La ricetta del pesto di zucchine mi frullava in testa già da un po’ e ora che e’ piena stagione di zucchine, non potevo non prepararlo. Nonostante le zucchine vengano utilizzate a crudo, vi assicuro che non si sente per niente il sapore della verdura cruda e il pesto e’ davvero favoloso.
L’anno scorso avevo provato il pesto di rucola, quest’anno e’ toccato a quello di zucchine, il prossimo anno chissà cosa mi inventerò ;) Piu’ tardi vi posto la ricetta per farvi vedere in che modo, oltre che a spalmarlo sulle bruschette, ho utilizzato il pesto di zucchine, a dopo, bacibaci
Ah, dimenticavo di dirvi che si conserva in frigo per diversi giorni con l’aggiunta di un filo d’olio in superficie e ricoperto da una pellicola trasparente

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di zucchine
10 gr di pinoli
10 gr di mandorle pelate
25 gr di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
30 ml di olio evo
2 pizzichi di sale
basilico
menta

Tempo di preparazione: 10 min

Come fare il pesto di zucchine

Preparate tutti gli ingredienti così da avere tutto as portata di mano
spuntare le zucchine, tagliarle in 4 nel senso della lunghezza e eliminare un pò di parte centrale se dovesse avere dei semini

Tagliare le zucchine a pezzetti e metterle in un mixer insieme ai pinoli, le mandorle,il grana grattugiato l’aglio, il sale e le erbe

Frullare il tutto aggiungendo man mano l’olio a filo

Frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea

Trasferite il pesto di zucchine in una ciotolina, e riporre in frigo fino al momento di servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Pesto di zucchine
Salse e sughi, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Pesto di zucchine
Vota la ricetta e commentala
4.5 stelle in base a 85 voti

82 commenti alla ricetta

Pesto di zucchine
  1. Comment di Silvia — 27 giugno 2012 @ 8:07 am

    Mi hai letta nel pensiero!
    Ho una montagna di zucchine a casa ma non ho basilico e menta e nemmeno in pinoli….che faccio?!?!?!

  2. Comment di Annamaria 83 — 27 giugno 2012 @ 8:08 am

    Ma daiiiiiiii………che bella idea,ho giusto delle zucchine in frigo…aspetto con ansia le ricettine per vedere come l’hai adoperato….chissà che non riesca a farle mangiare anche a mia figlia(e a mio marito!!)Sofia come tutti i bambini,credo,ha un pò di avversione alle verdure ora,meno male che il minestrone frullato lo mangia volentieri,mentre mio marito mangerebbe le zucchine solo alla scapece o ad involtino…….mentre a me piace mangiarle con la pasta!!!!!vabbè dai attendo ….. :-D a dopo……..

  3. Comment di alice — 27 giugno 2012 @ 8:14 am

    Ciao, adoro le zucchine e lo farò con quelle dell’orto di mia nonna che sono ottime…………però negli ingredienti scrivi grana grattugiato mentre nel procedimento scrivi pecorino……tu come lo hai fatto?io penso comunque di mettere un pò di grana e un pò di pecorino…..buona giornata a tutte

  4. Comment di Misya — 27 giugno 2012 @ 8:15 am

    Corretto ;)

  5. Comment di Marianna — 27 giugno 2012 @ 8:20 am

    Ke belLa ricetta, questo pesto mi incuriosisce molto, secondo me e’ buono sia sulla pasta ke sui crostini come aperitivo. Buona giornata :)

  6. Comment di frilly — 27 giugno 2012 @ 8:53 am

    Bellissimo ho tante zucchine ke mio padre mi ha dato,così posso mangiarle in modo diverso.Le adoro,mia figlia molto meno,cm la tua bimba Annamaria83,infati x fargliele mangiare un pochino gliele frullo e le condisco con un pochino la pasta.Misya attendo le tue idee di utilizzo.Bacioni a tutte le cuochine e uno speciale ad Elisa.

  7. Comment di Marina62 — 27 giugno 2012 @ 9:00 am

    Oh, che bella idea, le zucchine sono buone e fanno bene, quindi ogni nuova proposta per utilizzarle è bene accetta!! Questo pesto lo vedo benissimo con la pasta, comunque aspetto di vedere i tuoi suggerimenti di utilizzo! Grazie Flavietta e buona giornata a te e a tutte le amiche che passano di qui!

  8. Comment di Marzia — 27 giugno 2012 @ 9:34 am

    Adoro le zucchine!!!!! :D

  9. Comment di MELANIA — 27 giugno 2012 @ 9:44 am

    Buongiorno a tutte, come state ?
    è da tanto che non lascio commenti su questo favoloso blog , ma purtroppo è stato un periodo veramente stressante (al lavoro) poi sono stata una settimana al mare ed ora finalmente sono tornata alla “normalità” .
    Questo pesto di zucchine mi piace molto e penso che potrò ingannare le mie bambine facendoglielo passare per il pesto al basilico che loro adorano ….
    Un abbraccio a tutte .

