Riso e verza o “virz’e rise” per dirlo alla napoletana, è un piatto povero della tradizione italiana, una zuppa che prepara mia nonna da quando ne ho memoria ma che mi sono sempre rifiutata di assaggiare. Per fortuna però, negli ultimi anni, ho aperto i miei gusti a molti alimenti e ho iniziato ad usare ingredienti che avevo sempre scartato, tra i quali il cavolo verza, devo dire che non mi è dispiaciuta affatto, tanto da averla utilizzata anche per altre ricette che vedrete nei prossimi giorni sul blog. In questa fredda giornata di pioggia, riscaldatevi con la minestra di verza e riso e se avete una bella buccia di parmigiano, mettetela nel fondo del piatto e vedrete che sapore! Buona giornata a tutti :)

Ingredienti per 4 persone:
1/2 cespo di verza
1 lt di brodo vegetale
1 scalogno
200 gr di riso
30 gr di parmigiano
olio
sale
pepe

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 50 min

Come fare il riso e verza

Pulire la verza eliminando le foglie più esterne
1 pulire verza

Tagliatela a listarelle e sciacquate sotto l’acqua corrente
2 tagliare verza a listarelle

Fate appassire lo scalogno tritato in una casseruola con un filo d’olio
3 appassire scalogno

Quando sarà appassito, unire la verza e cuocerla per un paio di minuti a fiamma vivace, mescolando per farla insaporire nell’olio.
4 unire la verza allo scalogno

Ricoprire ora con il brodo bollente, e cuocere la verza per circa 20 minuti
5 ricoprire la verza con il brodo

Aggiungete ora il riso
6 aggiungere il riso alla verza

Mescolate e ricoprite con il brodo
8 aggiungere il brodo a riso e verza

Aggiustate di sale e continuate la cottura unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura aggiungete il parmigiano grattugiato, il pepe e regolare di sale.
8 aggiungere il parmigiano a riso e verza

Spegnere il fuoco e tenere coperto per un paio di minuti prima di servire Riso e verza.
Riso e verza

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Riso e verza
Minestre e zuppe, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Riso e verza
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 25 voti

25 commenti alla ricetta

Riso e verza
  1. Comment di Marika — 19 novembre 2013 @ 12:24 pm

    Buono ci vuole proprio oggi dato che anche qui a Castelfranco Veneto e pioggia pioggia pioggia e ancora pioggia e pure freddissimo,insomma una giornataccia!!!Brava Flavia come al solito tu ne sai sempre una più del diavolo:)))
    Un caro saluto a tutte le mie amiche buon martedì!!!!

  2. Comment di Marzia — 19 novembre 2013 @ 12:38 pm

    Anch’io ho abbattuto i miei limiti su molti alimenti.. e ora la verza mi piace tantissimo!! Bella ricetta.. proprio ora tra i nuvoloni neri sta uscendo un raggio di sole!! aaaaah! Bacio :D

  3. Comment di romina — 19 novembre 2013 @ 1:18 pm

    ciao mia cara amica! come và??? anche qui diluvia, che freddo…questa minestrina calza proprio a pennello con questa giornata! dalle mie parti si usa la classica minestra di riso, patate e prezzemolo, questa non la conoscevo… nella cucina della mia famiglia non troviamo la verza in effetti come te poi alle volte non sempre sperimento nuove verdure soprattutto xchè non sempre so come usarle! vado a pranzo…ti auguro una bella giornata anche se con questo tempo…brr brr, un bacione!!!

  4. Comment di laura 13 — 19 novembre 2013 @ 2:26 pm

    io purtroppo non riesco a farmi piacere ne verza ne cavolo,broccoli melanzane…..proprio non ci riesco lo assaggiai trovandolo nel minestrone,ma niente da fare…io passo questa volta…un saluto speciale alla cuochine…

  5. Comment di Marina62 — 19 novembre 2013 @ 3:00 pm

    Verza e riso è uno dei piatti “storici” della mia famiglia, mia mamma me la preparava spesso in inverno (inutile dirlo, è napoletana…). Ed è un piatto che ancora oggi preparo volentieri, e per fortuna anche ai miei figli piace parecchio. Del resto in casa mia la verza è piuttosto gettonata, anche mio marito (polentone doc) la ama molto, e quindi in inverno vai di cassoeula (mai provata? è buonissima!!), appunto di riso e verza o di involtini di verza. Grazie per queste ricette che mi riportano i sapori e i profumi dell’infanzia! Un abbraccio, Flavietta.

