Condimenti per pasta

La pasta è l' alimento principale, che tanto amiamo noi italiani. Che sia industriale, fresca o preparata a mano non importa, essa sarà sempre buona, al punto da esser tanto apprezzata anche all' estero.
Chiaramente saranno i condimenti a rendere ogni volta diverso, i sughi e le salse con i quali andremo a prepararla faranno la differenza, fermo restando che la pasta sia di base, di ottima qualità ;)
Esistono svariati tipi di condimenti per la pasta, dal più classico e semplice aglio ed olio, fino ad arrivare al più corposo e complesso ragù ed alla bolognese.
A seconda della regione di appartenenza poi, possiamo apprezzare delle chicche culinarie tipiche di una tradizione ed apprezzare ogni volta una ricetta diversa.
Possiamo regolarci sulla scelta di un condimento, in base al tempo che abbiamo a disposizione per la sua preparazione, alla stagione nella quale ci troviamo ed anche in base ai nostri commensali.
Chiaramente se non abbiamo molto tempo a disposizione, opteremo per un sugo o un condimento di facile preparazione, così come, se magari fa caldo, non abbiamo molta voglia di passare troppo tempo ai fornelli e desideriamo consumare qualcosa di freddo con il quale condire velocemente la pasta etc...
A tal proposito, in questa raccolta, ho voluto raggrupparvi tutti quei condimenti che ho sperimentato per i miei pranzi e cene, dal classico pesto genovese alla più particolare crema di mandorle e limoni, in modo tale che possiate prepararli anche voi, per onorare la cucina e la buonissima pasta!

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità