Iniziamo la settimana con la ricetta per preparare un’ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse. La vellutata di piselli e’ un piatto caldo, salutare e se accompagnato da dei crostini diventa un ottimo piatto unico che e’ l’ideale da preparare in questi giorni, non trovate? Beh ragazze spero che abbiate trascorso delle belle giornate, io ho trascorso il giorno di pasqua con la famiglia di mio marito e la giornata di pasquetta a letto con mal di gola, mal d’orecchio, mal di testa e la febbre a 39 ma oggi per fortuna già va meglio ;) beh vi lascio, e scappo a lavoro, stamattina ce la siamo presa comoda perché la cucciola non ne voleva sapere di alzarsi dal letto. Bacini ed a più tardi :*

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di piselli
150 gr di patate
400 ml di brodo vegetale
1/2 cipolla
olio
sale
pepe

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 30 min

Come fare la vellutata di piselli

Sbucciate la cipolla e tritarla finemente
Mettete la cipolla tritata in una casseruola con un filo d’olio e farla appassire a fiamma bassa.


Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa, quindi aggiungetele nella pentola, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti


Aggiungere un mestolo di brodo vegetale (qui la ricetta), mescolare, coprire e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti


Unire i piselli, coprire con il brodo e lasciare cuocere sempre con il coperchio, per 20 minuti circa.


A fine cottura regolare di sale.


A fine cottura, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Mettere la vellutata di piselli nei piatti servite aggiungendo un filo d’olio e una spolverata di pepe.

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Vellutata di piselli
Minestre e zuppe, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Vellutata di piselli
Vota la ricetta e commentala
4.7 stelle in base a 32 voti

32 commenti alla ricetta

Vellutata di piselli
  1. Comment di Sammy — 2 aprile 2013 @ 10:51 am

    Buongiorno a tutte,queste feste le ho passate proprio bene e voi?
    Ma oggi non è lunedì?E il dolcetto? :)
    La cena di stasera è assicurata :)
    Ora scappo vado avanti a lavorare,baci a tutte Sammy…..

  2. Comment di Axelia — 2 aprile 2013 @ 10:56 am

    Buongiorno Flavia! Innanzi tutto ti auguro di riprenderti prestissimo! Io adoro i piselli e da piccola facevo scorpacciate di passato di piselli col riso, ma con le patate non l’ho mai assaggiato!Provvederò!😜qui dopo 2 belle giornate di sole oggi c’è il diluvio universale…😭buona giornata a te e a tutte le care amiche! 😘

  3. Comment di Marzia — 2 aprile 2013 @ 10:58 am

    Buongiorno Mis!
    Anch’io stavo per dire ma oggi non è lunedì?? e invece no!!! ihihihih
    Questa vellutata è l’ideale dopo i pranzi di questi giorni!! Depuriamoci :D
    Rimettiti presto Mis…
    bacino

  4. Comment di sandra — 2 aprile 2013 @ 11:45 am

    ciaoooo!mi dispiace che sei stata poco bene… :( io ho trascorso le feste in casa che per me che lavoro fuori tutto il giorno e’ il vero relax!!!!!ifatti gia questa mattina sono qua’ con l’assillo dell’orologio a preparare pranzo, cena,e anche pranzo di domani perche’ oggi mi tocca il turno di pomeriggio e domani faccio mattina…so gia’ che arrivero’ a domani pomeriggio distrutta…ci vorrebbeun’altra Pasqua!!!un bacione e riprenditi in fretta!

  5. Comment di simona 74 — 2 aprile 2013 @ 12:43 pm

    Ciao Mis!!! Anche x me oggi è Lunedì….invece è Martedì e ricomincia tutto, soprattutto le attività dei ragazzi…mi sento un po’ taxi!!!! Domani SCUOLA!!!!!! Questa vellutata è perfetta x questa stagione orrenda…qui piove ancora, ieri non ha smesso x più di due orette e oggi continua!!!!! Non se ne può più!!!!!! Mi dispiace che sei stata male, spero ti rimetta in forma presto!!!!!! e questo tempo non aiuta di certo!!! ciaociao a tutte

  6. Comment di **Jessica** — 2 aprile 2013 @ 12:54 pm

    Ma povera la nostra Flavia!! :-( la Pasquetta a casa tutta malaticcia :-( non bastava x le feste d Natale,ma anke quelle di Pasqua!! Sono contenta almeno oggi stai meglio e spero t riprenderai al più presto del tutto! ;-) Le mie vacanze Pasquali sono state abbastanza piacevoli quest’anno…entrambi i giorni in famiglia e ieri cn qlkuno in più :-) peccato ke qui la giornata era un po nuvolosa e ventosa ma siamo stati cmq bene! ;-) La ricetta di oggi è fantastica, buona dolce e delicata!perfetta x il dopo Pasqua…visto le abbuffate di questi 2 giorni!XD x questa settimana il dolcetto del lunedì è saltato invece…e va be!queste feste ci mettono in confusione…vero Sammy?!?XD a presto e un abbraccio a tutte! ;-)

