Le lasagne alle verdure sono il primo piatto che ho preparato la scorsa domenica per utilizzare le verdure di risulta del brodino della piccola , questa volta è uscito fuori un signor primo primo piatto che ripeterò molto presto per la gioia di mio marito che pur detestando le verdure bollite (ora abbiamo aggiunto anche la zucca), sta iniziando ad apprezzarle nelle innumerevoli varianti in cui gliele sto proponendo ;) Questa ricetta delle lasagne bianche alle verdure preparate con quello che avevo in frigo al momento, entrano nel mio ricettario personale come una delle migliori lasagne che ho preparato finora :) Buon fine settimana amiche mie e se cercate un’idea per un pranzo speciale, questa ricetta è quello che fa per voi.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di lasagne all’uovo
1 carota
1 patata
1 zucchina
100 gr di zucca
300 ml di besciamella
200 gr di fior di latte
100 gr di prosciutto crudo
20 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 30 min

Come fare le lasagne alle verdure

Mondate le verdure, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con un filo d’olio in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungere un bicchiere d’acqua, salare, pepare, coprire con un coperchio e far cuocere per 30 minuti circa.In alternativa, se avete le verdure già bollite, fatele semplicemente saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per qualche minuto aggiustando alla fine con sale e pepe

Sbollentate le sfoglie di lasagna in acqua salata in cui avrete messo un filo d’olio. Cuocete le sfoglie un minuto quindi sollevatele con una schiumaola e farle asciugare su un telo.

 

Imburrate una tegliae ricoprire il fondo con uno strato di besciamella. Coprire con un primo strato di lasagne sovrapponendone i bordi

Stendere un velo di besciamella quindi aggiungere una parte delle verdure


Ricoprire con il prosciutto crudo tagliato a listarelle e il fior di latte tagliato a dadini
Ricoprire con la sfoglia e poi ancora un mestolo di besciamella, uno di verdure, poi prosciutto e fior di latte.

Continuare alternando uno strato di lasagne e il ripieno.In ultimo ricoprire con lo strato di lasagne, besciamella e spolverizzate con il parmigiano.

Infornare e cuocere a 180° per 30 minuti circa o finchè la superficie delle lasagne non sia gratinata.

Lasciar intiepidire le lasagne bianche al forno con verdure prima di tagliare a fette e servire.

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Lasagne alle verdure
Lasagne, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Lasagne alle verdure
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 82 voti

82 commenti alla ricetta

Lasagne alle verdure
  1. Comment di elisabetta — 9 marzo 2012 @ 7:18 am

    mi sto segnando tutte queste ricette verdurose perchè tra qualche mese anch’io avrò verdure da riciclare ;) questa sembra così buona che la voglio provare a fare domani! sei sempre una fonte d’ispirazione! ;)

  2. Comment di Valentina_Z — 9 marzo 2012 @ 7:59 am

    E pensare che ieri sera mi son detta: “bisognerebbe fare delle lasagne un giorno di qs”! Grande Misya, ormai leggi nel pensiero… Bellissima, e sicuramente squisita, ricetta! Buon fine settimana e grazie!

  3. Comment di Sammy — 9 marzo 2012 @ 8:22 am

    Buongiorno cuochine bellissima ricetta,la voglio fare nel week (è da parecchio tempo che non faccio le lasagne)…oggi pomeriggio mi dedico a fare i biscotti con la mia bimba e stasera polpette di verdura…buon week a tutte e un bacio ad Elisa, Sammy….

  4. Comment di lory77 — 9 marzo 2012 @ 8:28 am

    devono essere davvero buone, provero’ a farle. grazie ciao

  5. Comment di annamaria83 — 9 marzo 2012 @ 8:40 am

    Ma come ti vengono queste belle idee???!!!!…eliminando il crudo(solo per oggi)è un piatto adatto al venerdi’ di quaresima che non si mangia carne….. ;-) …poi volevo dirti un’altra cosa,che noto in tutte le ricette………MA CHE BELLE FOTO che fate ai piatti….davvero….cosi’ luminose,limpide……..!!!!!!Ti auguro un buon fine settimana…..e ci vediamo piu’ tardi…..ops volevo dire ci leggiamo……vengo a trovare le mie amiche virtuali…. che saluto con affetto…….

    APINA – BIBI – NATALIA – CRI 79 – INGRID – SIMOCURIOSA – CRISTIANA

  6. Comment di Naria — 9 marzo 2012 @ 8:42 am

    Di bene in meglio….e vai….!Con queste lasagne hai raggiunto il top!Con l’ultima foto poi sembra che basti allungare la mano……!!!Grazie per tutte le idee che ci suggerisci per il pranzo della domenica….questa sarà da urlo!Buon we alla la tua famiglia e a tutte le cuochine!(Il cheesecake al cioccolato bianco è stato spettacolare!!!)

