Se seguite il mio blog, sapete che ho un pacco di cous cous da consumare e dopo averlo fatto all’insalata e con il pesce, oggi per variare ancora il suo impiego, ve lo propongo a polpette insieme alle verdure ;) Le polpette di cous cous sono un secondo piatto sfizioso che si prepara in poco tempo e che puo’ incontrare i gusti di tutti, anche dei piu’ piccoli perche’ si sa le polpette attirano sempre ede io infatti le faccio molto spesso e in tutte le salse :P Oggi e’ il mio ultimo giorno in ufficio ma non l’ultimo giorno di lavoro purtroppo, la settimana prossima sarà bella piena piena di cose da fare e poi farò una settimana di mare, quest’anno è stato proprio un anno molto impegnativo quindi va bene così. Ora vi saluto che ho le ultime scartoffie da mettere in ordine, baci baci :*

Ingredienti per 15 polpette:
200 gr di cous cous
1 zucchina
1 melanzana
1 carota
100 gr di provola
25 gr di parmigiano
1 uovo
erba cipollina
sale
pepe

1 uovo
pangrattato

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 30 min + 30 minuti in frigo

Come fare le polpette di cous cous e verdure

Mondare e tagliare la zucchina e la melanzana a tocchetti quindi farle rosolare con l’olio in padella per una decina di minuti

Aggiungere la carota tagliata alla julienne, salare e pepare

Mettete un bicchiere di cous cous in una ciotola, aggiungete un bicchiere d’acqua calda e 2 cucchiai di olio e mesolate fino a che si sarà assorbita tutta l’acqua

Nella ciotola con il cous cous aggiunger le verdure, la provola tagliata a pezzettini, il parmigiano, l’erba cipollina, sale, pepe e un uovo

Lavorare bene il composto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti

Con il composto ottenuto, iniziate a formare delle polpette che andrete a mettere man mano su un vassoio. Riponete le polpette di cous cous e verdure in frigo per una mezzoretta

Battete un uovo con un pizzico di sale in un piatto, in un’altro piatto posizionate il pangrattato. Passate le polpette prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato

Friggete le polpette di cous cous in una padella, girandole man mano per farle cuocere in maniera omogenea.

Sollevare le polpette man mano che sono cotte e poggiarle su un foglio di carta assorbente
Servire calde

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Polpette cous cous e verdure
Antipasti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Polpette cous cous e verdure
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 50 voti

50 commenti alla ricetta

Polpette cous cous e verdure
  1. Comment di FataM — 10 agosto 2012 @ 1:00 pm

    Buoneee le polpette!! Sono veramente il jolly di ogni pasto e l’ideale per riciclare gli avanzi! Un saluto a tutti in questo caldo venerdì e buone vacanze a chi parte!!

  2. Comment di rosanna — 10 agosto 2012 @ 1:04 pm

    Buone Flavia, mi ispirano proprio tanto, mi sa che già stasera le farò. Ho anch’io del cous cous da finire per cui ottima idea.
    Buona giornata cara ciao ciao

  3. Comment di la francy83 — 10 agosto 2012 @ 1:06 pm

    Buongiorno cara Flavia, ma ke bella quest’altra ricetta cn il cous cous ! Io ho avuto la fortuna di mangiarlo spesso in vacanza a san vito lo capo,rigorosamente cn il pesce…….. ke bontà !!!!!!!!!!!!! Cmq queste polpettine le preparerò prox e vediamo se la mia bimba le apprezzerà………. buon pomeriggio Flavietta,bacetto a Elisa,deve essere una bimba bellissima! Care cuochine un salutone anche a voi, a dopo !

  4. Comment di Eleonora — 10 agosto 2012 @ 1:15 pm

    Che buono il cous cous di San Vito!!!!!! Me lo mangerei un bel piattone essì!!!! Quando andrò a far la spesa ne prenderò sicuramente una confezione, queste polpettine mi ispirano assai assai!!!! Grazie Misyuccia!!! Un bacino ad Elisa!!

