Questo sito contribuisce alla audience di
Mud cake – torta al cioccolato

La Mud Cake è la classica torta al cioccolato americana, il suo nome significa letteralmente “torta di fango” e questo perchè il suo interno, una volta cotta risulta essere morbido e cioccolatoso. La Mud cake è una vera e propria libidine per gli amanti del cioccolato, io stessa, che preferisco dolci con crema e frutta, ne sono rimasta entusiasta. Ultimamente ho preso una vera fissa per le torte americane e dopo la Red Velvet Cake (che pubblicherò nei prossimi giorni) e questa Mud Cake credo che la prossima sarà…. no, non ve lo dico,altrimenti qualcuno a caso va in palla e poi mi inizia a tampinare su facebook perchè vuole subito la ricetta hihihihihi Scherzi a parte, come promesso, volevo dedicare questa torta ad una lettrice del blog, Barbara, perchè è lei che mi ha ispirato per la preparazione della cioccolattosissima Mud Cake.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
200 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro
250 ml di latte
200 gr di zucchero
2 uova
220 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:
150 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna per dolci

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo totale: 1 ora 20 min

Come fare la Mud Cake

Far sciogliere il burro, una volta fuso, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Mescolate fino a che il cioccolato sia fuso completamente.

In una terrina mescolare le uova con il latte e lo zucchero

Unire il cioccolato fuso al composto di uova e mescolare.

Setacciate la farina insieme al cacao ed al lievito, aggiungerla al composto e far amalgamare il tutto.

Versare l’impasto in una tortiera da 22cm imburrata ed infarinata.

Cuocere la torta al cioccolato a 170° per 50 minuti circa, controllare la cottura con uno stuzzicadente.Una volta pronta la torta, capovolgerla su una gratella e lasciarla raffreddare.

Intanto preparare la glassa:

In un pentolino far bollire la panna,quindi spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente.Mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto

Riprendete la Mud cake e glassatela con la glassa tiepida.

Passare con i rebbi della forchetta sulla glassa per fare una sorta di decori.

Tagliare a fette la mud cake e servire

Condividi ricetta su Facebook
americane, ricetta di Flavia Imperatore 5 stelle in base a181 voti

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Mud cake – torta al cioccolato

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Spiacente, i commenti per questa ricetta sono chiusi.

181 commenti alla ricetta

Mud cake – torta al cioccolato
  1. Ilaria — 11 aprile 2011 @ 6:53 am

    Buongiorno cara Misya…. questa mattina sono la prima ad scriverti….. mattiniere…. buonissima questa torta al cioccolato… da provare al più presto buon inizio settimana buona giornata!!

  2. barbara — 11 aprile 2011 @ 6:58 am

    Buongiooorno bellissima e cioccolatissima Misya…..per prima cosa,grazie per la dedica=),come seconda cosa la faccio ovviamente oggi questa bellissima tortona,come terzo un buon lunedì a te al maritino e al pancino=)……grazie di nuovo=)

  3. Genny — 11 aprile 2011 @ 7:42 am

    Bellissima Mysia. Buon lunedì.

  4. carla84 — 11 aprile 2011 @ 7:52 am

    L’apple pie? la crostata di mele di nonna papera? la fà una mia collega che ha visuuto per anni in america se vuoi ti dò la ricetta. é una delizia di sicura riuscita. ciao e buon lunedì

  5. giuly780 — 11 aprile 2011 @ 7:56 am

    ciao, mi ricorda le torte d toni questa ricetta!! da provareeeeeeeee!!!!!!

  6. anna — 11 aprile 2011 @ 8:02 am

    mamma mia troppo goduriosa!!!!!!!!!

  7. SILVIA — 11 aprile 2011 @ 8:05 am

    CHE BOMBA!!!!!…..PER TIRARE SU IL MORALE DEL LUNEDI’……
    CERTO MISYA CON TE E’ IMPOSSIBILE FARE LA DIETA!!!!!!!! ;-)))))))

  8. martina — 11 aprile 2011 @ 8:17 am

    o mio dio…. di lunedì….LA VOGLIO!!!!!!!!!!!!!!!! stasera compro tutto e la faccio :)ciao buona settimana a tutti soprattutto al pancino :)

  9. cecilia, roma — 11 aprile 2011 @ 8:21 am

    anch’io sono una “tampinatrice” di vecchia data… con la torta meringata al limone della desperate housewife Bree van de Kamp eheheh
    vediamo stavolta chi la spunta… ahahhahah 😉
    cmnq anche l’apple pie sarebbe una goduria, mio marito la va chiedendo già da un pezzo uffff, al contrario a lui non piacerebbe x niente questa torta tutta cioccolatosa ( ancora sta a rompe di quando mi sono preparata la nutellotta…)
    piuttosto a me questa mud cake ricorda proprio la nutellotta, forse per il modo nel preparare la base della torta, sarà che per me quella è LA TORTA AL CIOCCOLATO!
    Flavia cara, ora ti saluto lasciandoti i miei complimenti per questa torta speciale e tanti bacetti cari a te e al pupetto… mi raccomando, non ti stancare!!! Ciaoooooooooo

  10. Marzia — 11 aprile 2011 @ 8:22 am

    Uaoooo… che bomba calorica! Bravissima 😀

  11. Rosaria — 11 aprile 2011 @ 8:35 am

    WOW! Questa torta è golosissima! E’ proprio un attacco alla dieta! Me la terrò conservata, chissà che non mi servirà un giorno! Grande Misya!!!

  12. Sery90 — 11 aprile 2011 @ 9:11 am

    Ok Misya, tu ci vuoi uccidere! 😉 oggi ho un esame, se va bene come spero domattina mi metto ai fornelli e mi sparo questa bomba cioccolatosa come ricompensa 😀 Baci!

  13. sabry c. — 11 aprile 2011 @ 9:20 am

    ciao!!! come si dice dalle mie parti: è una botta calorica ma come si fa a non provare??? con te si diventa davvero misya-dipendenti!!!! buona giornata

  14. Gloria — 11 aprile 2011 @ 9:23 am

    Wow Flavia!!!! Ma che meravigla!!
    Io adoro il cioccolato e quindi non posso lasciarmi sfuggire questo dolce! Lo proverò quanto prima e ti farò sapere!!
    … e aspetto con ansia la Red Velvet Cake che voglio fare da una vita!!
    Grazie per le ottime ricette!

  15. barbarella — 11 aprile 2011 @ 9:35 am

    ..e pazienza x la dieta!!!!…la vita va vissuta e goduta e come si sta meglio dopo una fetta di torta così cioccolatosa!!!!!…la preparerò al più presto…grazie mille….a proposito tutto bene il pancino?????…un salutone….

  16. marianna — 11 aprile 2011 @ 9:41 am

    mamma mia, Flavia!!!!mi sento più felice solo a guardarla…la serotonina è a palla!!!!!^______________^ Va assolutamente provata,poi ti farò vedere le foto sul gruppo di Fb!!!!Ho fatto i lemon meltaways..un successone!!!nonostante l’impiccio della margarina che nn me li faceva indurire…poi mezz’ora in freezer ed ho risolto il problema!!!!
    Sei tornata al lavoro, oggi eh?quindi stai meglio!!!Anche io ci torno oggi pom. dopo una settimana di riposo forzato..speriamo bne!!!Un abbraccio!!