  10. Comment di Chiara — 27 giugno 2012 @ 9:59 am

    Il pesto di rucola l’avevo fatto anch’io e devo dire che mi è piaciuto molto, ora dovrò provare anche questo!! ^_^

  11. Comment di mariarosaria — 27 giugno 2012 @ 10:30 am

    Con le zucchine che mi rtrovo nell’orto farò senz’altro questo pesto. Ma cone ti vengono certe idee?, a me e credo a tante altre l’idea non mi avrebbe mai ma dico mai sfiorato.Che dirti come sempre un Grazie all’ennesima potenza.Un saluto a te ed un baciotto alla piccolina.
    Per la mia compaesana, per incontrarci fammi sapere quando sarò ben felice ed onorata di conoscerti.
    Simò i miei figli sono ragazzi grandi ma fin da piccoli quando facevo qualcosa di loro gradimento si imprattavano la bocca e mi correvano tra le braccia per baciarmi ed io per scherzo li tenevo a distanza (ma in cuor mio e strafelicissima di questo)per non farmi sporcare, e questa cosa è rimasta tutt’ora che sono grandi, certo non si sporcano come quando erano bambini, ma per ringraziarmi fanno sempre così mi abbracciano e mi baciano e per me è sempre un’emozione, come la prima volta.Patty come va fatti tutti gli esami ed i vari controlli? sii forte per i tuoi ma soprattutto per te.Un mega BACIO ed un saluto a tutte le CTP, a riscriverci più tardi ora mi tocca lavorare purtroppo.

  12. Comment di letizia — 27 giugno 2012 @ 10:44 am

    RICETTA FACILE,LA FARò CON IL BIMBY,COSI FACCIO IN FRETTA,MITICA,MISYA

  13. Comment di alessia — 27 giugno 2012 @ 11:00 am

    detto,fatto….non avevo la menta quindi ho fatto senza ,ma e’ comunque uscito davvero buono.grazie bellissima ideaa!!!

  14. Comment di Alice — 27 giugno 2012 @ 11:15 am

    Ciao… io la conoscevo praticamente uguale solo che le zucchine sono bollite, esce molto buono;bisogna solo stare attenti per via dell’acqua delle zucchine a mettere meno olio… Cosi si possono riciclare anche le zucchine del brodetto per i bambini…

  15. Comment di maria — 27 giugno 2012 @ 11:24 am

    buono sopratutto per i bimbi che mangiano il pesto.grazie

  16. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 11:29 am

    ciao misya , che buono questo pesto…io amo le zucchine e le mangio ogni volta che mi vanno……volevo salutare Ingrid e Mariarosaria, le mie preferite , Annamaria83 che mi sembra molto simpatica……ciao un abbraccio caloroso a tutte <3 =)

  17. Comment di Annamaria 83 — 27 giugno 2012 @ 11:57 am

    ciao SIBEL
    ti ammiro molto sai?????sei “piccola” ma hai già una “grande ” passione per la cucina e una buona conoscenza delle ricette ,sai già dare consigli……..e inoltre una certa dimestichezza nel parlare tipica di noi “grandi”COMPLIMENTI ^_^ Anch’io mi sono appassionata alla cucina piu’ o meno alla tua età(ora ne ho 28) solo che all’epoca non avevo internet…eheheheh..ma seguivo i ricettari paneangeli e compravo libri di cucina……..a presto per un’altra chiacchierata!!!!!!! :-D CIAOOOOOOOOOOO

  18. Comment di mariarosaria — 27 giugno 2012 @ 12:02 pm

    Sibel piccola ma di dove sei mi piacerebbe conoscerti,sei unica piccola ma grande di esperienza sei una forza un bacione piccola mia Ciao.

  19. Comment di Valentina_Z — 27 giugno 2012 @ 12:35 pm

    Oooh, fantastico, assolutamente da provare! Peccato che mi manchino il basilico -rimediabile- e la menta… quella sì che non so proprio dove trovarla in questo Paese!!!

    Vado a tuffarmi nel ricettario per vedere se trovo qualcosa per un pranzetto fresco, bacioni!!!

  20. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 12:46 pm

    ciao grazie delle parole belle su di me …. nn sono bravissima in cucina ma sperimentando imparo di più e so cavarmela quando mia mamma nn è a casa e io devo preparare da mangiare…grazie a più tardi….
    p.s: vi adoro e siete speciali……

  21. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 1:30 pm

    ciao misya , mi dimenticavo di chiederti cosa potrei mettere ai posto dei pinoli?

  22. Comment di manuela — 27 giugno 2012 @ 1:45 pm

    ciao misya,
    avrei una domanda da porti:questo pesto si puo’ anche congelare?
    grazie, manuela.

  23. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 1:50 pm

    X manuela: ciao manuela questo pesto si,lo puoi congelare come si fa per il pesto alla genovese……spero abbia detto bene se ho sbagliato ,correggetemi.
    ciao , un bacio <3

  24. Comment di mamilu — 27 giugno 2012 @ 2:00 pm

    Ciao io l’ho preparo con le zucchine cotte e un pochino di cipollotto e poi, una volta frullato il tutto, aggiungo un po’ di ricotta o in alternativa anche basilico e parmigiano e ai miei bimbi piace molto…proverò anche la versione a crudo.
    grazie

  25. Comment di SImoCuriosa — 27 giugno 2012 @ 2:03 pm

    ohhhhhhhhhhhhh per questo dovrei avere l’ok della mia dietologa…. speriamo dai! buona giornata a tutti
    io non tanto..sono stata dal dentista per una semplice otturazione invece…ho dovuto fare un bel lavoretto a un dente come ultimo tentativo e ora sono in attesa…perchè o bene bene o male male cioè di corsa all’ospedale ..ufff
    incrociate le dita per me? un bacione e grazie misya ti lovvooooooooo

  26. Comment di Elisabetta — 27 giugno 2012 @ 2:21 pm

    adoro le zucchine,in qualsiai modo!!il pesto mi mancava..fantastico!!grazie Misya^;*

  27. Comment di Elisabetta — 27 giugno 2012 @ 2:27 pm

    scusami,Flavia ma..ho visto che le zucchine le frulli a crudo..non risultano un po’ indigeste,rispetto al pesto di basilico o alla rucola??

