In: Ricette Dolci18 aprile 2012
FavoriteLoading+ ricetta preferita

L’angel Cake è un famoso dolce americano dalla consistenza e la leggerezza simile ad una spugnetta, una torta priva di qualsiasi grasso preparata solo con albumi, zucchero, estratto di vaniglia e farina . L’angel cake è l’ideale da preparare quando si hanno molti albumi da riutilizzare e si ha voglia di un dolce facile e leggero, può essere servito semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, guarnita con frutta o panna montata, oppure essere utilizzata come base per preparare una torta come usano fare gli americani. Io ho preparato l’angel cake dopo pasqua per riutilizzare tutti gli albumi avanzati dalla preparazione della pastiera e l’ho guarnita con delle amarene sciroppate che hanno dato un tocco in più al dolce, la ricetta l’ho presa dall’americanissimo joyofbaking che è la mia bibbia per quanto riguarda i dolci americani, ho usato il tipico stampo con il fondo apribile, ma basta anche un semplice stampo per ciambelle dai bordi alti. Vi lascio questa ricetta al volo e, se riesco, passo più tardi a leggere i vostri commenti e farvi un salutino :)

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
360 gr di albumi (circa 12)
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di cremor tartaro
125 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo totale: 1 ora 5 min +1 ora raffreddamento

Come fare l’angel cake

VersaTe gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola asciutta e montateli a neve fermissima.
angel cake 1
angel cake 2

Aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il sale e continuare a montare
A poco a poco aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta continuando a lavorare con le fruste
angel cake 3

Setacciare la farina sopra gli albumi e versarla in 4 volte incorporandola con delicatezza al composto di albumi con un cucchiaio di legno questa volta.
angel cake 4

Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle non imburrato e livellare la parte superiore dell’angel cake
angel cake 5

Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 – 45 minuti a 180°
angel cake 6

Subito dopo aver tolto l’angel cake dal forno capovolgere lo stampo e lasciar raffreddare il dolce a testa in giù per 1 ora.
angel cake 7

Quando sarà completamente fredda, staccare i bordi della torta dallo stampo con l’aiuto di una spatola e capovolgere la torta su un piatto da portata.
angel-cake

Decorate l’angel cake con zucchero a velo, panna montata o frutta, tagliare a fette e servire
angel cake

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Angel cake
Dolci, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Angel cake
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 149 voti

120 commenti alla ricetta

Angel cake
  1. Comment di barbara — 18 aprile 2012 @ 9:36 am

    Ma buongiorno PinkFlavia…vedo che qua facciamo delle cosine sempre più buone,ricercate e delizioseeeeee…..e vedo con tanto affetto che la tua bimba ti da soddisfazioni nuove ogni giorno =) …. ti faccio i miei complimenti per entrambe i tuoi capolavori=)))),la cucina e la tua fantastica Elisa <3,da chi ti pensa sempre,un bacio <3

  2. Comment di Marzia — 18 aprile 2012 @ 9:40 am

    Ciao Mis!! Anch’io ho un po di albumi da smaltire e potrei provare questo dolce americano…. solo che così la prova costume inizia a compromettersi!! ahahahah ;) Bacio :D

  3. Comment di alessia — 18 aprile 2012 @ 9:44 am

    Sembra con ti è venuto tanto alto. Ti si è sgonfiato…..

  4. Comment di florenza — 18 aprile 2012 @ 9:59 am

    che cosa e il cremor tartaro senza questo sipuò fare uguale

  5. Comment di Francesco d'Elia — 18 aprile 2012 @ 10:16 am

    Ma che bell’impasto “nuvoloso” sembra molto soffice.. Il fatto poi che contenga pochi grassi mi piace..:-)

  6. Comment di cri 79 — 18 aprile 2012 @ 10:18 am

    Buono questo dolcino…semplice e leggero. Grazie anche per la ricetta di lunedi….davvero ottima per smaltire le uova di cioccolata.

    Rosita
    Ogni sera con i miei bimbi prima di addormentarci diciamo le preghierine e ringraziamo Gesù per la giornata trascorsa…..questa sera pregheremo anche per questo piccolo angioletto….troppo piccolo per conoscere già la sofferenza…..un grande abbraccio a te e ai suoi genitori…..che non perdano mai la speranza.

    Ingrid
    Mi dispiace tanto cara che sei caduta….come ti senti oggi?

  7. Comment di anna68 — 18 aprile 2012 @ 10:30 am

    Il più delle volte evito di fare quei dolci in cui si usano solo tuorli… penso:ma con gli albumi che ci faccio,le meringhe non mi piacciono!!! MA poi arrivi tu..e voilà problema risolto… al più presto un bel ANGEL CAKE!!!!!! Buona giornata a tutte.

  8. Comment di Thefra — 18 aprile 2012 @ 10:38 am

    non appena avrò degli albumi da smaltire la farò sicuramente…mi accodo a cri79 per rinnovare anche le mie preghiere a rosita e al piccolo. per il resto siamo a metà settimana il tempo qui a Roma sembra essere migliorato e finalmente la mia piccola di 8 mesi adesso mi dorme dalle 21 alle 8 mattina!!! un saluto a tutte e un abbraccio molto speciale a Rosita e a Rayan.

  9. Comment di Cristiana — 18 aprile 2012 @ 10:41 am

    Ciao!
    Joyofbaking è anche la mia bibbia per i dolci americani! Ci sono anche i video, lei in video non sembra molto simpatica, ma è brava!

    Ciao a tutto il CTP!!!!!! Un abbraccio e un pensiero anche da parte mia al bambino di cui ci ha raccontato Rosita.

  10. Comment di Sammy — 18 aprile 2012 @ 11:10 am

    Salve ragazze, appena ho degli albumi da godere provo a farla, ho una domanda da fare cos’è il cremor tartaro e dove lo trovo?
    attendo risposte e poi mi metto all’opera
    buona giornmata Sammy.

  11. Comment di Ilaria — 18 aprile 2012 @ 11:47 am

    12 albumi????io passo stavolta!!

  12. Comment di SimoCuriosa — 18 aprile 2012 @ 12:32 pm

    io invece ho il “Problema” che mio marito è un superconsumatore di albumi (dieta a zona) quindi la mattina …li mette nel latte…quindi a casa mia non avanzano, anzi addirittura compriamo i cartoni (tipo quelli del latte) di albume altrimenti si butterebbero via un sacco di tuorli…
    avevo visto la ricetta di questo angel cake sul sito pane angeli ed è tanto che l’avevo adocchiato per farlo, visto la leggerezza, e ora che l’hai provato te… mi ci proverò qualche volta.
    ora sono di nuovo alle prese con il dolce di compleanno di mio figlio, questa volta per la festa con gli amici, perchè dove abbiamo fissato per la festa gli danno pizza e bibita e volendo (con una differenza bischera) preparavano anche il dolce…ma figurati se glielo compro! a lui mai! :)
    ma sarà meno scenografico di quello di lunedì!
    Mi togli una curiosità perchè dici di non imburrare lo stampo? come fà a staccarsi che non è nemmeno a cerniera (io uso lo stampo senza cerniera solo da quando…leggo le tue ricette e lo consigli perchè ho sempre paura che non si stacchi!) son fifona! bacioni Misya ps hai visto il mio dolcino? stasera se ce la faccio lo metto anche sul tuo gruppo :) ti lOVVo

  13. Comment di SimoCuriosa — 18 aprile 2012 @ 12:36 pm

    @sammy mi informai tempo fà perchè anch’io lo leggevo ma non lo conoscevo e da quanto ho capito è un lievito meno chimico ed è quello che facevano quando non si trovava quello classico che usiamo adesso. Però l’altro giorno, io compro sempre quello paneangeli, notai una marca (da me non conosciuta) dove c’era proprio specificato anche “cremor tartaro” e quindi l’ho preso per provare… tanto per vedere se i dolci mi “gonfiano” di più!