  17. Terry — 11 aprile 2011 @ 9:42 am

    Difatti nella ricetta precedente Misya ci aveva anticipato che la prossima sarebbe stata un dolce…e che dolce! Questa Red Velvet Cake (torta di velluto rosso, già il nome :-p) di cui ci anticipi mi incuriosisce…
    La torta che hai postato oggi piacerà molto al mio ragazzo, è ghiotto di dolci cioccolatosi, e questa torta sembra buonissima, somiglia un pò alla Sacher.
    Ah, sabato abbiamo cucinato le orecchiette rucola e salsiccia…ha riscosso un successone generale, è già una delle nostre ricette preferite e da fare e rifare…buonissime!
    Ciao e buon inizio settimana, Terry.

  18. carla — 11 aprile 2011 @ 9:44 am

    che bellaaaaaaaaa!!!! la lista dei tuoi dolci che voglio preparare si allunga sempre di più! uffa, io mangerei dolci tutti i giorni, ma appena posso la faccio è troppo libidinosa! un bacione cara misya e riguardati

  19. Matteo88 — 11 aprile 2011 @ 10:01 am

    Nooooo nn oggi che ho iniziato la dietaaaaaaaa!!!

  20. Rosita89 — 11 aprile 2011 @ 10:19 am

    Bene bene cara Misya ci avevi promesso una torta al cioccolato ed eccola qua… Ti devo fare i miei complimenti è fantastica e sicuramente BUONISSIMA non vedo l’ora di provarla eheheh alla faccia della dieta :-)
    Un bacio grande e un saluto al tuo pancino!
    Buon inizio settimana

  21. rosita — 11 aprile 2011 @ 10:19 am

    Buongiorno Misyetta, passo al volo x annotare questa torta squisita, che ho avuto l’occasione di mangiare ma mai di preparare, x mancanza di una ricetta affidabile (ne avevo trovata una con il bicarbonato, ma non mi convinceva) e devo dire che mi piacque moltissimo, ora devo proprio provare a farla! Aspetto anche con ansia la red velvet cake, mi ricorda i muffins rossissimi che mangiai a Londra un po’ di anni fa, chissà se è qualcosa di simile… Condivido in pieno il tuo periodo di “dolcezze americane”, infatti ho già cominciato a provare vari cheese cake, non vedo l’ora di sperimentare altre ricette, grazie mille carissima e buona settimana!!

  22. Federica — 11 aprile 2011 @ 10:21 am

    Ho sempre ammirato questa torta che si vedeva nei film americani….
    Quel loro spalmare e spalmare cioccolato…

    Faccio lista di quel che manca e spedisco mio padre a far la spesa….che non c’è neanche mia madre per ora e posso sperimentare in tutta calma

    Grazie di esistere

  23. vera — 11 aprile 2011 @ 10:26 am

    wwwoowwwwwwwwwwwwww!!!!!!!
    devo farla assolutamente!

  24. sarah — 11 aprile 2011 @ 11:18 am

    wow!!!!che spettacolo…..mamma mia da provare assolutamente! :)

  25. ale — 11 aprile 2011 @ 11:21 am

    sembra fantasticaaaaa

  26. Silvia — 11 aprile 2011 @ 11:47 am

    Meravigliosa, come sempre!!!! *_* Questa ricetta è da provare assolutamente il prima possibile!!!!!! Già me la immagino!!!! *_*
    Sei fantastica Misya!!! Un bacione grandissimooo!!!

  27. apina — 11 aprile 2011 @ 11:47 am

    eih misya,penso che la provo domenica!la scorsa settimana ho fatto il rollè.caspita sembra proprio buona. Che brutto lavoro mi sono scelta, quando do le diete ai miei pazienti mi sento in colpa, perchè nel frattempo non vedo l’ora di tornare a casa e mettermi all’opera con le tue ricette!!! : )

  28. marina62 — 11 aprile 2011 @ 11:50 am

    Spettacolare… credo di aver deciso quale torta fare al mio “bambino” che domani compie 20 anni!! Una torta così meravigliosamente cioccolatosa lo farà impazzire… e mica solo a lui!!!
    Grazie mille Misyuccia!

  29. Ale — 11 aprile 2011 @ 11:54 am

    uh mamma, che bontà! purtroppo ho appena fatto la torta ciocco e pere (deliziosa, grazie x la fantastica ricetta)… questa mi sa dovrà aspettare… ;-P

  30. anna75 — 11 aprile 2011 @ 12:27 pm

    squisita è da provare anche questa, oggi sto preparando le orecchiette alla salsiccia e rucola,farò felice mio figlio a presto

  31. anna — 11 aprile 2011 @ 1:07 pm

    Ciao non sono molto esperta e vorrei sapere ma se raddoppio le dosi entra in un ruoto da….? e visto ke mi trovo per la caprese facendo tutti gi ingredienti la metà entra in un ruoto da ….20 cm? saluti sei bravissima

  32. Cinzia — 11 aprile 2011 @ 1:36 pm

    Xkè non ci aggiungiamo anche un pò di sofficissima panna per accompagnare questa goduriosa tortona eh!?
    Visto che pecchiamo…pecchiamo per bene ah ah ah 😀

  33. alice — 11 aprile 2011 @ 2:31 pm

    da dieta insomma!pero’ chissà che bontà l’interno morbido

  34. mara — 11 aprile 2011 @ 3:50 pm

    ieri era il compleanno di mio nipote, che va matto per le mie torte e soprattutto quelle con il cioccolato, dunque ieri gli ho preparato la nutellotta che è venuta benissimo una bonta… appena avremo tutti quanti smaltito un po’ di calorie penso proprio che gli farò questa…
    grazie misya a presto
    mara

  35. Rosa PN — 11 aprile 2011 @ 3:59 pm

    flaviaaaa deve essere buonissima e anche semplice da fare!ma quante calorie!e io che mi sono riproposta di iniziare ad eliminare un po’ di dolcetti per la prova costume!ma come si fa a resistere!! grazie come sempre sei un vulcano di idee! :-)

  36. Lucia b. — 11 aprile 2011 @ 4:14 pm

    Misya, questa torta deve essere divina…. che bontà, io adoro tantissimissimo il cioccolato, quasi quasi ne mangerei subito una fetta. Grazie, sei un mito perchè ogni lunedi ci coccoli sempre con un dolcino. E che dolcino…….

  37. simona — 11 aprile 2011 @ 6:18 pm

    Mamma, se potessi addentare il computer….che meraviglia!!!!Alla faccia della dieta!!!!!é spettacolare e nello stesso tempo facile facile!!!!ciaociao

  38. asia — 11 aprile 2011 @ 6:31 pm

    cosa mi ero persa avendo il piccolino con la febbre,non ho avuto tempo x me. a ecco una bellissima sorpresa, cara tu pensi che e buona anche senza la classa hi hi hi la provo adesso un in bocca al lupo x te ciao alla prossima,

  39. paola — 11 aprile 2011 @ 6:39 pm

    se non metto la glassa va bene lo stesso?