  7. Comment di Lili — 9 marzo 2012 @ 8:46 am

    Questa sarà la cena di stasera!!! Grazie misya per le tue bellissime e sopratutto buonissime ricette!!

  8. Comment di frilly — 9 marzo 2012 @ 8:54 am

    buone spero di riuscirle a fare questa domenica.sei grande.bacioni e buon week end a tutta la famiglia

  9. Comment di Isabella — 9 marzo 2012 @ 9:02 am

    all’apparenza buona, invitante e decisamente più leggera della classica…chissà che non riesca a fare mangiare le zucchine alla mia bimba di quasi 9 anni! Buon we Misya & C.

  10. Comment di elisa — 9 marzo 2012 @ 9:08 am

    deve essere buona e anche leggera. Lo preparero’ domenica

  11. Comment di Thefra — 9 marzo 2012 @ 9:27 am

    sembrano deliziose e lo devono essere sicuramente!dai che è venerdi un bacio a tutte

  12. Comment di manumanu — 9 marzo 2012 @ 9:29 am

    non ho mai commentato le tue ricette anche se ti seguo da tempo…ti ringrazio per tutte le volte che hai risolto pranzi, cene e merende con i tuoi suggerimenti preziosi baci baci

  13. Comment di simona — 9 marzo 2012 @ 9:30 am

    Anche questa ricetta è da fare…ottimo primo piatto!!! X il pranzo di domenica a base di verdurine!!!!Buon weekend Misya e a tutte le cuochine!!!ciaociao

  14. Comment di maria — 9 marzo 2012 @ 10:06 am

    ciao mysia!!!con te è impossibile seguire una dieta!!!ahahahah!!nn si fa così!!comunque sarà un piatto mitico come al solito!!l’altra sera,io ed il mio compagno abbiamo festeggiato il nostro terzo anniversario…ho preparato una cenetta con tutti i tuoi piatti!!!è stato un successone!!!grazie cara!!sapevo di potermi fidare di te!!baci baci!!

  15. Comment di Ingrid — 9 marzo 2012 @ 10:08 am

    Complimenti per la foto è bellissima. Da preparare assolutamente. Ieri ho preparato i biscotti al cioccolato bianco, al latte e all’uvetta e miele e ho fatto dei sacchettini perchè le mie bambine volevano fare dei pensierini. Un successone.
    Questa ve la devo proprio raccontare: stavamo decidendo cosa preparare per cena per festeggiare la festa delle donne, e ho detto decidete voi ma ricordate che è anche la mia festa! Allora Aurora ( la piccolina ) mi dice ” ma tu non sei una donna, sei una mamma!”. abbiamo riso tanto!
    Per Apina: Adesso comincia il periodo più bello della gravidanza.
    Un abbraccio alle mie care amiche Cri79, Annamaria83, Simocuriosa, Bibi, Apina, Marisa, Natalia, cristiana, Simona e tutte le cuochine.
    Un bacio a te e ad Elisa

  16. Comment di Francesca — 9 marzo 2012 @ 10:13 am

    Che bontà!

  17. Comment di Marzia — 9 marzo 2012 @ 10:19 am

    Boooneeeeee!!! slurp slurp!!! bacio e buon weekend a tutte le Misyane e ovviamente alla nostra capo chef ;) smack

  18. Comment di Marina62 — 9 marzo 2012 @ 10:26 am

    Magnifiche!!!! Che libidine… mi sa che domenica le faccio! Grazie Flavietta, ottima ricetta come sempre, che farei senza di te? Un bacio a te e alla piccola di casa

  19. Comment di Marianna — 9 marzo 2012 @ 10:31 am

    Ciao Flavia!mi hai proprio letto nel pensiero con queste lasagne,le volevo fare in questi giorni per me e mio marito solo che c’è un problema: sono incinta e il medico mi ha messo un pò a stecchetto,non tantissimo ma penso che non sarebbe d’accordo se mangiassi la besciamella ^^!come potrei farla un pò + leggera? (sappiate che a una donna incinta non si può dire di no,quindi aiutatemi!!! ;D )

  20. Comment di cri 79 — 9 marzo 2012 @ 11:09 am

    Sono senza parole….io credo che con questa lasagna hai raggiunto il top…io non saprei proprio dove piazzarle le verdurine….mentre tu crei dei capolavori ;-)
    Auguri in ritardo per la festa della donna….ieri non ho proprio avuto tempo, sono stata tutto il giorno nella tua città a risolvere faccende universitarie….ma i miei ometti di casa mi hanno svegliato con una bella mimosa :-)
    Un abbraccio a tutte le cuochine in particolare alle mie amiche.

