In: Ricette Dolci16 maggio 2011
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Liberamente ispirata al Tiramisù al limone di Salvatore De Riso, ho realizzato questa mia ricetta del tiramisù al limone. Volevo preparare un tiramisu che fosse fresco, con una farcia delicata e dal sapore particolare, in casa avevo dei limoni di Sorrento e la scelta per il dolce e’ ricaduta sulla preparazione di quello al limone. Essendo in dolce attesa ho trovato un modo per non utilizzare le uova a crudo, ma solo alla fine, quando ormai il tiramisù al limone era pronto, ho realizzato che mangiare il mascarpone e’ sconsigliato in gravidanza :/ poco male, io ho ripiegato mangiando un fetido grand soleil, i miei pero’ si sono fiondati sul mio dolce e hanno apprezzato molto, soprattutto mia mamma che adora i dolci al limone! I commenti al dolce sono stati: un tiramisù fresco e con una farcia agrumata delicata, una vera e propria delizia che per chi ama il limone e il contrasto di sapori e’ davvero azzeccatissimo. Unico consiglio, utilizzate dei limoni non trattati visto che le bucce vi serviranno sia nella farcia che nei decori.

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
250 gr di panna per dolci
2 tuorli
40 gr di zucchero
40 ml di succo di limone
1 buccia di limone grattugiata
40 gr di burro

Ingredienti per la bagna dei savoiardi
60 ml di acqua
50 gr di zucchero
50 ml di limoncello
1 buccia di limone

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 30 min

Come fare il tiramisù al limone

Iniziate preparando una crema al limone.
Grattugiate la buccia di limone e lasciatela in infusione nel suo succo per circa 20 minuti.In un tegame sbattete i tuorli con zucchero.

Filtrare il succo di limone dalle scorzette e aggiungetelo ai tuorli, mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema per 5 minuti.

Spegnere la fiamma, e aggiungete il burro a pezzetti.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il burro sarà completamente sciolto quindi ricoprite la crema al limone con pellicola trasparente e conservate in frigorifero.

Nel frattempo preparate la bagna al limoncello:
Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone per 1 minuto.

Lasciate intiepidire quindi aggiungete il limoncello

In una terrina incorporate al mascarpone, con un cucchiaio di legno e con movimenti delicati, la crema al limone precedentemente preparata.

Aggiungete ora la panna precedentemente montate.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Andate ora ad assemblare il vostro tiramisù al limone. Bagnare i savoiardi e disponeteli sul fondo di una pirofila

Ricopriteli con la metà della crema di mascarpone al limone.

Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello.

Ricoprire con la restante crema al mascarpone.Mettete la crema rimasta in una tasca da pasticcere e decorare il tiramisù.

Ponete il dolce in frigo per circa 3 ore.

Tagliare a fette il tiramisù al limone e servire

Qui trovate tutte le altre ricette di tiramisù che ho realizzato finora :)  

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Tiramisù al limone
Dolci, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Tiramisù al limone
Vota la ricetta e commentala
4 stelle in base a 90 voti

88 commenti alla ricetta

Tiramisù al limone
  1. Comment di Masha — 16 maggio 2011 @ 6:45 am

    Che buono! Adoro i limoni! Vorrei tanto provare a farlo.. Grazie per la bella ricetta e buona giornata!

  2. Comment di barbara — 16 maggio 2011 @ 6:57 am

    Limoooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…..wo wo wo wo wo wo wo crampo al dito <3 bella bella bella bella bella bella buona buona buona buona buona buona altro crampo al dito…..buon inizio settimana dolcezza=) sei meravigliosa col pancione=)<3

  3. Comment di cinzia — 16 maggio 2011 @ 7:07 am

    Ma tu 6 un genio in cucina… prendo appunti e quest’estate chissà quante volte lo preparerò. E’ una buona alternativa al classico tiramisù!

  4. Comment di maruska 77 — 16 maggio 2011 @ 7:10 am

    Buon giorno Misya, che buono proverò a farlo al più presto.
    Sei sempre la migliore ogni giorno ci stupisci sempre con le tue super ricette e per fortuna ci dai delle idee per affrontare il dilemma di cosa fare da mangiare. Un consiglio per il compleanno del mio piccolo Luca vorrei fare la tua crostata alla nutella(buonissima) ma la devo fare per 30 persone.mi aiuteresti. Non trovo nessuno che mi dice la dose della pasta frolla per 30 persone.Mi aiuteresti per favore.Grazie tante. Un bacio

  5. Comment di claudia81 — 16 maggio 2011 @ 7:12 am

    non sapevo fosse sconsigliato il mascarpone in gravidanza, ma per quale motivo? Io penso di averne mangiato non ne sono sicura ma penso che in 9 mesi almeno una porzione di tiramisu l’ho mangiata!..bèh comunque i miei bimbi sono nati…tra le varianti del tiramisu questa è quella che mi ispira meno perché non mi piace molto il sapore dei limoni…ne approf per farti una domanda si può fare quello classico come quello alle fragole? Cioè mettere i savoiar in verticale, dici che il risultato è lo stesso?

