L’altro pomeriggio pioveva e avevo voglia di cioccolata calda ma non quella classica, volevo una cioccolata densa, cioccolattosa, tipo ciobar così mi sono imbattuta in questa ricetta, nooo, non ci potevo credere, il preparato per il ciobar fatto in casa!!! Da appassionata delle riproduzioni homemade dei prodotti industriali, non potevo farmi scappare questa ricetta, così mi sono subito messa all’opera per vedere il risultato. A parte il fatto che fare il preparato per la cioccolata calda è facilissimo , poi la polvere si conserva nei vasetti e quindi può essere un’idea da regalare anche a Natale e soprattutto è proprio uguale al ciobar,esperimento riuscitissimo! Tornata a casa da lavoro, ne ho subito preparata un pò per i miei nonni, che proprio qualche giorno fa mi avevano chiesto se avessi un pò di cacao per fare la cioccolata e hanno apprezzato molto anche loro quindi…missione compiuta direi! Io vi saluto e vi auguro una buona giornata, un bacino a chi passa di qui

Ingredienti per 11 tazze:

100 gr di cioccolato fondente 60 %
75 gr di cacao amaro
40 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero
125 gr di fecola di patate

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 30 min

Come fare la cioccolata calda

Tritate il cioccolato fondente finemente
1

Mettere io cioccolato in un mixer con fecola, cacao, zucchero bianco e zucchero di canna, frullate fino ad ottenere una polvere omogenea
2

Mettete il composto ottenuto in un contenitore di vetro con la chiusura ermetica e conservare in dispensa
2b

Per preparare la cioccolata calda, mettere 2 cucchiai abbondanti di composto (40 gr) in un pentolino con 200 ml di latte
3

Mescolate e cuocete sul fuoco a fiamma moderata fino a che non Si addensi
4
5

Servite la cioccolata calda in tazza accompagnandola con i biscotti
cioccolata-calda

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Cioccolata calda
Creme, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Cioccolata calda
Vota la ricetta e commentala
4.8 stelle in base a 73 voti

73 commenti alla ricetta

Cioccolata calda
  1. Comment di c — 21 novembre 2013 @ 12:40 pm

    sono la prima!!!!!!!!!!!
    bella ricetta non vedo l’ora di prepararla

  2. Comment di Sara — 21 novembre 2013 @ 12:47 pm

    In queste fredde giornate non c’è nulla di meglio!!
    La proverò sicuramente, grazie della ricetta :D

  3. Comment di Ilenia — 21 novembre 2013 @ 12:50 pm

    Bella idea! La polvere per quanto tempo si mantiene, se conservata correttamente?

  4. Comment di Annaluce — 21 novembre 2013 @ 12:54 pm

    Splendida ricetta, la proverò sicuramente! :) Per quanto tempo si può conservare il barattolo con le polveri?

  5. Comment di simona — 21 novembre 2013 @ 1:03 pm

    misya che bellissima ideaaa bravissima!! solo due domande 1 il vasetto bisogna sterilizzarlo o non serve?? 2 x quanto tempo posso conservarlo una volta fatto??? grazieeeeee

  6. Comment di Poziomka — 21 novembre 2013 @ 1:07 pm

    Bacino acchiappato al volooooo!!! :P
    oooooh, Misyetta, sapessi quanto sono felice che tu abbia postato la ricetta della cioccolata calda!! era da un po’ che la cercavo, ma fatta perbene eh, solo che…niente, e allora ripiegavo sempre su quella fatta ad occhi (latte, cacao, zucchero, farina) che nn è male, ma neanche il massimo proprio…questa invece è completa e, sì, proprio una deliziosa idea regalo x questo Natale!!!
    SEI GRANDIOSA!!! ;)

