Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la guida Come riciclare il panettone

Come riciclare il panettone

Che sia comprato o fatto in casa, classico o al cioccolato, durante le feste di Natale il panettone la fa da padrone nelle case di tutti gli italiani.

Dopo averlo mangiato e rimangiato tra Natale e Capodanno, però, è facile trovarsene ancora per casa qualche fetta, se non addirittura interi panettoni avanzati. A me capita tutti gli anni: me ne regalano vari, qualcuno lo mangiamo durante le feste, magari portandolo a casa di amici e parenti, ma mi ritrovo sempre i primi di gennaio ancora con qualche panettone da smaltire. Se oramai inizia a seccarsi e vi siete scocciati di passarlo in forno o sulla piastra o se proprio non vi va di continuare a mangiarlo al nature, sappiate che non dovete buttarlo, ma potete riciclarlo in modo semplice e creativo. Questo classico dolce milanese, infatti è molto più versatile di quanto si possa pensare e basta davvero poco per reinventarlo per creare nuove ricette dolci o anche, perché no, salate!

Vi dirò una cosa: a casa mia non siamo fan del panettone tradizionale, perché non siamo amanti dei canditi, ma quando rivisito le ricette usando il panettone come base, trasformandolo in qualcosa di completamente diverso, riesco a far amare il panettone anche ai più dubbiosi! Non è difficile: basta un po’ di creatività e qualche idea originale per portare in tavole piatti irresistibili che del panettone conservano solo l’aroma.

panettone-fetta

Come riciclare il panettone

A differenza del pandoro, che ha un gusto più semplice e neutro, il panettone è solitamente arricchito con uvetta e canditi o magari cioccolata, che gli conferiscono un forte aroma, rendendolo forse meno versatile. La soluzione più semplice, in effetti, se a fine pasto siete sazi e non vi entra neanche una mollichina di panettone, potete provare a servirlo come colazione o merenda, magari accompagnato da una bella tazza di tè o caffè. Se poi lo passate un paio di minuti in forno prima di mangiarlo, restituendogli sofficità e fragranza, sono sicura che vi delizierete senza appesantirvi eccessivamente.

Nonostante ciò, anche il gusto più deciso del panettone si sposa bene con alcuni sapori ed è perfetto per alcune ricette, basta solo trovare gli abbinamenti che ci piacciono di più. Vediamo allora insieme qualche simpatica idea riciclo per il panettone.

Ricette con panettone

Se siete alla ricerca di ricette originali e abbinamenti atipicamente chic, potreste provare ad inserire il panettone in qualche ricetta salata. Ad esempio, molti amano il gusto dolce dell’uvetta abbinato a normali contorni di verdure, come cavolfiore, broccoli o scarole, e allora perché non usare un po’ di panettone, prima leggermente tostato in padella, per dare una nota dolce e croccantina insieme ai vostri piatti? Se ad esempio i vostri amici sono amanti del genere potreste addirittura sbilanciarvi fino preparare un atipico risotto, decisamente originale e sicuramente gustosissimo.

Dolci con panettone

Se invece preferite sapori più tradizionali potete buttarvi su abbinamenti più classici e creare fantastici dolci per riutilizzare il panettone avanzato. Ad esempio, gli aromi del panettone potrebbero sposarsi bene con un fresco tiramisù alla frutta.

Per un’alternativa ancora più fresca potreste provare a preparare un bel semifreddo, uno zuccotto o una charlotte, al gusto di frutta, mandorle o agrumi, per concludere una pesante cena natalizia con una nota più fresca e leggera, ma sempre irresistibile!

Volendo potete anche provare a fare una variazione sul tema di un classicissimo crumble di mele, sostituendo, in parte o del tutto, le briciole di frolla con briciole di panettone: vedrete che sapore!

Preferite un’alternativa più semplice? Potete preparare un meraviglioso e golosissimo panettone farcito (un po’ come si fa per il pandoro), tagliandolo a fette e farcendolo con una crema a vostra scelta. Io vi suggerisco qualcosa di non troppo elaborato e dal sapore delicato, come una crema al latte, ma se invece volete qualcosa dal gusto più ricco, potete provare con una golosissima crema al mascarpone o addirittura con la camy cream.
Potete preparare un panettone farcito anche in versione sandwich, farcendo singole coppie di fette, magari tagliate con delle formine carine per dare ancora più allegria alla vostra tavola.

Per un altro modo semplice per riciclare il panettone, perché non provare a tostare le fette in un normale tostapane e a mangiarle per colazione, magari spalmate di marmellata? In pochi minuti avrete una colazione golosissima da servire in tavola, ce verrà di certo apprezzata da tutta la famiglia.

Infine, se volete una ricetta perfetta per i vostri bimbi, perché non preparare dei golosissimi tartufini o ancora meglio dei carinissimi cake pops? Scommetto che ne andranno matti… e probabilmente non solo loro!

Come vedete, potete spaziare in lungo e in largo, date libero sfogo alla fantasia e sono sicura che troverete l’idea che fa per voi. E se le idee riciclo sono così gustose e golose, allora direi… w il panettone avanzato!

Come riciclare il pandoro

Analogamente al panettone, capita di trovarsi anche del pandoro in esubero. Come già detto, il pandoro ha un gusto più neutro e delicato, pertanto si presta ad ancora più varianti quando si tratta di ricette riciclo. Per dirne una, il tiramisù con il pandoro al posto dei savoiardi, che sia classico o più originale, è davvero buonissimo!

Ma con gli avanzi di pandoro, sulla falsa riga di quanto già scritto per riciclare il panettone, potete preparare anche tante altre ricette di dolci deliziosi, dal semplicissimo pandoro farcito (con farcitura a piacere o anche della semplice nutella) a dolcetti e tartufini, spaziando ancora di più per quanto riguarda sapori e abbinamenti.

risotto al panettone

Salva

Salva

Salva

ricette con il panettone

scosi cosa preparare con il panettone avanzato

ricette correlate

tante ricette da preparare riciclando i dolci delle feste

guide correlate

qualche utile consiglio per riutilizzare i dolci avanzati
Come riciclare il pandoro

Come riciclare il pandoro

A Natale l’Italia si divide tra gli amanti del pandoro, il classico dolce natalizio di origine Veronese, e quelli del [...]
Come riciclare la colomba

Come riciclare la colomba

Che sia comprata o fatta in casa, con o senza canditi, classica o al cioccolato, la colomba rimane uno dei [...]