incinta

  16. Comment di Annina — 21 febbraio 2013 @ 5:46 pm

    Cara Misya, io amo i dolcetti “sciuè sciuè”!Ancor più se tra gli ingredienti ci sono gli agrumi. Bacioni e tieni duro….siamo con te!

    Ciao Marisa…non ti scoraggiare! Forza, forza…ce la puoi fare. Ti mando un bacio e altro sole!

    Robyde, anche io, come te, resisto fino al sabato sera, ma in alcuni periodi è davvero faticoso. Ciao e spero riceverai presto le notizie che desideri.

    Manola, di solito quando preparo i muffins, aggiungo il burro sciolto (ma fatto raffreddare) al composto dei liquidi, poi verso il tutto nel composto dei secchi e non ho mai avuto sorpesine! Ciao

    Danielina, che dirti….per fortuna è tutto passato. Baci ai piccolini!

    Un caro saluto a tutte le amiche cuochine.

  17. Comment di Estrela — 21 febbraio 2013 @ 6:52 pm

    Un dolce ideale per queste giornate invernali, qui nevica! La marmellata di arancie è tra le mie preferite!un caro saluto a tutti :)

    @patrizia:anche io sono intollerante al lattosio, penso che si possa sostituire tranquillamente il burro con olio di semi di arachidi, o di girasole, o se ti piace di riso, io eviterei quello d’oliva perché nei dolci per me è troppo forte.

    @manola: credo che il burro vada fuso!

  18. Comment di LaurettaG — 21 febbraio 2013 @ 6:56 pm

    cola dentro? fooorte!!

  19. Comment di Danielina — 21 febbraio 2013 @ 7:15 pm

    Salve a tutte!

    Sono sicura che qualcuna di voi saprá ridpondermi: cosa significa “sciué sciué”? Scusate l’ignoranza… Grazie a chi mi risponderá, buona serata!

  20. Comment di Franceschina — 21 febbraio 2013 @ 7:21 pm

    scritta la ricetta! devo solo comprare la marmellata! sei grande!

  21. Comment di Ingrid — 21 febbraio 2013 @ 7:55 pm

    Buoni i maffin i miei figli gli adorano :)
    @marisa: Arianna ha deciso di fare la festa del suo compleanno mercoledì pomeriggio. Per il rinfresco non penso di avere problemi ( ormai sono allenata ) piuttosto devo pensare a qualche gioco e intrattenimento da far fare ai bambini di 10 anni. Speriamo che mio marito non finisca di lavorare preso, tempo fa una mia amica che ha tre bambini è passata a salutarmi e quando è rientrato a casa e c’erano tutti i bambini che giocavano ( una confusione!! ) ha fatto una faccia, ci siamo messe a ridere. Pensava di ritornare a casa per avere un pò di silenzio invece a scelto il pomeriggio sbagliato! Comunque stavolta l’ho avvisato che se vuole rientrare dal lavoro prima per darmi una mano mi farebbe piacere anche se credo spunteranno all’ultimo momento delle commissioni che non potranno essere rimandate :)
    Un saluto alle mie care amiche
    Baci

  22. Comment di Adriana — 21 febbraio 2013 @ 8:17 pm

    Danielina veloce veloce senza troppi fronzoli

  23. Comment di LaurettaG — 21 febbraio 2013 @ 9:25 pm

    Ingrid: 10 anni, delle piccole donnine! al tuo posto credo che sarei emozionata!

  24. Comment di Ingrid — 22 febbraio 2013 @ 12:13 am

    @laurettag.: ciao cara, se mi fermo a pensare sono già passati 10 anni. Sembra ieri quando ho visto la mia piccola per la prima volta ( che poi piccola si fa per dire perché è nata 23 giorni prima e pesava quasi 4 chili ). Sono fortunata perché nel loro piccolo mi danno una mano , sono davvero delle piccole donne. Buona serata. Baci

  25. Comment di Annina — 22 febbraio 2013 @ 12:25 am

    Ingriiiiiiid, peccato che ci separano parecchi chilometri, (sono Campana) altrimenti sarei venuta in tuo soccorso molto volentieri. Ovviamente, ti aiuterei anche a pulire e rimettere tutto in ordine!!! Un bacione e tienici aggiornate.

  26. Comment di Annina — 22 febbraio 2013 @ 12:44 am

    @Danielina. Come già detto da Adriana, “sciuè sciuè” sta per tutto ciò che può essere fatto in un tempo abbastanza limitato e senza troppo impegno.

  27. Comment di Danielina — 22 febbraio 2013 @ 1:01 am

    @ Adriana: grazie!

    @ Annina: grazie anche a te!