  7. Comment di Marisa — 21 novembre 2013 @ 1:07 pm

    ciaooooooooooooo ciaooooooo MISYA…SEI GRANDE……buonisssssssssssssssssima questa cioccolata calda…sssssssiiiiiiiiiiii proprio per l’inverno e’ deliziosa……siiiiiiiiiii da fare al piu’ presto….magari oggi…eh,eh,,,……………grazie………… sei sempre FORTE……ti abbraccio e bacino per ELISA …ciaoooooooooooooooooooo UN MEGALATTICO ABBRACCIO PER LE MIE SPLENDIDE AMICHE….TUTTE….TUTTE….oggi 3° nuvoloso…ogni tanto piove…..qui 25 novembre incominciano i mercatini natalizi….belli…c’e’ una bella atmosfera…..poi nelle case si iniziano a prepare i biscotti…ecc…la casa si addoba di luci e colori…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  8. Comment di Poziomka — 21 novembre 2013 @ 1:16 pm

    ad occhi…ad occhio semmai ;)
    ohi, dimenticavo, tantissimi bacini a tutte le mie amiche cuochine e a tutte le cuochine che bazzicano in questo fantastico blog!
    purtroppo x un po’, un bel po’, nn ho potuto seguirvi bene bene…e così mi sono persa tanti pezzetti della vostra vita…ma voglio recuperare in frettissima!!!!!!!!

    ps: Misyetta, ma precedente-successiva…niente più? :(

  9. Comment di Babs — 21 novembre 2013 @ 1:21 pm

    Assolutamente da provare … immagino già le varianti: con cannella, chiodi di garofano, peperoncino, arancia …. vorrei essere a casa per cominciare subito!!!!

  10. Comment di Danielina — 21 novembre 2013 @ 1:23 pm

    Buongiorno, Misya!

    Questo é stato il regalo di Natale per i miei amici piú cari l’anno scorso… Coi gemelli da allattare non avevo tempo per uscire a comprare i regali, cosí avendo tutti gli ingredienti in casa (questi non mancano proprio mai da me!) e dei vasetti che avevo comprato e mai usato, ho realizzato poi delle etichette personalizzate… Ed é stato un vero successo, en una nella soddisfazione per me, che senza poter andare per negozi ho cumque realizzato qualcosa di originale e gradito da tutti! Grazie per aver condiviso questo momento di dolcezza coi tuoi nonni, io non li ho piú da troppo tempo… Goditeli quanto piú puoi, e soprattutto falli felici con la vostra Elisa, che probabilmente sará tra le poche bimbe ad avere i bisnonni… Un bacio! :-)

  11. Comment di Elisabetta — 21 novembre 2013 @ 1:27 pm

    Eccolaaaa,grazie Flavia…questo sarà il regalo che amici e parenti riceveranno per natale. ;)

  12. Comment di annuccia la puccia — 21 novembre 2013 @ 1:39 pm

    ciao flavietta!!!
    una sola domanda: ma le dosi ke hai messo nella pantola x qnt tazze di cioccolata calda sono???
    Baci baci… Annuccia la puccia

  13. Comment di adele — 21 novembre 2013 @ 1:47 pm

    Mysietta! Domandina a cui solo tu potrai rispondere…se volessimo fare la variante bianca??? Dici di sostituire il ciocco fondente con quello bianco e la quantità di cacao con la fecola??? Bacini!!!

  14. Comment di laura 13 — 21 novembre 2013 @ 2:08 pm

    Misya ci voleva proprio!!!! e come sarà contento il mio maritino..magari anche il mio bimbo speriamo!!! che bello Marisa! preparare gli addobbi natalizi in casa poi ora che ci sono i bambini lo è ancora di più….però io rispetto la tradizione ….mai prima dell’8 dicembre!!!bacini a tutte!!!!!!!!

  15. Comment di romina — 21 novembre 2013 @ 2:26 pm

    ciao amica mia! guarda davvero tu non mì crederai ma siamo telepatiche!!! qui stamattina pioveva a dirotto e in qst momento stanno cadendo degli splendidi fiocconi di neve…bè stamattina pensavo…cosa darei x una cioccolata bollente! e neanche a pensarlo arrivo qui e cosa mi trovo la polvere per fare la cioccolata…ieri sera ero al supermercato e ho preso in mano la ciobar e poi l’ho rimessa giù! grazie grazie mille…ti adoro sempre più! baci baci!!!