  40. Matilde — 11 aprile 2011 @ 6:48 pm

    Cara Misya,
    la tua ricetta è fantastica!!!
    Da provare sicuramente, proprio poco fa ne stavo parlando con un caro amico e sia secondo me che secondo lui la torta rappresenta molto il nome!!!!
    ciao e alla prossima super ricetta

  41. Federica — 11 aprile 2011 @ 7:28 pm

    Nooooooo ragazze vi prego il bello è proprio nella glassa non levatela

  42. Erika90 — 11 aprile 2011 @ 7:37 pm

    Ciao Flavia cara!! io non amo molto le torte super cioccolatose, a volte le trovo addirittura stomachevoli, ma siccomè le tue ricette sono sempre buonissime sono sicura che piacerà anche a me!! questa torta la tengo in mente e prima o poi la faccio!! ciao cara e buon inizio settimana!!

  43. flo — 11 aprile 2011 @ 8:17 pm

    questa è decisamente la mia torta!!! cioccolato puro in cui affondare i denti…ah che bontà…tra l’altro maggio si avvicina e con esso anche il fioretto della cioccolato…ho ancora poco tempo per farla o altrimenti dovrò rimandare a giugno..anzi ti chiedo un favorissimo: nel mese di maggio potresti evitare dolci al cioccolato????? :-)))))) ;-)))))*kiss

  44. Ele* — 11 aprile 2011 @ 8:54 pm

    Che bomba! Buonisssssssssssssssssima e cioccolatissssssssssssima =)

  45. Chiara78 — 11 aprile 2011 @ 9:01 pm

    Ciao Flavia…che dire?!wow!questa torta è una meraviglia anche solo in foto!poi io adoro il cioccolato. spero che in famiglia non abbiate la tendenza a ingrassare perchè se no… :-)comunque davvero complimenti. un abbraccio e a presto.

    PS: in un vecchio post mi chiedevi di dove sono. io sono di un paese della provincia di Bari ma vivo a Senigallia.baci

  46. denilla — 11 aprile 2011 @ 9:26 pm

    Noooo, la voglio, la voglio!

  47. strega78 — 11 aprile 2011 @ 10:20 pm

    …buonaseraaaaaaaaa…ciao Misya!!!!!!settimana prox faccio il compleanno e ho deciso ke questa sarà la mia torta…me la autoregalerò!!!!!è bellissima e sicuramente buonissima :-)…cmq io nn sono proprio casertana…sto qui da sei anni xkè mi sono “ammaritata”con un bel casertano ma sono di Reggio Calabria…i tuoi amici stanno a Caserta centro o delle zone limitrofe?…mille kiss kiss!a prestooooooooooo e…mi raccomando..cerca di stare sempre più ke bene xkè ormai sei VITALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!SMACK!

  48. Jennifer — 12 aprile 2011 @ 12:04 am

    Mmmm…..la proverò sicuramente!

  49. Tryak — 12 aprile 2011 @ 7:42 am

    Troppo facile.
    Tutto quello che e’ fatto col cioccolato e’ di sicuro successo. Il tronchetto croccante biscotti e cioccolato e’ strepitoso anche se a me sembra un pezzo di …

    Spremiti di più’! Occhio al piccolo pero’.

  50. Misya — 12 aprile 2011 @ 8:25 am

    XIlaria: una buona settimana anche a te :*

    xBarbara:figurati era il minimo :*

    xgenny: buona settimana a te

    xcarla: nono questa volta sto zitta hihihihi

    xgiuly: chi è toni?

    xanna: goduriosa è proprio il termine giusto

    xsilvia: io e la dieta siamo su 2 pianeti opposti :)

    xmartina: aspetto di conoscere il tuo commento

    xcecilia: ahhuauaahuhu mi fai morire dal ridere :** grazie per i complimenti e per i bacini che ricambio :***

    xmarzia: eh si, ma ogni tanto ci vuole 😉

    xrosaria: un giorno??? falla sibito!!!

    xsery: facci sapere com’è andato l’esame, in bocca al lupo! :*

    xsabry: ogni tanto uno strappetto si può fare.. no?

    xgloria: allora questa è proprio la torta che fa per te :)

    xbarbarella: sono d’accordissimo con te! che vuoi che succeda mangiando un pezzettino di torta??? p.s. il pancino cresce 😉

    xmarianna: i dolci portano la felicità :°) scusami se non sono riuscita a risponderti in tempo sui meltaways, mi fa piacere che tu sia riuscita comunque :* Si, per fortuna ora sto meglio, e pian pianino sto tornando alla mia vita di sempre 😉

    xterry: di sicuro lo farai felice allora! Per le orecchiette incvece.. mammamia, io sbavo al sol pensiero di quel piatto 😛

    xcarla: grazie mille cara :*

    xmatteo: vabè dai, al primo strappetto alla dieta che ti concedi, la provi :)

    xrosita89: si, questa è LA torta al cioccolato! bacini pure a te :**

    xrosita: appena la fai, poi dimmi che ne pensi, io ne sono rimasta entusiadta 😀

    xfederica: vero eh? fa una gola tutta quella glassa, slurp!

    xvera , sarah, ale, silvia: poi mi dite se vi è piaciuta :***

    xapina: mandale tutte sul mio sito…cosìn altro bche dieta hauuahua

    xmarina: Augurissimi per il tuo “bimbo” e buona torta!

    xAle: e vabbè, sarà per la prossima infornata!

    xanna: piaciute le orecchiette?

    xCinzia: si, in aMERica la servono proiprio così 😉

    xalice: si, è una torta super light 😉

    xmara: auguri, anche se in ritardo, per tuo nipote… sarà stato felice della sua torta di compleanno!

    xRosa: Bella, per me quest’anno niente ansia della prova costume hiihhhi

    xLucia: I dolci, soprattutto quelli al cioccolato, sono la medicina per il buonumore 😀

    xsimona: Si, gli americani sono sempre molto pratici nella preparazione dei dolci

    xasia e paola: mangiate una fetta più piccola ma non rinunciate al meglio… alla glassa al cioccolato!

    xMatilde: confermo 😉

    xErika: infatti, anch’io preferisco altri gusti, però questa è super. Bacini :***

    xflo: anch’io ogni anno faccio il fioretto di cioccolato a maggio, quest’anno non so…ma cercherò di trattenermi comunque a postare cose troppo cioccolattose ok?

    xEle: 😉 sisisisi

    xChiara: qui sono tutti a dieta, in attesa della prova costume ed io sono sempre a tentarli 😉

    xdenilla: te ne spedirei una fetta se potessi :*

    xstrega: Che bella scelta per la tua torta di compleanno!!!!

    xJennifer: poi faccisapere se t’è piaciuta, anche se non ho dubbi :*

    xTryak: non credo di aver ben capito ciò che hai scritto. mah!

