Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Crema tiramisù

Crema tiramisù

5/5 VOTA
Crema tiramisù
Crema tiramisù
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 5 min
  • totale: 25 min
Dosi per
  • 8 persone

La ricetta che vi propongo oggi è la crema tiramisu di Luca Montersino, si tratta di una mousse al mascarpone e panna, preparata con uova pastorizzate . Il procedimento per realizzare la base d'uovo è simile a quello utilizzato per la meringa italiana, si prepara infatti uno sciroppo di acqua e zucchero, che versato bollente nella ciotola con le uova, le pastorizzerà rendendole sicure perchè non più crude. Inoltre questa base risulterà più stabile così da rendere la crema al mascarpone più gonfia e soda.
La ricetta mi è piaciuta molto, la crema tiramisù infatti risulta golosa e delicata e può essere utilizzata sia come farcitura del classico tiramisù che servita come dessert in coppette con una spolverata di cacao amaro e accompagnata a dei biscotti savoiardi. Io stamattina vi scrivo dal Lazio dove ho deciso di trascorrere il weekend per portare Elisa al parco giochi rainbow Magicland, sono capitata con l'hotel in un paese chiamato Palestrina e tra le varie cose assaggiate, ho scoperto dei dolcetti tipici che vi proporrò nei prossimi giorni ;) Vi auguro una buona domenica e incrocio le dita affinché anche oggi il tempo ci grazi ;) 

Procedimento

Come fare la crema tiramisù

 

In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero, amalgamate e cuocete a fuoco medio-basso.
1 acqua e zucchero

Mettete in una ciotola i tuorli con l'essenza di vaniglia e montate  a velocità media.
2 montare uova

Con il termometro per alimenti controllate che la temperatura dello sciroppo di zucchero arrivi a 121 °C.
Solo allora, versate lo sciroppo, a filo, nelle uova e continuate a montare finché la crema non si sarà raffreddata (ci vorranno circa 10 minuti).
3 temperatura sciroppo

4 versare in una ciotola

In una ciotola a parte mettete il mascarpone con la panna fresca liquida quindi montate il tutto con le fruste elettriche.
6 panna e mascarpone

Unite ora la crema d'uovo nella ciotola con il mascarpone e la panna e mescolate con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso.
7 amalgamare composti

La crema tiramisù è pronta, con una sac à poche realizzate dei ciuffetti da disporre nelle varie coppette
Poi spolverizzate la crema con il cacao amaro e servite accompagnandola con dei biscotti savoiardi.
Crema-tiramisuCrema tiramisu

TAGS: Ricette di Crema tiramisù | Ricetta Crema tiramisù | Crema tiramisù 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema tiramisù
  1. Commento di Daniela — 29 dicembre 2016 @ 1:01 pm

    Ciao Flavia
    ho visto la ricetta dello zuccotto di pandoro che hai postato oggi. Vorrei provare a farlo con la crema tiramisù. come devo regolarmi con le dosi? se faccio come descritto in questa ricetta (10 uova e 500 g di mascarpone, ecc) ne verrà troppa?
    grazie

  2. Commento di Misya — 12 settembre 2016 @ 12:00 pm

    @deb Il termometro l’ho comprato in un negozio che vende articoli per la cucina, ma online lo trovi facilmente. Se le uova montate le incorpori subito alla crema non c’è bisogno di metterle in frigorifero.

  3. Commento di deb — 12 settembre 2016 @ 11:20 am

    Scusa Flavia.. Potresti rispondere alle domande del mio primo commento ?? Sono la solita rompina, porta pazienza ma ci tengo tanto!!! Grazie.,.

  4. Commento di Misya — 12 settembre 2016 @ 10:00 am

    Purtroppo se non avete il termomentro non potete essere sicure di aver pastorizzato bene le uova, nel dubbio consiglio di usare uova freschissime.

    @deb Puoi provare, ma non credo che sarà come la crema appena fatta 😉 Comunque fammi sapere!

  5. Commento di deb — 11 settembre 2016 @ 7:41 pm

    Ps. Si potrebbe anche congelare vero? ..

  6. Commento di deb — 11 settembre 2016 @ 3:52 pm

    Meravigliosa! Grazie mille per questo regalo di domenica assolata.. Io ti chiedo invece dove si trova il termometro che usi al laser, ho quello col sondino ma non mi trovo bene.. E poi, la montata di uova va messa in frigo prima di incorporarla al resto che immagino sia appunto freddo? Grazie ancora e buona settimana di cose belle e buone!!

  7. Commento di Elena — 11 settembre 2016 @ 3:37 pm

    @Mady grazie x l’informazione guarderò la ricetta ke mi hai indicato.Ciao.

  8. Commento di Mady — 11 settembre 2016 @ 1:48 pm

    @Elena In un’altra ricetta Mysia faceva la stessa meringa e suggeriva, per chi non avesse il termometro, di far bollire per 2-3 minuti. Io ho fatto così, credo che qui sia la stessa cosa. (Vedi la ricetta del tartufo bianco al caffè). Ciao!

  9. Commento di Marisa — 11 settembre 2016 @ 12:21 pm

    ciaoooooooooooo MISYA..ummmmmmmm..deliziosa..da fare ..mi piace o meglio amo il tiramisu (specie mio marito..lo mangerebbe sempre)…buon divertimento…ho guardato nella raccolta delle migliore ricette…alcuni che ho fatto ..i bocconcini di ricotta e mandorle o involtini salmone o fagottini di scarola e mozzarella o fagottini ricotta e olive…tutte buonisssssssime..ti abbracco bacini a ELISA..ciaooooo buona domenica..ciaoooooooooooooooooooo..saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooooooo…buona domenica a tutte… X ELENA ..si impacchetto ancora,poi arrivano ospiti per festa della birra, inizia 17….finisce 3 ottobre…cosi’ finiro d’impacchettare…..e’ un po’ duro..qui a monaco sono stata 27 anni..quindi un po’ mi dispiace ..ma giu’ ci sono la famiglia e amici,certo se avre avuto dei figli (purtroppo ..l’unico sogno o desiderio che non si e’ realizzato…)va be’..e’ la vita..pero’ sono fortunata ..marito affettuoso e tanti nipoti 21 e tanti pronipoti…forza…ciaooooooooo ti abbraccio e buona domenica…scusa ogni tanto sono chiacchierona..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  10. Commento di Elena — 11 settembre 2016 @ 11:35 am

    Ciao Misya anch’io come Luana non ho il termometro e vorrei sapere quando raggiungo la temperatura (ti prego di non dirmi di comprarlo).Grazie per la risposta e ti auguro buona giornata 😊.Per Marisa come va il trasloco,tra qualche mese dovrò farlo anch’io.

10
di 11 commenti visualizzati Mostra altri commenti »