  16. Comment di Marina62 — 21 novembre 2013 @ 3:05 pm

    Che magnifica ricetta, Flavietta! Soprattutto mi piace molto l’idea di utilizzarla per qualche geniale regalino di Natale, ad una bella cioccolata calda e genuina chi resiste? Grazie mille (con una giornata fredda e uggiosa come questa, anche solo l’idea di una cioccolata calda è consolante), un bacione.

  17. Comment di Marina — 21 novembre 2013 @ 3:08 pm

    bella ricetta la cercavo da un bel pó;-) volevo sapere quanto latte occorre? 200ml x 40 di polvere?geaziee un bacio

  18. Comment di romina — 21 novembre 2013 @ 3:10 pm

    Flavia…mi è venuto un flash…era questa la ricetta che fotografava Carolina in piedi sulla sedia vero! Beccata! Avete fatto una bella merenda eh… :*

  19. Comment di Annalisa — 21 novembre 2013 @ 3:22 pm

    e’ una meraviglia! complimenti! esperimento riuscitissimo vedo, un’idea geniale!

  20. Comment di sibel — 21 novembre 2013 @ 3:39 pm

    Buonissima!! finita la prima tazza ma tra un po’ avrò la seconda!! streptosa misya! ragazze vi consiglio la rivista tu style con smalto layla..io ne ho approfittato xk ne ho parecchi di questa marca e snun po’ carucci…quindicn 1 euro smalto +rivista…otiima offerta!queste sn le colorazioni disponibili :)
    http://www.scontomaggio.com/wp-content/uploads/2013/11/tustyle-layla.jpg
    MISYA SCUSA X GLI ARGOMENTI CHE NON C’ENTRANO NULLA… SORRY.. :)

  21. Comment di Elena — 21 novembre 2013 @ 3:40 pm

    Wow! Non ho mai lasciato un commento ma seguo il tuo blog da diversi mesi. Complimenti, complimenti e complimenti! Ho preparato tante delle tue ricette, ottenendo soddisfazioni e apprezzamenti (ho spesso ospiti a cena, soprattutto dall’America, e grazie a te ho fatto ottime figure!). Ho anche io un bimbo piccolo e da quando c’é lui cerco di cucinare tutto home made. Questa sará la nostra merenda in questa giornata di pioggia. In questi giorni vorrei anche preparare il dado vegetale di cui hai dato la ricetta qualche tempo fa, così lo utilizzerò per il mio bimbo, ma anche per noi. Per questa sera ho comprato delle triglie freschissime e le accompagnerò con quella favolosa insalata di indivia, melograno, pinoli… insomma, grazie per questo incredibile blog di cucina!!!

  22. Comment di Mariateresa — 21 novembre 2013 @ 3:49 pm

    Sei una grande, come sempre. Con la fissazione che mi è venuta sulle cose da fare in casa, la cioccolata da fare in tazza proprio mi mancava…Ma quanto si mantiene nei barattoli?
    Grazie.

  23. Comment di Annina — 21 novembre 2013 @ 4:06 pm

    Siiiiiiiiii Mysia!!!! Evviva le riproduzioni “casalinghe”! La cioccolata calda, poi, è il massimo se gustata con chi si ama, sul divano, coperti da un soffice plaid, mentre fuori piove o fa freddo! Grazie mille e buona serata!

    Danieliena forza e coraggio! T’abbraccio e bacini ai cuccioli!
    Manola, Poziomka, Danny74, LaurettaG., Marisa, Sibel, Cri79, Frilly, Claudia89, Heidi….e a tutte le cuochine, un bacione formato famiglia!!!

  24. Comment di Annamaria — 21 novembre 2013 @ 4:17 pm

    Grazie!!!hai soddisfatto la mia richiesta di qualche giorno fa’!ottima!!!