  6. Comment di angy — 16 maggio 2011 @ 7:40 am

    ma va che caso.. ho una confezione di mascarpone e una di panna in scadenza…. e per concludere ho anche una bella pianta piena di limoni profumatissimi!!! la proverò immediatamente!!! grazie Mysia.. sei fenomenale!!

  7. Comment di Luca — 16 maggio 2011 @ 7:48 am

    Se ti è avanzato un po’ di questo splendido tiramisù al limone mangialo pure, perché non c’è nessun motivo per cui il mascarpone debba essere negato alle donne in gravidanza. È una paranoia scatenata dallo scandalo di una decina di anni fa riguardante il mascarpone Giglio, di cui fu messa in commercio una partita infettata dal botulino. Questo aveva a che fare con le confezioni, non con il prodotto in sé, e sarebbe potuto capitare a qualsiasi altro prodotto.
    L’unico motivo per cui eviterei il mascarpone riguarda il fatto che é grassissimo, ma conseguenze sulla gravidanza non ne ha. Chiedi al tuo medico, sono sicuro che confermerà questa cosa.
    A proposito, grazie per questa e tutte le altre ricette.

  8. Comment di flo — 16 maggio 2011 @ 7:59 am

    ah mò si!!! questa ricetta di dolce me la posso leggere, guardare, assaporare con gli occhi senza sperire!!! ieri ho fatto i muffin con panna e fragoline e la mia nonna di 89 anni senza denti è stata contenta xk ha potuto mangiarli anche lei, ne ha mangiati ben 2 in una volta!! l’unica cosa è che non sono cresciuti tanto, sono rimasti piuttosto bassi,forse ho riempito poco i pirottini?? con una dose e mezzo ne sono venuti circa 16…*kiss

  9. Comment di Ilaria — 16 maggio 2011 @ 8:13 am

    Buongiorno e buon inizio di settimana!! Questo tiramisù deve essere proprio buonissimo!!!!! complimenti e grazie per tutte queste ricette fantastiche che ci regali ogni giorno!!! Buona giornata a tutte e buon inizio di settimana!!!

  10. Comment di la duchessa — 16 maggio 2011 @ 8:13 am

    Cara Flavia a me (seconda gravidanza in corso) hanno detto che il mascarpone è sconsigliato in quanto formaggio “fresco”, facilmente contaminabile, per la questione della Listeriosi, come è sconsigliato il prosciutto crudo per esempio per la Toxoplasmosi. Però se ci affidiamo ai prodotti industriali, di buona marca e con scadenza lontana, che non hanno viaggiato troppo, credo che coi formaggi si possa andare tranquilli; io in gravidanza evito sempre quelli con le muffe o la crosta che si mangia (tipo il brie), o lo stracchino di caseificio, lavo accuratamente le uova con acqua calda e sapone prima di consumarle (se cotte è sempre meglio), così come lavo tutte le verdure da mangiare crude con un goccio di amuchina, ed evito sempre il prosciutto crudo e il salame…penso che il tuo tiramisu al limone fosse più “pericoloso” per la bagna al limoncello che per tutte le altre cose ;-)
    Tanti baci, ti seguo sempre e ancora più accanitamente adesso che condividiamo questo importante momento di attesa :-D

  11. Comment di federica — 16 maggio 2011 @ 8:16 am

    ciao misya….ti seguo da circa un anno ma non ho mai lasciato nessun commento!!ho notato che tu hai fatto la crema al limone prevista anche per fare le delizie al limone di De Riso!!io l’ho fatta l’altro giorno ma non ho avuto il coraggio di usarla perché sapeva troppo di uova e mi stava disgustando!!a te con questa non e’ successo???
    bacioni!!

