In: Ricette Dolci30 aprile 2012
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Questa che vi posto oggi e’ una nuova ricetta di torta caprese, seguendo il suggerimento di alcune ragazze capresi DOC ho provato a fare il dolce tritando finemente le mandorle e aggiungendo alla fine gli albumi a neve. Ora non so se la ricetta originale della torta caprese sia piu’ simile a quella che mi aveva dato un mio amico pasticcere e che ho postato anni fa o a questa che ho preparato oggi, ma chi l’ha provata ha detto di non aver mai assaggiato una caprese così buona ed io confermo ;) Dopo aver passato due giorni stupendi in cui abbiamo portato Elisa al mare e allo zoo dove e’ letteralmente impazzita dalla gioia di vedere gli animali e accarezzare quelli della fattoria didattica, oggi per fortuna e’ ancora festa per noi e possiamo ancora organizzarci per fare qualcosa di bello, tempo permettendo. vi auguro un dolce lunedì e che possa risplendere sempre il sole ;)

P.s. Ho letto di sfuggita gli ultimi commenti, dire che mi dispiace e’ poco. Un bacio grande alla nostra cara Rosita e a tutte le persone che combattono ogni giorno per una vita migliore. E scusate se non mi dilungo troppo ma preferisco che il blog rimanga una piccola isola felice.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
140 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
130 gr di zucchero
150 gr di mandorle sgusciate
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 noce di burro
cacao amaro
zucchero a velo

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo totale: 55 min

Come fare la caprese

In un pentolino dal fondo spesso far sciogliere il cioccolato con il burro e lo zucchero

Una volta intiepidito, versate il composto al cioccolato in una ciotola e aggiungete le mandorle finemente tritate e il lievito.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Aggiungete un tuorlo per volta al composto mescolando con un cucchiaio di legno.

Incorporate infine gli albumi montati a neve ferma mescolando con un movimento che vada dal basso verso l’alto.

Imburrate e cospargete di cacao uno stampo per caprese e versate il composto al suo interno.

Infornate la caprese a 180° e cuocete per 35 minuti.

Lasciate intiepidire il dolce per qualche minuto, quindi capovolgetelo su un piatto da portata e cospargete con zucchero a velo.

Lasciate raffreddare completamente poi tagliare a fette e servire

*Piatti e complementi forniti da Villa d’Este Home

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Torta Caprese
Dolci, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Torta Caprese
Vota la ricetta e commentala
4.8 stelle in base a 172 voti

169 commenti alla ricetta

Torta Caprese
  1. Comment di robyde — 30 aprile 2012 @ 7:56 am

    buongiorno cara Misya mi hai letto nel pensiero mi sn collegata x cercare la caprese e tu hai postato qst nuova ricetta ke è ankora + invitante, la farò x domani ke mangio a casa del mio amore anke se il mio amore nn c’è… buon inizio settimana a tutti

  2. Comment di Valentina — 30 aprile 2012 @ 8:12 am

    Ciao Misya,
    innanzitutto meravigliosa questa torta!!!Mi verrebbe voglia di farla subito ma non ho gli ingredienti in casa!!
    E poi volevo dirti che sei un genio!!!Mi sono sposata da poco e tu sei stata la mia salvezza tutte le volte che ho organizzato una cena!! ieri ad esempio ho avuto a cena per la prima volta le mie zie ed ero molto in ansia! Beh, l’antipasto era tutto firmato Misya!!! Cestino di parmigiano con cocktail di gamberi, involtino di salmone con philadelphia e rucola e panato con i semi di sesamo e infine polpettine di tonno ( a proposito prova a mettere la menta al posto dell’erba cipollina….fantastici!!!!) Beh, è stato un successone!!!!
    Grazie mille, sei fondamentale!!
    Buon primo maggio!!

  3. Comment di Isabella :) — 30 aprile 2012 @ 8:34 am

    buongiorno a tutte! ma che bello iniziare la giornata con questa torta buonissima… ne sento il sapore… gnam! Mi sapete dire quan’è grande lo stampo per caprese?

  4. Comment di rita — 30 aprile 2012 @ 8:42 am

    Buongiorno a tutti… che dire se la settimana inizia con questa delizia… che cosa ci riserverà?!!…. Grazie per averla condivisa con noi.

  5. Comment di Mariangela — 30 aprile 2012 @ 8:44 am

    Buongiorno misya grazie grazie grazie!! non sapevo fare dolci adesso per la gioia di mio marito sto imparando.Tutto merito tuo. oggi farò la torta caprese buona settimana e soprattutto buon 1 Maggio

  6. Comment di Danielina — 30 aprile 2012 @ 9:00 am

    Buongiorno, Misya!

    Non ho ancora provato l’altra tua caprese, ma mi riprometto di farlo questa versione proprio questo week end, per stupire e compiacere i miei ospiti con questa delizia… Grazie, grazie, come sempre!

    Buon primo maggio a teed alla tua famiglia! ;-)

  7. Comment di barbara — 30 aprile 2012 @ 9:06 am

    Nella caprese il lievito? io ho sempre saputo di no….nn c’è il rischio che cresca effetto “pan di spagna” riispondete please. baci bac

  8. Comment di apina — 30 aprile 2012 @ 9:23 am

    Ciao cara Flavia!!!! sono contenta che Elisa si sia divertita un mondo!!! Come non vedo l’ora di portare anche io il mio cucciolotto al mare, allo zoo e in tantissime altre parti!!! Ti auguro un felice ponte del primo maggio!!! Io sono venuta a cercare oggi la ricetta di qualche secondo piatto sfizioso!

    Saluti a tutto il CTP!!

  9. Comment di Sammy — 30 aprile 2012 @ 9:27 am

    Buongiorno Misya e cuochine del CTP,
    non ho mai provato a fare la caprese,però questa ricetta mi attira molto,proverò a farla nel week e poi proverò anche l’altra versione.
    Buon primo maggio a tutte un bacio Sammy….

  10. Comment di MELANIA — 30 aprile 2012 @ 9:29 am

    bella questa torta e penso che la preparerò per la festa di compleanno della mia piccola Sonia .
    Complimenti per la foto finale mi piace molto il vassoio con la tazzina e il cucchiaino .
    Un abbraccio a tutte . :-)

  11. Comment di shirlay — 30 aprile 2012 @ 9:41 am

    WOW!!!!!!!!!!!!!!!! SIII LA DEVO FARE SUBITO FANTASTICAA GRAZIEEEE

  12. Comment di flo — 30 aprile 2012 @ 10:24 am

    Buongiorno carissima!!
    anche se non commento, ci sono sempre e tu sei sempre a tavola con me!! Sappi che hai partecipato al mio primo pranzo con suoceri e parenti miei, che dire?? tutto ottimo!! Menù Misyano con Conchiglioni ripieni di ricotta e macinata e una versione ‘flo’ con asparagi, ricotta e pancetta!! E a seguire pollo con patate e per finire con il botto: tortino al cioccolato!! ormai è diventato il mio dolce top…è sempre una gran soddisfazione vedere il viso beato di chi lo mangia!!!*kiss a te e un*kissetto alla piccola Elisa!!!!

  13. Comment di Rosita89 — 30 aprile 2012 @ 10:50 am

    Buongiorno Misya
    adoro iniziare la giornata con il tradizionale dolce del lunedi della nostra Flavia…La Caprese è una torta che non ho mai provato, quindi, questa buonissima ricetta mi sembra l’occasione giusta ehehe poi quando si tratta di dolci,il mio punto debole, tutto è lecito :-D
    Buon 1 Maggio a tutte/i
    Un bacione a te e alla piccola principessina :-*

  14. Comment di Marisa — 30 aprile 2012 @ 11:13 am

    ciaoooooo MISYA..buongiorno a tutte…questa caprese cioccalatinosa buona..buonissssssima ..faccio stasera per domani (sono invitata dal cognato, i miei nipoti aspettano sempre i tuoi dolci -amano la nutellona)..quessta caprese ciocccccolatinosa …oh vorrei gia’ un pezzettino..va faccio il sagrificio fino a damani ..eh eh…grazie cara MISYA per il lunedi cioccolatinossso…un abbraccio e divertiti con la piccolina ELISA..ciaoooo buon 1 maggio a tutte….ciaoooooooooo a tutte ..ciaooooo CTP..buon 1 maggio…ciaoooooo a piu’ tardi ciaooooooooo

  15. Comment di stefania — 30 aprile 2012 @ 11:13 am

    Buongiorno Flavia e grazie per le delizie che ci proponi. Un saluto a tutte, a Patty, a Carmen, a Chiara……. Un bacio.

  16. Comment di maria — 30 aprile 2012 @ 12:03 pm

    Buongiorno a tutte, misya probabilmente non mi risponderai con tutti i tuoi impegni ma lo zoo di napoli è ancora aperto? avevo sentito dire che stava chiudendo, buona la caprese ma è l’unico dolce che non ho mai fatto e probabilmente mai farò, me lo regala sempre mia suocera. qui oggi è brutto manca poco che piova.
    per patty78 ciao come stai? ho risposto alla tua domanda sul forno nella ricatta della ciambella rustica spero che tu l’abbia letto
    per chiara ciao come va? notizie di tua mamma?
    un abbraccio a tutte voi e buon lunedi

  17. Comment di katia — 30 aprile 2012 @ 12:07 pm

    concordo, questa versione è come la faccio io…. ottima. è il mio dolce preferito insieme a pere e ricotta!!!!!!!!!!!!

