Questo sito contribuisce alla audience di
In: Ricette Creme18 gennaio 2009
Favorite+ ricetta preferita
Caramello e salsa al caramello

Preparare il caramello è davvero semplicissimo…ottimo per ricoprire dolci come panna cotta, cheesecake o torta fredda allo yogurt, o utilizzato come ingrediente per la preparazione di torte, gelati o muffin.
Vi lascio la ricetta del caramello e della salsa al caramello, in questa versione anche detta salsa mou, ancora più buona 😉

Ingredienti per il caramello:
150 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua

Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 15 min

Ingredienti per la salsa al caramello:
150 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
100 ml di panna fresca

Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 20 min

Come fare Caramello e salsa al caramello

Preparate il caramello mettendo sul fuoco un pentolino con lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Cuocete a fuoco vivo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.

dscn0515.JPG

Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassate la fiamma e continuate a mescolare.

dscn0522.JPG

Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente caramellato.

dscn0526.JPG

Lasciate raffreddare il caramello e utilizzatelo come previsto dalla ricetta.

caramello.JPG

Per ottenere la salsa al caramello, invece, una volta pronto il caramello, spegnete il fuoco e aggiungete la panna, che avrete prima fatto scaldare in un pentolino.

dscn0532.JPG

dscn0534.JPG

Mescolate con un cucchiaio di legno, lasciate raffreddare la salsa al caramello e utilizzatela come previsto dalla ricetta.

salsaalcaramello.JPG

Condividi ricetta su Facebook
Creme, ricetta di Flavia Imperatore 5 stelle in base a61 voti

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Caramello e salsa al caramello

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Caramello e salsa al caramello
Vota la ricetta e commentala

60 commenti alla ricetta

Caramello e salsa al caramello
  1. Francy — 18 gennaio 2009 @ 6:50 pm

    Che bello misya, grazie per aver messo a disposizione queste due ricette molto utili:-)

  2. Astrofiammante — 18 gennaio 2009 @ 7:20 pm

    interessante la salsa al caramello come variante!

  3. lala — 18 gennaio 2009 @ 8:40 pm

    Misya ci fai la ricetta dei fiadoni?

  4. carla84 — 18 gennaio 2009 @ 9:32 pm

    ma se si mescola misya lo zucchero sul fuoco si formano i grumi di zucchero e non viene un composto liscio ed omogeneo. Mi puoi spiegare il perchè o se è normale che faccia così?

  5. rosita — 19 gennaio 2009 @ 11:28 am

    Misya, guarda, se dici che fare il caramello è facilissimo mi sparo!! Io ci ho provato tre volte in passato: la prima è venuta una specie di gelatina di zucchero trasparente e filante, la seconda un grumo durissimo, la terza mi si è bruciato tutto! E’ anche vero che x queste cose sono una frana, e di sicuro non avevo la ricetta giusta, ma se con la tua ricetta riesco a farlo……ti faccio un monumento!! (virtuale, ovviamente!!)
    Un bacio e buon inizio settimana!
    P.S. Sei stata al cinema a vedere Australia? Secondo me è bellissimo!!

  6. Astrofiammante — 19 gennaio 2009 @ 11:32 am

    Misya…scusa, ma perchè ogni commento a questo post arriva anche a me? puoi fare qualcosa o suggerirmi come fare per ovviare che avvenga?

  7. denci — 19 gennaio 2009 @ 12:17 pm

    Ha ragione Rosita.. cara Flavia.. se dici che fare il caramello o la salsa al caramello è semplice.. prima aiuto Rosita a spararsi.. e poi la seguo… O mi si brucia o non mi si caramella affatto… Uffa.. Comunque.. come al solito BRAVISSIMA.. sei sempre un mito! Debora

  8. Valentina — 19 gennaio 2009 @ 12:34 pm

    con questa ricetta provo a fare il mio dolce preferito, la mela caramellata *.* …quella di biancaneve!
    al caramello ci aggiungo il colorante rosso e vediamo se resta 😀

  9. rosita — 19 gennaio 2009 @ 1:22 pm

    Denci, meno male!! Allora non sono solo io a non saper fare il caramello!! Comunque, dai, prima di spararci facciamo quello di Misya: chissà che non avvenga il miracolo!! Buona settimana anche a te!
    Rosita