  25. Comment di Frilly — 21 novembre 2013 @ 4:21 pm

    Fantasticooooo in inverno adoro la cioccolata calda mmhhhj. 6 unica ;-)

  26. Comment di Emanuela — 21 novembre 2013 @ 4:44 pm

    Ciao Flavia! Che splendida idea! L’ideale per queste giornate uggiose e fredde. Una domanda: io adoro il fondente ma mio marito non apprezza altrettanto… secondo te è possibile sostituire il cioccolato al latte al fondente o rischio di fare un pasticcio? Grazie, un bacione

  27. Comment di Paola Naselli — 21 novembre 2013 @ 4:53 pm

    Tu sei una grande!!!! Apprezzo molto il tuo “homemade”.grazie. …

  28. Comment di Marzia — 21 novembre 2013 @ 5:02 pm

    Wooooow wooow wooow!! Che bell’idea! Non compro mai il ciobar, e le poche volte che preparo la cioccolata calda faccio la classica con latte e cacao! Ma questa è davvero forte!! Complimenti!! :D

  29. Comment di Giovanna71 — 21 novembre 2013 @ 5:33 pm

    Ciao mitica Flavia,
    dimmi ma se non ho lo zucchero di canna? viene bene lo stesso?
    Grazieeee <3

  30. Comment di **Jessica** — 21 novembre 2013 @ 6:01 pm

    Wow ke idea fantastica e facilissima da sfruttare al massimo nei pomeriggi di freddo inverno!! *.* Grande Flavia!!!

  31. Comment di alessandra — 21 novembre 2013 @ 6:06 pm

    ciaoooo flavia,come sempre sei strepitosaaaaa, già scritto tutto da provare già domani:) e poi come ha suggerito una cuochina proprio una bella idea regalo grazie <3

  32. Comment di Rosaria — 21 novembre 2013 @ 6:21 pm

    STRE-PI-TO-SO!!!!! Io adoro la cioccolata calda ma che rabbia, con le bustine ciobar non mi è mai riuscita. Speriamo che con la tua polvere magica di cioccolata mi riuscirà. Dovró provarla. Grandeeeeee!!! Un bacione!

  33. Comment di danny74 — 21 novembre 2013 @ 7:27 pm

    Hey,fantasticaaaa!!!! Adoro questa ricetta e la farò subitissimo. Sono d’accordo con te,è un ottimo regalo di Natale. Grazie e bacini a Elisa.

    Un abbraccio alle amiche CTP e bacini ai bimbi.

    POZIOMKA ho trovato il giochino ma sbaglio o si possono lasciare messaggi solo dopo aver totalizzato 100punti???? Rispondimi al piú presto please,bacini!!!!!!!

  34. Comment di Poziomka — 21 novembre 2013 @ 7:35 pm

    Tesoro ma ti sei iscritta?perché io ho visto tra gli avatar oggi l’ho vista una Danny74…e l’ho pure salutata…spero sia tu :P ohi, tesoro, aspetta che nn mi ricordo se x lasciare mess bisogna aver totalizzato 100 punti……..no no no, mi sembra di no!!! cioè, x lasciarli in generale probabilmente sì (io nn l’ho mai fatto però, perché nn ci riesco ;) ) ma in chat si può cominciare da subitissimo!!

    già che ci sono accendo anche le 5 stelline alla ricettina ;)

  35. Comment di Liliana — 21 novembre 2013 @ 8:51 pm

    Che dire? Grazie e grazie, visto che nel nord della Gran Bretagna, dove vivo, il ciobar non c’e’ e sapete com’e', no? Noi italiani non ci accontentiamo delle imitazioni! Non sono appassionata di cioccolato, eppure alcune cose come la nutella, per esempio, o il tiramisu’ mi fanno impazzire! Quindi grazie, ti seguo spesso.
    Una buona idea per Natale. Tutti i miei regali sono mangerecci perche’: e’ piu’ sano, personale, economico, sentito, per cui questa ci va. Sarebbe una bella idea quella di compilare una serie di ricette a sapore culinario per fare regali di Natale. Sara’ che sto invecchiando o sara’ questa situazione economica globale, ma ho una grande voglia di tornare alle mie radici modeste ma oneste. Grazie per il tuo blog.