    Bibi, ma dove sei? Sono mesi che non ti leggo… Mi sono persa qualcosa? Qualcuna ne sa piú di me?

    Buonanotte a tutte!

  28. Comment di claudia — 22 febbraio 2013 @ 7:13 am

    Wow voglio farli assolutamente xò ho una domanda: oltre all’arancia e quindi anche la marmellata, con cosa posso sostituirli? grazieee.

  29. Comment di LaurettaG — 22 febbraio 2013 @ 7:20 am

    Claudia: azzarderei a dire che puoi sostituire con un frutto di cui hai succo (o forse meglio un centrifugato casalingo) e marmellata! Occhio pero’ al bilanciamento dello zucchero dopo, per quello un succo casalingo sarebbe da preferire

  30. Comment di Sabrinastellina — 22 febbraio 2013 @ 10:20 am

    Buonissimi!!!se volete il segreto per muffins DOC super soffici osi e’ di lasciare il composto mo’ politologo granuloso nel senso che quando si unisce il composto liquido a quello solido bisogna dare il minimo di mescolate…. Più resta grumoso piu’ sarà soffice!!! Provare per credere!!!

  31. Comment di Ingrid — 22 febbraio 2013 @ 11:06 am

    @annina: grazie per la tua offerta, una mano l’avrei accettata volentieri perchè per questa festa devo fare tutto da sola, le altre volte mi aiutava mia suocera invece la prossima settimana non può. Più che altro mi devo inventare qualcosa per far giocare i ragazzi. Con Alessia festeggiando nel mese di giugno preparavo in giardino ma con Arianna sono in pieno inverno e la devo fare in casa per forza. Fuori sta nevicando, spero che per la prossima settimana il tempo sia migliorato altrimenti dovremmo spostare la festa. Baci
    @danielina: ciao cara, Bibi ha lasciato un commento qualche tempo fa dicendo che ci leggeva sempre. Si sente la sua mancanza nel blog. Spero che la nostra poetessa ritorni presto tra noi. Un grosso abbraccio a BIBI e un’abbraccio naturalmente a te Daniela e un bacino ai piccoli dalla zia e dai cuginetti virtuali.
    Buona giornata a tutte :)

  32. Comment di heidi — 22 febbraio 2013 @ 5:13 pm

    Mi attirano un sacco questi muffin, penso sarà il dolcino che il mio forno cuocerà questo fine settimana :-)

  33. Comment di maria — 22 febbraio 2013 @ 9:32 pm

    ciao misya stavolta ho un pò stravolto la tua ricetta originale:non avendo burro ho sostituito conil mio olio extra vergine poi ho messo succo di mandarini in sostituzione dell’arancia e per finire ho messo la marmellata di fragole. Ti dirò nel momento che li tiravo fuori dal forno è sopraggiunto mio fratello e sua moglie e insieme a mia figlia se li sono spazzolati tutti(ne sonousciti 9 di media grandezza).Li devo rifare per assaggiarli anch’io

  34. Comment di Silvia — 23 febbraio 2013 @ 12:51 am

    Devono essere buonissimi con l’arancia! Non appena compro un barattolo di marmellata di arance li provo!

  35. Comment di Mary — 23 febbraio 2013 @ 11:16 pm

    Fatti e finiti! Super buoni !!!

  36. Comment di manola — 24 febbraio 2013 @ 10:02 am

    Fatti OTTIMI solo che invece di lievitare verso l’alto si sono allargati. Avro’ messo troppo impasto dentro i pirottini? E’ la prima volta che li faccio e’ successo mai a voi? grazie a chi mi risponde mi piace leggere i vostri commenti mi sembra di conoscervi tutte vi auguro una buona domenica Manola

  37. Comment di angel 84 — 24 febbraio 2013 @ 1:31 pm

    Ottimi qst muffin… Appena posso li preparo..

  38. Comment di Sammy — 25 febbraio 2013 @ 7:26 pm

    Adoro i muffin……..Sammy….

  39. Comment di Anna — 26 febbraio 2013 @ 3:10 pm

    Ciao a tutte! Ho preparato questi muffin, deliziosi! L’unico problema è stato che la marmellata è colata tutta giù sul fondo e nel dolcetto quasi non ce n’era più traccia! Come mai secondo voi?

  40. Comment di letizia — 3 marzo 2013 @ 2:55 pm

    ciao, la n°1 come sempre in cucina…mi occorre una informazione..vorrei preparare questi magnifici muffin, ma volevo sper, i pirottini che usi, sono di carta?..ti prego rispondimi..grazie a presto

  41. Comment di letizia — 3 marzo 2013 @ 2:56 pm

    sapere si i pirottini che usi sono di carta

  42. Comment di marinella — 7 marzo 2013 @ 12:49 pm

    ciao, ho fatto i muffin ma la marmellata mi e’ rimasta attaccata ai pirottini! cosa devo fare?

