Questo sito contribuisce alla audience di
Pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi

Questa pizza di pasta sfoglia con prosciutto e funghi è la torta salata che faccio più spesso in assoluto, che sia una cena in famiglia o una festa, è sempre richiestissima ed è sempre molto apprezzata. La ricetta è di mia mamma ed è una delle mie torte salate preferite, ha il pregio di essere veloce da fare oltre che buonissima. Se la provate ve ne innamorerete :)

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di scamorza affumicata
200 gr di funghi champignon in lattina
200 ml di panna da cucina
150 gr di mais
1 spicchio di aglio 

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 50 min

Come fare la pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi

Far saltare i funghi con uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio e aggiungere un pizzico di sale.

Stendere la pasta sfoglia con il mattarello e formare 2 dischi, con il primo foderare uno stampo imburrato. Coprire con uno strato di prosciutto cotto, e uno di scamorza tagliata a fette.

Aggiungere i funghi e ricoprire con la panna da cucina.

Infine aggiungere il mais.

Ricoprire la pizza con il secondo disco di pasta sfoglia e spennellare la superficie con un po’ di latte.

Infornare in forno caldo a 180°C e cuocere per 30 minuti o finché la Pizza non risulti dorata.

Lasciar intiepidire prima di tagliare a fette la torta salata e servirla.

Condividi ricetta su Facebook
Torte salate, ricetta di Flavia Imperatore 5 stelle in base a58 voti

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Spiacente, i commenti per questa ricetta sono chiusi.

58 commenti alla ricetta

Pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi
  1. Francy74 — 29 ottobre 2007 @ 11:34 am

    Sabato scorso ho fatto una festicciola tra amici e ho preparato qualche torta rustica. Ho fatto sia la quiche agli spinaci che questa ai funghi e prosciutto cotto. Beh, devo dire che questa ai funghi è stata proprio un successone…. davvero BUONISSIMAAAAAAAA!
    Io di solito le torte rustiche le faccio sempre con gli spinaci ed il formaggio, in questa versione non l’avevo mai mangiata… assolutamente da provare!!!Grazie grazie :)

  2. Misya — 29 ottobre 2007 @ 11:59 am

    Francy ogni volta che vado a cena da qualche parte la porto sempre ed è sempre ben gradita, prossimamente posterò una crostata funghi e mozzarella fantastica e poi mi dirai 😉
    baci :*

  3. patricia — 10 febbraio 2008 @ 1:45 am

    cara misya e da parecchio ke le voglio fare i miei complimenti per le tue ricette facili. Io apprezzo tanto anche il procedimento delle ricette.ti ringrazio gia da ora per una tua risposta.MILLEGRAZIE.

  4. Misya — 15 febbraio 2008 @ 12:38 pm

    patricia grazie per il messaggio, sono contenta che ti piacciano le ricette. a presto 😉

  5. simona — 25 febbraio 2008 @ 4:04 pm

    meravigliose queste ricette…oltre a questa hai percaso la ricetta di una caprese d sfoglia?