  14. Comment di robyde — 18 aprile 2012 @ 12:44 pm

    buongiorno a tutte… qst ricetta l’ho già vista da qlk parte ma nn mi inncuriosito + di tanto, mia sorella l’ha mangiata e dice ke cm torta è un pò insapore forse anke x qst ha poki grassi, io ho qst stesso stampo ma lo uso x la chiffon cake e mi viene favolosa, x SIMOCURIOSA se usi qst stampo ke è formato da 2 pezzi nn va imburrato xkè dopo aver fatto raffreddare la torta a testa in giù su un imbuto (io almeno così faccio), con un coltello la stacchi delicatamente e la capovolgi e da nn crederci ma funziona!!!! X SAMMY il cremor tartaro è un agente lievitante ke rende le torte favolosamente morbide e le aiuta a crescere di +, lo trovi nel reparto del supermercato dove ci sn gli ingredienti x i dolci,è in bustine, io la prima volta ke la feci al supermercato nn riuscii a trovarlo ed una mia amica mi mandò a comprarlo in farmacia e li lo trovai ma va comprato in grammi, se pensi ke una bustina fa 8gr puoi regolarti!!!! un bacio a tutte e X ROSITA spero ke il piccolo stia meglio

  15. Comment di Erika90 — 18 aprile 2012 @ 12:56 pm

    è una torta leggera tra l’altro, dato che prevede solo gli albumi e non i tuorli!! brava tesorino mio, a te riesce tutto davvero molto bene!!!qual’è il segreto??un bacione grande grande

  16. Comment di SimoCuriosa — 18 aprile 2012 @ 1:16 pm

    che figata il sito che joyofbaking…peccato che non c’è la versioni in italiano…! non sono così brava in inglese…!

  17. Comment di maria pia — 18 aprile 2012 @ 1:27 pm

    Questa torta angel cake è proprio per il nostro angelo Rayan …
    @SIMOCURIOSA se vuoi ti posto la foto del mio contenitore infatti come dice robyde la vera pentola è fatta di 2 pezzi e non va imburrata perchè altrimenti la torta si staccherebbe dalla pentola invece rimanendo attaccata quando poi la giri è bella alta …anzi nella mia pentola ci sono proprio i piedini
    @Come stai ingrid? Ma quando ti iscrivi a fb?

  18. Comment di Iva — 18 aprile 2012 @ 2:02 pm

    Devo sempre farla ma alla fine non mi bastano mai gli albumi!! :D :D Smebra super morbidosssisima!!

  19. Comment di giovyfabri — 18 aprile 2012 @ 2:47 pm

    Ciao Mysia, l’ho fatta proprio qualche giorno fa seguendo la ricetta di cookaround. effettivamente non è male, anche se per me sa troppo di uovo. però c’è anche da considerare che l’ho fatta un pò di fretta quindi è da riprovare. tra l’altro una mia amica mi ha detto che un’altra ricetta….esperimento e poi ti racconto!

  20. Comment di Natalia — 18 aprile 2012 @ 3:15 pm

    Questa ricetta si adatta alla prova costume…credo mi lascerò tentare anche perchè questo periodo ho una fame che mangerei anche il tavolo…mammamia!! ma come devo fare?!!!!!

    Ciao a tutto il CTP. Ragazze, scusate se non riesco ad essere presente e rispondere a quante mi lasciano saluti o preziosi commenti, ma sto attraversando davvero il caos e non riesco a tenere tutto sotto botta…ogni tanto la sera vi leggo e mi fate sorridere, ma anche rattristare, quando per esempio leggo della dolcissima PATTY o del bimbo di cui parla ROSITA ( da ora è anche nelle mie di preghiere, lui e tutta la sua famiglia…),del lavoro che non va come si vorrebbe; ma spesso mi rallegro leggendo delle avventure culinarie di SIMOCURIOSA (COMPLIMENTONI PER LO SPENDIDO RISULTATO!! mi dispiace non essere su facebook solo per vedere le tue creazioni!!!), dei racconti carissima ANNAMARIA83 con quello splendore che è la sua figliola Sofia, della dolcissima APINA e il suo fagiolino, ormai ometto, delle splendide parole che BIBI spende per tutti al momento giusto, della forza di INGRID che crede a questo mondo tanto da aver fatto 4 figli meravigliosi….quindi vi lascio un carissimo saluto, amiche mie, e sappiate che siete tutte nei miei pensieri!! come scriverebnbe Simocuriosa, VI LOVVO TUTTE!!!!

  21. Comment di Natalia — 18 aprile 2012 @ 3:19 pm

    PS: dimenticavo: UN SALUTONE A MARIA PIA E AL SUO CANE!!!!!

  22. Comment di Natalia — 18 aprile 2012 @ 3:20 pm

    volevo SCRIVERE MARISA E IL SUO CANE, ma ovviamente anche MARIA PIA!!!!

  23. Comment di Annamaria83 — 18 aprile 2012 @ 4:10 pm

    ciaoooooooooooo NATALIA!!!!!!!siamo un bel gruppo misto,eh!!???tutte speciali,ognuna a suo modo :-D ………Grazie dei saluti, e TI LOVVO anch’io!!!!!!!!

  24. Comment di I. — 18 aprile 2012 @ 6:28 pm

    Ma scusa ti si è sgonfiata tutta…la presentazione è pessima.
    Per quelle “pronte per la prova costume con l’angel cake”: o siete magre o di diete non ci capite proprio niente.

  25. Comment di fiorella — 18 aprile 2012 @ 8:07 pm

    ottima idea x consumare gli albumi…sembra buonissimo!!!

  26. Comment di MiLù — 18 aprile 2012 @ 8:22 pm

    Grazie Misya x qs altra fantastica torta, assolutamente da provare… prima xò mi devo preparare qualche ricettina x usare 12 tuorli, xchè di solito non mi avanzano così tanti albumi! Magari provo a dimezzare il tutto e vediamo cosa riesco a combinare…
    PS c’è in giro un sacco di gente acida e sgradevole… x fortuna qs blog è pieno di tante CTP stra-ricche di dolcezza che compensano!! Grazie Misya, sei fantastica! Baci alla principessa!

  27. Comment di Marisa — 18 aprile 2012 @ 10:06 pm

    ciaoooooo ciaoooooo Misya questa angel cake e’ bellissima ,buonissssima,leggerissima..issima..issima…la faro’ appena trovero’ la crema di tartaro…un abbraccio per te e un bacione alla piccola Elisa…..un abbraccio per tutte..tutte..ciaoooooooo CTP..ciaoooo INGRID spero che non ti sei fatta male…anch’io da ragazza cadevo spesso o inciappavo o sbattevo….i miei ginocchi erano sempre fasciati, cosi’ oltre al dolre dovevo subire il rimprovero di mia madre…..SIMOCURIOSA sei stata bravissima …e’ bello fare i dolci con le nostre mani anche se non sono perfetti sono piu’ buoni…. ROSITA..vedrai che RAYAN e’ forte …mia nipote e’ nata neanche di 5 mesi..era piccolissima…aveva tanti tubicini che la tenevano in vita…i dottori dicevano che non sarebbe vissuta…oggi Cinzia ha 27 anni ..c’e’ la fatta …io continuo a pregare per RAYAN e i suoi genitori…un abbraccio per te e un bacione per RAYAN…..ciaooooooooooo

  28. Comment di Marisa — 18 aprile 2012 @ 10:17 pm

    per Commento by l.—– come dice MiLu’ ..certa gente invidiosa e maleducata non bisogna calcolarla….le persone infelici criticano continuamente ….sono persone sole o fallite….. il blog di MISYA oltre alla buona cucina ,non ci sono solo ricette bellissime e buonissime ci sono persone speciali che scrivono le loro esperienze di vita belle o brutte,con problemi o no…che scherzano,si confidano,si sfogano,si tengono compagnia….sono un bellissimo gruppo ……grazie MISYA del tuo bellissimo blog….super speciale….ciaooooooooooooooooooooooo

  29. Comment di maria pia — 18 aprile 2012 @ 10:30 pm

    Anche le critiche sono costruttive ma caro o cara i.perchè non hai il coraggio di firmarti? Forse hai difficoltá anche nel comprendere i messaggi perchè marzia ha scritto la prova costume inizia a compromettersi e natalia ha scritto “adatta per la prova costume” perchè questo dolce non contiene i tuorli che sono + ricchi di grassi a differenza degli albumi che contengono solo proteine…ah!dimenticavo di dirti sono una dietologa….