  10. Misya — 19 gennaio 2009 @ 1:43 pm

    xfrancy: a volte le ricete base vengono sottovalutate e invece… ci penso io a postarle :)

    xastrofiammante: in realtà la salsa al caramello è una nuova scoperta anche per me… cercavo di fare il toffee e sono incappata in questa ricetta, ottima per davvero 😛
    p.s. hai fatto la sottoscrizione ai commenti… devi cliccare su una delle email che ti arriva e togliere la sottoscrizione.

    xlala: cosa sono i fiadoni?

    xcarla: è il normale processso di caramellizzazione dello zucchero, tranquilla.

    xrosita e denci: è facile davvero, basta solo avere un pò di pazienza, mescolare di continuo, non alzare la fiamma e quindi.. non farlo bruciare 😛 provateci e fatemi sapere, ma sono certa che vi verrà bene :*

    xvalentina: wow anch’io vado matta per la mela caramellata… fammi sapere come viene che poi la faccio anch’io 😀

  11. barbara — 19 gennaio 2009 @ 5:37 pm

    ciao tesora!!!
    mmh che buono complimenti!!!
    proprio adesso che sono a dieta!
    senti volevo chiederti se vuoi e appena hai un po di tempo, non è che potresti farci vedere come si fanno le classiche zuppe??
    tipo pasta e fagioli, zuppa ai cereali o ai ceci, passato di verdura, minestrone…insomma, senza comprarli gia’ fatti…d’inverno sono cosi buone!!!
    grasssssssssssssie!!!

  12. veronica — 19 gennaio 2009 @ 5:37 pm

    Cara Misya … mi è venuto un’idea e tu sicuramente saprai aiutarmi !
    dopo aver fatto le spinacine (deliziose ) mi è venuto in mente che protesti mettere in pratica il BON ROLL dell’Aia . Hai presente quell’arrosto già pronto da infornare di tacchino che comprende diverse varianti (classico , agli spinaci , allo spek , alle patate) il sito è : http://www.aia-spa.it devi cliccare su elaborati crudi . Magari tu avrai delle ottime idee x ricrearlo in casa e sicuramente molto + buono di quello già pronto . attendo notizie .Grazie un bacio

  13. Misya — 19 gennaio 2009 @ 5:47 pm

    xbarbara: qualcuna già c’è tipo pasta e ceci e pasta e piselli… appena rifaccio le altre le metto sul forum :)

    xveronica: AUuhAuhauhaUHauH mi hai fatto morire dal ridere… vado a dare un’occhiata :)

  14. veronica — 19 gennaio 2009 @ 5:51 pm

    ashahhahaha !! hai visto come sono operativa !!!!! hhihihihii !

  15. barbara — 20 gennaio 2009 @ 12:55 pm

    grazie misya!
    sei molto gentile! non vedo l’ora di assaggiare la tua pasta e fagioli e il tuo minestrone…
    sai adesso dei surgelati non mi fido molto..ho sentito di aziende che li vendevano nonostante fossero scaduti da 20anni!!! bleah…e poi forse mangiare la verdura fresca fa molto meglio…ci sono piu vitamine!
    grazie e attenderò i tuoi elaborati!

  16. serena — 20 gennaio 2009 @ 10:48 pm

    ciao, sei sempre la più brava! volevo chiederti come mai, quando faccio il caramello, sembra che sia venuto bene, ma forse non è proprio così, nel senso che man mano che si fredda, si solidifica, non rimane liquido, credo che la consistenza giusta sia come quella del miele, invece il mio diventa una mattonella! come faccio a farlo bene?

  17. Landscape — 21 gennaio 2009 @ 12:10 pm

    La Salsa Mou *_*
    la scopiazzai da un sito di cucina e la usai per fare un ultimo strato goloso ad una crostata già farcita con una crema di cioccolato fondente… una bomba calorica, ma troppo, troppo buona! :Q°
    Solo che, caramellato tutto lo zucchero, non ebbi neanche il tempo di far stemperare il caramello prima di aggiungervi la panna riscaldata che si era solidificato e dovetti scaldarlo nuovamente su fuoco lento, ma non riuscii cmq a scioglierlo tutto O_o
    beh, andavo anche un po’ di fretta, ero alle mie prime armi (vabbè, lo sono ancora 😀 GhGh) ma riuscii a guarnire la crostata… raffreddatasi che fu, aggiunsi dei riccioletti di cioccolato per guarnire e la presentai agli amici, ed ebbe un successo strepitoso!
    Mi hai fatto venir voglia di sperimentare qualche altra cosa con questa salsa che sa proprio di caramella toffee al latte! *_*

    Ciao e complimenti per tutte le tue ricette, ormai per ogni idea che mi occorre vengo a sbirciare direttamente sul tuo blog e quello di Elena!