    Per Ingrid
    E’ vero….per i figli noi siamo solo mamme ;-)

  21. Comment di rosita — 9 marzo 2012 @ 11:16 am

    Slurp! Sembrano buonissime, Misyetta, avevo in programma per domenica le classiche lasagne al ragù, ma mi sa proprio che faro’ queste, tantopiù che col prosciutto crudo (che adoro!) non le ho mai provate, grazie cara x questa idea sfiziosa e buon w.e. a te e alla tua famigliola!!

  22. Comment di Daniela — 9 marzo 2012 @ 11:32 am

    Sembrano davvero buone, oltre che bellissime da vedere … le proverò sicuramente, però voglio provarle senza il prosciutto … chissà magari vengono bene lo stesso.. grazie Flavia delle tue buonissime idee. Buon week

  23. Comment di MTB — 9 marzo 2012 @ 11:34 am

    Ciao Misya…da provare assolutamente e sarà come sempre un successo, grazie a te naturalmente!!!

  24. Comment di Terry — 9 marzo 2012 @ 11:44 am

    Hanno davvero un aspetto invitante da provare baci e buon fine settimana :-)

  25. Comment di orazio — 9 marzo 2012 @ 11:56 am

    …che delusione…l’ennesima ricetta con le verdure cotte avanzate….

  26. Comment di Cristiana — 9 marzo 2012 @ 12:08 pm

    Ciao Flavia, Ciao a tutte! Non vedo l’ora di provare questa ricetta! Dovrò aspettare il prossimo weekend perché questo vado in bici!
    Un caro saluto a tutte e buon weekend!!

  27. Comment di Lauretta-Rn — 9 marzo 2012 @ 12:50 pm

    consiglio anche la variante con polpettine di carne invece del prosciutto :)

  28. Comment di Erika90 — 9 marzo 2012 @ 1:45 pm

    ma che bella idea cara misya!! mi stai facendo venire fame di nuovo eheheheh!!
    credo che la proverò presto, magari omettendo il prosciutto, così posso mangiare le lasagne anche il venerdì!!baci abci a te e alla piccola elisa!!

  29. Comment di robyde — 9 marzo 2012 @ 1:52 pm

    cara misya oggi mi hai davvero stupito già dalla foto sembrano favolose e poio io adoro variare nelle ricette…grazie mille cm sempre e buon week end a tutte

  30. Comment di fiorella — 9 marzo 2012 @ 2:24 pm

    buone davvero appetitose!

  31. Comment di Titti — 9 marzo 2012 @ 2:40 pm

    Sembra molto appetitosa,da provare….se c riesco la provo domenica!! BuOn weeK EnD A TuTti!!

  32. Comment di battista — 9 marzo 2012 @ 3:10 pm

    uuuuuuuuuuuuu che buona??

  33. Comment di Naria — 9 marzo 2012 @ 4:32 pm

    XANNAMARIA83:un grazie di cuore per la ricetta del tuo cheesecake…ha tutta l’aria di essere favoloso!Baci :D

  34. Comment di pannacotta333 — 9 marzo 2012 @ 4:58 pm

    Mi associo volentieri ai complimenti che ti sono giunti finora, e aggiungo ancora che, una ricetta cosi invitante e nello stesso tempo non eccessivamente calorica nn l’avevo mai vista ! Brava Flavia! Continua così e sarò sempre a seguire le tue fantastiche e gustose ricette!
    Approfitto dell’occasione x chiederti suggerimenti su come cucinare al meglio i carciofi. Stamattina ho provato a farli stufati, ma ahimè, credo di nn averli puliti a fondo e li ho cotti lasciando delle foglie dure… :-( (( e nn sono stati molto graditi purtroppo. Forse devo imparare ancora come si puliscono correttamente e poi forse provarli anche a cucinarli. In attesa di tue notizie di responso, ti invio tanti saluti. :-) )) Monica

  35. Comment di stefystefy — 9 marzo 2012 @ 6:23 pm

    Non ho mai mandato i miei complimenti ma adesso proprio lo devo fare. Sei proprio brava. Ieri sera ho fatto le polpette alle verdure e i miei (dopo aver storto la bocca) hanno fatto piazza pulita. Da quando ti ho scooperto non posso fare a meno di farti una visita ogni giorno. Brava, continua così. Baci ad Elisa.

  36. Comment di Valentina — 9 marzo 2012 @ 6:51 pm

    ciao a tutte le cuochine e a quelle principianti come me! non commento spesso ma ti seguo sempre e con le tue ricette ottengo sempre buoni risultati! grazie di cuore! che dire di questa ricetta? ovviamente è da provare. grazie Misya! e complimenti anche per la fantasia e creatività

  37. Comment di Francina — 9 marzo 2012 @ 9:04 pm

    Che bello aprire la posta e trovare la mail della Mis.. :) vabbè ma devo anke commentare sta lasagna?? hihihihih.. Ma siiiiiiiiiiiiiiiii.. :) MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.. da provare subito.. subitissimooooooo.. :) Mis io non ho più parole per commentare le tue ricette.. sono una più strepitosa dell’altra.. bravissimaaaaaaaaaaa..:) tanti baci a te e alla piccolina.. buon week end..

