In: Ricette Torte2 aprile 2012
FavoriteLoading+ ricetta preferita

La torta con le fragole e’ il dolce che ho preparato giovedi scorso per festeggiare i 7 mesi di Elisa, come vedete non ho perso l’abitudine di preparare simbolicamente una torta per festeggiare ogni suo mese di vita insieme a noi :) Questa torta con le fragole e’ davvero deliziosa, soffice e fresca ed e’ un ottimo modo per iniziare la stagione delle ricette primaverili e colorate, potete prepararla per la colazione o per la merenda dei bambini, noi l’abbiamo mangiata dopo cena ed e’ stata graditissima. Se, come me, amate i dolci con le fragole, provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate, io la trovo fragolosa, ops…volevo dire favolosa ;) buon inizio settimana a tutti quelli che seguono ogni giorno il mio blog e anche a chi e’ capitato per caso su questa pagina, bacibaci

Ingredienti per uno sampo da 24cm:
3 uova
180 gr di zucchero
250 gr di farina
50 gr di frumina
150 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 cucchiao di essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di fragole
1/2 limone
1 noce di burro
pangrattato
zucchero a velo

Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare la torta con le fragole

Lavare le fragole, togliere loro il picciolo e dividerle a metà o in 4 se sono grandi.
Mettere le fragole in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di 1/2 limone così da farle insaporire per una decina di minuti.

Nel frattempo in una ciotola montate con lo sbattitore a massima velocità le uova con lo zucchero rimasto e montarle fino a che non risultino ben gonfie e spumose.


Aggiungere la farina, la frumina, il lievito
Poi versare a filo il latte, l’olio e la vaniglia sempre continuando a montare.

Imburrare e cospargere di pan grattato uno stampo quindi versare l’impasto del dolce al suo interno

Incastonate ora ogni pezzettino di fragola su tutta la superficie della torta e versare sulla superficie il succo di fragola avanzato

Cuocere la torta con le fragole in forno già caldo a 180° per 35 minuti

Una volta cotta, lasciarla intiepidire prima di toglierla dallo stampo, spolverizzarla di zucchero a velo, e decorarla con qualche fragola fresca

Tagliare a fette e servire.

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Torta con le fragole
Torte, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Torta con le fragole
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 160 voti

160 commenti alla ricetta

Torta con le fragole
  1. Comment di Roby83 — 2 aprile 2012 @ 6:44 am

    Buongiorno MYsia e buongiorno a tutte voi!!
    Questa torta e’deliziosa e poi come non si fa ad adorare le fragole?!! Sabato ho fatto la colomba e ieri ce la siamo mangiata..era ottima! Ho ricevuto tanti complimenti..tutto merito tu!! Grazie x le ricette che ci regali e perché ci sei !!! Baci

  2. Comment di Annamaria83 — 2 aprile 2012 @ 7:14 am

    Buongiorno Flavia e CTP!!!!mamma mia che bella torta……mi sembra di sentirne il profumo……umh….deliziosa e fragolosa ;-) Oggi vado di fretta……..devo sbrigarmi a fare i servizi prima che la mia cucciola si svegli……..purtroppo ha la febbre,abbiamo passato una nottata tremenda,povero cuoricino mio……..e di sicuro la giornata andrà cosi’ cosi,sicuramente vorrà stare tutto il tempo in bracccio a me accoccolata………e di certo non le negherò il mio affetto!!!Quando i nostri figli stanno male,vorremmmo stare al loro posto per non farli soffrire……Mannaggia ma sapete che quest’inverno non si è mai ammalata,forse una sola volta un pò di raffreddore……….e si và ad ammalare in primavera!!!!!!mannagggia và………Vi abbraccio cuochine,io scappo………BACI :-) :-) :-) a piu’ tardi,se possibile……… ;-)

  3. Comment di Valentina_Z — 2 aprile 2012 @ 7:14 am

    Buongiorno! Ma uffa! Tutte fate la colomba e solo io non trovo lo stampo?! Ieri comunque ho preparato i biscotti di frolla montata, quelli con le punte di cioccolato :) , e sono rimasti tutti contenti! Così mia mamma stamattina mi ha già chiesto di prendere nota degli ingredienti per il prossimo dolcetto… che magari sarà questa bellissima torta fragolosa!
    Buona giornata a tutte, anche se a Milano il tempo è un po’ così, mi sono svegliata contenta e vi mando un grande abbraccio!!!

  4. Comment di bimbu82 — 2 aprile 2012 @ 7:51 am

    Buondì!!! questa torta è una meraviglia!!! :)

  5. Comment di Chiara Pulce — 2 aprile 2012 @ 7:51 am

    Buongiorno Mysia, buongiorno a tutte CTP e a tutti i lettori :-) questa torta sembra davvero squisita e morbidissima, devo assolutamente sperimentarla e ti farò sapere :-)
    Baciiii

  6. Comment di Sammy — 2 aprile 2012 @ 8:00 am

    Ma che bella questa torta,ne mangerei subito una fetta…noi adoriamo le fragole la proverò appena possibile…com’è fortunata la principessa Elisa una torta x ogni complemese…ritorno al lavoro ci si legge + tardi…baci a Misya e a tutto il CTP…Sammy.

  7. Comment di Sammy — 2 aprile 2012 @ 8:05 am

    Misya ieri ho fatto laa Banofee che dire buonissima…..grazie Sammy

  8. Comment di MiLù — 2 aprile 2012 @ 8:22 am

    Buongiorno a tutte e soprattutto alla magica Misya… ho giusto delle belle fragole appena comprate… oggi pomeriggio merenda con qs fantastica torta! Ho letto che in tante vi siete lanciate con la colomba… io ho comprato lo stampo… ora devo solo trovare il coraggio per cimentarmi con qs preparazione che mi sembra un pò sopra le mie capacità… se mi riesce anche la colomba, prometto che farò un monumento a Misya!! Buon inizio di settimana a tutte le CTP (e un abbraccio a Danielina e ai suoi cuccioli) Baci!!

  9. Comment di cri 79 — 2 aprile 2012 @ 8:29 am

    Mi piace tantissimo questa torta….brava brava brava.
    Ho solo una domanda e scusa l’ignoranza…ma cos’è la frumina? Al supermercato trovo scritto proprio frumina o può avere altri nomi?
    Ah…dimenticavo…ho fatto il tuo babà rustico e posso dirti ufficialmente di aver finalmente trovato un signor rustico che tra le altre cose sono riuscita a cuocere alla perfazione (non so perchè in genere non mi vengono mai bene)…..grazie e ignora i commenti cattivi e gratuiti che provengono solo da persone insoddisfatte della propia vita.
    Auguroni ai sette mesi di Elisa….non oso immaginare cosa sarai in grado di creare per il suo primo compleanno….eh eh eh

  10. Comment di vittoria72 — 2 aprile 2012 @ 8:35 am

    Buongiorno a tutte…. Che bella questa torta di fragole è molto allegra e di sicuro è da provare. Ieri ho preparato il tiramisù alle fragole ed ho ricevuto tanti complimenti. Ovviamente non è rimasto neanche un pezzettino. Grazie Misya per tutte le tue idee ed i tuoi consigli, sei un’amica preziosa…

  11. Comment di marty — 2 aprile 2012 @ 8:35 am

    Fattibilissima! grazie! E auguri alla piccola!

  12. Comment di cri 79 — 2 aprile 2012 @ 8:45 am

    Annamaria
    Dai un piccolo bacino alla tua Sofia da parte mia….e un grandissimo abbraccio a te carissima Annamaria.

    Marisa
    Ho letto della tua amica….spero che oggi vada meglio…..deve essere proprio contenta ad avere un’amica come te accanto….coraggio a entrambe.

    Un bacino speciale alle dolci mammine in attesa…Apina e Danielina.

    Un abbraccio specialissimo alla mia cara amica Ingrid

    E un super abbraccionone a Patty Bibi Simocuriosa Natalia e a tutte le cuochine pazze e un poco meno pazze.

    Oggi ho un pochino più di tempo perchè ho finalmente fatto l’esame orale che dovevo (andato per di più anche molto bene) e mi sono concessa tutta la settimana santa per rilassarmi e per godermi i miei bimbi che sono in assoluto la cosa più importanta per me prima di riprendere a studiare l’esame successivo.

    Buona giornata a tutte mie care amiche e chiedo scusa a chi non interessa leggere leggere i commenti personali ma mi andava proprio di farlo.

  13. Comment di Marzia — 2 aprile 2012 @ 8:45 am

    Hai detto proprio bene…fragolosissima!! Io adoro le fragole!! :D
    Allora finalmente ho fatto la colomba: buonissima! Non mi sembrava il vero che l’avevo fatta con le mie manine.. e nessuno ci credeva ihhihihihi!
    Ho avuto solo due piccoli problemi che non hanno influenzato il risultato finale, per fortuna: 1) la biga immersa nell’acqua ha lievitato tantissimo ma era troppo molliccia e si è rotta ma sono comunque riuscita a ricomporla 2) la glassa con gli albumi e zucchero.. come si fa?? a me mi è strabordata fuori!! Forse era troppa..o troppo lenta! Chiedo delucidazioni a te Misya e/o a tutte le altre cuochine!! Grazie in anticipo per le risposte!! bacio e buon lunedì!!

  14. Comment di Ingrid — 2 aprile 2012 @ 8:54 am

    Buongiorno a tutte, ma che bello iniziare la settimana così :)
    Cara tu ci vizi. Tanti auguri ad Elisa per i suoi 7 mesi. La preparo domani, mi è rimasto un pezzettino di colomba da finire ( si vede che mio marito non è a casa altrimenti la colomba era già volata da un pezzo ).
    Per Annamaria83: spero che Sofia si riprenda presto, dalle un bacio da parte mia. Comunque le coccole della mamma fanno miracoli :)
    Per Cri79: Ciao cara, Frumina Pane degli Angeli. Un bacio a te e ai tuoi bimbi.
    Per Marisa: Spero che la tua amica si riprenda presto, vi abbraccio forte entrambe.
    Un saluto a tutte le mie care amiche :)
    Un abbraccio grande a Misya e alla sua bella famiglia :)
    Baci ;)

  15. Comment di lory — 2 aprile 2012 @ 9:09 am

    Buongiorno. Le fragole sono il frutto preferito della mia bimba e questo dolce sembra buonissimo oltre che facile da fare.Però aspetterò le fragole del nostro giardino, sono più piccole di quelle che si comprano ma hanno il vero sapore di fragola!
    Buona settimana a tutte

  16. Comment di annamaria — 2 aprile 2012 @ 9:26 am

    questa è anke una bontaaaaaaaa

  17. Comment di Annamaria83 — 2 aprile 2012 @ 9:29 am

    INGRID nella ricetta precedente mi era sfuggito il commento sul libro cuore………ahaahh……mi hai fatto ridere!!!! :-D ma chi se ne frega………se ci sono delle lettrici aride in questo blog che si infastidiscono dell’affetto che ci scambiamo,evitassero di leggere e di commentare……..sono solo invidiose!!!! e si chiedessero il perchè noi CTP siamo cosi’ legate e ci scambiamo di tutto mentre loro rimangono nell’ombra e non le calcola nessuno!!!!dove sta questo divieto di raccontarci un pò di noi???????se non infastidisce Flavia,non vedo perchè dobbiamo curarci dei loro pregiudizi….anzi a dir la verità io nemmeno li noto certi commenti ;-) passano inosservati :-D

  18. Comment di SARA — 2 aprile 2012 @ 9:37 am

    Buon lunedì cara Misya…buon lunedì a tutte/i……!!!
    bella questa tortaaaaaaaaaaaaaaaaa…..mi piace tanto…….e veloce da fare…:):)
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiii……….e auguri alla piccola Elisa…!!!!!!!!