  12. Comment di anna — 16 maggio 2011 @ 8:29 am

    buonissimo deve sessere davvero fresco e leggero

  13. Comment di Misya — 16 maggio 2011 @ 8:29 am

    Premessa: Lungi da me che i commenti a questa ricetta si focalizzino su cosa mangiare o meno in gravidanza… io evito per il rischio listeriosi, me ne privo volentieri perchè preferisco stare serena, poi che ci siano altre 1000 persone che lo mangino, perfetto, che il rischio è minimo benissimo, io sapendo che è preferibile evitare, evito :)

    xMasha: Buona giornata anche a te :*

    xbarbara: grazie mia cara, un bacione anche a te

    xcinzia: i dolci estivi alla frutta si addicono sempre in estate

    xmaruska: grazie mille per il messaggio, sei carinissima :* Per la frolla io di solito con le dosi che riporto in ricetta mi regolo per 8/10 persone circa, ti direi di triplicare le dosi

    xclaudia: guarda il sistema dei savoiardi “a palizzata” l’ho provato solo una volta con quello alle fragole, ma credo che il sistema vada bene anche per tutti gli altri tiramisù :)

    xangy: non ti rimane che metterti all’opera

    xLuca: come da premessa…preferisco comunque evitare, grazie :)

    xflo: hai visto che ti penso ogni tanto? ihhihihiih Sono felice che i muffin alle fragole siano piaciuti alla tua nonnina, la prossima volta prova a riemire i pirottini di meno e vedrai che ti cresceranno meglio :*

    xIlaria: Buona settimana anche a te

    xladuchessa: Guarda, credo che ognuna si regoli come meglio crede, a seconda del proprio carattere della scuola di pensiero del proprio medico e soprattutto del buonsenso ;) In bocca al lupo per la tua gravidanza e buona giornata, a presto :)

    xfederica: no, assolutamente, anzi, hanno detto che era deliziosa ;)

  14. Comment di Marzia — 16 maggio 2011 @ 8:47 am

    Si sente il profumo di limone fino a qui :D Buon inizio settimana panciotta ;)

  15. Comment di Cristina — 16 maggio 2011 @ 9:17 am

    Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Sono brava a fare quello classico e quello alle fragole, ora devo assolutamente provare a fare questo!!

  16. Comment di Terry — 16 maggio 2011 @ 9:18 am

    Buonissimo questo tiramisù!
    Talvolta seguo Sal de Riso alla prova del cuoco il sabato, quando lo vede mia madre, ed ogni volta ci fa venire l’acquolina in bocca a tutte e due :-)
    Volevo chiederti, dal momento che vorrei fare il tiramisù classico, se posso sostituire il mascarpone con la panna, si può? So che il mascarpone è l’ingrediente principe nella preparazione del tiramisù, ma la mia è per lo più una curiosità. Grazie ciao.

  17. Comment di manjola — 16 maggio 2011 @ 9:20 am

    ciao bellissima!!!!!la prudenza non e mai troppa!!!!!!!!!!!!!!il tramisu troppo buono e bello!!!!!!da fare assolutamente!per la gitta di mia figlia michelle di 7 anni ho fatto i muffin con i kinder!!!!una meraviglia!!!!!un abraccio forte cara amica!!!!!

  18. Comment di carla — 16 maggio 2011 @ 9:26 am

    L’unica cosa che posso dire è che mi sembra una ricetta superfantastica! ho voglia di preparare un dolce ma non so quale scegliere… sono tutti così appetitosi! un bacione Misya, spero che tu stia bene e anche la tua piccina, fai bene ad essere previdente… anche io come te farei lo stesso. Buona giornata un abbraccio!!!

  19. Comment di Michela — 16 maggio 2011 @ 9:28 am

    ….incredibileeee!!! è successo ancora! Mi serve una ricetta con i limoni per utilizzare la florida produzione della mia pianticella ed ecco che apro il tuo blog (il primo fra tutti) e magicamente cosa trovo? Un ricetta con i limoni! sei proprio telepatica!!! Grazie anche per questa ricetta e buona settimana.
    Michela
    p.s. in famiglia facciamo un tiramisù molto fresco di fragole e banane, quindi siamo aperti alle “variazioni sul tema”

  20. Comment di Lucia — 16 maggio 2011 @ 9:34 am

    Buonissima questa ricetta di tiramisu! La prossima volta perchè non provi quello all’ananas? Sai che meraviglia…

  21. Comment di Vale_Berlino — 16 maggio 2011 @ 9:36 am

    @laduchessa e misya: secondo me avete ragione tutte e due, nel senso che é vero che il formaggio confezionato non é pericoloso, é vero anche peró che ora che inizia a far caldo (a Napoli poi!!!) la possibilitá che si formino fermenti e batteri nocivi nel trasporto del formaggio dal supermercato a casa, o anche direttamente nel tiramisu dopo la preparazione, esiste. è minima, é vero, ma non si sa mai, quindi uno si affida un pó a quello che meglio crede…come la storia dell’acido folico, ci sono ginecologi che dicono che é indispensabile, altri peró che fanno notare che prima dell’industrializzazione farmaceutica bambini ne nascevano comunque, e non necessariamente tutti con la spina bifida….in campo medico é sempre un pó una roulette, credo, bisogna cercare di trovare la via che si adatti di pu alle proprie esigenze… (e sperare :) )