  28. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 2:28 pm

    x simocuriosa
    ciao simocuriosa, certo ke le incrocieremo le nostre dita xuna persona cm te… ciao e buona fortuna……<3

  29. Comment di Ingrid — 27 giugno 2012 @ 2:28 pm

    Buongiorno a tutti, ma che bella idea, dev’errese delizioso :) Ho molte zucchine in casa , lo preparo e visto che si può ( come dice la nostra amica Sibel ) lo congelo già porzionato. Adesso stò preparando la zucchini pie per stasera. Ma dove lo trovi il tempo per stare dietro a tutto sei bravissima Misya :)
    @sibel: ma sei davvero bravissima :) anche Alessia mi aiuta quando è a casa, adesso è all’animazione estiva con Arianna e rientrano verso le 16,40
    @simocuriosa: mi dispiace tanto per il mal di denti :( :(
    Un bacio a tutte le mie care amiche e un’abbraccio grande a misya e ad Elisa
    Baci

  30. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 2:38 pm

    ciao ingrid come stai cara? tutto bn?

  31. Comment di Ingrid — 27 giugno 2012 @ 2:38 pm

    @sibel: abbiamo commentato nello stesso momento :)

  32. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 2:39 pm

    già, che roba!

  33. Comment di Ingrid — 27 giugno 2012 @ 2:40 pm

    @sibel: tutto bene, grazie, stò preparando la cena per stasera, pasticcio di carne e zucchini pie, fa un caldo in cucina in questo momento :) E voi tutto bene?

  34. Comment di minnie81 — 27 giugno 2012 @ 3:06 pm

    ciao misya, che bella idea!! questo pesto sarà buonissimo..! aspetterò con ansia ancora qualche giorno che siano pronte le zucchine del’orto, così lo potrò sperimentare!! grazie mille e baciotti alla piccola.

    Scusate la mia assenza, ma ieri c’era maritino in ferie e così ne abbiamo approfittato per farci un mega giro con i bimbi e siamo tornati tardissimo…!

    heidi, milù, mariarosaria: grazie a tutte!! il mio cucciolo ora sta meglio, anzi è più abbronzato di meee!! però l’altro giorno mi ha fatto prendere uno spavento..!! anche se è il terzo figlio, non si finisce mai di imparare!! (lui aveva la crema con protezione 50!!! non so come può essere successo.. magari perchè l’ho messa una volta sola alla mattina e senza abbondare, boh!!.. :) ). Un abbraccio a tutte voi!! ciaooo!!

    robyde: ciao carissima, mi dispiace per quello che ti è successo… immagino che brutti momenti avrai passato… spero, che come dici tu, ti riesca a riprendere in fretta.. anch’io vivo in un paesino e ti capisco se dici di voler andartene via per un pò.. così la gente dimentica.. e noi si sta meglio senza critiche delle bigotte, vero?? ti abbraccio, cara.. e coraggio. un bacio!!

    sibel: avevo letto anch’io nei tuoi primi commenti che 6 giovanissima!! complimenti!! continua così, che la passione per la cucina è una cosa bellissima!! acnh’io ce l’ho sempre avuta, ma causa altri impegni, non l’ho mai coltivata… ora, invece, che sono 9 anni che sono sposata sperimento di tutto!! ogni tanto purtroppo mi demoralizzo se non viene bene qualcosa, ma dopo mi riprendo cucinando qualcos’altro che mi dia soddisfazione e cerco di capire il perchè non mi sia venuta quella determinata ricetta..!! in bocca al lupo e complimenti ancora!! baciii!!

    patty78: ciao carissima, l’importante è che cerchi di riposarti più che puoi!! come è andata la risonanza? ti penso sempre, tesoro!! tvb!! baci baci!!

    apina: vedrai che dopo il parto “l’istinto di mamma” ti aiuterà a fare le cose giuste!! non avere paura di nulla e stai tranquilla!! riposati!! baci baci!!

    tantissimi saluti a tutte le mie amiche cuochine!! a presto baci baci!!

  35. Comment di daniela.k — 27 giugno 2012 @ 3:08 pm

    Questo pesto di zucchine è da provare, io di solito lo faccio con zucchine cotte, ma crude non ci avevo mai pensato… sei sempre originale Misya! ;)

    x SimoCuriosa
    ma Simo doveva essere una giornata rilassante di vacanza oggi! mannaggia, ti faccio tanti in bocca al lupo.. mi incrocio tutta. Smack

    x Patty
    Oggi ti penso tanto!!!!Come è anadata, come stai? Un bacione….

    Un saluto particolare a tutte le future mammine con le loro panciotte, che con questo gran caldo soffriranno un po’, ma ne vale tanto la pena!! :)

  36. Comment di Giovanni — 27 giugno 2012 @ 3:16 pm

    wow! Zucchine crude?!? Da provare immediatamente! Curioso anche di vedere come hai utilizzato questo pesto.
    Nessuna nuova notizia sul contest culinario che ci volevi proporre?