  36. Comment di MartinaNYC@runtomakeadifference — 21 novembre 2013 @ 10:02 pm

    Che delizia, da provare quanto prima visto che qui in America il Ciobar non si trova e sti Americani di cioccolata calda non ne capiscono niente (calcola che sulle istruzioni scrivono di aggiungere acqua calda al cacao in polvere, mica il latte… bleah!).

  37. Comment di Jenny — 21 novembre 2013 @ 11:34 pm

    Ciao misya, sei miticaaaaa!!!! Mi accodo al coro delle altre…quanto tempo si puó conservare la polvere??

  38. Comment di LaurettaG — 22 novembre 2013 @ 12:30 am

    in questi giorni la rete mi va a singhiozzo e a stento vedo la prima foto della ricetta, che bella idea! chissà se si può pensare a una versione in bianco…

  39. Comment di Ste — 22 novembre 2013 @ 10:28 am

    Ciao Misya, grande come sempre! Ora però dopo il ciobar non puoi non provare a fare la nutella, ti prego in rete ci sono un sacco di ricette ma non ne ho ancora trovata una soddisfacente… che faccio conto su di te? Un abbraccio.

  40. Comment di Misya — 22 novembre 2013 @ 10:44 am

    Ciao Ste ho provato già 2 ricette, ma nessuna all’altezza per questo non ho mai postato la ricetta. Secondo me con la nutella non c’è riproduzione che tenga.

  41. Comment di deb — 22 novembre 2013 @ 7:25 pm

    Quanto tempo deve bollire se lo deve fare? Che meraviglia di segreti ci sveli carissima!!!! Grazie infinite…

  42. Comment di Luna — 22 novembre 2013 @ 8:03 pm

    Ke bello non vedo l’ora di provarla… .dici ke posso farla anche con la cioccolata bianca????
    Misya dato ke sei la mia sicurezza x ogni cena o pranzo fra amici e parenti volevo chiederti x caso hai una ricetta soddisfacente dell’ananas al forno con cannella…. L’adoro mah tra tt le ricette che trovo in giro mi fido poko …..conto su di te….sei grande grazie

  43. Comment di anselma — 23 novembre 2013 @ 1:13 pm

    Fatta ieri! E’ decisamente facilissima e ottima! Con approvazione di mia figlia tredicenne ( e aggiunta di panna, slurp!)

  44. Comment di Crystal — 23 novembre 2013 @ 4:15 pm

    è da poco che ho iniziato a scrivere anch’io nei commenti, ma ti seguo da qualche anno e ogni tua ricetta è davvero buonissima, oramai mi ritrovo a fare cose che non credevo di poter fare, grazie alle tue spiegazioni dettagliate e per come le rendi facili… la cioccolata calda già da un po non la potevo fare perchè con il cacao non ci vado molto d’accordo… ma proverò a farla, è una piccola quantità, quindi chissà magari posso ricominciare a gustare un tazza di cioccolata calda nelle mie giornate piovose per fare una pausa dallo studio:) un bacio

  45. Comment di Chiara — 23 novembre 2013 @ 6:22 pm

    Cara Misya, aspettavo questa ricetta perché la cercavo da tempo per fare dei regali di Natale.
    Oggi sono andata a prendere tutti gli ingredienti per fare un barattolo. Non so cosa ho sbagliato. .. ha una pessima consistenza appena cotta nel bimby e non sa di niente…. avrò sbagliato le dosi perché la bilancia del bimby non è precisa?
    Sono molto dispiaciuta e soprattutto ora ho un barattolone insapore…cosa faccio, la aromatizzo alla cannella e ci metto più latte?
    Help!!!! Mia sorella è andata a comprare i barattoli per impacchettarla!
    Soprattutto, le tue ricette sono sempre una garanzia ma stavolta a me non ha funzionato!