  19. Comment di apina — 2 aprile 2012 @ 9:37 am

    Ciao cara Flavia e CTP!!! Bella la torta di fragole!! Più che altro mi incuriosisce che venga cosparsa la teglia con il pan grattato e non con la farina!!! Proverò!

    X Annamaria83: dai un bacione alla tua Sofia, e speriamo che oggi stia meglio!!

    X Bibi: Ciao mia cara Bibi!!! Come mi sei mancata!!! ho letto i tuoi commenti nella ricetta precedente!!! Ho visto qualche sito che hai consigliato a simocuriosa, e già penso al primo anno del mio amore!!! Ah adoro l’abbinamento del gelato alla menta con il cioccolato! più tardi con più calma mi annoto e ti rubo la ricetta della torta ciocco-manta!!!! Adoro proprio l’odore della menta in genere, infatti adoro i ghiaccioli alla menta, le granite alla menta! Per cui proverò al più presto la tua torta!!! Un bacione grandissimo mia cara amichetta Bibi!

    X ctp: Lascio un bacione a tutte, naria, simocuriosa, ingrid, danielina (a te ne lascio tre), patty, cri79, marisa, maria pia e tutte le altre cuochine!

  20. Comment di Chiara — 2 aprile 2012 @ 9:49 am

    Ciaooo già sette mesi? Wowww come cresce!! Bellissima questa torta e sicuramente ottima! ^_^

  21. Comment di Erika90 — 2 aprile 2012 @ 9:58 am

    w le fragole, w elisa, w la sua dolce e cara mammina!! brava brava brava!!un bacione tesorine mie

  22. Comment di rosita — 2 aprile 2012 @ 10:05 am

    Buongiorno Misya bella, dopo aver fatto diverse volte con successo i tuoi muffins con fragole e panna, non posso non provare anche questa deliziosa tortina!! Grazie cara, e buon compimese alla piccola Elisa, oltre naturalmente ad un caro saluto a tutte le simpatiche cuochine!! Buona settimana a tutte!!
    Dimenticavo il resoconto dei miei “esperimenti culinari” del week-end: per la “pizzata” del sabato sera ho improvvisato una pizza spalmata di ricotta (condita con sale e un po’ di erba cipollina), emmenthal à julienne e mozzarella, praticamente una “tre formaggi”, poi un’altra dolce guarnita semplicemente con zucchero e zucchero di canna in parti uguali, che ci è servita da dessert, mentre il dessert della domenica è stata la favolosa banoffee, anch’essa buonissima, per me forse un pò troppo dolce, ma i bambini sono rimasti entusiasti, grazie Misya!!

  23. Comment di laura — 2 aprile 2012 @ 10:05 am

    ma perchè a me, tutto quello che metto nella torta va a fondo? come faccio a far rimanere a metà le fragole come nella tua torta?

    GRAZIE!!!

  24. Comment di robyde — 2 aprile 2012 @ 10:19 am

    buongiorno e buon lunedì a tutte il particolare a Misya, tnt auguri alla piccola Elisa x i suoi 7 mesi ed un abbraccio grandissimo alle care amike CTP, oggi Misya ha toccato il mio tallone di Achille cioè le fragole, io le adoro infatti a breve avrei fatto ql magnifico tirmisù alle fragole ma ora mi cimento in questa così se oggi nonnina torna dall’ospedale può mangiarla anke lei… mi associo a pieno ad Annamaria sulle “lettrici aride”, se il nostro affetto nn dà fastidio a Flavia va bene così, spero inoltre ke la tua piccola si rimetta presto!!! un bacio grande a tutte

  25. Comment di romily — 2 aprile 2012 @ 10:34 am

    buon lunedì a tutte… bella la torta di fragole direi che in questo periodo è ottima da fare assolutamente… auguri ad elisa…

  26. Comment di Ingrid — 2 aprile 2012 @ 10:42 am

    Per Cri79: Brava cara, sono contenta che anche l’esame orale sia andato bene :) bisogna festeggiare…. vai con la tortaaaaaaa.
    Baci

  27. Comment di annamaria — 2 aprile 2012 @ 10:56 am

    sisisisi ragazze da provare anke questa!!!!!auguri piccola elisa

  28. Comment di patty78 — 2 aprile 2012 @ 11:12 am

    buongiorno misya ctp e care amiche mie,ieri non sono riuscita a collegarmi x un problema alla chiavetta,mi siete manca te da morire!!!!!

    x misya
    tanti auguri alla tua piccola elisa!!!anch io fino al 1 anno festeggiavo ogni mese dei miei figli con una torta!!!!complimenti,questa torta dev essere buonissima,io adoro le fragole,la proverò al piu presto,poi ti farò sapere…ti mando 2 baci uno x te e uno x elisa!!! :)

    x valentina z
    prova ad andare in pasticceria o dal panettiere x lo stampo della colomba!!!io l ho trovato dal panettiere!!!ciao ciao

    x cri79
    brava!!!!!sono contenta che,l esame è andato bene!!!!!la frumina,la trovi nel reparto dei dolci,vicino alla fecola di patate

    x marzia
    vedrai che la prossima volta andrà meglio!!!!x la glassa devi sbattere con una forchetta i 2albumi con lo zucchero semolato e dopo x guarnizione,metti lo zucchero a granella,io la colomba,prima l ho messa sulla placca del forno e poi, l ho guarnita con la glassa,spero di esserti stata d aiuto,ciao!

    x annamaria83
    speriamo che oggi sofia non ha più la febbre,stagli molto vicino perchè non c è cura migliore di quella di una madre vera,bacioni!!!!!

    un saluto al ctp,e alle mie care amiche in particolare!!!!!!!!!!

  29. Comment di sasi — 2 aprile 2012 @ 11:14 am

    mi piace solo guardarla:) altro che prova costume ihihihihihih, così ci diamo all’ingrasso :D

  30. Comment di patty78 — 2 aprile 2012 @ 11:44 am

    x misya
    mmmmm ma quanto dev essere buona,domani mi sa che la faccio proprio,più la guardo e più mi dice mangiami!!!x la vaniglia,tu cos hai usato?1 bustina di vanillina ,1 fialetta di vaniglia o l estratto di vaniglia?rispondimi,grazie!!

  31. Comment di Danielina — 2 aprile 2012 @ 11:47 am

    Buongiorno a tutte, care colleghe CTP & Co.!

    Ieri c’é stato l’assaggio della colomba, ho voluto aspettare che venissero i miei per festeggiare il lieto evento della gravidanza, e quale miglior dolce di questo? É veramente buonissima, ed oggi a colazione mi é sembrata ancora piú saporita, ne é rimasto un pezzetto col quale sicuramente faró meranda!

    @ misya: le fragole sono la frutta preferita di mio marito, la scorsa primavera ho fatto una torta rabarbaro e fragole buonissima, ma anche questa é meravigliosa, la faró di sicuro… Ed auguri alla tua fragolina, la piú dolce di tutte, come cresce e come passa il tempo!

    @ cri 79: ciao, cara! Un bacione a te che ci pensi sempre!

    @ apina: un bacione tutto azzurro per te!

    @ Annamaria

  32. Comment di Danielina — 2 aprile 2012 @ 11:57 am

    @ Annamaria 83: un bacione alla tua bimba, speriamo che si riprenda presto!

    @ Milú: un bacione anche a te, mia cara… Grazie dai miei cuccioletti!

    Ed a tutte voi che mi avete lasciato un pensiero in questi giorni in cui non son potuta stare molto dietro ai messaggi, GRAZIE di cuore, vi voglio bene! :-)

  33. Comment di Misya — 2 aprile 2012 @ 12:11 pm

    io ho usato un cucchiaio di essenza di vaniglia :)

  34. Comment di Cristiana — 2 aprile 2012 @ 12:11 pm

    Ciao Misya! Bella ricetta, come sempre!!
    Ciao CTP!! Non scrivo spesso, ma ci sono!!
    Vengo sempre a leggere i vostri commenti e siete troppo carine…
    Ragazze, io ho un problema che non so più come risolvere, forse un blog di cucina non è il posto ideale, ma se scrivo del mio problema in un blog specifico per questo poi mi sento a disagio e sto peggio di prima… .
    Io soffro di disturbi alimentari da 11 anni, da quando andavo al liceo, a un certo punto andava meglio, ma poi ho iniziato un lavoro che non mi piace e la cosa è peggiorata… Il punto è che sono fissata con il peso, ma spesso finisco per abbuffarmi… e quindi al posto di dimagrire ingrasso…Non riesco ad avere un rapporto normale con il cibo e invidio tutti quelli per cui il cibo è solo cibo e riescono a mangiare di tutto, ma nelle giuste quantità. Io non ho mezze misure, o tutto o niente… . È una cosa strana da spiegare. Ho 28 anni e sono stufa di vivere così. Qualche mese fa sono andata dal medico e mi ha detto di prendere uno stabilizzatore dell’umore, per ora prendo l’iperico, che è naturale, ma non so se serve. Ogni tanto sono talmente giù di morale che non vedo via d’uscita, altre volte sono euforica e mi sembra di avere in pugno il mondo…
    Mi piace cucinare, soprattutto i dolci, che per come sono cresciuta io erano l’unico gesto d’amore che mia mamma mi dava. Non mi ricordo com’ero finita sul blog di Misya…ma vedere che la gente “là fuori” mangia normalmente mi fa stare meglio e mi da speranza per riuscire ad uscire da questa cosa… .
    Un abbraccio

  35. Comment di patty78 — 2 aprile 2012 @ 12:27 pm

    cara cristiana,non devi assolutamente sentirti a disgio,qui con noi sei sicuramente capita e confortata,io pultroppo non so molto cosa consigliarti,ti dirò magari una cavolata…prova quando ti viene questa voglia di mangiare voracemente tutto a dire: ,questo non lo posso mangiare o, devo pensare alla mia salute,quindi devo imparare a mangiare il giusto x non avere problemi in futuro!!!!!!non so se ti può essere d aiuto,comunque piano piano ce la farai,stai tranquilla,devi trasmettere al tuo cervello la forza e la voglia di volontà nel mangiare le giuste quantità di cibo,secondo me è anche un fattore di testa ce la farai,devi crederci davvero,io sono con te!!!! :)

  36. Comment di fiorella — 2 aprile 2012 @ 1:20 pm

    buona con le fragole è ottima!!!!