  37. Comment di Ingrid — 27 giugno 2012 @ 3:28 pm

    @minnie81: ciao cara, sono contenta che adesso il piccolo stia meglio, ma quanto hai ragione che con i bimbi non si finisce MAI di imparare. Un bacio

  38. Comment di minnie81 — 27 giugno 2012 @ 3:39 pm

    ingrid: ciao carissima! grazie mille e un bacio anche a te.. immagino che tu con 4 però non ti mancherà molto da imparare!!! ciao!! un abbraccio!!

  39. Comment di Ingrid — 27 giugno 2012 @ 4:04 pm

    @minnie81: le mie gaff le faccio anchio :) se penso a tutte le paure che avevo con Alessia, adesso ci rido sù, ma allora…. Baci

  40. Comment di robyde — 27 giugno 2012 @ 4:44 pm

    ottimo Misya ke gran bella ricetta, credo la farò x venerdì a pranzo ke c’è anke il mio fratellone ke adora la pasta… un bacione grande ALLE MIE CARE AMIKE sto programmando la partenza o venerdì o lunedì devo sistemare ankora un pò di cosucce e poi scappo da mia sorella e la mia nipotina ke adoro in + farò anke un pò di mare!!! oggi la giornata almeno qui da me è piuttosto noiosa il tempo sembra voler piovere a breve uffaaaaaaaa :-( :-(

  41. Comment di Marisa — 27 giugno 2012 @ 4:52 pm

    ciaooooooo ciaooooo MISYA…mi piace questo pesto con le zucchine e’ buono, facile e super veloce..lo faccio presto, poi e’ buonissimo per l’estate..ti abbraccio e un bacino alla piccola ELISA..ciaooooooo X SIMOCURIOSA..mi dispiace per il mal di denti..in booca a lupo..ti abbraccio ciaoooooo X SIBEL sei dolcissima e simpaticcissima,..sei una piccola cuochina..ti abbraccio…X CRISTIANA ti capisco vedrai che presto andrai a dormire nella tua nuova casa, noi abbiamo comprato 5 anni fa’ un appartamento a reggio cal, e piano piano la stiamo ammobiliando..ti abbraccio ciaooooooooo ::X PATTY 78 come va, la risonanza l’hai fatto ..facci sapere come va..ti abbracccio…X TUTTE le mammine fate carezzina al pancino vi abbraccio ciaooooooo….X TUTTE…un grosso abbraccio alle mie simpatiche amiche cuochine..ciaoooooooo a piu’ tardi ciaooo ciaooooooooooooooooooo

  42. Comment di Silvia — 27 giugno 2012 @ 6:10 pm

    Ma volendo….si può congelare????

  43. Comment di patty78 — 27 giugno 2012 @ 6:36 pm

    care amiche,oggi ho fatto l eco al cuore,c è una valvola che perde pero è rimasta invariata,da 2annifa,il cardiologo,mi ha fatto un discorso lungo,io posso fare mille visite e esami,risulteranno sempre negativi,perche io ho una malattia psico somatica,dovuta a un forte stress,questo mi porta a stare male,ogni giorno x cose diverse,a correre in ospedale,x tachicardia,emicrania….oggi,lui mi toccava a malapena e io,non resistevo dal dolore,mi ha detto che lui,l aveva gia capito ma,voleva essere sicuro,,,come l esame che faro venerddi,è una sicurezza in piu,mi ha detto cosi i dottori che mi vedono,non mi fanno fare altre visite,ha detto che non è la fibromialgia.che mi fa stare cosi male,il problema grande,è questo,ha detto che io non sono piu padrona del mio corpo,per quello che sto cosi male,la soluzione è iniziare subito un percorso con lo psicologo,non si sa quanto puo durare,io ho detto ma io non ho bisogno,io sto bene e lui,ha detto che questa è la cosa piu grrave,perche io non ne sento il bisogno,io nascondo tutto e faccio vedere agli altri che sto bene,io è la prima volta che sento parlare di questa malattia,voi la conoscete??io,è vero sono nervosa ma.non sento il bisogno di andare da uno psicologo,problemi,non ne ho,voi cosa ne pensate di quello che mi ha detto???sinceramente,sono confusa,sono stanca di buttare via soldi x ospedali e dottori,allora,io sto bene mentalmente,ma sto male col mio corpo,dolori continui,a ogni parte del corpo,non so piu cosa pensareeeeeeeeeperche il reumatologo,non me ne ha mai parlato??mi ha visto piu lui,il cardiologo,mi ha visto 2 volte,pero,è riuscito a capire come sono io di carattere,bohhhhhhhhhhhhhhhhhh,vi abbraccio tanto tanto,vorrei che foste qui con meeeeeeeeeeeee,vi voglio un mondo di beneeeeeeeeee

  44. Comment di Valentina_Z — 27 giugno 2012 @ 7:22 pm

    Ciao Patty,
    Sono al lavoro e se già è difficile risponderti via messaggio, ora nn ne ho neanke il tempo. Come vorrei essere lì, venire da te e parlarne faccia a faccia x tutto il tempo necessario.
    Ho letto molto velocemente il tuo mess, ma mi pare di capire ke forse iniziare un percorso con qualcuno che ti aiuti, potrebbe farti bene. Nn so, è solo un’opinione, perché vorrei che stessi bene.