    Detto questo io, che per ora nel pancino ho solo la mia piccola tenera e dolce colazione, questo tiramisu alla prima occasione me lo faccio e me lo sbaffo pure. :) )

  22. Comment di alice — 16 maggio 2011 @ 9:40 am

    perchè in gravidanza il mascarpone è sconsigliato?beh dai una fettina la potevi assaggiare ha un bellissimo aspetto

  23. Comment di angy — 16 maggio 2011 @ 9:46 am

    @michela: potresti darmi la ricetta del tuo tiramisù fragole e banane??? mi ispira troppo!!!! grazie in anticipo!!! ;)

  24. Comment di NaLa — 16 maggio 2011 @ 9:54 am

    !!! Buonissimo!! Che acquolina!

  25. Comment di Lisa — 16 maggio 2011 @ 10:36 am

    tesoro, questo dolce è bellissimo! Il pericolo della Listeriosi e della salmonellosi esiste su ciò che non è pastorizzato, quindi non le uova ed il mascarpone rigorosamente industriali che sono sottoposte a raggi gamma, te lo dice una che ormai al nono mese ne ha mangiato in quantità di tiramisù :D . Ovviamente ho evitato le uova della mia cara suocera che sono genuine ma non sterilizzate!!!! quindi stai tranquilla :)

  26. Comment di Valleaz — 16 maggio 2011 @ 11:32 am

    Delizioso! Copio&incollo! :)

  27. Comment di Francina — 16 maggio 2011 @ 12:23 pm

    Che bella ricetta!!! adoro i limoni.. :) lo proverò questa settimana.. proprio ieri ho fatto il tuo tiramisù alle fragole..:) che deliziaaaaaa.. mia madre ha detto di non aver mai assaggiato in vita sua un dolce così buono!!! grazie Misya.. le tue ricette sono sempre un successo assicurato.. un bacio a te e al pancino.. :)

  28. Comment di grazia — 16 maggio 2011 @ 12:32 pm

    FANTASTICO ! per una limoni-dipendente come me ( per fortuna sono di sorrento e quindi non mancano mai XD) questa ricetta è il massimo, entrerà nella mia lemon-lista !!! sabato scorso ho fatto la paris brest a limone, goduria *-*

  29. Comment di Erika90 — 16 maggio 2011 @ 12:41 pm

    Ciao Flavietta, come la tua mamma, anch’io amo i dolci al limone e anche quelli allo yogurt!! sono fantastici e questo tiramisù al limone lo proverò prestissimo!! grazie carissime!! un bacione a te e alla piccolina..;-)

  30. Comment di apina — 16 maggio 2011 @ 1:04 pm

    che bella questa ricetta, io adoro il gusto del limone!!!Lo proverò quanto prima…. Non so più che ricetta fare per prima!!! E’ tutto troppo buono!!!

  31. Comment di daisi81 — 16 maggio 2011 @ 1:41 pm

    …e pensare che adesso avrei una fame!!!

  32. Comment di grazia — 16 maggio 2011 @ 1:50 pm

    *.*

  33. Comment di Letizia — 16 maggio 2011 @ 1:52 pm

    Ciao futura mammina.
    Ho giusto un pò di limoni da smaltire! Niente a che fare con quelli di Sorrento che in confronto i miei limoni “nordici” sembran fragoline di bosco…da provare al più presto.
    Grazie di cuore per questi meravigliosi “dolci del lunedì”!

  34. Comment di Simona — 16 maggio 2011 @ 2:01 pm

    Abbiamo finito ieri il tuo tiramisù alla fragole, è piaciuto molto a tutti, un gusto veramente delicato, peccato che non amiamo molto i dolci al limone…

  35. Comment di Marisa — 16 maggio 2011 @ 2:12 pm

    ciaoooooooo Masya, buono e fresco questo tiramisu’, e’ una alternativa al classico, lo provero’ presto….. le tue ricette sono sempre fantastiche…. buona settimana……. carezzina per Elisa…… ciaoooooooooo

  36. Comment di Chiara — 16 maggio 2011 @ 2:36 pm

    Oddio mi dispiace che non hai potuto assaggiare questo splendido tiramisù! Mio marito adora i dolci al limone e questo è davvero un tiramisù originale! Grazie!