  37. Comment di Daniela — 2 aprile 2012 @ 1:29 pm

    complimenti misya, da due mesi ho scoperto il tuo blog e ho sperimentato 5 ricette tra dolce e salato. Io sono notoriamente incapace in cucina eppure con le tue ricette e’ stato un sucessone. Naturalmente provo anche questa …alle fragole non si resiste. Anche io ho una bimba nata nel 2011 ,e’ nata a fine giugno e si chiama Elisa -).buon complemese alla tua piccola. Daniela

  38. Comment di Iva — 2 aprile 2012 @ 1:54 pm

    Che bella tradizione che hai intrapreso!! Buonissima sta torta… già segnata per quando finisce le dieta!! :D

  39. Comment di Daniela — 2 aprile 2012 @ 1:56 pm

    Buona!! dopo i muffin alle fragole anche la torta alle fragole! Sei un mito…
    Io ormai son tutta presa con l’esperimento della colomba che farò sabato, che ansia! Speriamo in bene..
    @ Danielina.. hai visto come siamo in tante, si è aggiunta un’altra Daniela.. mi sa che devo trovare un’alternativa anch’io.. ahahah
    Buon lunedì a tutte le CTP.. baci!

  40. Comment di claudia dc — 2 aprile 2012 @ 2:14 pm

    @valentina_z io ho trovato gli stampi monouso x la colomba alla Lidl, 2 x 1.99 euro

  41. Comment di Serena — 2 aprile 2012 @ 2:28 pm

    Io ho trovato gli stampi di carta per la colomba all’ipercoop.Ancora non ho provato,se poi non faccio in tempo le uova sono buone anche dopo Pasqua

  42. Comment di Anonimus — 2 aprile 2012 @ 2:34 pm

    Ciao CRISTIANA. Io frequento questo blog da tanto, ma non ho voglia di scrivere chi sono. questo post è tutto per te perchè so esattamente di cosa parli. Soffro di disturbi alimentari gravi (bulimia la maggior parte del tempo) da oltre 15 anni. Sono arrivata a pesare anche 15 chili sotto il normopeso e ho danneggiato a tal punto il mio corpo da dover intraprendere un percorso di cure speciali per riuscire a rimanere incinta….Le malattie alimentari sono più frequenti di quello che immagini perchè in una civiltà che ha cibo in abbondanza questo assume significati profondi che vanno al di là del semplice fabbisogno dell’essere umano. C’è chi lo usa per colmare il vuoto, chi come valvola di sfogo, chi come oggetto di ricatto verso il mondo….l mia vita è stata molto complicata anche se apparentemente non lo era..l’amore della mia vita mi ha salvato in tutti i modi in cui una persona può essere salvata, ma il passo decisivo lo sto facendo io perchè nessuno NESSUNO, se non che vive questo problema, può davvero capire di che cavolo stiamo parlando…la verità è che per le persone come noi il cibo in un modo o nell’altro rimarrà sempre un problema (ma fidati che in parte è un problema per tutti…). Lo sforzo che possiamo fare è quello non solo di capire che è un problema perchè non è la consapevolezza che manca o l’ammettere di avere un problema, quello che manca è la volontà di risolverlo…è più facile abbuffarsi o rinunciare al cibo piuttosto che affrontare i nodi cruciali della propria esistenza. Le ferite dell’anima purtroppo rimangono e non si può cambiare il passato. e questo è un fatto. L’unica cosa che possiamo fare è imparare a conviverci pacificamente senza distruggerci. Ma da soli è difficile. Io sono stata seguita da diversi nutrizionisti, ma l’aiuto psicologico e lo sport sono fondamentali. Non si può incolpare la vita per essere stata cattiva con noi perchè si continua a perdere tempo dietro le cose sbagliate…il tuo riscatto adesso è tutto quello che devi cercare. La felicità non appartiene in maniera definitiva a questo mondo, ma continuare a cercarla, capire cosa ci fa stare bene è l’unica via da intraprendere…

    Ti lascio una citazione che a me colpisce sempre tutte le volte che la leggo. è di un filosofo piemontese molto prolifico:

    “L’esito positivo, invece, è proprio della sofferenza, l’unica forza superiore a quella immensa del male. La potenza del male è grande, ma la potenza del dolore è maggiore. Solo il dolore è più forte del male: l’unica speranza di debellare il male è affidata al dolore, che per travagliosa e dilaniante che sia la sua opera è l’energia nascosta del mondo, la sola capace di fronteggiare ogni tendenza distruttiva e di vincere gli effetti letali del male “.

    scusate il post molto lungo….e Cristiana, vedrai che andrà meglio!

  43. Comment di apina — 2 aprile 2012 @ 2:50 pm

    X Cristiana: Ciao cristiana… ho letto il tuo commento! Mi spiace di questi tuoi disturbi con il cibo. Ascolta, non so se l’hai già fatto, ma secondo me dovresti contattare uno psicologo e cercare di capire cosa ti spinge a questo rapporto con il cibo! Il mio è un consiglio da “esperta”, sono una nutrizionista, e a volte mi è capitato nella mia professione di avere a che fare con dei casi simili al tuo. Secondo me non hai bisogno di stabilizzanti dell’umore, che non fanno che curare un sintomo di un problema che è la causa. Con lo stabilizzante tu curi il sintomo e non la causa di quel sintomo, e non appena l’effetto passa il sintomo tornerà perchè la tua causa sta sempre li! Io ti consiglio di rivolgerti ad bravo psicologo/a con il quale iniziare un percorso di psico terapia e risalire a cosa ti ha spinto a questo disturbo! Ps. non voglio essere invadente…ma mi ha molto colpita la frase dei dolci come unico gesto di amore di tua mamma! Questo mi da da pensare che magari non hai avvertito l’amore e la sicurezza che una mamma possa dare ad un figlio! mi sbaglio? Scusami per questa invadenza! ma spero di esserti stata comunque di aiuto!

  44. Comment di laura — 2 aprile 2012 @ 3:55 pm

    + apina… ma ciao nutrizionista!! io per via di mia figlia ho a che fare con una nutrizionista.. tu come le vedi tutte queste ricette goduriose di Flavia? io ho dovuto rinunciarvi perchè non potevo vedere mia figlia che doveva privarsi di queste cose.. così facciamo dieta tutti.. anche per te questi dolci fatti in casa non vanno bene per chi deve recuperare la linea? e poi anche mantenerla.. quindi niente dolci del genere… :-(

  45. Comment di apina — 2 aprile 2012 @ 4:08 pm

    X Laura: Ciao laura! Beh ti dirò io sono più propensa sicuramente per i dolci fatti in casa rispetto a quelli confezionati! Beh di certo non vanno mangiati sempre! ma se mangiato solo una volta a settimana (tipo la domenica-per me la domenica il dolce non può mancare! :) ) non succede nulla alla linea! Beh secondo me hai fatto bene a fare delle rinuncie per evitare di vedere tua figlia dover dire di no! Sicuramente sarà d’aiuto a tua figlia! Magari anzichè optare per le ricette dolci di Flavia puoi sfiziarti tra i primi e i secondi, perchè ce ne sono tanti di davvero buoni e sfiziosi che anche tua figlia potrebbe mangiare!

  46. Comment di laura — 2 aprile 2012 @ 4:24 pm

    X apina: e ma allora sei come la mia nutrizionista! :-) non è che sei lei? anche lei il dolce una volta la settimana solo se ha rigato diritto ma per la colazione miseri cornflax! ma le vedi queste torte!?!?!? come si fa??? mi viene una voglia.. l ho detto anche a lei ma mi ha detto, giustamente, che è per la salute di mia figlia e i sacrifici dobbiamo farli tutti e non posso che darle ragione.

    cmq anche per le altre cose da mangiare non è che posso fare più di tanto :-( vita triste per chi ha problemi di peso! :-) grazie per la risposta!!

  47. Comment di Maddy — 2 aprile 2012 @ 4:37 pm

    ciao a tutti!dopo un week di inferno a lavorare stasera mi merito questa delizia!ho appena comprato le fragole!grazie Mysia!ciaoooo

  48. Comment di Cristiana — 2 aprile 2012 @ 6:01 pm

    Per patty78, anonimus, apina:grazie a tutte, siete molto carine. Vi rispondo in generale e poi a ognuna, è più facile. Sono stata in cura da uno psichiatra e ora lo sono da una psicologa. Penso che lei sia brava, ma il percorso è lungo e in certi periodi ho delle ricadute ed è lì che penso di non farcela a uscirne. È un po’ quello che sto vivendo in questo periodo.

    Per Anonimus: grazie di aver condiviso la tua storia, fa sentire meno soli sapere che c’è qualcuno che sa cosa si prova, perché è come dici tu, nessuno, tranne chi vive una situazione simile, sa cosa si prova veramente. Questo vale in generale per tutti i problemi, io non so cosa si prova ad avere altre malattie o altri problemi, perché io per fortuna non li ho, ma so cosa vuol dire avere questo, e mi basta e avanza…!
    Spero che anche tu stia meglio e se mi vorrai mai contattare in privato potrò lasciarti il mio indirizzo email. Non sono molto brava a scrivere…

    Per Apina: non sapevo fossi una nutrizionista, bello! Come ho detto sopra, vado da una psicologa, ma è lunga… andavo anche da una nutrizionista brava, ma ora è tanto che non la vedo, perché per via del lavoro in un’altra città non riesco ad andarci. Lei non mi dava una vera e propria dieta, ma dei consigli su come mangiare e come gestire i momenti di crisi. So che a volte non ci riesco proprio e ho paura di tornare a stare male come quando tutto è iniziato… . In ogni caso grazie mille e grazie per aver detto che una volta alla settimana un dolce va bene, quindi va bene anche se lo faccio anch’io senza sentirmi in colpa e poi finire per fare un’abbuffata… .

    Per Patty78: grazie anche te, leggo sempre che anche tu hai tanti pensieri e sappi che ti sono vicina, come ho detto ad anonimus, io non sono molto brava a scrivere, però ci sono e vi leggo sempre. Un abbraccio.

  49. Comment di maria pia — 2 aprile 2012 @ 6:02 pm

    @LAURA Non voglio essere invadente ma puoi accontentare tua figlia rispettando la dieta con i dolci ”casalinghi” per la colazione sostituendo la farina bianca con quella integrale (riduce il rialzo insulinemico )lo zucchero con il fruttosio in quantità minore perchè dolcifica di +.La colazione è il pasto principale della giornata ricordati il detto ”colazione da re,pranzo da principe e cena da poverello”.
    E’ importante una buona educazione alimentare da seguire in maniera costante, ma l’attività fisica lo è ancora di +,spesso i ragazzi rimangono a casa a guardare la tv.
    @cristiana sono d’accordo con quello che ti scrive apina rivolgiti al +presto da un bravo psicologo.
    Azzardo e spero che mi perdonerai ma alla fine del tuo messaggio c’è la chiave di lettura quando scrivi ”l’unico gesto d’amore”..penso che tu debba proprio partire da li…un abbraccio

  50. Comment di Teresa — 2 aprile 2012 @ 6:22 pm

    mmmmmmmmmm è proprio invitante…poi io adoro le fragole!!!! Mysia sei mitica!!!