    Devo andare, a dopo, un abbraccio

  45. Comment di rosanna — 27 giugno 2012 @ 7:32 pm

    Cara Patty, per mia esperienza personale posso dirti che quello che ti ha detto questo medico può essere molto vero, in effetti hai fatto visite iniziato cure varie ma non hai mai avuto risultati. Devi curare “la testa” parte tt da lì, probabilmente situazioni vecchie forse partendo dalla situazione con tua mamma che si sono trascinate e ora “paghi”.
    Questa chiamiamola malattia non si cura con le medicine per questo evidentemente gli altri dottori non te l’hanno detto nel senso che ti hanno fatto fare visite, fatto provare delle medicine consigliato delle altre e avanti ma senza risultato. Devi trovare l’equilibrio interno che si è come dire sfasato.
    14 anni fa ho perso mia mamma, esperienza tremenda dolorisissima che ancora ora a distanza di anni non ho superato e ogni tanto vado in crisi. Forse adesso ho trovato un pò di equilibrio ma è stata dura. Cmq appena successo ho cercato di andare avanti di farmi forza, io non facevo nulla in casa perchè c’era lei! così da un gg all’altro perchè è morta improvvisamente e molto giovane la mia vita è cambiata. Abitavo e abito con mio papà e dovevo pensare anche a lui. Questo era settembre. Luglio dell’anno dopo inizio a riempirmi il corpo di macchie rosse, ovunque tranne per fortuna il viso. Pensavo ad un cibo per cui prova con l’antistaminico ma niente, fatto varie visite ma niente, alla fine vado da una dermatologa che mmi dice che mi deve ricoverare per fare tt gli accertamenti. Panico! cmq alla fine mi hanno spalmato di cortisone e fasciata tipo mummia! le macchie se ne sono andate ma il mio dottore mi ha detto che era una cosa psicosomatica dovuto al dolore che io non avevo elaborato cercando di andare avanti e pensavo di esserci riuscita invece il mio corpo mi ha dato il segnale che qls non andava. Così ho iniziato ad andare da un omeopatico che mi ha confermato che il mio era un problema che partiva dalla testa. Ho iniziato così un percorso fatto di medicine naturali fiori di bach , massaggi shatsu trattamenti vari tt per un bene interiore. E’ un percorso lungo e molto personale e soggettivo, magari tu non impiegherai tt questo tempo, sei molto forte ed hai la tua famiglia “speciale” che ti è vicina. Però magari fatto consigliare da questo cardiologo da dove iniziare x stare meglio.
    Mi sono dilungata tantissimo ma mi sentivo di parlartene.
    Un abbraccio ciao cioa

  46. Comment di MiLù — 27 giugno 2012 @ 8:30 pm

    Bello questo pesto Misya! Hai sempre un sacco di fantasia! E’ sicuramente da provare, ora aspetto anche la tua ricettina per utilizzarlo! Come sta la piccola? Qs week end andate al mare? Beati voi che l’avete vicino, io adoro il mare… come vorrei averlo vicino come voi!! Bacio bacio!!

  47. Comment di fiorella — 27 giugno 2012 @ 8:53 pm

    ottima idea…bravissima!

  48. Comment di Bibi — 27 giugno 2012 @ 9:04 pm

    Il pesto con le zucchine crude?’ Mai provato (ho fatto una cosa molto simile, ma le zucchine erano cotte…). Sperimenterò la tua versione Misya, con le zucchine più piccole e tenere…Xò l’aglio lo tengo un pochino, giusto per dare il sapore,poi lo tolgo e frullo il resto. In questo momento mi ispirano le melanzane..Ma quanto sono buone!X il prossimo anno Misya,proponici il pesto alle melanzane …o il pesto ROSSO quello con l’aggiunta del pomodoro (penso che questa rossa sia la versione siciliana del ben più noto pesto genovese, almeno credo…).
    Cmq ritornando alle zucchine pensa che io le mangio spesso lesse, condite con olio, limone e prezzemolo. Un contorno delicato da abbinare a pesce o carne.
    Sono curiosa di sapere cosa avrai combinato con questo pesto di zucchine…Aspetto domani…sono sicura che (come sempre)non mi deluderai.

  49. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 9:13 pm

    X minnie81 e marisa: grazie ragazze , voi siete le mie nuove amiche in rete ……ma quante me ne sto facendoo???!!!!
    Saluto le mie care amiche:
    mariarosaria:e un bacio alle sue belle figliole;
    Ingrid : la mia prima amica,simpaticissima e speciale;
    annamaria83: sei simpaticissima e vorrei sapere qualcosina in piu su di te
    a tutte le altre mie amiche vi auguro una bella serata in compagnia dei vostri maritini, compagni, o se siete single vi auguro il meglio…un abbraccio caloroso e vi ricordo che vi penso sempre baci <3

  50. Comment di Bibi — 27 giugno 2012 @ 9:20 pm

    X Patty = non so cosa risponderti…E’ vero che che lo stress incide notevolmente sul sistema immunitario…Potrebbe essere utile un supporto psicologico da abbinare in sinergia con le cure che stai effettuando. Chiedi all’ospedale ,dove vai abitualmente, se offrono anche un supporto psicologico per le persone con la tua sintomatologia. Tra l’altro dovrebbero essere gratuite…Io ti auguro tanta serenità, perchè sei una persona che soffre – e che ha sofferto- già tanto. Sono felice che hai dei bambini, perchè essere madri è il dono più bello che la vita può farti e questa felicità può ripagarti della mancanza di affetto che hai avuto da piccola.
    Ti ammiro anche tanto, perchè nonostante l’assenza di un importante riferimento materno sei riuscita a diventare una meravigliosa creatura.Hai un’anima bella Patty!
    Bacetti :*
    nb non stancarti mai di cercare cure,nuove soluzioni e terapie…Ti auguro infinitamente di giungere presto ad una giusta soluzione. Te lo meriti tu, se lo merita la tua famiglia.