  43. Comment di elly — 11 marzo 2013 @ 5:37 pm

    fatti e usciti molto bene(a dirla tutta sono già finiti)… semplice da preparare ;)

  44. Comment di heidi — 12 marzo 2013 @ 4:51 pm

    E’ già la seconda volta che preparo questi deliziosi muffin, sono veloci e buonissimi! Tra poco li rifarò perchè spariscono in un attimo!
    Misyetta, mi sono accorta che abbiamo gli stessi pirottini di carta:-)

  45. Comment di Mary — 13 marzo 2013 @ 6:21 pm

    Io li ho fatti nei pirottini di silicone e sono venuti perfetti!

  46. Comment di valina02 — 20 marzo 2013 @ 10:44 pm

    Ragazze, sara’che uso come copri-occhi i prosciutto…mica avevo visto i portapirottini.

  47. Comment di LAURA — 23 marzo 2013 @ 1:17 pm

    ECCELLENTE RICETTA. L’HO PROVATA E ANCORA MI FANNO I COMPLIMENTI.
    BRAVA.

  48. Comment di Francesca — 16 aprile 2013 @ 10:00 am

    Ciao!
    Ho provato a farli… Il risultato è ottimo ma purtroppo la marmellata mi “affonda” tutta… Dove sbaglio??

  49. Comment di Maria Pia — 9 settembre 2013 @ 10:04 pm

    Ragazze se sostituite il succo di arancia con la fiala aroma arancia e col latte, il risultato è più che ottimo! Li ho fatti oggi e… Sono Buonissimi 😃

  50. Comment di Silvana — 7 ottobre 2013 @ 3:26 pm

    Ciao Flavia!!!!mentre aspetto di comprare il tuo libro…che appena posso scendo e mi precipito che da quando so di diventare mamma niente più scooter e x napoli tragedia a muoversi altrimenti😞!!!!mi chiedevo…se volessi fare questi muffin con marmellata di albicocche con cosa potrei sostituire il succo d’arancia??latte andrebbe bene???poi un’altra cosetta…io generalmente uso marmellate sempre buone, ma persino quelle indicate per dolci e crostate mi colano a fondo e poi non restano nel dolcetto!!!in attesa di un tuo consiglio…riempendo ti di complimenti x il tuo splendido blog che mi risolve un sacco di idee mancate…per ora mi consolo con i tuoi muffin doppio cioccolato!!un cult!!😋😋😋ti lascio un baciotto😊💋

  51. Comment di Misya — 8 ottobre 2013 @ 9:47 am

    ciao silvana, anche utlizzando la marmelata di albicocche puoi utilizzare il succo darancia, in alternativa, il latte va benone :)

  52. Comment di Giulia — 3 dicembre 2013 @ 4:12 pm

    Invece che con la marmellata di arancia, si possono fare anche con la marmellata di pesche? Ho marmellata fatta in casa da consumare!
    Un’altra cosa, se sbatto il composto con le fruste elettriche invece che a mano, esce cattivo? Ho notato che l’ultima vota che ho fatto così hanno lievitato male…

  53. Comment di Misya — 3 dicembre 2013 @ 5:07 pm

    ciao giulia la marmellata puoi sostituirla, per l’impasto invece, meglio a mano perchè deve risultare granuloso ;)

  54. Comment di ma f — 8 dicembre 2013 @ 7:09 pm

    Hum sembra buono

  55. Comment di fiorella — 2 marzo 2014 @ 3:28 pm

    Ho provato a farli ma non vengono uguali alla foto.
    Io ho messo l’impasto 2/3 poi un cucchiaino di marmellata, ma cuocendo la trovo sul fondo invece che nel centro perche???
    Grazie per la risposta

  56. Comment di caty — 29 aprile 2014 @ 1:23 pm

    Appena il mio ciambellone alla nutella uscirà dal forno sarà il turno di questi fantastici muffin!!

  57. Comment di caty — 29 aprile 2014 @ 2:38 pm

    appena usciti dal forno… Una meraviglia!!!

  58. Comment di roberto — 22 maggio 2014 @ 2:02 pm

    secondo me hai messo poco burro nella ricetta (per me la dose giusta è almeno 80 gr) e poi manca il latte. con questa ricetta il muffin risulta asciutto e poco morbido. non trovi ?

      
TAGS: Ricette di Muffin all’arancia | Ricetta Muffin all’arancia | Muffin all’arancia