  38. Comment di Loredana — 10 marzo 2012 @ 8:53 am

    Non le ancora provate ma presto saranno sulla mia tavola perche’ mio marito quando sente che nei piatti cu sono verdure e’ felicissssssimo

  39. Comment di roberta — 10 marzo 2012 @ 10:53 am

    hmmmmmm che delizzia io amo le verdure! grazie Misya sempre ottime ricette sei grande ciaooooo *____^

  40. Comment di Marisa — 10 marzo 2012 @ 12:23 pm

    ciaooooooo ciaooooooooo Misya..queste lasagne sono buonisssssssime da fare al piu’ presto..posso staccarne un pezzettino..eh eh eh ..ciaoooooo un abbraccio per te ,un bacione alla piccola Elisa….ciaooooooooo un salto speciale a tutte …Bibi,Simocuriosa,Natalia,Annamaria,Apina,Sary,Cri 79,Cristiana,Terry, Ingrind,Lia, Naria, ecc..ecc….un buon fine settimana e a lunedi’ ciaooooooooooooooo ciaoooooooooooooooo

  41. Comment di MTB — 10 marzo 2012 @ 5:45 pm

    Ciao Misya… lasagne buonissime gia fatte e mangiate :-)

  42. Comment di cri 79 — 10 marzo 2012 @ 7:57 pm

    Ma il prosciutto è proprio quello crudo o hai sbagliato a scrivere?
    Dalle foto sembra prosciutto cotto.
    Cmq complimentissimi per la foto finale…..quel ripieno colorato è slurposissimo ;-)

  43. Comment di Maddy — 10 marzo 2012 @ 9:20 pm

    buona sera a tutti!mentre guardo italia’s got talent spio il ricettario!che bello ricevere un’altra tua mail!grazie!ancora bella idea!ciao a tutte!

  44. Comment di simona — 11 marzo 2012 @ 12:21 pm

    Fatte! Sono in forno, tra 5 minuti si mangia!!! Non vedo l’ora, il profumo non ha nulla da invidiare a quelle di carne!!!! Gnam gnam ciaociao

  45. Comment di Bibi — 11 marzo 2012 @ 2:35 pm

    X Annamaria83 = Scusa se riesco a lasciarti un messaggio solo ora…Mi dispiace…Il lavoro in questi giorni ha occupato tutte le mie energie…Volevo mandarti un “abbraccio virtuale”ricordandoti la frase di un poeta che adoro:
    “QUANTO PIU’ A FONDO VI SCAVA IL DOLORE, TANTA PIU’ GIOIA POTRETE CONTENERE”. – GIBRAN -
    Sicuramente “quel vuoto” è stato ( e sarà) colmato da un’infinità di amore…Ma immagino il tuo dolore…E sempre + desidero fortemente che “la mia piccolina”non soffra…Voglio che non cerchi disperatamente, una volta adulta, la figura paterna in altri uomini (magari pure più grandi di lei). Ha il “suo papi” che farebbe pazzie per lei, che si “sacrifica per il suo cuccioletto”. ..Ma è un sacrificio dolce dettato dall’amore ed è “un piacere” per lui farlo…Altrimenti non potrebbe vivere…Ed io lo amo così follemente anche x questo…
    Sei tanto cara Annamaria, ti auguro tutto il bene possibile…Stai vicina alla tua mamma…Sei la sua gioia e saperti felice la renderà sicuramente più serena…La mia mamma non è + con me…E x quanto voglia bene al babbo ( ed ammiro Richi), posso dire che l’amore di mamma è quello + infinitamente grande che possa esistere…E’ istinto allo stato puro. Ad una mamma non devi spiegare nulla, capisce dai tuoi occhi quello che provi…Nessuno mi comprenderà bene come sapeva fare lei…Mi manca questa complicità…Anche se il suo bene è stato talmente grande che me lo sento ancora dentro di me…E sento che mi basterà x tutti i giorni che avrò davanti…Il “suo bene” mi ha dato la vita!…Ed è x questo che non mi lascio mai trascinare dagli eventi, dalle situazioni, dalla cattiveria stupida che a volte mi circonda…Rispetto il suo amore che mi ha permesso di venire al mondo.