  51. Comment di MiLù — 27 giugno 2012 @ 9:26 pm

    x patty: tesoro, mi dispiace tanto per tutto quello che stai affrontando… ma forse qs medico non ha torto… purtroppo non posso darti consigli particolarmente saggi, sono decisioni delicate e personali.
    Ti dico xò che andare da uno psicologo può farti bene… io andavo da una psicologa grandiosa durante il periodo della separazione, ora ogni tanto vado da lei per avere un supporto in momenti magari un pò critici… mi fa un gran bene… magari può essere un punto di partenza…
    Concludo dicendoti che da poco io mi sono affidata ad un omeopata, non posso ancora sbilanciarmi sui risultati, ma l’approccio è diverso dalla medicina tradizionale, guardano il paziente nel suo insieme… ma ripeto, sono solo chiacchiere tra amiche, la scelta devi farla tu in base a quello che senti…

  52. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 9:30 pm

    all’inizio quando ho scoperto questo sito nn commentavo perche nella mia testa pensavo che qualcuno avrebbe pensato:e che ci fa sta qua? e chi se la fila? avevo tante cose in mente e per questo motivo nn agivo….ma ora qui è come se fosse una seconda casa e questo vale per molte ragazze iscritte a questo MERAVIGLIOSO blog di cucina ke mi fa imparare sempre cose nuove che sperimento piu volte…. ragazze dobbiamo ringraziare misya per averci dato l’opportunità di conoscerci a vicenda….un bacio ….a tutte le mie amiche..Io all’inizio pensavo che nel blog nessuno leggesse i miei commenti ma guarda in quante mi state ricordando….. nn voglio continuare cn le romanzine noiose ora vi saluto e sono in attesa di nuovi commenti vostri….vi adoro e siete speciali:ingrid,mariarosaria,minnie81,marisa e altre belle persone … vi saluto…

  53. Comment di Bibi — 27 giugno 2012 @ 9:32 pm

    X APINA
    amica mia, nella ricetta precedente ti ho lasciato un commento (è il n.82).
    TVB

    X SimoCuriosa
    riguardo al mio commento n. 86 intendevo “non dimentichiamoci” xchè sei l’anima del gruppo, la fondadrice del CTP, la + simpatica, la mattatrice….Ma tu cosa avevi capito?…E dai…fammi un sorrisino…Ricambia il mio… :D

    X Milù
    nel commento n 86 del tiramisù ai frutti di bosco mi sono dimenticata (errore imperdonabile) di citarti (ed io a te ci tengo, lo sai!).ho tralasciato anche altri niomi: Natalia, Cri79…E chissà quante altre…Basta, d’ora in avanti 8a meno che non sia un messaggio diretto) citerò la sigla CTP…
    Ragazze…ho tralasciato anche il nome di Misya nel commento n 86…Poerdono!Perdono, perdono….Misya cancellalo quel commento….

  54. Comment di MiLù — 27 giugno 2012 @ 9:59 pm

    Bibi tesoro… tranquilla, su qs blog ci sono così tante persone speciali che è facile dimenticare qualche nome! Anch’io tengo molto a te e alla tua felicità… sono davvero contenta di averti incontrata! Ti ringrazio per il pensiero, sei davvero dolcissima! Non sai quanto mi piacerebbe parlare con te di un sacco di cose! A che punto è il progetto del B&B con Simo??? Io ci sono, ho già prenotato!!! Evviva Simocuriosa che ha inventato il CTP!!
    A proposito di Simo, qs week end io e la mia piccola ci facciamo un giretto a Siena a trovare degli amici… non vedo l’ora!!!

  55. Comment di maria pia — 27 giugno 2012 @ 10:53 pm

    Fatto!!! ,questa sera pesto di zucchine…mi sono accorta solo ora di aver dimenticato la menta…mannaggia!!!comunque buonissimo lo stesso (ho messo la foto sulle cuochine) ho condito le mozzarelle e una bruschetta ,con quello che è avanzato condisco la pasta domani…mi piacerebbe provarlo anche con il salmone ,sgombro (che mangio solo x dovere perchè non mi piace)e il semplice petto d pollo arrosto.
    Ancora grazie misia x questa favolosa ricettina..un bacio grande grande a te e a tutte le stupende amiche del blog

  56. Comment di laurettaG — 27 giugno 2012 @ 10:56 pm

    ragazze affollate i miei pensieri, chissà se riesco a metterli in fila…

    patty: perchè almeno non ci provi? ovvio che non ho idea di quello che stai passando ma, se trovi la persona giusta, può aiutarti ad affrontare meglio questo periodo, no?

    robyde: sono rimasta basita nel leggere le tue ultime, si crede che certe cose succedano solo nella fantasia, invece questa ci è più vicina di quel che pensiamo. mi spiace proprio tanto!

    minnie: sono contenta che il tuo gamberetto stia meglio. i bimbi sono incredibili, lo scorso anno siamo andati a fare una gitarella in un posto che non mi pareva soleggiato e le mie pupe si sono leggermente arrossate: mi sono sentita un verme…

    simocuriosa: tutto bene ragazza?