  51. Comment di maria pia — 2 aprile 2012 @ 6:38 pm

    Scusami cristiana mi sono accorta ora del tuo messaggio ..lo so che il percorso dallo psicologo è lungo e faticoso ma credimi è quello giusto..ecco senza farti del male,senza che tu lo vivi come una colpa non sei sola..sei dentro il cuore di tutti quelli che leggono questa posta.

  52. Comment di Annamaria83 — 2 aprile 2012 @ 6:41 pm

    CRISTIANA………ti abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  53. Comment di cecilia, roma — 2 aprile 2012 @ 6:58 pm

    auguri ad Elisuccia caruccia!!! :*

    mi hanno molto colpito questi post sui disturbi alimentari, io un po’ mi sento coinvolta ma nn del tutto…
    mi spiego meglio: premesso che ho avuto SEMPRE fame (tenevo svegli i miei la notte con il mio pianto “delicato” perché alla sera mia madre aveva meno latte e io non mi saziavo! :D ), per me il cibo è veramente un piacere, pensare a gente che mangia mi dà un senso di serenità e di gioia, quindi mangio per il gusto di mangiare però, gusto dopo gusto, piacere dopo piacere, eccolo là che i chili in più ci sono e nemmeno pochi :(
    forse, come ha detto un medico generico ad un mio amico, bisognerebbe provare ad avere un rapporto meno infantile con il cibo, certamente questa affermazione che ho scritto non vale per i casi molto seri come quelli di Cristiana e Anonimus…
    so solo che io c’ho sempre tanta faaaaaaaaaaaame
    per fortuna in questi giorni un po’ meno perché sono un po’ più stanca, tanto mi rifarò a Pasqua sob
    ok ora basta vado a preparare la cena bacioni a tutti voi
    ciaoooooooooo

  54. Comment di laurettaG — 2 aprile 2012 @ 8:01 pm

    Ciao a tutte, lancio un SOS: io ho problemi con lem uova e necessariamente devo toglierne uno qui. Con cosa sostituisco? Latte? Un po’ di yogurt? Ho mezzo kg di fragole in frigo che aspetta: ho perso una vecchia ricetta che avevo percio’ grazie Mysia per la valida sostituta e un bacino alla piccoletta. Aspetto consigli, grazie!!

  55. Comment di Thefra — 2 aprile 2012 @ 8:07 pm

    ho avuto problemi a casa con internet stavo morendo di sapere quale fosse il dolcetto del lunedi e fatalità senza sapere…sono tornata questa mattina dal super con una cassettina di fragole! decisamente sulla stessa lunghezza d’onda

  56. Comment di aa — 2 aprile 2012 @ 8:08 pm

    Cara cristiana e anonima, ogni tanto passo e talvolta commento: vi abbraccio e vi auguro tutto il bene, specie la fortuna di trovare la persone giuste per aiutarvi. Spesso nella mia vita lavorativa incrocio adolescenti con questi problemi: chiedete aiuto e fatevi trattare da ”malate”(in senso buono in realta’), non e’ un capriccio il vostro. In bocca al lupo ragazze.

  57. Comment di maria pia — 2 aprile 2012 @ 8:11 pm

    @lauretta g.questo vale anche per chi non puó usare le uova
    1 uovo è uguale a mezza banana o a 3 prugne o a mezza mela frullata

  58. Comment di Bibi — 2 aprile 2012 @ 8:31 pm

    X Annamaria83 = E’ normale sentirsi un po’ giù durante “il cambio di stagione”…Anche la mia amica Benedetta (come vi avevo già raccontato) ha perso il lavoro ed è tanto demoralizzata…Non è un bel periodo per molti…Ti racconto ora cosa faccio io per tirarmi sù:
    1)Ascolto musica (quando stavo male, non avevo le forze neanche per stare alzata, lo facevo tutto il giorno)
    2)”Cerco la bellezza intorno a me”= raccolgo dei fiori e li sistemo dentro un vaso. Cambio qualcosina in casa per renderla più accogliente. Servo il cibo nei piatti più belli (quelli di porcellana decorati)e provo a combinare “artisticamente” colori, odori e sapori . Io mangio anche con gli occhi ed ho bisogno di usare tutti i miei sensi per essere felice.
    Ieri ho preparato l’albero di Pasqua con tanti ovetti colorati appesi.
    3)Mi faccio un bagno caldo con il bagnoschiuma all’ iris dell’erbolario (come mi piace quell’odore è femminile ma non troppo dolciastro….Ho anche il profumo all’iris dell’erbolario!).
    4)Mangio il cioccolato fondente.
    5) rileggo una poesia o una pg di un libro che mi ha emozionato.
    6)bevo una tisana (le tisane sono la mia passione ne ho di tanti gusti ed il semplice fatto di prepararle, la ritualità dei gesti ( scaldare l’acqua, immergere la bustina, girare il cucchiaino per far sciogliere lo zucchero) mi rilassa.
    Sono cose da nulla, senza eccessive pretese ma capaci di rendere meno ripetitive e monotone le mie giornate…E tu che sei così sensibile avrai sicuramente tante emozioni da vivere per renderti felice…Hai una bambina dal nome bellissimo (anche io avrei voluto “una Sofia”), sei una persona tenerissima ed una mammma – da quello che scrivi- come poche…Non voglio che tu sia triste…Bacioni con lo schiocco, stiocco…Quelli rumorosi. Smack smack :*

  59. Comment di Bibi — 2 aprile 2012 @ 8:41 pm

    X Annamaria 83 = ascolta QUESTA

    http://www.youtube.com/watch?v=wPTuiQqEamM

    a cantala insieme alla tua bambina…Non è “una musica da autore” ma nella sua semplicità questa canzoncina mi ha sempre fatto felice (forse xchè la cantava spesso la mia mamma…) :D
    Paulo Coelho ha scritto:
    Non cercare le apparenze, possono ingannare.
    Non cercare la salute, anche questa può affievolirsi.
    Cerca QUALCOSA CHE TI FACCIA SORRIDERE, perchè ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
    TROVA QUELLO CHE FA SORRIDERE IL TUO CUORE…..

  60. Comment di Sasa — 2 aprile 2012 @ 8:55 pm

    Ciao ANONIMUS, mi ha colpito molto la tua testimonianza, volevo dirti a voce alta che più forte del male c’è soltanto l’AMORE, L’amore per te stessa, l’amore per la vita, l’amore per chi ti è vicina e principalmente l’amore per NOSTRO SIGNORE che ci ha AMATI e ci ama pazzamente così come siamo. TUTTO PASSA……………… SOLO L’AMORE RESTA

  61. Comment di robyde — 2 aprile 2012 @ 8:57 pm

    ho letto ora i vostri commenti e cn tt il mio cuore mi unisco a Cristiana ed Anonimus… ragazze nn mollate!!! vi abbraccio

  62. Comment di Bibi — 2 aprile 2012 @ 9:04 pm

    X Misya = questa è una delle torte che mi piacciono : con olio al posto del burro soffice e leggera…Lo sai che i tuoi muffin fragola e panna (che pure ho provato e mangiato con gusto)neanche me li ricordavo più? A te capita di scordarti le ricette che ti sono piaciute?…Anche la torta con lo yogurt alla pesca e le pesche a pezzetti che hai postato quest’estate era ottima ( io l’ho fatta anche versione mela perchè quando mi innamoro di un impasto lo provo e riprovo mettendoci anche del “mio”).
    X Apina = come faccio a non salutarti e a ricordarmi di te? SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI. :*
    X chi non l’albero di pasqua ed è curioso…Guardate qui:http://anto291.typepad.com/blog/2011/04/alberi-di-pasqua.html
    Si può preparare con i ramoscelli sistemati dentro un bel vaso. Si decora con ovetti di plastica (appesi con un nastrino colorato), pulcini e farfalle. Non è carino?…

  63. Comment di Ingrid — 2 aprile 2012 @ 9:14 pm

    Per Cristiana: Ti abbraccio forte… Un bacio

  64. Comment di Bibi — 2 aprile 2012 @ 9:15 pm

    X cRISTIANA = ammettere di avere un problema è già un buon passo.Hai un bisogno assoluto di ascolto per rielaborare un dolore che ti ha reso indifesa…Da bambini soffriamo perchè non siamo capaci di fare “autocritica”.Ci colpevolizziamo per errori non nostri, pensiamo di meritarci quello che ci accade…Da adulti diventiamo + consapevoli, capaci di valutare i comportamenti degli altri con misura ed obiettività.Il cibo anche per me è affetto, ma non può essere l’unico veicolo d’amore.Ti auguro tanto di trovare una persona pronta ad ascoltare il tuo dolore ea trasformarlo in gioia.

  65. Comment di nada — 2 aprile 2012 @ 9:20 pm

    Ciao carissima grazie!!! da provare sicuramente prima che finisca la settimana…domani devo già andare a fare la spesa fragole e frumina già segnate nella lista!!!! caspita già 7 mesi!!! come vola il tempo…sembra ieri che ho portato a casa il mio bimbo…a agosto compie 12 anni!!! un abbraccio cara e grazie x le tue spettacolari ricette!!!un bacio x la tua piccolina!!!!

  66. Comment di maria pia — 2 aprile 2012 @ 9:47 pm

    @BIBI mi piace il tuo rituale ..io invece vado a correre la fatica fisica mi distrae dai brutti pensieri,anche con la gamba ingessata sono andata in palestra e poi …adoro Paulo coelho il mio libro preferito è L’ALCHIMISTA leggetelo vi farà vedere la vita con altri occhi.
    Altri libri che mi hanno emozionato tanto sono Il Profumo segreto dei fiori e Venuto al mondo …vabbè finisco qua altrimenti occupo troppo spazio

  67. Comment di maria pia — 2 aprile 2012 @ 9:59 pm

    A proposito sono andata a vedere l’albero di pasqua ..mi piace molto anche il commento …. “Perchè non si rinasce mai abbastanza”e l’augurio di una “buona vita”…credo che siano 2 frasi adatte per l’argomento di oggi

  68. Comment di Marisa — 3 aprile 2012 @ 12:22 am

    ciaooooooo ciaooooooooo MISYA buona anzi buonisssssima questa torta …morbidissima e con le fragole…posso prendere un pezzettino..eh..eh eh…per adesso non ho molto tempo cosi’ la scrivo e la faro’ al piu’ presto..auguri, AUGURISSSSSSIMI per la piccola Elisa per i suoi 7 mesi….Buon inizio settimana a tutte CTP…Passero’ pasqua in itala a parma da nipoti…cosi’ cerchero’ la forma della colomba e la frumina….carisssssssssime amiche per BIBI sei super e sei la nostra poetessa…qui in germania si fa l’albero di pasqua,e il tavolo e’ pieno di uova colorate e coniglietti….per CRI 79 bravissima..sono contenta che l’esame e ‘andato ben..goditi la tua famiglia un abbraccio..per ANNAMARIA 83 un bacione per la piccola Sofia…ciaoooo un abbraccio per ROBYBE, DANIELINA, DANIELA, APINA, INGRID, PATTY 78, SIMOCURIOSA, NATALIA, LIA, NARIA, VALENTINA Z, per CRISIANA devi cecare di avere fiducia in te…qui ci sono tante amiche che ti vogliono bene..FORZA…ciaooooooooo un abbraccio a tutte..tutte ciaooooooooooooooo LA mia amica oggi stava meglio..ciaoooooooo ciaoooooooooooooo

  69. Comment di LaurettaG — 3 aprile 2012 @ 6:08 am

    Grazie Maria Pia! Forse la mela ha il sapore piu’ neutro, no?