  46. Comment di simona74 — 24 novembre 2013 @ 6:23 pm

    Ma è sperversa!!!!!! Una meraviglia!!!! Se l’avessi vista prima!!!! Mannaggia1!!! Domano compro tutti gli ingredienti e poi mi preparo la scorta in frigo!!! Grazie Misya!!!! ciaociao

  47. Comment di manola — 25 novembre 2013 @ 2:34 pm

    ma perche’ mi sono persa questa meraviglia? buonissima la provero’ quanto prima un saluto alle vecchie e nuove amiche ciao Manola

  48. Comment di Stella — 25 novembre 2013 @ 6:10 pm

    Appena vista questa bella ricetta l’ho provata. E’ venuta molto buona. Penso che il sapore dipende molto dalla cioccolata, la mia cioccolata fondente era moooolto fondente perciò poi ho dovuto aggiungere dello zucchero una volta preparata. Una cosa ho notato…. Appena fatta e calda era molto densa, dopo si è fatta più liquida, ma sempre abbastanza cremosa. Per la prima volta, ho preparato solo metà dose.

    Comunque il sapore e’ ottimo. Metto la polverina pure nel latte dei bimbi, sempre mille volte meglio del nesquik!!!!

  49. Comment di Maria75 — 27 novembre 2013 @ 3:38 pm

    Buonissima oggi è proprio indicata con il freddo che fa la provo subito

  50. Comment di Cristiana — 28 novembre 2013 @ 6:29 pm

    Mysia! che idea stupenda per i regalini di Natale! dei bei barattoli pieni di cioccolata fatta in casa!

  51. Comment di roxane — 30 novembre 2013 @ 11:51 pm

    Appena fatta in occasione del compleanno di mia sorella. E’ venuta molto cremosa e decisamente buona anche per me che non sono una grande fan del cioccolato. Con un fiocchetto di panna è stata proprio una delizia! Grazie e complimenti Flavia.

  52. Comment di MIKY — 1 dicembre 2013 @ 4:27 pm

    Appena fatta, non male ma a me è rimasta come quando preparo un budino… non è la consistenza cremosa della cioccolata. La proverò con meno fecora e magari più cioccolato :)
    Complimenti!

  53. Comment di mariella — 5 dicembre 2013 @ 6:04 pm

    ciao Misya,

  54. Comment di mariella — 5 dicembre 2013 @ 6:11 pm

    ti volevo fare i complimenti per le tue ricette..sn sempre una garanzia. Da amante del cioccolato nn potevo nn provare questa ricetta e devo dirti che mi è piaciuta molto. L’ho fatta nel bimby, e nn avendo lo zucchero di canna ho usato solo quello semolato. La densità nn è venuta cm la tua, è uscita un pò più liquida xrò buona lo stesso…mio figlio ha apprezzato molto!

  55. Comment di Ligia — 6 dicembre 2013 @ 4:16 pm

    Ma alla fecola posso sostituire la maizena? O sono due cose diverse?

  56. Comment di Misya — 7 dicembre 2013 @ 12:08 pm

    Sono due cose diverse fecola e maizena. Volendo puoi sostituire la fecola con tutta farina

  57. Comment di Nives — 7 dicembre 2013 @ 6:25 pm

    Buona!!! Fatta e provata subito!! La regalerò a Natale con le tortine nei vasi di vetro. Grazie mille ciao

  58. Comment di Ilenia — 11 dicembre 2013 @ 6:15 pm

    Riposto la domanda, per quanto tempo si mantiene la polvere nel contenitore di vetro?! Grazie.

  59. Comment di Marina62 — 16 dicembre 2013 @ 5:58 pm

    Come mi ero riproposta di fare, mi sono messa all’opera e ho preparato un bel vasetto di polvere per cioccolata, che insieme ad un vassoio di biscotti di frolla montata sono diventati un gradito regalino natalizio… La cioccolata è proprio buona (ovviamente ho fatto una prova prima di darla in giro…) anche mia figlia ha approvato entusiasticamente, quindi adesso mi darò alla produzione intensiva, per regalini ad amici e parenti!