  30. Comment di patty78 — 18 aprile 2012 @ 10:35 pm

    x misya
    complimenti,sembra sofficissima,ti ho chiesto l amicizia ma non mi hai risposto ancora :( baci a te e ad elisa!!!!!!!

    x natalia
    ciao tesoro,grazie x i tuoi pensieri,un abbraccio forte forte!!!!!!

    x i.
    sei molto maleducato,controllati e pensa alla tua di prova di costume!!!!!!!!

    x milù
    ciao cara,sono d accordo con te,baci!!!!!

    x misya
    non pensare a questa gente priva di educazione,noi ti amiamo!!!!!!!!!!! :*

    x ingrid
    ciao tesoro,oggi non ci siamo sentite,tutto bene?baci e spero che stai bene!!!!!!!

    un abbraccio particolare a rosita e a rayan forza preghiamo tutti insieme!!!!

    tanti bacioni alle mie care amiche!!!!!!

    un baci

  31. Comment di Marisa — 18 aprile 2012 @ 10:37 pm

    ciaooooooo come dice la nostra poetessa BIBI…la cucina di Misya e’ bella perche’ e’ anche il luogo dell’incontro,ognuno porta quello che ha dentro di bello o di brutto…confida i suoi sogni,ammette le sue debolezze..condivide la passione per il buon cibo…c’e’ vita in ogni piatto che prepariamo e mangiamo e’ un atto gioioso che solo chi e’ sensibile ed attento sa apprezzare veramente …con il palato e con il cuore….ciaooooooooooooo

  32. Comment di Cristiana — 19 aprile 2012 @ 7:40 am

    @ maria pia: ahahah il tuo commento no. 29 era troppo bello!!!

  33. Comment di Misya — 19 aprile 2012 @ 7:57 am

    Ohlalla’ maestri chef scusate se in qualche punto la mia torta s’e’ un po’ “ammaccata” :) lo stampo mi ha dato un po di noie perche’ il tubo circolare centrale non e’ dritto ma svasato e ho fatto un mezzo pasticcio quando l’ho tirata giù . Ho messo comunque la ricetta perche’ il mio e’ un blog e io posto quello che cucino anche se spesso non e’ perfetto e poi perche’ questa ricetta e’ ottima e poi sono certa che chi si cimenterà riuscirà a fare di meglio :)

  34. Comment di SimoCuriosa — 19 aprile 2012 @ 8:09 am

    @I: sinceramente credo che sia molto meglio non conoscere le diete che non conoscere nulla di educazione, come te ..!!! inoltre… meglio la torta sgonfia…che il cervello..tu che dici?
    VAIIA VAIIA VAIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  35. Comment di rosita — 19 aprile 2012 @ 8:10 am

    Grazie ragazze, ho letto tutte le vostre parole d’incoraggiamento e speranza, sia qua che alla ricetta precedente, vi ringrazio davvero tanto, spero che Rayan “senta” la vostra forza e ne assorba un pochino per vincere la sua battaglia…..l’infezione polmonare è ancora grave, per ora non riesce a respirare autonomamente, ieri sera ha avuto un episodio di convulsioni, non si sa bene ancora la causa….I suoi genitori sembrano due automi, il suo papà ha avuto un mancamento appena fuori dall’ospedale, io e mio marito ci sentiamo assolutamente impotenti….non dormo da tante notti, ho sempre i suoi occhioni neri davanti…..non ce la faccio a veder soffrire i bambini……grazie di nuovo a tutte voi, vi terrò informate, continuo nonostante tutto ad aspettare un piccolo miglioramento che riaccenda la speranza…….grazie ancora a tutte voi, siete preziose………un bacio!

  36. Comment di SimoCuriosa — 19 aprile 2012 @ 8:10 am

    Scusa Misya la mia reazione ma sono diventata “allergica” a certa gente… non la sopporto più ….e poi guai a chi viene qui e offende …!!! si accettano critiche ma non insulti!

  37. Comment di SimoCuriosa — 19 aprile 2012 @ 8:12 am

    @rosita: ma posso chiederti che legame hai con questo Ryan? sei una parente?
    se sì… stai vicino ai genitori… è la cosa migliore che puoi fare!!

  38. Comment di robyde — 19 aprile 2012 @ 8:13 am

    buongiorno a tutte qll ke cm me adorano qst blog e la cara Misya ke l’ha inventato ma anke a ki dall’esterno di diverte a criticare, è troppo facile puntare il dito senza mai mettersi in gioco!!! qui da Misya c’è tutto quello ke si cerca dalla buona cucina, ai consigli sinceri ed anke le imperfezioni ke rendono qst blog ankora + veritiero, nn c’è nulla di finto (a parte certi soggetti ke ogni tanto compaiono), ed anke se “spatasciato” x noi qst dolce è ottimo già solo xkè lo ha fatto Misya e xkè cmq nel farlo ci ha dedicato tempo e pensato!!! e poi cm direbbe il buon Dante Alighieri ” nn ti curar di loro ma guarda e passa”….

  39. Comment di SimoCuriosa — 19 aprile 2012 @ 8:13 am

    @mariapia: che ne pensi della dieta a zona?

  40. Comment di apina — 19 aprile 2012 @ 8:14 am

    Ciao Flavietta e a tutto il CTP! Io non ho lo stampo per chiffon cake! Ma vorrei provarla con il normale stampo per ciambelle. Tra un po’ avrò abbondanza di albumi essendo il compleanno del mio cucciolo grande!!! Cioè mio marito!!! Pensi che si possa attaccare?

    X Rosita: come sta il piccolo Rayan? In queste occasioni diventa davvero dura avere fede e credere….ma non bisogna mollare! Anche io mi unisco con le mie per la guarigione del piccolo Rayan.

    X Natalia: ciao natalia!!! Che piacere ogni volta sentirti!!! Dai meglio esser nel caos con il lavoro che esserlo perchè non c’è il lavoro!!! Consolati sempre così, tanto tra un po’ (qualche mese) arriva l’estate con le sue vacanze!!! Non vedo l’ora perchè a me non arriveranno le vacanze ma di meglio!!!! Il mio ometto, come dici tu!! Un bacione grande!

    X la mia cara amica Bibi: ciao mia cara amica (preferita! :) -scusate ctp ma come ormai ben sapete con bibi c’è un rapporto di amicizia con una sintonia particolare ormai da tempo) come stai? Che brutto quando non ci si sente da un po’!!! Baci!!!

  41. Comment di apina — 19 aprile 2012 @ 8:17 am

    X Maria pia: Ciao maria pia!!! Ho letto che siamo quasi colleghe!!! Piacere!!!!

  42. Comment di Marzia — 19 aprile 2012 @ 8:29 am

    Bhè meglio lasciar perdere certi commenti… ;) Meglio pensare alle cose serie: ancora una preghiera per il piccolo Rayan! Forza piccolo angelo!

  43. Comment di Danielina — 19 aprile 2012 @ 9:17 am

    @ Misya: buongiorno, cara! Volevo solo dirti che che questo blog é “casa tua” e ci fai quello che vuoi, con grande generositá ci lasci entrare e godere della tua ospitalitá, ed ognuna di noi apporta qualche commento o quello che puó (vero, l.?), ed é un posto che ci piace proprio perché la perfezione non esiste, non é di questo mondo, e grazie a te sperimentiamo che ognuna di noi prova a fare del proprio meglio ogni giorno in ogni aspetto della propria vita, a quindi anche in cucina… Per scoprire che i risultati sono sempre positivi, proprio perché ci abbiamo provato… Soltanto chi non ci prova neppure é immune da tutto, ma anche dalla soddisfazione di condividere qualcosa attraverso la nube che va al di lá di una ricetta, ed anche in questo caso il riferimento a l. (che tra l’altro non si firma, chissá perché…) non é assolutamente casuale!
    Come sempre grazie per dedicarci questa sofficissima torta!