  18. Comment di Gloria86 — 30 aprile 2012 @ 12:12 pm

    …mmm, che bontà! Quasi quasi la preparo per domani insieme ai fagottini al salmone. A proposito dei fagottini al mio amore non piacciono i formaggi e quindi ne philadelphia ne altre cose simili, quindi con cosa la potrei sostituire? oppure secondo voi la posso omettere?

    @Danielina: Buongiorno! ieri sera ho letto in fretta gli ultimi commenti sul blog e ho scoperto che siamo entrambe isolane… io però mi trovo nella punta opposta rispetto alla tua Messina, abito a Trapani anche se le mie origini sono di tutt’altro posto. Come stanno i cuccioli? bacini a tutti e tre, e ho dimenticato a dirti di ringraziare anche tuo marito che poverino ha dovuto “fare un viaggetto” fra tre lingue diverse :-) ciaooooooo

  19. Comment di fiorella — 30 aprile 2012 @ 1:59 pm

    buona è tra le mie torte preferite!!!

  20. Comment di adry75 — 30 aprile 2012 @ 5:00 pm

    buon pomeriggio carissime,ieri non ho toccato il pc quindi solo ora ho saputo del piccolo RAYAN,x ROSITA mi dispiace davvero tanto,anche se non conosco la vostra storia,adesso e’ un angioletto in cielo.Oggi giornata fantastica al parco con le bici il maritino e i miei 3 pupi.X DANIELINA grazie x il benvenuto, mi e’ sembrato di capire che aspetti 2 cuccioli…auguroni….ma siete quasi tutte in attesa?X GLORIA86 sei di trapani?mio marito e’ di marsala ma viviamo a catania,un salutone.Un abbraccio a tutte e buon primo maggio(io staro’ a casa mio marito lavora).

  21. Comment di simona — 30 aprile 2012 @ 5:44 pm

    OH!Misya!Vorrei tanto allungare la mano per prendere quella fetta!!!!Mi piace, mi piace un sacco!!!!Sono proprio contenta che vi siate divertiti con la piccola Elisa!!!!Ogni tanto ci vuole, vero???Ha iniziato per caso a gattonare???Io adoravo guardarli dall’alto sculettarli con il pannolino, quasi più grande do loeo eheheh!!!Che bei ricordi!!!!! ciaociao

  22. Comment di patty78 — 30 aprile 2012 @ 5:52 pm

    x misya
    complimenti che bella ricetta,peccato che non posso farla perchè sono allergica alla frutta secca,nocciole…..un bacio a te e ad elisaaaaaaaaaaaa

    x maria
    ciao cara,ho letto e ti ho risposto,baciiiiiiiiiiiiiiii

    un bacio a tutte le mie care amiche,un saluto a tutto il blogggggggggggggg

    vado di fretta,a dopooooooooooooooooooooooooooooo

  23. Comment di Ingrid — 30 aprile 2012 @ 5:57 pm

    Buonasera a tutte,
    non ho mai preparato la caprese, mi sa che devo rimediare e dato che ho tutto in casa la faccio per domani. Mi sembra di vedere Elisa che si diverte allo zoo, per loro questo è il periodo più bello, ogni giorno fanno una scoperta.
    Per Andry75: sono contenta che hai passato una bella giornata,io pensavo di portaci i miei bambini domani sperando che il tempo non faccia scherzi, ma li porto da sola perchè mio marito è al lavoro.
    Per Maria: hai portato il tuo cucciolo in spiaggia da sola, vi siete divertiti?
    Per Patty78: Come stai cara? ho preparato gli gnocchi (finalmente) con il sugo di anatra, e mi sono riusciti veramente bene. Grazie mille
    Spero passerete tutte un buon primo maggio.
    Un saluto speciale a tutte le mie care amiche.
    Baci

  24. Comment di maria — 30 aprile 2012 @ 6:21 pm

    per Ingrid: si sabato siamo andati al mare io e il mio cucciolo tutto bene ci siamo divertiti tanto sopratutto lui, ho faticato un po per non farlo tuffare lui amava tantissimo l’acqua, abbiamo pranzato in spiaggia con una buonissima pizza
    per Cri79: solo per curiosità sei di Napoli? per vedere ischia da casa tua

  25. Comment di Gloria86 — 30 aprile 2012 @ 6:29 pm

    @adry75: si si, sono di Trapani…quindi gli “eo” (io) a casa tua non mancano ;-) adoro sentir parlare i marsalesi.!

  26. Comment di nada — 30 aprile 2012 @ 7:27 pm

    Ciao cara grazie x questa nuova delizia!!! copiata e da provare a breve
    sono contenta che avete passato qualche giorno di piacevole relax ogni tanto ci vuole!!! qui purtroppo tempo brutto oggi e anche xdomani niente di buono…pazienza prima o poi arriverà il bel tempo ..ancora grazie un abbraccio ciao

  27. Comment di MiLù — 30 aprile 2012 @ 7:40 pm

    BBBBBuonaaaa! Adoro la caprese!!! Mi sa che anch’io ho tutti gli ingredienti in casa e domani potrei provare qs versione! Sarà sicuramente fantastica, come tutto quello che fai!!
    Beata te che hai il mare vicino… se io abitassi in una località di mare, non ne avrei mai abbastanza di passeggiare in spiaggia!! Goditelo un pò anche per me!!!
    Grazie Misya, x qs fantastica ricetta e per il tuo tatto, la tua disponibilità e la tua sensibilità… sei una persona davvero speciale! Un bacio gigante a te e alla principessina!!!!
    Buon primo maggio a tutte le CTP!!

  28. Comment di carmen — 30 aprile 2012 @ 7:50 pm

    x TUTTE LE MIE GRANDI AMICHE:Volevo solo dirvi che non volevo assolutamente contaminare con le mie grandi problematiche questa isola felice di misya.Io qui vi ho trovato dopo la mamma,grande conforto e solidarietà oltre che ungrande affetto.Però dalle ultime parole di misya capisco che non ne ha piacere,le chiedo scusa,sono una persona che non vuole di certo disturbare nessuno..,tantomeno misya che è il tramite involontario di tanto affetto.spero d’incontrarvi ancora,al momento mi sono rattristata parecchio per questo,ma non so davvero che fare,se scrivervi ancora,soprattutto ad alcune di voi a me molto care perchè vi ho sentito davvero vicino.vi abbraccio fortissimo.CHIARA..ANDREA.

  29. Comment di patty78 — 30 aprile 2012 @ 8:41 pm

    x ingrid
    ciao tesoro,sono contenta che ti sono venuti bene i gnocchi,io li adoro,oggi mi sono arrabbiata tanto e ora sai i risultati,ma come faccio a stare calma?qualcuno ha 1ricetta magica?buon 1maggio,tanti bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    ciao danielina,bibi,apina,robyde,roby83,annamaria83,milù,simona,maria,marisa,stefania,sammy,carmen,chiara,valentina z,mariapia,simo,lelletta,…..siete sempre nei miei pensieriiiiiiiiiiiiiiiiii

    un abbraccio a tutto il blog e tanti bacioni con gli schiocchi alle mie super amicheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,vi voglio tanto beneeeeeeeeeeeeeee

    speriamo che domani sarà una bella giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  30. Comment di Daniela.k — 30 aprile 2012 @ 8:50 pm

    Non l’ho mai assaggiata la torta caprese, nè comprata nè fatta in casa.. può essere un buon motivo per provare a farla..
    Buon primo Maggio a te Misya, a tutte le CTP e a tutte tutte :-)

  31. Comment di maria pia — 30 aprile 2012 @ 9:57 pm

    Misya io ho fatto la “tua” caprese bianca veramente ottima adesso proveró anche questa ricetta.Grazie per le ricette…volevo chiederti hai mai fatto la torta 7 veli?? E un pó che mi capita di vederla su internet e cosí cioccolatosa che immagino il piacere ad assaggiarla …un bacio alla piccola Elisa e alla sua super -mega-fantastica mamma .
    Un bacio con tutto il <3 a tutte le amiche del blog

  32. Comment di elisa — 30 aprile 2012 @ 10:17 pm

    carmen non penso assolutamente che flavia intendesse questo vorrebbe come tutte noi che la vita riservasse solo gioie esoprattutto che per i bimbinon esistesse sofferenza baci

  33. Comment di Danielina — 30 aprile 2012 @ 10:18 pm

    @ Chiara: ciao, Chiara! Mi permetto di “interpretare” le parole di Misya perché questa mattina quando le ho lette anch’io mi sono stupita… Poi peró, fermandomi un po’ a riflettere, credo di aver compreso a cosa si riferisse (e se mi sbaglio, pregherei la Maestra di intervenire per dire la sua, ma non credo di sbagliare…): Misya vuole semplicemente continuare a fare quello che fa da cinque anni, proporci le sue delizie gastronomiche per darci la gioia di sperimentarle con lei, sa che questo blog é una cucina in cui si incontrano delle amiche, e cosa si fa in queste occasioni? Si prende un caffé mentre ci si raccontano i propri problemi, ed in un’altra occasione lei ha manifestato la sua contentezza che questo fosse cosí, e credo che voglia che continui ad esserlo… Semplicemente vuole continuare a darci questa gioia, senza intervenire personalmente in nessuna storia in particolare, io la seguo da due anni e non ha mai fatto “comunella” con nessuna in particolare, e dobbiamo rispettare la sua scelta perché é giusto che sia cosí… Quindi, mia cara, non prendertela, perché per quel poco che la conosco, non credo assolutamente che le sue parole significassero ció che hai capito tu. Mi stupirei moltissimo se fosse cosí. Misya ha un gran cuore, lo dimostra sempre con noi, e sono sicura che continuerá a farlo… Chiara, cerca di stare serena, con il tuo amore accanto non ti succederá nulla, riferisci alla Polizia di ogni singola chiamata… Devono esserne al corrente, chissá che prima o poi non prendanouna qualche decisione che aiuti a risolvere al piú presto questa brutta storia… Un abbraccio fortissimo, a presto!