  5. Comment di fiorella — 10 agosto 2012 @ 1:38 pm

    sono sfiziose … da provare :-)

  6. Comment di Simona — 10 agosto 2012 @ 2:43 pm

    Da provare!!! Ma al forno verranno bene lo stesso? Io odio il fritto…..

  7. Comment di Ingrid — 10 agosto 2012 @ 3:52 pm

    Buongiorno a tutte , devono essere proprio buone. Buon fine settimana a te, Ivano e alla piccolina
    Un saluto grande alle mie care amiche
    Baci

  8. Comment di LaurettaG — 10 agosto 2012 @ 4:14 pm

    Mi attirano non poco….

    INGRD: come va?

  9. Comment di LaurettaG — 10 agosto 2012 @ 5:27 pm

    ingrId, scusa per il “codice fiscale con cui ti ho chiamata!

  10. Comment di Rossella la Sicula — 10 agosto 2012 @ 5:30 pm

    mmmmmmmm che goduria…le farò :) besito mysia

  11. Comment di gibi — 10 agosto 2012 @ 9:20 pm

    bellissima ricetta, veloce ma sfiziosa da provare subito variante al forno sara’ fattibile????

  12. Comment di roberta — 10 agosto 2012 @ 10:03 pm

    hummm sicuramente sono una bonta’, domani le faccio. Volevo ringraziarti perche’ mi dai spesso e volentieri un aiuto in cucina, io amo tanto fare qualcosa di diverso in cucina. grazieeee!!!! ciaooo alla prossima.

  13. Comment di Bibi — 10 agosto 2012 @ 10:40 pm

    Sono arrivata al settimo invito (le ultime sono Minni81 del Trentino e Gloria86 della Sicilia…). Non ho xò ancora trovato dei “compagni di viaggio”!E mica mi farete fare tutti questi giri da sola!

    XMisya:
    Ho provato la caponata e devo dire che è speciale…
    Il pesce finto mi è venuto così carino che mi è dispiaciuto quando “me lo hanno rovinato”…Il giorno dopo è ancora + buono!(era rimasta un pezzettino di coda).
    Ed i capperi sono l’ingrediente magico sia della caponata che del pesce finto….Devo impararli ad usare + spesso…Con che cosa si abbinano?
    Grazie a te, Misyetta mia, ho scoperto tanti sapori nuovi ed ingredienti segreti…

    NB ora la voglia di cucinare è tornata!Ed anche quella di mangiare!Con il ritorno di Richi dalle vacanze…Mi sento + vitale….
    * ho rifatto la tua torta di pesche sotto forma di muffin…Deliziosa!Me li sono “pappati” 4 di muffin a colazione…Misyetta mia, sei la “compagna” delle mie colazioni, dei pranzi, delle cene e dei dopo-cena…Ed è “come se avessimo mangiato già insieme noi 2 “(xchè dentro di me è rimasto molto di te!)…Considerami una delle misyane + affezionate.
    Ti mando un bacino affettuoso :* e xmettirmi di mandarne ancora uno alla mia preferita…Ti ricordi chi è? Ti dò 2 indizi : abita in Puglia/ è un tenero ovetto kinder…E chissà se è uscita “la sorpresina”!
    Ti ricordi Misya, quando ti chiamavo anche a te “ovetto kinder”? Come siamo state brave “a scoprire che avevi una sorpresina”…Ti abbiamo smascherata subito :D

  14. Comment di Bibi — 10 agosto 2012 @ 11:02 pm

    Ed insieme alla voglia di cucinare si è “riaccesa” anche la vena poetica:

    “Eppure a volte anch’io avrei bisogno di un abbraccio. Di arrendermi e perdermi tra le braccia di un uomo. Un abbraccio che mi faccia sentire protetta anche se so proteggermi da sola. Sono in grado di fare le cose di cui ho bisogno, ma a volte vorrei far finta di non esserlo PER IL PIACERE DI FARLE FARE A QUALCUN ALTRO PER ME. È una sensazione, ma non voglio stare con un uomo per questo. Non posso scendere a COMPROMESSI e non posso rinunciare a tutto quello che ho, alla mia libertà, per quell’abbraccio, che poi spesso con gli anni, non c’è nemmeno più.”
    -Fabio Volo, Il giorno in più-

    “Sentivo che mi leggeva dentro, e io avrei voluto essere più uomo con lei. Avrei voluto ESSERE QUELL’ABBRACCIO IN CUI DESIDERAVA PERDERSI. Protetta e libera di lasciarsi andare, perché tanto c’ero io a prendermi cura di lei, a difenderla dal freddo e dal male….”
    -Fabio Volo, Il giorno in più-

    “Che il mio silenzio ti parli di quello che provo per te..”
    – Fabio Volo, Un posto nel mondo-

    “Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me , come hai arricchito la mia vita. […] Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia.”
    -Hermann Hesse, Narciso e Boccadoro-

  15. Comment di lafrancy83 — 10 agosto 2012 @ 11:14 pm

    @bibi: eccomi, presente! Se ti fa piacere mi candido io cm compagna di viaggio ! Adoro conoscere posti e persone nuove, mi ero gia’ complimentata cn te x la tua vena poetica, hai un’ animo sensibile, cm il mio !!

  16. Comment di rosanna — 10 agosto 2012 @ 11:14 pm

    @bibi: sei semplicemente unica!

    stasera ho fatto la tua torta ciocco menta ed ha fatto furore…..mio moroso credo ne abbia mangiate 4 fette , continua a dirmi mettila via perchè è troppo buona!!!

  17. Comment di Bibi — 10 agosto 2012 @ 11:29 pm

    x lafranci83:
    prenotato un posto x te! Chi andiamo a trovare x prima?
    Bisogna studiare bene l’itinerario prima di partire…
    x rosanna:
    lo dico sempre io che il ciocco è paradisiaco!Abbinato alla menta poi…
    Vi lascio con questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=DAopuG93yaw&playnext=1&list=PL5A20F304CB642DDD&feature=results_video

  18. Comment di Marisa — 10 agosto 2012 @ 11:41 pm

    ciaoooooooooo ciaoooooooooo MISYA buonissime queste polpette di cous cous..con le verdure…propio una delissima ricetta…come sempre delle ricettine spiziose..ti abbraccio, un grosso bacino per ELISA..ciaoooooo ciaooooooooo X CPT un grossissimo abbraccio, anche se tra -3 vado in ferie..trovero’ il modo di leggervi…sono una misyadipendete…ciaooooooooo ciaooooooooo X DANIELINA..ciaooooo mammina, come va…i due tesorini coe stanno…ti abbraccio e tanti bacini ai piccolini ciaooooooooooooooo ciaoooooooo X APINA..ciaoo come va…aspettiamo tue notizie, ti abbraccio e carezzina al pancino ciaoo ciaoooooooo X LAFRANCY 83..io sono di reggio cal.. pero’ vivo in germania a monaco…vedrai i periodi neri o i problemi passeranno, vedrai..ti abbraccio ciaoooooooo ciaoooo UN GROSSO ABBRACCIO A TUTTE LE CUOCHINE DEL BLOG..cciaooooooooooo CIAAAAAAooooooooooooooo ciaooooooooooo

  19. Comment di rosanna — 10 agosto 2012 @ 11:55 pm

    Bibi sono assolutamente d’accordo con te! W la cioccolata, per fortuna che esiste!!!