  46. Comment di Bibi — 11 marzo 2012 @ 2:45 pm

    Queste ricettine alle verdurine mi piacciono tanto Misya…Lo sapevo che Elisa ti avrebbe spinto a dare il meglio di te!Sei diventata così CREATIVA e FANTASIOSA…Per non parlare di quando eri in gravidanza!Avevi un’energia…
    Ultimamente (sarà x l’arrivo della primavera?) ho voglia di cibi sani e di curare di + l’alimentazione x stare bene…E “queste ricette di riciclo verdurine” fanno proprio x me.
    GRAZIE x avermi suggerito delle ottime idee!
    Saluti a tutte le cuochine…Ciaooooooo a Marisa, che sono felice di aver ritrovato :D I tuoi saluti sono speciali come te! Ciaooooooooo!

  47. Comment di Bibi — 11 marzo 2012 @ 3:08 pm

    X apina = come stai?…Mancano 4 mesi? Sarà bimbo/a?…E il nome?A me come sai, piace tanto il nome Riccardo e x le bimbe un nome delicato come “Elena, Laura, Sofia, Irene, Anna…
    Io ho sempre un pensiero x te, e voglio dedicarti un’altra torta light ed “antica” (xchè viene dal passato).
    Ciambellone cioccolato e vino = 3 uova/300 gr zucchero/ 1 bicchiere (quello di carta usa e getta) di olio ( io uso quello di oliva, perchè quello umbro è molto delicato, non “forte” come quello pugliese!)/2 bicchieri di vino bianco (di buona qualità, non scadente), la buccia grattata di 1 limone/1 busta di lievito/3 cucchiai di cacao amaro (io uso quello della Perugina..)/ farina qb (ca.480-500 gr, dipende dalla grandezza delle uova, cmq + di 450 gr di sicuro!). Stampo x ciambella del diametro di 26 o 28 cm. Versa prima 2/3 dell’impasto, al rimanente aggiungi il cacao + qualche cucchiaiata di latte x amnalgamare bene. Versa questo impasto scuro al cacao sopra quello chiaro. Cuoce in ca. 40/50 minuti (prova stecchino).L’alcool in cottura evapora e lo possono mangiare tranquillamente pure i bambini!

    Questa è invece l’ultima torta di mele che ho provato (senza grassi, nè olio, nè burro):
    200 gr farina/150 gr zucchero/1/2 bustina lievito/ 2 uova/ scorza di un limone grattata, un po’ di cannella e di vaniglia (x farla profumatissima),latte qb (ca. 60-80 gr ad occhio cmq + di 50 gr). Sopra ho disposto le mele a fettine che ho condito con 2 cucchiaiate di zucchero (tolte dal totale, dai 150).A me piacciono “le torte da credenza”, quelle semplici, preparate con pochissimi ingredienti ed olio al posto del burro. Mangiando dolci tutti i giorni e + volte al giorno (colazione, merenda, dopo cena)devono essere leggeri…Fortunatamente sono magra, ma ho a cuore la mia salute! Dopo i 30 poi…Ci vogliono + attenzioni e regole! :*

  48. Comment di Bibi — 11 marzo 2012 @ 3:25 pm

    Questa è invece la TORTA DI MELE della mia di mamma : 2 uova,150 gr zucchero, 50 gr burro + 5 cucchiai di olio,buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, 250 gr farina, mezza bustina di lievito ed un po’ di latte.Disponi le fettine di mela sopra l’impasto,a raggiera, leggermente sovrapposte e spolveraci sopra qualche cucchiaiata di zucchero semolato…
    Contiene poco burro ed molto soffice…Io “ho anche variato” l’impasto con il cacao x fare una torta marmorizzata (quella bianco-nera). Sopra ho disposto delle fettine di pera a raggiera. – Apina, annota queste ricettine x la tua sorpresina!
    La torta al cioccolato senza burro la preparo invece così: 3 uova/200 gr zucchero/1 bustina di lievito/1 bustina di vaniglia/Mezzo bicchiere (quello di carta) di olio + mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato/3 o 4 cucchiai (normali, non abbondanti)di cacao amaro amalgamati prima dentro una coppetta da macedonio con un goccio di acqua (qb x ottenere una crema densa) e poi uniti al resto, 200 gr di farina.Cuoce ca 30- 35 minuti. Quando è fredda la spolvero con tanto zucchero a velo. Per una versione + golosa: la taglio a metà, la farcisco prima con uno strato di nutella (dose abbondante!) e sopra questa ci stendo 250 ml di panna montata ( i 2 strati devono rimanere distinti e non essere amalgamati : sotto lo strato scuro di nutella, sopra quello chiaro della panna).
    “la chiudo” con l’altra metà della torta. Ripongo in frigo. Prima di servirla la spolvero con poco zucchero a velo….Apina…questa potrebbe essere la torta di compleanno della sorpresina! :D