  37. Comment di ale — 16 maggio 2011 @ 2:44 pm

    fresco x l’estate! XD

  38. Comment di Jessica — 16 maggio 2011 @ 3:02 pm

    wow!!fantastico grazie!!la scorsa settimana cercavo proprio la ricetta del tiramisù al limone!…xkè domenica scorsa l’ho assaggiato ke lo aveva fatto una zia del mio ragazzo e ne ero rimasta entusiasta!!!davvero un gusto delicato e fresco!!!lo preferisco più del classico!XD …xkè il caffè e il cacao non mi fanno impazzire!…lei mi aveva spiegato un pò la ricetta xò non sapevo le dosi e adesso 6 arrivata tu ad illuminarmi!!:D grazie mille ancora!…peccato tu non l’abbia potuto assaggiare :( …certo però fai bene ad evitare!;) un bacione a te e alla stellina!…a presto

  39. Comment di simona — 16 maggio 2011 @ 4:49 pm

    Meraviglioso, semplicemente meraviglioso…..adoro tutti i tipi di dolci con il limone, in estate poi….frescofresco…Bravissima come sempre e…ascolta il tuo cuore, fai quello che più ritieni giusto per la vostra creaturina…sono solo nove mesi giusto?ne avrai del tempo dopo…ciaociao

  40. Comment di Mabel — 16 maggio 2011 @ 5:39 pm

    Hai fatto felice il mio amore adora tutto ciò che sa di limone infatti mi sono fatta promettere che al più presto dovrà portarmi in moto in costiera amalfitana (x chi non è di qui è giusto specificare )e lì approfitterò per comprare i limoni non trattati così preparerò il tuo limoncello , poi la crema a limone ed infine il tiramisù a limone , come resistere a queste tentazioni d’estate.Grazie di esistere.Baci al pancino.

  41. Comment di rosita — 16 maggio 2011 @ 6:11 pm

    Ma come? Mi assento un paio di giorni e tu posti questa delizia?? Devo assolutamente copiartela al più presto!!! Baci carissima, a presto!!

  42. Comment di fiorella — 16 maggio 2011 @ 8:45 pm

    bella idea x preparare un tiramisù diverso dal solito!!!

  43. Comment di Misya — 17 maggio 2011 @ 9:44 am

    xmarzia: grazie carissima :*

    xcristina: ti piacerà di certo :)

    xterry: la panna di solito si mette in aggiunta al mascarpone, se togli quello, anzichè il tiramisù, fai una classica torta pasnna e fragole :)

    xmanjola: un abbraccio anche a te e alla tua piccola

    xcarla: fanne più di uno no? così ti togli dall’imbarazzo della scelta hiihhihi

    xmichela: ahahah è capitata a fagiolo allora :)

    xlucia: perchè no ;)

    xvale: se lo provi, fammi sapere cosa ne pensi :)

    xalice: ed era anche molto profumato… sarà per la prossima

    xnala: concordo ;)

    xlisa: preferisco prepararmelo a settembre, lo apprezzerò di più senz’altro :)

    xvalleaz: ;)

    xfrancina: grazie per il messaggio e per il bacino :*

    xgrazia: a casa mia per fortuna piacciono a tutti quindi mi sbizzarrisco ogni volta

    xerika: bacini a te tenerella :****

    xapina: meglio avere tante idee che non averne no?

    xdaisi: pur io!

    xletizia: aahhahh vabè dai, non mortificare i tuoi limoni :*

    xsimona: sarà per la prossima ricetta allora

    xmarisa: grazieeeee :*

    xchiara: sarà per la prossima.. intanto ho fatto felici i miei che hanno apprezzato eccome!

    xale: yes ;)

    xjessica: anch’io non sopporto quando cercano di propinarmi ricette “ad occhio” :) grazie per il bacio che ricambio :***

    xsimona: sono rimasta davvero nmolto soddisfatta del dolce, da rifare quanto prima :P

    xmabel: unico suggerimento.. non comprare i limoni per strada… una volta mio marito di ritorno da amalfi mi portò i limoni… una busta di qualche kilo gliela fecero pagare 20 euro ahahahhaha

    xrosita: ma lo sai che io il lunedì sforno sempre il dolcetto ;)

    xfiorella: già :)

  44. Comment di maria teresa — 17 maggio 2011 @ 10:24 am

    wwwwoooooowwwwww…………bellissima ricetta…..anzi correggo ….buonissimaaaaaaaaa ricetta….da provare subito! complimenti,…..sei bravissima! un bacio

  45. Comment di angy — 17 maggio 2011 @ 1:34 pm

    L’ho preparato ieri sera.. e l’abbiamo mangiato oggi….. sono rimasta senza parole dalla bontà di questa variante del mitico tiramisù!!!! non riuscivo più a smettere di mangiarlooo!! buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono buono!!!!!! e soprattutto molto fresco ed estivo!! Mysia ti ringrazio ancora per l’ennesima favolosa ricetta!!

