Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Mud cake - torta al cioccolato

Mud cake – torta al cioccolato

5/5 VOTA
Mud cake – torta al cioccolato
Mud cake – torta al cioccolato
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 50 min
  • totale: 1 ora 20 min
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
Ingredienti per la glassa:

La Mud Cake è la classica torta al cioccolato americana, il suo nome significa letteralmente "torta di fango" e questo perchè il suo interno, una volta cotta risulta essere morbido e cioccolatoso. La Mud cake è una vera e propria libidine per gli amanti del cioccolato, io stessa, che preferisco dolci con crema e frutta, ne sono rimasta entusiasta. Ultimamente ho preso una vera fissa per le torte americane e dopo la Red Velvet Cake (che pubblicherò nei prossimi giorni) e questa Mud Cake credo che la prossima sarà.... no, non ve lo dico,altrimenti qualcuno a caso va in palla e poi mi inizia a tampinare su facebook perchè vuole subito la ricetta hihihihihi Scherzi a parte, come promesso, volevo dedicare questa torta ad una lettrice del blog, Barbara, perchè è lei che mi ha ispirato per la preparazione della cioccolattosissima Mud Cake.

Procedimento

Come fare Mud cake – torta al cioccolato

Procedimento per preparare la Mud Cake

Far sciogliere il burro, una volta fuso, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Mescolate fino a che il cioccolato sia fuso completamente.

In una terrina mescolare le uova con il latte e lo zucchero

Unire il cioccolato fuso al composto di uova e mescolare.

Setacciate la farina insieme al cacao ed al lievito, aggiungerla al composto e far amalgamare il tutto.

Versare l'impasto in una tortiera da 22cm imburrata ed infarinata.

Cuocere la torta al cioccolato a 170° per 50 minuti circa, controllare la cottura con uno stuzzicadente.Una volta pronta la torta, capovolgerla su una gratella e lasciarla raffreddare.

Intanto preparare la glassa:

In un pentolino far bollire la panna,quindi spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente.Mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto

Riprendete la Mud cake e glassatela con la glassa tiepida.

Passare con i rebbi della forchetta sulla glassa per fare una sorta di decori.

Tagliare a fette la mud cake e servire

TAGS: Ricette di Mud cake – torta al cioccolato | Ricetta Mud cake – torta al cioccolato | Mud cake – torta al cioccolato 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Mud cake – torta al cioccolato
  1. Commento di Misya — 27 giugno 2017 @ 10:36 am

    @Martyna Grazie mille per l’affetto con cui mi segui :-* Potresti portarti la glassa al cioccolato, a parte in un contenitore ermetico, e glassare la torta appena arrivata al ristorante. Auguri alla tua amica!

  2. Commento di Martyna — 26 giugno 2017 @ 9:31 pm

    Ciao Misya sono Martyna e grazie al tuo blog sono riuscita a preparare due torte favolose per il mio fidanzato per il suo compleanno. Ora però l’impresa è più complicata il compleanno e della mia migliore amica e vorrei una torta altrettanto importante il problema però è che il suo compleanno e a giugno e con questo caldo non so quale torta riuscirà ad affrontare 30 min di macchina per arrivare in ristorante per favore aiutami 😣😣😣

  3. Commento di Misya — 3 maggio 2017 @ 9:09 am

    @Romy2 per questo tipo di dolci il cioccolato fondente è l’ideale, puoi provara a usare il cioccolato al latte, ma sicuramente devi diminuire la dose di zucchero.

  4. Commento di Romy2 — 2 maggio 2017 @ 9:29 pm

    Ciao Misya, vorrei sapere se posso sostituire tutto il cioccolato fondente con il cioccolato al latte.
    Grazie

  5. Commento di sara — 27 aprile 2017 @ 9:23 am

    Ciao! ho fatto e rifatto questa ricetta un sacco di volte in questo periodo perché la trovo perfetta per riciclare le uova di pasqua e avere un dolce goloso ma “sano” per la colazione di casa :)
    Nei giorni scorsi ho provato a farla usando le uova kinder (quelle non so mai come smaltirle accidenti!!) e devo dire che è rimasta ottima lo stesso. Per compensare la maggior “grassezza” di quel tipo di uovo ho ridotto un po’ il burro (140 gr), inoltre non mi ero accorta che avevo finito il cacao amaro in polvere e quindi ho messo un pochino di farina in più (250 gr).
    Tutto sto casino per dirti che le tue ricette girale come vuoi ma sono sempre una garanzia!!! Grazie!!

  6. Commento di Misya — 14 marzo 2017 @ 10:07 am

    @Simonba Grazie mille per il messaggio e auguri per domenica! Ti direi che farla il giorno prima va bene, ma due giorni non so se si mantiene bella morbida.

  7. Commento di Simonba — 13 marzo 2017 @ 9:00 pm

    Ciao
    è la prima volta che scrivo sul sito ma ti seguo spesso!
    Volevo fare questa torta da portare in ufficio per il mio compleanno che è di domenica. Avevo quindi intenzione di farla di sabato (domenica sarò impegnata con i festeggiamenti) dici che ora di lunedì è
    ancora morbida o diventa secca?
    Grazie mille! un bacio :)

  8. Commento di Misya — 23 gennaio 2017 @ 11:02 am

    @Fede❤cook Fammi sapere! Come è venuta?

  9. Commento di Fede❤cook — 22 gennaio 2017 @ 10:46 am

    È stato un vero successo! Cioccolatosissima! Grazie x questa ricetta!

  10. Commento di Fede❤cook — 21 gennaio 2017 @ 6:24 pm

    Torta pronta e dall’aspetto sembra ben riuscita! Tra poco preparo la glassa e…spero che questa torta conquisti grandi e piccini a cena questa sera!

10
di 185 commenti visualizzati Mostra altri commenti »