  7. Comment di sibel — 2 aprile 2013 @ 2:16 pm

    ciaooooooo………domani si rincomincia con la solita routine quotidiana.io proprio non ne ho voglia di andare a pallavolo , beh vedo vedere perche forse smetto di andarci…..poi la scuola…….nooooooooooooooo….ke incubo….mi piace ma anche no….. io sto male per tanta cioccolata mangiata penso ke smetterò di mangiare anche quella perche il mio stomaco non gradisce dopo la scorpacciata di questi giorni……….comunque sono stata bene durante queste vacanzine …….però potevano farci rimanere a casa 7 gg , invece no, non capisco la differenza tra 6 o 7 gg cosa li cambia ….ma va beh…….ora scappo e prendo le medicine perche se no non si va avanti……….ciao un saluto speciale ad ARIANNA (INGRID) !! CIAO TUTTO BN?! :)

  8. Comment di minnie81 — 2 aprile 2013 @ 2:18 pm

    Ciao Misya!! con questo tempaccio la vellutata di oggi ci vuole proprio, eh? ;) non l’ho mai fatta in questo modo con le patate, quindi ben vengano le novità!!
    mi spiace tu abbia passato la pasquetta a letto malata!! :(
    se ti può consolare, i miei tre cuccioli sono appena guariti dalla scarlattina che “ha attaccato” in massa, mentre maritino s’è beccato la tonsillite… quindi 4 su 5 con l’antibiotico (io salva, hihi!)!!
    Un grandissimo bacio a te e alla tua cucciolina! ciaooooooo!!

    Ciao a tutte care cuochine!!! Vi mando tanti tanti baciiiiii!

    Da noi la scuola inizia giovedì… beate voi che inizia domani, eheh!!! :)
    Ciaoooooooooo!!!

  9. Comment di engi — 2 aprile 2013 @ 2:41 pm

    CIAO MYSIA POSSO AL POSTO DEI PISELLI USARE LE ZUCCHINE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

  10. Comment di Marisa — 2 aprile 2013 @ 3:02 pm

    ciaooooooooooo ciaooooooooooo MISYA ti auguro una buona guarigione….bella questa vellutata di piselli..leggera…super veloce…buona…giusta per questi giorni…la faro’ per giovedi’, perche’ oggi e domani si mangia i resti delle feste…poi ho fatto scorpacciata di dolci….va be’…ti abbraccio, bacino per ELISA..ciaoooooooooooooooo bello trascorre le feste con parenti..un po’ mi manca la mia terra,le mie sorelle,amici…oggi tempo nuvoloso..cupo..freddino..mi sa’ che piovera’ presto…ciaooooooo care AMICHE un grosso…grosso abbraccio…a tutte…tutte ciaoooooooooooo ciaoooo CTP ciaooooooooooooo ciaoooooooo X SIBEL ..forza…bello fare un po’ di sport….la scuola per adesso non ti piacera’ ma vedrai..che poi ti manchera’…forza …ti abbraccio ciaoooooooooooooooo

  11. Comment di Marisa — 2 aprile 2013 @ 3:05 pm

    ciao X ENGI penso che viene buona anche con le zucchine, piu’ spolverata di prezzemolo tritato ciaooooooooo

  12. Comment di anto88 — 2 aprile 2013 @ 3:18 pm

    Buongiorno Misya anche io i giorni di Pasqua e pasquetta sono stata a letto con la febbre, oggi mi sono ripresa e quindi la prima cosa che ho fatto è stata accendere il pc (come tutti i giorni) per vedere subito la ricetta che hai pubblicato! che dire se non che è PERFETTA visto che ho iniziato proprio oggi la dieta!?!
    SOLO UN DUBBIO però! cosa intendi per BRODO? il dado vegetale presumo?!
    vorrei farla per la cenA di questa sera spero in una risposta veloce.
    grazie per tutto
    ps per le fan di Misya: sapete rispondere voi alla mia domanda???

  13. Comment di LaurettaG — 2 aprile 2013 @ 4:03 pm

    Le zuppe da noi vanno alla grandissima!
    ENGI alle zucchine e’ divina, con un pochino di porro poi…. Mi sta’ venendo fame….

    ANTO 88, vai di brodo vegetale!