  46. Comment di angela — 17 maggio 2011 @ 3:40 pm

    ciao misya… complimenti per il tiramisu… è da provare.
    cmq volevo dirti che ci sono diversi pareri sul mangiare il mascarpone in gravidanza… ma col mio personalissimo parere, visto che tra 20 giorni partorisco, il mascarpone non fa male infatti io l’ho mangiato tranquillamente in questo periodo senza avere problemi con la toxoplsmosi o altro perchè fatto con panna pastorizzata…leggi l’etichetta.
    cmq ti allego un link utile per toglierti ogni dubbio:
    http://www.sicurezzadeglialimenti.it/gravidanza.htm

    spero di esser stata utile e bacioni

  47. Comment di dimmy-c — 17 maggio 2011 @ 9:48 pm

    l’ho appena finito di fare e non ho resistito 3 ore nel frigo l’ho assaggito.. wow buonissimo!!!!!!!!!!

  48. Comment di anna — 18 maggio 2011 @ 11:04 am

    Ciao se bravissima vengo sempre sul tuo sito per vedere le tue novità, vorrei dirti se riesci a postare una ricetta di minicake di sicuro oltre a me farai felice a tutte quelle che ti seguono…. baci

  49. Comment di Chiara — 18 maggio 2011 @ 2:20 pm

    Uuuuuu mi sono scordata di chiederti una cosa? Secondo te si può preparare il giorno prima questo tiramisù?? Grazie! :-)

  50. Comment di claudia81 — 19 maggio 2011 @ 6:13 am

    nonostante lo scetticismo iniziale, infatti in uno dei primi commenti ti ho scritto che questa versione era quella che mi ispirava meno, ho voluto provarlo lo stesso, sai che è piaciuto sia a me che mi ha soddisfato molto, è piaciuto a tutti!..a me prima di tutti!

  51. Comment di claudia81 — 19 maggio 2011 @ 6:15 am

    ho fatto un pò di confusione alla fine del messaggio…bèh il concetto l’hai capito!

  52. Comment di marianna — 20 maggio 2011 @ 12:25 pm

    anche io sono incinta, al 6°mese…potremmo sostituire il mascarpone con il philadelphia yo…oppure la ricotta!!!
    che ne dici flavia…o forse dopo sa troppo di cheese cake più ke di tiramisù????

  53. Comment di ellegi — 21 maggio 2011 @ 1:40 pm

    Cara Mysia,
    ho preparato questa delizia…ma vuoi un aggiornamento sulla ricetta?
    Sulla bagna, seguendo le tue dosi, mi è bastata solo per inzuppare il primo strato di savoiardi…e ho dovuto preparare una seconda bagna!
    P.s. il contenitore aveva pressapoco le dimensioni di quello presentato da te in foto…deduco quindi che l’inzuppo richiede doppia dose ;)
    un caro saluto

  54. Comment di Monica — 21 maggio 2011 @ 2:40 pm

    io non amo molto il classico tiramisù sia per l’uso delle uova crude che per l’uso del caffè…questa però è una meravigliosa variante! solo un dubbio: la panna da aggiungere alla crema, deve essere di quelle già zuccherate o no? grazie!

  55. Comment di apina — 22 maggio 2011 @ 4:40 pm

    fatto!!ho seguito la rictta alla lettera!veramente buonissimo!!… Il retrogusto del limone è ottimo, delicato e conferisce al dolce un tocco di freschezza!! E vai, un altro successo!

  56. Comment di Paola — 22 maggio 2011 @ 9:35 pm

    Ciao, bellissima ricetta. Volevo sapere se si poteva fare anche senza limoncello. Come posso fare senza?

  57. Comment di Chiara — 23 maggio 2011 @ 10:44 am

    ciao misya!
    avevo nel frigo un resto di lemon curd (sempre ricettina tua!) e non sapevo come “farla fuori” … quando ho visto questa ricetta del tiramisu ho subito pensato … ecco risolto il problema!
    il tiramisu è venuto una vera delizia … e, come sempre, … GRAZIE! :)

  58. Comment di Chiara — 23 maggio 2011 @ 10:46 am

    ah scordavo!
    niente limoncello … ho imbevuto i savoiardi in succo di limone fresco allungato con un po’ di acqua e poco zucchero …
    sbavvvvvvvvvvvv … ;)

  59. Comment di Michela — 23 maggio 2011 @ 10:58 am

    …eccchevvvelodicoafffare…..ho fatto questo stupendo, goloso e delicato tiramisù ed ho deliziato tutta la famiglia! Grazie GRANDE Mysia!!!!
    Grazie anche a Chiara per l’idea dell’alternativa al limoncello, per me è ottimo così – oltretutto ho un fantastico limocello home-made della zia – ma con la mia nipotina oppure eventualmente altri bimbi, l’alternativa è da tener presente. Buona settimana a tutte le Mysia-dipendenti come me, anche a lei e “fagottina”, ovviamente. Baci Michela

  60. Comment di apina — 23 maggio 2011 @ 12:20 pm

    X Monica: Io ho utilizzato la panna hoplà, quella per dolci. Provalo, perchè il gusto del limone lo rende totalmente diverso dal classico (visto che non ti piace). E poi ha un gusto così fresco, proprio da primavera estate!!!!