  34. Comment di Danielina — 30 aprile 2012 @ 10:36 pm

    @ adry 75 e gloria 86: ciao, belle! Ma vi rendete conto che formiamo un triangolo (Messina, Trapani, Catania) dentro la nostra Sicilia? Catania la conosco poco, solo di passaggio per salire all’Etna oppure andare all’aeroporto, Marsala invece mi sta molto a cuore perché ci vive una coppia di amici dei miei (lei altoadesina, lui siculo) tra le migliori assortite che abbia mai conosciuto… Purtroppo lui sta molto male adesso, per colpa di un cancro… Ma comunque ha un carattere allegro ed é tra le persone migliori che conosco… Scusate se mi sono dilungata, ma i ricordi a volte vanno a ruota libera! Baci ad entrambe!

  35. Comment di Danielina — 30 aprile 2012 @ 10:43 pm

    @ Gloria 86: di niente, cara… Spero soltanto ti sia utile ció che abbiamo fatto, e che si risolva la situazione di tuo padre! Veramente il viaggetto tra le tre lingue l’ho fatto io, perché mio marito parla l’italiano ma a livello di vita quotidiana, non sa molto altro… Quindi il “mal de mare” é quasi venuto a me durante la traduzione… Ahahahahah! Un bacione, ed un saluto anche da lui, a presto!

  36. Comment di Danielina — 30 aprile 2012 @ 10:46 pm

    @ tutte le CTP che mi mandano carezzine per i miei cucciolotti che si cominciano a fare notare: GRAZIE A TUTTE, carezzine arrivate, e ricambiate (nel caso di apina)… Buonanotte a tutte! ;-)

  37. Comment di stefy77 — 1 maggio 2012 @ 8:24 am

    era tempo che nn mi affacciavo sui commenti, ed effettivamente hanno perso di leggerezza, purtroppo già la vita è dura,effettivamente io visito il blog per evadere dai mille problemi di varia natura, tra ci anche salute di miei cari, e ha ragione flavia quando afferma che il blog nn è più un isola felice: difatti nn penso che la vita di flavia sia al 100% rose e fiori,perchè ognuno nel suo piccolo ha qualche problema, ma il raccontare di cose belle e positive ci fa sognare di una vita senza problemi e vissuta al pieno senza stress (!!??!??). Anche io sono rimasta perplessa del suo commento, ma effettivamente già la tv ci bombarda, almeno qui cerchiamo di staccare la spina….anche se spesso nn è così facile.Poi penso che scendere nei particolari della propria vita nn sia una scelta felice qui nei commenti, penso che sia ideale più il gruppo fb creato proprio per continuare ciò che qui è iniziato… ;) ))

  38. Comment di Ingrid — 1 maggio 2012 @ 8:38 am

    Per Chiara: ciao cara, non credo che il commmento di Misya fosse riferito a te, credo che Danielina abbia ragione su cosa intendesse comunicarci. Saluta la mamma. Vi abbraccio.
    Per Danielina: due carezzine ai cucciolotti :)
    Baci

  39. Comment di maria — 1 maggio 2012 @ 8:39 am

    per chiara buongiorno come va oggi? la mamma come sta? non ho risposto prima al tuo messaggio perche con le parole non sono brava,e veramente non conosco molto misya, ma danielina ha esprersso chiaramente quello che mi frullava in testa e che non riuscivo a scrivere forza, la tempesta prima poi finirà e anche nella tua ritornerà a splendere il sole
    per danielina scusa se mi permetto ma sei siciliana e vivi in spagna? tanti auguri per i tuoi cucciolotti

  40. Comment di Danielina — 1 maggio 2012 @ 9:36 am

    @ Maria: si, cara… É una lunga storia, per riassumere: galeotto fu l’Erasmus… E dopo un po’ di anni di relazione a distanza, ed una parentesi di un anno a Monaco (il mio amore é di Stoccarda, ma dato che per lavoro stava lí, ho deciso di raggiungerlo), alla fine siamo riusciti a tornare nella nostra adorata Spagna che ci ha fatti incontrare! Baci! E buon primo maggio!

  41. Comment di maria — 1 maggio 2012 @ 10:03 am

    per danielina grazie e buon primo maggio anche a te

  42. Comment di cecilia, roma — 1 maggio 2012 @ 10:12 am

    Buon Primo Maggio a tutti noi, un pensiero d’incoraggiamento a chi soffre e subisce ingiustizie a causa del lavoro!!!
    Un bacio a Chiara e alla sua cara dolcissima mamma Carmen!!!

  43. Comment di cecilia, roma — 1 maggio 2012 @ 10:19 am

    x Danielina: wow che splendida storia d’amore la tua!!!!! a me queste storie mi commuovono sempre, alla fin fine sono sempre una ragazza romantica ahahahh

    Mia madre era di Lentini, prov. Siracusa, avendo lei tutti i parenti qui a Roma non siamo mai scesi in Sicilia, siamo andate solo nel 2000 e alloggiavamo vicino Patti, che meraviglia di posti, fosse per me ci tornerei tutti gli anni, ma purtroppo… la grana…
    OK ora ti saluto bacioni a te e ai tuoi cucciolotti, a presto
    ciaooooooooo

  44. Comment di MiLù — 1 maggio 2012 @ 10:33 am

    x Chiara: buongiorno tesoro, qs mattina sono entrata per fare qs fantastica torta e ho letto il tuo messaggio sconsolato… se guardi io avevo appena scritto prima di te e ho ringraziato Flavia per la sua sensibilità, xchè d’istinto ho interpretato le sue parole esattamente come Daniela: ci mette a disposizione la sua cucina, il suo spazio, ci accoglie e poi ci lascia libere di sfogarci senza xò intervenire… anche xchè ormai siamo così tante che non potrebbe dare retta a tutte… Io commento da poco, ma leggo il blog da almeno 2 anni e per me Flavia è una persona dolcissima e molto sensibile… Magari sono io che ho interpretato male, ma non credo… Cerca di stare tranquilla e facci sapere come sta tua mamma! Un abbraccio forte!!
    x patty78: nessuno ha una formula magica x non perdere la calma… purtroppo! Non è facile gestire la rabbia e ne so qualcosa, ma devi allenarti a respirare profondamente e a tenere a bada i pensieri negativi, xchè vivono di vita propria e se lasci che prendano il sopravvento, saranno loro a parlare e agire al posto tuo, i pensieri negativi sono come un vortice che ti risucchia… Fermati e respira, aspetta a reagire e a parlare… so che è tanta bella teoria… ma per te più che per altri è importante non perdere il controllo… io ti abbraccio fortissimo e ti penso tanto… bacio!!
    x Danielina: che bella storia la vostra!!! E adesso arrivano i cuccioli… un bel mix europeo! Trasmetti tanta dolcezza e si sente che sei una bella persona… bacini al pancino ballerino!

  45. Comment di maria — 1 maggio 2012 @ 11:20 am

    mamma mia!!!!ho sempre amato questa torta e ho fatto tante ricette ma nessuna mi ha mai convinta al 100%!!!!naturalmente proverò sicuramente questa!!!sono sicura che nn mi deluderai!!!!baci baci a tutte!!!!

  46. Comment di adriana — 1 maggio 2012 @ 11:34 am

    Che delizia di torta. E’ da provare sicuramente e poi, dieta per una settimana!
    Ciao
    Adriana

  47. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 12:05 pm

    mi sono appena accorta che nel blog c’è un altra maria, c’era da immaginarselo è un nome cosi comune, da adesso mi firmerò con maria75 per non fare confusione
    per danielina rileggendo la tua storia vedo che sei una persona molto coraggiosa abbandonare tutto per amore non so se al tuo posto avrei fatto lo stesso amo troppo questo scoglio su cui vivo.
    per patty78 se trovi una formula per stare calma passala anche a me, ho poca pazienza

  48. Comment di Misya — 1 maggio 2012 @ 12:32 pm

    Buondì ragazze, scusate se ho lasciato intendere erroneamente qualcosa..visto il tono molto triste degli ultimi commenti quando ho iniziato a scrivere l’incipit della ricetta mi sono sentita quasi fuori tema a parlare del mio bellissimo week end. poi mi sono ricordata che anche quando io stessa ho avuto delle difficoltà, ho continuato a postare le mie ricette e a condividere con voi solo le cose belle che mi succedevano, non ho mai scritto dei miei problemi o di cose tristi che potessero infondere sentimenti negativi a chi mi leggeva proprio perche’ mi piace pensare al mio blog come un posto spensierato, tutto qui ;)

  49. Comment di stefania — 1 maggio 2012 @ 1:09 pm

    Un buon 1° maggio a tutte voi. Qui stamattina c’era un sole meraviglioso (sono della provincia di Roma) invece ora piove….che pizzaaaaaa. Un bacione alla cara Patty e un abbraccio a Chiara: come sta la mamma?

  50. Comment di lisa — 1 maggio 2012 @ 1:29 pm

    ciao myisia mi chiamo lisa sono nuova del blog, complimenti per le splendide ricette, odiavo cucinare fino a quando non ho scoperto questo sito. Oggi ho preparato le polpette con le verdure… ottime, ho trovato il modo di far mangiare le verdure a mia figlia Martina. Se vai al commento 191 della ricetta risotto al radicchio ho lasciato anche li un commento e anche ai muffin con le gocce di cioccolato mia figlia ti ha lasciato un commento. Volevo sapere se vai più volte al giorno a leggere i commenti così da essere sicura da vederli tutti. Grazie, ti invio un saluto affettuoso a te e a tutte le amiche del blog.