    danielina: benarrivata alla mamma! sono felice che sia con te, chissà che sollievo anche per tuo marito sapere che non sei sola. so di avertelo già chiesto…non ricordo per quando hai la scadenza.
    domanda tecnica: visto che i bambini nascono in Spagna gli date il doppio cognome?

    apina bella: la maternità è una continua avventura. scoprirai cose di te che mai avresti immaginato, ti innamorerai di uno sconosciuto che ti ruberà il cuore e metterà in dubbio tutte le certezze.
    ti perderai nei suoi occhi, la sua voce sarà musica e la sua pelle un paradiso dove perdersi.
    lasciati andare a questa avventura e non avere paure ora…ne avrai a sufficienza dopo!!! un abbraccio a tutte le trippette di tutte le “taglie”.

    marisa, annamaria83, milù, alessandraj (dove sei?), cri79 e amiche tutte un abbraccio

  57. Comment di patty78 — 27 giugno 2012 @ 11:12 pm

    x rosanna
    grazie cara x aver condiviso con me la tua storia,grazie x i consigliiiiiiiiii,mi dispiace tanto x tutto quello che ti è successo,grazie di cuoreeeeeeee,bacioniiiiiiiiiiiiiiiiii

    x valentina z
    ciao tesoro,grazie x le tue belle parole e x avermi risposto subitooooooo t.v.t.b!!!!!!!!

    x bibi
    grazie tesoro,x le tue bellissime paroleeeeeeee,sei meravigliosaaaaaaaa,no,non smettero mai di combattereeeeeeeee,spero di trovare al piu presto una soluzione,sono stanca di vedere mio marito cosi triste e impotente,anche se non me lo fa notare,io mi accorgoooooooooo,spero che sia il passo giusto x trovare la mia serenita e,dare serenita alle persone che,mi stanno accantoooooooooooooooo,ti abbraccio forteeeeeeeeeeeee

    x milu
    grazie carissima,spero anch io,che si la volta buonaaaaaaaaaaa,grazie x essermi vicinaaaaaaaaaaa

    x sibel
    ciao,ma quanti anni hai???mi fa piacere,che ci sei anche tu,ho letto che ti piacciono i nostri commenti e che,ti piace cucinare quando mamma non c è,bravaaaaaaaaa,diventerai un ottima cuochinaaaaaaaa,raccontami un po di te,ciaoooooooooo

    x misya
    ciao cara,molto invitante questo pestooooooooooo,baci a te e ad elisaaaaaaaaaaaaa

    un abbraccio grandissimo a tutte le mie care amiche,che mi danno sempre tanto supporto e tanto affetto,grazie di cuoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  58. Comment di sibel — 27 giugno 2012 @ 11:44 pm

    ciao patty87,
    sei diventata un’altra mia amica…..io ho dodici anni e ho sempre avuto la passione per la cucina….mentre leggevo i vostri commenti ho notato che in diverse nominato sto ctp nn x farmi i cavoli vostri ma quante cose curiose vi inventate??siete fantastiche …ora un bel bagno e si va a dormire …..ormai sono cotta di sonno…. baci a tutte: un abbraccio speciale a ingrid annamaria83
    marisa minnie 81 e se mi è sfuggita qualcuna di voi scusatemi….perche sn le ore 23:44……..baci vi adoro!!!! <3 :)

  59. Comment di Marisa — 28 giugno 2012 @ 12:18 am

    ciaoooooooo PATTY 78 ..mi dispiace per quello che stai passando,ho dato una sbirciata su google …la fibromialgia e’ malattia reumatica che colpisce i muscoli causando un aumento di tensione muscolare, (tutti i muscoli-dal cuoio capelluto alla pianta dei piedi— viene considerata una malattia su base psicologica…guarda ..www.piu’sanipiu’belli.it/ fibromialgia,una malattia invisibile o http://www.fibromyalgia.it/ sindrome fibromialgia…ciaooooooo devi decidere tu, magari da un buon psicolo ti aiuta a tirare fuori i tuoi problemi ecc…ti abbraccio…tu sei una persona forte epoi hai una bella famiglia che ti e’ vicina ciaooooooooooooo

  60. Comment di SimoCuriosa — 28 giugno 2012 @ 8:54 am

    @bibi: aahaha ma scherzo! ancora non mi conosci? :D un bacione

  61. Comment di Ingrid — 28 giugno 2012 @ 9:18 am

    @patty78: ciao cara, mi dispiace per quello che devi passare ancora, ma se può esserti utile di dico che una persona che conosco si è rivolta ad uno psicologo (all’inizio non voleva perchè non riteneva di avere problemi) ma alla fine ci è andato. Ha trovato un medico che lo ha ascoltato e sopratutto lo ha capito ed oggi è molto più sereno. Ma questa è solo una tua decione perchè è una cosa troppo personale e come hanno già detto sono solo chiacchiere tra amiche. Devi essere tu la prima ad essere convinta sul da farsi. Un abbraccio grande grande
    @laurettaG.: ma che bele parole e quanto sono vere, come ci innamoriamo di una persona mai vista e come ci perdiamo nei loro occhi. Stampo anche la tua frase e la appendo in ufficio, ho fatto un angolino con tutte le frasi rivolte ai bambini, quanto mi piacciono sti cuccioli ( se non si era capito con 4 ) Un bacio
    @marisa: ciao cara coma va, fa caldo da voi? Baci
    @sibel: Alessia e Arianna ti salutano, sono le mie figlie più grandi, anche a loro piace aiutarmi sopratutto quando preparo dolci e biscotti.
    Un saluto a tutte le mie care amiche
    Baci

  62. Comment di Clotilde — 28 giugno 2012 @ 7:21 pm

    Ciao Misya e complimenti sei bravissima!!! Ti seguo da un po e le tue ricette sono davvero Super avrei una domandina :Ma con questo favoloso pesto di zucchine credi si possa condire una pasta fredda?? E se si che altri ingredienti aggiungeresti??? Grazieeeeeeeeeeeeee

  63. Comment di Halba — 28 giugno 2012 @ 10:26 pm

    Vorrei sostituire i pinoli, cosa potrei mettere in sostituzione?