  61. Comment di irma — 30 maggio 2011 @ 6:51 pm

    ciao sono una mamma di un bimbo di cinque mesi e adoro fare le tue ricette lo sempre fatte e sono ottime complimenti !!!!!

  62. Comment di maria concetta — 3 giugno 2011 @ 3:10 pm

    grazie!!nn ho parole,semplicemente squisitooooooooooo

  63. Comment di Lili - Romania — 8 giugno 2011 @ 5:15 pm

    Ciao a tutti! sono semplicemente felice!
    Ho trovato questo blog due giorni fa e devo confesso che mi piace.
    Ho già provato tiramisù con limone e è “criminale” .. è sublime, anche se non hano tua mozzarella tradizionale ho avuto una crema grassa combinati con panna montata e il risultato è stato superiore alle aspettative.

    Prometto prossimi giorni che cercherò di scrivere anche ricette.

    …. Lasagne con zucchine Bianche, mi è piaciuto tanto …

    Dalla Romania, con amore Lili

    PS: scuse per erori di scrivere, sono meglio con inglese :(

  64. Comment di Valeria — 14 giugno 2011 @ 8:20 pm

    Fatto!!! Domani vi diró!!

  65. Comment di vale — 28 giugno 2011 @ 12:12 pm

    Avete mai provato a fare il tiramisù con l’ananas? buonissimo…

  66. Comment di Simona — 14 luglio 2011 @ 10:02 am

    In un precedente commento avevo scritto che non era una torta per noi, visto che non amiamo molto il limone, ma ieri con 37 gradi è stato l’unico dolce che avevo voglia di mangiare e mi sono ricreduta. E’ veramente BUONO e il limone non si sente moltissimo,; è piacuto anche a tutti gli altri membri della famiglia. Oramai quando faccio un dolce tutti mi chiedono “che è di Misya?” e vanno sul sicuro. Grazie Flavia!

  67. Comment di Adriana — 4 settembre 2011 @ 11:58 pm

    Ottimo, l’ho fatto stasera coi miei limoni ed il mio limoncello, ma vorrei un consiglio, si può mettere al posto della panna montata due chiare d’uovo montate a neve? Non viene più soffice e meno pesante, oppure viene una “schifezza”? Qualcuno ha provato???????

  68. Comment di valeria — 24 settembre 2011 @ 11:59 am

    l’ho fatto ieri. 10 e lode!!!!

  69. Comment di Calogero — 10 gennaio 2012 @ 2:43 pm

    Deve essere buono :-) .

  70. Comment di Marina81 — 14 gennaio 2012 @ 3:27 pm

    Cara Misya,
    ho provato poc’anzi a fare quetsa ricetta da portare a cena da amici..e ho assaggiato la crema..mi chiedevo non sarà un pochino acidula in quanto il limone con la panna e il mascarpone e le uova non si sposino perfettamente? o è solo una questione di gusti??

  71. Comment di nadia61 — 19 gennaio 2012 @ 2:51 pm

    Questo tiamisù mi è nuovo mi ha incuriosito moltissimo deve essere buono sopatutto nel periodo estivo. Di sicuro appena posso lo collaudeò grazie per l’ottima idea a presto

  72. Comment di lara — 18 marzo 2012 @ 2:18 pm

    l’ho fatto per il compleanno di mio figlio durante l’estate tutti e me compresa ne sono rimasti entusiasti.
    complimenti. Io l’ho decorato sopra con una fragola alcentro e fettine di limone attorno.
    complimenti delizioso

  73. Comment di cecilia, roma — 26 marzo 2012 @ 11:14 pm

    per caso qualcuno/a di voi l’ha preparato la sera prima e poi mangiato il giorno dopo? mi viene l’atroce dubbio che la decorazione sopra si possa smontare… please, aspetto risp, vorrei farlo domani sera mart per merc sera x il mio birthday, pleeeeeeeeeeease graaaaaaaazie

  74. Comment di Misya — 27 marzo 2012 @ 7:12 am

    Tranquilla cecilia se la panna viene montata bene il giorno dopo regge tranquillamente :)

  75. Comment di cecilia, roma — 27 marzo 2012 @ 1:05 pm

    grazie Flavia della tua solerte risposta, sei sempre così cara…
    ora devo solo trovare un contenitore d’alluminio abbastanza alto per poter contenere i due strati di savoiardi, poi lo devo portare in pizzeria quindi mi serve una cosuccia pratica ;)
    grazie ancora teso’ un bacione, bacetti smorfioselli alla cucciola tenerella

  76. Comment di RITA — 5 luglio 2012 @ 9:40 am

    ieri era il mio compleanno, volevo fare un dolce nuovo ed ho provato questo, un successone!!! dolce leggero e nuovo! grazie alla prossima!