  51. Comment di Misya — 1 maggio 2012 @ 1:31 pm

    Ciao Lisa purtroppo spesso non riesco a leggere tutti i commenti o peggio ancora a rispondere :)

  52. Comment di Misya — 1 maggio 2012 @ 1:36 pm

    Xmaria: si, lo zoo di Napoli e’ aperto. Ha una fattoria didattica con un recinto in cui si puo’ entrare per poter familiarizzate con gli animali quali carpette, galline e papere. Ci sono due ampie aree verdi attrezzate in cui si puo’ fare un pic nic e il laghetto. Tutto il resto purtroppo e’ terribile, felini in gabbie piccolissime e orsi in recinti con acqua sporca :/

  53. Comment di lisa — 1 maggio 2012 @ 1:44 pm

    ciao Mysia sono la figlia di Lisa,Martina,volevo dirti che i muffin con le gocce di cioccolato mi sono venuti benissimo erano davvero deliziosi mentre quelli alle fragole sono venuti amari.Complimenti per le tue ricette semplici ma buonissime da fare.
    Un saluto caloroso a te,alle amiche del blog e alla tua bambina,a presto.

  54. Comment di Misya — 1 maggio 2012 @ 1:50 pm

    Ciao Martina ti avevo appena risposto sotto la ricetta dei Muffin ;) un bacio a te e alla tua mamma

  55. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 2:03 pm

    X MISYA/FLAVIA

    Mi piace tanto leggerti quando parli di Elisa…Penso alla tua stellina al mare…Allo zoo…E ai momenti di felicità che vivi con lei ed Ivano…Il tuo blog è bello anche x questo: “respiro” tanta PACE ogni volta che ci capito…E le piccole cose che ti regalano GIOIA, mia cara Flavia, sono preziose anche x me…Continua a raccontarmele : mi sembrerà di “viverle” insieme a te!

    ” La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori.
    Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali.
    Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive”

    – Banana Yoshimoto -

  56. Comment di Misya — 1 maggio 2012 @ 2:10 pm

    Mia cara Bibi questa volta con le tue citazioni hai davvero fatto centro.io vivo di piccole cose e da quelle traggo la forza e la gioia di vivere e insieme alle ricette sono quelle le cose che amo condividere con voi. Ti abbraccio forte mia cara e ti auguro una buona giornata

  57. Comment di adry75 — 1 maggio 2012 @ 2:23 pm

    buon pomeriggio a tutte mie care,anche a te cara Misya e mi scuso x non essermi presentata subito alla “padrona di casa”. in sicilia oggi il sole splende alla grande,ma io sono a casa con i miei amori in attesa che torni papy da lavoro x poi fare una bella passeggiata insieme.X INGRID hai portato i tuoi figli in giro?vi siete divertiti?spero tanto di si.UN abbraccio. X DANIELINA ma lo sai che non avevo capito che abiti in spagna?Non ci sono mai stata ma credo sia bellissima,un abbraccio cara dalla nostra terra.X GLORIA86 mia cara hai proprio ragione x quanto riguarda gli “eo”,anche se mio marito vive a catania da 11 anni e quindi ha perso un po’ l’accento.un abbraccio affettuoso anche a te.buon primo maggio a tutte e un affettuoso saluto a tutte.

  58. Comment di Reby — 1 maggio 2012 @ 2:29 pm

    Ricetta meravigliosa, provata ieri, facile e il risultato e’ stato perfetto, a me non piace molto il cioccolato, invece mio marito ne va matto. Il risultato e’ che ne e’ rimasta solo una fetta…ce la siamo mangiata quasi tutta, grazie per avermi fatto scoprire una torta al cioccolato così buona

  59. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 2:43 pm

    X MISYA/FLAVIA
    Anche io raccolgo “granelli di felicità appena percepibili…E mi ci impegno a trovarli!Qualche briciolina mi piace regalarla a chi se la merita, o dividerla con chi mi vuole veramente bene…Ti mando un bacio con lo schiocco :* ed un granellino prezioso da raccogliere a piene mani…Tu che sei così generosa, sincera e buona.
    C’è tanta gente stupida ed avida che pensa solo ai soldi,si preoccupa di rimanere giovane e magra rendendosi ridicola e vuota. Non è capace di inseguire i granellini che trova lungo la sua strada. La sua anima è VUOTA e la sera non ha nessuna storia bella da raccontarsi prima di addormentarsi. Gente che è disposta a “vendersi” per il dio denaro e le apparenze, a perdere la sua dignità di persona a rubare e a fare del male agli altri.Ma non ci pensano che la vita è solo un soffio? Che un giorno potranno vivere di rimorsi? Che l’onestà ripaga sempre (soprattutto in serenità).
    La vecchiaia è brutta per chi è stato disonesto e non c’è più trucco o fondotinta capace di nascondere i sentimenti di cattiveria che ha provato…Come sono brutte certe facce, fanno paura…Sembrano streghe e demoni.
    Chi ha vissuto d’amore invece non teme le rughe…Ci sono certi vecchi che hanno sul volto storie bellissime ed intense…Vecchi che rimani quasi incantata ad osservare perchè nelle loro rughe è impresso il segreto della vita intensamente vissuta…Il ricordo di “tanti granellini di una felicità aPPENA PERCEPIBILE”.

  60. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 2:57 pm

    X APINA
    HO LETTO CHE SARA’ IL COMPLEANNO DEL TUO AMORE (QUELLO GRANDE!).
    *OLTRE A MANDARGLI I MIEI AUGURI
    *E A FARGLI I COMPLIMENTI PER AVER SCELTO UNA “MERAVIGLIOSA CREATURA” COME TE
    *VOGLIO SUGGERIRTI DI PREPARARGLI QUESTI :
    http://ricottaemiele.blogspot.it/2009/03/calzoni-saporiti.html
    Agli uomini piace + il salato che il dolce…Questi hanno un ripieno saporitissimo ed il grana spolverato sopra li rende divini. Sono un po’ pesantucci…Ma con una bella birretta fredda ed un gelato al limone “vanno giù” che è una meraviglia…
    Bacetti a te, alla tua sorpresina e al futuro papà! :*

    X DANIELINA
    Ho letto che hai origini siciliane…Conosci la ricetta della crema bianca (quella senza uova che si prepara in Sicilia), della granita e le brioche “col tuppo”? Io sono anni che tento di preparare delle brioche- Cornetti soffici e buoni da pasticceria…Ma non ci riesco :(

  61. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 3:35 pm

    Oggi ho fatto dei muffin semplici semplici.
    1 uovo/250 gr farina/ un pizzico sale/ 100 ml olio/ 250 ml latte/ 180 gr zucchero/ buccia di limone grattata/ 1 bustina di vaniglia/ mezza bustina di lievito.
    In tutto sono usciti 18 muffin (alcuni + piccoli), ho riempito lo stampino per trequarti ed al centro ho inserito un quadretto di cioccolato (io sempre fondente). Con pochi ingredienti (1 solo uovo!) e poca spesa ho ottenuto dei dolcetti buoni per la merenda e la colazione.Provateli se avete dei bambini: i dolci con l’olio sono molto + sani ed i muffin con la loro monoporzione piacciono anche ai bimbi + piccoli. Poi fatemi sapere…..

  62. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 3:44 pm

    nb il procedimento è quello solito dei muffin. Amalgamate i liquidi (uovo+ olio+latte) in un recipiente.
    In un’altra terrina mischiate i secchi (farina+ zucchero+ sale+ lievito+ vaniglia + buccia limone).
    Versate i “secchi” sopra “gli umidi” amalgamando il composto.
    Nel mio forno cuociono 20 minuti.

  63. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 3:51 pm

    per misya so che la mia domanda non aveva niente a che fare con il tuo blog,ma grazie per avermi risposto allo zoo ci sono stata due anni fa e il mio cucciolo mi sta chiedendo di andarci di nuovo volevo evitare di fare un “viaggio” a vuoto. grazie per le tue ricette ne ho sperimentate diverse e sempre con successo e ne ho altre da provare

  64. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 4:01 pm

    per Bibi quando leggo i tuoi messaggi mi dimentico delle cose che mi circondano sono troppo indiscreta se ti chiedo che fai nella vita e di dove sei?

  65. Comment di Rosamaria — 1 maggio 2012 @ 4:41 pm

    Proprio oggi mio marito parlava della caprese come uno dei suoi dolci preferiti e visto che mi fido ciecamente delle tue ricette, cara Mysia, domani caprese!

  66. Comment di Ingrid — 1 maggio 2012 @ 4:51 pm

    Per Adry75: si cara, li ho portati al mare, si sono divertiti molto. Abbiamo trovato una bella giornatina e un venticello che rinfrescava. Siamo ritornati a casa che erano le 16.30, se fosse stato per loro saremmo ancora là. Vi auguro una buona passeggiata tutti insieme. Ti abbraccio
    Per Bibi: hai ragione cara, è nelle piccole cose di tutti i giorni che si riceve l’energia per vivere la vita. Un bacio
    Per Patty78: come stai oggi cara? Hai passato una bella giornata? Un bacio
    Adesso vado a preparare la torta caprese, sono stanca perchè portare 4 cucciolotti a spasso non è facile, ma non abbastanza stanca da rinunciare a una bella fetta di torta.
    Buona serata a tutte le mie care amiche.
    Baci

  67. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 4:54 pm

    X Maria75 = abito in Umbria…E “non faccio niente di speciale”, ho un lavoro “normale” (ringrazio Dio di averlo…Di questi tempi!).
    Come ho scritto sopra “vivo di piccole cose”circondata da affetti sicuri e sinceri.

