Questo week end mi sono data al giardinaggio, ho piantato tutte le mie erbe aromatiche in delle grosse fioriere, e poi ho improvvisato a mio marito degli spaghetti alle erbe. Questi spaghetti alle erbe sono un primo piatto facile e fresco, adatto proprio per l’estate, il mio amore ha apprezzato moltissimo e anch’io.. se avete poco tempo e volete preparare un primo piatto veloce e gustoso, provate questa ricetta degli spaghetti alle erbe aromatiche e fatemi sapere
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghetti
50 gr di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio di aglio
2 cipollotti
3 cucchiai di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
3 ciuffi di menta
1 fascetto di basilico
1 cucchiaio di gherigli di noce
sale
pepe
olio evo
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 25 min
Mondate i cipollotti, lavateli e tritateli insieme allo spicchio d’aglio, ai capperi e alle olive e fateli rosolare in una padella antiaderente con 4 cucchiai d’olio.
Far cuocere 5 minuti circa, quindi aggiungere il trito aromatico.
Amalgamare il tutto e far cuocere ancora un paio di minuti.
Nel frattempo friggere le foglie di basilico restanti in una padellina con l’olio e tenete da parte.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella con il condimento, tenendo da parte un po’ della loro acqua di cottura.
Aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato, il pepe e un filo d’olio a crudo e fate saltare gli spaghetti alle erbe in padella.
Servite gli spaghetti alle erbe versando su ogni piatto un pò d’olio in cui avete fritto il basilico e guarnendo i piatti con le foglie di basilico fritto in precedenza.

RSS feed ai commenti di questo post. TrackBack URI
Grande Misya! Proprio la ricettina saporita, leggera e fresca giusta per questi gg così calienti! …mi sembra già di sentirne il profumo!!! Grazie e buona settimana.
Commento by Miky — 25 maggio 2009 @ 9:22 am
mmmm che buona dev’essere!! da provare
Commento by alessandra — 25 maggio 2009 @ 9:27 am
xmiky: brava, dimenticavo di dire che questi spaghetti sono profumatissimiiiii
xalessandra: ok, poi fammi sapere
Commento by Misya — 25 maggio 2009 @ 9:38 am
Concordo, questa pasta è profumatissima! Io la faccio semplicemente con un trito di erbe fresche (ci metto anche origano, maggiorana e rosmarino) rosolate con uno spicchio d’aglio, ma immagino che con olive, capperi e noci sarà ancora più gustosa, assolutamente da provare! Brava Misyetta comme toujours!!
Commento by rosita — 25 maggio 2009 @ 11:15 am
anche io questo week-end mi sono data al giardinaggio, solo che non ho il pollice verde e le mie piante cercano di sopravvivere con le loro forze non con le mie cure. ogni estate, anche quest’anno pianto erbe aromatiche che utilizzo tanto in cucina. spero di essere più brava quest’anno. gli spaghetti sembrano ottimi da provare, ciao ciao
Commento by antonellam — 25 maggio 2009 @ 4:06 pm
Anch’io ho una passione per le erbe aromatiche che coltivo sul balcone! Le uso spessissimo con grande soddisfazione!
Ciao, a presto!
Commento by Simona — 25 maggio 2009 @ 8:17 pm
xrosita: bacini cara :***
xantonellam: AHUhuAhuaUHAuhauh io dico sempre queste parole a mia mamma…. le sue piante cernano di soprqavvivere da sole perchè lei non le innaffia
xsimona: si, usare le proprie piante da una soddisfazione diversa. queste sono le prime piante di casa nuova…. speriamo bene
Commento by Misya — 26 maggio 2009 @ 4:48 pm
Ciao è la prima volta che visito il tuo spazio di cucina ma ho trovato delle belle ricette,complimenti
Commento by ilcucchiaiodoro — 27 maggio 2009 @ 12:04 am
Ciao!!
Ho dettato sta ricetta a mia nonna…mii…è proprio lunga!!! Spero che il risultato la soddisfi assai… però detto fra noi…sicuramente la nonna spadella più in fretta di quanto scriva!!
Vi dirò se è buona sta ricetta!!
Piacere di aver visitato sto sito!!
ci si vede
Commento by Adelaideina — 31 maggio 2009 @ 9:06 pm
Ciao, bella ricetta, oggi me li faccio anche io gli spaghettini alle erbe.
Ho messo il sito tra i favoriti per tornarci ciao e grazie
Commento by Spaghetti — 3 giugno 2009 @ 5:16 pm
Amo la menta.
Commento by Natalino — 5 giugno 2009 @ 6:32 pm
troppo buona mai mangiata una pasta cosi’ complimenti
Commento by francesca — 27 febbraio 2010 @ 1:51 pm
Anch’io ho nell’orto un po’ di erbe tra cui la menta e non so mai come usarla
Grazie dello spunto !!! Proverò sicuramente questa ricetta
Commento by ELETTRA — 11 giugno 2010 @ 11:04 am
l’ho preparata ……..ma mi è uscita molto secca……… cmq buona
Commento by valestella — 21 settembre 2010 @ 10:49 pm
Ciao Misya, finalmente provo (seriamente) una delle tue ricette! Dico “seriamente” perché di solito improvviso/pasticcio (dipende dai punti di vista) e raramente seguo una ricetta passo passo, perciò finora dalle tue mi è capitato al massimo di prendere spunto, di copiare “accorgimenti”, ma soprattutto ho guardato le foto: volevo capire se hai una cucina normale, mani umane, strumenti legali, perché di solito le ricette prevedono ingredienti e passaggi apparentemente semplici, ma poi la ricetta non viene, oppure il video mostra con metodi da contorsionisti come legare quegli ingredienti, e alla fine si scopre che però il forno è “professionale” non come quelli che si hanno in casa.
Insomma: tu sei umana! Abbiamo una cosa in comune! E siccome alcuni dei commenti che ti lasciano le altre comprendono ringraziamenti per essere state salvate in ultimo da una tua ricetta, stavolta ho voluto provare anche io a farmi salvare. E ha funzionato! Naturalmente non mi sono smentita: due ingredienti mancavano, e non li ho sostituiti, un altro ingrediente mancava e l’ho sostituito (per la precisione: senza capperi e senza cipolle – assurdo non avere cipolle in casa, nemmeno di altro tipo, lo so; e siccome le mie piantine sono ancora piccole, e abbondo solo di menta che mi cresce ovunque, ho integrato quel poco prezzemolo e quel poco basilico con tre belle foglie di salvia): ma anche così la ricetta ha avuto un tale successo – e naturalmente un tale profumo – che mi è stato chiesto di confermare la mia variante, forse per paura che poi la tua ricetta seguita passo passo la prossima volta non mi esca…
Grazie e complimenti, Elle.
Commento by Elle — 28 giugno 2011 @ 9:55 am
sei una grande donnaaaa
Commento by mela — 23 luglio 2011 @ 7:19 pm