  6. Misya — 25 febbraio 2008 @ 4:48 pm

    caprese di sfoglia dici? mmm… mi trovi impreparata, non so nemmeno cos’è 😛

  7. miki — 26 febbraio 2008 @ 5:46 pm

    la scorsa settima cercavo una torta salata da fare con le cipolle visto che mia mamma ha svaligiato il banco e ha sommerso la casa ma purtroppo non l’ho trovata allora mi sono detta visto che ho preso un po la mano proverò a farla senza l’ausilio della ricetta almeno ci provo se non è buona beh finisce nella rumenta tanto nessuno sene accorge .
    ho fatto una pasta matta molto semplice con acqua farina e sale e un pizzico di lievito l’ho divisa in 2 parti e l’ho stese bene e l’ho lasciate riposare dentro il forno spento.
    ho preso 4 cipolle normali e una di tropea le ho taglate grossolanamente e le ho messe in padella con un po d’olio fuoco lento durante la cottura (ho aperto il frigo e ho tirat fuori tutto quello che c’era… non c’era quasi nulla) ho aggiunto un cucchiaino di pate di olive una manciata di pomodorini ciliegia tagliati a metà e ho sfumato con il vino bianco ho aggiunto un po di noce moscata e visto che a me piace motlo il piccante ho aggiunto qualche semino di peperoncino ho lasciato cuocere il tempo che il tutto si amalgamasse per bene e si restringesse il sughetto che si era venuto a formare dopodiche ho versato il tutto nella tegliera con dentro la pasta matta (con la carta da forno sotto) .
    a parte ho unito 3 uova panna da cucina sale tanto parmigiano e ho mischiato per bene il tutto alla fine ho coperto il tutto con un altro strato di pasta piu sottile e ho bucherellato con una forchetta e ho messo in forno finche non ha preso colore ….. il risltato ? posso solo dire che è finita in 2 ore e mia mamma mi ha chiesta se gliela faccio ogni settimana cosi se la può portare a lavorare ( e ai colleghi dirà che l’ha fatta lei ……) . ah ho fatto pure il tiramisu magro ma telo metto nella sezione dolci

  8. Misya — 3 marzo 2008 @ 2:39 pm

    miki sembra davvero ottima questa torta salata 😛 da provare senz’altro, io adoro le torte salate 😉

  9. daniele — 13 aprile 2008 @ 1:30 am

    ciao Misya… ti consiglio una torta salata veramente troppo buona: si stende la pasta sfoglia con la carta forno su una teglia a parte si fanno soffriggere con 1 pò d’olio d’oliva le zucchine genovesi tagliate a rondelle sottili insaporire con sale e pepe; una volta ke le zucchine son ben dorate stenderli sulla pasta sfoglia e aggiungere abbondanti fiokki di certosa o strakkino e finire la cottura in forno. è+ buonissima io ne vado matto provala e fammi sapere

  10. Francesca — 18 aprile 2008 @ 3:56 pm

    Ciao misya, ho scoperto solo oggi il tuo sito e volevo dirti che la tua maniera di spiegare le ricette è davvero meravigliosa, di un calore e di una dolcezza rari che personalmente non avevo mai sentito. Si sente che la tua è una passione e la trasmetti anche a persone come me che sono alle prime armi. Per intenderci so fare poco e niente;-) Stasera vedrò il mio ragazzo finalmente; sai abitiamo lontani, io sono di Modena e lui di Milano. Ho deciso di preparare la pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi; prima sono andata al supermercato a comprare tutti gli ingredienti. A prescindere da come verrà, voglio ringraziarti perchè mi hai dato la possibilità di imparare cose nuove e di apprezzare ancora di più l’arte di cucinare alla quale mi sto avvicinando solo ora.
    Grazie ancora, con affetto.
    Francesca.

  11. Antonella — 4 maggio 2008 @ 8:17 pm

    Cercavo ricette da fare con la pasta sfoglia, ne ho comprata un rotolo, ma volevo provare qualche ricetta nuova e questa mi sembra ottima

  12. anna — 5 giugno 2008 @ 12:56 am

    ciao Misya, ho comprato un rotolo di pasta briseè e cercando su internet ricette che potevano fare al caso mio, mi sono imbattuta sul tuo sito, è davvero stupendo complimenti…. Secondo te per la pizza di prosciutto e funghi al posto della pasta sfoglia si può utilizzare la pasta briseè??? :-)

  13. anna — 9 giugno 2008 @ 5:34 pm

    ciao Misya grazieeeeeeeeeeeeee ero disperata per un invito a cena alla romana detto un ora fa( porta qualcosa ogniuno) adesso posso andarci anch’io bye

  14. alpha — 25 agosto 2008 @ 5:54 pm

    Più leggo le tue ricette e i commenti delle persone che entrano nel tuo blog e sempre di più sono orgogliosa di essere napoletana come te. Veramente complimenti di cuore

  15. Meg — 5 settembre 2008 @ 12:13 pm

    oddio!!!!questa torta fa morire *____*
    solo che ho dei piccoli dubbi…:S..la pasta sfoglia che qui usi la fai tu oppure la compri quella già preparata??i funghi che compri sono nei barattoli già cotti o quelli nelle bustine????scusa…ma ho troppa vogli di farla!!!!!grazie!!!!!!!!!!!!