  51. erika — 12 aprile 2011 @ 9:44 am

    oggi festeggio le 34 settimane della mia Pancia e questa torta è appena entrata in forno!!! :)))
    grazie mille!

  52. patty79 — 12 aprile 2011 @ 10:47 am

    sembra buonissima ma non sarà troppo secca internamente tipo pan di spagna? patty 79

  53. Patrizia — 12 aprile 2011 @ 11:32 am

    Bravissima Mysia…hai fatto una torta strepitosa!!!!! Quel tipo di torta che ho sempre cercato!!!!! Sei grande!!!!! ma la glassa rimane morbida o poi si indurisce? Spero di no…un bacione e grazie per le bellissime proposte!!!!!

  54. gilda — 12 aprile 2011 @ 11:33 am

    ma quanto è buona questa torta!!!Ma non si può fare prima della prova costume!!!

  55. Benny — 12 aprile 2011 @ 11:51 am

    Ciao Misya!
    è la prima volta che commento ma decisamente non la prima volta che visito il tuo blog…anzi!!:)))
    volevo farti una domanda:tu come la conservi?e per quanto tempo?vorrei prepararla per la festa della mia migliore amica ma per i tempi che ho devo prepararla per forza il giorno prima…un tuo consiglio mi sarebbe di grande aiuto!
    grazie e complimenti!
    muah!

  56. Sery90 — 12 aprile 2011 @ 12:43 pm

    Esame andato alla grande, oggi pomeriggio sarà Sery vs. Mud Cake 😀

  57. Misya — 12 aprile 2011 @ 1:17 pm

    xerika: 34!!!! Auguroni, sai che bel pancione!

    xpatty: naaaaaaa, tutt’altro 😉

    xPatrizia: la glassa dopo un pò si solidifica, ho letto che gli americani conservano la torta in frigo e poi la riscaldano nel mifroonde per qualche secondo quando la servono :)

    xgilda: hai ragione… ma a una fettina piccina picciò non si può dir di no 😉

    xBenny: Benvenuta! La torta si conserva tranquillamente in frigo per 1 settimana, al momento di servirla, tagli le fete, le passi un paio di secondi nel microonde e diventa buonissima :) Se la prepari il giorno prima per il giorno dopo ti consiglio di lasciarla a temperatura ambiente :)

    xSery: Grande Sery! Facci sapere com’è andata con la Mud Cake

  58. vanessa — 12 aprile 2011 @ 2:06 pm

    Ciao bellezza!!! grazie per aver risposto alla mia mail, l’ho appena letta perche in questi giorni non ho avvuto molto tempo a causa del lavoro! Grazie seguiro il tuo consiglio!!! :) meglio non rischiare! :) poi ti farò sapere! per quanto riguarda la ricetta…be che dire è meravigliosa!! mi immagino con la faccia tutta sporca di cioccolata per divorarne una fetta! 😀 non vedo l’ora di farla sei braavissima! un bacio cara! :**

  59. apina — 12 aprile 2011 @ 3:31 pm

    Eih Misya non potrei mai dare loro l’indirizzo del tuo sito, non sarebbero in grado di resistere alla tentazione, e altro che dieta!!!!!
    Comunque anche se dovrei dare il buon esempio io non so stare senza il tuo blog!!Nemmeno la mia famiglia, che ormai mi elogia per le tante ricette novità!!Ovviamente riconoscendo la bellezza del tuo blog!!quando mia madre viene a casa mia mi chiede di connettermi per spulciarlo anche lei! Fino alla fine le regalerò un pc!!

  60. chiara — 12 aprile 2011 @ 4:02 pm

    Buongiorno!!!!
    Deve essere davvero deliziosa!!!!
    Una domanda, ma se non viene mangiata subito, una volta preparata va messa in frigorifero?
    Attendo una risposta.
    Grazie in anticipo.

  61. simona — 12 aprile 2011 @ 4:13 pm

    Misya, complimenti!!
    Posso farti una domanda? Ma come fate nella vostra famiglia a non essere dei ciccioni superobesi mangiando sempre delle cose così buonissime? Io soltanto a guardare questa torta ho preso un chilo! :-(

  62. Vale_Berlin — 12 aprile 2011 @ 7:07 pm

    NON CI CREDO.
    Hai pubblicato la ricetta della torta più cioccolatosa dell’universo ieri, il giorno del mio compleanno.

    Dai, di la verità…lo sapevi. Mi spii, hai mandato una talpa qui a Berlino o all’anagrafe di Firenze, sennò non si spiega!!!

  63. Misya — 12 aprile 2011 @ 7:15 pm

    Auguri Valeeeeeee!!!!

  64. rosanna — 12 aprile 2011 @ 8:26 pm

    wow che meravigliosa bontà!

  65. Vale_Berlin — 12 aprile 2011 @ 8:40 pm

    Grazie Flaviaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  66. Vale_Berlin — 12 aprile 2011 @ 9:22 pm

    Flavia scusa ma stasera ti tormento :) ideuzza per pasqua. Ti ricordi quando hai fatto l’uovo di Pasqua alle nocciole? Perché quest anno in onore dell’erede in arrivo non provi a rifare le uova di pasqua della Kinder? Quelle piú latte e meno cacao, per capirsi?

    (sia chiaro, lo suggerisco puramente in onore del tuo pulcino, mica é un suggerimento egoistico il mio, io non me ne farei niente della ricetta piú goduriosa della terra rifatta dalle tue magiche manine…..quanto solo bugiardaaaa!!!) :)

  67. fiorella — 12 aprile 2011 @ 10:27 pm

    buonissima…le torte di cioccolato sono golosissime!

  68. cinziamamma — 13 aprile 2011 @ 5:06 pm

    bellissima torta….

  69. Marianna05 — 13 aprile 2011 @ 5:38 pm

    appena finita di preparare per il compleanno di mio marito domani, nn vedo l’ora di mangiarla, mi ha profumato tutta casa. baci baci a te e al tuo piccolino, ciao

  70. chiara — 14 aprile 2011 @ 9:42 am

    Qualcuno potrebbe gentilmente rispondere alla mia domanda? ma se non viene mangiata subito, una volta preparata va messa in frigorifero?
    Grazie in anticipo.

  71. domy — 14 aprile 2011 @ 10:02 am

    che buonissimaaaaaa penso di prepararla al piu’ presto e gia’ ho l’ acqualina in bocca. Non so se riesco a collegarmi nei giorni a venire e quindi ti AUGURO UNA SANTA PASQUA a te efamiglia e al piccino.1 bacio da una tua grande fans.

  72. sabrina — 14 aprile 2011 @ 1:11 pm

    Ciao,ti seguo sempre ma è la prima volta che ti scrivo…Ieri ho fatto la torta ma al momento di capovolgerla mi si è rotta tutta..
    Così adesso la sto mangiando a briciole…buonissima ma purtroppo non in forma…mi sai dire dove ho sbagliato??grazie!!