  68. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 5:18 pm

    è bello conoscere persone come te anch’io nel mio piccolo cerco di vivere di piccole cose ma purtroppo non sempre ci riesco spesso mi ritrovo a pensare a quello che non ho invece di ringraziare Dio per quello che mi da quotidianamente

  69. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 5:21 pm

    per ingrid sono contenta per te e i tuoi cuccioli, purtroppo qui la giornata non è stata un granche, ma ci rifaremo sicuramente la prossima settimana, qui da me ci sarà di nuovo un lungo ponte, buona caprese mangiane un pezzo anche per me, io ora preparo il tiramisu il mio cucciolo ne va pazzo!!

  70. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 5:56 pm

    x Maria75 : conosci i 18 principi della felicità?
    Guardati e leggiti questo
    http://www.youtube.com/watch?v=6h8e2Es2_7Q

    Io qui ti scrivo i 2 + belli:

    Segui sempre le tre “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
    (3 principio)

    Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.
    (11 principio)
    - DALAI LAMA

  71. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 6:10 pm

    x Maria75 =
    http://www.youtube.com/watch?v=A1v81t37hRw&feature=related
    la felicita’ e’ fatta di cose piccole ma preziose….
    …il profumo del caffe’ al mattino e’ un piccolo rituale di felicita’…
    I regali + grandi sono quelli che parlano delle persone che ami…

  72. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 6:19 pm

    per Bibi non conosco questi principi ma andrò subito agli indirizzi che mi hai suggerito grazie

  73. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 6:23 pm

    x maria75
    http://www.youtube.com/watch?v=oVqAeV4jVAI

  74. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 6:25 pm

    maria non “voglio farti da maestra”….Credo che nulla accada x caso…Ed io oggi ti ho incontrato x donarti qualcosa che ti porterai con te x sempre.

  75. Comment di MiLù — 1 maggio 2012 @ 7:08 pm

    X Bibi.. ti posso abbracciare? …sei una persona speciale…

  76. Comment di maria75 — 1 maggio 2012 @ 7:23 pm

    per Bibi non preoccuparti un simile pensiero non mi ha proprio sfiorato la mente ti ringrazio ti dirò non appena ho preso visione

  77. Comment di Danielina — 1 maggio 2012 @ 7:30 pm

    @ Bibi: ciao, bella! Mi riporti alla mia infanzia, perché la crema bianca (o “il bianco”, come si chiamava a casa mia) me lo preparava spesso la mia nonna materna… Da allora non l’ho piú mangiato, dovrei chiedere la ricetta a mia madre, l’unica cosa che ricordo é che si utilizzava l’amido, il latte e lo zucchero, a volte ci si aggiungeva anche il cacao (e continuava a chiamarsi “bianco”, nonostante il colore cambiasse) ma per le proporzioni dovrai aspettare che parli con mia madre… Per quanto riguarda la granita gli ingredienti principali sono acqua e zucchero, poi a seconda che tu la voglia al caffé o alla fragola (nel qual caso non puó mancare un paio di cucchiaiate di panna in cima) oppure al limone, devi aggiungerci fragole frullate, oppure una bella caffettiera di caffé oppure del succo di limone, assaggiando per vedere qual’é la tua “miscela” giusta (é questione di gusti, non esiste “la” ricetta della granita) e mettere in freezer fino a quando diventa duro, quindi togliere dal freezer e dopo una decina di minuti passare il tutto al mixer, per ottenere la granita, versare in un bicchiere e… Inzupparci per prima cosa il “tuppo” della briosche (ma Bibi, per caso sei stata in vacanza proprio a Messina o in qualche posto della provincia? Queste sono tradizioni proprio messinesi…) e qui vengono le dolenti note: non ho mai conosciuto nessuno che riesca a farle cosí soffici come quelle del bar… Sarebbe questione di cercare una ricetta, mi metteró all’opera, vediamo se la trovo… Ti abbraccio! ;-)

  78. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 7:52 pm

    grazie Danielina…non sono stata in Sicilia…Ma Richi si!E mi ha raccontato delle colazioni fatte con le brioche e la granita (al posto del cappuccino), di biscottini…Mi sembra al sesamo…Non mi vorrei sbagliare! Di pesce appena pescato cucinato e mangiato!E di una crema bianca fatta senza le uova…Quando faceva il militare ha conosciuto un ragazzo siciliano che poi è andato a trovare…Come mi dice sempre Richi “le persone + ospitali sono quelle del sud. Anche all’università ha stretto amicizie forti e vere con ragazzi del sud italia con cui ha condiviso anche l’appartamento ( per lui sono come fratelli).
    A proposito…Eri tu che quando ho scritto la poesia di Alda Merini mi hai scritto che era la tua preferita? Se sì…Ascolta questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=Dyu8IG3aW8I&list=UU7dP_kWwZRfROKEjFgS7FzA&index=10&feature=plcp

  79. Comment di Danielina — 1 maggio 2012 @ 8:03 pm

    @ Bibi: ciao, cara! Ho appena trovato su questo sito (ricettedisicilia.net) una ricetta che, leggendo anche i commenti, dovrebbe essere quella giusta, vai su Google ed, a parte il nome del blog, aggiungi anche brioche siciliana… Et voilá! La proveró anch’io, poi ci racconteremo! Ti abbraccio, un bacione! ;-)

  80. Comment di Danielina — 1 maggio 2012 @ 8:36 pm

    @ Bibi: che bello, Richi ha sperimentato la nostra ospitalitá e sa qual’é il significato della frase “l’ospite é sacro”, sa che non sto esagerando ma che é proprio cosí… Ti auguro di poter fare un giorno una vacanza in Sicilia col tuo amore, visto che avreste anche un Cicerone d’eccezione… Sará la piú bella della tua vita, non sono presuntuosa, ma i posti, la gente, il cibo e la nostra cultura, fanno della mia isola uno dei posti piú belli del mondo… Io non ne ero cosciente perché essendoci cresciuta in un posto cosí, credevo che fosse normale. Ma poi, parlando con persone di varii paesi che hanno trascorso le loro vacanze in Sicilia, mi hanno fatto capire che la nostra gentilezza, il nostro metterci a disposizione, il nostro modo di essere, a parte tutte le bellezze paesaggistiche ed artistiche, tutte queste cose insieme la rendono un posto speciale, cosa che ho potuto apprezzare una volta lasciata la mia isola… Purtroppo mancano infrastrutture fondamentali, non saprei da dove cominciare ad elencarle, ma questo é un altro discorso!

    E grazie mille per avermi fatto ascoltare la poesia di Alda Merini, come sempre un piccolo gioiello, questo sí vero! Grazie, un bacio!

  81. Comment di patty78 — 1 maggio 2012 @ 8:39 pm

    x chiara
    ciao,sono d accordo anch io con le mie amiche,misya ha un cuore grandissimo,sono sicura che il riferimento non era x te,io la conosco da poco ma mi sembra di conoscerla da sempre,è fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaa,piena di affettooooooooooooooo

    x ingrid
    ciao tesoro,sono molto contenta che ti sei divertita con i tuoi figli al mare,che bello anch io sogno il mare ma fino ad agosto devo aspettareeeeeeeee,ti penso spesso,soprattutto quando mi arrabbio con i miei figli,mi chiedo come fanno le altre mamma a stare calme,io me lo ripeto nella mia mente ma,non riesco ad applicarlo,sono d accordo con te,x la torta c è sempre spazio,anche se siamo stanche,ci mette tanta felicitàààààààààààààà,un bacione grandissimooooooooooooooooooooooooooo

    x milù
    ciao tesoro,hai ragione,a parole è facile,ma è difficile metterlo in pratica,io ci metto tutta la mia volontà ma non ci riescoooooooooo,anch io ti penso tanto,tanti bacioniiiiiiiiiiiiiiii

    x maria75
    ciao bella,facciamo così,chi trova prima la formula,la dice all altraaaa hihihihi,un abbraccio forteeeeee

    x misya
    mi piace molto quando trovo i tuoi commenti che ci parli di te,hai visto la colomba?ho messo la foto,era da pasqua che volevo farvela vedere ma non ci riuscivo,quando ieri sono riuscita a caricare la foto,ero felicissimaaaaaaaaa,un bacione a te e ad elisaaaaaaa

    x bibi
    ciao tesoro,un abbraccio fortissimo,sei meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaa

    x danielina
    ciao tesoruccio,come va il pancione?si muovono i cucciolotti?anch io voglio la ricetta se trovi delle brioche come al bar,ne ho fatte diverse,ma non ho trovato ancora quella giusta,mi raccomando,tienimi informata,tanti bacioni a te e tante carezzine ai cucciolottiiiiiiiiiiiiii

    x roby83
    tutto bene tesoro?è da un pò che non ti sento,un forte abbraccioooooo

    un abbraccio speciale alle mie care amiche,un saluto a tutto il ctpppppppppp

  82. Comment di Danielina — 1 maggio 2012 @ 8:44 pm

    @ Bibi: sempre nella stessa web di prima, cerca anche “biscotti regina”, sono i mitici biscotti al sesamo che ricorda il tuo Richi, una vera delizia!

  83. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 8:45 pm

    Nooooooo….Hai trovato pure i biscotti al sesamo!

  84. Comment di Bibi — 1 maggio 2012 @ 8:54 pm

    Ho trovato anche la crema bianca senza uova, si chiama Biancomangiare ed è fatta con latte, amido e…Pistacchi…Certo che i pistacchi della Sicilia…Sono i pistacchi della Sicilia

    http://www.ricettedisicilia.net/dolci/biancomangiare/
    Dio mio! …Tu sei doppiamente incinta…Non è che ti faccio venire le voglie….Chiudiamo qui. Buonanotte,da oggi so di avere anche io “un’amica siciliana”!

  85. Comment di Ingrid — 1 maggio 2012 @ 8:59 pm

    Per Bibi: mamma che bella la poesia letta da Fabio Volo.
    Per Patty78: da quando sono mamma ho scoperto una pazienza che sinceramente non pensavo di avere. Comunque capita a tutti di arrabbiarsi, solo che magari in questo periodo ti conviene non farlo, stai calma.
    Buonanotte a tutte

  86. Comment di Danielina — 1 maggio 2012 @ 10:16 pm

    @ Bibi: i pistacchi migliori della Sicilia sono quelli di Bronte in provincia di Catania, quindi dovunque tu veda “pistacchi di Bronte”, fiondati a comprarli, non te ne pentirai!

    Per quanto riguarda il biancomangiare, ce n’era anche una versione inglese della quale parlava Chaucer nei “Canterbury Tales” che a parte gli ingredienti canonici della versione originale, includeva anche il pollo, ma te lo immagini? Questi inglesi… Comunque, il mio “bianco” non ha niente a che vedere col biancomangiare, evidentemente… E mi era pure venuto il dubbio, data la grandissima varietá della tradizione dolciaria siciliana, che il tuo dolce coincidesse solo nel nome con quello della mia infanzia… Comunque, se preparerai tutte queste delizie per il tuo amore a sorpresa (per la granita ti consiglio di aspettare l’estate, ma la brioche, – detta brioscia in Sicilia – la puoi anche tagliare a metá e riempirla con della panna montata zuccherata e magari aromatizzata alla vaniglia… Slurp! Ed in estate, anche con dell’ottimo gelato, magari made in Misya) corri il rischio che non ti lasci mai piú, ahahahahah! Sei disposta ad affrontare questa sfida? Tutti questi sapori lo riporteranno alla Sicilia, e sapere di avere accanto una donna capace di fargli rivivere questi ricordi attraverso i sapori, gli dará la conferma ultradefinitiva che sei la donna della sua vita… Ti piace l’idea? In quanto alle voglie, non preoccuparti, mi hai risvegliato bei ricordi e conseguentemente anche la voglia, sí, ma sono cose che posso realizzare, quindi non mi resta che mettermi all’opera questo we, buonanotte dalla tua amica siciliana!

  87. Comment di SimoCuriosa — 2 maggio 2012 @ 8:20 am

    @patty 78: ma a me non mi saluti più? :(

  88. Comment di Gloria86 — 2 maggio 2012 @ 9:16 am

    @Danielina e Bibi: …mmm, che meravigliosa colazione quella fatta con la granita e la “brioscia” (anche qui a Trapani la si chiama così!). Mio padre mi racconta sempre che mia nonna, quando lui e i miei zii erano piccoli, preparava un’ottima granita al gelsomino. Io non ho mai avuto il piacere di assaggiare quella fatta da mia nonna ma ne l’ho presa una volta in un bar ed è davvero buona! Danielina l’hai mai provata? Bibi che buongustaio il tuo Richi! Buona giornata fanciulle! :-)

  89. Comment di tina — 2 maggio 2012 @ 10:01 am

    ANCHE LA MIAM RICETTA è MOLTO SIMILE A QUESTA E MI è STATA DATA DALLA ZIA DI MIO MARITO CHE GLIEL’HA DATA UN CUOCO DI CAPRI. LA VERA RICETTA DELLA CAPRESE DICONO CHE SIA SENZA LA FARINA E ANCHE IO METTO LGI ALBUMI MONTATO A NEVE MA SENZA LIEVITO.
    CMQ è SQUISITISSIMA
    CIAO A TUTTI

  90. Comment di tina — 2 maggio 2012 @ 10:19 am

    …DIMENTICAVO …TUTTA LA PREPARAZIONE VA FATTA A BAGNOMARIA E SU UNA PENTOLA CON ACQUA BOLLENTE

  91. Comment di apina — 2 maggio 2012 @ 10:32 am

    X Bibi: ciao mia cara amica bella la ricetta che mi hai consigliato!!!! Molto buona! Anche se il mio amore grande ama tanto i dolci quanto i salati!!! Mi da soddisfazione! :) Non hai fatto niente di particolare ieri? ho visto che hai scritto sul blog! Io sono stata a fare una bella passeggiata al mare!!! Che bello!!! Grazie per i mille complimenti che mi fai ogni volta!! TVB! Beh quando deciderai di andare in Sicilia con Richi fai una piccola sosta a salutare me!!!!! :)

    X Danielina: ciao dani!!! bella la tua storia!! Ricambiamo anche io e il mio cucciolo la carezza a te e i tuoi due cuccioli!!! Un bacio!

  92. Comment di SILVIA — 2 maggio 2012 @ 10:49 am

    Ciao Misya, la torta è davvero buonissima, ieri sera ho fatto un figurone con gli ospiti !!!

  93. Comment di sasi — 2 maggio 2012 @ 11:14 am

    una noce di burro corrisponde a??perchè nella foto sembra ce ne si tanto!!!!!

  94. Comment di patty78 — 2 maggio 2012 @ 11:18 am

    x simocuriosa
    tesoro,io e te ci sentiamo sempre,dove ho scritto un abbraccio speciale alle mie care amiche eri sottintesa anche tu,anche se non ti saluto,sei sempre nei miei pensieri,un bacio con lo skiocconeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    un bacio alle mie care amicheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  95. Comment di marianna82 — 2 maggio 2012 @ 1:33 pm

    l’ho fatta lunedì ed è davvero squisita…l’unica cosa è che è venuta un pò bassina…ma molto probabilmente avrò usato lo stampo sbagliato.

    Ho già provato qualche ricetta, tutte con ottimi risultati è quindi doveroso lasciare un commento per ringraziarti di aver realizzato questo sito strepitoso, che aiuta chi come me prima d’ora non si era mai cimentata per paura dei risultati…ma con le tue spiegazioni ci assisti passo passo ed è impossibile sbagliare!!!

    E poi visto che ad ottobre diventerò mamma per la prima volta non potevo più rimandare.

    Grazie davvero di cuore Misya!!!

  96. Comment di ilaria — 2 maggio 2012 @ 2:23 pm

    scusate ma perchè vi rifugiate in questo angolo di paradiso per parlare delle vostre cose uffaaaaaaaaa

  97. Comment di Gloria86 — 2 maggio 2012 @ 3:29 pm

    @ilaria: ciao cara,scusa se mi permetto…A mio modesto parere non credo ci sia nulla di male nel parlare delle proprie cose, anche in questo “piccolo angolo di paradiso” come lo hai ben definito tu! Io personalmente non ho ancora sentito il bisogno di parlare della mia vita e dei miei problemi e se dovesse accadere so che qui ci sarà sempre qualcuna disposta ad ascoltare e a dare eventualmente dei buoni consigli senza dover per questo giudicare…magari le ragazze che hanno sentito il bisogno di sfogarsi si trovano molto bene con le persone che giornalmente scrivono su questo blog, e forse è solo per questo che lo fanno. E poi se non da fastidio alla “padrona di casa” (Misya-Flavia) non vedo perchè il problema ce lo dovremmo porre noi!

  98. Comment di pasticciona — 2 maggio 2012 @ 3:29 pm

    fatta ieri sera, finita stamattina.. e ho detto tutto!
    complimenti

  99. Comment di Gloria86 — 2 maggio 2012 @ 3:31 pm

    @ilaria: Non potevi utilizzare termine migliore: “rifugiate”, questo blog oltre ad essere una fonte inesauribile di idee per ogni occasione è proprio un “rifugio” per i motivi di cui ho scritto nel commento precedente.

  100. Comment di MiLù — 2 maggio 2012 @ 7:24 pm

    x Gloria86: condivido pienamente quello che hai scritto ad Ilaria… amche xchè non penso che le esperienze di vita di chi passa qui, tolgano nulla alle fantastiche ricette di Misya! Bacio!!

  101. Comment di Noemi — 2 maggio 2012 @ 8:07 pm

    Fatta!!!! Buonissima!!!!!! Per essere ancora più golosa io ho aggiunto sopra una glassatura di vaniglia…ti lascio immaginare!
    Grazie Mysia!!

  102. Comment di patty78 — 2 maggio 2012 @ 8:39 pm

    x milù e gloria 86
    ciao ragazze,condivido quello che avete detto sul blog,se alla padrona di casa non da fastidio i nostri sfoghi,perkè è una persona fantastica con un cuore grandissimo,non vedo perkè dobbiamo farci dei problemi noi!!!!!!non togliamo spazio alle ricette ,x chi non vuole leggere i nostri sfoghi non è obbligato a leggereeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    un bacione alle mie care amiche e un saluto al ctppppppppppppppppppppp

  103. Comment di marta — 3 maggio 2012 @ 9:50 am

    fatta buonissima……
    non ci sono altre parole da aggiungere
    solo la richiesta delle mie bambine di rifarla quanto prima

  104. Comment di Arianna — 3 maggio 2012 @ 2:32 pm

    Stesso dubbio di Silvia! A quanto corrisponde una noce di burro? Perchè dalla foto sembra che ce ne sia di più :) quindi prima di fare il dolce (che sembra senz’altro buonissimo) volevo essere sicura del burro!

  105. Comment di Misya — 3 maggio 2012 @ 2:37 pm

    il burro da usare nella torta è 100 grammi, la noce di burro a parte serve solo per imburrare lo stampo :)

  106. Comment di Arianna — 3 maggio 2012 @ 11:47 pm

    Oddio che scema che sono!! Non avevo notato i 100 gr di burro, mi sa che mi devo andare a fare una visita oculistica!! :D grazie mille!!