  49. Comment di Bibi — 11 marzo 2012 @ 3:40 pm

    nb A chi non piacesse il vino ( assicuro che non si sente nel dolce!) può usare al suo posto del latte. Quindi 2 bicchieri di latte al posto dei due di vino.La ricetta del ciambellone cioccolato e vino è della mia nonna che preparava anche dei biscotti al vino senza uova: 1 bicchiere zucchero/1 bicchiere olio/1 bicchiere di vino bianco/ 1 bustina di lievito/farina qb per ottenere un impasto facilmente lavorabile (tipo frolla). Fai delle ciambelline e premi un lato del biscotto su un piatto fondo dove avrai disposto dello zucchero (naturalmente questo è il lato della ciambella che in cottura NON ANDRA’ a contatto con la teglia!).Io sopra la teglia metto della carta forno.
    Questo è invece il ciambellone ALTISSIMO della nonna: 8 hg di farina/6 hg zucchero/8 uova/ buccia di limone grattata ( o di 1 arancia + 1 mandarino, o acqua di fiori di arancio, o un goccio di limoncello)/2 bustine di lievito/16 cucchiai di liquido (a piacere : acqua, latte o succo di arancia)/8 cucchiai di olio. Per farlo + piccolo dimezzate le dosi.

  50. Comment di valeria — 11 marzo 2012 @ 6:22 pm

    sai ke la mia pediatra mi ha detto di frullare le verdure dopo 10 giorni,quindi abbiamo smesso di mangiarle!!!!
    però questa ricetta la farò ugualmente!io di solito la faccio cn zucchine, prosciutto cotto e besciamella ed è davvero buonissima!!!!

  51. Comment di annamaria83 — 11 marzo 2012 @ 6:32 pm

    BIBI
    grazie davvero per le tue belle parole e per il pensiero che hai per tutte………non so se hai letto la mia ricetta del cheesecake???l’ho dedicata a te e a tutte le mie piu’ care amiche di questo blog :-D La trovi nei commenti del cheesecake al cioccolato bianco…..
    Per quanto riguarda i nomi leggo che tra i tuoi preferiti c’è Sofia(è il nome di mia figlia)..quindi mi aggrego a te nel consigliarlo ad APINA….ovviamente se le piace ;-) ognuna di noi ha sempre nella mente e nel cuore un’idea,un nome e l’aspetto quando pensa ad un figlio…almeno per me è sempre stato cosi’……mi piaceva questo nome da prima che conoscessi mio marito,e quando ero incinta immaginavo la mia bimba con il faccino delicato e bello come una mela,le labbra a cuoricino e gli occhi chiari(perchè in famiglia gli occhi chiari li ha mio suocero,mia nonna e alcuni zii….perciò un pò ci speravo….in ogni caso sarebbe stata cmq bella per me…….e in ogni caso l’importante è che siano sani)…Fatto sta che mia figlia si chiama Sofia….quando è nata,e ancor oggi,sembrava una mela,labbra disegnate a cuoricino e occhi chiari cangianti….dal blu,al grigio al verde!!!!!!!!!la adoro!!!!!!!!!!TI ABBRACCIO FORTE BIBI E SALUTO CON AFFETTO ANCHE APINA!!!!!!!!

  52. Comment di valeria — 11 marzo 2012 @ 6:48 pm

    ragazze anke a me piace il nome Sofia!
    io e mio marito avevamo deciso Elisa x la prima figlia e Sofia x la seconda!
    La prima l’abbiamo avuta 5 mesi fa,per la seconda c’è tempo, anke se mio marito ha cambiato idea e vorrebbe kiamarla MAYA!
    se sarà un maschietto invece,si kiamerà Leonardo molto probabilmente!
    un bacione ragazze! ;-)

  53. Comment di roberta — 11 marzo 2012 @ 7:17 pm

    oggi ho provato questa ricetta, una vera delizia, cara misya ci stai viziando tutte.
    mi sono iscritta da un po di giorni, ma purtroppo non ho ricevuto nessuna mail sulla mia posta. aspetto con ansia. ciao cioa roberta

  54. Comment di roberta — 11 marzo 2012 @ 7:21 pm

    anche io cara misya mi sono registrata per ricevere le ultime ricette e le curiosità direttamente nella mia email ma non ho trovato niente, sono molto dispiaciuta, spero che a breve possa riceverle .ciao ciao

  55. Comment di roberta — 11 marzo 2012 @ 7:22 pm

    scusa misya ho sbaglaito il mio indirizzo di posta elettronica, ho correto e ciao

  56. Comment di Ingrid — 11 marzo 2012 @ 9:40 pm

    Per Bibi: Le tue parole sono bellissime e arrivano al cuore. Ti ringrazio per le ricette ( le salvo tutte e un pò alla volta le provo ) e per i consigli.
    Mi piacciono tanto i nomi italiani, mia mamma ha scelto il mio nome dopo che ha visto un film di Ingrid Bergman e quando mi dice che mi ha dato un bel nome io le rispondo scherzosamente che mi è andata bene pensa se avvesse visto un film horror che nome avrei adesso.
    Alessia e Arianna mi piacevano come nomi mentre Aurora io la volevo chiamare Andrea ( ma le mie bimbe non hanno voluto ) e Alberto mi piaceva Amedeo ( ma anche qui ero in minoranza ) comunque come ha detto Annamaria l’importante è che il bambino sia sano.
    Buona serata e un abbraccio allemie care amiche.
    Baci