    @ rosita: cara mia, continuo a pensare al bellissimo Ryan ed ai suoi genitori, ed anche a voi che con la vostra presenza siete i pilastri che cercano di sostenerli… Cercate la forza dove non pensate di averla, in fondo agli occhi di Ryan… Che lotta per vincere questa battaglia ed ha bisogno di voi… Quando i bimbi sono cosí piccoli non riusciamo a capire davvero il senso d quello che succede, quando ero piccola una mia cuginetta di 7 mesi passó molto tempo in ospedale e ricordo che tutti attorno eravamo distrutti, anche se avevo soltanto sei anni mi rendevo conto della situazione… Non resta che pregare! Ti abbraccio forte forte!

  44. Comment di Sammy — 19 aprile 2012 @ 9:46 am

    Misya non devi dare spiegazioni, noi ti seguiremo sempre anche se a volte i capolavori non vengono alla perfezione…..dopo tutto non siamo perfetti….continua così, noi questo blog lo amiamo sia per le cose belle o brutte è un posto dove ritrovarci a fare quattro chiacchere tra amiche e dico VERE AMICHE, non vogliamo gente che sa solo criticare.
    Rayan sei nelle mie preghiere,ti abbraccio forte anche ai suoi genitori.
    Un bacio a Misya e alle mie amiche cuochine del CTP e non, Sammy.

  45. Comment di Danielina — 19 aprile 2012 @ 10:42 am

    Per tutte le mie care CTP: non ce la faccio a stare dietro al gruppo di fb, vi leggo sempre che posso ma non mi ci raccapezzo… Ci sto dentro da circa due o tre anni, ma non mi ci sono mai appassionata… Non mi sento cosí a mio agio come su questo blog, fb mi continua ad essere estraneo, quindi credo proprio che continueró a lasciare commenti piú assiduamente sul blog di Misya come sempre… Qui si che mi sento a casa! Baci a tutte, spero non me ne vogliate… A presto!

  46. Comment di Ingrid — 19 aprile 2012 @ 10:55 am

    Buongiorno a tutte,
    Per Rosita: continueremo a pregare per Ryan, non bisogna smettere di sperare nei miracoli perchè a volte possono succedere.
    Per Misya: Pensavo fosse un blog di ricette, non uno di ricette dietetiche, ma forse mi sono sbagliata io!!
    Per l.: vedi a me il blog di Flavia piace proprio perchè è una persona nornale con una grande passione per la cucina, e come credo saprai (perchè non sò se sei uomo o donna), quando si cucina può capitare che il risultato non sia perfetto, ma è stato postato lo stesso e questo mi fa apprezzare ancora di più Flavia.Per quando riguarda la prova costume, io sinceramente credo che ci dobbiamo accettare per come siamo, ci vado lo stesso al mare anche se non sono più una taglia 42 ( quando mi sono sposata pesavo 62 Kg e sono alta 1,75 cm ) , perchè il mio corpo con le gravidanze è cambiato, ma io sinceramente io non mi sento brutta o grassa o quello che vuoi, ma sopratutto sono la persona più bella del mondo per i miei figli e per me basta e avanza. Dopo chi mi vuol quardare mi guarda altrimenti faccia a meno, io dormo lo stesso la notte!!
    Ieri ero di fretta è non ho potuto lasciare un commento ma vi ho pensato tantissimo, sopratutto Rosita ( ti abbraccio forte cara ), poi ieri sera ho cominciato a preparare la festina di Aurora, il mio amore oggi compie 5 anni, mi sono presa una pausa dalla cucina e sono venuta a salutarvi.
    Ringrazio le mie care amiche che si sono preoccupate per come stò, solo un pò di dolore al braccio niente di che ( poi io ho la testa dura :) )
    Adesso devo finire di cucinare.
    Vi abbraccio tutte.
    Un grazie a Misya, continua così perchè a noi piace mangiare :)
    Baci

  47. Comment di apina — 19 aprile 2012 @ 11:02 am

    X Ingrid: ciao super mamma!!!! Fai gli auguri e da un bacetto alla piccola Aurora!!! poi dicci anche tu cosa prepari di buono!!!

  48. Comment di apina — 19 aprile 2012 @ 11:07 am

    X mysia: Cara Flavietta, ho bisogno di un tuo aiuto!!! Ho il mio orticello che trabocca di verze!!! Ma non mi viene in mente modo particolare di prepararle!! Anche sul web non trovo niente di che, a dir la verità non ho poi cercato molto…. sia per tempo ma anche perchè ormai ho visto che il tuo è una garanzia!!! Potresti darmi qualche suggerimento?… Procurati una bella cassetta di verze così sperimenti per me??? ;) se abitavamo nella stessa città ti avrei regalato io stessa con immenso piacere delle verze biologiche non trattate in alcun modo!! Baci e spero che al più presto sperimenterai qualcosa! PS. Purtroppo non amo gli involtini primavera!!

  49. Comment di MiLù — 19 aprile 2012 @ 11:20 am

    Ma tu pensa se la padrona di casa si deve giustificare!! E x che cosa poi??Cara Misya… con tutto l’amore, la passione e il tempo che ci dedichi sei solo da ammirare! E soprattutto da RINGRAZIARE!! Baci!!!

  50. Comment di debora — 19 aprile 2012 @ 12:32 pm

    chiedo x favore che differenza c’è con la chiffon cake in termini di risultati.. ancora più soffice? E poi lo sformamento è sempre un problema anche x me, non si stacca bene dai bordi e a volte si spatascia qua e là.. Grazie, un bacio a tutte..

  51. Comment di cri 79 — 19 aprile 2012 @ 12:38 pm

    Ingrid
    Augurissimi alla tua piccola Aurora….anche se forse dovrei dire grande….perchè probabilmente adesso Aurora si sente già una signorina.
    Non strapazzarti troppo cara amica e tanti auguri a tutta la tua splendida famiglia.
    Ps il tuo commento mi ha fatto ridere(specialmente quando dici che dormi lo stesso la notte…he he he) ti abbraccio

  52. Comment di cri 79 — 19 aprile 2012 @ 12:43 pm

    debora
    Mi dispiace….non so rispondere alla tua domanda perchè non ho mai provato lo chiffon cake……ma qualche altra cuochina più esperta di me saprà risponderti….un bacio anche a te

  53. Comment di patty78 — 19 aprile 2012 @ 1:00 pm

    x ingrid
    ciao tesoro,come stai fai tanti auguri a aurora e dagli tanti baci da parte mia,chissà cosa starai preparando di buono,mmmmmm bacioni cara ingrid

    x rosita
    spero che oggi ci darai qualke notizia bella :) un abbraccio fortissimo a te,ai suoi genitori e a rayan forza che ce la faremooooooooooooooooo

    x danielina
    ciao tesoro,tanto io passo prima di qua,bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    un abbraccio affettuoso alle mie care amiche e a misya,elisa

  54. Comment di Roby83 — 19 aprile 2012 @ 1:08 pm

    Ingrid : auguroni ad aurora e tanti baci !!! Vi auguro di trascorrere una bellissima giornata…
    Patty : come stai ? Io così e così ..le analisi ritirate sono un po’sballate..ora sentirò quando riesco ad avere la visita con l’urologo… Anche se non scrivo spesso ti penso!!!!! Baci

  55. Comment di patty78 — 19 aprile 2012 @ 1:19 pm

    x roby 83
    ciao tesoro,mi dispiace x gli esami :( ,io oggi ho fatto 2 infiltrazioni di cortisone alle spalle x la periartrite,già ho i miei dolori,mi mancava la periartrite,va bè……non riesco a scrivere tanto,ti mando tanti bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  56. Comment di Roby83 — 19 aprile 2012 @ 1:25 pm

    Patty: ti mando io due infiltrazioni…ma di gioia,benessere e felicita’ :-) eh eh :-)
    Un bacione cara.. Ps: ho appena telefonato…martedì ho la visita con l’urologo

  57. Comment di patty78 — 19 aprile 2012 @ 1:37 pm

    x roby83
    grazie tesoro,contraccambio e speriamo bene x la visita di martedì, la mia amica di bg,abita a mapello è vicino a te?un abbraccio immensoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  58. Comment di Roby83 — 19 aprile 2012 @ 1:46 pm

    Patty : non e’vicinissimo a dove abito io..saranno circa 30 km.. Ma ci vado a mangiare sabato x un matrimonio al paese della tua amica :-)
    Un bacioneeee

  59. Comment di patty78 — 19 aprile 2012 @ 1:49 pm

    x patty83
    che coincidenza,sei sempre a feste,prima il battesimo,adesso il matrimonio ma isomma????? :) baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  60. Comment di Titti — 19 aprile 2012 @ 2:05 pm

    CiAoOoOo….sarà buono,ma non faranno male tutti qst albumi??