  73. giuliana — 15 aprile 2011 @ 2:20 pm

    ciao flavia!!sono a dietaaaa miiii :( no ma al primo peccato che mi concedo la farò!ma che tipo di panna si deve usare???

  74. dindi — 16 aprile 2011 @ 10:37 am

    Ho fatto questa torta per il compleanno del mio ragazzo, seguendo passo passo la tua ricetta! Buonissima! Sei una risorsa continua con le tue ricette spiegate sempre in maniera così semplice!!! E non ti dico che bella era con tutte le candeline colorate sopra! 😀

  75. francesca — 16 aprile 2011 @ 12:12 pm

    Ciao Misya,è da un pò che seguo le tue ricette e ne ho provate già alcune:-)…Queta torta è fantastica…Non vedo l’ora di provarla!!Sarò pazza ho farcirla con una bella crema rocher sarebbe una buona idea?Fammi sapere se potrebbe starci bene…Buona giornata…Francesca

  76. francesca — 16 aprile 2011 @ 12:13 pm

    Sorry o senza h non so cm mi sia venuta!

  77. anto — 16 aprile 2011 @ 1:53 pm

    ciao misya questa torta mi ha sempre affascinato quindi sn decisa a farlo soprattutto perchè il mio ragazzo ama il cioccolato!!!più che altro volevo sapere se è possibile scambiare il cioccolato fondente con quello a latte.!!!Grazie in anticipo!sei un GRANDEEEE

  78. Marianna05 — 16 aprile 2011 @ 5:02 pm

    risultato magnifico, mio marito ed i nostri amici hanno apprezzato tantissimo. x Chiara, la risposta di Flavia alla tua domanda e’ poco prima del tuo commento. ciao a tutte e viva Flavia e il suo piccolino

  79. chiara — 18 aprile 2011 @ 10:25 am

    Per Marianna05, Grazie mille del suggerimento, non l’avevo letto.
    :-)
    Ciao.

  80. Valentina — 18 aprile 2011 @ 2:49 pm

    Fantastica….. l’ho fatta, peccato che è durata il tempo di mangiarla !!!!
    Le mie bimbe e le amichette se la sono litigata.

  81. giuliana — 18 aprile 2011 @ 3:48 pm

    @valentina che tipo di panna hai usato?quella fresca??

  82. Emanuela — 18 aprile 2011 @ 6:32 pm

    E’ stupenda i miei genitori e i miei suoceri si sono leccati i baffi per questa bontà! Mille grazie!

  83. anto — 19 aprile 2011 @ 10:34 am

    io l ho fatta però dentro è venuta un pò secca…come mai???forse l ho fatta cucinare troppo???

  84. Valentina — 19 aprile 2011 @ 4:07 pm

    Per Giuliana….
    Panna è panna sempre, quella per cucinare (tortellini ecc..) non contiene zucchero. Io avevo quella di cucina e le ho aggiunto un pò di zucchero a velo. Attenzione alla cottura varia da forno a forno….Ciao Ciao

  85. solosemplicementeme — 19 aprile 2011 @ 4:46 pm

    Buonasera a tutte!bellissima ricetta! vorrei un consiglio da chi l’ha già provata , vorrei farla per pasqua ,è meglio mangiarla lo stesso giorno che viene preparata oppure devo farla il giorno prima?devo conservarla in frigo?spero che qualcuna mi risponderà..Grazie

  86. Karen — 20 aprile 2011 @ 3:08 pm

    wow wow wow veramente invitante!!! In questi giorni delle vacanze di pasque la devo assolutamente fare!! Complimenti!!!

  87. Federica — 20 aprile 2011 @ 4:27 pm

    buonissima questa torta!! l’ho fatta domenica per il compleanno della mia mamma ed ha è stata un successone!! grazie mille!!!

  88. Masha — 23 aprile 2011 @ 10:46 am

    Ciao cara Flavia! Lunedì il mio ragazzo ha il compleanno e vorrei provare a fargli questa torta.. Non sono tanto brava in cucina e inoltre il forno funziona male, quindi ho un po’ paura per il risultato… Speriamo bene! Vorrei così tanto fargli in regalo questa torta!

  89. Valentina — 24 aprile 2011 @ 5:39 pm

    Variante 2. Ho rifatto la torta ma questa volta l’ho farcita con un ripieno di panna montata alla nutella…..SQUISITA ! Non vi dico che successo, provare per credere. Ciao Ciao

  90. Serena — 25 aprile 2011 @ 6:23 pm

    Nn ho mai avuto voglie in queste 36 sett. di gravidanza ma vedendo questa bonta’ nn ho saputo resistere. Preparata qualche sera fa e divorata. Complimenti è fantastica!!!!!!

  91. Alessandra — 27 aprile 2011 @ 8:54 am

    Ciao Mysia, complimentissimi per le tue ricette! Se provassi a farla con il cioccolato al latte secondo te verrebbe buona comunque? GRazie, buona giornata!

  92. Laura — 27 aprile 2011 @ 5:15 pm

    ho provato la Mud Cake ed era buonissima, però a capovolgerla ancora calda x farla raffreddare si è spaccata….non sarebbe meglio farla raffreddare e capovolgerla poi? Avete qualche trucco da suggerire?

  93. Cinzia — 2 maggio 2011 @ 2:45 pm

    Fatta anke questa! MMMmmmmmmmmm buonissima e soffice!Cara laura io l ho fatta sabato e quando dovevo toglierla dlla teglia anke me ha dato un po di problemi diciamo ke ho aspettato unpo e cn un po di pazienza si è staccata senza rompersi… nonostante la teglia era imburrata e infarinata! Io penso sia dovuto all impasto… Cmq misya questa torta è trp gustosa ed è piaciuta a tt Come sempre Brava!
    PS: Non ti ho ancora fatto gli auguri x la gravidanza, ho letto ke è una bimba!Augurissimi!!!

  94. Masha — 3 maggio 2011 @ 6:52 am

    Ciao! Ho fatto la torta ed è buonissima! Grazie mille per la ricetta! :)

  95. antonia — 13 maggio 2011 @ 3:44 pm

    e’ una torta non proprio adatta a questa temperatura e non so dove conservalla xchè in frigo credo che diventa un dura,ciao,

  96. alessia — 16 maggio 2011 @ 4:50 pm

    fatta sabato per domenica…che dire….ottima!!! anche a me nel capovolgerla s’e un pò spaccata però con la glassa sopra, solidificandosi, s’e risolto il tutto 😉

  97. flo — 12 giugno 2011 @ 7:45 pm

    fatta ieri sera e portata oggi alla mia nonnina…che tripudio di cioccolato mamma mia…che buonissima bontà!!*kiss

  98. susi — 14 giugno 2011 @ 5:14 pm

    l’ho provata!!!! non ho mai sentito una torta così buona e mi è venuta anche bene!!!