  77. Comment di Misya — 5 luglio 2012 @ 9:44 am

    auguri per ieri :)

  78. Comment di sonia — 20 ottobre 2012 @ 3:01 pm

    ciao!ho provato questa ricetta diverse volte ed è sempre stata un successone.io sono vegetariana, ma sto valutando l’idea di diventare vegana. quindi mi chiedevo al posto delle uova che cosa posso metterci???

  79. Comment di angela — 17 marzo 2013 @ 5:22 pm

    o mio diooo orribile il sapore..la morte del savoiardo è bagnato nel caffè!!!! cmq lìimportante è provare!

  80. Comment di elisa — 13 giugno 2013 @ 9:44 am

    Ieri l’ho fatto…Purtroppo io per delle intolleranze adesso non posso assaggiarlo ma ho il mio fidanzato che ci pensa ad assaggiare.Ho sbagliato e ho inzuppato troppo poco i savoiardi mi sono rimasti un pochetto asciutti (stamattina ho provato a mettergli un pò di latte giusto per renderli più morbidi).Ma io vorrei chiedere una cosa al posto del limoncello non si potrebbe usare la crema di limoncello che è più delicata????O qualcosa di analcolico????

  81. Comment di sunta fra — 17 luglio 2013 @ 6:07 pm

    Ciao a tutte, ho provato questa ricetta perché avevo del mascarpone aperto da consumare e della panna in scadenza…è uscito f a v o l o s o! Da premettere che il tiramisù al limone era un dolce che già preparavo da tempo ma la mia ricetta era diversa. Prima di tutto non adoperavo la panna ma facevo la crema solo con uova,zucchero e mascarpone ; per dare l’aroma di limone aggiungevo la fialetta aromatica al limone Paneangeli (solo quella perché una volta adoperai una fialetta di un’altra marca che diede un sapore acido e dovetti gettare l’impasto) comunque la panna ha reso la crema molto più delicata e la crema lemon crud ha donato un sapore più fresco e naturale. Brava Flavia! Grazie per le tue ricette ed i tuoi spunti culinari. Un bacione grosso grosso a tutte!

  82. Comment di fabi — 15 gennaio 2014 @ 11:50 pm

    mipiace fare tante ricette con con il bimy

  83. Comment di fabi — 15 gennaio 2014 @ 11:53 pm

    buonissimo

  84. Comment di Flaminia — 25 marzo 2014 @ 9:35 am

    Ciao mysia!
    Compimenti per la ricetta, l ho realizzata ieri e ora è in freezer perché la consumeremo solo stasera :)
    Volevo far presente, come l altro utente, che anche a me non è bastata la bagna!
    Inoltre volevo domandarti le dimensioni del tuo contenitore perché io ho preso la vaschetta di alluminio da 6 persone ma la crema è bastata a malapena ;(
    Speriamo sia venuto buono!! Comunque la crema era molto buona e fresca !

  85. Comment di roberta — 28 aprile 2014 @ 6:38 pm

    Ma che bontà!!! l’ho preparato ieri ed è già finito :)

  86. Comment di Lina — 11 maggio 2014 @ 4:55 pm

    Grazie Mysia sono anni che ti seguo…ed anche oggi ho preparato questo strepitoso tiramisu’…sbirciando ogni tanto al lievito madre…sempre tua creazione…un grosso abbraccio :-)

  87. Comment di Silvia — 27 luglio 2014 @ 12:45 pm

    Ciao! Questa ricetta mi ha subito ispirato perché amo il limone e lo metterei ovunque, inoltre mi sembrava la conclusione perfetta e rinfrescante per una cena a base di pesce. L’unico problema è che la bagna per i savoiardi era davvero poca e è stata assorbita dai primi 6 biscotti! Per via del poco tempo e presa dall’ansia ho dovuto bagnare i restanti con l’acqua! Ho sbagliato qualcosa nella preparazione forse e l’ho fatta ridurre troppo? Eppure ho tenuto l’acqua con lo zucchero sul fuoco per il tempo indicato. Ti ringrazio se mi risponderai!

  88. Comment di Misya — 25 agosto 2014 @ 10:35 am

    @Silvia Sì, probabile che si è asciugata un po’ troppo

      
TAGS: Ricette di Tiramisù al limone | Ricetta Tiramisù al limone | Tiramisù al limone