  61. Comment di Roby83 — 19 aprile 2012 @ 3:26 pm

    Patty: vero !! Questo mese un sacco di feste!!!
    E un sacco di soldi che partono :-) eh eh

  62. Comment di lelletta — 19 aprile 2012 @ 4:39 pm

    io l’ho fatta e sicuramente è buonissima, ma la prossima volta proverò ad aggiungere anche una bustina di lievito, forse si rischia meno “l’afflosciamento”…poi vi saprò dire!

    @ Danielina cara, non ti preoccupare,fb è ostico anche per me, ma tanto un po’ qui, un po’ lì ci incontriamo lo stesso,no??

    @ Patty: piccoletta, 6 sempre nei miei pensieri………

    @l. ma il coraggio di un nome bello chiaro stampato no eh???

  63. Comment di Eri Udine — 19 aprile 2012 @ 4:44 pm

    Per I e per Misya: “il mondo è bello perchè è vario! C’è di tutto, bello e brutto!” me lo diceva sempre la mia nonna molto saggia.
    IO invece non avevo nemmeno notato che la torta si è sgonfiata, ho dovuto osservare attentamente la foto e anche dopo averlo fatto…. non ho visto niente di grave.
    Comunque è proprio questo che mi piace: Misya non è una cuoca professionista, di quelli che sanno fare benissimo tutto e a me sembrano proprio per questo…irraggiungibili, Misya è una di noi! IO, se i piatti sono troppo belli ed elaborati mi ritengo incapace di farli e non ci provo nemmeno; invece qui è tutto così semplice e “alla mano” e credo sia la forza di questo blog.
    Un pensiero per il piccolo Rayan.
    Per LurettaG: tu di dove sei? io di Castions di Strada.

  64. Comment di Eri Udine — 19 aprile 2012 @ 4:45 pm

    Per LaurettaG: scusa se nella fretta ho sbagliato il nome.
    Un saluto a tutte.

  65. Comment di minnie81 — 19 aprile 2012 @ 4:54 pm

    per rosita: mi ha colpito molto la situazione del piccolo Rayan: io e i miei tre piccoli tesori lo ricordiamo nelle preghiere della sera. So cosa vuol dire avere un bimbo piccolo in ospedale. L’anno scorso il mio bimbo di 20 giorni fu ricoverato per febbre altissima: non ti dico le ore di paura e il vederlo soffrire senza riuscire a fare nulla… solo affidarsi ai dottori..! Punture, flebo, su questo piccolo corpicino che piange e soffre senza averne colpa… fortunatamente non era nulla di grave, ma solo visitando un ospedale nel reparto neonatologia o pediatria ci si rende conto dei veri problemi della vita… FORZA RAYAN!!! SIAMO TUTTI CON TE!!! UN GROSSO ABBRACCIO.

  66. Comment di carmen — 19 aprile 2012 @ 6:17 pm

    Ciao Misya sono una tua nuova fan,trovo le tue ricette veramente Buone………
    e mi sono state utili in svariate occasioni, Sono una giovanissima nonna di un bimbo di 18 mesi che ha già assaggiato le tue specialità,complimenti veri………!!!!!a presto

  67. Comment di Angela — 19 aprile 2012 @ 6:55 pm

    Ciao Misya,
    non hai bisogno di spiegarti a causa di persone cosi’ sgradevoli, la perfezione non esiste, ed e’ per questo che sei veramente “Unique” perche’ anche se non e’ riuscito in perfetta forma, l’hai postato ugualmente cosi’ ci mostri la tua sincerita’ e noi ti seguiamo e abbiamo fiducia in te. Non ci sono parole per Ringraziarti per tutto quello che fai per noi e in piu’ formando questo blog hai creato un centro d’incontro virtuale per tutte queste simpatissime persone che si scambiano affetti, dolori, gioie, tristezze tutto quello che si passa nella vita giornaliera umana.
    Un grande grazie Misya per questa bellissima e buonissima torta, mi fa molto comodo adesso che ho la ricetta perche’ io la compro spesso per preparare un’altra torta ( Pineapple Cake) un dolce veramente squisito specialmente per l’estate, e’ un dolce che non va al forno, se ti fa piacere me lo fai sapere e posso darti la ricetta by email. ( Chiedo scusa per come parlo e scrivo in italiano, ero molto giovane quando la mia famiglia ha emigrato in Canada a Montreal e cosi’ non ho piu’ praticato la lingua italiana, in casa si parla inglese e fuori anche il francese perche’ siamo in privincia di Quebec e quindi siamo obligati a parlare francese ed e’ per questo che non commento spesso) Ah si volevo dirti questa mattina per colazione ho preparato Pancakes alle mele Buonissimeee !!! per fortuna ho radioppiato la dose mio nipote ne ha divorate 8 e 4 alla mia vicina di casa e cosi’ ho potuto assaggiarle anch’io.
    Misya un affettuoso abbraccio e bacini alla tua pricipessina Elisa

    Per l. Se non hai niente di bello o di buono de dire e’ meglio che taci.
    Ci si capisce che sei una persona infelice il tuo cuore e’ pieno di collera, ma cerchi di saperti controllare verso gli altri, non essere invidioso o invidiosa (non so se sei uomo o donna) perche’ offendere? Non ti ricambia nulla di buono e da non dimenticare che qualsiasi gesto fai verso gli altri sia buono che male, il doppio ritorna da te. Preghero’ per te che il Signore ti leva questa ira dal tuo cuore e ti da’ Pace e Serenita’.
    Angela

  68. Comment di maria pia — 19 aprile 2012 @ 7:14 pm

    @SIMOCURIOSA “la dieta a zona ” mi piace perchè da grande valore al controllo dei picchi glicemici (con un rapporto preciso tra carboidrati,proteine e grassi 40-30-30 ).a me piace far seguire una dieta di SEGNALE che tiene conto oltre che di un buon bilanciamento tra carboidrati e proteine come la zona anche di altri fattori ormonali e non che danno segnali per poter dimagrire .
    @apina che diavolette che siamo? parliamo di diete per lavoro ma siamo delle ammiratrici,sostentrici.. FAN anzi direi delle ULTRAS di misia e di tutte le cose buone che lei ci prepara
    @Danielina non ti preoccupare per fb ..ogni tanto però passa anche là possiamo conoscerci meglio …patty ormai è diventata bravissima direi quasi la regina di fb
    @ingrid ho letto che stai preparando la festa per la tua piccola innanzitutto auguri e poi buon lavoro …ci sono dei dolcetti che vorrei consigliarti che ha fatto simocuriosa i cake pops (non li conoscevo) .. sono spettacolari e sono sicura che i tuoi bimbi apprezzeranno ..eh! eh! anche i grandi
    @rosita il mio pensiero è sempre lì per il piccolo rayan
    @un bacio a tutte quelle che non temono la prova costume :)

  69. Comment di maria pia — 19 aprile 2012 @ 7:26 pm

    Volevo dire che non temono ma amano la buona cucina

  70. Comment di laurettaG — 19 aprile 2012 @ 8:25 pm

    oh ragazze, ma non dedichiamo commenti a chi soffre di acidità di stomaco…e non solo!

    adesso faccio sorridere la misyetta: oggi mia mamma ha osannato i biscottini con cuore di marmellata (e dire che li ho fatti un pò di volte, mah…) dicendo che non ho mai fatto niente di così delizioso!
    ho promesso di rifarli domani, mi ha detto che ne ha “bisogno”…

    un saluto a chi “cade” e si rialza, a chi ha un periodo..giù di tono, a chi dedica anima cuore e dolci ai cari, a chi aspetta a chi ama e lo dice con la cucina e a chi i piccoli li vede soffrire e guarire (credetemi che è dura, ma ti dà una gran soddisfazione)!