  57. Comment di Bibi — 11 marzo 2012 @ 10:57 pm

    X ingrid =Io pensavo che il tuo fosse un nome convenzionale!E’ poetico essere stata “battezzata” dall’emozione suscitata dalla trama di un film e dall’interpretazione di un’attrice bellissima ed INTENSA quale era Ingrid Bergam….
    Mi piace l’idea di dare dei suggerimenti ad Apina…Anche se sono sicura che lei il nome della sua sorpresina già lo ha scelto e lo porta nel cuore.
    E’ vero l’importante è che sia sano/a, xò quanto è bello immaginare il proprio bimbo a partire da un nome…Dal suono con cui sarà chiamato x tutto il resto della sua vita…Una parola che può venire fuori da un film (come lo è stato per cte Ingrid), un ricordo, un libro, un amico lontano, una persona importante nella nostra vita…E’ bello attendere così “la sorpresina” che verrà…E se la mamma ed il papà sono indecisi su 2 o 3 nomi, sarà Il visetto del bimbo appena nato a suggerirgli quale dei 2 o 3 è + adatto a lui…Buonanotte amiche mie, Sogni d’oro e d’argento x Apina che è in un momento “magico”…Il tempo dolce dell’attesa!

  58. Comment di Giada98 — 12 marzo 2012 @ 8:58 am

    Queste lasagne sono veramente BUONISSIME !!!!!!
    Io e mia mamma le abbiamo preparate ieri e sono venute una meraviglia !
    Ciao Misya e buona settimana !!

  59. Comment di SABRINA — 12 marzo 2012 @ 11:57 am

    Da buona romagnola pensavo che le lasagne fossero solo con il ragù ma mi sbagliavo!!!!1
    buone e leggere!!!

  60. Comment di Stefi — 12 marzo 2012 @ 12:25 pm

    Provate: ottime!!! io le ho fatte in una variante “vegetariana” (non che lo sia, ma gli avanzi in frigo hanno dettato legge…!): al posto del crudo e della mozzarella ho messo zola e galbanino… ottime e, tutto sommato, anche leggere!!! stasera finisco la teglia…

  61. Comment di apina — 12 marzo 2012 @ 12:48 pm

    Buone queste lasagne!!! Vabbè…. mi piace tutto ciò che posti cara Flavia!!!

    X Bibi: quante belle ricettine mi hai consigliato!!! Per me è un vero onore!!! per la sorpresina non ancora so per certo se sarà una A o una O!!!! Si vergogna forse!!! :) Cmq mancano più di 4 mesi, 4 mesi e mezzo!!! Non vedo l’ora!!! Un bacione grande grande! :) ah grazie anche per i consigli sui nomi!!! Nella mia testa e cuore c’è già qualcosa, ma non ancora deciso di preciso!!!

  62. Comment di Maddy — 12 marzo 2012 @ 1:15 pm

    BIBI!BELLA RICETTA QUELLA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO!LA COPIO!

  63. Comment di Elisabetta — 12 marzo 2012 @ 2:14 pm

    Sono nuova ma ti leggo da un pó di tempo…ogni ricetta un successo!

  64. Comment di rosanna — 12 marzo 2012 @ 8:21 pm

    Da provare assolutamente!
    @Bibi: grazie per le ricette che ti copio subito!
    Anch’io ho perso la mamma, improvvisamente, era molto giovane e anche se avevo 30 anni mi sentivo troppo giovane anch’io per un dolore così forte.
    Sono passati 13 anni ma il vuoto c’è ancora e nessuno potrà mai colmarlo. Hai ragione l’amore di una mamma è insostituibile, unico, lei sapeva capirmi subito guardandomi negli occhi. Anch’io non ho figli ma un grande amore e due nipoti meravigliosi che adoro, guai se succedesse loro qualcosa.
    Grazie per le belle parole che scrivi , per i tuoi bei pensieri.
    Ciao

  65. Comment di Sammy — 13 marzo 2012 @ 10:37 am

    X Bibi:mi hai fatto piangere, le tue parole sono profonde e bellissime. Io ho perso la mamma quando avevo 19 anni e mi è crollato il mondo addosso , x me era la persona + speciale, mi capiva solo con lo sguardo, era la mia migliore amica, la persona che mi aiutava in tutto eravamo un unica persona.
    2 anni fa è mancato anche il mio papà, sono entrata nella depressione + totale, ho passato un brutto periodo, nemmeno la mia bimba e il mio compagno riuscivano a darmi un pò di serenità.
    Anche se è passato del tempo mi mancano da morire, ma devo ringraziarli x quello che mi hanno insegnato.

