Torta di mele
La ricetta della torta di mele è quella che mi ricorda maggiormente la mia infanzia e questa che vi propongo oggi è la ricetta della torta di mele soffice e leggera che prepara la mia mamma da quando ne ho memoria: credo sia la tradizionale ricetta della torta di mele della nonna e per me è la più buona del mondo ;)
La torta di mele è un dolce classico della cucina italiana ed è forse la ricetta per torte che preferisco in assoluto: soffice, profumata e facile e veloce da preparare, con varie consistenze date dal morbido impasto e dai pezzetti di mela. In una parola sola perfetta, sia per i grandi che per i bambini.
Durante l'inverno mia mamma prepara la torta di mele almeno una volta a settimana e, se avanza (molto raramente o se ne fa un paio), congeliamo le fette e le scongeliamo al momento per mangiarle a colazione. Oppure tocca a me mettermi all'opera, cucinando la mia versione del dolce fatto in casa, che pure riscuote un certo successo!
Oggi voglio condividere la ricetta con voi. Come vedrete, le dosi e gli ingredienti sono calibrati per una tortiera mediamente grande, ma è difficile fare la proporzione con il numero di persone: questa torta è così buona e golosa che un bis è inevitabile! Spero che la torta di mele classica vi piaccia e che possa diventare una dolce coccola per la vostra famiglia così come lo è per me e per la mia.
- Ingredienti per una tortiera da 24 cm
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 1 ora

Come fare la torta di mele
Sbucciare e affettare a pezzetti le mele, irrorando con il succo di un limone per evitare che diventino scure.
Nel frattempo montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere alle uova il burro ammorbidito e montare.
Versare un bicchiere di latte e mescolare fino a che l'impasto del dolce sia liscio e omogeneo.
Aggiungere ora la farina a pioggia con il lievito e la scorza grattugiata di limone.
Incorporare ora gli albumi montati a neve.
Infine aggiungere le mele all'impasto.
Incorporare le mele all'impasto, quindi versare il composto della torta di mele in una tortiera imburrata e infarinata.
Ricoprire la torta di mele con delle fettine di mela e qualche ricciolo di burro.
Cuocere la torta in forno preriscaldato per 40-50 minuti a 180°C.
Lasciar raffreddare la torta di mele prima di servirla.
Ed ecco qua una bella fetta, il suo odore pervade tutta la cucina :P
Non perchè è la ricetta di mia mamma, ma credo che questa sia la migliore ricetta della torta di mele che io abbia mai assaggiato.
@sara poi facci sapere! ❤️
Ricetta semplice e facile nello svolgimento.
Ho appena messo in forno la torta,non vedo l’ora che sia pronta
@giulia mi dispiace che la ricetta non ti sia riuscita! Uno degli errori più frequenti è quando lo stampo non è proporzionato con le dosi: potrebbe trattarsi di questo?
Ti lascio comunque qualche suggerimento per forno e latte -> https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere e https://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia .
Dai, se ci riprovi, fammi sapere come va! ❤️
Mi dispiace perché ho fatto spesso torte di misya e mi sono sempre venute bene. Pensavo di andare sul sicuro. Non so se il problema è stato il latte non specificato nelle quantità o la cottura a forno statico (sempre perche non specificata) . Lho dovuto far stare 1h e 1 quarto, abbassando la temperatura di 10 gradi con impostazione a forno ventilato una volta arrivata ai 55 minuti, per provare a recuperare. Almeno non era piu crudo ma è un mattone. Stavolta bocciata. Serve maggiore precisione forse 🙁 o non saprei dire qual e stato il mio errore.
Ho messo forno statico. A 45 minuti ancora è visibilmente cruda. Ho sbagliato vero? 🙁
@barbara ne sono felice! ❤️😋
Ho perso il conto di quante volte l’ho fatta 🤣 Ho sempre seguito alla lettera la ricetta ed è sempre stato un figurone. Torta buonissima,squisita 😍😍
ciao @bbbbbb e @giada , cosa non è chiaro? ☺️ Provo ad aiutarvi!
Confermo @bbbbbb
Mi ispira provo a farla GRAZIE