  71. Comment di laurettaG — 19 aprile 2012 @ 8:32 pm

    @Eri: pieno capoluogo

  72. Comment di Marisa — 19 aprile 2012 @ 9:07 pm

    ciaoooooo ciaoooooooo a tutte..tutte…oggi giornata di primavera pero’ fa freddino….domani di nuovo piove..oh.ohhhhh….ROSITA un saluto speciale e un abbraccio per te, RAYAN forza piccolo tu sei forte ..noi ti siamo vicini….INGRID ..auguroni alla piccola-grande (5 anni)AURORA buona festa,ciaooo PATTY come stai …spero che i dolori ti sono diminuiti un po’ un abbraccio….non sono su FB ….ciaooooooo buona serata a tutte..tutte ..ciaoooooooooooo a domani…ciaooooooooooo

  73. Comment di Natalia — 20 aprile 2012 @ 7:02 am

    La faccio spesso, principalmente per regalarla, anche perchè oltre che buona viene anche uno spettacolo e fa sempre la sua figura. COn soli albumi non l’ho mai fatta però! Devo provare! Grazie.

  74. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 7:24 am

    @ingrid @bibi voglio farvi vedere il mio dolce …o come potrei fare?? :(
    ufffiii mi sieta state così vicine che ve lo vorrei dedicare anche a voi, e anche Misya ho provato a taggarti sulla foto, a citarti nei commenti per fartelo vedere (nel gruppo di Misya su fb siamo troppe e se lo cerchi non lo beccherai mai) ufffiii aiutatemiiiiiii!!!
    tanto triste io! :(

  75. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 7:28 am

    @mariapia : grazie mio marito la segue molto + di me, io l’ho cominciata seriamente a fine gennaio e ho perso 5 kg ma ora mi sono fermata un po’ in questi giorni ho mangiato diversi carboidrati (festa di mio figlio) ma da lunedì si ricomincia… ! :)
    @ingrid: e come fai a sbattere le uova se ti fà male il braccio? mi immagino con tutti i preparativi della festa…in bocca al lupo..e dai..mal comune mezzo gaudio..ripagato tutto (e con interessi!!!) alla fine dalla felicità dei figli! :) facci sapere!

  76. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 7:29 am

    forse sul forum??? ma lo devo fare da casa non dall ufficio..

  77. Comment di Genny — 20 aprile 2012 @ 7:43 am

    Ciao a tutte e buon week-end
    Un bacione Flavia

  78. Comment di Ingrid — 20 aprile 2012 @ 8:08 am

    Buongiorno a tutte,
    intanto ringrazio tutte le mie amiche per gli auguri che avete fatto ad Aurora. La festa è andata bene e si sono divertiti tantissimo :) Essendo bambini piccoli ho preparato cose adatte a loro, i biscotti con cioccolato bianco e con quello al latte, alla maionese, i brownies al cioccolato e noci, paninetti al sesamo, a si poi ho fatto dei simpaticissini dolcetti a forma di gufo, oltre alle torte (5) Non ne potevo più, hai ragione Simocuriosa, il braccio a furia di sbattere le uova mi faceva un male :( L’unica cosa che mi dispiace è che non sono riuscita a preparare i panini a forma di maialino, ma non mancherà sicuramente occasione di farli.
    Non essendo avanzata neanche una fettina di torta per mio marito quando è ritornato a casa mi fà ” e per me niente torta “? Insomma ne ho preparato un’altra, con l’impasto della ciambella al triplo cioccolato (come le altre torte) solo che non avevo più panna per decorare e per Aurora se non ha la decorazione non è una torta di compleanno, l’ho spolverizzata con zucchero a velo, ho scritto aurora con il cacao amaro e il numero 5, carina ma non mi diceva niente così e mi sono ricordata di avere dei ciuccetti a forma di puffo e di orsetti e con quelli ho decorato la torta. Per essere stata fatta all’ultimo è riuscita veramente bene. Ho fatto le foto a due torte, se riesco a capire come si fà ad allegarle ve le faccio vedere. Anche a me piacerebbe vedere la torta che ha preparato Simocuriosa, gentilmente se qualcuno sa come si fà ce lo spiega?
    Oggi per fortuna mi “riposo un pò”, a pranzo siamo solo io e Alberto, Aurora è all’asilo, Arinna è in gita a Bolca (VR) e Alessia ha un rientro a scuola.
    Ci leggiamo dopo.
    Baci

  79. Comment di Annamaria83 — 20 aprile 2012 @ 8:11 am

    Solo ora mi rendo conto che il mio commento(era uno dei primi)non è stato salvato :-( uffa……..vabbè velocemente dico a FLavia che a noi vai bene cosi’,perchè cucini cose umane,alla portata di tutti e che riusciamo tutte a realizzare…….ma in qualche commento avevo già scritto che queste “acide” frequentatrici del blog(anzi piu’ che frequentatrici rompip——- indesiderate) dovrebbero magari mangiare piu’ dolci per addolcirsi o fare di piu’ l’amore almeno scaricherebbero un pò di rabbia repressa!!!!!!!!ma va—— SCUSATE!!!!!
    cmq brava come sempre,GRAZIE per tutto quello che fai per noi e un saluto veloce alla care CTP tutte!!!!!!

    INGRID auguri ad Aurora dalla zietta e da sofia!!!! :-) (sei ancora ammaccata????!!!!)
    ROSITA ti abbraccio e non disperare!!!!!!Dio dovrà per forza ascoltarci!!!!!!!
    Baci alle future mammine APINA e DANIELINA
    alla cara PATTY…….MARISA- CRI 79 -ROBYDE – ROBY 83 – CRISTIANA -NATALIA – BIBI
    SIMOCURIOSA e MARIA PIA parlavate di dieta a zona…….quale andrebbe meglio per me?????io abito in zona…..provincia di taranto!!!!!!!hihihihii……dai volevo scherzare…….hihihihi…….

  80. Comment di Ingrid — 20 aprile 2012 @ 8:20 am

    Per Annamaria83: ciao cara, dai va meglio, nella fronte non si vede quasi più niente, invece il livido sul braccio adesso è diventato scuro e si vede bene (è grande come un’arancia), ma daltronde io le cose o le faccio bene o faccio a meno di farle :)
    Un bacio a te e a Sofia della zia e dai cuginetti

  81. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 8:26 am

    @ingrid: però quando il ciclone è passato (lunedì mi sono svegliata alle 06.30 e sono andata a letto alle 01.30 fai tu il conto…considerando che sabato e domenica non ho avuto un attimo di tregua passando da un dolce a una pulizia e a una riassettata alla casa e poi di nuovo a un dolcetto O.o
    però vuoi mettere il godimento di quando tutto è passato, tutti si complimentano non una ma cento volte con te, che goduria mettersi sul divano a piedi (per non dire altre cose…) all’aria e pensare “che soddisfazione!”
    vero?
    sì forse anche flavia ci può aiutare? ho visto che nel forum ci sono ricette e foto solo che ripeto, qui dall’ufficio non vedo nulla ma forse da casa…quando ho un attimo provo… anche se io da stasera ricomincio…devo fare un paio di dolci per domani… (per la festa con gli amici) :D

  82. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 8:32 am

    @annamaria: tu sei proprio grulla ;) (per la zona dico!)ahahhaha

  83. Comment di Ingrid — 20 aprile 2012 @ 8:40 am

    Per Simocuriosa: hai ragione, ho ricevuto un sacco di complimenti. Poi l’espressione di felicità di Aurora mi ha ripagato di tutte le fatiche.
    Se penso alle prime festine che facevo alle mie bimbe, io preparavo solo le pizzette e i paninetti, la torta e le altre cose dolci le compravo. Adesso mi cucino tutto io. Il giorno 17 aprile era il compleanno di mia nonna che ha fatto 82 anni, sento mia mamma e mi chiede se posso fare io la torta perchè sono veramente buone e presentate bene ( mi piace decorarle ), quindi mi sono subito messa all’opera e nel pomeriggio i miei bambini hanno portato la torta alla bisnonna. Inutile dire che è stato un successo :)
    Baci

  84. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 9:16 am

    mi hai fatto ricordare la mia nonnina…bellina peccato che non c’è più…anche lei è stata bisnonna per un po’…

  85. Comment di Donatella — 20 aprile 2012 @ 10:12 am

    Ragazze del CPT e non, ciao!
    mi diverto troppo a leggervi….ma devo lavorare….!!!!
    oh non riesco a non collegarmi ogni tanto per aggiornarmi. Devo leggervi….!!!!
    Un forte abbraccio a Rayan: TIENI DURO!!!!!!
    un bacio alla nostra Flavia che come una grande signora non si abbassa a commentare chi critica senza ragione, ma comunque ci pensiamo noi….
    buon WE a tutte!