    X Simocuriosa e Annamaria83: voglio far parte anch’io del gruppo CTP,fatemi entrareeeeeee vi prego….
    Saluto Apina (ovetto kinder),Bibi, Simocuriosa, Ingrid, Natalia, Cri79, Annamaria83 e tutte le altre cuochine.
    un bacio grande cuochine a presto Sammy….

  66. Comment di kristel — 13 marzo 2012 @ 12:40 pm

    a breve farò questa buonissima ricetta ho gia comprato tutti gli ingredienti spero mi esca al meglio :) oggi x cena invece mi dedico agli involtini primavera. :) ho solo 22 anni ma coltivo una grande passione x la cucina da sempre e tu mi riempi sempre di buone idee

  67. Comment di antonella — 13 marzo 2012 @ 3:45 pm

    adoro le lasagne fatte con le verdure…bella ricettina, la provo!

  68. Comment di Rosita89 — 13 marzo 2012 @ 5:40 pm

    Ciao carissima è da un bel pò che non scrivo, ma sono appena tornata da una splendida minivacanza Londinese eheheh
    Wuao che ricettonaaaaaa adoro tutto quello che ha a che fare con la verdura :-) quindi sarà una lasagna coi fiocchi!!!!!
    Un bacione a te ed uno alla piccolina :-*

  69. Comment di Anna — 14 marzo 2012 @ 11:52 am

    Ciao Misya! è un pò di tempo ke seguo il tuo blog e ho provato alcune ricette come ultima ricetta ho provato proprio ieri quella delle lasagne con le verdure! è buonissimissima!! :) ed è piaciuta a tutti! non ho messo la patata e la zucca l’ho sostituita con la carota!! è stato 1 successone! grazie mille x le tue ricette e i tuoi consigli!
    A presto
    Anna.

  70. Comment di Laura — 19 marzo 2012 @ 10:15 am

    Le ho fatte sabato sera…sono state un successone! Buonissime e dal gusto molto delicato! Grazie 1000!!!!

  71. Comment di sasi — 19 marzo 2012 @ 4:39 pm

    woooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooow:D

  72. Comment di federica — 28 marzo 2012 @ 8:03 am

    FATTE IERI SERA, BUONISSIMA NON RIMANE NEANCHE PESANTE E PRATICISSIMA DA FARE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ;-)

  73. Comment di nadia — 16 aprile 2012 @ 7:52 am

    Si possono preparare anche il giorno prima? Le faccio cuocere e poi metto in frigo oppure le prepraro e le cuocio il giorno dopo?
    Grazie

  74. Comment di Claudia — 6 maggio 2012 @ 8:42 am

    anzichè la zucca posso usare qualcos’ altro??

  75. Comment di nadia — 9 maggio 2012 @ 8:05 am

    Si possono usare anche le lasagne del banco frigo?
    E se si preparano il giorno prima come si può procedere?
    Grazie

  76. Comment di Ingrid — 9 maggio 2012 @ 8:39 am

    Per Nadia: si uso quelle del banco frigo. Lo puoi preparare anche il giorno prima ( io addirittura le cunino per 3/4 poi le congelo e termino la cottura al momento )
    Baci

  77. Comment di rosanna — 9 maggio 2012 @ 9:24 pm

    Grazie Ingrid mi hai dato proprio la risposta che cercavo! Non sapevo in effetti se cuocerlo e poi congelarlo o se congelarlo direttamente e cuocerlo al momento di mangiarlo. Tra qualche giorno mi metterò all’opera.
    Ciao

  78. Comment di titti — 30 novembre 2012 @ 2:10 pm

    al posto della zucchina che non avevo in casa ho messo una manciata di piselli.spero che il risultato non cambi….le ho appena infornate.
    grazie

  79. Comment di Halima — 14 dicembre 2012 @ 2:44 pm

    è di una bontà mMmMmMmmMmMmMmmMMmM
    grazie di cuore sto imparando nuove ricette ,

  80. Comment di Lucia — 14 dicembre 2012 @ 4:24 pm

    Grandioso . È veramente delizioso

  81. Comment di daniela — 2 aprile 2013 @ 10:53 am

    potrei frullare le verdure,farle come una crema dato che al mio nipotino non piace i pezzettini?e anche per mia madre anziana!

  82. Comment di Misya — 2 aprile 2013 @ 12:33 pm

    Ciao daniela, certo che puoi, il risultato sarà un po’ diverso ;-)

      
TAGS: Ricette di Lasagne alle verdure | Ricetta Lasagne alle verdure | Lasagne alle verdure