  16. Misya — 9 settembre 2008 @ 2:15 pm

    Ciao Meg in realtà non ho mai fatto la pasta sfoglia, è troppo laboriosa per i miei gusti… io compro la pasta sfoglia della findus e mi trovo molto bene. Per quanto riguarda i funghi invece io preferisco sempre quelli freschi, ma per praticità a volte utilizzo i funghi in barattolo al naturale. spero di esserti stata d’aiuto 😛

    p.s. per anna… perchè no, puoi provare a farla con la brisèè poi mi fai sapere com’è andata

  17. EMANUELA — 24 ottobre 2008 @ 10:48 am

    Ciao Mysa, il tuo sito e bellissimo e utilissimo!!!!
    ma la torta con prosciutto e funghi e buona anche fredda?
    grazie!

  18. Miky — 11 novembre 2008 @ 8:10 pm

    Ciao Mysa,
    è la prima volta che lascio un commento, ma ammiro da tempo le tue favolose ricette! Spieghi molto bene, ed è davvero molto semplice seguire le ricette, anche grazie alle foto! Oggi ho fatto il tuo ciabellone alla nutella…è praticamente finito…in poche ore, divorato!
    Poi avevo un solo rotolo di pasta sfoglia e degli champignon…ho ripreso un pò questa ricetta, adattandola a ciò che avevo e non. Ho steso la sfoglia in una teglia piccola tonda,ho bollito delle patate e schiacciate a pur, aggiunto sale e pepe e l’ho steso per bene sulla sfoglia, poi ho ricoperto di champignon, di fette di mozzarella e, infine,fette di prosciutto cotto. Ho ricoperto il tutto con la sfoglia (essendo un ruoto piccolo, un solo rotolo è bastato anche a coprire)….devo dire è venuto molto buono…ma sicuramente devo provare anche questa! Un bacione e complimentoni ancora!

  19. virginie — 17 novembre 2008 @ 5:21 pm

    complimenti,il tuo blog e le tue ricette sono molto interessanti,tornerò a trovarti a presto

  20. donatella — 26 novembre 2008 @ 12:30 pm

    ciao,questa è la tua prima ricetta che provo, stasera farò la tua pizza con pasta sfoglia prosciutto e funghi. ho ospiti che amono il cibo rustico,sembra buona e facile da fare , domani ti dirò com’è andata.
    donatella.

  21. barbara — 20 giugno 2009 @ 3:11 am

    ciao Mysa, sono di nuovo io, Barbara oggi ho provato a fare questa torta salata perchè mio marito ha un pranzo con i colleghi e ognuno porta qualcosa. Spero sia venuta buona io incrocio le dita. Ciao alla prossima ricetta

  22. barbara — 22 giugno 2009 @ 10:53 am

    ciao Misya, la torta è andata a ruba mio marito ha detto che se la sono spolverata per prima. E che oltre a presentarsi bene era buonissima, non sai che soddisfazione, ti ringrazio ancora per le tue ottime ricette, ti mando un bacio Barbara.

  23. nuvoletta — 14 luglio 2009 @ 8:46 pm

    ciao Misya, questa ricetta l’ho provata stasera…il maritino ha gradito moltissimo!!!!! grazie mille è troppo bello il tuo blog di ricette!!!

  24. eleonora — 15 settembre 2009 @ 9:46 am

    mysia ho fatto questa torta ieri sera ed è venuta benissimo!!!!!!!
    davvero sei diventata il mio mito, xke grazie a te ho imparato a cucinare!!!
    ciao!
    ps, ti ho cercato su facebook, ma nn ti ho trovata!

  25. Silviuccia cook — 21 settembre 2009 @ 4:44 pm

    Mysia hai un sito stupendo!!!!l’ho visitato x caso ed e stato un successone… poi quelle ricette cinesi e messicane….:)DELICIOUS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. Silviuccia cook — 21 settembre 2009 @ 4:46 pm

    BRAVISSIMA… mi fai fare sempre dei successoni con i miei colleghi e amici!”!”!”!”!”!”!