  86. Comment di Emanuela — 20 aprile 2012 @ 10:13 am

    Ciao a tutte, probabilmente andrò controcorrente.Ho letto le vostre risposte piene di astio nei confronti di I.
    Non credete che ognuno è libero di aver la sua opinione giusta o sbagliata che sia? Concordo con voi sul fatto che il tono del suo messaggio non era dei migliori ma in definitiva che ha detto?
    Ha criticato la riuscita del dolce…quando ho visto la foto l’ho pensato anche io che si era afflosciato…solo che non l’ho scritto!
    E’bello ricevere delle critiche servono per migliorare non siamo tutti infallibili e non trovo giusto questo accanimento che avete avuto nei suoi confronti.Un saluto a tutte.

  87. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 10:17 am

    @emanuela: sinceramente come ho già detto io le critiche sono sempre ben accette perchè no, ma mi sembra che ha dato di sceme a chi ha detto che era dietetico… quindi scusa ma questa, per me, è un’offesa..non so come la vedi tu…una critica costruttiva?

  88. Comment di minnie81 — 20 aprile 2012 @ 10:26 am

    SimoCuriosa, sono perfettamente d’accordo con te! E se qualcuno vuole criticare non lo faccia in modo vigliacco e cattivo…! (vero l.?) Le critiche servono per migliorare, non per gettare fango addosso! comunque, vediamo il lato positivo della cosa: “grazie” a questa critica, abbiamo avuto l’occasione per ri-ricordare quanto fossero eccezionali, fantastiche, squisite, deliziose le ricette di Misya, su quanto fosse utile il suo blog e su quanto ci si trovi bene!

  89. Comment di Emanuela — 20 aprile 2012 @ 10:32 am

    @simoCuriosa: infatti ho detto che il tono era assolutamente fuori luogo ma ha espresso la sua opinione!Ho letto nei commenti successivi di tutto: chi lo mandava(indirettamente)a quel paese addirittura chi lo ricordava nelle sue preghiere!!!Non discuto se sia giusto o sbagliato quello che ha scritto(e sono d’accordo con voi che non era quello il modo di esprimersi), discuto sul fatto che ciascuno deve essere libero di poter dire ciò che pensa!Altrimenti non ha piu’ senso l’esistenza di un forum…

  90. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 10:55 am

    @emanuela hai ragione però penso anche che se tu facessi un dolce lo presenti a una tavola di commensali e uno dice..”mmm certo che pessima presentazione”… ti girerebbero o no?
    a me da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
    quindi il tono è importantissimo ed essenziole e da come lo usi si capisci se vuoi criticare, consigliare o…offendere…!
    tutto qua!
    poi certo il mondo è bello perchè è vario e ognuno di noi può decidere come comportarsi..ma poi..se ne prende la responsabilità…no?

  91. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 10:57 am

    infatti tu hai detto che l’hai pensato ma non l’hai scritto evidentemente..sei una persona educata..o no?

  92. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 11:02 am

    @ingrid… anche a me succede così…mi guardano (o mi telefonano) e mi dicono “..il dolce lo fai …te…veroooo? ” se a volte mi fà fatica poi dopo invece sono contenta..! anch’io compravo quasi tutto quando organizzavo i compleanni di mio figlio, ma il dolce l’ho sempre fatto addirittura facevo dei dolci davvero carini ma improvvisavo e quindi mi prendeva il panico…anche se i risultati erano comunque carini visto che “uscivano” dalla mia testolina..! questa volta con l’occasione del 18mo ho consultato tanto internet e visto che erano anni che non facevo + feste con gli amichetti (è ovvio…sono amicONI ora…! figurati se il mì figliolo si fà organizzare le festicciole..) quindi questa è stata una bella occasione dove mi son voluta mettere alla prova, e anche per evadere dai miei pensieri (che ti assicuro sono pesanti in questo periodo) ..ma quanto mi è servito!
    ricordi che chiedevo consigli sulle decorazioni con la siringa, per la panna ecc.. bèh quando ho finito di decorare il dolce ho detto: ” e ora le decorazioni ? uncentranomica!” ma era così bello, cioè a me piaceva così tanto, che … non ne ho fatto di nulla….!! però la pannafix l’ho usata per la farcitura: fantastica!! :D
    bacioni a tu e alla tua piccola Aurora! :D

  93. Comment di MiLù — 20 aprile 2012 @ 11:10 am

    X Emanuela: mi associo a SimoCuriosa, sono anch’io d’accordo con te che ognuno è assolutamente libero di esprimere le proprie idee, ci mancherebbe, ma penso che ci siamo tutte un pò “stizzite” xchè davvero è come se qualcuno si fosse seduto alla nostra tavola e, senza nemmeno presentarsi, avesse buttato lì quella frase cafona e se ne fosse andato… Penso che il calore nelle risposte sia dovuto anche all’affetto immenso che ognuna di noi prova per Misya e per il suo blog… Penso che il senso di un forum in generale sia quello di confrontarsi e di condividere esperienze… e qs forum in particolare poi è molto di più! Un bacio

  94. Comment di Misya — 20 aprile 2012 @ 11:33 am

    ahhahah ma tanto che è venuta brutta? Vi assicuro che dal vivo rendeva meglio, e che era buonissima :D

  95. Comment di Emanuela — 20 aprile 2012 @ 11:43 am

    @SimoCuriosa e Milù:avete assolutamente ragione, anche io la penso esattamente come voi, oltre al fatto che stò benedetto I. che ha alzato tutto questo polverone, poteva pure degnarsi di replicare a tutte le critiche o per lo meno cercare di recuperare il comportamento scorretto. Però, sincerità per sincerità, tante volte mi è capitato di essere in totale disaccordo con quanto viene detto o scritto ma non ho avuto mai il coraggio di replicare perchè pensavo (in romanaccio che tradisce i miei natali…)…”se lo scrivo me se magnano!!!”. Beh, a ragion veduta…non avevo torto!

  96. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 11:59 am

    mi spiace se diamo questa sensazione ma spesso mi capita di leggere critiche ma estremamente educate e non mi viene da dire nulla..
    e anchì’io…non ultimo il Baba Rustico, io l ho fatto ma non è piaciuto nè a me nè ai commensali ma evidentemnte non rientra nei nostri gusti “culinari” ma ho visto che tante hanno fatto i complimenti e io l ho detto..ma mica mi hanno mangiato.. e così altre ricette se unmivengono o unmipiacciono lo dico… e non me se so’magnata! ahahahah
    quindi Emanuela..fatti forza e replica…ahahah

  97. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 12:00 pm

    scusate gli errori ho scritto veloce… e ho pigiato troppo in fretta il click! :(

  98. Comment di SimoCuriosa — 20 aprile 2012 @ 12:01 pm

    @misya: anche per me la forma pensavo fosse per questo stampo che hai usato mica per lo “sgonfiamento” e mi sembrava carina e originale..quindi per me… è molto carina! :)

  99. Comment di Emanuela — 20 aprile 2012 @ 12:10 pm

    @SimoCuriosa: ok…affare fatto!!!
    @ Misya: …un pò bruttina lo era ma la cosa mi conforta perchè se anche a te “non tutte le ciambelle riescono col buco”…mi fa ben sperare per i miei pasticci culinari!! ;-)

