In: Ricette Dolcetti e Muffin30 giugno 2007 - 29.909 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

E dopo i dolcetti al cocco ecco i dolcetti alle mandorle. Questa è la ricetta che mi ha passato il mio amico peppe chef ;)

Ingredienti:
250 gr di mandorle sgusciate,
250 gr di zucchero
120 gr di zucchero a velo
2 albumi
la scorza di 1 limone grattugiato

Procedimento:
Stendetere le mandorle intere su una teglia e fatele asciugare in forno per 20 minuti a 160°; smuovetele di tanto in tanto.Tritare lo zucchero e le mandorle in un mixer fino ad ottenere una farina doppia alla quale aggiungerete  lo zucchero a velo e la scorza di un limone grattugiata.

dscf9040.JPG

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Incorporate gli albumi alla farina di mandorla.

dscf9045.JPG

Lavorate energicamente con le mani fino a formare un composto omogeneo.

dscf9046.JPG

Disporre sulla teglia da forno i pirottini e inserire una pallina di composto all’interno.

dscf9048.JPG

Lasciar riposare i dolcetti alle mandorle per tutta la notte  per poi infornati il giorno seguente.

Infornare per 10 minuti a 200° in forno già caldo.

dscf9049.jpg

Lasciate raffreddare prima di servire.


Ricette correlate

Dolcetti e Muffin, ricetta di Flavia Imperatore
(8)
oppure segnala agli amici con  

8 Commenti della ricetta Dolcetti di pasta di mandorla

  1. mmmmmmmmmm

    Commento by LINA — 18 febbraio 2008 @ 11:50 am

  2. Slurp! da provare al più presto! Grazie cara!!

    Commento by rosita — 27 luglio 2008 @ 4:58 pm

  3. SUBLIMI E REGALI…

    Commento by Marja — 28 luglio 2008 @ 10:01 am

  4. e se si usassero mandorle nn tostate, nn sarebbero + mobidi?

    Commento by mary — 3 dicembre 2008 @ 11:18 pm

  5. Ciao Misya , innanzitutto complimenti per il tuo blog è STUPENDO! Volevo chiederti una cosa riguardo ad una ricetta tipo ‘brioche alle mandorle’ (forse di pasta sfoglia con ripieno formato da un trito di mandorle e zucchero e sopra le mandorle affettate e dello zucchero che diventa come il sopra dei buondì x intenderci) al nord la chiamano kipfel ma i veri kipfel sono i biscottini la cui ricetta è anche qui sul tuo blog! Grazie e continua così sei super.. Ciao

    Commento by mascia — 5 agosto 2009 @ 7:56 am

  6. ciao!! sei bravissima! ma volevo un informazione…posso usare la pasta di mandorle per farli?ne ho un sacco e non so che farmene…posso sostituirla alle mandorle sgusciate e agli altri ingredienti che vanno a formare la “farina”? grazie in anticipo!

    Commento by nicole — 9 novembre 2010 @ 5:24 pm

  7. ti consiglio di decorare con ciliegine candite!saranno più belli da guardare e più buoni da mangiare…

    Commento by andrea — 28 dicembre 2010 @ 12:05 am

  8. ciao non ho ben capito se i dolcetti sono come i classici pasta di mandorle o sono morbidi tipo panettoncini ….. tipo quelli che a Napoli vengono venduti insieme alla pasta di mandorla e hanno una forma allungata come sigarette e avvolti per meta’nella cartina per intenderci molto buoni ma piu’ morbidi…..
    se mi rispondete li provero’ a breve
    mi piace l’idea delle ciligine sono piu’ carini

    sono molto curiosa help me!!!!

    Commento by viviana — 2 febbraio 2011 @ 10:47 pm

RSS feed ai commenti di questo post. TrackBack URI

Lascia un commento su Dolcetti di pasta di mandorla

TAGS: Ricette di Dolcetti di pasta di mandorla | Ricetta Dolcetti di pasta di mandorla | Dolcetti di pasta di mandorla