Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Biscotti con la spara biscotti

Biscotti con la spara biscotti

4.5/5 VOTA
Biscotti con la spara biscotti
Biscotti con la spara biscotti
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 10 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 50 biscotti circa:

Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare i biscotti con la spara biscotti, utilizzando una frolla montata simile a quella che ho preparato tempo fa per fare i biscottini a forma di ferro di cavallo e con le punte intinte di cioccolato. La ricetta in questione è la frolla montata di babette, famosa perché garantisce la perfetta riuscita dei biscotti con la spara biscotti e visto che non volevo rischiare di sbagliare, ho scelto di preparare quella per andare sul sicuro. Devo dire che ho sempre avuto un po' di timore ad usare la spara biscotti, ed infatti da anni e' in dispensa ad occupare spazio inutile, poi ne ho avuto regalata un'altra con i fascicoli di crea e decora e l'ho visto come un segno, era arrivato il momento di cimentarmi, anche perchè era ridicolo avere 2 attrezzi uguali inutilizzati ;) Dopo aver preparato i miei biscotti, averli decorati e aver sentito mio padre chiedermi,con fare serio, in quale pasticceria li avessi comprati, mi sono detta che sono stata una stupida ad aver aspettato tanto per fare questi biscottini e vista la facilità di preparazione, l'ottima resa sia di gusto che di estetica, ho deciso di prepararli anche a natale, fare dei vassoietti assortiti e regalarli, secondo me sono perfetti come biscotti di Natale ;) Prima di salutarvi vi dico due cose per la perfetta riuscita dei biscotti di frolla montata con l'utilizzo della spara biscotti... innanzitutto dovete utilizzare una teglia che non sia antiaderente, non imburrata, ne' ricoperta di carta forno altrimenti non aderiscono quando li "sparate"( tranquilli che dopo la cottura si staccano da soli ), seconda cosa, dovete cuocere i biscotti fino a che non dorino leggermente i bordi, i biscotti devono rimanere chiarissimi, terza cosa, non dovete sollevare subito i biscotti dalla teglia perché sono molto friabili e per li stesso motivo dovete decorarli subito cosicché i decori facciano subito presa. Beh credo di aver scritto tutto, ora non vi resta altro che armarvi della vostra spara biscotti e cimentarvi nella realizzazione della ricetta. Baci baci e buon venerdì.

Procedimento

Come fare i biscotti con la spara biscotti

Mettere burro tagliato a tocchetti e lo zucchero in una ciotola e montare fino a che non diventa una crema. Aggiungete l'uovo e l'essenza di vaniglia.
Continuare a montare finché non si è amalgamato all'impasto. Aggiungere la farina setacciata.
Lavorate il tutto finchè non otterrete un impasto omogeneo.
Mettete la frolla montata nella sparabiscotti, scegliere la trafila e richiudere.
Appoggiare la sparabiscotti direttamente sulla teglia non imburrata e non foderata di carta forno, premere una volta fino a sentire lo scatto, staccare e procedere con gli altri biscotti.

Potete deciderli di farli tutti uguali o cambiare trafila.

Infornare i biscotti a 180° in forno già caldo e cuocere per 12 minuti. I biscottini devono rimanere chiari.


Appena usciti dal forno decorare i biscotti di frolla ancora caldi con ciliegie candite, scagliette di cioccolato, confettini o cioccolato fuso.

Lasciar intiepidire i biscotti di frolla montata e servire.

Sono un amore, vero? :)

TAGS: Ricette di Biscotti con la spara biscotti | Ricetta Biscotti con la spara biscotti | Biscotti con la spara biscotti 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti con la spara biscotti
  1. Commento di Misya — 19 ottobre 2017 @ 9:42 am

    @Laura Boggioni Sì, è vero, ci vuole un po’ a prendere la mano! Grazie mille per il messaggio e complimeni 😉

  2. Commento di Laura Boggioni — 18 ottobre 2017 @ 7:11 pm

    Ciao Misya, dunque i biscotti sono venuti buoni ma ho aggiunto un pochino di farina perchè la frolla si attaccava troppo alle mani.
    Con la pistola è stato un cinema! All’inizio abbiamo riso un bel po’ per via delle forme che nemmeno un quadro di Picasso, poi ci abbiamo preso la mano e sono decisamente migliorati!
    Domattina colazione alternativa (per via di alcune forme ) ma comunque buona!
    Ciao !

  3. Commento di Misya — 18 ottobre 2017 @ 4:44 pm

    @Laura Boggioni Puoi tranquillamente usare lo zucchero a velo nelle stesse quantità e sparare i biscotti direttamente sul tappetino. Poi fammi sapere come sono venuti!

  4. Commento di Laura Boggioni — 18 ottobre 2017 @ 4:00 pm

    Ciao Misya.
    Oggi inaugurerò la mia sparabiscotti. Vorrei farti un paio do domande.
    Se al posto dello zucchero semolato usassi quello a velo dovrei variare la quantità?
    E poi, se sparo i biscotti sul tappetino in silicone faccio un pasticcio? Perchè io ho solo la leccarda oppure teglie antiaderenti.
    Grazie mille :)

  5. Commento di Misya — 3 ottobre 2017 @ 11:43 am

    @Roxy92 Fai come ti trovi meglio, l’importante è non lavorare troppo l’impasto, è sempre sconsigliato nella preparazione della frolla. Poi dammi notizie!

  6. Commento di Roxy92 — 3 ottobre 2017 @ 11:25 am

    Ciao Misya! :) Ho intenzione di comprare la sparabiscotti nonostante abbia sempre avuto timore ad usarla.. ma tentar non nuoce 😉 come sempre per la ricetta sei stata chiarissima, ho solo un dubbio.. posso usare lo sbattitore elettrico o è meglio lavorare gli ingredienti a mano? Grazie e buona giornata :) :*

  7. Commento di Misya — 1 settembre 2017 @ 3:23 pm

    @Clari Rimangono fragranti qualche giorno, se vuoi, qui trovi un po’ di consigli per la conservazione: http://www.misya.info/guide/come-confezionare-i-biscotti.

  8. Commento di Clari — 1 settembre 2017 @ 2:43 pm

    Ciao!! Per quanto tempo si mantengono i biscotti?

  9. Commento di Misya — 9 agosto 2017 @ 11:55 am

    @Vanessa Non li ho mai fatti di frolla montata al cacao, mi dispiace ma non saprei darti le dosi precise.

  10. Commento di Vanessa — 9 agosto 2017 @ 11:09 am

    Ciao Flavia volevo chiederti se voglio fare i biscottini al cacao come faccio? Mi diresti le dosi grazieee

10
di 207 commenti visualizzati Mostra altri commenti »