Pancakes

In questa galleria di ricette potrete trovare tanti spunti per preparare dei golosi pancake, sia dolci che salati!

Il pancake come sapete è uno dei dolci tradizionali che gli americani sono soliti consumare, soprattutto per la prima colazione, sia che la si faccia fuori casa che la si prepari da se. Ne esistono diversi varianti che ai classici burro, farina, latte, zucchero e uova, aggiungono ad esempio la cannella, l' aroma di vaniglia, si può utilizzare il latticello o lo yogurt o magari si usa il bicarbonato, il cremor tartaro o il lievito chimico che utilizziamo maggiormente in Europa.

I pancakes, che sono una sorta di crepe alte circa mezzo centimetro, possono essere sia dolci che salati, tutte versione golosissime, anche se forse la più amata e conosciuta è quella che vede i pankakes impilati e poi irrorati da abbondante sciroppo d' acero e poi guarniti con pezzetti di frutta fresca.

Gli americani sono soliti chiamare i pancakes anche hotcake e griddlecake ed amano farcirli anche con panna montata, oppure farcirli spalmandoli di burro e marmellata, o con uova strapazzate e bacon croccante.

I pancakes comunque non sono preparati solo negli Stati Uniti, basti pensare infatti che addirittura in Inghilterra ed Irlanda in occasione del carnevale si festeggia il “Pancake Tuesday”, dove vengono generalmente serviti con zucchero e limone, nei Paesi Bassi i pancake più diffusi sono quelli salati quelli salati e sono chiamati “pannenkoek”, in Argentina, Cile ed Uruguay sono generalmente serviti con il dulce de leche, una sorta di caramello...

Se avete voglia di provare quelli che che ho preparato io nel corso degli anni, non vi resta che leggere le ricette qui sotto:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità