In questa raccolta potete trovare tantissime ricette della domenica, per realizzare succulenti pranzi in famiglia o in compagnia!
Le ricette del pranzo della domenica sono un classico della tradizione culinaria del nostro paese, infatti solitamente la famiglia si riunisce per pranzare tutti insieme, o si invitano ospiti, del resto chi lavora o ha altri impegni, gli altri giorni della settimana, difficilmente riesce ad organizzarsi. Ecco allora che ci si cimenta ai fornelli preparando qualcosa di speciale con un menu che va dall' antipasto al dolce.
Le ricette che possiamo preparare sono davvero innumerevoli, alcune fantasiose e fuori dagli schemi, altre più legate alla tradizione, come il classico ragù, le polpette al sugo, la pasta ( magari fatta in casa) o il riso al forno, le lasagne, timballi, risotti o piatti a base di pesce. Non possono mancare anche secondi piatti importanti, come l' arrosto,il tutto servito con contorni, per poi arrivare al dolce.
Se volete trarre qualche spunto, vi ho raggruppato apposta tante idee che ho realizzato per il pranzo della domenica nel corso degli anni, per la mia famiglia o se avevo ospiti speciali. Sono come sempre spiegate in tutti gli step e con corredo fotografico, che vi permette di ispirarvi nella preparazione anche guardando la foto, del resto se una pietanza non è mai stata preparata prima d' ora, è utile guardare i singoli passaggi, per portare in tavola qualcosa di veramente ben fatto e che appaghi il palato di tutti i commensali.
La pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l'ho fatta mia. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato.
vai alla ricettaQuesta pasta al forno bianca con la besciamella e il ragù di carne in bianco è un primo piatto da leccarsi i baffi. La ricetta prevede la preparazione di un ragù di carne macinata senza salsa e con l'aggiunta di piselli e funghi.
vai alla ricettaLa ricetta di questa pasta al forno con i peperoni e' della mamma di Diletta, una delle ragazze che lavora con me , io mi sono limitata solo ad aggiungere un po' di provola prima di infornare, così, giusto per rendere il piatto più leggero .
vai alla ricettaLa pasta alla genovese è un primo piatto della tradizione napoletana, menzionato per la prima volta nel XIV secolo dal Cavalcanti.
vai alla ricettaLe lasagne ai carciofi possono essere un'ottima alternativa alle classiche lasagne di Carnevale che si preparano oggi per festeggiare il martedì grasso, una valida alternativa anche per chi è vegetariano e non vuole rinunciare ad un piatto di lasagne per onorare la tradizione :) Beh ragazzi in questa giornata fredda.
vai alla ricettaLe lasagne ai funghi sono un primo piatto che adoro, sia che esse siano preparate con i formaggi in versione vegetariana, o preparate con un ragù bianco di carne (che vedrete a breve) o con la ricotta come le ho preparate un pò di tempo fa.
vai alla ricettaLe lasagne al forno sono una ricetta tipica di Carnevale. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche questa ha mille varianti, che cambiano da famiglia a famiglia; questa è la ricetta di mia nonna per fare le lasagne: lei non mette né ricotta né besciamella.
vai alla ricettaVolevo provare le lasagne alla zucca già da un po' ma ero sempre indecisa se provare a fare una versione classica o vegetariana, ho messo ai voti la cosa e ovviamente a casa mia hanno scelto la versione con l'aggiunta della salsiccia .
vai alla ricettaLe lasagne verdi alla bolognese sono il primo piatto che ho preparato ieri per festeggiare il Carnevale insieme ai ragazzi dei nostri 2 uffici.
vai alla ricettaGli scialatielli allo scoglio sono un must dalle mie parti, non c'è ristorante specializzato in piatti a base di pesce che non li abbia nel menù, ma trovare chi fa gli scialatielli allo scoglio a regola d'arte non e' scontato.
vai alla ricettaL'arrosto alle mele è un secondo piatto dal sapore molto particolare, la carne, in questo caso un pezzo di arista di maiale, dopo essere stato rosolato, viene cotto in una casseruola insieme alle mele che a fine cottura si riducono in una deliziosa cremina con la quale condire la carne.
vai alla ricettaL'arrosto di vitello è un grande classico della cucina italiana, io questa mattina ve ne propongo una versione xon il ripieno di funghi porcini e speck...un accostamento davvero ottimo! Se riuscite a trovare dei funghi porcini freschi, beh tanto meglio, altrimenti dovrete accontentarvi, come me ,di quelli secchi imbustati .
vai alla ricettaLa spigola all'arancia potrebbe essere un'idea per preparare il pesce questa domenica. Le arance in cottura conferiscono al pesce una nota agrumata che fa esaltate la carne delicata della spigola, la ricetta potete trovarla anche sul mio libro ed è molto semplice da realizzare e fa una bella figura.
vai alla ricettaI gamberoni al sale sono uno dei piatti più semplici e più gustosi a base di pesce. Generalmente servo i gamberi al sale come antipasto o in accompagnamento alla frittura di calamari. I gamberoni preparati in questo modo hanno solo 180 Kcal a persona, mi sembra un'ottima ricetta dietetica no.
vai alla ricettaPrima di partire per le meritate vacanze vi posto l'ultima ricetta che ho preparato: i calamari ripieni. I calamari imbottiti sono una delle ricette di mare che preferisco perché è una ricetta fresca e dal sapore delicato.
vai alla ricettaHo assaggiato il risotto agli agrumi e gamberi il mese scorso ad un matrimonio, il gusto dell'arancia e del limone, unita a quella dei crostacei, mi è piaciuta così tanto da doverlo fare alla prima occasione.
