Carbonara con zucchine

vota 4.9 /5 VOTA
Ricetta Carbonara con zucchine del 04-09-2007 [Aggiornata il 27-06-2016]

La carbonara di zucchine è una variante vegetariana della carbonara tradizionale. Una ricetta facile e veloce che vede al posto del saporito guanciale delle zucchine tagliate a fiammiferino che donano al piatto un gusto delicato, un piatto più leggero e delicato ma altrettanto gustoso. La stagione è perfetta per provare questa nuova variante e vedrete che la carbonara con zucchine incontrerà i gusti di tutti ;)
Io vi saluto perchè oggi ho un bel da fare, mi hanno regalato delle cassette di verdura, e ho deciso di approfittare per fare un pò di conserve per l'inverno, baci :*

  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Carbonara con zucchine
Carbonara con zucchine
Procedimento

Come fare la Carbonara di zucchine

In una padella antiaderente e capiente, far rosolare uno spicchio di aglio con l'olio extravergine d'oliva.
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fiammifero.
Sollevare l'aglio e far cuocere le zucchine con un coperchio a fuoco dolce per 10 minuti circa.

zucchine in padella

Trascorsi 10 minuti, regolare di sale e cuocere a fuoco medio senza coperchio per altri 5 minuti circa.

Sbattere in una ciotola le uova, unire il formaggio e una macinata di pepe nero.

sbattere uova

Cuocere quindi le linguine in abbondante acqua salata, scolarle al dente e saltare la pasta in padella con le zucchine aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua di cottura e il battuto d'uovo.

aggiungere pastaaggiungere uovo

Far saltare la carbonara di zucchine nella padella per un minuto.

mescolare bene

Servire con una spolverata di pepe e formaggio su ogni piatto.

carbonara di zucchine

Consigli di Misya

Raccolte di ricette

Ricettari con Carbonara con zucchine

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Carbonara con zucchine

  1. Misya
    Risposta di Misya 1 Settembre 2022 data commento 9:09 am

    @gretabuttinelli carissima sono molto felice di leggere questo dolce messaggio è sempre bello riceverne.
    Ti abbraccio forte

  2. Utente
    Commento di Greta Buttinelli 4 Agosto 2022 data commento 9:10 am

    Ciao Misya. Sono Greta. Io che sono amante di questa ricetta la ho letta e la ho provata. Grazie alla buona spiegazione ho capito tutto e così ho incominciato a cucinare. Quando era pronta non potevo credere ai miei occhi perché era ottima! Come dicevo una semplice ricetta molto buona adatta per una cena con ospiti e da allora non ho più smesso di prepararla! Ricevo molti complimenti perché ha sempre un buon sapore quindi devo dirti grazie! Ti chiedo se’ posso stampare la ricetta così la ho sempre a portata di mano perché è ottima anche quando hai poco tempo! Detto questo Io concludo il mio commento a pieni voti e ti lascio cucinare perché tu sei una cuoca con tante fantastiche idee che non devono essere lasciate sole perché possono cambiare un pranzo senza gusto sé il frigo è vuoto ad una mamma che deve cucinare per il proprio figlio. Io allora ti ringrazio e inoltre ti chiedo di mettere sulla ricetta le istruzioni per stamparla e niente ti posso solo dire che era ottima e continuerò a farla per i miei amici e i miei parenti perché sa soddisfare tutti!
    Bravissima e veramente tanti complimenti a te e con la speranza di poterti seguire di nuovo e magari incontrarci per scambiarci consigli che poi dovrò di certo riferire alla mia Mamma che anche sé cucina molto bene tante volte non sa proprio che cosa cucinare di buono per la sua amatissima famiglia. Cordiali Saluti e un Caloroso Abbraccio. Ti voglio tanto Bene! Tanti Bacini Affettuosi a Te Misya! Grazie Mille per la ricetta e che dire ti meriti le tue cinque stelle perché la ricetta non solo è ottima ma anche sorprendente e d’esempio per chi non sa cucinare benissimo ma non sono di certo persone come Me e praticamente sfaticati che non vogliono cucinare!!!!!!! Ciao Misya e a presto! Congratulazioni per l’ottima ricetta consigliata e saluti da tutta la mia Famiglia!!!! Greta Buttinelli (Nuova Migliore Amica Di Misya, una giovane cuoca con la passione di cucinare e che non smette mai di occuparsi della sua amata famiglia del suoi migliori amici e di tutte le persone che la seguono, magari persone che vengono da un passato difficile e che ora vogliono solo tanta felicità!

  3. Misya
    Risposta di Misya 5 Luglio 2021 data commento 9:51 am

    @carlo grazie del tuo parere

  4. Utente
    Commento di carlo 3 Luglio 2021 data commento 9:32 am

    La carbonara si fa solo con i tuorli dell’uovo! altrimenti si mangia pasta e frittata…A maggior ragione se come indichi tu, si mette l’uovo a fuoco ancora acceso.
    Formaggio?? la carbonara richiede l’uso di un pecorino di qualità che deve essere fresco altrimenti non viene cremosa.
    Scusami se te lo dico ma secondo me non sei molto esperta in cucina…
    La mia è una critica costruttiva, con affetto.
    Saluti

  5. Utente
    Commento di carla 9 Marzo 2020 data commento 11:17 am

    mi sembra ottima e la voglio provare

  6. Utente
    Commento di Arnaldo 6 Ottobre 2018 data commento 7:56 am

    Ciao, ho provato la ricetta della torta alle mele con crema pasticcerà. Sebbene non l’ho ancora assaggiata il risultato visivo ed il profumo sono ottimi. Unica. Osa i tempi del forno. Ho dovuto prorogare di 10 minuti abbondanti perché con la prova dello stuzzicadenti sentivo ancora del bagnato. Probabilmente è dovuto alle mele. Grazie di tutto. Arnaldo

  7. Misya
    Risposta di Misya 7 Maggio 2018 data commento 12:40 pm

    @daniela Ggrazie mille e complimenti a te!

  8. Utente
    Commento di Daniela 7 Maggio 2018 data commento 12:26 pm

    Complimenti ottima!

  9. Misya
    Risposta di Misya 9 Novembre 2017 data commento 3:46 pm

    @ROSA Sono troppo contenta che ti sia piaciuta questa ricetta! Grazie mille per l’affetto con cui mi segui, un caro abbraccio :-*

  10. Utente
    Commento di ROSA 9 Novembre 2017 data commento 3:44 pm

    Mysia ho fatto la carbonara con zucchine, veramente saporito. Mi ha fatto ricordare della mia infanzia in Italia e della cugina di mia mamma e delle mie care zie. Io abito negli Stati Uniti e spesso faccio le tue saporite ricette specie quelle Napoletane e se non ricordo qualche ricetta posso sempre contare sul tuo sito. Grazie di vero cuore da una Napoletana in America.

10 di 50 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su