  70. Comment di LaurettaG — 3 aprile 2012 @ 6:08 am

    Grazie Maria Pia! Forse la mela ha il sapore piu’ neutro, no?

  71. Comment di Cristiana — 3 aprile 2012 @ 6:57 am

    @Maria pia, annamaria, aa, robyde, Ingrid, Bibi, Marisa: grazie dell’affetto e dei consigli…!Proverò a fare come te Bibi e cercare la bellezza intorno a me e in uno dei miei viaggi in treno verso il lavoro leggerò l’alchimista come consigli tu Maria pia. Grazie a tutte.

  72. Comment di domi — 3 aprile 2012 @ 7:09 am

    Ciao a tutte,
    buonissima la torta con le fragole ,fatta ieri sera quasi finita…
    éla prima volta che lascio un commento ma da un po seguo e preparo le ricette di misya. Tutte ottime….
    Auguri a tutte,

  73. Comment di Annamaria83 — 3 aprile 2012 @ 7:38 am

    grazie a tutte per le parole fantastiche……….

    BIBI mi lasci sempre senza parole……..per ora le frasi piu’ belle che voglio rileggere e che mi hanno emozionato sono………..le TUE!!!!!!!!non ho parole,se non dirti GRAZIE….continuo a pensare di te che sei fantastica,sensibilissima e altruista………riesci sempre a trovare le parole giuste!!!!!!!!!ti abbraccio mia POETESSA DELL’ANIMA……..(ormai io ti chiamo cosi’…già da qualche commento…… :-D )
    Bella anche l’idea dell’albero di Pasqua…..GIOIOSO :-)

  74. Comment di SimoCuriosa — 3 aprile 2012 @ 7:46 am

    che carino questo dolce fragoloso per la passerotta!!! :) io ancora ho qualche perplessità a comprare le fragole, al supermercato sono tutte grosse e sembrano fatte con lo stampino…non mi fido..o che ti devo dire..quindi rimando al mese prossimo..mi ricordano tanto i muffins alla fragola..o mi sbaglio??
    Misya vorrei un consiglio, ma anche a tutte le amiche CTP che sono tuttologhe ;) , la festa di compleanno si avvicina e ..mille dubbi pervadono la mia testolina…dicevo per decorare la torta di compleanno (che farò a 2 piani senza fare prove… e qui … dico tutto!!) pensavo di comprare della panna montata in gelateria, in modo che sia pronta… voi che dite avrà la consistenza giusta per metterla nella sac a pochè? o forse è meglio fare chili di crema camy per farcire e decorare? devo andare anche a cercare un po di coloranti in questi giorni…poi vi farò sapere…
    mi prende un po’ d’ansia, ma mi conosco bene e so che… sono sempre + i pensieri che ho nel fare le cose (qualsiasi siano) che poi arrivarci… quando ci sono di solito..me la cavo!!
    altra cosa: ma posti qualche dolcetto di pasqua? sono invitata da muia cognata… non avevamo voglia di andare, di solito noi per Pasqua siamo spiriti liberi, oddio un po’ sempre, ma hanno insistito tanto… e ora mi tocca fare anche il dolce….. se non pubblichi qualcosa di “Pasquale” (la colomba non mi ci provo nemmeno) farò la crostata ricotta e goccie di cioccolato che è magica…sai perchè? dopo pochi minuti che è in tavola…sparisce! ahahahahah ! grazie Misya senza te non saprei come fare… intanto comincio a farti un po’ di auguri pasquali…poi tanto ci risentiamo… smuacccccccccckkkkkkkkk

  75. Comment di SimoCuriosa — 3 aprile 2012 @ 7:58 am

    @cri79: la frumina la trovi nel banco del supermercato dove ci sono tutte le cosine per i dolci, tipo la fecola, lievito ecc.. anch’io non la usavo ma ora ne tengo sempre una confezione in casa, spesso nelle ricette la mettono e rende i dolci + soffici.
    @cristiana, anominus : le vostre storie mi toccano sul vivo, quando le persone si aprono così…è già un ottimo passo per la guarigione , secondo me, per la consapevolezza di averci un problema ed affrontarlo…io credo che siete due persone speciali e quindi dovete fare un percorso “speciale” e sono certa che ce la farete, però penso che un aiuto di un esperto sia fondamentale…quindi coraggio siamo tutte con voi vicine vicine, quindi un bacione grande a voi
    @annamaria: piccola Sofia…come sta? meglio? facci sapere!
    baci baci baci a tutte le mie CTP adorate :D
    bacione anche a Bibi e Patty (hai visto che poi ti ho scritto ??)

  76. Comment di SimoCuriosa — 3 aprile 2012 @ 8:01 am

    @bibi: anch’io la prima pasqua a casa nuova feci l’albero, decorari un piccolo olivo con tanti ovetti e pulcini…che carino..! già ma chissà dove ho messo tutto l’occorrente??
    ho visto che è un’usanza più che altro nel nord italia..
    ma no ora non ci posso pensare…la mia testa è alla settimana dopo chissà perchè…. ;)

  77. Comment di cri 79 — 3 aprile 2012 @ 8:32 am

    Grazie ragazze per le indicazioni sulla frumina.

    Cristiana e anonimus
    L’unica cosa che mi sento di dirvi è di non stancarvi mai di lottare (purtroppo ho conosciuto bene questo problema per una persona a me cara….se si può dire di conoscerlo bene , perchè la nostra mente sarà sempre un mistero)……fatevi seguire come già state facendo e se posso permettermi un consiglio….cercate di non tenere in frigo e in dispensa troppe tentazioni così che quando vi capita un momento difficile in cui non riuscite a controllare l’impulso di mangiare…non potete farvi troppo del mare.
    Vi mando un forte e abbraccio.

  78. Comment di cri 79 — 3 aprile 2012 @ 8:35 am

    mare sta per male….vabbè..la fretta.

  79. Comment di Ingrid — 3 aprile 2012 @ 8:35 am

    Per Annamaria83: Ciao cara, come sta Sofia oggi? Spero meglio. Dalle un bacione grande da parte della zia e dei cuginetti virtuali
    Per Simocuriosa: usa il pannafix quando prepari la panna mia suocera la usa sempre e l’ho provata anch’io la settimana scorsa riesci a fare dei bei decorsi e non si rovinano.
    Per Bibi: ma che bello l’albero di Pasqua, non ci avevo mai pensato, se riesco a trovare il tempo lo preparo anch’io, magari per decorazioni stampo dei disegnini pasquali e li faccio colorare ai miei bambini
    Per Cristiana: cara ricorda, piano piano, un passo alla volta, vedrai che che la farai. Un bacio
    Per Marisa: un abbraccio grande a te e alla tua amica
    Un abbraccio grande a tutte le mie amiche
    Baci :)

  80. Comment di cri 79 — 3 aprile 2012 @ 8:40 am

    Ciao Ingrid….ci siamo collegate nello stesso momento ;-)
    Ti auguro una bella giornata

  81. Comment di SimoCuriosa — 3 aprile 2012 @ 8:49 am

    @ingrid: ma pannafix sono quelle bustine in polvere? eppure mi sembra di averle provate una volta ma mica con tanto successo…il fatto è che io e la panna montata non abbiamo proprio un bel rapporto..! ma è da aggiungere alla panna o è proprio quella che diventa panna? mica avrò sbagliato quello…

  82. Comment di Ingrid — 3 aprile 2012 @ 8:54 am

    Per Cri79: Ciao carissima, buona giornata anche a te e un bacione ai bambini da parte da parte della zia e dei cuginetti virtuali.
    Baci :)

  83. Comment di MiLù — 3 aprile 2012 @ 9:02 am

    …qs blog è fantastico, quante persone dolcissime e attente le une alle altre… grazie a Misya x qs magico mondo che ha creato e che lascia a nostra disposizione… Sembra di essere tutte riunite nella sua cucina, attorno al tavolo con una tazza di tè fumante e una buona fetta di torta a confidarsi e raccontarsi… sono così commossa da qs vostro calore!
    Un abbraccio speciale a Cristiana (l’Alchimista è una rivelazione, leggilo!!) ad Anonimus e a tutte quelle tra voi che stanno attraversando un periodo difficile…

  84. Comment di Ingrid — 3 aprile 2012 @ 9:09 am

    Per Simocuriosa: io in casa ho sempre una bustina di dolceneve che miscelata con il latte diventa panna, mia suocera mi ha fatto provare la pannafix ( è in bustina )che va aggiunta alla panna fresca da montare e mantiene perfette per le decorazioni delle torte, io mi trovo bene.
    Baci

  85. Comment di Fiore — 3 aprile 2012 @ 10:24 am

    Ciao Misya! Io adoro le fragole! Questa ricetta è da provare al più
    presto!! Grazie!!

  86. Comment di SimoCuriosa — 3 aprile 2012 @ 10:44 am

    @ingrid: grazie di queste informazioni ..avevo un po di confusione e io mi sa che mi sbaglio proprio con dolce neve… e anche pannafix però mi sembra di averla vista al super.. via sabato mattina vedo…e studio! …grazie un bacio
    @milù: vero? hai proprio ragione! un bacio!

  87. Comment di franceschina — 3 aprile 2012 @ 10:50 am

    misya ma che bella torta che hai fatto per la tua fragolina!!!! finalmente sono riuscita a provare la tua ricetta del danubio salato….bè che dire,un successo strepitoso!! grazie come sempre cara misya!!!