  18. kiara — 22 gennaio 2009 @ 5:19 pm

    ciao misha!!
    continuo in silenzio a seguire tutte le tue ricette e i suggerimenti!!! e devo dire che senza ombra di dubbio sei la migliore in questo settore! Io poi ho il moroso napoletano quindi alcune tue ricettine lo mandano in brodo di giggiole…
    Prendo questo piccolo spazio per ringraziarti infinitamente per questo meraviglioso sito che mi ha aiutato a diventare molto brava in cucina…ed approfittare del fatto ch il prossimo week end verrò da quelle parti …chiedendoti un consiglio sui ristorantini romantici e non migliori che ci sono a napoli (…. tanto per capirci quelli dove ti puoi leccare i baffi… :-))sicura di una tua risposta ti auguro una buona giornata…e continua così!!!
    Un abbraccio
    Kiara da Venezia

  19. Nadia — 14 aprile 2009 @ 7:56 am

    Ciao Misya!
    Ieri ho provato a fare un dolcetto con il cioccolato delle uova di Pasqua, il riso soffiato e il CARAMELLO…
    Poi l’ho messo un pochino in freezer ed in fine in frigorifero tutta la notte, questa mattina l’ho tirato fuori dal frigo e ho tentato di tagliarlo, ma è impossibile… Il caramello è diventato così duro che non c’è verso di tagliarlo :/ come mai?

  20. Rosita — 4 luglio 2009 @ 12:15 pm

    buonAAAAAAAA…buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!La salsa al caramello a me è riuscita!!!e ora mi strafogo di caramello insieme al mio ragazzo ne andiamo matti!!!complimenti anche x le foto idea fantastica ho appena scoperto le tue ricette e mi riescono alla grande bravissima al mio raga lo sto facendo ingrassare ogni volta che viene a casa mia si lecca i baffi e se ne va’ sempre soddisfatto!!!!grazie grazie inserisci altre novità ke le provo…baci e buon weekend!!!

  21. Serenity — 16 dicembre 2009 @ 8:28 pm

    misya..ma la panna fresca quella per dolci o per cucina?? grazie :))

  22. oria — 27 dicembre 2009 @ 11:32 am

    è fantastica!!!!! grazie 1000

  23. grace — 16 gennaio 2010 @ 7:21 pm

    ottengo il caramello quindi spengo il fuoco
    aggiungo la panna riscaldata e giro x bene ..sempre a fuoco spento? no perchè c’è chi lo rimette sul fuoco e lo riporta ad ebollizione …
    illuminami*.*
    buona domenica

  24. monica1 — 28 maggio 2010 @ 2:48 pm

    cara misya fatto la salsa al caramello.ho aggiunto la panna riscaldata quando il caramello era ancora sul fuoco e cosi la panna siè aggrumita.allora una volta raffreddato ho tolto i grumi con un colino e ho aggiunto altra panna fredda
    èVENUTA COMUNQUE BUONISSIMA.PER FAVORE POTRESTI DIRMI DOVE HO SBAGLIATO?????PER NON SBAGLIARE PIù!!!!!!GRAZIE ANCORA

  25. Pancake — 17 luglio 2010 @ 10:02 am

    Carissima questa salsa al caramello credo che mi salverà la vita! Ho soltanto un piccolo quesito: posso prepararla in anticipo e conservarla per utilizzarla quando devo guarnire chessò, gelati, semifreddi??

  26. Diana — 27 agosto 2010 @ 1:01 pm

    ho seguito la tua ricetta ed il risultato è stato buonissimo !!!!!!!!!!!!!

  27. nicole — 28 gennaio 2011 @ 9:25 pm

    Nicole ho fatto questo caramello buonissimo

  28. Lucia — 23 febbraio 2011 @ 3:39 pm

    Spero possiate rispondermi…Ho una voglia matta di fare la salsa al caramello, ma non so a cosa accompagnarlo… Mi aiutate per favore?

  29. rosy0081 — 26 febbraio 2011 @ 12:14 pm

    ciao vorrei preparere questo caramello ma la panna e obligatoria?