  99. mariella — 24 giugno 2011 @ 11:01 am

    mmmmmmmmmhhhhh la proverò di sicuro:-)

  100. Elle — 3 luglio 2011 @ 5:43 pm

    È in forno 😉

  101. adriana — 8 luglio 2011 @ 2:59 pm

    è la seconda volta che la faccio….adesso sta in forno, speriamo venga bene come la prima, io aggiungo anche un pò di essenza di rum, con il cioccolato per me è il massimo…..adoro le cose americane…cioè adoro assaggiarle, la maggior parte sono delle cose allucinanti, degli amici americani mi hanno appena inviato un pacco pieno di burro di arachidi, snack, “energy bars” tutte super caloriche, una cosa di quelle, circa 60gr ha più di 200 calorie, e poi gli americani hanno questa cosa del dolce-salato, cioè nell’uno nell’altro…mah! intanto mi godo il mio regalo e dopo continuo le critiche 😉

    buon weekend a tutti!
    P:S Il ricordo più bello della mia gravidanza è proprio questa marcia in più in tutto quello che facevo, un’energia che ho conosciuto solo in quel periodo:) quindi goditi questi due mesi, che passeranno molto più in fretta di quanto pensi 😉

  102. tiziana — 9 luglio 2011 @ 11:15 am

    ciao misya…è da un po’ che spio le tue ricette in silenzio e devo dire che mi sono sempre riuscite abbastanza bene, malgrado io sia una frana in cucina….avrei bisogno però di un consiglio…mi è venuto in mente di fare una scatola di cioccolato ma non ho proprio idea da dove iniziare….magari se mi posti qualcosa ci provo!!!!grazie ed un baciooooooooo

  103. Ilaria — 7 agosto 2011 @ 1:15 am

    ma le uova vanno messe intere?

  104. Flavia — 9 agosto 2011 @ 9:46 pm

    Ciao Ilaria! Ti rispondo io, non sono Mysia, ma ho già fatto diverse volte questa torta. Si, le uova vanno intere. Questa torta è fantastica. Buon lavoro!

  105. Lucia — 26 settembre 2011 @ 6:13 pm

    Scusate, ma per fare questa torta non vanno usate le fruste elettriche? cioè vedo che qui Misya fa tutto a mano… Mi potete rispondere? grazieee

  106. flo — 26 settembre 2011 @ 6:56 pm

    @lucia: io le ho usate!!!*kiss

  107. Elle — 26 settembre 2011 @ 7:04 pm

    @Lucia: Sì infatti anche io ho usato quelle elettriche.. questione di pigrizia 😉 ma è stato un successo!

  108. giuliana — 2 ottobre 2011 @ 6:48 pm

    fatta ieri..mamma mia che goduria!!!!buonissima!!!

  109. Alessia — 2 novembre 2011 @ 5:25 pm

    Cara Misya ieri sera ho provato a fare la tua torta, credo di aver già capito dove ho sbagliato ma vorrei sapere se confermi la mia teoria…per una precedente preparazione avevo avanzato due tuorli e ho usato solo quelli per il doce…senza perciò gli albumi…morale della favola…torta dal gusto stupendo ma impossibile da tagliare perchè si sbriciolava tutta!! mi confermi che è per la mancanza di albumi o cìè altro sencondo te???
    Grazie

  110. caterina — 22 novembre 2011 @ 1:22 pm

    buonissima! pekkato ke mi si è spezzata tutta :( bacini caterina

  111. pina — 26 novembre 2011 @ 10:58 pm

    L’ho fatta stasera per festeggiare domani il compleanno della mia sorellona l’aspetto è invitante speriamo sia anche venuta bene, la casa ha un profumo di cioccolata mmmmm!!

  112. pina — 26 novembre 2011 @ 11:04 pm

    ma se la tagliassi per farcirla con la panna anche se l’ho già glassata come verrebbe secondo voi?

  113. elisabetta — 27 novembre 2011 @ 11:40 am

    cara misya
    l’ho provata…però ho avuto scarsi risultati; l’ho messa in forno e sembrava lievitare bene, poi ha cominciato a spaccarsi la parte superiore e fin lì certe volte capita,poi a soli 30 minuti di cottura a 160° si è bruciata :( io non ho il forno ventilato, può essere stato questo??

  114. Gio e Rache — 3 dicembre 2011 @ 3:52 pm

    cara misya la tua torta ha avuto un successone grazie per tutte le tue buonissime ricette, in particolar modo i dolci, che seguiamo sempre!! :)

  115. Annamaria — 18 dicembre 2011 @ 11:16 pm

    Cara Misya, questa torta è stata un successone!!!! Dopo che si è raffreddata, si conserva in frigo vero?

  116. Cinzia — 18 gennaio 2012 @ 10:10 pm

    Ciao, la torta e’ venuta benissimo, una vera bonta’!

  117. Gaelina — 30 gennaio 2012 @ 12:32 pm

    facile facile da fare!!
    Risultato ottimo: molto morbida, in post frigo bastano 15 secondi di microonde.. buonissimaaaaaaaa!

  118. mery — 30 gennaio 2012 @ 3:15 pm

    quando ho da preparare qualcosa sei la prima che interpello! brava!!

  119. Annamaria — 2 febbraio 2012 @ 3:07 pm

    Se non mettiamo la panna non gA niente?comunque delizzios

  120. Annamaria — 2 febbraio 2012 @ 3:07 pm

    Se non mettiamo la panna non gA niente?comunque delizzios grazie.

  121. Lory — 9 febbraio 2012 @ 11:56 pm

    Ciao..sarà buonissima..ma prima di mettermi all’opera volevo chiederti: la panna va messa nel pentolino liquida o già montata?..aspetto una tua risposta così mi cimento e ti faccio sapere il risultato. Grazie..ciaooo :)

  122. Martina — 18 febbraio 2012 @ 10:02 am

    Ho preparato questa torta per San Valentino.L’ho guarnita con della panna montata!Al mio ragazzo è piaciuta tantissimo!Grazie per la ricetta!:)

  123. Giulia — 25 febbraio 2012 @ 5:51 pm

    buonissimaaaaaaa !!! :) complimenti è veramente deliziosa !

  124. antonella — 18 marzo 2012 @ 9:20 pm

    ehy misya la torta buonissima maaaa tutta sbriciolata!!!!!!dove ho sbagliato?