  88. Comment di frilly — 3 aprile 2012 @ 11:08 am

    ke bello io adoro le fragole e dato ke venerdì è il mio compleanno sono tentata a farla come torta x festeggiarmi.Bacionii a te ed Elisa

  89. Comment di robyde — 3 aprile 2012 @ 1:20 pm

    buongiorno a tutte stamane l’ennesima mattinata di corsa uffa… ke bello leggere i commenti tuoi cara BIBI donano una serenità indescrivibile, x Annamaria spero tnt ke le tua piccola stia meglio, a SIMOCURIOSA stai tranquilla tu 6 una grande e vedrai ke andrà tt bene, anke l’ansia fa sì ke le cose vengano meglio x qnt riguarda la panna io uso la Ullallà e qnd devo decorare metto sempre il pannafix ke è in polvere aiuta tantissimo, x Milù è vero è grazie a Misya ke si è creato qst magico mando di amike virtuali… un bacione grande a tutte Marisa, Daniela e Danielina, Ingrid, Bibi, Cri 79 e tutte le altre a presto

  90. Comment di Danielina — 3 aprile 2012 @ 1:41 pm

    Buongiono a tutte quante, mie care CTP!

    In questi giorni trascorro molto tempo coi miei, com’é logico, ed il tempo da dedicare al nostro club é poco… Peró volevo dire una cosa a Cristiana…

    @ Cristiana: ciao, cara… Anch’io ho sofferto per anni, da quando ero piccola (credo di avere iniziato intorno agli otto anni fino a qualche anno fa, e ne ho 40) di disturbi alimentari anche se mai diagnosticati da un medico perché per vergogna non l’ho mai voluto raccontare, credendo inoltre che non fosse una cosa tanto grave, non si trattava di bulimia vera e propria, ma di abbuffate periodiche di determinati alimenti: biscotti (un pacco da quasi un kg tutto in una volta), oppure un vaso di Nutella (de 400 g) idem, oppure cucchiaiate di zucchero idem… Insomma, non tutti i giorni ma spesso. Tutto cominció cosí presto proprio perché non mi sentivo amata dai miei, e con tutti quei dolci riempivo quei vuoti che mi lasciavano la mancanza di un abbraccio, o di un gesto di comprensione o di appoggio, ci sono stati dei momenti di sofferenza durante l’adolescenza in cui, invece di potermi rifugiare nei miei ed essere capita da loro, mi sono sentita molto giudicata… Insomma, usavo il cibo per compensare dei vuoti nella mia vita… Mi ci sono voluti tanti troppi anni fino a quando ho capito come stavano le cose, se avessi chiesto aiuto ad uno specialista molto probabilmente mi sarei risparmiata tanta sofferenza (ed anche una quindicina di chili…)… Quindi non posso che dirti: abbi fiducia in te, e non colpevolizzarti per le “ricadute”… E soprattutto chiedi aiuto al tuo psicologo e cerca di non mollarlo, ti aiuterá ad uscire fuori da questo problema dandoti gli strumenti necessari, non vale la pena di prolungare la tua sofferenza, non fare come me che c’ho messo quasi 25 anni a capirlo da sola… Ti mando un fortissimo abbraccio, sono sempre qui per te!

    Tanti baci a tutte, a presto! :-)

  91. Comment di Eri Udine — 3 aprile 2012 @ 2:04 pm

    Ormai mi piace leggere più i commenti che la ricetta! E’ bello sapere che c’è gente sempre disposta ad ascoltare e dare buoni consigli.
    Buon complemese Elisa!

  92. Comment di ALESSANDRA — 3 aprile 2012 @ 2:15 pm

    Ho fatto ieri sera questa torta per portarla oggi in ufficio. FAVOLOSA! Morbidissima e piena di fragole grazie flavia!

  93. Comment di Bibi — 3 aprile 2012 @ 4:14 pm

    X Annamaria83 = E’ bello quando qualcuno ti scrive che “la lasi senza parole”, ti fa sentire e speciale. E questo vale molto di + se a farlo è una persona che non è accanto a te da sempre, non condivide con te la quotidianità della vita, ma solo la magia di un momento, “il ritaglio di un commento”. Grazie perchè con 6 righe sei riuscita a farmi sentire unica e speciale ed importante x te, cara amica mia.
    Grazie xchè fra tante cuochine-misyane che “circolano” sul blog mi hai in un certo modo scelto ed ascoltato.E se a qualcuno questo può sembrare IL LIBRO CUORE, lo invito vivamente a ricredersi. Non è neanche una dimensione virtuale ed astratta. Io vi sento tutte vere e sincere nei commenti. Percepisco la tua voglia di diversificare le tue giornate e di sentirti viva, l’ansia di Simo (preuccupatissima x il compleanno…Come vorrei aiutarla!), i consigli premurosi che mariapia, apina, danielina hanno dato a Cristiana.La voglia di affetto che ha Patty (la “strapazzerei di coccole”e di 1000 attenzioni..Ha tanto amore dentro pur non avendelo ricevuto da piccola e l’ammiro per questo…Facile essere sensibile ed affettuosa quando hai avuto una mamma tenerissima e premurosa…Questo è un mondo vivo e concreto ed ha il suo spazio nel cuore di ciascuna di noi.
    Grazie a Misya x averlo creato, per averci dato tutto questo spazio..Di sicuro la nostra Flavia-misya non ha manie di protagonismo…Ci avrebbe censurato…A me x prima!

  94. Comment di maria pia — 3 aprile 2012 @ 4:26 pm

    Scusa misia posso fare un pettegolezzo…ma avete visto la foto della colomba speedy di dolci a go go?…(che brutta!! Non è ricresciuta per niente)e io che mi lamentavo della mia colomba.

  95. Comment di Bibi — 3 aprile 2012 @ 6:09 pm

    Ho trovato ben descritta la ricetta delle ciambelline al vino (senza uova)che faceva la mia nonnina (lei metteva farina qb). sono leggeri leggeri (potrebbero andar bene x la figlia di Laura e x Lauretta che dice di aver problemi con le uova.

  96. Comment di Annamaria83 — 3 aprile 2012 @ 8:10 pm

    BIBI……….le ripeterò all’infinito le parole che ti ho scritto……..per me sei speciale!!!!! :-) grazie anche della canzone…….nella sua semplicità ha delle parole vere!!! :-D quanto vorrei conoscerti…….mia POETESSA DELL’ANIMA…….
    è strano come si riesca ad avere la sensazione di conoscere e amare delle persone di cui non conosci nemmeno il volto ma che ti fanno star cosi’bene(e dire che ero scettica all’inizio sui rapporti nati nel web)Ti abbraccio!!!!

    INGRID
    ma sai che mi hai colpito riferendoti alla mia bambina con un saluto speciale da parte della zia e dei cuginetti virtuali???che tesoro……..SEI UNA GRAN DONNA……..lo sento,altrimenti non riusciresti a fare tutto ciò che fai……….TI AMMIRO TANTISSIMO!!!!!!! :-D

    SIMOCURIOSA
    mi piacerebbe aiutarti per la festa……..dai……sei forte!!!!!!riuscirai alla grande!!!!!!! :-D :-D :-D

    PATTY
    ma sai che mi era sfuggito il commento in cui parli di tua mamma???? :-( mi dispiace tanto…….ma sei la dimostrazione che nonostante tutto non hai perso la voglia di amare……è questo è importante!!!!!!TI ABBRACCIO……ps:mi hai fatto ridere con la storia delle faccine che non ti riuscivano…….hihihhihi… ;-)

    NATALIA
    dove sei??????non ti leggo da un pò…….

    CRISTIANA
    io non conosco il tuo problema….mi dispiace…….ma ciò che mi ha fatto male del tuo racconto è piu’ che altro l’ultima frase sull’affetto di tua mamma….. :-( scusa se mi sono permessa di dirtelo……..spero tu esca forte da questa situazione…..fatti aiutare da chi ha le competenze giuste!!!!!!!!TI ABBRACCIO FORTE!!!!

    Ciao a tutte le mie care CTP………APINA,DANIELINA,MARISA,CRI 79,MARIA PIA……..e scusate se ho dimenticato qualcuna!!!! :-D

    PS:non so come si fà la linguaccia……..ma una sarcastica intendo…..e la dedico a tutte quelle che detestano le dolcezze e l’affetto che ci scambiamo……..INVIDIOSE E ARIDE!!!!!!e acide aggiungerei………ma che vi mangiate yogurt scaduto????ma fate un pò di piu’ l’amore………con il sapore,eh!!!!……..scusate lo sfogo e l’espressione forte!!!!!!!!(MISYA se per te è troppo osè bacchettami,eh???)

  97. Comment di Smilla — 3 aprile 2012 @ 8:37 pm

    Eventualmente cosa si può utilizzare al posto della frumina?

  98. Comment di jessica — 3 aprile 2012 @ 9:33 pm

    Domani quando il cucciolo è a scuola la preparo così quando torna gli faccio una sorpresa!lui ama le torte morbide e le fragole quindi…sarà felicissimo!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  99. Comment di patty78 — 3 aprile 2012 @ 9:47 pm

    buonasera ctp,misya e care amiche!!!!!!!!!!!pultroppo,mi si era bloccata la chiavetta di internet,sapete quanto mi siete mancate?da morire!!!!!!!!!!!!!!allora,iniziamo a rispondere ai commenti,ho la casella piena,stando ferma questi giorni.sono rimasta indietro,adesso recupero…

    x cristiana e anonimus

    care amiche mie non dovrte sentirvi in colpa,è vero pultroppo solo chi è dentro nella situazione ,sa come una persona si possa sentire,ma non per questo,dovete emarginarvi dalle altre persone,pultroppo,chi più chi meno ha i propri problemi,l importante è riuscire a trovare uno spazio x sfogare,le proprie ansie ,rabbie ed emozioni,siete capitate nel blog giusto,perchè tra di noi,c è tanto affetto e comprensione per la persona che soffre,a volte bastano poche parole dette,che arrivano al nostro cuore e,ci fanno stare più serene,io a volte quando mi mandano certi commenti,io mi emoziono,è vero non ci conosciamo realmente,ma virtualmente io alle mie amiche virtuali ,voglio un mondo di bene,spero che anche voi qua troverete serenità!!!!vi mando un abbraccio immenso :)

    x marisa
    sono contenta che la tua amica oggi sta meglio,forza siamo sulla strada giusta!!!

    x danielina
    ciao tesoro,mi dispiace che hai avuto dei problemi anche tu col cibo,l importante,è che hai risolto tutto,vedi sei anche la testimonianza vera x cristiana e anonimus,che ce la possono fare,l importante è crederci davvero,un bacio a te e ai due cuccioltti,tanti dolci carezzine!!!!

    x bibi
    hai ragione,ho tanto amore da dare e, lo do alla mia famiglia e alle mie care amiche virtuali,spero vi possa arrivare fino in fondo al cuore!!!bibi per me sei una persona speciale,oltre l amore che ci dai,hai quelle parole poetiche,che quando leggo i tuoi commenti,mi lasci senza parole ma con un immensa gioia nel cuore,grazie!!!

    x annamaria83
    ciao,spero che tua figlia si sia ripresa,se ti può essere di conforto,mio figlio da quando è nato 1-2 volte al mese si ammala con broncospasma,otite,tonsillite…anche quando andiamo al mare,una settimana ci va bene e,l altra la passiamo in albergo,ormai mi sono abituata,ma all inizio è stata dura!!!se vuoi ridere davvero vai a leggere quando sono caduta,non ricordo in che ricetta,una delle ultime,ti abbraccio forte anch io!!!!

    x simo curiosa
    ciao cara,mi dispiace che sei in ansia x la festa,vorrei tanto aiutarti,ti confesso che quando devo cucinare x gli ospiti,io ho sempre l ansia,perchè se cuciniamo x la nostra famiglia,va tutto bene,invece quando abbiamo ospiti,succede sempre qualcosa,io inizio ad agitarmi da quando so che ci sono ospiti,quindi non sei la sola,non ho ancora letto quello che mi hai scritto,dopo vado a vedere,nel frattempo ti mando :)

    un saluto al ctp e un bacio con lo schiocco alle mie care amiche!!!!!!!!

