Spiedini di gamberi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Spiedini di gamberi del 19-07-2010 [Aggiornata il 13-07-2016]

Questa mattina vi lascio una ricetta fresca e leggera per preparare degli spiedini di gamberi davvero deliziosi. Gli spiedini di gamberi possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto in alternativa alla frittura di pesce che con questo caldo è improponibile. A casa mia questo piatto è piaciuto molto, e questa è già la seconda volta che li preparano in pochi giorni.
Mi spiace per la latitanza sul blog  e sul forum e di aver ancora risposto ai vostri messaggi,sono davvero tanti e non so se riuscirò a rispondere a tutti, ma appena riprenderò i miei ritmi mi farò perdonare :)
Buon inizio settimana a tutti e un bacio a chi passa di qua :* 

  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 20 min
Spiedini di gamberi
Spiedini di gamberi
Procedimento

Come fare gli spiedini di gamberi

Tritate le erbe e disponetele in un piatto insieme al pangrattato, la grana, il sale, e il  pepe.


Lavare e sgusciare le code di gamberi  e portare via il filamento nero sul dorso.Impanare i gamberi nel pan grattato facendo ben aderire la panauta.

Infilare 5 gamberi per spiedino e mettere da parte.

Riscaldare una piastra antiaderente e mettere gli spiedini di gamberi versando un filo d'olio sulla superficie.


Cuocere gli spiedini di gamberi 5 minuti per lato quindi servirli in tavola con degli spicchi di limone.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Spiedini di gamberi

  1. Misya
    Risposta di Misya 27 Maggio 2022 data commento 11:29 am

    @ilary direi il doppio per non rischiare

  2. Utente
    Commento di Ilary 22 Maggio 2022 data commento 11:07 am

    Ciao, sapresti dirmi per cortesia quanti etti di gamberi interi dovrei comprare per avere il mezzo kilo di code? Grazie

  3. Utente
    Commento di Annalisa 25 Agosto 2017 data commento 9:43 pm

    Ciao Flavia…volevo farli domani…mi chiedevo, visto che farò anche i calamari, sempre a spiedino, se per comodità potevo usare la stessa panatura dell’uno o dell’altro e soprattutto volevo sapere se posso metterli su un unico spiedino e infornarli insieme. O forse i gamberi vogliono meno cottura??? Mi sa che dovrei usare una panatura unica ma disporli separatamente. Fammi sapere prestooo!
    P.S. si accettano suggerimenti anche da chi ha già collaudato questa ricetta, al forno!

  4. Utente
    Commento di Valentina 24 Settembre 2013 data commento 3:57 am

    Cara Flavia, sono capitata per caso su questa ricetta, affascinata, sono passata a un’altra e poi un’altra ancora. Mi ha colpito soprattutto la cura dei dettagli e le belle foto step by step, che non sempre sono necessarie ( almeno per me!) ma a chi ama soffermarsi un momento in piu’, fanno molto piecere. Inoltre, normalmente chi si cimenta nelle foto di esecuzione pubblica delle cose orribili, con brutti decori e utensii sgangherati, invece nel tuo blog tutto è bello e di buon gusto; mi sembra tu faccia una buona concorrenza alle riviste specializzate. E’ chiaro che sono una persona attenta a questo genere di cose, alla presentazione come alla sostanza, perche’ un buon piatto se non è anche bello da vedere non m’interessa, vado oltre. A volte penso a cosa sarebbe un ottimo cibo mangiato al buio…non so se rendo l’idea; e non parlo solo della pietanza, tutto è importante per me in cucina, piatti pentole e via discorrendo. Ho abolito la plastica dal mio habitat, per farti capire. Vedendo la tua foto capisco che quello che fai ti somiglia, sei dolce e graziosa ( la grazia è qualcosa di superiore alla bellezza, per me), e questo si riflette molto su come hai impostato il tuo lavoro su questo sito. Dopo questo preambolo doveroso passo alla questione che m’interessa: immagino che questi gamberi possano essere cotti anche alla griglia del forno, se si, suggeriscimi il tempo di cottura e la temperatura, in base alla quantita’( piu’ o meno), per favore. Ti ringrazio sin d’ora promettendoti di andare a guardare altre ricette, che sono davvero tantissime, anche troppe! Infine, c’è modo di sapere la data di pubblicazione delle ricette, quelle piu’ recenti, per esempio?

  5. Utente
    Commento di Valentina 30 Luglio 2013 data commento 2:16 pm

    che bello, non vedo l’ora di sapere!intanto ti faccio un super in bocca al lupo e ti auguro il meglio perchè te lo meriti!!! un bacio 🙂

  6. Misya
    Risposta di Misya 30 Luglio 2013 data commento 12:46 pm

    grazie valentina sei stata davvero carinissima a lasciarmi questo messaggio e non posso che esserne orgogliosa :*
    p.s. fuochino, shhhh 😉

  7. Utente
    Commento di Valentina 30 Luglio 2013 data commento 12:42 pm

    Ciao Flavia,ti seguo da tantissimo e ormai non potrei vivere senza le tue ricette! sono siciliana ma abito in svizzera e con le tue ventate di sapori e colori mediterranei mi fai sentire a casa, soprattutto quando ho tanta nostalgia..volevo ringraziarti! tu non te ne accorgi forse, ma sei importante per tutte noi 🙂 a proposito, ho provato questi spiedini per festeggiare il rientro dal viaggio di nozze e mio marito si sta ancora leccando i baffi! un bacione e in bocca al lupo per la tua nuova avventuraaa 🙂
    ps, io spero tanto che consista in: 1) un libro di ricette; 2) un programma su real time! sono curiosaaaa

  8. Utente
    Commento di paola 26 Aprile 2013 data commento 2:39 pm

    Questi spiedini sono a dir poco fenomenali!!!! Facili e veloci provateli passo passo come fa vedere Misya,il risultato ci sara’ sicuramente

  9. Utente
    Commento di Manu 27 Luglio 2012 data commento 2:41 pm

    Ciao Misya,e’ la prima volta che visito il tuo blog,ero in cerca di un’idea per il secondo piatto per cena (inutile dire che adoro i gamberi…) e ho trovato una quantita’ di ricette buonissime e veloci.
    Complimenti,da adesso ci verro’ spesso :)))

  10. Utente
    Commento di jolie 28 Febbraio 2012 data commento 11:34 pm

    Ciaoooo….faccio questa ricetta da sempre ma oltre alle erbe aromatiche nel pangrattato metto anche della buccia d’arancia grattugiata….li faccio cuocere in forno e poi a tavola chi vuole può bagnarli con del succo d’arancia!!provate!

10 di 42 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su