  27. SILVIA — 26 ottobre 2009 @ 2:58 pm

    Ciao Misya,
    tantissimi complimenti per questo spendido sito. Ieri ho eseguito questa torta salata ed è risultata buonissima a tutti !!! E’ la prima volta che provo una tua ricetta ma sicuramente non sarà l’ultima !
    Grazie ancora e tanti saluti da Verona

  28. Misya — 27 ottobre 2009 @ 4:52 pm

    felice che ti sia piaciuta, alla prossima ricetta 😛

  29. LAURA — 4 novembre 2009 @ 6:53 pm

    l’ho provata ieri sera ed è venuta benissimo! che bello avere scoperto questo sito! :)

  30. elisa — 8 dicembre 2009 @ 1:02 pm

    da quando ho scoperto il tuo sito, non sgarro più un pasto…sei semplicemente meravigliosa…grazie sopratutto per le idee…bravissima!!! un abbraccio. oggi preparo questa pasta sfoglia…se ti può interessare qualche ricetta sarda es: (pane frattau)ecc.chiedimi pure…sono di Nuoro!! bacio

  31. romao — 7 febbraio 2010 @ 9:17 pm

    Ciao sono una new entry,
    finalmente stasera mi sono decisa a fare questa pasta sfoglia e devo dire che è venuta proprio bene, buonissima davvero. Finalmente ho fatto una pasta sfoglia buona. Di ricette ne ho provate tante ma non sono mai stata soddisfatta.
    Grazie xchè le tue ricette sono proprio splendide.
    Sono proprio contenta di aver scoperto questo sito!!!

  32. nuta elena claudia — 16 maggio 2010 @ 12:41 am

    la voglio provare….secondo me é buonissssssima

  33. CATERINA — 17 maggio 2010 @ 10:47 am

    L’ho fatta venerdì sera,al posto della panna, che non avevo ina casa,ho fatto una bella grattata di parmigiano, veramente buona, mio marito ha fatto il bis.
    Ciao

  34. ottavia — 3 novembre 2010 @ 7:26 pm

    Ciao misya, volevo farti i complimenti x il tuo blog, ke non solo è spiegato benissimo, ma è anche molto kiaro, x ki non ha molta dimestikezza in cucina…io nn appartengo a questa categoria, grazie a mia nonna posso vantare una buona esperienza in cucina ( beate nonne!) ma confrontarmi con le tue ricette è sempre stimolante.
    Tra poco sarà la cresima del mio ragazzo, e devo fare il catering -.-‘ farò la focaccia ripiena di carne, qlla col prosciutto e la mozzarella, e includerò anke qsta buonissima idea alla lista! Continuo a dare un okkiata in giro, un abbraccio! ciao ciao

  35. Alessia — 15 febbraio 2011 @ 10:43 am

    semplicissima, preparata veramente in 10 minuti! mi sà che la proporrò anche io spessissimo 😉

  36. Carla — 15 febbraio 2011 @ 8:10 pm

    Ciao,ho scoperto solo oggi il tuo blog, è davvero stupendo.vorrei farti i complimenti perchè le ricette oltre ad essere tutte buonissime sono facili da seguire dato che ci alleghi anche le foto.ho rubacchiato un sacco di ricette =)

  37. elena — 1 luglio 2011 @ 8:19 am

    l’ho fatta ieri sera ed era fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! buonissima complimenti mysia :)))))

  38. Sara — 1 agosto 2011 @ 8:48 pm

    ottima anche il primo d’agosto!!!

  39. SimoCuriosa — 26 settembre 2011 @ 7:58 am

    e se non mettessi la panna? o magari sostituirla con la ricotta? per non levare il gusto ma farla un po’ + leggera? qualcuno ha qualche consiglio? ciaoooo

  40. SimoCuriosa — 27 settembre 2011 @ 7:15 am

    ieri l’ho fatta…ero indecisa se mettere la panna o no..poi alla fine l’ho messa! ottimaaaaa! e poi ho fatto anche i portafogli… mmmmm tutto perfetto!