  100. Comment di Ingrid — 3 aprile 2012 @ 10:00 pm

    Per Annamaria83: grazie cara, e che mi sono affezionata tantissimo a te , Cri79 e tutte le mie care amiche e a Misya, vi voglio bene come a delle sorelle. Qui ho trovato delle persone speciali, pronte ad aiutarsi e sostenersi a vicenda. Credo che il rapporto di amiciazia che si è creato tra alcune di noi non potrebbe essere più bello neanche se ci conoscessimo di persona, non sò se riesco a spiegarmi bene.
    Vi abbraccio forte forte.
    Baci

  101. Comment di patty78 — 3 aprile 2012 @ 10:33 pm

    x ingrid
    condivido pienamente quello che hai detto sul rapporto che si è creato tra di noi,certo che ti capisco,perchè quello che provi tu,lo provo anch io,siete le mie sorelle mancate,anch io credo che se ci conoscessimo di persona,non sarebbe cosi speciale com e virtualmente,baci!!!!!

  102. Comment di Bibi — 3 aprile 2012 @ 10:35 pm

    E’ vero quello che dice Ingrid…Sono emozioni così forti…Soprattutto c’è condivisione e partecipazione alle gioie e ai dolori di tutti…E questo crea un legame, una vicinanza fortissima…+ di quella fisica…Le anime si si fondono e diventano un tutt’uno. E c’è un contatto emotivo diretto e – mi preme sottolinearlo ancora – SINCERO.
    Quante persone false ed opportuniste ho conosciuto nella mia vita! Persone che non mi hanno lasciato niente, che hanno provato (ma non ci sono riuscite) a strapparmi la fiducia in me stessa e negli altri…Persone che mi hanno fatto volontariamente del male e che si sono approfittate della mia ingenuità…Gente schiava del dio denaro e delle apparenze…Qualcuno ha perfino osato dire che mi sono messa con richi x interesse (ancora una volta sono capaci solo di valutare la ricchezza materiale perchè ne sono schiavi).
    Con voi mi sento libera e posso esprimermi al meglio.
    E cmq le mie scelte sono sempre state dettate dall’amore…Credetemi…Notte e :* (rumorosi).

  103. Comment di LaurettaG — 3 aprile 2012 @ 11:27 pm

    Ciao a tutte, non prendetevela per quello che sto x. Scrivere, in realta’ e’ una cosa carina: leggo sempre le ricette e molti commenti e vorrei unirmi al ”coro” ma spesso ho la sensazione di ”disturbare il vostro dolce salottino. Dovro’ cominciare a frequentare il forum, magari li’ mi sentiro’ meno a disagio. Pero’ voi continuate, alla faccia di tutti, cosa c’e’ di piu’ bello di persone che scaldano il cuore dentro una cucina? Io penso che col cibo si possano dire tante cose, a me piace usarlo per comunicare il mio affetto e voi…beh, siete proprio in tema!

  104. Comment di patty78 — 4 aprile 2012 @ 12:00 am

    x bibi
    tesoro mio mi lasci sempre senza parole,quello che è successo a te,l ho provato anch io.soprattutto la mia ingenuità,per forza ero piccola e pultroppo una persona se n è approffittata di una bimba che andava all asilo,x fortuna è morta ma pultroppo i brutti ricordi,te li trascini x tutta la vita,soprattutto come adesso che sono in un periodo che già sto male di mio,tornano sempre in mente e,non riesci mai a cancellarli,x fortuna ci siete voi….!!!!tesoro mio t.v.t.b,certo che ti credo che le tue scelte sono dettate dall amore,chi pensa il contrario è perchè non ti conosce veramente e,soprattutto non ha capito la persona meravigliosa che sei,quindi non si meritano neanche di nominare il tuo nome,buonanotte piccola!!!!

    x laurettag
    tu,non ci disturbi affatto,il nostro salottino è aperto a tutte le persone che sanno condividere gioie e dolori,che sanno aiutarsi l uno con l altro,sanno comprendere le persone che soffrono e che chiedono aiuto in punta di piedi,a volte basta un po d affetto x sentirsi meglio anche se si è malati o si hanno dei problemi,malinconie,questo è un posto paradisiaco,grazie a misya e a delle care amiche speciali ciao,ti aspetto presto!!!! ;)

  105. Comment di SimoCuriosa — 4 aprile 2012 @ 7:35 am

    @Lauretta G: DISTURBARE? Ma nooo allora non hai capito… qui tutte siamo uguali è ovvio che più parli di te stessa e più ti conosciamo, ma quello è carattere o proprio situazioni che ci capitano o sfoghi che abbiamo… quindi dipende da te se ti va di aprirti o no… il resto..vien da sè! un bacio speciale a te!

  106. Comment di SimoCuriosa — 4 aprile 2012 @ 7:38 am

    @bibi: se vuoi organizziamo un pulman e veniamo a tirare le orecchie a tutte quelle persone che ti fanno stare male… veniamo tutte eh? ahahahha
    la “personalità” (per non usare altri termini …+ volgari ma penso che tu abbia capito) delle persone si capisce proprio qui… nell’indifferenza nel leggere l’invidia e la cattiveria degli altri e non tutti sempre ci riusciamo..quindi … vai continua così, lasciale scorrere e ….avanti!

  107. Comment di SimoCuriosa — 4 aprile 2012 @ 7:44 am

    @smilla: la frumina si utilizza sostituendo in parte la farina per rendere i dolci più soffici…se non ce l’hai non la usi e metti solo farina …

  108. Comment di SimoCuriosa — 4 aprile 2012 @ 7:48 am

    @annamaria :P

  109. Comment di Smilla — 4 aprile 2012 @ 8:19 am

    Grazie Simocuriosa!

  110. Comment di SILVIA — 4 aprile 2012 @ 12:26 pm

    Ieri sera ho preparato questo dolce…delizioso e sofficioso!!!

  111. Comment di patty78 — 4 aprile 2012 @ 12:32 pm

    ciao ctp,cara misya e care amiche,ho bisogno di un parere da esperto,spero che tra di voi cè qualcuno,da quando ho iniziato la cura dal reumatologo,2 volte a settimana,ho le coliche alla pancia,alternate da stipsi che sembra che sto x partorire e da diarrea,una volta ho dato la colpa al freddo,poi alla gastroenterite,poi a qualcosa che avevo mangiato,ora ho capito che devono essere le medicine,sto prendendo lyrica e xanax,il lirica lo sto introducendo da oggi 2 volte al giorno per poi settimana prossima arrivare a 3volte al giorno,ho chiamato la reumatologa,a momenti neanche mi ascoltava,mi ha detto di sospendere x15giorni e se ce l ho ancora di andare dal gastroenterologo,io non ho mai avuto problemi,come faccio a sospendere,devo ricominciare dopo tutto da capo,io tra un pò x forza devo riprendere a lavorare e,sto peggio di prima,spero che qualcuno mi sappia rispondere,baci!!!!!!

  112. Comment di patty78 — 4 aprile 2012 @ 12:34 pm

    x misya
    ciao,ho fatto la tua torta,è buonissima,grazie x questa ricetta fragolosa!!!!un bacino alla piccola elisa!!!! :)

  113. Comment di sasi:) — 4 aprile 2012 @ 1:39 pm

    mmmm ma èsenza crema?? devo fare questa torta:)

  114. Comment di patty78 — 4 aprile 2012 @ 3:01 pm

    x misya
    mmmmmmmm ma quanto è morbidosa!!!!!ne ho appena mangiato un altro pezzetto,troppo buona,com è difficile resistere alle cose che cucini,soprattutto ai dolci,io li adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vado a prendere i bimbi uno a scuola e uno al nido,mi hanno chiamato adesso che hanno la febbre,baci ci messaggiamo stasera!!!!!!!

  115. Comment di Smilla — 4 aprile 2012 @ 3:53 pm

    Cotta e mangiata! Buonissima! Grazie Misya

  116. Comment di ChiaraPulce — 4 aprile 2012 @ 3:53 pm

    Ho provato a fare questa torta ieri sera ma non sono rimasta soddisfatta del mio risultato :-( a parte che manca un pò di zucchero ma questo si può sistemare.. però la cosa che non mi piace è che è sofice al centro ma molto secca verso i bordi.. ho seguito tutto alla lettera, dove ho sbagliato? :-( ((( helpme CTP!!!!!

  117. Comment di mariaro. — 4 aprile 2012 @ 4:18 pm

    è la prima volta che lascio un commento, anche se vi seguo da tempo, ho fatto tante ricette di misya tutte perfettamente riuscite, ho preparato la torta alle fragole, soffice ,buona ma le fragole sono finite in fondo alla torta, dove ho sbagliato?

  118. Comment di anna68 — 4 aprile 2012 @ 6:25 pm

    Favolosa!!! Non avevo le fragole quindi ho fatto una variante e ho usato i frutti di bosco,è venuta BUONISSIMA!!! Grazie mille per le fantastiche idee!

  119. Comment di Sara D — 6 aprile 2012 @ 1:59 pm

    La tua torta alle fragole è uno spettacolo, comunque scrivo soprattutto per augurare a te e alla tua famiglia una FELICISSIMA E DOLCISSIMA PASQUA!!
    Ah, dimenticavo: complimenti per la newsletter, ottima idea e bella grafica…
    Auguri!!

  120. Comment di Sibel — 7 aprile 2012 @ 9:28 am

    ciao misya questo nn centra ma per fare la glassa reale occorre il cremore di tartaro se anche tu ne fai uso sai dirmi dove lo compri??? alla coop ho chiesto nn sapevano nemmeno cos’era…. un bacio

  121. Comment di Marco — 7 aprile 2012 @ 6:17 pm

    Ciao Flavia!! Ho appena finito di prepare l’impasto della torta alle fragole.. La sto per infornare.. L’ho preparata per Pasqua.. Ciao Flavia! Poi ti faccio sapere come è andata.. Ti auguro una felice pasqua.. :-)

  122. Comment di Augusta — 13 aprile 2012 @ 12:35 pm

    Wow stupenda questa torta e soprattutto strabona!ahahaha…ciao Misya e ciao a tutte, auguri di buona Pasqua posticipati.Questa torta non mancherà nel mio elenco di ricette, ho ancora molte ricette da fare e provare purtroppo nn riesco ad avere tempo come prima. Spero prima o poi di fare la torta con le fragole che sono la mia frutta preferita!Ciao ciao….e buon weekend.

