Crema Pasticcera

vota 4.7 /5 VOTA
Ricetta Crema Pasticcera del 25-11-2018 [Aggiornata il 28-11-2018]

La crema pasticcera (o crema pasticciera, con la i) è la crema più conosciuta e usata in pasticceria: si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere viene servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di pan di Spagna, torte da forno e crostate, bignè, profiterole e svariati altri prodotti dolci, anche a freddo.

Questa crema dolce e gialla è molto semplice da preparare e nella ricetta classica prevede l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti, ovvero tuorli d'uovo, zucchero, latte e farina, ma ne sono state realizzate tantissime varianti, come la crema diplomatica, che si ottiene aggiungendo la panna montata; la crema al limone, con l'aggiunta di succo e scorza di limone all'impasto base; la crema alla vaniglia, inserendo qualche goccia di essenza di vaniglia, mentre un'altra variante è quella con cacao o cioccolato fuso per ottenere la crema pasticcera al cioccolato.

Oggi mostro come fare la crema pasticcera originale nella ricetta della nonna tradizionale, ma prima di andare a vedere dosi e preparazione nel dettaglio, c'è ancora qualche consiglio da dare: pur essendo una crema semplice da fare in casa, nasconde comunque qualche insidia, a cominciare dalla possibilità di trovare grumi o di ottenere un risultato finale che abbia un gusto di uova troppo marcato.

Anche se personalmente preferisco gli ingredienti classici, in alternativa alla farina c'è chi suggerisce di utilizzare fecola di patate o amido di mais (35 grammi in entrambi i casi), che aiutano a rendere il prodotto più vellutato e a evitare la possibile formazione di grumi. Se, nonostante tutto, la crema fa grumi e si cerca una soluzione si può provare a impiegare un frullatore a immersione: non è una scelta ottimale e farà storcere il naso ai puristi, ma in casi di emergenza può salvare la nostra preparazione! Quando però ci sono troppi grumi o la crema risulta liquida e non si è rappresa, c'è poco da fare e bisogna ricominciare (capita a tutti, non preoccupatevi!).

Insomma, in cucina e in pasticceria bisogna sempre fare attenzione e rispettare tutti i passaggi!

Ecco dunque la mia ricetta per preparare una crema pasticcera perfetta e in poco tempo: confesso che io adoro gustare questa buonissima crema anche da sola e spesso me la preparo il pomeriggio e la accompagno con dei biscotti... divina!!!

  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 25 min
versione bimby Vai alla versione Bimby
Crema Pasticcera
Crema Pasticcera
Procedimento

Come fare la crema pasticcera

Incidete una stecca di vaniglia con la punta di un coltello, agendo nel senso della lunghezza. Poi mettetela in un pentolino con il latte e fate sobbollire il tutto per 5 minuti a fiamma bassa.
2 latte e vaniglia

In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero. Incorporare ai tuorli la farina setacciata.
3 crema pasticcera

Sollevate la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte, versare ora il latte a filo nel composto e mescolate.

2 aggiungere latte
Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema, mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finché la crema non si addensa.
Togliete la crema pasticcera dal fuoco, lasciate raffreddare  a temperatura ambiente e mescolate di tanto in tanto.

6-far-addensare-crema

Quando si è raffreddata, andremo a coprire la ciotola con uno strato di pellicola trasparente, da applicare a contatto con la crema: questa semplice operazione impedirà la formazione della pellicina opaca in superficie, lasciando la nostra preparazione chiara e lucida.

La pellicola trasparente è anche un alleato per conservare la crema pasticcera, che resiste in frigo per un massimo di tre giorni se adeguatamente coperta e protetta.

Usare quindi la crema pasticcera per la preparazione dei vostri dolci oppure servitela come dessert insieme a dei biscotti.

crema pasticcera

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema Pasticcera

  1. Utente
    Commento di Lu 4 Febbraio 2024 data commento 3:51 pm

    Ciao ho fatto la crema di Benedetta ma non è venuta buona anzi!!!!…la prossima volta farò la tua mi ispira molto

  2. Misya
    Risposta di Misya 3 Gennaio 2024 data commento 12:12 pm

    ciao @isabella, molto dipende anche dal proprio gusto, puoi decidere di lasciare una sola stecca anche triplicando la dose 🙂

  3. Utente
    Commento di Isabella 23 Dicembre 2023 data commento 11:14 pm

    Scusate la domanda forse sciocca… ma se triplico le dosi devo mettere tre stecche di vaniglia? O ne basta sempre una per dare il sapore? Grazie 😉

  4. Utente
    Commento di Lucrezia 7 Dicembre 2023 data commento 10:20 am

    Faccio questa ricetta da anni e viene sempre buonissima

  5. Utente
    Commento di Lucrezia 7 Dicembre 2023 data commento 10:19 am

    Faccio questa ricetta da anni e viene sempre buonissima. È la migliore

  6. Utente
    Commento di Cristina 26 Marzo 2023 data commento 12:43 am

    Ottima

  7. Utente
    Commento di Rossella 28 Gennaio 2023 data commento 6:58 pm

    Come sempre una garanzia. Ottima

  8. Misya
    Risposta di Misya 23 Gennaio 2023 data commento 11:52 am

    @sergio ciao mi sembra proprio strano, sicuro che la crema arrivi al famoso “sbuffo” altrimenti ti consiglio di aumentare gli amidi per avere una crema più solida

  9. Utente
    Commento di Sergio 21 Gennaio 2023 data commento 9:57 am

    La crema (4 uova) si addensa bene senza sobbollire. Appena fatta è perfetta. Se la lascio in frigo per 1 giorno perde consistenza, siamo sul liquido e anche volume. Come rimediare? Grazie

  10. Utente
    Commento di Paola 14 Gennaio 2023 data commento 3:27 pm

    Circa lo zucchero io ne metto almeno 20 gr. in meno su tutti i dolci e queste dosi comunque sono perfette.

10 di 251 commenti visualizzati

Altre ricette di Creme

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su