In questa galleria di ricette potrete trovare tanti spunti per preparare dei golosi pancake, sia dolci che salati!
Il pancake come sapete è uno dei dolci tradizionali che gli americani sono soliti consumare, soprattutto per la prima colazione, sia che la si faccia fuori casa che la si prepari da se. Ne esistono diversi varianti che ai classici burro, farina, latte, zucchero e uova, aggiungono ad esempio la cannella, l' aroma di vaniglia, si può utilizzare il latticello o lo yogurt o magari si usa il bicarbonato, il cremor tartaro o il lievito chimico che utilizziamo maggiormente in Europa.
I pancakes, che sono una sorta di crepe alte circa mezzo centimetro, possono essere sia dolci che salati, tutte versione golosissime, anche se forse la più amata e conosciuta è quella che vede i pankakes impilati e poi irrorati da abbondante sciroppo d' acero e poi guarniti con pezzetti di frutta fresca.
Gli americani sono soliti chiamare i pancakes anche hotcake e griddlecake ed amano farcirli anche con panna montata, oppure farcirli spalmandoli di burro e marmellata, o con uova strapazzate e bacon croccante.
I pancakes comunque non sono preparati solo negli Stati Uniti, basti pensare infatti che addirittura in Inghilterra ed Irlanda in occasione del carnevale si festeggia il “Pancake Tuesday”, dove vengono generalmente serviti con zucchero e limone, nei Paesi Bassi i pancake più diffusi sono quelli salati quelli salati e sono chiamati “pannenkoek”, in Argentina, Cile ed Uruguay sono generalmente serviti con il dulce de leche, una sorta di caramello...
Se avete voglia di provare quelli che che ho preparato io nel corso degli anni, non vi resta che leggere le ricette qui sotto:
Quando sono in vacanza, adoro fare colazione con i pancakes, questi ai mirtilli sono l'ultima versione che ho provato a fare quest'anno durante le mie ferie, deliziosi.
vai alla ricettaI pancakes alla nutella sono una goloserie che non potete assolutamente perdere.
vai alla ricettaDopo aver provato i classici pancakes ne ho voluta sperimentare una variante con l'aggiunta di mele all'impasto della pastella, I pancakes alle mele sono risultati morbidissimi, profumati e davvero saporiti, l'ideale per una colazione un pò diversa dal solito.
vai alla ricettaQuesta mattina arrivo in ritardissimo, ma ci sono, con i pancakes salati a continuare la settimana delle ricette internazionali.
vai alla ricettaQuesti pancake senza uova sono il mio dolce vegano meglio riuscito, mi credete se vi dico che questi pancake non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con l'impasto classico.
vai alla ricettaI Banana pancakes sono senza glutine, senza grassi aggiunti e velocissimi da preparare.
vai alla ricettaI pancake sono delle frittelle tipiche dell'america settentrionale, una sorta di crêpe un po' più spessa che vengono preparate di solito per la prima colazione. Generalmente i pancake sono dolci e vengono accompagnati da sciroppo d'acero, confettura o miele ma esistono numerose versioni di pancake salati con bacon e erbe.
vai alla ricettaUltimamente ho comprato dei libri con ricette di cucina internazionale. I pancake di patate al bacon sono un piatto tipico irlandese (Boxty potato pancake) e sono davvero ottimi per preparare una cena sfiziosa.
vai alla ricettaI pancakes alla zucca sono un'altra ricettina stagionale, perfetta per l'autunno e ovviamente per il giorno di Halloween. Io ho mantenuto un impasto abbastanza semplice per assaporare appieno il gusto della zucca, ma se volete potete aggiungere delle spezie, come zenzero e cannella.
vai alla ricettaI pancake red velvet sono un'idea carinissima per una colazione da servire durante le feste, magari proprio per la mattina di capodanno.
vai alla ricettaI pancake alle zucchine sono l'ultimo esperimento di pancake salati che ho realizzato. Sono delle simpatiche frittelline arricchite da zucchine tagliate alla julienne, formaggio e menta che potete servire come antipasto originale alle vostre cene estive.
vai alla ricettaI pancake al cioccolato sono deliziosi sia a colazione che a merenda soprattutto oggi che è sabato e siamo tutti un po' più liberi.
vai alla ricettaAvete mai sentito parlare di pancake in teglia? I deliziosi dolcetti, perfetti a colazione, possono essere preparati anche al forno mettendoli in una comoda teglia.
vai alla ricettaI pancake svedesi, ovvero i pannkakor, sono più o meno l'equivalente dei pancake americani o delle crêpes francesi. Ciò che li rende diversi però è l'assenza di lievito nell'impasto e poi la farcia, da accompagnare rigorosamente con una salsa ai frutti di bosco.
vai alla ricetta