  60. Comment di Simona — 16 dicembre 2013 @ 7:46 pm

    Cosa si intende per cioccolato fondente al 60%? Dove lo trovo indicato?

  61. Comment di deb — 16 dicembre 2013 @ 8:28 pm

    x chi l’ha provata: la consistenza è tanto densa tipo budino oppure rimane un po’ liquidina? Ne usate 40 g ogni tazza o meno?

  62. Comment di Simona — 23 dicembre 2013 @ 1:39 am

    Ho bisogno di aiuto Misya! Domani vorrei farla, la cioccolata fondente 50% va bene ugualmente? Help me!!

  63. Comment di Misya — 23 dicembre 2013 @ 10:32 am

    Ciao simona, si va bene lo stesso!

  64. Comment di tiziana_pinessi — 24 dicembre 2013 @ 11:48 am

    @ deb: dipende da quanto sta sul fuoco, più ce la lasci e più si addensa.

  65. Comment di deb — 24 dicembre 2013 @ 4:46 pm

    @tiziana_pinessi : grazie mille della tua cortese risposta, proverò presto a farla.. intanto buon natale!

  66. Comment di Jenny — 25 dicembre 2013 @ 11:45 am

    Ragazze ho fatto la cipccolata… Ottima! L’ho messa anche sotto l’albero di mia sorella e mia cognata… Hanno apprezzato!!!..
    Un consiglio… Per evitare grumi, usate il latte freddo e girate energicamente in una tazza.. Una volta che il liquindo sarà mescolato, mettetelo nel microonde un paio di minuti o finchè non si addensi (controllate di tanto in tanto) … Faccio cosí anche col ciobar… Ma questo di midya è buonissimo!!!!

  67. Comment di rosanna — 26 dicembre 2013 @ 11:14 am

    Ciao, ho fatto la cioccolata la vigilia di Natale dopo la messa……è venuta perfetta! davvero buona, sicuramente la migliore che ho mai fatto, giusta densità insomma perfetta! è stata molto apprezzata da tutti accompagnata poi dai biscotti by Misya!
    Buone feste

  68. Comment di Francy — 15 gennaio 2014 @ 11:39 am

    ciao Misya, grazie mille per tutte le tue ricette!!
    ho provato a fare questa ricetta ma mi rimane molto un retrogusto di fecola..allora l’ho rifatta con 25 gr in meno..ma un po si sente ancora..come mai? succede solo a me? forse sbaglio qualcosa? grazie mille!

  69. Comment di miky — 18 gennaio 2014 @ 11:59 pm

    @Francy ho avuto il tuo stesso problema, io ho aggiunto 75 gr di cioccolato fondente e ogni volta che facevo una tazza mezzo cucchiaio di zucchero (di canna o normale) e il retrogusto è sparito! era davvero buona.

  70. Comment di Francy — 20 gennaio 2014 @ 2:44 pm

    @miky Grazie mille miky!! di che percentuale la cioccolata? intendi una tavoletta, giusto? proverò sicuramente ad aggiungerla alla polvere già pronta!!! grazieeeeeeee

  71. Comment di Miky — 24 gennaio 2014 @ 10:38 pm

    @Francy io ho usato al 70% , avevo a casa una tavoletta da 75 gr e ho usato quella.

  72. Comment di sofh — 10 febbraio 2014 @ 9:27 pm

    semplicemente ottima….

  73. Comment di La Cuoca Pasticciona — 15 febbraio 2014 @ 2:17 am

    con queste giornate fredde ci sta proprio una bella cioccolata calda!!!
    complimenti per il tuo blog fatto benissimo e le ricette sono fantastike!!!

      
TAGS: Ricette di Cioccolata calda | Ricetta Cioccolata calda | Cioccolata calda