  107. Comment di Donatella — 4 maggio 2012 @ 10:24 am

    io invece non vedo l’ora di leggere i commenti…mi piacciono troppo!!!
    e poi si sono create amicizie e chissà se un giorno non si riesca ad organizzare un incontro…sarebbe fantastico!!
    baci a tutti in particolare al CPT.
    ragazze, vi penso tutte! ciao!

  108. Comment di Arianna — 4 maggio 2012 @ 11:36 pm

    perdonatemi la domanda stupida xDD ma le mandorle non sono pelate giusto?? è per esserne sicura, perchè le ho comprate sgusciate e non vorrei aver sbagliato :)

  109. Comment di Marty — 6 maggio 2012 @ 8:41 am

    Qualcuno può rispondere sulla misura dello stampo?? Lo stampo x caprese è uno stampo speciale o si può usare uno stampo a cerniera normalissimo? Grazie e buona domenica Misya, “Elisetta” e tutte voi !

  110. Comment di Isabella :) — 6 maggio 2012 @ 9:58 am

    Marty c’è scritto su, lo stampo è da 20 cm. Buona torta caprese!

  111. Comment di Marty — 6 maggio 2012 @ 10:30 am

    Mi sono persa nei mille altri commenti….sorry, !Grazie Isabella!

  112. Comment di Danielina — 6 maggio 2012 @ 8:29 pm

    @ Marty: io ho usato un normale stampo a cerniera da 22 cm perché quello da 20 non lo avevo… Risultato: ottimo!

  113. Comment di Danielina — 6 maggio 2012 @ 8:48 pm

    Buonasera, Misya!

    Ieri ho preparato questa torta per mangiarla oggi a pranzo, come sempre il giorno dopo acquista piú sapore… Io ho mangiato la torta al cioccolat nella famosa pasticceria a Vienna, e ti dico che questa torta é nettamente superiore, secondo me… Unica differenza con la tua versione: avevo soltanto 100 g di mandorle, ho sostituito i 50 g che mi mancavano con nocciole tostate… Ti dico soltanto che mio marito, a cui non piace la torta al cioccolato, l’ha molto apprezzata, le nocciole danno un tocco in piú, dimmi che ne pensi se provi a farla!

    Buona serata, aspetto trepidante la pubblicazione della ricetta della torta di compleanno della tua mamma!

  114. Comment di rosanna — 6 maggio 2012 @ 9:45 pm

    Misya questo dolce è superbo! non avevo ancora provato la tua prima versione ma ho voluto provare subito questa e ne sono rimasta molto soddisfatta, è davvero buonissima questa torta nn credevo così tanto.
    Poi per continuare con le tue meravigliose ricette oggi ho fatto anche i biscotti alla ricotta con marmellata, le girelle di sfoglia al salame ed i timballini di spinaci, tutto sempre super buono!!!
    Buon inizio di settimana a tutte ahimè le feste son finite!

  115. Comment di Isabella :) — 10 maggio 2012 @ 6:41 am

    @DANIELINA leggo che hai fatto la torta il giorno prima ed è venuta buona, io vorrei farla venerdi sera per sabato a pranzo, vado tranquilla? Come l’ìhai conservata? Grazie Saluti a tutte e buona giornata :)

  116. Comment di Danielina — 10 maggio 2012 @ 6:48 am

    @ Isabella :) :l’ho messa su un vassoio dopo che si é intiepidita, e dato che ho usato una teglia da 22cm, é stato facile trovare un recipiente di plastica sufficientemente grande da capovolgerci sopra… Vai tranquilla, buona giornata!

  117. Comment di Isabella :) — 10 maggio 2012 @ 10:33 am

    Grazie DANIELINA!
    non vedo l’ora…. che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

  118. Comment di Isabella :) — 14 maggio 2012 @ 2:22 pm

    @DANIELINA: è venuta buonissima, solo che per i miei gusti era un po’troppo dolce, la prossima volta proverò a mettere un po’ di zucchero in meno. Grazie Mysia, da quando seguo il tuo blog non ne sbaglio una!!!! SALUTI A TUTTE

  119. Comment di Danielina — 14 maggio 2012 @ 3:59 pm

    @ Isabella :) : io normalmente utilizzo sempre 50 g di zucchero in meno di ció che riporta la ricetta, neanche a me piacciono le torte troppo dolci… Mi dispiace non averlo menzionato, ma cosí hai l’occasione di rifarla,e vedrai che non vorrai mangiare piú nessun’altra torta alcioccolato, penso sul serio che la S…er sia sopravvalorata… Baci!

  120. Comment di ilaria — 14 maggio 2012 @ 9:08 pm

    scusami misietta ma ho notato che il tempo di cottura è moltooo, ma il sapore è paradisiaco!!!

  121. Comment di Eleonora — 20 maggio 2012 @ 11:00 pm

    Complimenti vivissimi anche per questa caprese. Molto apprezzata dai miei figli e da mio marito. Da proporre agli ospiti quanto prima. Giacché il mio ruoto era di 25 cm quindi più largo e ho usato il forno piccolo, ho ridotto il tempo di cottura di 7 min e avrei potuto anche toglierla 1 minuto prima, ma era perfetta.

  122. Comment di alessia — 4 giugno 2012 @ 1:44 pm

    buonissima..sto vivendo in Australia in famiglia ed e´gia la seconda volta che me la fanno fare..un vero successo.grazie per le tue ricette!!!

  123. Comment di Francesca — 4 giugno 2012 @ 3:09 pm

    Ciao Flavia, un consiglio: volendo con questa ricetta secondo te potrei fare delle mini capresi utilizzando gli stampi dei muffins? dovrei diminuire i tempi di cottura penso, no? ti ringrazio!

  124. Comment di Rosy — 5 giugno 2012 @ 11:11 pm

    Che differenza c’è tra questa caprese di sopra e questa di questo link???
    Nn capisco!! Grazie.

  125. Comment di elena — 22 giugno 2012 @ 4:54 pm

    Buongiorno Mysia … ti dico solo una cosa: non ho cucinato mai molto in vita mia ma con i tuoi consigli e le tue ricette mi riesce davevro bene!! sei davvero bravissima!!!!!! prima o poi sperimenterò tutte le ricette! Un bacione!

  126. Comment di arianna — 4 luglio 2012 @ 9:08 pm

    FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA TROPPO CALORICA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  127. Comment di claudia — 30 ottobre 2012 @ 3:59 pm

    Ciao a tutti, sto sperimentando questa torta mmm però ho un dubbio, io sapevo ke le mandorle andavano tostate è vero o vanno bene anche normali? grazie baci.

  128. Comment di Anna — 3 novembre 2012 @ 12:42 am

    L’ho fatta oggi. . .che dire??semplicemente buonissima come tutte le tue ricette provate fin’ora

  129. Comment di grazia — 15 novembre 2012 @ 6:43 pm

    CIAO HO FATTO OGGI LA TUA CAPRESE ED è MAGNIFICA!!!!

  130. Comment di laura — 18 novembre 2012 @ 3:57 pm

    Da quando l’ho provata,2 settimane fa, l’ho rifatta 5 volte. Va a ruba!!

  131. Comment di paolagi — 2 dicembre 2012 @ 5:23 pm

    fatta. mangiata…già finita.
    super.

  132. Comment di Annamaria — 3 dicembre 2012 @ 1:11 am

    Meravigliosa, buonissima, tra le migliori mai mangiate…

    (Ed era la prima volta che mi cimentavo con la caprese….)

    Nel mio forno un po’ lento l’ho tenuta 45-50 minuti; per quanto riguarda la prova dello stecchino (o stuzzicadenti), da notare che a cottura ultimata non uscirà comunque pulito e asciutto, perché, almeno per come è venuta a me, la caprese all’interno risulterà morbida e umida.

    E’ per questo che ci è piaciuta tanto, perché non era come quei fossili secchi che si acquistano a volte in pasticceria!!

    Grazie misya!

  133. Comment di maryc — 13 dicembre 2012 @ 1:41 pm

    e per la prima volta ho dovuto butatre un docle :( ..sembrava una gomma da masticare, invece l’altra tua versione della caprese mi è sempre riuscita alla perfezione..mah, tornerò a quella!!!!

  134. Comment di eva — 5 gennaio 2013 @ 11:04 am

    ciao volevo dirti che ho fatto due volte la tua caprese ma non capisco come mai facendo la prova stecchino è ancora liquia e devo prolungare la cottura e coprire con un foglio di alluminio ma succede che si bruciacchiano i bordi
    uffa eppure sono brava con i dolci ho provato anchea farla a temperatura più bassa
    si il sapore è buono ma che peccato la bruciatura…

  135. Comment di Viola — 25 gennaio 2013 @ 8:31 am

    E’ venuta buonissima!! L’ho provata sia nello stampo da 24 (un pò più bassa e più asciutta) che nello stampo 20 più alta e più bagnata. Buonissime entrambe!!! Le tue ricette sono sanno sempre stupire! :)

  136. Comment di Tiziana — 18 febbraio 2013 @ 4:12 am

    E’ venuta eccezionale!!!

    Ma ti prego, vienici incontro: perché non la adatti tu stessa al bimby, così non facciamo disastri?

