Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Pesto di menta

Pesto di menta

5/5 VOTA
Pesto di menta
Pesto di menta
  • preparazione: 10 min
  • cottura:
  • totale: 10 min
Dosi per
  • 4 persone

Il pesto di menta è uno dei miei ultimi esperimenti, e secondo me una delle varianti di pesto più originali e ben riuscite! Il suo sapore fresco si sposa benissimo con la pasta e con le verdure, ma se vi piace il genere potete usarlo anche per accompagnare la carne o il pesce: vedrete che sapore!
La ricetta è semplicissima basta frullare ( o per i puristi, pestare) della menta (assicuratevi che sia bella profumata) con mandorle, aglio, parmigiano, sale e olio extravergine d'oliva ed il gioco è fatto, in pochi minuti il pesto di menta sarà pronto ;) La ricetta l'ho preparata pochi giorni prima di partire per le vacanze, non avendo nessuno che poteva venire ad innaffiare le piante qui in ufficio e non sapendo se la tecnica di mettere le piante nella vasca da bagno con l'acqua sotto avrebbe funzionato (quest'anno non ha funzinato :/) e  onde evitare che le mie cure per rendere le mie piante aromatiche folte e rigogliose andassero sprecate, ho tolto tutte le foglie sia alla pianta di menta che a quella di basilico e ho preparato un pò di vasetti di pesto da congelare per l'inverno. Beh provate la ricetta e fatemi sapere, un bacio :*

Procedimento

Come fare gli spaghetti di carote alla menta

Lavate bene le foglie di menta e poi asciugatele.
lavare e asciugare menta

Mettetele nel mixer insieme con mandorle, formaggio, aglio, sale e olio.
Frullate fino ad ottenete una salsina omogenea.
menta mandorle nel mixer

Potete utilizzare il pesto di menta per condire pasta o bruschette.
pesto alla menta

TAGS: Ricette di Pesto di menta | Ricetta Pesto di menta | Pesto di menta 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pesto di menta
  1. Commento di Misya — 17 maggio 2017 @ 4:40 pm

    @FEDERICA Certo, puoi usare il formaggio che ti piace di più.

  2. Commento di FEDERICA — 17 maggio 2017 @ 4:00 pm

    Ciao :)
    Secondo te, invece del parmigiano posso usare il pecorino stagionato?
    Grazie!

  3. Commento di Marisa — 27 agosto 2016 @ 8:48 pm

    ciaoooooooooooo MISYA..mi piace…se il nonnino che abita qua vicino c’e’ la’ nel girdino lo faccio…buonissssimo…da fare…ti abbraccio e bacini a ELISA ….ciaooooooooooooo buon fine settimana..ciaoooooooooooooooooooooo saluto tutte le CUOCHINE..ciaoooooooooooooooooo buon fine settimana …oggi sole 30°..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

  4. Commento di marty — 27 agosto 2016 @ 10:52 am

    Delizioso…da provare immediatamente..semprechè le ns piantine di menta siano ancora vive al rientro :( Spero di si..! Con il basilico abbiamo fatto la stessa tua cosa, facendone il pesto ma per la menta non ci avevo pensato!

10
di 4 commenti visualizzati Mostra altri commenti »