  6. Comment di Marisa — 19 novembre 2013 @ 3:29 pm

    ciaoooooooo ciaoooooooo MISYA…buona. questa zuppa riso e verza…io la uso spesso la verza….e’ buona…poi con questo freddo…..la faro’ per domani sera…ti abbraccio e bacino per ELISA…ciaoooooooooo ciaooooooooooo care amiche per adesso devo mettere tutto nei cartoni…per i primi di gennaio cambiero’ casa…cosi’ per adesso impacchetto…impacchetto…oggi 3° nuvoloso…vi ABBRACCIO FORTE A TUTTE ….CARE E SPLENDIDE AMICHE..care amiche il natale e’ alle porte…ciaoooooooooooooooooooooooooooo ciaooooooooooooooo

  7. Comment di buffy86 — 19 novembre 2013 @ 3:56 pm

    Ciao a tutte! Mi sono innamorata di questo sito, misya sei fantastica, grazie per tutte queste bellissime ricette! Ti seguo già da un pò e ho spaziato dal danubio ai cornetti, zebra cake e polpette di zucca, tutte un successo! Un saluto a tutte :-)

  8. Comment di Anna Mazzera — 19 novembre 2013 @ 4:14 pm

    Io metto anche un po’ di pancetta a rosolare e dei dadini di provolone piccante prima di spegnere il fuoco .Da provare !

  9. Comment di Annalisa — 19 novembre 2013 @ 4:42 pm

    e’ buonissima! io metto anche la patata… baci

  10. Comment di Frilly — 19 novembre 2013 @ 4:43 pm

    Oh flavia mi fai ritornare a casa di mia mamma con questo piatto. A me piace tantissimo e spesso gli aggiungo anche la salsiccia piccante. È di una buonooo infatti mio marito solo così lo mangia. Bacioniii

  11. Comment di manola — 19 novembre 2013 @ 4:44 pm

    amo in modo smisurato la verza la mangio in tutte le salse e il riso e verza 1 volta la settimana fa bene
    un saluto alle mie amiche grazie annina x i saluti quella ricetta mi e’ sfuggita un bacione a luca marco e alla loro mamma ciao danny74 un abbraccio forte forte

  12. Comment di Annamaria76 — 19 novembre 2013 @ 4:50 pm

    Ciao!ieri ho fatto i cannelloni con ricotta e spinaci…buonissimi!!!complimenti!

  13. Comment di danny74 — 19 novembre 2013 @ 5:18 pm

    Adoro le zuppe e mi piace l’idea di una zuppa con il riso. Grazie Flavia, splendida idea, un bacino a Elisa.

    @ Care amiche approfitto di questi 2 minutini di tempo per salutarvi una ad una:

    AXELIA ( quanto tempo è che non ti leggo??? Spero sia tutto ok, bacino a Giulio), MINNIE81( ma sei sparita???? Mi auguro che sia tutto a posto, bacini a Luca, Anna e Roberto), MANOLA( grazie per i tuoi saluto che ricambio con affetto e dai un abbraccio forte forte a Luna), MARIKA( come va?? Bacini a Marta e Gloria), IBI, POZIOMKA (mia cara cercherò di iscrivermi, ora devo solo cercare di capire come, ma ti prometto che lo farò al più presto, ok???), PATTY78 bacini ai bimbi, MARISA ( si, che bello il Natale si avvicinaaaaa!!!), ANNINA, LAURA11( tutto ok?? Il pancino cresce è!!!), LAURA13 bacini ai bimbi, LAURETTAG bacini alle bimbe, DANIELINA ( il maritino è ancora infortunato?? Accidenti!!! Lo scorso anno invece proprio in questo periodo avevo mia suocera con una vertebra rotta immobilizzata a letto e mio marito con gomito e polso rotti!!!!Aiuto solo se ci penso!!!! Forza e dai tanti bacini ai twins), SIBEL, FRANCESCA ( come stai cara amica?? E il piccolo Ale cammina?? Tanti bacini), CRI79 ( come sta la famigliola?? Bacini), HEIDI, CLAUDIA89, GLORIA86 ( la dieta procede bene??? Ma ora a Natale puoi fare qualche stravizio vero??? E’ si è!!!!), MARYAMOS, FRILLY bacini a Andrea e Martina Pia, SAMMY, VALET, ANNAMARIA83, NOEMI bacini a Maia, MARIA75, CROCy71, KRY85 e spero di non essermi dimenticata di nessuna. :-)

  14. Comment di heidi — 19 novembre 2013 @ 6:02 pm

    Questa la devo proprio provare, la verza mi piace ma al maritino nn tanto, magari preparandola così riesco a farla apprezzare anche a lui.. tentar nn nuoce e se poi proprio nn dovesse piacergli mi sacrificherò io pappandomela tutta :-D

    Oggi sono proprio andata, continuo a chiedermi perchè Flavia nn postasse la video ricetta convinta fosse mercoledì e invece… fusa, sono proprio fusa!!!