  100. Comment di Ingrid — 20 aprile 2012 @ 2:06 pm

    Credo che l’importante sia ricordarsi l’educazione, dopo di che ogni persona è libera di avere le sue opinioni, ci mancherebbe altro. Anche a me è capitato che non riuscisse bene qualche ricetta o di non cucinarla affatto perchè un’ingrediente non ci piaceva e l’ho detto tranquillamente. Appena vista è sembrata un pò bassina anche a me ma ho anche pensato subito che Flavia fosse stata davvero furba, ha messo delle amarene sciroppate che con il gioco di colori ha fatto notare meno la differenza di altezza. Poi, se uno è pignolo. E’ capitato a tutti che un dolce non riuscisse bene, a me è capitato ieri. Dalla fretta di finire i dolci per la festina ho tolto una ciambella appena uscita dal forno e mi si è rotta :( , ma ho rimediato subito, l’ho dato a mia mamma e ho risolto il problema, quello si che era bruttino, però era buono :)
    Baci

  101. Comment di patty78 — 20 aprile 2012 @ 2:56 pm

    x lelletta
    ciao tesoro anche tu,baci

    x minnie 81
    hai ragione,io sono stata nell ospedale a febbraio,quando hanno operato mio figlio di 3anni x un ernia incarcerata,è stato bruttissimo,vedere dei bambini piccoli soffrire in quel modo,ti si spezza il cuore in due :’(

    x mariapia
    non esagerare….un bacio

    x lauretta g
    che belle parole che hai scrittooooo,brava x i biscottini,baci

    x marisa
    ciao tesoro,no in questi giorni sto malissimo,stanotte piangevo dai dolori,un bacio,la tua amica sta meglio?

    x ingrid
    ciao tesoro,sono contenta che stai meglio e che la festa è stata ok,non avevo dubbi,x vedere le cose buone che ha preparato simo devi iscriverti su facebook cuochinetuttepazze,ti aspetto,baci

    x annamaria83
    forte la tua battuta ahahah

    un saluto al ctp e tanti baci alle mie care amiche

  102. Comment di antonia — 20 aprile 2012 @ 4:40 pm

    ciao a tutti,vorrei fare questa torta da una vita ma non riesco a trovare il cremortartaro con cosa posso sostituirlo?Oppure dove posso trovarlo? grazie x i vostri suggerimenti.

  103. Comment di Ingrid — 20 aprile 2012 @ 5:55 pm

    Per Antonia: tempo fa una mia amica ha usato il lievito per dolci ( la classica bustina ) e gli è riuscita bene.
    Per Simocuriosa: dopo il commento 92 sono proprio curiosa di vedere il dolce che hai preparato. Buon divertimento per la festa di domani.
    Baci

  104. Comment di Danielina — 20 aprile 2012 @ 9:40 pm

    @ annamaria 83: mille baci anche per te, r buon fine settimana

    @ ingrid: ciao, cara! un augurio anche se in ritardo, alla tua principessina per i suoi bellissimi 5 anni… Ho letto che sei caduta, e per consolarti ti racconto un episodio che mi é successo nel marzo del 2010. Mi trovavo a Firenze in visita da una ex collega dell’universitá, e mentre lei era a lavorare, ho deciso di farmi un giro per la cittá, arrivo a Palazzo Vecchio ed entro per visitarlo (non era la prima volta, ma ne conservavo un ricordo cosí forte che volli ripetere l’esperienza)… Salgo al primo piano, dopo aver terminato di visitarlo, mi dirigo verso le scale che vanno al secondo piano, ero su un pianerottolo o qualcosa del genere, e c’era un gradino da scendere per poi, dopo circa 6 o 7 passi, salire le scale… Beh, io non vidi il gradino, quindi caddi appoggiandomi sul braccio destro… Ricordo soltanto un rumore di sabbia, e l’impossibilitá di piegare il braccio: mi ero rotta l’omero…!!! Non so come sia caduta tu, ma da allora in poi tengo sempre presenti le parole che mi diceva mio padre da piccola: guarda dove metti i piedi! Ti auguro un buon fine settimana, baci! ;-)

  105. Comment di Danielina — 20 aprile 2012 @ 9:48 pm

    @ lelletta: grazie, cara… Certo che continueremo a leggerci su questo blog, quando vuoi! Buon fine settimana! ;-)

  106. Comment di Silvia — 21 aprile 2012 @ 8:13 am

    Ciao Misya e ciao a tutte/i voi. Lo proverò sicuramente ma so già che mi verrà “sgonfio” come quando ho fatto il pan di spagna per la torta di compleanno di mia figlia Greta. Ma xkè mi si sgonfiano i dolci fatti con gli albumi? Quando sono in forno sembrano perfetti ma poi, anche se li lascio un po’ dentro a forno spento scendono… Ma chi se ne frega l’importante è che siano buoni e anche la torta di mia figlia era molto buona. Grazie Misya uso sempre le tue ricette perchè sono semplici e alla mia portata. Ciao.

  107. Comment di Liliana — 21 aprile 2012 @ 11:56 am

    questa ricetta mi alletta molto perchè non ci sono grassi, però che cosa è il cremor tartaro? le tue ricette sono sempre molto buone. Qualche volta puoi inserire anche qualche ricetta senza grassi eper chi come me non può mangiarli? grazie

  108. Comment di lelletta — 21 aprile 2012 @ 4:33 pm

    @ LILIANA.il cremor tartaro è un lievito che sembra derivi da prodotti naturali,al contrario delle classiche bustine (paneangeli) che sono lieviti chimici e serve per dolci particolari, come biscotti tipo savoiardi
    Io lo trovo in bustine nei grandi supermercati o a peso nelle farmacie. Buona torta!:)

  109. Comment di lelletta — 21 aprile 2012 @ 4:35 pm

    @ Danielina: che vorresti dire,che su fb non ci rispondi più?????? Eh no, non vale mica sai……un abbraccio

  110. Comment di zayn — 22 aprile 2012 @ 3:11 pm

    hello guys, i’m zayn malik. what is this blog.. i want writee <3

  111. Comment di connie celeste — 12 luglio 2012 @ 4:51 pm

    carissima….anche a me….Joyofbaking è SACRO!!!!!! faccio sempre le ricette di Stephanie Jaworski…..

  112. Comment di Vale T. — 13 agosto 2012 @ 8:37 pm

    Ciao Misya, scusa ma non capisco una cosa. Allora nella foto la torta sembra bella larga mentre lo stampo è alto e stretto. Io non ho quel tipo di stampo e nemmeno so dove trovarlo. Quindi se dovessi utilizzare lo stampo classico per torta da 24cm magari x ciambelle è fattibile? E non devo imburrare lo stampo giusto?

  113. Comment di Vale T. — 13 agosto 2012 @ 8:42 pm

    Vale la stessa cosa con il Chiffon cake?

  114. Comment di lelletta — 14 agosto 2012 @ 12:52 am

    @VALE T. si, puoi usare tranquillamente uno stampo normale a ciambella e si, non devi imburrare. Vale anche per lo chiffon cake! Buon lavoro! ;)

  115. Comment di Misya — 16 gennaio 2014 @ 11:38 am

    ho rifatto la torta e sostituito le foto :P

  116. Comment di Patty 78 — 16 gennaio 2014 @ 7:20 pm

    X misya
    Ciao tesoro!!! Hai fatto bene!!Complimenti x le bellissime foto!!! Kiss!!!!♥♥♥

  117. Comment di emilia — 24 gennaio 2014 @ 10:16 pm

    mi piace tutte le ricette leggere e light ,senza zucchero ,oppure senza uova ,se potete darmi qualche ricette …grazie

  118. Comment di Valeria — 1 marzo 2014 @ 7:18 pm

    La mia fa schifo :’( è scura, bassa, insapore, avrò sbagliato qualcosa…. :’(((( Riproverò con più attenzione se mi avanzeranno altri albumi!!! Tra poco è Pasqua!! :D

  119. Comment di Pierluigi — 20 marzo 2014 @ 7:51 pm

    Dire ottima è riduttivo, è una torta fantastica! Complimenti.

  120. Comment di Antonella — 27 marzo 2014 @ 1:49 pm

    Ciao Misya, come sempre sei bravissima, ho bisogno di un tuo parere…
    Secondo te questa torta, può essere utilizzata come base per una torta in pdz?
    Un abbraccio,
    Antonella

      
TAGS: Ricette di Angel cake | Ricetta Angel cake | Angel cake