  20. Comment di Marisa — 11 agosto 2012 @ 12:06 am

    ciaooooooo X BIBI sei sempre speciale e dolcissima…puoi venire quando vuoi a trovarmi…ti fare come primo i maccarruni i casa ( maccheroni fatti in casa col sugu’..poi resto lo prepariamo assieme..ciaoooo ti abbraccio..ciaooooooo X SIMOCURIOSA come va…ho fatto i cake pops, sono venuti buoni, i miei nipoti si sono divertiti a farli scomparire velocemente… ho visto la ricetta delle tegolini, li faro’ ..presto ciaoooooo ti abbraccio ciaoooooo ciaoooo X SIBEL ciaooooo cuochina un grosso abbraccio ciaooooooooo X ANNAMARIA 83 …bello riplassarsi con la famigliola, ti abbraccio e un bacino per SOFIA..ciaooooooooooo X CRI 79 come va…i tuoi piccoli ti coccolano abbastanza, se no’ vengo io a coccolarti un po’ ..ciao ti abbraccio ciaooooooo X INGRIND come sti oggi, e’ passato un po’ il mal di schiena..ti abbraccio, bacini ai ragazzi ciaooooooooo X MINNIE 81..e’ bello avere i piccolini per casa..ti abbraccio e bacino ai ragazzi ciaooooooooooo ciaoooooooo ciaaaaaaaaooooooooooooo ci sentiamo ciaooooooooooo

  21. Comment di Marisa — 11 agosto 2012 @ 12:10 am

    ciaoooooo amiche belle..scusate se ogni tanto qualche lettera fa i capricci…ciaoooooooo vi abbraccio ciaooooooooo a tutte..a domani ciaooooooooooooooooooooo

  22. Comment di ale — 11 agosto 2012 @ 10:58 am

    che buone ;)

  23. Comment di grazia — 11 agosto 2012 @ 9:50 pm

    ciao che roba e il cous cous rispondimi

  24. Comment di minnie81 — 12 agosto 2012 @ 9:18 am

    Queste polpette sono veramente invitanti!! Anche se sono solo le nove di mattina, mi viene già l’acquolina!! E poi con la provola filante dentro…!! Proverò quanto prima questa bella e buona ricettina!! grazie misya e buona domenica!!!

    Marisa: domani partenza??? baci e buone vacanze!!!!

    Grazia: scusa se rispondo a nome della ns maestra misya: il cous cous è semola di grano duro precotta. Nel sacchetto si presenta secca a piccoli pallini. Ciao!

    Bibi e lafrancy83: io direi di iniziare dal nord!!! ;) vi aspetto!!! fatemi sapere quando arrivate, però!!! ;) baci baci!!

    Buona domenica a tutte le mie amiche cuochine!! ciaoooo!! baci baci!!!

  25. Comment di Ingrid — 12 agosto 2012 @ 7:40 pm

    Ciao a tutte, finalmente riesco a trovare il tempo per passare a salutarvi.
    Grazie a tutte le mie amiche che si sono preoccupate per me, sto meglio e la schiena mi dà molto meno fastidio, speriamo che sia passata!
    @laurettaG.: ciao cara, me ne sono accorta quando ho letto la seconda mail e comunque capita che dalla fretta si possa fare qualche errorino a me succede in continuazione. Spero solo che non si sbaglino quando andrò in pensione, io ho un’anno più dio te e sinceramente penso che quando toccherà finalmente a noi la pensione non sarà più di moda :) :)
    @bibi: ciao cara, non vorrai mica passare a salutare tutte le nostre amiche e non fermarti da noi vero? Mi piacerebbe davvero tanto poter parlare con te, sei una persona davvero sensibile. Un bacio grande
    @marisa: ciao cara, ti auguro di trascorrere delle bellissime vacanze in compagnia dei tuoi cari. Un bacio
    Un saluto a tutte le mie care amiche e buona serata a tutte

  26. Comment di grazia — 14 agosto 2012 @ 9:49 pm

    la buccia della melanzana non mi piace verrebbe bene anche senza?

  27. Comment di mercedes — 16 agosto 2012 @ 4:29 pm

    Ciao, seguo sempre le tue ricette e sono ottime!Potrei fare le polpette al forno, quanto ci devono stare?