  125. antonella — 18 marzo 2012 @ 9:21 pm

    :)

  126. giovanna — 1 aprile 2012 @ 12:55 pm

    Ciao posso chiedere perchè quando faccio il pan di spagna mi rimane sempre piuttosto duro ?mentre quelli di pasticceria sono morbidi? se potete rispondermi grazie mille

  127. anna — 7 aprile 2012 @ 4:02 pm

    ciao Misya, questa torta e’ meravigliosa….buonissima….l’ho gia’ preparata per il cmpleanno di mio marito e a gran richiesta la preparero’ per domani…………Buona Pasqua 2012…E GRAZIE :)

  128. giovanna — 12 aprile 2012 @ 4:29 pm

    ciao …sto facendo ora la tua torta ma mi sono accorta che non ho in casa la panna con cosa posso sostituirla??? ho la panna da cucina va bene comunque grazie

  129. giovanna — 12 aprile 2012 @ 4:32 pm

    ciaooo

  130. Marianna — 23 aprile 2012 @ 8:39 pm

    Adoro le torte al cioccolato e questa ha un bellissimo aspetto :)

  131. Helena — 11 maggio 2012 @ 10:17 am

    la sto preparando adesso per il compleanno di mio figlio….. il profumo è ottimo=)

  132. Ambra — 3 agosto 2012 @ 10:12 am

    Ciao!! ho appena finito di glassare la torta e dall’aspetto sembra meravigliosa!!!Faccio spesso le tue ricette e sono sempre dei piccoli successi :) a presto

  133. lilla304 — 4 settembre 2012 @ 7:23 pm

    mamma e una cosa bellissima questa torta non resisto più la devo fare al più presto possibbile

  134. lizy — 6 settembre 2012 @ 9:45 pm

    Troppo fondente per i miei gusti! Mamma mia! Ho rimediato con tanta tanta panna! 😉

  135. Giada — 23 settembre 2012 @ 1:40 pm

    Domani proverò a farla! Speriamo bene! Ma con uno stampo un pò piu grande (26cm) devo aumentare tutte le dosi?

  136. Zoe — 25 settembre 2012 @ 7:12 pm

    Ciao, questa ricetta è fantastica! Volevo un consiglio: dovendo tenere la torta a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di servirla, posso comunque ricoprirla o rischio che il cioccolato si sciolga?

  137. antinoro — 29 settembre 2012 @ 1:01 pm

    ciao sembrano buonissime

  138. Giusy — 1 ottobre 2012 @ 3:06 pm

    Sapore ottimo ma si sbriciola… Ho seguito tutto passo passo… Chissà qual’è il problema? Help!!!

  139. Helena — 12 ottobre 2012 @ 1:46 pm

    L’HO FATTA, è UNO SPETTACOLO! INAUGURO LA STAGIONE DEL CIOCCOLATO ANCHE SE FA ANCORA CALDO =)
    CON LE TUE TORTE FACCIO SEMPRE UN FIGURONE

  140. pamela — 3 dicembre 2012 @ 4:51 pm

    ciao la tua torta è gia nel forno tra 40 minuti esatti la tiro fuori dal forno e poi preparo la glassa…
    ho fatto un corso con una chef molto conosciuta e mi hanno dato la ricetta della vera mud cake, che secondo me è troppo zuccherosa se vuoi ti mando un email con la ricetta, che io non ho ancora provato perche confido nelle tue ricette sempre ben riuscite a differenza di altri siti….stasera sarà contenta la mia famiglia soprattutto di mia figlia di tre anni
    a dopo vi faccio sapere com’è andata la mia mud cake
    saluti
    Ciao Misya

  141. pamela — 3 dicembre 2012 @ 6:06 pm

    eccomi…. risultato perfetto dopo cena facciamo la prova assaggio ma dal profumo che ho in casa non ho dubbi…….perfetto… grazie misya

  142. armanda_setale — 5 dicembre 2012 @ 8:21 pm

    Ciao misya!!!!!sono nuova,o meglio è il mio primo commento,ma ti seguo e rubacchio le tue ricette da un paio di mesi! :-)complimenti sei bravissima!!pensa che stò imparando a cucinare grazie alle tue ricette!! cmq vengo al punto,proprio ora cuoce nel mio forno la mud cake…è la seconda volta che la faccio..buonissima…però c’è un problema.. perchè MI SCOPPIA?????uffa!!!praticamente si spacca mentre cuoce..seguo passo per passo le dosi..dove sbaglio??!!!spero tu possa auitarmi!!grazie e buona serata!!ps sono napoletana come te,quindi approvo ancora di più le tue ricette.

  143. pamela — 23 dicembre 2012 @ 9:28 am

    Misya questa ricetta è stata gradita da tutti… e devo dire che è andata a ruba! Ti auguro Buon Natale a te e Famiglia.
    Ciao

  144. Francesco — 5 gennaio 2013 @ 11:14 am

    Complimenti per la ricetta… un successo! Ottima di gusto, consistenza, umidità e texture. Con una piccola farcitura è ancora più golosa. Grazie.

  145. mirelly_monteiro_10 — 13 gennaio 2013 @ 8:07 pm

    la sto facendo in questo preciso momento… ha una faccia davvero golosa :)

  146. emanuela — 15 gennaio 2013 @ 7:33 pm

    ciao Misya…per favore mi daresti 2 consigli?
    per un ruoto di 28 di quanto dovrei aumentare le dosi?
    e poi, secondo te, una volta raffreddata la glassa potrei decorarci sopra con della ghiaccia reale bianca?
    grazie in anticipo! 😉

  147. mirelly_monteiro_10 — 29 gennaio 2013 @ 3:43 pm

    questa è diventata mia torta vincete per il compleanno dei miei cari, lo fatta domenica per e compleanno di mio suocero e mi hanno fatti tantissimi complimenti tanto che mio nipotino a detto di volerla per i suo compleanno che è 14/02 :) insomma Grazie mille Misya ♥

  148. Carmen — 3 marzo 2013 @ 7:00 pm

    Proprio oggi ho preparato questa torta ed è stata un successone :) tra l’altro era la prima torta che preparavo da sola :) Grazie Misya

  149. Jasmine — 1 aprile 2013 @ 7:31 pm

    Questa torta è perfetta per consumar il cioccolato delle uova di Pasqua!!! Questa è la terza Pasqua che la faccio!

  150. Melissa — 18 aprile 2013 @ 3:16 am

    Ciao Misya… Uso sempre la tua ricetta ed è fantastica.. Io in genere uso questa anche per la teglia da 26, viene più bassa logicamente ma il risultato e’ fantastico lo stesso.. Quindi posso azzardare anche un 28 secondo te sempre con la stessa dose?grazie in anticipo :-)

  151. Antonella — 21 aprile 2013 @ 9:07 pm

    Premetto che ti seguo spesso e le tue ricette mi piacciono moltissimo,in genere quando devo andare sul sicuro mi affido al tuo sito….però oggi ho provato a fare questo dolce per il compleanno di mamma ed è stata una vera delusione.Cioè,l’aspetto era magnifico e per una volta sono riuscita a fare una decorazione decente…ma appena l’abbiamo tagliato,si è sbriciolato tutto e l’interno,che mi aspettavo sarebbe stato bello umido,era asciuttissimo e secco.Che peccato…e dire che non ho cambiato assolutamente nullla,nè ingredienti nè procedimento!! Va beh….ti faccio comunque i complimenti per il tuo sito!! Kiss :-*

  152. Sinem — 20 maggio 2013 @ 10:49 pm

    Ciao :-)
    Ho fatto la torta per il mio compleanno. Purtroppo è venuta un pò secca per niente fangosa! Pensavo che dentro sarebbe stato morbido e umido. Cosa posso aver sbagliato? Eppure tenuto in forno anche 10 minuti in meno del tempo previsto.

  153. francesca — 28 maggio 2013 @ 10:29 am

    Ciao misya,complimenti,per una teglia 15,dimezzando gli ingredienti,quanto deve stare in forno?