  123. Comment di Laura — 14 aprile 2012 @ 9:59 am

    Ciao Mysia, ho fatto ieri questa torta ed è squisita!!! Le fragole dentro si sciolgono a formare una crema buonissima! Grazie per la ricetta! :)

  124. Comment di Mariag — 16 aprile 2012 @ 11:31 pm

    Ciao misya ho provato a fare questa torta, ma volevo chiederti come potrei bagnare il pan di Spagna ? Mi sembra incompleta! Bacioni e complimenti x il sito! ;)

  125. Comment di Sara D — 19 aprile 2012 @ 2:01 pm

    Assolutamente favolosa!! L’ho eseguita alla lettera ed è venuta una torta alta, morbidissima, deliziosa, insomma da leccarsi i baffi. Unico difetto: non dura neanche 48 ore (è stata divorata in soli due giorni, troppo buona……)!

  126. Comment di sara — 20 aprile 2012 @ 12:19 pm

    Ciao,
    ho appena fatto la tua torta e devo dire che è fantastica. é uscita uguale alla tua, solo più bassa perchè il mio forno al momento ha dei problemi e i dolci non mi lievitano mai molto ma devo dire che ci ha guadagnato perchè la torta è tutta bella dorata come quella nella foto ma l’interno è morbido e soffice e sembra quasi crema di fragole…
    splendida ricetta!
    ciao
    sara

  127. Comment di Maria — 23 aprile 2012 @ 8:16 am

    Buonissima e sofficissima!!!!

  128. Comment di cristina — 26 aprile 2012 @ 8:14 am

    ciao ieri sono stata da amici ho portatato questa torta è stato un successone…………….buonissima………………..

  129. Comment di Chiara — 3 maggio 2012 @ 10:33 am

    Iera l’ho fatta per la seconda volta….buonissima non c’è che dire!!!

  130. Comment di maria75 — 6 maggio 2012 @ 4:24 pm

    oggi l’ho portato ad un pranzo e dire che non ne è rimasta neanche una briciola è dir poco, ho ricevuto tantissimi complimente era veramente buona
    grazie misya

  131. Comment di valeria — 7 maggio 2012 @ 3:20 pm

    buon pomeriggio…questa ricetta e buonissima…volevo sapere se non ci metto la frumina viene buona lo stesso?fatemi sapere…grazie baci e complimenti x il sito

  132. Comment di sasi — 8 maggio 2012 @ 8:20 pm

    ciao Flavia, siccome domani dovrei preparare questa torta, per uno stampo da 28 cm devo aumentare le dosi????grazie!

  133. Comment di maryc — 9 maggio 2012 @ 9:36 am

    fatta ma ho capito qual è stato il mio errore..ho lavato le fragole e non le ho asciugate..per questo quando ho messo il sughetto ce ne era troppo :( quindi non è venuta un granchè..riprovero :)

  134. Comment di sasi — 9 maggio 2012 @ 9:46 am

    ehiiiiiiiiiiii c’è qualcuno che può calcolarmi??:( il mio stampo è 28 cm, cosa devo fare??aumentare di poco le dosi????

  135. Comment di Ingrid — 9 maggio 2012 @ 10:54 am

    per Sasi: io l’ho fatta con lo stampo da 28, anzi ti dirò di più , io l’ho fatta anche con lo stampo per la colomba a pasqua e viene molto alta, io non ho modificato le dosi, vai tranquilla.
    Baci

  136. Comment di sasi — 9 maggio 2012 @ 3:10 pm

    per Ingrid: GRAZIE, sei stata gentilissima, ti farò sapere come verrà allora:) ho già tutti gli ingredienti!speriamo beneeee, GRAZIE:)

  137. Comment di Ingrid — 9 maggio 2012 @ 3:15 pm

    Per Sasi: sentirai che buona :)
    Baci

  138. Comment di sasi — 10 maggio 2012 @ 10:19 am

    torta fatta, è favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! l’ho messa in uno stampo a forma di fiore ed è bellissima!!! l’idea del pangrattato è molto simpatica. A parte bella, è anche buona:) metterò la fotoooo! Complimenti per queste ricette Flavia, davvero..
    Ps: per INgrid: è buonissima avevi ragione;)

  139. Comment di Cira — 11 maggio 2012 @ 2:26 pm

    Mysietta cara, l’ho fatta, ma vorrei saxe xkè è venuta un po’ cruda al centro, nonostante abbia seguito passo passo le tue dritte…Forse avrei dovuta infornarla a 160, invece ke a 180??O dovevo lasciarla cuocere x più tempo, ma avevo paura di farla bruciare…suggerimenti???La voglio preparare x l’onomastico di mio marito (17maggio) e non voglio fare brutta figura con i suoi colleghi….aspetto tue dritte, un bacio e grazie mille x tt le ricette ke metti a ns disposizione (ho stampato tt quelle ke ho fatto mettendole in un bel raccoglitore!)

  140. Comment di Emanuela — 13 maggio 2012 @ 1:45 pm

    Ciao Misya!
    Innanzitutto complimenti per questo blog,è davvero fatto benissimo!
    Ho fatto questa buonissima torta ieri sera per fare una doppia sorpresa a mia mamma e alla mamma del mio fidanzato ed entrambe sono rimaste a bocca aperta!E’ una torta squisita e in pochissimo tempo ce la siamo spazzolata tutta!
    Buona festa della mamma a tutte le mamme e complimenti ancora!!!

    Manu

  141. Comment di sibel — 13 maggio 2012 @ 2:22 pm

    ciao cara misya ti scrivo poco ma devo dirti che pur avendo 12 anni (13 a luglio) mi piace cucinare molto…. questa torta è stata gradita da tutti e ti ringrazio molto ….. sei davvero molto bella e volevo chiederti qualche idea sulla mia torta di compleanno da fare a luglio…. un bacione da Rimini

  142. Comment di sasi — 14 maggio 2012 @ 11:41 am

    io sono innamorata di questa tortaaaaa:)

  143. Comment di annette — 18 maggio 2012 @ 12:52 pm

    l ho fatta ed venuta ottima :D . Solo che molte delle fragole sono andate sul fondo .C’è cara misya un modo per non farle andare GIù? grazieeeee

  144. Comment di fiorella71 — 18 maggio 2012 @ 3:03 pm

    L’ho fatta martedì scorso a forma di ciambella ed è venuta delicatissima…le fragole sono andate giù ma l’ho capovolta e così ho risolto il problema!!!Grazie sempre Misya!!!

  145. Comment di SimoCuriosa — 21 maggio 2012 @ 10:17 am

    fatto ieri! a forma di ciambella perchè ho lasciato l’altro sotto della teglia a cerniera da mia cognata… :( però ottimo uguale ovviamente :) a me le fragole sono rimaste perfette..non sono andate in basso come ad altre amiche che hanno riscontrato questo problema… ma non mi chiedete il perchè io ho solo seguito alla lettera la ricetta……! baci

  146. Comment di cristina — 10 giugno 2012 @ 10:19 am

    mmmmmmmmmmmmm mi hai fatto venir voglia e buon lunedí !!!!!! <3 <3 <3

  147. Comment di cinziacrea — 28 giugno 2012 @ 1:51 pm

    Mi sono ritrovata a provare questa torta……deliziosa e velocissima nella realizzazione.
    Il maritozzo e il figliozzo ne hanno fatto immediatamente doppia richiesta, e meno male che siamo tutti magri magri….in seguito proverò altro, intanto mi ha fatto piacere la vostra conoscenza.
    Ciaoooooooo

  148. Comment di Melissa — 9 marzo 2013 @ 2:46 pm

    Stupenda!!!!!!! L’ho già rifatta 2 volte…. Soffice come una nuvola, altissima e squisita… Complimenti

  149. Comment di Mariagrazia93 — 28 marzo 2013 @ 10:05 am

    Ciao Misya, vorrei fare questa torta giusto oggi ma non ho tutti gli ingrediente.
    Intanto volevo chiederti se la farina è la 00.
    Inoltre, se metto la vanillina al posto dell’essenza di vaniglia????
    Spero in una tua risposta.

    Ciaoo
    PS: COMPLIMENTIIIIII LE TUE RICETTE SONO STREPITOSE!!

  150. Comment di melissa — 28 marzo 2013 @ 2:20 pm

    ciao mariagrazia93, io l’ho fatta con farina 00… divina!

  151. Comment di Mariagrazia93 — 28 marzo 2013 @ 4:38 pm

    Si si.. utilizzerò la farina 00 per dolci!! la mia principale curiosità era se posso sostituire l’essenza di vaniglia con la vanillina.. =) Grazie della risposta comunque Melissa.

  152. Comment di Melissa — 28 marzo 2013 @ 5:05 pm

    Mi sono dimenticata in pezzo di risposta! Io ho usato la vanillina!

  153. Comment di martina — 18 aprile 2013 @ 8:22 pm

    bella l’ abbiamo fatta buonissima………………………………………..

  154. Comment di Ivana — 27 maggio 2013 @ 10:32 am

    ciao l’olio con quanto burro posso sostituirlo e l’essenza di vaniglia si puo sostituire con la vaniglina, 1 bustina? Grazie ciao

  155. Comment di Poziomka — 29 maggio 2013 @ 12:52 pm

    Cavoli questa torta l’ho fatta e non ho commentato!!?devo rimediare subito così do anche il voto: 5 stelline…è davvero STRASUPERBUONISSIMA!!!!soffice soffice come una nuvola…e non mi sono neanche finite le fragole sul fondo…provatela!!!!!

  156. Comment di rossana — 9 agosto 2013 @ 1:24 pm

    @anna68 Ciao, ho visto che hai utilizzato i frutti di bosco..vorrei fare la stessa cosa, ma li hai presi freschi o congelati?E come hai fatto?Li hai conditi con lo zucchero, come per le fragole? Grazie mille!

  157. Comment di Elena — 11 marzo 2014 @ 12:31 pm

    Ciao Misya,
    adesso che sono arrivate le fragole, voglio proprio cimentarmi con questa torta…mi chiedevo la frumina è indispensabile? Se non la usassi, quanta farina dovrei usare per ovviare alla mancanza di Frumina?
    Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta
    Elena

  158. Comment di tiziana — 14 marzo 2014 @ 11:49 am

    Salve mi chiamo tiziana vorrei provare a fare questa torta ma non ho la frumina, va bene la maizena?

  159. Comment di Raffaella — 30 marzo 2014 @ 7:55 pm

    Buonissima… Morbida e squisita..grazie per la ricetta :-P

      
TAGS: Ricette di Torta con le fragole | Ricetta Torta con le fragole | Torta con le fragole