  15. Comment di laurettaG — 19 novembre 2013 @ 6:44 pm

    Ciao a tutte!
    Non sono sparita ma solo sommersa! ;-)
    Ringrazio chi si ricorda di mandarmi un saluto (danny sei super) ma un pensiero e tutte.

    Misya sei sempre speciale, dai falsi d’autore, alle ricettine sfiziose a quelle che ci fanno riappropriare della nostra cultura gastronomica.

  16. Comment di PATTY 78 — 19 novembre 2013 @ 11:04 pm

    x misya
    ciaoooooo tesoroooooo,questa ricetta,capita a fagioloo,è proprio quello che mi servivaaaa,visto che come sai bene,devo mangiare un sacco di verdure,grazieeeeee milleeeeee,mi raccomando continua con le verdureeeeee,bacioni grandissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3

  17. Comment di PATTY 78 — 19 novembre 2013 @ 11:06 pm

    @danny74
    ciaoooooo carissimaaaaaaa,ma quanto sei dolceeeeee,ti ricordi sempre di me e dei miei bimbi,mi rendeeeee molto feliceeeee,di dove sei?? ti mando tanti bacioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Comment di danny74 — 19 novembre 2013 @ 11:13 pm

    Ciao Patty carissima io abito nel Lazio in un paese piccolo piccolo ma taaaaanto carino. Tu invece sei lombarda se non sbaglio vero??? Un abbraccio forte mia cara.

  19. Comment di laura — 27 novembre 2013 @ 1:42 pm

    grazie per la ricetta, appena fatto……..buonissimo!!!!!

  20. Comment di Patty 78 — 29 novembre 2013 @ 9:48 am

    X misya
    Confesso.che ero molto scettica su questa ricetta.perché io non amo le verdure.ms siccome ne devo mangiare tante… invece mi sono dovuta ricredere.e buonissimo!!! Anche ai miei figli.e piaciuto tantissimo!!! X fortuna ci sei tu tesori.che mi trovi le ricette con le verdure!!! Ti abbraccio fortissimo!!!!! Salutami tanto Simona!!!! Kiss!!!!♥♥♥♡♡♡

    X le mie cpt
    Ciao tesorine!!!! Buona giornata!!!! Un abbraccio cslorosissimo! !!! ♥♥♥♥♥

  21. Comment di Patty 78 — 29 novembre 2013 @ 9:52 am

    X danny74
    Ciao carissima!!!! Si io abito in provincia della Monza e Brianza.un abbraccio grandissimo!!!!

  22. Comment di carmela — 3 dicembre 2013 @ 12:02 am

    Flavia sei un angelo….
    Conoscendo i gusti di mio marito, ho subito preparato questo piatto e…… mancava poco che mangiasse anche il piatto vuoto.
    Complimenti davvero, amo le tue ricette semplici, rustiche e di facile comprensione.
    La cucina che piace a me.
    Un caro saluto

  23. Comment di anna — 23 gennaio 2014 @ 5:36 pm

    e … vai anche questa è andata se qualcuno mi avesse detto che avrei cucinato le verze l’avrei mandato a quel … come sempre esaudiente nelle spiegazioni ho aggiunto solo una patata grattuggiata che alla fine ha fatto una cremina grazie e baci a tutti

  24. Comment di bernadette — 10 dicembre 2014 @ 7:29 pm

    anche io preparo la minestra di verza, ma essendo che il riso non mi piace uso o i gnocchetti sardi o le pennette piccole e poi quando la verza è quasi cotta prima di aggiungerci la pasta ci metto un po’ di passata di pomodoro e quando c’è l’ho la buccia che mi rimane del pezzo di parmigiano

  25. Comment di Misya — 11 dicembre 2014 @ 10:59 am

    @bernadette: Personalmente la preferisco bianca, ma la buccia di parmigiano l’adoro e quando ce l’ho la metto sempre anch’io ;)

      
TAGS: Ricette di Riso e verza | Ricetta Riso e verza | Riso e verza