  14. Comment di Marzia — 2 aprile 2013 @ 4:07 pm

    @Anto88: il brodo sarebbe quello vegetale… ma penso che se usi il dado vegetale.. è uguale!! ;)

  15. Comment di Maria75 — 2 aprile 2013 @ 5:53 pm

    Ciao flavia noi stiamo combattendo con l’influenza da lunedi della scorsa settimana Pasqua quest’anno è stata veramente triste oggi fa freddo e piove che tristezza.
    Questa volta passo amo tanto i piselli crudi ma non cotti aspetto la tua prossima ricetta.
    Per Minnie81 beati voi che le scuole aprono giovedi a noi hanno aperto oggi e naturalmente il mio cucciolo è assente è ancora malato
    Un bacione a tutte le cuochine

  16. Comment di apina — 2 aprile 2013 @ 7:18 pm

    Ciao cara Flavia!! Anche se con ritardo colgo l’occasione per gli auguri di buona pasqua a te, in famiglia e a tutte le amicghe del blog! Ma come ieri eri distrutta a letto e oggi già a lavoro??? ….come ti ammiro!
    Volevo connettermi prima di pasqua, ma non so com’è non mi fa più lasciare i commenti dal mio i-phone. e con il pc ci litigo! Ormai sono mesi che mi sono riproposta di cambiarlo proprio o di trovare veramente un buon tecnico, visto che l’ho portato diverse volte in assistenza, ma si blocca sempre!!!

    Le mie feriette pasquali sono andate davvero bene, ne ho approfittato per uscire sempre con il mio cucciolo, che diventa sempre più grande e sempre coccolone! Non vedo l’ora di metterlo davanti al blog e fargli scegliere le pietanze da preparare… ma forse ci vuole tempo! Per il momento sto facendo scegliere a mio marito, anche se alla fine decido io, perchè il suo commento è sempre: decidi tu, si vede che è tutto buono!

  17. Comment di Sammy — 3 aprile 2013 @ 8:25 am

    Fatta ieri sera ed è stato un successone,buonissima…..
    Grazie Flavia x tutto quello che fai x noi,baci Sammy….

  18. Comment di Cocorì — 3 aprile 2013 @ 11:55 am

    Squisita!!!
    Io ieri sera ha preparato una vellutata di asparagi con la stessa identica procedura (chiaramente sostituendo i piselli con gli asparagi)…che delizia!!!
    Ciao
    Cocorì

  19. Comment di mirelle — 4 aprile 2013 @ 11:47 am

    Meraviglia questa vellutata, un gusto un po dolce muito buona veramente. Molto facile, veloce da fare e squisita

  20. Comment di Silvia — 6 maggio 2013 @ 6:43 pm

    Deliziosa, cara Misya! Grazie mille per la ricetta!
    Buona serata.

  21. Comment di Kora — 2 luglio 2013 @ 8:31 pm

    Grazie mille per la ricetta, è venuta una vellutata molto buona :) C’è solo un problema, le DOSI! Ho seguito le tue dosi alla lettera, appunto perchè la mia famiglia è composta da 4 persone, eppure la vellutata è venuta pochissima, al massimo per 2.

  22. Comment di Rosita89 — 21 agosto 2013 @ 1:41 pm

    Avevo i piselli casarecci congelati, quindi ho deciso di provare questa vellutata. E’ uscita buonissima, ci voleva una minestra così e poi la spolverata di pepe sta proprio benissimo!!
    Grazie tante cara un bacione :-*

  23. Comment di memolina86 — 16 novembre 2013 @ 3:32 pm

    Ottima con i crostini… un pranzo da leccarsi i baffi!

  24. Comment di elisa — 28 dicembre 2013 @ 10:42 pm

    Fatta questa sera, squisitaaaaaaaaaa!!!!!

  25. Comment di Vale T. — 22 gennaio 2014 @ 9:07 pm

    Molto buona e gustosa anche se ho raddoppiato le dosi per mangiare in 4 ;-)
    Moroso contento tutti contenti :-D

  26. Comment di andreea — 7 marzo 2014 @ 2:14 pm

    Buonissima, semplice e veloce:)

  27. Comment di Jess. — 23 marzo 2014 @ 11:14 am

    Buonissima, facile e veloce da preparare! Anche io ho raddoppiato le dosi, noi siamo dei divoratori di vellutate! grazie ancora ;)

  28. Comment di Jess. — 23 marzo 2014 @ 11:26 am

    buonissima, semplice, veloce e soprattutto salutare! ho dovuto raddoppiare anche io le dosi per noi era pochina.. comunque squisita! grazie Flavia :)

  29. Comment di SYLVIA — 1 aprile 2014 @ 9:56 am

    Domanda:nel caso usassi i piselli surgelati, posso metterli nella pentola senza scongelarli prima e calcolare gli stessi tempi di cottura di quelli freschi ? grazie mille !!
    Buona giornata a tutte !

  30. Comment di Misya — 1 aprile 2014 @ 10:58 am

    @SYLVIA Se metti i piselli surgelati si abbassa la temperatura dell acqua del brodo, quindi devi calcolare qualche minuto in più!

  31. Comment di SYLVIA — 1 aprile 2014 @ 11:01 am

    Grazie mille Misya !!!!!
    Un abbraccio e complimenti sinceri per tutto quello che fai … e che condividi con noi !!!

  32. Comment di ginobasuino — 3 aprile 2014 @ 10:07 pm

    grazie per le ricette ,quelle visitate già provate sono ottime complimenti

      
TAGS: Ricette di Vellutata di piselli | Ricetta Vellutata di piselli | Vellutata di piselli