  30. Lucia — 26 febbraio 2011 @ 1:05 pm

    Per fare il caramello no, ma se vuoi fare la salsa al caramello (o salsa mou)per accompagnare la panna cotta ci vuole la panna… Questo è quello che ho capito…

  31. kaffeina — 26 febbraio 2011 @ 5:34 pm

    carissima ,ottima ricetta ma:
    1)nn mettete lo zucchero nell’impasto della base,i digestivi non ne hanno bisogno
    2)dopo aver fatto cuocere la torta ,spalmatela della panna acida montata con poco zucchero ma NON RIMETTETELA IN FORNO!!!!! la panna si scioglie,si smonta e viene bruttissima
    provate …
    ciao

  32. barbara — 13 aprile 2011 @ 12:25 pm

    Carissima….prevedo di utilizzare la salsa al caramello per la cheesecake=)….bacio

  33. ledi — 14 giugno 2011 @ 11:55 am

    ho fatto questa frema pero e venuta liquida e si e formato un grumo di caramello che peccato e buona come crema

  34. ljuba — 24 luglio 2011 @ 3:32 pm

    semplicemente deliziosa questa salsa al caramello…messa in barattolo,appena potrò la userò…magari sul sorbettone al cioccolato!!!

  35. Lady Arwen7 — 19 settembre 2011 @ 8:08 pm

    Ciao misya!
    Non mi è mai capitato di scriverti prima, ma seguo il tuo blog da un po’ di mesi, da quando l’ho trovato per caso mentre cercavo una ricetta… e da allora lo consulto continuamente! 😉
    Intanto complimentissimi per le ricette deliziose che posti e per il blog in se! Mi piace moltissimo! 😀
    Amo anch’io cucinare, e cucinare per gli altri ^.^
    Mi piacciono anche certe introduzioni che fai nelle ricette, dicendo da dove ti è venuta l’idea o perchè l’hai voluta fare ^.^ (tra l’altro ho notato da queste che abbiamo pure qualche telefilm in comune xD)

    Comq andando nello specifico oggi volevo chiederti una cosa, per togliermi un dubbio… questa salsa al caramello (già provata ed è venuta buonissima! ^.^ ) dopo averla preparata, se non la uso tutta in una volta, quanto può stare senza il rischio che diventi brutta? Tra l’altro essendoci la panna è meglio tenerla in frigo no? ^^

    Sperando in una tua risposta, a presto… Buona serata! ^_-
    Lady Arwen/ Roberta 😛

  36. eve — 9 ottobre 2011 @ 3:19 pm

    le tue ricette sn fantastiche grazie mille soprattutto per quella del caramello

  37. ledi — 14 ottobre 2011 @ 11:35 am

    ciao misya io o fatto questa crema pero non e venuta bene appena o versato piano piano la panna a l’inizio si stava addensando poi si e liquefatta e il caramello a formato una palla dura di caramello lo dovuta buttare

  38. eve — 18 ottobre 2011 @ 3:30 pm

    ciao misya ma la salsa al caramello rimane liquida o si solidifica!!!!! hel me e se puoi rispondi come un commento e se leggi il mio dammi consigli su dove mettere la slasa su quale dolce!!! grazie eve

  39. eve — 18 ottobre 2011 @ 3:30 pm

    ciao misya ma la salsa al caramello rimane liquida o si solidifica!!!!! hel me e se puoi rispondi come un commento e se leggi il mio dammi consigli su dove mettere la slasa su quale dolce!!! grazie eve.

  40. Loredana Italiana — 25 aprile 2012 @ 4:28 pm

    @kaffeina io rimetto sempre il cheesecake in forno e non mi succedono tutti i disastri che dici. E’ la terza volta che lo faccio ed è sempre squisito. Forse non accendi il forno alla temperatura giusta :)

  41. rosalba — 20 maggio 2012 @ 4:09 pm

    Cara Misia, non si vedono le foto della salsa al caramello.

  42. Loredana Italiana — 21 maggio 2012 @ 7:21 am

    Cara rosalba, tempo sia un problema del tuo pc, perchè io le vedo tutte :)

  43. Robuz — 22 maggio 2012 @ 9:30 pm

    Avrei una domanda.. ho fatto x la prima volta il caramello ed è venuto benissimo.. Ma da freddo diventa durissimo! E lo sto mangiando a pezzi tipo caramella 😀 ma perchè diventa duro.. è normale? Domani proverò la salsa!
    Grazie!