  41. peppe — 29 ottobre 2011 @ 8:06 pm

    ottima direi, l’ho preparata in pochissimo tempo

  42. simona — 11 novembre 2011 @ 4:31 pm

    ogni volta che penso di mettermi a dieta da vera masochista quale io sono, mi collego al tuo sito e sistematicamente non resisto!! devo provare le tue ricette che, sia esse dolci o salate, finiscono in un batter d’occhio. sei fantastica…ma sei anche un attentato alla mia linea!

  43. cinzia — 16 dicembre 2011 @ 10:05 am

    L’ho fatta qualche sera fa ed è davvero ottima! E’da rifare al più presto!

  44. MONIA — 3 febbraio 2012 @ 12:39 pm

    E’ BUONISSIMA SEMPLICE E VELOCE DA FARE IO L’HO FATTA ANZI FATTE + DI UNA PER IL 29 OTTOBRE2011 CHE MI SON SPOSATA, E ABBIAMO FATTO TUTTO DA NOI CON IN PIU’ PIADA E SALSICCIA E PANCETTA, PER IL NS RINFRESCO ED E’ PIACIUTA UN CASINO E ADESSO STA SERA LA DEVO RIFARE HO I MIEI GENITORI A CENA
    MISYA SEI FANTASTICA TANTE TUE RICETTE HO UTILIZZATO….

  45. mafy — 5 febbraio 2012 @ 6:55 pm

    misya tanti complimenti idee molto sfiziose sto copiando un sacco di ricette che fortuna essere capitata sul tuo blog ho da poco il computer e non sono tanto brava in compenso sono una appassionata di cucina . ti mando un bacio mafy

  46. manuelastar — 18 febbraio 2012 @ 5:56 pm

    ciao ragazzi!! ciao ha tutti io mi presento mi chiamo manuelastar

  47. ilaria — 10 marzo 2012 @ 8:02 am

    domani la faccio per un piccolo rinfresco…dopo vi faccio sapere (ma non metto il mais che non digerisco) bacio e grazie

  48. maria — 24 aprile 2012 @ 6:22 pm

    la sto preparando per questa sera però anche avendo la pasta sfoglia mio marito la preferisce con la pasta per la pizza ho apportato questa modifica poi vi farò sapere il risultato buona serata a tutte

  49. maria — 25 aprile 2012 @ 2:02 pm

    confermo a chi passa di qua che anche con la pasta pizza viene benissimo

  50. maria — 25 aprile 2012 @ 2:19 pm

    misya spero che tu mi perdoni per aver stravolto la tua ricetta originale a mio marito la pasta sfoglia non piace molto

  51. veronica — 4 gennaio 2013 @ 7:45 pm

    ciao cara..ho una busta di funghi misti congelati(dove dice di nn scongelarli e cuocerli come i funghi normali con aglio e prezzemolo)posso usarli x questoi rusticoà?o è meglio il fungo porcino..?:)grazieee

  52. Nadia — 29 gennaio 2013 @ 4:10 pm

    Complimenti, davvero molto buona e ottima!! La farò spesso!!

  53. Eleonora — 17 febbraio 2013 @ 2:36 pm

    L’ho provata e ovviamente il ripieno è eccezionale! la pasta sfoglia (ho usato la buitoni) però si è seccata molto! tu consigli di prepararla a mano o ci sono marche migliori? (sai, x ottimizzare i tempi :P)
    complimenti sei bravissima!

  54. assunta — 5 dicembre 2013 @ 3:53 pm

    Sei davvero fantastica io che non sono brava a fare neanche un panettone ma tu matti voglia di fare tante cose buone e cosi sono la prima cuoca per mio marito grazieeeeeeeee

  55. naddy — 15 gennaio 2016 @ 8:42 pm

    Ma con cosa altro si può farcire???

  56. Misya — 18 gennaio 2016 @ 11:09 am

    @naddy Tutto qurllo che vuoi, dai broccoli con besciamella al misto di verdure

  57. naddy — 18 gennaio 2016 @ 6:51 pm

    Grazie 1000…la proverò sicuramente

  58. Misya — 19 gennaio 2016 @ 2:44 pm

    @naddy Fammi sapere che variazioni farai 😉

      
TAGS: Ricette di Pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi | Ricetta Pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi | Pizza di pasta sfoglia prosciutto e funghi