  28. Comment di Anna — 16 agosto 2012 @ 6:10 pm

    Ciao Misya, scrivo anche a nome nel marito, che “di nascosto” spia il tuo blog talmente spesso che ogni volta che provo una tua ricetta non faccio in tempo a dire niente e lui subito: “Questa l’hai presa da Misya!”, per dirti che queste polpette sono fantastiche! (come tutto quello che fin’ora ho cucinato prendendo ispirazione da te!).
    Sai, sono sposata da poco e ora siamo anche in attesa di un bimbo, e sapere che ogni volta che devo cucinare c’è sempre a disposizione il tuo blog con una miriade di suggerimenti è davvero un grande aiuto, perciò grazie mille!

    Ah, visto che avevo avanzato un po’ dell’impasto di queste polpette (anche se un po’ variato, dato che non avevo messo la provola perché siamo a “dieta” da post vacanza), l’ho messo in frigo e la sera dopo ne ho ricavato delle polpettine molto più piccole, le ho infarinate e le ho fatte cuocere in un bel brodo di verdura, tipo mini-canederli: buonissime! =)

    Ancora grazie e…continua così!

  29. Comment di Erika90 — 17 agosto 2012 @ 10:02 pm

    Tesorino mio, ti ricordi di me? della tua tenerella? in questi mesi ho avuto pochissimo tempo libero :-( ma quando ero in crisi su cosa cucinare venivo e vengo sempre qui e trovo sempre la soluzione…ed è sempre soddisfacente!!:-) Ora che ho un pò più tempo ho deciso di scriverti, di ringraziarti ancora una volta e di fare queste polpettine…un bacione amica mia!

  30. Comment di CATERINA — 21 agosto 2012 @ 3:22 pm

    Fatte ieri sera, invece che fritte ho fatto la pazzia ( con questo caldo ) di farle in forno, BUONISSIME !!!!!!!!!!

  31. Comment di cecilia, roma — 25 agosto 2012 @ 11:02 pm

    x CATERINA: ciao, a quanti gradi hai cotto le polpette? e per quanti minuti?
    grazieeeeeee

  32. Comment di Giuppy — 28 agosto 2012 @ 1:23 pm

    Fatta anche questa.. erano troppo invitanti.. naturalmente però non potevano riuscirmi perfettamente, no??? rrrabbia!! Le ho cotte al forno.. sembravano perfette, invece mi si sono seccate troppo all’interno, buone lo stesso ma proprio secche dentro!! Che dite le ho cotte troppo?? 30 minuti a 180.. Uffiiii.. Supercuoche vi prego..consigli!!!

  33. Comment di ina — 31 agosto 2012 @ 9:24 am

    ciao flavia complimenti sei davverò brava complimenti chef

  34. Comment di Antobilly — 13 settembre 2012 @ 2:19 pm

    ciao flavia e ciao a tutte spero che qualcuna mi risponda non volendo fare le polpette(ieri sera ho fatto cosce di pollo impanate in farina di mais e crekers sbricilati..)posso fare il cous cous così come lo condisce flavia(ovviamente senza l’uovo)e mangiarlo così???confesso che è il mio 1 cous cous ho però già le verdure sul fuoco!!!aspetto grazie

  35. Comment di Misya — 14 settembre 2012 @ 10:40 am

    ma si certo, solo aggiungi un pò di liquido( tipo brodo o un po di olio in più) per rendere tutto più morbido :)

  36. Comment di Antobilly — 14 settembre 2012 @ 11:59 am

    grazie Flavia…l’ho poi fatto per me è venuto mooolto buono(a mio marito non è piaciuto molto…:-( uffa)..infatti ho aggiunto del brodo!!!cmq le polpette le farò prima o poi!!