  154. noemi — 7 giugno 2013 @ 11:18 am

    ciao ho provato a fare questa torta con mia madre(io ho 11 anni)è in forno spero venga buona già si sente il suo profumo non vedo l’ora di mangiarla misaya con te addio dieta !!!!!!!!!!!!!:)

  155. Giuppy — 18 novembre 2013 @ 11:34 pm

    perché mi si è tutta sfasciata????? però è buonissima… dove ho sbagliato?

  156. Lucia — 19 novembre 2013 @ 1:06 pm

    @giuppy :
    La mud cake è un dolce che è consigliabile fare il giorno prima… e consiglio di metterla qualche ora in frigo affinchè si assesti bene…
    Altrimenti si spatascia tutto o comunque sarà estremamente sbriciolosa

  157. isa — 24 dicembre 2013 @ 4:13 pm

    la sto facendo ora! sembra squisita 😛

  158. Camilla — 14 gennaio 2014 @ 8:19 pm

    Ciao Sonia, mi ispira molto questa mud cake e mi piacerebbe farla per la cena di san Valentino per il mio fidanzato! Mi piacerebbe farla a forma di cuore, magari a due piani, e farcirla, ma non so assolutamente con quale crema!!!! Vorrei poi ricoprirla di pasta di zucchero rossa e decorarla con qualche scritta, prima di mettere la pasta di zucchero la devo cospargere con qualche crema?? AIUTO!!! Grazie mille!

  159. Iman — 20 aprile 2014 @ 3:58 pm

    Provata, BUONISSIMA!!!!!complimenti

  160. elena — 14 maggio 2014 @ 11:07 am

    Ciao Misya,

    dato che è veramente sublime… che ne di ci se la provo col cioccolato al latte? Ho tanta cioccolata delle uova di pasqua del piccino… ma se mi dici che il risultato non è un gran che.. evito direttamente.
    Attendo un tuo consiglio,
    grazie,

    elena.

  161. Misya — 14 maggio 2014 @ 11:33 am

    @elena Ciao Elena puoi provare, ma non vorrei che risultasse troppo dolce! Perchè non dai uno sguardo qui http://www.misya.info/galleria-ricette/ricette-per-riciclare-le-uova-di-pasqua, trovi tantissime ricette per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua!

  162. Pina — 19 novembre 2014 @ 3:30 pm

    @armanda_setale
    Ciao sono Pina, ho fatto due volte la torta Mud cake al cioccolato però, non solo mi si apre di sopra, ma il centro è vuoto. Dove sbaglio? puoi darmi qualche consiglio? grazie

  163. Misya — 19 novembre 2014 @ 5:39 pm

    @Pina: Mi sembra strano… Hai seguito alla lettera tutti i passaggi?
    Prova a diminuire un pochino la quantità di lievito, oppure a diminuire la temperatura del forno, e fammi sapere come va :)

  164. tina — 5 marzo 2015 @ 8:40 pm

    Ciao, volevo chiederti un consiglio. Voglio fare questa stessa torta in uno stampo da 26,come mi regolo con le dosi?

  165. Misya — 6 marzo 2015 @ 10:22 am

    @tina Fai una dose e mezzo 😉

  166. Natalia — 17 aprile 2015 @ 8:20 pm

    Misya, volevo chiederti se potevo usare le uova di cioccolato di pasqua per questa ricetta, è cioccolato al latte. Grazie mille

  167. Misya — 19 aprile 2015 @ 2:47 pm

    @Natalia Puoi provare, ma magari diminuendo un po’ lo zucchero…
    Dai anche un’cchiata qui, se vuoi: http://www.misya.info/galleria-ricette/ricette-per-riciclare-le-uova-di-pasqua

  168. monica — 25 aprile 2015 @ 11:44 am

    Ciao si può fare con cioccolato al latte

  169. Misya — 27 aprile 2015 @ 9:26 am

    @monica Certo! Anche se ti conviene diminuire un po’ la dose di zucchero, per non avere un sapore troppo stucchevole 😉

  170. Chiara — 28 maggio 2015 @ 11:07 am

    Ciao!! vorrei fare questa torta e farcirla con una crema di nocciole…credi che sia troppo morbida da tagliare in due? quando l’ho fatta la volta scorsa si sbriciolavafacilmente,però è ottima e mi piacerebbe farcirla e glassarla,per il compleanno di mio figlio…che ne pensi? grazie mille!

  171. Misya — 28 maggio 2015 @ 5:22 pm

    @Chiara Secondo me sì… E se provassi a cuocerla in 2 tempi, dividendo l’impasto, ti verrebbe meno secca e perderesti la caratteristica morbidezza :(

  172. Chiara — 30 maggio 2015 @ 11:38 am

    Quindi mi consigli di fare due impasti?..grazie mille,ora vedo cosa combino

  173. Misya — 1 giugno 2015 @ 1:03 pm

    @Chiara Puoi provare, ma attenta alla cottura, ci metteranno meno!!

  174. Alice — 8 febbraio 2016 @ 5:55 pm

    Ciao!!!!
    ..volevo chiederti una semplice informazione, questa torta la posso preparare con la planetaria?..è la mia prima planetaria tanto desiderata e volevo fare questa torta per la mia famiglia!!!
    Grazie buona giornata.

  175. Misya — 9 febbraio 2016 @ 12:03 pm

    @Alice Sì, certo!

  176. Luli:) — 31 marzo 2016 @ 10:53 am

    Stupenda torta, come sempre misya: favolosa! :) sono cresciuta vedendola nei film americani e la vorrei cucinare x il mio compleanno, ma…. Il forno è statico o ventilato? Scusate a volte faccio ancora confusione, nonostante la guida :S e vorrei essere sicura, grazie mille a chi mi risponderà! Un saluto a tutti!

  177. Misya — 31 marzo 2016 @ 5:26 pm

    @Luli:) Di solito con i dolci lievitati si usa il forno statico

  178. Janet — 13 aprile 2016 @ 5:20 pm

    Ciao Misya, da un bel po ho visto questa ricetta e oggi l’ho preparata. Ho lasciato cuocere 50 minuti (voglio dire che si son fatte un po di crepe nella torta), ma quello che mi preoccupa veramente è che all’interno non risulta cotta la torta!!! Volevo far figura con il mio marito, xche domani festeggiamo 7 anni di essere sposati!!Help me! Grazie Tanti saluti!!

  179. Misya — 13 aprile 2016 @ 5:45 pm

    @Janet Mi sa che la temperatura era troppo alta, possibile? Ma hai usato forno statico o ventilato?

  180. Janet — 13 aprile 2016 @ 5:53 pm

    @Janet ho usato ventilato… ups nn dovevo??

  181. Misya — 13 aprile 2016 @ 5:58 pm

    @Janet No, con i dolci lievitati di solito è sempre meglio usare il forno statico, che è più delicato :(

      
TAGS: Ricette di Mud cake – torta al cioccolato | Ricetta Mud cake – torta al cioccolato | Mud cake – torta al cioccolato