  64. Comment di Donatella — 29 giugno 2012 @ 10:14 pm

    Ciao a tutte! E’ da tempo che in silenzio seguo le vostre “chiacchiere” e ho sperimentato con successo varie ricette della fantastica Misya, ora vorrei farvi una domanda: ho una montagna di zucchine da smaltire se faccio il pesto e lo metto nei vasetti nel congelatore andra’ bene? Grazie a tutte un saluto

  65. Comment di rosanna — 1 luglio 2012 @ 9:26 am

    @donatella: certo che sì , lo puoi tranquillamente congelare.

  66. Comment di Misya — 1 luglio 2012 @ 9:22 pm

    Io metto il pesto nei bicchierini da caffe, copro con una pellicola e metto in freezer

  67. Comment di Frasiddina — 2 luglio 2012 @ 1:11 pm

    L’ho appena sperimentata… è piaciuta!! Le zucchine esaltano la delicatezza del piatto.. gnam gnam!!

  68. Comment di SimoCuriosa — 3 luglio 2012 @ 3:58 pm

    fatto ieri ed è buono e delicato anche se io l’ho solo assaggiato . stasera provo a condirci la pasta a mio figlio…sentiamo che dice (lui il pesto lo metterebbe da tutte le parti!!) però siccome mi risultava un po’ insipida con le dosi indicate ho aumentato un po’ tutte le quantità e pure un po’di peperoncino…! forse perchè le mie erano “banali” zucchine di supermercato…magari con quelle dell’orto… però credo che se a mio figlio piace farò un po’ di scorta nel congelatore per l’inverno! grazieeeee

  69. Comment di Giada — 5 luglio 2012 @ 5:36 pm

    Buona ricetta aggiungerei un po’ d’ olio

  70. Comment di Alessia — 6 luglio 2012 @ 8:28 am

    OTTIMO!!! con le mille zucchine che sforna il babbo dall’orto non sapevo più che fare…..provato ieri sera….buoniSSSimo :)
    ne farò ancora e lo metterò in frezeer per poterlo gustare anche quando la stagionZucchine sarà finita ;)

  71. Comment di Nadia Bottani — 29 luglio 2012 @ 11:39 am

    cara Misya,
    hO provato il pesto di zucchine,una squisitezza,sei veramente brava,le tue ricette sono buonissime,e molto semplici,
    Grazie ancora e buona giornata
    Nadia

  72. Comment di anna — 30 luglio 2012 @ 7:41 pm

    Ciao grazie della ricetta vorrei chiederti se posso fare dei vasetti e congelarli grazie

  73. Comment di Misya — 30 luglio 2012 @ 11:52 pm

    Si,certo ;)

  74. Comment di denilla82 — 20 agosto 2012 @ 10:04 am

    Provato! Buonissimo e gustoso come sempre!

  75. Comment di Rita — 27 agosto 2012 @ 6:19 pm

    Ciao, complimenti per le tue splendide ricette.
    Volevo sapere se il pesto di zucchine si potrebbe congelare.
    Grazie

  76. Comment di Chiara — 6 febbraio 2013 @ 7:25 pm

    Ciaooo, stasera che sono a casa da sola mi porto avanti e preparo questa delizia di pesto, così domani o venerdì: pasta al pesto di zucchine e p. crudo! ;-)
    Adoro le tue ricette!

    Baci e Abbracci

    Chiara

  77. Comment di Silvia — 28 giugno 2013 @ 9:45 am

    Si potrebbe avere il procedimento fatto col Bimby?

  78. Comment di raffy — 28 giugno 2013 @ 7:29 pm

    ottima, veloce, pratica e poco costosa, però io ci aggiungo un pò di philadelphia quando aggiungo la pasta. ma mi chiedo:posso congelarla?

  79. Comment di Giovanna — 7 luglio 2013 @ 12:10 pm

    L’ho provata. Debbo dire che non me lo aspettavo, veramente buona e fresca. Ciao

  80. Comment di Elle — 8 giugno 2014 @ 10:21 pm

    Ci sono riuscita! Anche se forse ho messo un po’ troppo aglio e non avevo né pinoli né mandorle ;) però ho il mixer, quindi la crema mi è venuta bene, ma per commuovermi basta solo che mi venga commestibile :D
    Ps. bella la visualizzazione da cellulare, non l’avevo ancora provata.

  81. Comment di lucia — 19 giugno 2014 @ 8:59 am

    Molto buona il pesto con zucchine grazie.

  82. Comment di fiorella — 6 ottobre 2014 @ 7:59 pm

    mannaggia ho dimenticato il grana, poi non avevo+pinoli ma ho messo+mandorle e non ho messo l’ìaglio perche alla bimba non piace piccante :-) speriamo piaccia ;-)
    grazie della rticettina.

      
TAGS: Ricette di Pesto di zucchine | Ricetta Pesto di zucchine | Pesto di zucchine