    Ciao

  137. Comment di michela93 — 21 febbraio 2013 @ 2:09 pm

    ho preparato questa caprese buonissima.. molto soffice … complimenti

  138. Comment di maria_parasunko — 23 febbraio 2013 @ 1:03 pm

    Ciao, è il mio primo commento per le tue ricette….ma penso che già sai ogni tua ricetta pubblicata vale un voto massimo.Ti seguo da tantissimo tempo.e sei mio punto di riferimento ogni volta quando devo preparare qualcosa di nuovo. Caprese è un dolce che amo, mai provato di farlo prima…e penso che ho scelto la ricetta piuuuuu buona che si trovava in rete… é staTA una GRAN BELLA FIGURA. PROVATELA TUTTI ,non sbaglierete scegliendo questa ricetta. una domanda, io sono innamorata del mio BIMBY, che ho da poco piu di un mese….e non è stato nemmeno un giorno che ho passato senza lui…ieri per la caprese l’ho usato pure, ma per tritare le mandorle, amalgamare tutto con cioccolato,alcuni passaggi insomma(e mi è sembrato piu complicato,come quella senza bimby pubblicata da te :) )vorrei sapere se mi poi suggerire la stessa ricetta fatta tutta nel bimby(magari solo albumi aggiungere al ultimo, (che quelli ci vogliono belli a neve) Aspetto la tua cortese risposta. E di nuovo complimenti per quello che fai.Maria

  139. Comment di Stellina — 27 febbraio 2013 @ 10:22 pm

    Grazie per la tua bellissima ricetta. Sai abito in Svizzera e qui non esistono tutti questi piatti pero meno male che ce la tua website con le tue ricette!! e poi sei anche napoletana come me:-)ieri ho fatto questa ricetta e tutti erano senza parole.. la torta è venuta buonissima..grazie a te!!!!:-)

  140. Comment di Giosca71 — 5 marzo 2013 @ 7:16 pm

    Scusate forse l’avete già scritto, ma le mandorle vanno spellate?

  141. Comment di bruna — 5 marzo 2013 @ 8:22 pm

    Ma lo stampo da caprese com’e'?

  142. Comment di mary — 6 marzo 2013 @ 12:50 pm

    torta fatta……un grande successo…..ottimissiiiiiiimaaaaaaa!

  143. Comment di giosca71 — 10 marzo 2013 @ 11:28 pm

    L’ho fatta già due volte ed è andata a ruba, ma… si sbriciola troppo.
    Ho sbagliato qualcosa? Io penso di aver seguito tutto alla perfezione, tant’è che l’hanno mangiata in un batter d’occhio…ma…

  144. Comment di Anny — 11 marzo 2013 @ 12:52 am

    Per Giosca

    Le mandorle non vanno spellate, non è necessario!

  145. Comment di MILENA — 11 aprile 2013 @ 10:47 pm

    Ciao ragazze vorrei fare la mia prima caprese,ma ho solo uno stampo quello delle pastiere,non mi ricordo se e 24 0 26 cm,secondo voi di quanto devo raddopiare le dosi?grazie a chi mi risponderà.

  146. Comment di angela — 3 maggio 2013 @ 4:55 pm

    @MILENA ciao milena si devi raddoppiare le dosi e stai attenta al forno xke subito si brucia il fondo della capresa ciao

  147. Comment di martina — 20 luglio 2013 @ 4:42 pm

    è buonissima provata

  148. Comment di Roby — 2 agosto 2013 @ 1:58 pm

    Grazie Misya, i miei figli hanno apprezzato molto la tua torta,specialmente mio marito!!🍰😋. Aspetto il tuo prossimo dolce!😃

  149. Comment di Alessandra — 8 settembre 2013 @ 4:40 pm

    E’ gia la terza volta che la preparo!! E’ deliziosa!!!

  150. Comment di Marialuisa — 5 ottobre 2013 @ 5:45 pm

    Secondo voi si può congelare e magari riscaldare qualche ora prima di servirla?grazie

  151. Comment di grazia — 7 ottobre 2013 @ 9:57 am

    @Marialuisa noooooooooo ma che ci mettiamo a congelare anche le torteeeeeeeee

  152. Comment di Marialuisa — 7 ottobre 2013 @ 10:13 am

    @grazia eheh a dire il vero ho letto in molti blog che la congelano (specie qnd si devono preparare i buffet) io stessa congelo plumcake e tortine…qui l’unica differenza è che nn c’è farina ed io non conoscendo la torta, nn vorrei che venisse troppo asciutta. Cmq grazie anche a te ;)

  153. Comment di ross — 13 ottobre 2013 @ 2:36 pm

    buongiorno a tutte… oggi ho provato la caprese… ho seguito passo passo la ricetta e dopo circa 30 minuti mi sn resa conto che la parte superiore della caprese si era bruciata… l ho tolta dal forno e praticamente fuori bruciata e dentro era praticamente cruda.,. l ho messa sul ripiano basso quindi non capisvo cm possa essersi bruciata e non cotta dentro.. voi che dite?? consigli?? grazie

  154. Comment di Bree Van de Kamp — 19 ottobre 2013 @ 11:43 am

    Ciao Flavia,
    ho fatto questa torta caprese ma devo dire che preferisco l’altra tua ricetta (quella dello chef) perchè resta molto più morbida e burrosa, questa invece è un pò più secca.

  155. Comment di erika — 6 novembre 2013 @ 4:10 pm

    il mio compagno napoletano ha super promosso questa caprese….viene buonissima la faccio spesso, anche ieri sera l’ho portata da un amica ed e’ stato un sucessone

  156. Comment di Nicoletta — 26 dicembre 2013 @ 12:33 am

    Dolci auguri a tutti.. e in questo ultimo mese in cui speravo che cipollino rimanesse ancora nel pancino, grazie a Misya tante soddisfazioni in cucina e con i vostri commenti mi avete fatto compagnia.. E così siamo arrivati alla 36esima.. Ho portato questa torta caprese ieri notte a cena per la Vigilia, a casa di mia nonnina che è celiaca: ottima! Umida dentro..non cruda.. Poi ho preparato per oggi a pranzo la crostata di mele e il risotto al salmone. I commenti li posterò direttamente lì! Grazie tante..

  157. Comment di Anna — 3 gennaio 2014 @ 2:34 pm

    Ho provato questa ricetta perché mi sembrava veloce, ma ho sempre pensato che nella caprese le mandorle andassero un po’ tostate e che lo zucchero non andasse messo subito nel pentolino perché tende a caramellarsi..che dire, assaggeremo il risultato! grazie :D

  158. Comment di grazia — 3 gennaio 2014 @ 8:08 pm

    io le tosto e poi le sbriciolo…a volte invece delle mandorle prendo le noci e faccio lo stesso procedimento

  159. Comment di giorgia — 17 gennaio 2014 @ 6:45 pm

    fatta poco fa ed è venuta buonissima!! consiglio di accompagnarla con un pò di panna montata ;)

  160. Comment di Elena — 20 febbraio 2014 @ 6:16 pm

    Ciao mysia ha da tempo k ti seguo e devo dire che tutte le ricethe k ho fatto so no state molto apprezzate… X QST ti ringrazio e ti faccio tanti complimenti… Vorrei fare la caprese ma ho sbagliato ed ho comprato le mandorle salate e tostate,li USO ugualmente? Baci

  161. Comment di nonnabribri — 12 marzo 2014 @ 2:30 am

    Ho provato oggi la tua torta caprese ed ho riscosso molto successo:ben proporzionate le dosi degli ingredienti,giusta la consistenza esterna , morbido e non asciutto l’interno.L’unica cosa che ho dovuto cambiare è stato il tempo di cottura: in forno ventilato a 175° per circa 55 minuti.
    grazie

  162. Comment di simona — 17 marzo 2014 @ 2:25 pm

    Vorrei provare a fare la torta, ma quanto cacao occorre?

  163. Comment di erika — 5 aprile 2014 @ 7:23 pm

    @simona il cacao serve per la tortiera al posto di infarinara si mette il cacao

  164. Comment di rossana — 28 aprile 2014 @ 4:41 pm

    Buona sera a tutte
    ho appena fatto questa ricetta ed è venuta una schifezza
    bruciata in superficie e cruda all interno :( cosa ho sbagliato?

  165. Comment di rossana — 28 aprile 2014 @ 4:46 pm

    @ross è successo anche a me e nn mi spiego il xk avendo molta dimestichezza cn le torte :-( un odore di bruciato indescrivibile

  166. Comment di Sabrina — 24 maggio 2014 @ 8:30 pm

    L’ho fatta ed è venuta perfetta, ho seguito passo passo la ricetta, infornata a 175 con forno ventilato e tenuta dentro per 40 minuti. Ho ricevuto molti complimenti e mi è stato detto che era tra le torti capresi più buone che avevano mangiato. Grazie Flavia come sempre non ci deludi maiiiii

  167. Comment di Marilena — 22 luglio 2014 @ 4:15 pm

    Direi che é come la fa mia madre, e siamo capresi, con la differenza che noi le mandorle tritate le facciamo ammorbidire con un po’ di latte, oppure un po’ di latte di mandorle diluito se c’è in casa, (infatti il profumo di mandorla viene esaltato di più) così non risulta troppo asciutto a fine cottura, e si può consumare anche senza accompagnarlo con gelati o creme, e da ricetta originale antica un po’ di liquore Strega (pochissimo giusto per l’aroma) e vedi cosa mangi…! Ciao da Capri!

  168. Comment di Misya — 23 luglio 2014 @ 12:24 pm

    @Marilena Grazie per i tuoi consigli!

  169. Comment di Roberta — 25 settembre 2014 @ 3:04 pm

    Ciao ho fatto la torta poco fa ma come l ho tirata fuori dal forno si è abbassat completamente e non riesco a tagliarla si sbriciola, il sapore però è buonissimo

      
TAGS: Ricette di Torta Caprese | Ricetta Torta Caprese | Torta Caprese