  44. mercedes — 1 luglio 2012 @ 12:32 pm

    Ciao misya, volevo chiederti se al posto della panna posso utilizzare il latte, addensando un po con un cucchiaio di amido.Verrà bene?

  45. Loredana Italiana — 19 luglio 2012 @ 9:42 am

    @Robuz, io l’ho preparato e ce l’ho in un vasetto in frigo da almeno due mesi ed è sempre bello caramelloso e brillante. Credo che tu lo abbia fatto addensare troppo, perciò si è indurito :)

  46. Francesca — 29 dicembre 2012 @ 5:54 pm

    Posso sostituire la panna con il latte? E in caso la quantità sarà la stessa? Grazie :)

  47. miriam — 3 febbraio 2013 @ 8:18 pm

    ciao misya,complimenti x il tuo sito,è fantastico ho tantissime ricette tue e un paio le ho già messe in pratica………volevo chiederti: ho preso la tua ricetta dei togo e questa della salsa al caramello e vorrei fare i twix tu che l’hai già fatta volevo chiederti: questa salsa è come il mou del twix?? x favore rispondimi,grazie :) e x fare il mars?? non so cosa ci va in mezzo (la parte molle e cioccolattosa) :/ grazie mille

  48. ilaria — 17 febbraio 2013 @ 11:35 pm

    ciao misya, questa ricetta come al solito è fantastica…
    ne ho provate veramente molte delle tue e tutte con 1 riuscita fantastica..
    questo caramello è speciale.. l’ho appena fatto, e anche se mi sono ustionata 1 mano con il vapore che ha fatto quando ho messo la panna..ne è valsa la pena! XD

  49. carmela — 31 ottobre 2013 @ 8:15 am

    Ciao vorrei sapere. La panna l’aggiungi quando il caramello e freddo?

  50. giuro82 — 1 gennaio 2014 @ 9:44 pm

    ciao misya, sai se la ricetta della salsa si può fare col bimby? e in che modo? Grazie!

  51. giovanna — 26 febbraio 2015 @ 6:06 pm

    fatta la crema…. buonissima….

  52. Misya — 26 febbraio 2015 @ 6:09 pm

    @giovanna 😉

  53. federica — 12 marzo 2015 @ 4:12 pm

    Ciao! Ho provato la salsa al caramello. Dopo averla fatta raffreddare sono andata ad assaggiarla ed era come un blocchetto di marmo! Dove ho sbagliato?

  54. Misya — 12 marzo 2015 @ 5:58 pm

    @federica Forse hai fatto addensare troppo sul fuoco…

  55. Ester — 20 novembre 2015 @ 7:37 pm

    Ciao Misya, una volta aggiunta la panna, per quanto devo mescolare?
    Grazie
    Buona serata

  56. Misya — 23 novembre 2015 @ 11:30 am

    @Ester Finché non è ben amalgamato

  57. Rosanna — 18 dicembre 2015 @ 8:11 pm

    Ciao Misia sono nuova di commenti ma frequentatrice delle tue meravigliose ricette.
    Volevo fare il Baileys e ad un certo punto mi sono imbattuta in “topping al caramello”, link che mi ha condotto qui.
    Dunque ti chiedo, quale di queste due ricette uso per realizzare il topping?

    Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione che mi dedicherai.

    Sei a tratti geniale :-)
    Rosanna :-*

  58. Misya — 21 dicembre 2015 @ 10:42 am

    @Rosanna Io per il baileys ho usato il topping comprato perché me lo ritrovavo in casa, ma se non lo trovate potete provare a usare la salsa al caramello :)

  59. Lorena — 29 febbraio 2016 @ 9:33 am

    Misya la chiami salsa al caramello, ma non sarebbe più corretto chiamarla salsa mou? La salsa al caramello non è quella fatta con l’aggiunta di acqua bollente al posto della panna? Grazie! Ciao!

  60. Misya — 1 marzo 2016 @ 10:45 am

    @Lorena In effetti la salsa al caramello classica è senza panna, questa è una variante, spesso indicata come salsa mou, ma sempre di salsa al caramello parliamo :)

      
TAGS: Ricette di Caramello e salsa al caramello | Ricetta Caramello e salsa al caramello | Caramello e salsa al caramello