vai alla ricettaIl riso al forno è un piatto unico semplicissimo da realizzare, buono e gustoso e che piace a grandi e piccini grazie al suo cuore di mozzarella filante.
vai alla ricettaIl timballo di riso e' un classico di cui esistono diverse versioni, si solito si prepara con un ragù di carne arricchito con piselli e/o funghi, mozzarella e tanto parmigiano.
vai alla ricettaIl ragù napoletano ('O rraù per dirlo in dialetto) e' una delle ricette più significative della cucina napoletana.
vai alla ricettaLo zuccotto di ziti alla zucca è un primo piatto d'effetto, per portare in tavola una pasta al forno dalla forma un po' diversa. Un piatto ricco e gustoso che arricchirà la vostra tavola con sapore ed un tocco di originalità.
vai alla ricettaLa ricetta di questa torta ai frutti di bosco è di mia zia Anna, svedese di nascita, spezzina d'adozione, in questi giorni di vacanza qui da lei, mi ha regalato un pò di ricette del suo paese.
vai alla ricettaCon la torta ai tre cioccolati concludo la settimana dedicata alle ricette tormentone del gruppo Facebook delle ricette di Misya.
vai alla ricettaQuesta torta al caffè e' stata la seconda torta di compleanno che ho preparato per festeggiare i 40 anni di mio marito, quella che ho portato alla cena che ho organizzato in suo onore con le nostre famiglie e gli amici più cari.
vai alla ricettaQuesta che vi posto oggi e' una nuova ricetta di torta caprese, seguendo il suggerimento di alcune ragazze capresi DOC ho provato a fare il dolce tritando finemente le mandorle e aggiungendo alla fine gli albumi a neve.
vai alla ricettaLe polpette al sugo sono l'altro modo in cui si preparano le polpette a casa mia, la carne viene morbida, e con il sugo ottenuto condiamo la pasta, il ragù perfetto per la domenica.
vai alla ricettaI supplì al telefono sono un piatto tipico della cucina laziale, si tratta di crocchette di riso al pomodoro che nascondono all'interno un cuore filante di mozzarella.
vai alla ricettaI funghi arrostiti sono un contorno perfetto per i pranzi autunnali, ideale per accompagnare i piatti a base di carne o anche da servire insieme alle uova. Se li preparate in anticipo e li lasciate marinare un po' con il condimento, saranno ancora più saporiti.
vai alla ricettaI funghi ripieni sono un antipasto autunnale semplice e sfizioso da realizzare, sono preparati con le teste degli champignon farcite con gli stessi gambi dei funghi e con l'aggiunta di pancetta, parmigiano e erbe aromatiche.
vai alla ricettaI peperoni al gratin sono un piatto tipico della cucina estiva napoletana. I Peperoni al gratin sono una ricetta molto semplice e leggera che a casa mia alterniamo alla preparazione dei classici e decisamente più calorici peperoni in padella.
vai alla ricettaLe patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati della cucina italiana, un must che accompagna arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly in pratica.
vai alla ricettaIl brasato al barolo è un piatto tipico piemontese, si tratta di un arrosto di carne cotto nel vino, barolo ovviamente.
vai alla ricettaLe tagliatelle ai funghi porcini sono un classico primo piatto autunnale, il mio preferito in assoluto. Semplicissime da preparare, eppure non è scontato avere un ottimo risultato quando si prepara questo piatto.
vai alla ricettaLe braciole napoletane sono degli involtini di carne bovina ripiene di uva passa, pinoli, aglio, prezzemolo e pecorino. Le braciole vengono cotte nel sugo con il quale poi si condisce la pasta. A Napoli ,per tradizione, la domenica si prepara o il classico ragù napoletano ,che prevede l'utilizzo di vari tipi di carne,o il sugo con le braciole.
vai alla ricettaQuesto babà al limoncello è una delle 2 torte di compleanno che ho preparato per festeggiare i 40 anni del mio Ivano, un dolce che lui adora e che abbiamo mangiato insieme ai nostri colleghi in ufficio questa mattina.
vai alla ricettaI Profiteroles al cioccolato sono facilissimi da realizzare. Visto che me l'avete chiesto, vi posto il procedimento con le foto per realizzare questa ricetta. I profiteroles sono un dolce ottenuto riempiendo un bignè di crema o panna e ricoperti di cioccolato.
vai alla ricettaI conchiglioni ripieni al forno sono il classico primo piatto della domenica,è molto semplice da fare però è d'effetto e poi può essere preparato in anticipo per poi infornarlo all'occorrenza.Con questa ricetta dei conchiglioni ripieni al ragù spero di darvi un'idea per preparare il primo piatto per un'occasione speciale.
vai alla ricettaI conchiglioli ripieni di pesce al forno è frutto di un esperimento a 4 mani con una delle ragazze che lavora con me, Carolina da tempo mi parla di una besciamella che fa lei in cui frulla le verdure quali broccoli o frarielli con la quale poi farcisce le lasagne,.
vai alla ricettaBuongiorno a tutti, se siete alla ricerca di un primo piatto per domani e vi piace la zucca, questi conchiglioni fanno al caso vostro.
vai alla ricettaI conchiglioni con le salsicce e le melanzane li ha preparati mia mamma domenica scorsa...buoni è dir poco :) Questa è la ricetta con la quale vi saluto prima di andare in ferie. Ebbene si..
vai alla ricetta