  37. Comment di Antonella — 27 settembre 2012 @ 9:51 am

    Ciao Misya =) Mi complimento per il blog, è davvero ricco di idee e per me che non sono per niente brava in cucina è il migliore, perchè spieghi tutto con chiarezza e lo fai sembrare davvero semplice, quindi mi cimento =D In più sono vegetariana e le ricette a base di verdure sono tante e varie! Con un libro spopoleresti.. Un bacio a te e alla tua piccola =)

  38. Comment di luana_pierri — 3 ottobre 2012 @ 12:39 pm

    Ciao vorrei sapere se posso farle al forno…grazie!!!

  39. Comment di ombretta — 12 dicembre 2012 @ 10:37 pm

    ciao
    sono giunta sul tuo blog per caso, siccome stavo trovando delle ricette per natale, mi è uscito fuori il tuo blog e devo farti i miei complimenti perchè ho trovato il menù di natale, ma non solo!!
    ci sono tantissime ricette che mi piaccono molto, di sicuro saà il mio blog preferito
    complimenti ancora e continua così

  40. Comment di Sony — 24 dicembre 2012 @ 12:40 pm

    Voglio proprio provarle a fare stasera! :D ti farò sapere! ;)

  41. Comment di MIKY — 15 aprile 2013 @ 2:47 pm

    Sembrano buoni ma si possono fare nel forno al posto che fritte? Io e il fritto siamo cane e gatto XD
    Grazie e complimenti per il tuo blog, sei l’unica di cui mi fido quando devo prendere qualcosa da internet.

  42. Comment di maria — 29 aprile 2013 @ 10:10 pm

    grazie Misya le ho fatte stasera per mia figlia che non mangia carne…sono buonissime e facile da fare …grazie di cuore!!!!!!1

  43. Comment di Carolina — 11 giugno 2013 @ 10:58 pm

    le ho preparate oggi e sono fantastiche!!
    per quanto riguarda l’uovo ne ho aggiunti 2 all’impasto perchè uno, almeno a me, era troppo secco e la prox volta vorrei aggiungere il romano o il pecorino per dare quel pizzicorio in più. grazie grazie grazie per dare nuove variazioni al cous cous…..che personalm uso anche per la dieta.

  44. Comment di Ilaria — 13 agosto 2013 @ 7:33 pm

    Le ho fatte stasera e sono veramente buone….Ottima idea e veloci da fare..

  45. Comment di Ilaria — 13 agosto 2013 @ 7:34 pm

    Buonissime le polpette, veloci da fare e gustose. Un ottima cena.

  46. Comment di Barbara — 20 agosto 2013 @ 6:17 pm

    Complimenti!!! Sono deliziose tanto che ho portato la ricetta anche sul mio sito, citando la fonte, ovvio :-)

  47. Comment di Giulia — 2 luglio 2014 @ 6:10 pm

    Ciao! Le ho preparate la settimana scorsa e sono sparite in meno di 10 minuti!!! Complimenti per la ricetta!!! :)

    Un’ informazione..vorrei prepararle un bel pò..per il compleanno di mio padre! E’ possibile CONGELARLE???

    Grazie ancora:)

  48. Comment di Misya — 3 luglio 2014 @ 9:01 am

    @Giulia S’, magari mettile nel freezer crude, le fai scongelare a temperatura ambiente e poi le friggi!

  49. Comment di sara — 12 novembre 2014 @ 12:31 am

    Ciao mysia!le tue ricette sono fantastiche!! Complimenti!! Ho una domanda: queste polpette s possono preparare la sera prima per la sera dopo e poi cuocere al forno anziché friggerle (30 min a 180 gradi)? Grazie!!!

  50. Comment di Misya — 12 novembre 2014 @ 10:16 am

    @sara: In linea di massima ti direi di sì, ma con la cottura al forno ho paura che ti si secchino troppo…

      
TAGS: Ricette di Polpette cous cous e verdure | Ricetta Polpette cous cous e verdure | Polpette cous cous e verdure